The Hero of our Time
di Hi Fis

23/06/15, ore 23:32

Eccomi.. prima di tutto vorrei dire che l'immagine del Nathak che hai postato è davvero inquietante.. per fortuna non è presente in me.. bastano già i rachni :D
Shepard ha la specialità di attirare i divoratori.. niente male.. e Wrex che si annoia è esilarante.
La parte iniziale del capitolo mi ha divertita, assolutamente non volgare.. è umana anche Shepard d'altronde ;)

23/06/15, ore 11:38

Complimenti! Questo capitolo mi è piaciuto molto, la storia sembra interessante e continuerò la lettura =)
La tua Shepard ha una storia ben diversa dalla mia, io ho una terrestre "macellaia di Torfan" (soprannome stupendo), quindi mi aspetto qualcosa di nuovo rispetto alla Shepard che già conosco. Ho apprezzato i riferimenti ai dialoghi del gioco, il tuo stile di scrittura si adatta perfettamente al mondo di Mass Effect, sei riuscita ad essere precisa e a farmi entrare subito nella storia. L'unica critica che ho da farti, se così si può definire, è l'inserimento di espressioni inglesi che secondo me possono essere tradotte (es "aye aye sir" può essere "sissignore"). L'utilizzo di gergo specifico va benissimo, stavo per scrivere che potresti mettere i significati delle parole di uso non comune (es FUBAR) ma in realtà è una scelta tua, come lettrice andrei meglio capendo subito questi termini ma se li cerco da sola magari imparo qualcosa di nuovo.
Spero di rivedere Macmillan... e sono io o ci sono cognomi potteriani? Se è intenzionale, altro punto a favore xD
"Meganeura" come l'insetto estinto simil-libellula? O che altro?
Continua così =)

21/06/15, ore 16:42

Ah eccomi, ho appena finito di leggerlo :)
Mi è piaciuta la missione di Garrus.. hai reso proprio l'idea dello schifo commesso dal Dottor Saleon.. Garrus è una testa calda quindi ho trovato tutto molto azzeccato.
Il rapporto tra Shepard e Liara sta crescendo piano piano, l'una si preoccupa per l'altra.. e mi è piaciuto il fatto che Hayat si sia aperta con Wrex, bella scena :)
Ashley mi ha stupito in positivo fidandosi di Tali.
Un capitolo ricchissimo devo dire, ma mai pesante anzi :)
Alla prossima
(Recensione modificata il 21/06/2015 - 04:44 pm)

19/06/15, ore 19:01

Questo capitolo è pieno di informazioni ma il punto su cui mi voglio soffermare e fra Liara e Shepard.
Perché entrambi si preoccupano l'uno dell'altro anche se sono poco più che conoscenti,beh ora amici "intimi" visto l'evento dell'infermeria uuuuuuh :).
Continua così
P.s non oso nemmeno immaginare il vomito di un'asari,forse blu scuro boh.

16/06/15, ore 12:58

Kaidan mi fa ha fatto sempre tenerezza in mass effect.. (rifiutarlo con la mia shep è stata dura xD ma Liara è Liara) è un personaggio che mi piace molto.. e leggendo questo capitolo ho provato ancora più tenerezza verso di lui.. xD
Joker e gli Hanar è una scena che vorrei assolutamente vedere.. peccato non ci sia nel gioco.......
Mi immagino già, se mai lo scriverai, l'incontro di scacchi tra Lei e Sam.. sarà epico :D

