The Hero of our Time
di Hi Fis

25/05/15, ore 21:05

Capitolo 10 fu.
Non so dirti nulla sulla geografia lunare, se fatta bene o male perchè non ci capisco nulla :D però (come tutti gli altri capitoli) mi è piaciuto molto!
Joker ha fatto fare una bella figuraccia a Grenado, questo duo per ora funziona molto bene.
Mi ha fatto sorridere il siparietto tra Garrus, Kaidan e le lune e Tali alle prese con Pollux :D (Ti capiamo Tali).
Poi che dire, Garrus e Shepard in azione hanno un loro perchè.
E ora finalmente tocca a Saren.
Nel mentre mi preparo a leggere drama, amore e risate come da te scritto wowo *.*
Ci sentiamo al prossimo capitolo.

Ps. Vuoi davvero che il comandante Shepard non sappia giocare a scacchi? Andiamo Pressly :)
(Recensione modificata il 25/05/2015 - 09:06 pm)

21/05/15, ore 12:50

Ho aspettato di leggere anche la seconda parte per commentare.
Finalmente vediamo entrare in azione la squadra :) L'addestramento duro su Pinnacle Station ha dato i suoi frutti :D
Che dire.. wow.
Charn è un codardo e ha meritato quella fine. In quanto a Balak, ucciderlo e salvare gli ostaggi sarebbe stato il top. Però forse la fine che ha fatto è stata peggiore della morte :D anche perchè effettivamente lo ritroviamo in mass effect 3.
In quanto alla divisione dei capitoli, per me avresti anche potuto postarli insieme, è talmente scritta bene che si legge tutta d'un fiato :)
Ci sentiamo al capitolo 10 :)

20/05/15, ore 20:09

Non ho fatto in tempo a recensire lo scorso capitolo ma tutto sommato siamo di fronte ad un capitolo unico quindi il lato oscuro del mio "sforzo" può scorrere tranquillamente in me. Devo ammettere che mi è piaciuta la rilettura della missione e ti sei comportato con buone capacità logistiche: hai analizzato la missione in tutti i suoi dettagli, hai esaminato il terreno (ed oltre) del nostro amato meteorite (credo che all'inizio di questo capitolo ci sia un refuso con x52 o forse ho capito male io) e ne esce una rilettura piacevole e convincente. la base con le mine dislocate è gustosa da leggere: anche se qualcuno potrebbe obbiettare che le tute dovrebbero essere fornite di stabilizzatori gravitazionali o simili (come si vede alla fine di mass Effect quando Shep esce all'esterno della torre della Cittadella) tuttavia apprezzo la finezza della considerazione riguardo alla scarsa gravità: una spinta un pò più forte e via nello spazio. Decisamente più credibile delle allegre corsette fatte in gioco su ogni pianeta.
Clan dei batarian: pressapoco affrontai la missione in tal modo
Chan "Deve per forza finire in un bagno di sangue?"
Shep "scusa, il mio traduttore funziona male"
Chan "...Possiamo provare pacificamente."
Shep: " Garrus: due occhi umano, quattro occhi batarian, cinque occhi ottimo tiro..."
Disprezzo i codardi: era solo venuto a fare schiavi mica a distruggere una colonia, povera stella! Ok è in linea con il loro atteggiamento culturale ma il prendersi poi un pò di pallottole addosso è in linea con il mio atteggiamento culturale. Con Balak invece la prima volta preferii salvare gli ostaggi. Credo che il tempo dedicato alle due situazioni sia stato adatto, inutile esagerare nella descrizone di uno scontro che ha ben poco da dire, perlomeno meno rispetto al lato mentale della questione.
Buono il Garrus che dovrà mettersi un kilt nei prossimi capitoli visto il suo atteggiamento da scozzese nel depredare i cadaveri: apparentemente qualcuno potrebbe trovarlo fuori contesto ma in realtà è un aspetto della cultura militare tuian ribadito pure nei libri quindi in realtà perfettamente congruo al personaggio.
Devo inquadrare la scena post Balak: sappiamo che non morirà perchè è presente in Me3 ma ammetto di non aver ben realizzato cosa succeda. Forse è solo un prologo all'intervento di altri personaggi in futuro perciò resto in attesa.
Altro punto che ho apprezzato nello scorso capitolo: Tali che parla della sua cultura a Williams e lo trovo perfetto visto che Ash è quella più a rischio xenofobia del gruppo. Ottima scelta.
Altra piccola nota: capisco la tua paura di un capitolo troppo lungo (che ho provato ugualmente in molti casi di persona) ma ribadisco che quando sono scritti così si legge tutto fluidamente e non sarebbe stato un problema neanche se fosse stato intero, almeno secondo la mia opinione.
E così io e Wrex ci ritiriamo a divorare varren in tranquillità ed in attesa di un nuovo capitolo.

