Il tempo di morire
di Isidar Mithrim

05/09/15, ore 22:38

È decisamente troppo doloroso immaginare la morte di Harry, perché è come se morisse tutto, insieme a lui: la magia stessa, Hogwarts, ogni singolo luogo inventato dalla Rowling e i suoi personaggi. Devo dire che questa drabble mi ha conquistata sin dalla prima riga, è incisiva, delicata all'inizio, graffiante nella parte centrale e nel finale. È ben costruita e sfrutta un'idea di Padrone molto interessante che si addice a Harry. Le ripetizioni di "suo" non si notano perché è ben scritta e scorrevole.
Bella, come sempre!

02/09/15, ore 10:15

Recensione premio per il secondo posto al contest "Di 15 in 50".

Ma salve !
Come va?
Dunque sono qui perché avevo proprio voglia di leggermi qualche bella drabble e co sono riuscita!!! Compimenti per la raccolta in generale molto molto originale e poi per il personaggio di questa in particolare! Mirtilla davvero interessante come protagonista... Mi ha convinta e l'ho trovata estremamente tenera mentre piange e pensa agli occhiali e alla mamma babbana ^^. Una drabble intensa e ben scritta, brava!

10/08/15, ore 20:50

A me è sempre dispiaciuto molto per Mirtilla, come hai detto tu non era ancora il suo tempo di morire. Molto bella anche la parte incentrata sul Basilisco.
Mi è piaciuta molto proprio perché la sua morte era totalmente inaspettata e inattesa, e trovo tu l'abbia ben descritta^^
Alla prossima, Chiaraa<3

10/08/15, ore 20:40

Bellissima, mi è piaciuta un sacco! Ho amato la citazione di Silente "Fanno buon uso", e il dialogo con la Morte è davvero scritto in maniera diretta, ma allo stesso tempo lieve.
Non finirò mai di stupirmi di come sai usare così bene un tema misterioso come quello della Morte e ad ogni capitolo descrivere tutto in cento parole. Certo, alcuni capitoli sono meglio riusciti di altri, ma riesci sempre a stupire e ad essere originale :)
Complimenti! HP_dream^^

10/08/15, ore 20:35

Certo che le situazioni te le vai proprio a cercare! Non avrei mai pensato di trovare personaggi come questi. E' interessante il modo in cui parli della scia di morte causata dalla Bacchetta di Sambuco, molto suggestiva. In effetti sì, alla prima letta la drabble mi ha decisamente disgustato, nel senso che è scritta bene ma tratta di cose nauseanti ^^'
Brava, passo alla prossima! Chiara

10/08/15, ore 20:22

Bella l'idea di incentrare questo capitolo su questi personaggi! Molto studiata e resa bene anche questa drabble, mi ha molto colpita.
Mi piace il modo in cui sai prendere anche solo una frase della trama originale e costruirci attorno tutto questo! Bravissima davvero :)
HP_dream^^

10/08/15, ore 20:08

Lo zio Bilius! Mi era sempre piaciuta quell'immagine che ne hanno dato i gemelli.
Hai reso molto bene la sua paura di morire, descritta in modo reale e significativo. L'idea del Gramo è molto suggestiva, e sì, i maghi ne sono decisamente molto condizionati, come ad esempio la Cooman. Mi piace il fatto che tu abbia messo in evidenza che è stata la paura dopo aver visto il presagio ad ucciderlo, come ci suggerisce Hermione.
Davvero molto bella, brava!^^
Chiara<3

07/08/15, ore 14:57

Ho adorato - come tanti altri recensori - questa drabble. Sir Nicholas è un personaggio molto sottovalutato, parte di quella schiera di abitanti  di Hogwarts spesso dimenticati da noi fanwriter.
Apprezzo anche molto il modo in cui hai impaginato la storia e distinto i vari momenti della morte.
Davvero, ottimo lavoro.
leggerò sicuramente altro di tuo.
Un bacio, Bet;

03/08/15, ore 09:29

Fin'ora questa drabble è quella che più mi ha colpita! Leggere della morte di Harry mi ha spiazzata, ma sì, prima o poi anche lui dovrà morire... Ho adorato il riferimento all'occasione in cui Harry le sfugge di mano, quel "Non era la prima occasione, ma sarebbe stata l’ultima." è una frase che mi ha molto colpita! E mi piace il fatto che tu abbia sottolineato che nemmeno il Padrone della Morte può sfuggirle per sempre.
Bravissima, non finisci mai di stupire ;) Chiara