15/06/15, ore 23:34

Ok, sono riuscito a contenere la violazione del mio sistema informatico scoprendo che (terribile a dirsi!) i Geth mi avevano preso di mira. Maledetti sintetici, mi hanno devastato il pc criptando tutte le informazioni critiche e sensibili! Ma li ho sistemati ben bene.
Finito il capitolo e trovo esattamente quello che mi aspettavo. Tralascerò la prima parte con Fugger ( e la tralascio non perchè non mi sia piaciuta, anzi...) e mi dedico subito al pezzo a mio avviso migliore forse di tutta la storia al momento (per i miei gusti almeno): l'incontro con le Asari.
Ora capisco che sono di parte (bella anche il disegno tra l'altro) ma trovo questa parte fantastica: c'è esattamente quella tua caratteristica che riesce a confondere la descrizione di carattere culturale tra realtà e finzione in un mix fluido e appropriato. Se le Asari esistessero (ed io ci spero ancora) parlerebbero e si comporterebbero esattamente così. Davvero, è un momento ispirato e nelle frasi e negli atteggiameni. Approvo.
Nascono i semi del rapporto tra Shepard e Liara, aspettiamo che germoglino ma mi incuriosisce l'abbigliamento casual-rapper Shepard tutto sommato adatto allo scopo.
Ah dimenticavo: anche la fusione Dantius-Blake ha un suo perchè, non è forzata e aumenta l'interesse per questioni altrimenti slegate e che singolarmente probabilmente ti spezzerebbero il ritmo di narrazione. Tra l'altro anche io ho sempre nutrito una strana fiducia nella Blake pur avendo capito subito chi fosse e cosa facesse, eppure mi è sempre stata simpatica e l'ho risparmiata almeno le prime volte. Ora mi trovo in difficoltà a continuare perchè mi dovrei ripetere all'infinito e quindi riassumo il tutto in unica frase: adoro come scrivi. Semplicemente.

15/06/15, ore 18:12

Capisco che vuoi che ogni recensione sia una sorta di dialogo dove si scambiano opinioni
Ma sono rimasto bloccato al Joker con i due hanar ( bleah non oso nemmeno immaginarla )
E ha williams con Garrus ma,a differenza di Joker,credo possa essere definita realistica sia il modo in qui l'hai descritta sia il fatto che fra una missione e l'altra l'equipaggio dovrà fare qualcosa per passare il tempo o sbaglio :)
P.s e io che pensavo che tali non fosse vendicativa
E invece sotto sotto :)

12/06/15, ore 17:45

Ed ecco finalmente il capitolo 14.
Mi è piaciuto molto il pezzo dell'incontro con l'ambasciatrice Asari :)
Mikhailovich era odioso in me1.. e già mi immaginavo che Shepard volesse prenderlo a pugni :D mi è piaciuta anche la conferenza, molto più realistica che un'intervista appena scesa dall'ascensore :D.
Però il mio pezzo preferito è stato il pezzo con Fugger.. Shepard con un'amica non si vede tutti i giorni.
Riguardo all'altra recensione, per drama intendevo più in generale (?), non situazioni drammatiche......... si ok non so nemmeno più io quello che scrivo, pardon, sarà il caldo delle ultime settimane.....
Mi aspetto tanto da questa storia, mi aspetto di provare molte emozioni diverse. Quiiiiindi aspettando l'amore e le risate ti saluto e alla prossima :)

05/06/15, ore 17:48

Capitolo di rivelazioni, molto intenso!
Prima di tutto mi è piaciuto il contesto del poker e  il fatto che erano tutti insieme riuniti a tavola :) invece che come avviene in me1.
Secondo, la tua Shepard mi piace.. mi ricorda l'idea che mi sono fatta della mia, ci sono molte cose in comune perciò il racconto mi intriga ancora di più perchè lo sento più "mio". Lei è una persona che ha sofferto, ma che non si è lasciata trascinare giù, all'apparenza dura, con muri non facili da buttare giù.
Una persona profonda, con mille sfaccettature che non vedo l'ora di conoscere fino in fondo.
Perciò Hayat, così com'è per ora e con l'idea che mi sono fatta di lei mi piace.
Drama apprezzato :D ne aspettiamo sempre di più :D
A presto :)