20/05/15, ore 14:52

Shepard e la sua squadra hanno salvato la colonia più grande dell'ammasso Exodus...questo merita una celebrazione!

Bella la licenza che ti sei preso riguardo l'invio di rinforzi dell'alleanza...era come se mancasse quella scena dal gioco. A dir la verità mi è sembrato per la prima volta che Shepard non fosse solo/a nella caccia contro Saren. È bello avere qualcuno dietro ad aiutarti.

Peccato per Balak. Doveva morire. Almeno, io lo faccio fuori sempre.
Bel capitolo. Questa storia ha davvero potenziale...

17/05/15, ore 14:35

Ed ecco che entra in gioco il Mako, ci perdevo le ore a guidarlo per i pianeti e a ribaltarmi ovunque xD L'idea di due Mako e di schierare tutta la squadra mi piace, magari si potesse in mass.. vedremo nei prossimi capitoli!
Pinnacle Station.. che dire xD.. poverini li ha stravolti.. però è giusto, Shepard doveva per forza insegnarli il lavoro di squadra e a fidarsi l'uno con l'altro. Non ho mai giocato a questo dlc.. forse l'unico che non ho mai preso.
L'ultima parte dove sono tutti insieme in una situazione "normale", dove Shepard cucina e gli altri chiacchierano tranquillamente (a parte Wrex e la sua FAMEE xD) è quella che mi è piaciuta di più, si percepisce l'unione che cresce tra loro :)
Ci si rivede al capitolo 8 :)
ps. Ah in risposta alla tua risposta (?) alla mia precedente recensione, no non mi ha stancata anzi è la storia che mi ha appassionata di più su mass effect *_*
(Recensione modificata il 17/05/2015 - 02:40 pm)
(Recensione modificata il 17/05/2015 - 02:42 pm)

