Memorie sotto il cielo di Arda
di Tielyannawen

30/08/15, ore 21:58

ciao :3
scusa il ritardo finalmente sono arrivata!
hai saltato a piedi pari la parte dei troll !!! ho apprezzato il fatto che hai citato il problema con i cavalli che viene menzionato nel libro!
e siamo già a Gran Burrone!
la parte dell'inseguimento è davvero fatta molto bene! molto, ma davvero molto adrenalinica :3 poi la nostra ragazza se l'è cavata davvero molto bene ed è riuscita a salvare i nani! anche se loro rimangono sospettosi nei suoi confronti!
come nei confronti di tutti quanti gli elfi!
mi piace molto come riesci a prendere in considerazione tutti i nani! sei davvero molto ma molto brava!
Caro Fili che si preoccupa per il suo fratellino! ma per quanto Kili sia imprudente, questa volta aveva le spalle ben bene coperte!
quel ciondolo è davvero particolare, e sono curiosa di sapere quali saranno gli effetti di questo monile sull'elfa.
Kili come sempre è un nano molto aperto, e non si smentisce neanche qui che cerca subito di ringraziare la sua salvatrice! Forse in questo modo Helan riuscirà a stringere amicizia anche con Fili, anche se quest'ultimo è anch'esso sospettoso!
scusa il ritardo! e complimenti cara!
a presto

01/08/15, ore 17:25

oddio oddio! quando ho visto la tua recensione mi è venuto un dubbio atroce! infatti mi sono dimenticata di recensirti xD
Dio... mi sono completamente idiota, ero convinta di aver già scritto! ti capita mai di essere convinta di aver fatto una cosa ed invece non hai fatto niente? eccomi con la manina alzata ahahah!
allora molto bello il momento tra Elrond ed Alagos : entrambi tengono molto alla dolce Helan!
la profezia mi mette un po' di ansia... insomma sarebbe il suo sangue per i principi Durin? nuuuu non voglio!!! ma comunque sono stra curiosa di vedere come va!

ed ecco i nani al gran completo :) Dwalin lo adoro!!! ahaha lo hai reso benissimo il nostro brontolone come hai reso benissimo Thorin, proprio me lo vedo davanti alla porta a riflettere su ciò che comporterà l'avventura, il ricordo di quello che credo sia un amore, i dubbi... insomma una caratterizzazione perfetta di Thorin :)
Anche Bilbo mi piace tantissimo lo vedo molto a sghignazzare ogni volta che Gandalf prende il lampadario! bello bello!
scusami tanto per il ritardo!
a presto cara!

31/07/15, ore 13:47

Ciao! Certo che la luna di quel famoso mercoledì ne ha ben viste, di cose strane! La storia comincia ad entrare nel vivo: mi é piaciuta molto la parte "nanica": é ben descritta e mi é proprio parso di rileggere il libro mentre scorrevo le tue righe. Nella parte iniziale, mi sono piaciuti sia l'incontro tra Elrond ed Alagos, che la parte in cui il gioiello magico si risveglia, con conseguente profezia. A proposito, bellissimi versi! Ancora complimenti, ed a presto! Eve