05/06/15, ore 11:27

Uhm capitolo complesso da affrontare.
Avviso ai lettori di efp: MAI invitare Hi-Fis e Skadex alla festa di compleanno di 12 anni di qualcuno che vi è caro, finirà molto male... Valar Morghoulis...
Ma passiamo a cose serie: questo è il tipo di ibridazione tra ciò che è successo in-game con parti inventate che letteralmente adoro. Mi riferisco alla narrazione dei singoli eventi dei vari pg che in gioco avviene attraverso l'interazione singola mentre qui avviene in un "tranquillo" tavolo di skyllian poker. Il tutto con una finalità ben precisa e non casuale: tu ottieni il duplice scopo di continuare nella citazione di cose specifiche ma raggiungendo l'obbiettivo di portare avanti le dinamiche di squadra nella tua storia originale. Ed io adoro queste cose.
Taglio subito la testa al toro: che ne penso della tua Shepard? Mi è tremendamente famigliare, i nostri personaggi si incrociano terribilmente. Ma Hayat mantiene un equilibrio (o perlomeno si reprime internamente) in maniera più adeguata di Viola, la trovo perfettamente coerente al suo background ed alle sue esperienze. A me piace: è fredda e dura quanto serve, molto manipolatrice anche se in senso buono (ogni sua azione è comunque finalizzata ad ottenere i suoi scopi, anche apparentemente le più banali) e mi piace il fatto di non capire quanto realmente si riesca ad aprire con il suo team. Da sempre l'impressione di mantenere un minimo di distanza in maniera tale che nessuno possa raggiungerla nel profondo. Qui narra del suo passato e di un evento molto personale ma solo (solo?) perchè ha un fine ben preciso. Insomma la taglio qui, a me piace ed è un personaggio coerente sia con la storia inventata che con quella "reale" che conosciamo. Mi pare che lei voglia il controllo, questa è la sua parola chiave.
Mi piace anche Liara di questo capitolo: la sua spiegazione a Shepard sul modo di agire per trovare indizi con i Prothean mi stuzzica, è elegante e molto in linea con la sua intelligenza e carattere (almeno di Me1). Peccato che non racconti esperienze dirette del suo lavoro pericoloso in campo ma Liara "Croft" avrà il suo tempo prima di arrivare alla fine di Mass Effect 3. Lo "scuoiamento" dell'uovo mi suona tanto come l'avvertimento di Lei quando la incontriamo all'inizio di ME2 dove cita la madre a proposito delle commando asari: ovviamente non c'entra ma mi ha acceso l'immagine in mente. Il suo mangiare aringhe invece mi ha sempre dato un senso di cannibalismo: asari e pesci sono un'accoppiata perversa, in fondo io sono perverso.
Apprezzo poi, a proposito del discorso iniziale, la caratterizzazione dei ritrovamenti sui pianeti dei vari manufatti che quindi non sono più un semplice strumento di ottenimento xp ma a loro volta consentono piccole sfumature sulla storia culturale dei vari popoli. Non ricordo se Bau fa riferimento a precedenti incontri in me3 ma oggettivamente è un particolare trascurabile e facilmente "perdonabile" nel caso.
Ma possiamo all'angolo del "ne ho ben donde di siffatte ciuffole" dell'autore ai miei dubbi....Ilos.
Onestamente ho avuto lì un pò di problemi: Liara conosce Ilos perchè c'è stata e lo sappiamo ma il fatto che i Prothean facciano comparire quel nome da "molte parti" ( e noi sappiamo perchè) mi stona: era un'installazione segreta che riesce a sopravivvere allo sterminio dei razziatori proprio in virtù di questa segretezza. Se vi fossero stati tutti questi riferimenti a Ilos in quel periodo dubito che la cosa avrebbe avuto successo anche considerando l'alto numero di indottrinati presenti in quella fase del ciclo anche se è vero comunque che l'opera di estinzione galattica non era totale. Tuttavia mi è parsa una maniera molto forzata di introdurre Ilos. Comunque hai solleticato la mia curiosità nell'averlo introdotto così presto il tema (azzardo forse per rimediare al fatto che la fusione con Liara avverrebbe uguale e troppo spesso in gioco ma nel racconto sarebbe troppo ripetitivo?).
In ogni caso ripeto, capitolo splendido. Mi è davvero piaicuto.
E mi piace il mio caffè di questa mattina, è solo il primo e facilmente arriverò almeno a quattro prima di notte: non solo a Shep piace il caffè!

