Out Of Order
di lalluby

22/05/16, ore 18:32

Lo scorso capitolo mi aveva deluso un po', perché c'erano decisamente TROPPI ORRORI grammaticali e tempi verbali coniugati alla cavolo, oltre a numerosi errori di distrazione.
Questo, invece, è tutta un'altra storia. Ci sono ancora molte ripetizioni, ma gli errori di distrazione sopra citati sono nettamente diminuiti e i modi verbali vanno bene.
Ho solo un paio di annotazioni:
-La sua apparsa, scusa, non si può proprio leggere. È comparsa o, al massimo, apparizione.
-Mettendomi fuori ogni volta (?) non ho capito cosa intendessi con questa frase.
Oltre al consiglio di RILEGGERE sempre sempre sempre i capitoli prima di pubblicarli, devo ammettere che sei molto migliorata rispetto ai primi capitoli (o anche solo a quello prima).
La storia è bella, te lo dico sempre, è la grammatica che lascia desiderare, perché i personaggi sono ben caratterizzati e le descrizioni molto realistiche. Ti consiglio un Beta appunto per evitare inutili errori di distrazione et simili.
A presto
Un bacione,
mei ;)

ehi ciao (:
allora, mi dispiace molto ma come vedi questa recensione è negativa, però mi sembra giusto fare una premessa: non voglio assolutamente offenderti, anzi, ma ho il brutto vizio (se così si può chiamare) di essere sempre totalmente sincera ed anche molto diretta, sia nei complimenti, sia nelle critiche.
ormai non leggo quasi più su efp, ma un po' mi mancava ed ho deciso di riprendere: la tua è stata la prima storia che ho trovato e che mi ha colpita, ho dato una (troppo) rapida occhiata alla trama e l'ho cominciata con tutta l'intenzione di lasciarti una bella recensione di quelle che mi piace tanto scrivere... purtroppo mi ritrovo a fare il contrario.
intanto i verbi, ti prego, quei poveri verbi. ne sbagli orribilmente 9 su 10, è impressionante. e non sto parlando solo di errori nel coniugarli (perché questi trentadue capitoli, lasciatelo dire, sono un guazzabuglio di congiuntivi, condizionali, gerundi, presenti e passati che sembrano scelti praticamente a caso, uccidendo brutalmente la consecutio temporum), sto parlando di forme verbali che proprio non esistono... in particolare, ma non solo, per quanto riguarda il verbo stare: leggere cose come stesimo o stese (ma stese cosa, i panni ??, se mai stette) mi fa bruciare gli occhi, ti giuro. in generale, comunque, a rileggere ogni capitolo se ne trovano di tutti i colori. purtroppo, per scrivere è necessario conoscere bene la grammatica, non si posso mescolare modi e tempi verbali random come fai te in, non dico tutte le frasi, ma quasi.
inoltre, mi hai dato l'impressione di non rileggere neanche ciò che scrivi prima di pubblicare, i capitoli sono zeppi di errori superficialissimi che con una lettura (anche veloce) probabilmente riusciresti ad eliminare. alcuni non si capisce neanche se siano errori di distrazione o gravissime mancanze grammaticali. altri sono mancanze grammaticali di sicuro.
poi vengono le espressioni che usi, non saprei neanche che esempio farti perché anche queste sono disseminate nella maggior parte delle frasi, però sono orribili, oltre che proprio scorrette: non so come spiegarmi, sembra quasi che tu stia tentando di usare un lessico maturo e ricercato, ma l'impressione che trasmetti è quella di non esserne in grado, perché vengono fuori robe illeggibili; di alcuni periodi non ho capito neanche il senso rileggendoli più volte.
a questo punto, l'unico consiglio che mi sento di darti è scrivi al presente e in modo basilare, col tempo migliorerai; è inutile strafare, con il risultato di mescolare un lessico terra terra con espressioni importanti che non sai scrivere correttamente.
stai molto attenta anche a punteggiatura (che sbagli spesso) e ripetizioni, rendono la lettura difficile e pesante.
insomma, avresti veramente bisogno di un beta. a volte, anche nei casi in cui non sbagli niente, la tua scrittura non sembra fluida e questa è una grave pecca, dovresti lavorarci su più che puoi.
poi è chiaro, questa recensione è molto generale, con l'andare avanti della storia leggermente (leggermente eh) sei migliorata, ma purtroppo una bella storia è tale quando lo è dalla prima lettera all'ultimo punto.
il mio consiglio è di riscriverla, con la collaborazione costante di un beta, poi chiaramente è una tua scelta.
comunque, passiamo ad altro: la trama.
l'ho trovata banale, scontata ed anche poco realistica.