30/07/15, ore 21:13

Eccomi!!!
Che capitolo pienissimo ed interessante!! Ci sono davvero un sacco di cose da dire e spero di ricordarle davvero tutte.
Partiamo!
Il punto di vista di Alagos... Tanto di cappello perché è stato inaspettato e stupendo vedere dagli occhi di uno dei Mearas e non mi era mai capitato :) e l'hai fatto benissimo quindi... Brava.
La scena tra Elrond e Helan<3
È bello vedere quanto lui le voglia bene e quanto sia triste sapendo che lei dovrà lasciarlo... In più è stato bello vederli lì insieme impegnati con le erbe.
Molto familiare direi... :)
E poi... No, cioè... non me lo aspettavo!
Il ciondolo... Brucia... E quelle parole!!!
Una specie di profezia quindi...
Uhm, "salvare con la vita il sangue della montagna"... Per sangue della montagna non so perché ma mi vengono in mente i nani... Vabbe non fare caso a me, faccio congetture eheh:D
Comunque davvero interessante e misteriosa la cosa...
E poi arriva Dwalin ahahahahahahah!
Tanto di cappello anche per lui che oltrepassa tranquillamente i giardini fi poveri hobbit indifesi.
Cioè io me li immagino.
Una hobbit, madre di famiglia, si affaccia alla finestra una bella serata con tanto di luna e vede questo marziale e ben piantato nano con un'espressione non particolarmente gentile e per di più armato di tutto punto... Al posto suo sarei svenuta dalla paurax'D
Adoro Dwalin<3 e adoro come lo hai reso!
Cominciano ad arrivare i nani dal povero Bilbo!! Come me la rido ogni volta a questa scena:)
Devo sottolineare l'arrivo di Thorin... Sei stata bravissima con i suoi pensieri ( con quelli di tutti dovrei dire ) ma i suoi mi hanno colpito di più.. Perciò lo (ti) cito ;)

"Sempliciotti, così li aveva definiti discorrendo con Gandalf. Eppure una parte del suo cuore li invidiava, perché nella semplicità di quei volti sorridenti c’era un calore che lui aveva perduto da tempo."

Questo!!! Hai pienamente centrato il punto! Hai centrato Thorin!
Lui non è affatto ciò che appare...anche se ce la mette tutta per essere antipatico lo ammetto. Cosa dimostrata anche dalla vice che sente....Hlif...lei...la promessa...
Piazzi queste cose importantissime dove meno me lo aspetto!!! Che sto leggendo e manco me ne accorgo e poi ci rifletto e dico: aspetta che? E torno indietro a stupirmi ;)
Altra scena che ho adorato è stato quando Gandalf ha sbattuto sul lampadario e Thorin e Bilbo ( ed io ovviamente) hanno sghignazzato insieme xD stupendo...
Insomma...nani! Nani ovunque! E la cosa non può che farmi piacere.
Nani sulle poltrone, sulle panche, sui sofa, perfino sul pavimento! Povero Bilbo:)
E poi mi piazzi questa scena stupenda di Bilbo da piccolo con la sua mamma che lo capisce alla grande ed io mi sciolgo...<3
In fondo è pensando a lei che ha deciso di muoversi e di partire:)
Quasi dimenticavo!! La lavagnetta!!
Ahahahhahahahahaah ora che so cosa mangia Thorin a colazione, lo preparo tutti i giorni, magari arriva che dici?
Ok... Viva i romanzi.
Ultime considerazioni generali e poi mi zittisco:
1) bravissima con i vari punti di vista...sono riuscita ad immedesimarmi in tutti ed ognuno pensa in modo diverso.
È una cosa che a me non riesce eheh
2) adoro il modo in cui scrivi devo dirlo di nuovo...
3) l'intreccio e la suspance!! Mi sento intrigata!!!
Ecco... Credo di aver detto tutto... Spero;)
Complimenti davvero cara, sono davvero felice di poter leggere questa storia<3
Un bacione grande e a presto!!
E scusa il mio romanzo eheh
:***

28/07/15, ore 17:28

Ciao cara!
Molto, molto bello anche questo capitolo, come lo hai definito tu, nanico. E' incredibile con quanta accuratezza tu abbia curato i dettagli, fin nei minimi particolari, indicando date ed avvenimenti con precisione, e dimostri di avere una notevole fantasia, raccontando di ciò che è successo prima degli avvenimenti de "Lo hobbit". Le ultime quattro righe, però, mi hanno lasciato sconcertata. Non so piiù se questa storia è riferita allo Hobbit oppure no! :-)
Fa niente, comunque sia la storia è molto bella e piacevole da leggere, quindi andrò di sicuro avanti con la lettura!
A presto con il nuovo aggiornamento!