15/05/15, ore 10:20

E dispari fu. In tutta la serie non ho preso 2 soli dlc: Omega e Pinnacle station. Quindi ho il vantaggio di non sapere se la questione addestramento simulazione sia parte di quel dlc o completamente idea tua. Di sicuro è idea tua l'evidenziare le problematiche di un gruppo di soldati così eterogeneo e questo è il punto focale del capitolo che condivido.
In effetti nel gioco (per ovvie ragioni) è tutto semplificato: abbiamo in nostri 3 pg ma totalmente (o quasi) sotto il nostro controllo, che siano una squadra coesa o no non è rilevante. Sono 3 pg ma un'unica entità. Siamo Borg, la resistenza è inutile...
Ma ovviamente la realtà è un'altra cosa ed è bello sottolineare questo punto di vista: krogan e turian si scannerebbero di regola, un'umana al limite della xenofobia in squadra con molti alieni, una quarian più abituata a stare da sola che non al lavoro di gruppo. Giustamente il comandante si preoccupa della coesione e della organizzazione: in azione una falla in questi aspetti comporta l'annientamento della squadra, non importa quanto forti si sia singolarmente. Personalmente avrei creato solo un piccolo punto di shock con un evento tipo la finta morte di Shepard nell'ultimo test per creare un punto di rottura nervoso nella squadra e far comprendere meglio l'importanza della cosa: la guerra non è un gioco. Ma ovviamente è una considerazione personale irrilevante nella fluidità della storia. Tutta la seconda parte del capitolo mi piace e continua a piacermi Wrex, Badass per eccellenza.
Capitolo Mako: io adoro il Mako e adoravo fare manovre senza senso sui pianeti sfidando ogni fisica logica. C'è un agile sentiero? Perchè non perdere ore a passare altrove tipo su una strada adatta ad una capra ma non a qel mezzo? Ed in tal senso mi viene in mente la splendida trasposizione di NadShepcr85 che proietta quella immanovrabilità nelle (scarse) capacità di guida di Shepard.
Ok evitiamo digressioni senza senso e passo all'ultimo punto che traspare evidente da questo capitolo: si sente, si vede e si "fiuta" quel senso di famiglia che si sta fromando tra i membri che non è dato dal semplice fatto di essere una squadra militare: perchè come detto prima è vitale essere organizzati in azione, è vero, ma è ancora più importante la coesione generale. Non la coesione dovuta ad ordini imposti ma la coesione dovuta al rispetto, al fatto di condividere tante cose insieme (anche piccole come un pasto preparato a mano tra di loro o il rivelarsi piccole parti della loro vita non presenti in una scheda militare). Senso di famiglia, sono queste le parole chiavi della Normandy e per noi che abbiamo giocato a Mass Effect. E nel racconto c'è e si sente.

11/05/15, ore 21:45

Direi che questo è il mio capitolo preferito.
Mi è piaciuto un sacco vedere l'equipaggio finalmente al completo, o quasi visto che manca ancora Liara *.*.
Il pezzo di Garrus e Tali ubriachi è stato spassoso, l'ira di Shepard e Garrus che lascia la colpa alla Quarian :D. Ricordare Tali da ubriaca è sempre un piacere.
Joker è sempre il solito Joker e io lo adoro. I personaggi nuovi che leggo rendono tutto ancora più interessante. Mi piace un sacco leggere come stai facendo evolvere i rapporti tra Shep e il resto dell'equipaggio, aspetto il prossimo capitolo :)

