Il tempo di morire
di Isidar Mithrim

10/07/15, ore 13:01

Rieccomi!^^ Perdona la pausa ma oggi avevo un esame, perciò ieri sera mi sono dovuta dare obbligatoriamente al ripasso u_u"
In ogni caso, torniamo al capitolo! Il gramo: idea davvero interessante e originale. Povero zio Bilius... si è praticamente scavato la fossa con le sue stesse mani.
Mi è piaciuta molto la descrizione del Gramo, del suo modo derisorio e sprezzante di rivolgersi ai maghi. Molto, molto azzeccato!

10/07/15, ore 10:27

Ammirazione massima anche per questa raccolta di drabble. Come si fa ad esprimere l'idea della morte in 100 parole? io non sono affatto sintetica quindi puoi immaginare la mia ammirazione per questi spaccati così ben riusciti e veri sugli ultimi momenti di vita. Mi hanno colpito in particolare quelli di Harry e dei possessori della Bacchetta di Sambuco, in generale mi affascina moltissimo la storia dei Doni e sono sempre felice quando qualcuno si arrischia a esplorarla. Meravigliose tutte quante, mi chiedo davvero come mai non abbiano più recensioni perché sono piccoli capolavori, davvero! Complimenti *-*

09/07/15, ore 23:01

Ecco la morte che tutti i fan di questa saga non vorrebbero mai leggere: quella di Harry Potter.
Devo dire che questa è la drabble che mi ha sorpreso di più per quanto riguarda il personaggio. Mi piace che il punto di vista sia quello della morte e penso che l'immagine che hai creato, ovvero la Morte che sfiora la cicatrice, sia davvero particolare e suggestivo. Hai evocato una scena molto particolare, su cui soffermarsi a pensare e a immaginare (non so, forse non tutti lo fanno, ma a me piace molto interrompere la lettura quando incontro una frase che, in qualche modo, mi colpisce)^^
Davvero complimenti! Un bacio,

09/07/15, ore 20:22

Allora, devo essere sincera: non ce l'ho fatta a resistere e ho già letto tutte le drabble u_u
Sono nata curiosa e farò la fine delle mogli di Barbablù, lo so, ma non ci posso far nulla... in ogni caso, procederò comunque per ordine, concentrandomi sulla singola drabble per volta.
Ho trovato questa in particolare estremamente carina. Leggere di Fanny mi ha fatto tornare alla mente i primi libri, dove la magia - e la stessa Hogwarts - era ancora tutta una scoperta meravigliosa. Mi fa quasi nascere un sorriso spontaneo pensare a Fanny che scruta un giovane Harry, preoccupata di trovarvi il riflesso di Tom negli occhi, di scoprirli collegati come lo sono il nucleo delle loro bacchette; soprattutto se si pensa che in Harry vive sopita una parte dell'anima di Voldemort e che, durante quell'anno, tutti lo sospettavano erede di Serpeverde. Fanny (e il Cappello Parlante) ci vede davvero lungo u_u
Davvero carina come fic!^^

09/07/15, ore 20:02

Eccomi qui! Non potevo di certo mancare, soprattutto dato l'interessante tema della Raccolta!^^
Prima di tutto devo sottolineare quanto io abbia trovato brillante questa prima drabble. Ho sempre pensato alla morte ingloriosa del povero Sir Nicholas e, con brevi righe, sei riuscita a trasmettere brividi e una bella stretta al cuore.
Soprattutto l'ultima frase la considero un vero tocco di classe. Quel "e ancora attendo di morire" ti causa l'ultimo brivido decisivo che fa apprezzare sinceramente la drabble.
Davvero complimenti! Non c'è bisogno di dirti quanto mi sia piaciuta.

08/07/15, ore 13:05

Mmm la trovo poco incisiva, forse perché, in realtà, alla morte di Mirtilla è dedicata solo la seconda parte, mentre la prima parla del risveglio del basilisco.
Pur essenso scritta bene e riconoscendo che poco ci fosse da dire su Mirtilla, non la trovo molto riuscita ^^'

Immagino Voldermort che entra al castello e il fantasma più fastidioso di Hogwarts gli si para davanti e gli fa "Ciao, ti ricordi me? Eravamo compagni di scuola"... non c'entra nulla, ma ce la vedo ^^'

05/07/15, ore 14:29

Devo dire che questa doubledrabble è veramente molto bella.
Mi è piaciuta l'idea. Soprattutto far ricadere la scelta su Mirtilla.
Congratulazione davvero.