28/07/15, ore 13:57

Ciao carissima! Eccomi qui a recensire il terzo capitolo! La storia e' decisamente molto bella, ricca di dettagli e di informazioni. Sei partita da lontano a raccontare i fatti, e questo, dal mio punto di vista, la rende ancora piu' interessante! Credo proprio che tu abbia un bel potenziale, come scrittrice, e sono sinceramente molto ben impressionata dalle tue capacita' narrative. Il tuo stile e' ben curato e piacevole da leggere, e di sicuro mi aiutera' molto nella stesura delle mie future storie! Ti rinnovo i miei complimenti! Evelyn

27/07/15, ore 16:18

Ri-ciao!
Eccomi di nuovo qua! Presa dalla curiosità ho deciso di leggere subito anche il secondo capitolo che, devo dire, mi è piaciuto molto. Innanzi tutto lo stile: è molto bello, elegante ma scorrevole al tempo stesso, e lo trovo molto adatto per storie relative alle opere del Professor Tolkien. In secondo luogo la trama: forse sarà anche scontata, ma io adoro trovare nuovi personaggi che modificano un po’ gli avvenimenti che già conosciamo a menadito. Così è come se la vecchia storia si rinnovasse sempre.
Molto bella le scene con il cavallo: sia la sua liberazione che il suo ritorno mi hanno colpito molto. Come avrai avuto modo di leggere nella mia storia, adoro anch’io i cavalli e mi piace il fatto che la protagonista sia indissolubilmente legata ad uno di essi, e così particolare poi!
Ho notato che Helan chiama “padre” Elrond, e dici che il Mezzelfo le ha salvato la vita. Presumo quindi che l’abbia in certo qual modo “adottata”.
E quali sono i timori del Sire di Imladris riguardo all’Elfa?
Continuerò di sicuro nella lettura perché, come avevo già detto nel commento precedente, le premesse per una storia molto interessante ci sono tutte!
Bacioni!

27/07/15, ore 15:56

Ma ciaooooo!
Di solito ho la buona abitudine di andare a sbirciare sul profilo di chi mi lascia una recensione, ed ecco che sono giunta fin qui.
Devo premettere che, di solito, prediligo le storie che riguardano il Signore degli Anelli, e leggo meno spesso quelle dedicate allo Hobbit; però la tua introduzione mi ha molto incuriosito e così ho deciso di leggere il prologo, che ho trovato molto interessante e pieno di premesse per una storia altrettanto interessante e fruttuosa. Quindi ho deciso di lasciarti un commentino. Per il momento posso solo dirti che il tuo stile di scrittura mi sembra molto buono, scorrevole e fluente. Riguardo alla storia, dovremo aspettare la lettura del prossimo capitolo perché possa lasciarti un parere più cospicuo e, non temere, credo proprio che lo leggerò presto!
Bacioni per ora!

18/07/15, ore 09:52

Tesoro!!<3
Grazie di cuore per la dedica!:D
E ti dirò che questo capitolo mi è piaciuto davvero moltissimo, forse proprio perché è più "nanico".
Ma partiamo dal principio... Allora, complimentissimi per l'iniziale descrizione di Gandalf. Trovo che tu dia entrata perfettamente nel personaggio, la cosa riguarda anche Thorin ovviamente.
Sei stata bravissima con entrambi.
E poi le parti di Alzanulbizar... Con Thrain che oltrepassa i cancelli di Moria e torna indietro profondamente cambiato.
Thorin è... Thorin. Perfetto:)
Fiero, pieno di orgoglio, sospettoso e sempre irascibile. Come potremmo non amarlo? E poi è proprio nel suo carattere nascondere il profondo turbamento che prova al pensiero che suo padre potrebbe essere morto.
Mi è piaciuto vedere questo incontro, casuale o meno:) e poi ho a dir poco ADORATO la parte nella Contea<3
Ahahah con gli hobbit che parlano male del nostro Bilbo perché si intrattiene con stranieri;) ed ovviamente la decisione di Gandalf è già bella che presa:)
Ma arriviamo alla parte ancora più bella:)
Arrivano i naniiiii;)
Ahahahaha e Kili deve sempre farsi riconoscere<3 e c'è anche Fili <3<3<3<3
Eheh il nostro caro Bilbo avrà una bella sorpresa quando tornerà, non c'è che dire!
In tutto ciò, la mia curiosità non fa che aumentare! Quale sarà il collegamento tra la nostra Helan ed i nostri immancabili nani? Attendo con ansia il prossimo.
Che dirti cara? Questa storia mi piace sempre di più perciò grazie <3
Un bacione:* e a presto!!
Ps.
Dimenticavo!!! Il Gaffiere<3 che bello sono contenta che tu lo abbia inserito;)
(Recensione modificata il 18/07/2015 - 09:56 am)