11/05/15, ore 00:42

Per un qualche misterioso motivo mi trovo sempre a commentare i capitoli pari, anche se in effetti sono quelli che mi stanno davvero piacendo.
Questo forse è il migliore al momento: ti liberi un attimo dalle vicende di gioco rimanendo gustosamente legato solo a qualche subquest (su cui ritornerò) per definire i contorni della missione con una innumerevole quantità di dettagli, equipaggio al completo compreso: l'Enterprise con Sato, Maywether, Reed ecc.. è tutto presente... uhm no, credo di aver letto male... la NORMANDY è ormai tutta al completo con Garrus, Tali, Ash e Kaidan, Wrex. E qui siamo al punto: Wrex, come avrò ripetuto una miriade di volte, è in assoluto il personaggio che adoro.
In tutte le storie che si possono leggere ogni singolo membro di Mass Effect subisce una fantasiosa revisione caratteriale per quanto si cerchi comunque di restare fedeli al carattere originale: questo significa che troviamo una miriade di Shepard, di Garrus, di Liara, ecc... tutti tranne uno. Wrex è Wrex per tutti e per tutti si comporta nello stesso modo. Affascinante direi. E affascinante anche la tua descrizione di lui e della sua cenetta "romantica" con Shep: i personaggi interagiscono bene, Wrex ha carattere da vendere e regge la personalità di Shepard; lui non è un subalterno, lui è un pari. Mi è piaicuta anche l'interazione con la Chakwas, insomma mi è piaciuto tutto.
Bello il siparietto tra Shep e Joker riguardo a Sha'ira e la maniera elegante e ironica ma divertita con cui ne esci fuori è geniale. Da sottolineare anche il divertente stravolgimento della subquest dell'Ia con già l'intesa tra Garrus e Tali e Shepard che di fronte ad un certo numero di crediti si placa.
Piccoli equipaggi crescono, inizia la tua caratterizzazione progressiva dei nuovi elementi e rimango in attesa interessata degli sviluppi (poverto Trevis...)
Tra le cose divertenti però c'è un certo inseguimento di piccoli eventi che ultimamente citiamo entrambi in maniera assolutamente involontaria ed io adoro queste coincidenze perchè se venissero lette a distanza di tempo risulterebbero incredibili:
la canzoncina che canta l'equipaggio della nave l'ho sentita nel film "gunny" (in effetti però ignoro se sia realmente presente nel corpo dei marine) che cito anche io in "so sorry" tramite i tre imperativi di un marine secondo Eastwood anche se li modifico un pò. Riguardo all'equipaggio dell'Enterprise ne piazzi alcuni ma manca ovviamente il capitano Archer che invece comparirà (insieme al suo beagle) come citazione scherzosa in un mio prossimo capitolo visto che le date della serie tv sono più o meno compatibili ed è bello che con tutte le serie di Star Trek in questo momento citiamo entrambi l'ultima. Sul rapporto terra Shepard mi pare te l'avessi già detto e c'è ancora un'altra analogia che però ora scrivendo mi sfugge. Mi diverte troppo questa cosa.
Dimenticavo: un ingegnere lo chiami Carlton Tucks che come suono assomiglia molto a Charles Tucker giusto per completare la nave, è solo un caso o hai voluto un attimo giocare sul suo nome?
Altro spunto: il caos dei gradi e delle nomine. Concordo con la tua analisi, io mi sono arreso già dal primo racconto e di fatto ho trascurato a quel punto una rigida formalità per una nave della marina con un mischiume di gradi di varia natura. Però apprezzo invece la precisione del tuo lavoro e la serietà e ricercatezza con cui la porti avanti, è una nota positiva in più e non da poco.
Mi paice anche la delicatezza che riesci a mettere in poche righe tra madre e figlia con un tono adatto ad una partenz ache le vedrà separate a breve e questo invece è un aspetto che di solito manca in queste storie.
Insomma l'ho detto che mi piace questo capitolo? Ok te lo dico, mi piace.
Continua così.

01/05/15, ore 18:24

Ciao ciao ciao *.*
Finalmente Garrus è entrato a far parte di questa storia, lui è uno dei miei preferiti!
Mi sta letteralmente piacendo la tua Shepard e il modo che ha di interagire con il resto dell'equipaggio, per ora è proprio come l'ho sempre immaginata.
E poi volevo dire che non sono mai stata una fan di Ashley nella trilogia, anzi l'ho fatta sopravvivere solo una volta su Virmire (povera), ma devo dire che in questa storia la sto rivalutando.
L'idea della copilota è interessante *-*
In quanto a Saren mi ritrovo in quello che hai detto, la sua voce è.. bo inspiegabile, mette i brividi davvero, anzi ammetto che mi dispiace che sia morto nel primo capitolo di ME, l'avrei visto bene nel terzo insieme all'Araldo xD
Cmq spero continuerai su questa linea perchè (se non l'avessi capito :D) sto amando questa Fan Fiction!
Quindi a presto, spero :)