01/06/15, ore 21:08

Ho già la vaga idea di chi è la romance :)
Il you now what a me

01/06/15, ore 14:35

Ah, bravo Hi-Fis!
Bravo, bravissimo! Bravo!
Fortunatissimo per verità! Bravo!
Mi liricizzo pure io anche se ammetto che ho un pò di problemi; il primo è che non mi decido a capire che hai scelto di fare "Adattamento in raccolta del primo capitolo completo della saga di Mass Effect..." [cit] quindi è normale che vi sia un certo elenco delle missioni fatte in tutte il gioco. E' necessario, eppure mi pare che siano troppe per capitolo negli ultimi due capitoli rischiando di creare eccessiva frammentazione. Ma devo ripeterlo (e ME lo devo ripetere) che devo accettare l'idea che hai in testa e che necessariamente va sviluppata così.
Il continuo ricorrere ai personaggi secondari invece lo apprezzo: li hai voluti introdurre anche utilizzando molto impegno e fatica quindi è giusto usufruirne per colorare ulteriormente il racconto. Paradossalmente mi piacerebbe che addirittura le loro parti si ampliassero mostrando ancor di più i loro lati caratteriali. Tutto sommato un pò come ho "contestato" all'inizio: magari meno presenti in quantità in tutto il capitolo ma più presenti per impegno in tutto il capitolo.
Ma veniamo al punto per il quale recensisco visto che al momento ti chiederai (giustamente) perchè non mi sia risparmiato un pò di righe inutili: Liara.
Ovviamente Liara, la mia preferita della serie.
Segui la linea tracciata nella storia senza troppe deviazioni ed in questo caso è un bene: il leggere il suo "... intendevo solo dire che saresti un campione interessante da studiare nel dettaglio... NO! Così è anche peggio..." ha la stessa potenza di quando lo si vide in-game con la splendida voce della doppiatrice italiana (di cui, anatema, non ricordo il nome) ma tu introduci due piccole sottigliezza che ho apprezzato.
Nello scontro per liberarla la fai partecipare come ovvio che fosse: in-game mi ha sempre fatto storcere un pò il naso che stesse lì rannicchiata senza muovere un dito anche se è vero che in quella fase ci viene presentata come un'ingenua adolescente asari. In questa ottica magari la potenza del suo attacco biotico forse è un pò esagerata ma in verità non ci stà male e poi risolve brillantemente il problema di descrivere uno scontro forse poco interessante se non nelle schermaglie verbali iniziali ("Arrenditi. Oppure no. Sarà più divertente." "Non abbiamo tempo per questo, idiota!"). Ma il punto migliore è il rifiuto di Shep a non condividere la visione almeno inizialmente: trovo che sia azzeccato.
Le asari hanno questa capacità ma questo fa supporre che abbiano una sensibilità più accentuata e quindi una visione così potente come quello della sonda Prothean potrebbe logicamente essere dannossisima per una giovane forse non in grado di avere il necessario controllo della cosa. Trovo la preoccupazione del Comandante perfettamente logica e congrua specie considerando che ci sia già un certo feeling tra le due seppur per il momento subconscio. Inoltre c'è la considerazione di Shepard sul suo passato quindi trovo che la tua scelta abbia un perfetto equilibrio considerando tutti e due gli aspetti (esattamente, la sua mente non pu essere un luogo per tutti).
Questo, unito al solito stile assolutamente impeccabile e ben costruito ti fa ben più che ampiamente meritare recensioni (in realtà ne meriteresti di più serie ma ahimè ognuno ha le sue sfortune!"

Ah, bravo HI-fis! Bravo, bravissimo;
a te fortuna non mancherà.