17/07/15, ore 22:23

ciao cara!
i naniiiii! me molto felice!
non sai quanto adoro quella loro testardaggine e cocciutaggine! ehehe Non si incontra mai Gandalf per caso, lui ha sempre un piano e ciò che sembra casuale molte volte non lo è, con lui!
comunque mi piace tantissimo come hai inquadrato Thorin: orgoglioso, sospettoso come ogni nano, anzi di più dopo tutto ciò che ha passato!
mi piace anche come hai inserito i pezzi riguardanti la battaglia di Moria, prendendo le parti del film ed inserendole molto bene!
come mi piacciono i nani adoro anche gli hobbit e la loro tranquillità, vorrei avere anch'io una vita incentrata a pensare quando arriva il secondo spuntino! ahaha
non vedo l'ora che compaia anche Bilbuccio! è stato un piacere vedere il Gaffiere! è stata una cosa molto intelligente inserirlo!
ho come l'impressione che la strada dei nani incrocerà con quella della nostra bell'elfa! e non vedo l'ora! so già che sarà un incontro strano soprattutto per l'incapacità dei nani di fidarsi degli altri!
aspetto il prossimo capitolo cara! e grazie della dedica <3<3

11/07/15, ore 19:54

ciao :3
allora per prima cosa sappi che apprezzo molto il fatto che contestualizzi il tutto con le date a fine capitolo fa rendere tutto quasi reale :) almeno nel mondo della Terra di Mezzo!
allora si cominciano gli allenamenti a spada e a cavallo! una concessione non da poco tenendo conto della preoccupazione di Elrond per Helan pur non essendo sua figlia.
sono molto curiosa della profezia che hai accennato e temo per lei! Elrond dice che dovrà soffrire molto... e ciò mi preoccupa davvero, perchè mi sto cominciando ad affezionare a lei ed alla sua costante voglia di libertà!
mi piace anche l'inserimento di Aragorn perchè come con il discorso con le date contestualizza tutta la storia!
credo che anche il ciondolo a cui hai fatto riferimento in questo e nel precedente capitolo ha una certa importanza! e anche qui mi faccio mille domande sulla sua importanza futura e sulla sua storia passata!
trovo che i personaggi noti siano perfettamente IC e Helan si inserisce bene come se ci fosse sempre stata!
complimenti!

11/07/15, ore 17:03

Carissima!!! Quante cose da dire;)
Ovviamente la storia continua a piacermi, specialmente ora che vengono fuori nuovi dettagli.
La figura di Helan è, se possibile, ancora più misteriosa :) Elrond evidentemente ha deciso di proteggerla dal suo destino, facendola vivere ad Imladris e crescendola come una figlia. Ma sembra che il destino non possa essere evitato ancora per molto... L'incontro di Helan con Alagos è solo l'inizio di un successivo concatenarsi di eventi.
Mi piace moltissimo come ogni volta descrivi il cavallo... È davvero uno dei Mearas, libero, orgoglioso e leale.
Altri personaggi che mi ha fatto piacere incontrare! Primo fra tutti Aragorn<3
E la figura preoccupata di sua madre...
E poi Elladan ed Elrohir;) mi hanno sempre incuriosito come personaggi.
Mi dispiace che Helan non sappia la vera ragione per cui Elrond si è un po' allontanato da lei... In fondo è solo molto preoccupato.
L'allenamento lo hai descritto benissimo;)
Estel si faceva riconoscere fin da piccolo eh? xD
La spada è semplicemente perfetta... Mentre leggevo mi sembrava quasi di averla in mano.
E finalmente, dopo tre anni di duro allenamento, l'allieva ha superato i maestri... Chissà come le servirà ciò che le è stato insegnato.
E quale saranno le sofferenze che dovrà sopportare la nostra protagonista?
Insomma.. Più vado avanti nella lettura, più mi piace e mi incuriosisce;)
Perciò ti rinnovo i miei complimenti perché la storia è ben strutturata e molto bella.
Un bacione e a presto!! :**