01/05/15, ore 00:27

Meritare una recensione? Questo capitolo? Certo che si. Ed inizierò commentando il capitolo precedente...
Non mi era piaciuto.
Il rischio in cui si può incorrere in un'operazione come quella che stai facendo tu è quello di operare una cronistoria che può risultare fredda e far apparire il tutto semplicemente come una serie di citazioni di eventi e fatti senza però un approfondimento interessante e più concreto. A mio gusto (e non dico giudizio perchè sarebbe decisamente scorretto e non veritiero) lo scorso capitolo mi ha dato questa impressione: la ricerca della citazione di tutti gli eventi riconoscibili della missione di Eden Prime (concordo che era una missione splendida) è risultata penalizzante rispetto alla parte originale che ci si aspetterebbe di leggere prima o poi e, levato qualche spunto comunque sempre notevole, questo ha penalizzato fortemente almeno nel mio caso la lettura del pezzo. La colpa è tua perchè ci hai abituato troppo bene e ci si aspetta sempre di più! Ovvero ci si aspetta qualcosa come questo quarto capitolo appunto.
Qui l'amalgama tra cronistoria dei fatti (come ad esempio l'incontro con Udina) e le parti "inventate" è perfetta ed equilibrata. Funziona tutto, funzionano i dialoghi che sembrano perfettamente centrati sui personaggi, funzionano le sensazioni che descrivi ad un punto tale che si percepiscono realmente e funzionano anche i personaggi nuovi. Chiedevi della Grenado: io l'ho apprezzata. Un co-pilota ci viene mostrato effettivamente solo in Mass Effect 2 prima della distruzione della Normandy ma era abbastanza ovvio che vi dovesse essere e la Caroline gioca a cane e gatto con Joker in maniera complice e bella. E' un pò l'alter ego di Ida in carne e ossa anche se comunque pare essere diversa fondamentalmente.
"Se la statistica tiene, il prossimo Turian dovrebbe essere amichevole..." chapeau! Non credo che avresti potuto utilizzare un trucco migliore per introdurre Garrus. Note periferiche: ti preoccupavi della llunghezza dei capitoli, onestamente non mi stanno creando problemi, specie quando belli come questo. Le figure intervallate mi piacciono, le trovo gradevoli e spezzano il ritmo in maniera adatta consentendo di allentare e poi riprendere attenzione sul testo perciò per mio conto sono una bella inziativa.
Altra nota che condivido: trovo che in generale il doppiaggio italiano di Mass Effect sia stato di ottimo livello a partire dalla Massironi (uno dei motivi per i quali gioco quasi sempre con una femshep è la sua voce) ma anche i doppiatori di Garrus, Wrex, Mordin o Liara (non ho capito perchè in me2 la doppiatrice non fosse la stessa) e così via. Tranne pochissimi personaggi il doppiaggio italiano è stato almeno alla pari di quello americano e in alcuni casi a mio parere superiore (Garrus e Liara sopratutto).
Beh come recensione è un pò miserrima lo ammetto ma sono io, mi perdonerai la cosa.
Ps: La Normandy come la Costa Crociera? Brrrhhhh, la Dea ce ne scampi, meno male che ci sono Joker e Granado e gli inchini finiscono meglio...

28/04/15, ore 21:03

Eccoci arrivati all'inizio vero e proprio di ME1.
Nonostante sia una storia già conosciuta, è sempre bello quando aggiungi dettagli inediti, come la guerra del primo contatto di Pressly (ti do ragione: alla Bioware forse non avevano ancora le idee ben chiare quando hanno scritto quel dialogo) o le descrizioni simil-codex.
La parte che ho apprezzato di più, tuttavia, è quella in cui descrivi perfettamente le sensazioni provate da tutti noi giocatori durante la primissima manifestazione della Sovereign, inquietante almeno quanto il primo "Assumo il controllo" dell'Araldo durante ME2.
Spero che nei prossimi capitoli ti sgancerai un pochino di più dall'opera originale per far spazio a qualcuno dei personaggi di tua creazione che ci hai presentato nel prologo, ma d'altronde mi hai già detto di voler far così, quindi aspetto fiduciaoso. :)
#N22