banale perché lei è la ragazzina puritana e fastidiosamente frignona con un brutto passato di cui non parla, mentre lui è il bad boy temibile con un passato ancora peggiore di cui però, poveraccio, non si lamenta mai. ed in qualche modo, chissà perché la ragazzina frignona — che sembra non riuscire neanche a sopportare una festa (ma per qualche motivo si ci ritrova sempre immischiata) — piace a tutti e diventa il centro della vita di tutti i personaggi, soprattutto del bad boy, ovvio.
penso che succeda tutto troppo in fretta, che ci siano alcuni passaggi veramente scontati e che calum sia esageratamente bipolare (anche se, lo ammetto, ho letto di peggio).
tra le altre cose, ci tenevo a dire la mia su tre episodi in particolare:
uno, la fama di margot con i tabloid che mi ha lasciata un po' perplessa; va bene, lui è ricco e ambito, fa notizia, ma penso che ne abbia fatta fin troppa... a conti fatti sembra solo che stia uscendo con una.
anche la scena delle due ragazze in biblioteca mi ha lasciata un po' wtf, voglio dire, va bene essere stronze, ma fidati nessuno si sarebbe comportato come loro, neanche una bambina di undici anni. vanno tutti alla columbia, ma in generale, osservando i comportamenti dei vari personaggi, il loro quoziente intellettivo sembra non superare la seconda elementare.
due, la storia che una persona vergine non può esse brava a scrivere è, come dire, esageratamente ridicola. una cosa del genere non sta né in cielo né in terra... nessuno, per quanto stupido, potrebbe tirare fuori una teoria del genere (o almeno me lo auguro).
per essere scrittori bisogna avere 1) talento 2) ispirazione 3) conoscenza impeccabile della grammatica, il resto sono dettagli. inoltre in quel momento hai dato l'idea che ai ragazzi non piacciano le vergini, anzi, che non le sopportino proprio, ma io sinceramente ho sempre sentito dire l'opposto.
tre, roxy è veramente una str*nza, non importa quale sia il motivo che l'ha spinta a mettere margot in quella situazione (che tra l'altro penso di aver intuito), e margot è una fessa a passarci sopra così, come a passare sopra al fatto che in più la sbatta fuori di camera senza starla ad ascoltare. e anche ashton, dio mio, sembrava simpatico, poi c'è stato 'sto cambio improvviso che boh, mi ha lasciata parecchio delusa, ed in questo modo sei caduta ancor di più nel cliché.
in generale, qualche volta tendi ad amplificare in maniera quasi irreale le situazioni, solo per vittimizzare ancora di più margot.
tralasciando queste cose ed i suoi continui pianti, a questo punto ti starai chiedendo ma allora perché non hai smesso subito di leggere?
ebbene, non ne ho idea. sarà perché io sono follemente innamorata dei bad boy bipolari, dei cliché e delle banalità (eh sì, non ho gusti, come dire, troppo raffinati), e di conseguenza non potevo che lasciarmi trasportare dalla trama, malgrado tutto. praticamente ho letto trentadue capitoli in due giorni, facendo il possibile per riuscire a finire, e l'ho pure aggiunta alle seguite. e poi, come ho detto, le cose qui succedono una dopo l'altra e molto in fretta... è vero che teoricamente sarebbe un difetto, ma ripeto, io ho gusti particolari, e questa è solo una fan fiction, non un libro, quindi posso farmelo andare bene... anzi, senza parti noiose la preferisco anche.
magari è proprio per questo che ho voluto recensire: non per criticarti, ma perché credo che potresti fare molto meglio, anche se per qualche motivo non lo fai, e mi dispiace. e poi ormai sono perdutamente innamorata di calum.
in tutto questo, spero di cuore che tu non sia il tipo di persona che davanti ad una critica (che per quanto aspra, ripeto, non ha l'intento di offenderti) ha la presunzione di arrabbiarsi, perché alla fine io ho speso del tempo a leggere ed anche parecchio tempo a cercare di aiutarti, che poi è l'unico vero scopo di questa recensione.
mi auguro che tu prenda in considerazione i miei consigli e se così non fosse, beh, mi dispiace solo che una bella storia non venga trattata come merita.
per il resto
— anche se di sicuro avrò dimenticato qualcosa, come sempre — non vedo l'ora di leggere il continuo, scusa per il poema (:
alla prossima tesoro,

bravsil xx
(Recensione modificata il 02/04/2016 - 12:13 pm)

21/07/15, ore 14:14

Non è male come storia, ma in alcuni capitoli somiglia molto a Dark (come questo) o ad After. Niente da togliere sul fatto che sia scritta bene, nonostante qualche errore grammaticale e tempi verbali sbagliati. È la prima recensione neutra che lascio e mi dispiace molto, ma mi sembrava giusto farti notare che c'è qualche errore.
spero non averti offesa