03/08/15, ore 09:17

Meravigliosa! Mi sono sempre chiesta anche io come mai avesse deciso proprio quel momento per rinascere, la tua drabble ne ha dato una spiegazione più che soddisfacente! Mi è piaciuto il riferimento che hai fatto a Tom Riddle, ed è bello pensare che da questo momento in poi si fida di Harry^^
Hai scritto un'introspezione molto curata e attenta, mi chiedo come fai a rientrare così bene nelle cento parole! Complimenti :)
Chiaraa <3

03/08/15, ore 09:10

Ciao cara! Finalmente sono qui! Ahah alla faccia del tempo che fu^^'
Ti devo fare tanti complimenti, in cento parole esatte hai descritto splendidamente la morte di Sir Nicholas, e ho adorato quello stile diretto che hai usato. Mi piace molto il tema di questa raccolta, è un'idea davvero singolare. Anche la scelta del personaggio non cade mai nell'ovvio, riesci sempre a colpirmi!
Brava^^ HP_dream ;)

11/07/15, ore 01:05

Ed eccomi qui, a recensire anche questa drabble... un po' mi dispiace di averti fatto trascorrere questi due giorni a rispondere alle mie recensioni u_u" Sei stata davvero gentilissima a rispondere una per una *^* Davvero, avrei apprezzato anche un'unica risposta alla fine :3

Ovviamente, Mirtilla Malcontenta non poteva mancare! Però, ti dirò, tra tutte questa è stata quella che mi è piaciuta un po' meno. Non so, ma sento che manca qualcosa.
Simpatico il gioco di parole nell'ultima frase!^^ Ho trovato particolarmente interessante il "primo" risveglio del Basilisco per mano di un Tom ancora adolescente.
Ormai questa raccolta mi ha completamente preso, quindi aggiorna presto!!*^*

10/07/15, ore 20:48

Rieccomi! Scusa se recensisco a tratti, ma in questo momento sono in viaggio e ti sto scrivendo per telefono!^^ L'esame dovrebbe essere andato bene... Era scritto quindi avrò i risultati la prossima settimana (incrociamo le dita!) E sì, la tua raccolta è stata un balsamo tra uno studio e l'altro!^^
ma torniamo a noi: dopo morti piuttosto angosciose e violente, questa dà una sensazione di calma e di tranquillità. Lascia un senso di dolcezza, nonostante parli di qualcuno che si appresta ad abbandonare la propria vita. Ignotus accetta consapevolmente di morire sapendo che il tempo è infine giunto, e questo singolo gesto racchiude tutta la forza e il coraggio di una persona che si è nascosta per tutta la propria esistenza, non per paura ma per avere la possibilità di vivere una vita piena.
Ho particolarmente apprezzato il pensiero del figlio che, solo alla fine, vede per la prima volta il viso del genitore. Questo particolare è quello che più mi ha colpito, mentre leggevo.
E ora, purtroppo, mi resta solamente l'ultima drabble...
Giulia

(Recensione modificata il 11/07/2015 - 01:08 am)

10/07/15, ore 16:44

La scia di sangue della Bacchetta continua!^^ A dirla tutta, in realtà, ho dovuto leggere prima le note per capire il contesto della drabble u_u" E, sinceramente, non ricordo proprio questo particolare accenno nei Doni della morte... sto iniziando a perdere colpi ç_ç (è giunto il momento di rileggersi il libro!)
In ogni caso non importa, perché la storia spiega perfettamente quel che accaduto senza che io lo riporti alla mente.
Diciamo che, mentre leggevo, il disgusto ha preso un po' anche me... ma dato il tema della drabble ovviamente pensalo come un complimento! xD

10/07/15, ore 16:36

Fantastico! I Doni della Morte mi hanno sempre affascinata e leggere della scia di sangue lasciata dalla Bacchetta di Sambuco mi rende davvero entusiasta!^^
La cosa che mi piace di più è il messaggio che lascia: tutti cercano una magia più grande di tutte le altre per divenire imbattibili, andando così incontro a una morte certa per mano di chi vuole esattamente la stessa cosa; come in un circolo infinito.
Mi è piaciuta molto come drabble (soprattutto perché riesce a dare un po' più di importanza e di realtà a personaggi appena accennati). Soprattutto l'ultima frase è davvero di effetto, molto ben elaborata! Come se servisse a farti aprire realmente gli occhi sul reale significato della drabble.
Ancora complimenti^^