28/04/15, ore 12:21

Signori, alziamoci in piedi e applaudiamo.
Raramente mi è capitato di leggere un racconto che riuscisse a calcare così bene l'aspetto "marziale" di Mass Effect.
Il lessico e le espressioni denotano una conoscenza molto ampia del gergo militare, ed è una cosa che rispetto tantissimo.
Mi hai anche introdotto nuovi personaggi, di cui mis ono subito innamorato.
Anch'io nella mia storia ho una Kara, anche da me è bionda e anche da me è decisamente insofferente nei confronti di umani meno intelligenti.
Il confronto tra i candidati, che altro non sono che versioni alternative dello stesso comandante, è stato decisamente esaltante, sopratutto considerata la caratterizzazione dei personaggi coinvolti nel dialogo, che non risulta mai noioso eppure riesce a inquadrare tutti i dettagli fondamentali per seguirlo al meglio.
Anche la fase action mi è piaciuta, come mi è piaciuta la breve apparizione di questa nuova Shepard, più badass che mai.
...ed era solo il primo capitolo!
Ovviamente filero di corsa a recensire anche gli altri: hai guadagnato un fan :)
#N22

27/04/15, ore 15:36

Ciao di nuovo :)
Appena finito di leggere questo capitolo lunghissimo.
Io adoro leggere e adoro i capitoli lunghi.. più sono lunghi più i miei occhi sono felici.. quindi sono stata contenta di queste 20 pagine :) mi hai coinvolta dall'inizio alla fine e non mi hai annoiata per niente.
Eden Prime è stata una delle mie missioni preferite di me1 e mi piace un sacco come hai, appunto, manipolato gli eventi *.* e mi hai fatto venire voglia di rigiocarci!!
Quindi niente sto diventando una tua fan :D al prossimo capitolone :)

26/04/15, ore 12:18

Sicuramente un approcio particolare a mass effect 1...Sono quei momenti che EA non ci permette di vedere, che dobbiamo immaginarci, che sono soggettivi. È bello vedere altri punti di vista.

Un po'mi dispiace per la figuraccia di Alenko, anche perché io salvo sempre lui su Virmire...è un personaggio molto interessante, peccato che sia sottovalutato da molti giocatori...interessanti anche le spiegazioni prese un po'dal codex, così chi non è pratico può tranquillamente comprendere di cosa si sta parlando. Interessanti anche Anderson e Nihlus (che, poveretto, appare pochi minuti nel gioco). Mi è piaciuto il Turian, perché secondo me è un personaggio che ha un grande potenziale, ma che purtroppo è relegato a un ruolo di secondo piano.

Un semplice appunto: Joker è il tenente timoniere della Normandy. LT in inglese vuol dire lieutenant (tenente), e nel caso di Joker, flight LT equivarrebbe a tenente di volo, o semplicemente tenente (tenente capo per l'alleanza). È complesso, lo so.

24/04/15, ore 09:19

Ti faccio i miei complimenti per il taglio che hai dato a questa storia. E' ricca di dettagli che la rendono preziosa sia dal punto di vista della descrizione dell'universo Mass Effect perché con i richiami al Codex la rendi piacevole anche per chi non la conosca troppo bene, sia per la descrizione dei personaggi e delle loro emozioni. Finora hai approfondito in maniera esemplare i personaggi che hai ricordato e sono certa che continuerai a farlo anche nel seguito della narrazione.
E' veramente un piacere poter leggere qualcosa di così ben scritto e sono certa che sarà un'opera imponente e allo stesso tempo gradevolissima.
Per quanto ne so, pur non avendo letto tutto quello che è stato pubblicato nella sezione, non credo che nessuno abbia scritto nulla del genere e solo ora mi rendo conto di quanto fosse invece opportuno. Leggerti mi regala nuovamente le emozioni vissute durante le tante partite che ho giocato e sono veramente felice di avere l'opportunità di gustarmi il risultato delle tue fatiche.
Al prossimo capitolo,
S.