05/07/15, ore 13:47

Che carina, questa drabble! (Volevo scrivere questa morte, ma mi sembrava leggermente macabro xD)
Comunque, bella la contrapposizione tra il tempo di uccidere e quello di morire, e sopratutto la descrizione del risveglio del mostro ^^
Brava :)

01/07/15, ore 19:19

È bellissima!
Sembra che tu abbia scelto ogni parola con attenzione, per far sembrare la drabble il più dolce e serena possibile. Dopo tutta una serie di oneshot e long su gente folle, torture eccetera ne avevo bisogno.
E quel fanne buon uso che hai usato all'inizio ha fatto scattare la mia immaginazione folle, che già costruiva castelli in aria :D
Ho sempre avuto un rapporto interessante con quella frase xD

Brava brava, non hai affatto perso l'allenamento ;)

01/07/15, ore 19:12

Molto bella!
C'è poco da dire perché dice già tutto da sé: il dialogo è incisivo per chi conosce la vicenda (e per questo hai fatto bene a mettere la nota).
Mi piace.

25/05/15, ore 23:46

Sorpresa! ;)

A parte scherzi, sabato ho guardatao, per l'ennesima volta, Harry Potter e la Camera dei Segreti e mi è venuto in mente che, da qualche parte, avevo letto una drabble su Fanny; ho fatto 1+1 e mi sono ricordata che era una delle tue! ;) (A volte passo veloce a leggere per cui non ho sempre il tempo per recensire e le mie opinioni rimangono lì, in sospeso, nella mia testolina -.-").

Comunque, parlando della drabble, devo dire che è veramente scritta molto bene. In particolare mi è piaciuto il riferimento alla piuma racchiusa nell'involucro di agrifoglio: una buona metonimia per parlare della bacchetta. Davvero un'eccelente idea! Complimenti!

Devo poi dire che all'inizio non avevo compreso a chi si riferisse Fanny nel cercare cupidigia negli occhi del ragazzo. Le tue note sono state illuminanti al riguardo e il mio senso di vergogna, quando ho capito,  è cresciuto all'ennesima potenza -.-" Va beh, diciamo che ero immersa a tal punto nella drabble da perdermi per strada dei pezzi.

Il punto di vista di Fanny è qualcosa di originalissimo senza contare il fatto che sia stato gestito veramente in maniera magistrale. Per cui ancora tanti, tanti complimenti! ;)

Alla prossima,

Mirty ;)

(Recensione modificata il 25/05/2015 - 11:48 pm)

21/05/15, ore 17:27

"A freddo" mi piace, ma... mi lascia "fredda" nel senso che non mi trasmette grandi sensazioni.
Mi piace moltissimo come ti stai addentrando nell'argomento, tuttavia non "sento" questi odori... e li conosco fin troppo bene tutti.
Il ricordo non mi assale il naso (e mi sa che è un bene! >.<) quindi non mi viene da dirti che sia una drabble perfettamente riuscita...
Forse è troppo razionale (o forse non è il momento adatto, per me, di leggerla).
A parte questo, è ben strutturata.

21/05/15, ore 15:46

Per tutti i folletti, ammetto che anche solo immaginarmi il fetore di qualcosa in putrefazione non è per niente gradevole (ovviamente, come potrebbe esserlo)
sarà che è qualcosa di molto molto molto defilato nella saga e pur essendo interessante (meno simpatica delle altre - sebbene siamo su scie sanguinolente) e originale, spero di leggere qualcosa di un po' meno puzzeggiante XD
alla prossima

19/05/15, ore 19:08

Bellissima!
Ormai mi ripeto, ma davvero: le tue drabble sono centratissime, mettono l'accento su dettagli, dando loro un valore aggiunto.
Tra l'altro, questa in particolare, mi ricorda un libro (libricino, via) che ho letto di recentemente: la leggenda di Jack della lanterna, in cui è narrato l'episodio del suo inganno al diavolo, tramutato in moneta.
Molto bello!

19/05/15, ore 17:26

eheh adoro il fatto che ti vai a cercare proprio i cavilli del Canon, davvero!
Vorrei proprio sapere cosa mangi per farti uscire certe idee.
Molto simpatica e ovviamente originale.