01/06/15, ore 02:05

Capitolo pieno di azione, i colossi non scherzano :)
Ecco la nostra (almeno la mia) dolce Asari preferita :)
In effetti è molto più reale il fatto che Shepard non abbia accettato subito la proposta di Liara.
Non credo che molti accetterebbero di far entrare un'altra persona nel proprio cervello senza nemmeno pensarci un attimo, soprattutto lei.
Quindi si, devo dire che la vedo meglio così.
Moooolto gradito, al prossimo capitolo :)

30/05/15, ore 01:57

Buonasera :)
Appena finito di legge questo capitolone.
Finalmente incontreremo Liara nel prossimo, almeno spero *.*
Il divoratore.. la prima volta che giocai a ME mi fece spaventare, l'aspetto poi non aiuta. La parte che mi ha fatta più divertire è stato Garrus in mutande che fissa i piedi di Shep.. non riesco proprio a immaginarlo :D
Vista l'ora il mio cervello non connette più, ma ho dovuto leggerlo a tutti i costi, quindi io e Garrus attendiamo il prossimo capitolo sorseggiando Margarita e destro Margarita :)

25/05/15, ore 23:21

Missione sulla Luna, io adoro la Luna. Il mio precedente avatar non era un'immagine presa in rete ma una foto fatta al volo con una normale digitale attraverso il tubo del mio telescopio e la Luna è così bella che viene bella anche in questa maniera.
In una missione tutto sommato banale e periferica, se non fosse per le conseguenze che sappiamo in me3, operi una riscrittura del contesto cercando di rendere il tutto più interessante e fresco. Tuttavia questo capitolo mi lascia alcune perplessità:
il dubbio più serio che ho è il comportamento di Tali di fronte ad ELIZA. Difficilmente Tali non avrebbe una reazione rispetto ad una Ia anche se dell'Alleanza (che però conosce da molto poco tempo e quindi in teoria non può avere ancora la fiducia in Shep di fine storia); anche se magari ridotta ad una frase di disappunto, anche se magari dopo la riunione, io mi sarei aspettato quantomeno un avvertimento della quarian. Non ce la vedo proprio Tali senza una qualsiasi reazione in questo caso.
Secondo dubbio ma molto più flebile: la soluzione dei satelliti per la propagazione del segnale; è un artificio interessante non c'è dubbio ma forse tecnicamente irrealizzabile anche se in fondo parliamo sempre di onde radio. Immagino che le condizioni di quei pezzi di storia terrestre forse non renderebbero possibile la trasmissione così come indicata. Tuttavia non sarebbe neanche completamente impossibile o illogico e tenendo conto che parliamo comunque di una storia sci-fi in realtà ci può stare. Anche perchè, ripeto, è una trovata interessante in ogni caso.
Terza osservazione ma questa davvero scherzosa: la Traynor annienta Shepard a scacchi in me3! Ora Pressley non è Samantha ma questa Shepard potrebbe affrontare Deep Blue, visto che siamo in tema IV-IA e visto che scambiava pedoni per krogan...
Piccola curiosità: da poco tempo ho scoperto che in un "mare" vicino alla struttura c'è una distesa di torrette uguali a quelle che difendevano le 3 installazioni, ci sono capitato per caso e dopo tanti run mi è sembrato così stupido che non le avessi mai incontrate... mi sono rigirato ogni cm del nostro satellite per vedere se ci fosse stato altro.
Al di là comunque di questi (davvero) piccoli dubbi i dialoghi continuano ad essere efficaci e, come detto anche da Miyntha, il duo Joker-Granado lavora davvero bene.
Mi è piaciuta la scena finale: immaginando la silenziosità del posto (è suggestiva la scelta del mare della tranquillità per il cimitero) la scena è efficace anche se forse si poteva allungare un filo di più il momento riflessione interna, magari facendo un pò di introspezione o qualche dialogo sdolcinato (in questa occasione ci stava) . Però utilizzi un'altra variazione interessante sulla sonda (probabilmente ispirata da Javik in me3 immagino a livello di idea) e ci dai info sul passato del comandante: visto che ci annunci sviluppi su questo lato, li attendo con impazienza.
Beh credo che il telescopio mi stia urlando di uscire fuori ad osservare la Luna, dopotutte queste parole è ora di addolcire un pò anche il mio spirito con una bella vista. E se è coperto c'è sempre la vicina, un pò meno coperta...