05/07/15, ore 20:50

Buonasera;)
Ci sono talmente tante cose che mi sono piaciute che non so da dove cominciare;)
Bhe... L'inizio ad effetto;)
Un po' di storia non fa mai male e mi ricorda molto l'inizio della compagnia dell'anello.
E poi vediamo finalmente la nostra protagonista!!! Helan.
È un elfa quindi e vive ad Imladris, casa di Elrond il Mezzelfo. A lui deve la vita e lo chiama padre, ma, se ho capito bene, non è sua figlia, oppure si?
Comunque mi piace il rapporto speciale che ha con Elrond...già si intuisce che abbiamo un legame profondo.
:D In ogni caso, già dal primo capitolo mi sono affezionata a lei<3
L'hai descritta molto bene.. Soprattutto per quanto riguarda il carattere.
Nonostante Imladris sia uno dei posti più belli e sicuri della Terra di Mezzo, lei desidera qualcosa di molto più prezioso... La libertà. Infatti libera il misterioso cavallo nero e poi capisce che le loro anime sono in qualche modo affini...
Ho adorato quando è tornata a casa in groppa ad Alagos...
"Come due torrenti che si uniscono a formare un unico fiume, così il legame che avevano creato non poteva essere sciolto."
<3 E poi ho adorato ritrovare Elrond, Lindir e soprattutto Glorfindel!
Domanda: cosa mai sarà quel ciondolo che Helan stringe quando è presa dallo sconforto? Ahimè brutta bestia la curiosità;)
Bellissimo cara davvero... Questa storia promette davvero bene e ne sono già appassionata;)
I miei complimenti e alla prossima!!
Un bacione:*

05/07/15, ore 20:41

ciao! :3
allora cominciamo ad entrare nella storia! Helan mi sembra un elfo femmina dolce e mi sta simpatica, immagino che sia lei la donna dai capelli corvini!
trovo tutta la tua narrazione molto delicata e ed eterea da un certo punto di vista :) forse anche perchè Gran Burrone indica una sorta di pace che pochi posti nella Terra di Mezzo riescono a dare :)
immagino che Alagos abbia una certa importanza nella storia, dato che hai voluto narrare il suo incontro con Helan :3... mmm... per quanto riguarda il prologo iniziale mi è piaciuto molto e mi ha posto la domanda se questo prologo possa c'entrare con la storia. cioè gira poi sui tre anelli?
ahahaah quanto mi piace fare presupposizioni sicuramente sbagliate!
ti avviso subito che io per gli elfi non vado pazza xD ahahah preferisco i nani, ma comunque mi piace la nostra protagonista e la voglia di fuggire da Gran Burrone, che forse per lei è una prigione dorata dato le limitazioni di Elrond xD
ci vediamo al prossimo capitolo!
a presto
Sylvie
(Recensione modificata il 05/07/2015 - 09:02 pm)

05/07/15, ore 11:00

Eccomi qui!!! <3
Che bello questo prologo!
Innanzitutto è scritto benissimo e poi è misterioso al punto giusto.
Sono davvero curiosissima di saperne di più, chi sarà questa fuggiasca dai capelli lunghi che, dopo sessanta lunghi anni, sente finalmente la carezza del vento sulla pelle?
"Il passato esige di essere ricordato, anche se quello che è stato non tornerà più" .
Da cosa starà scappando? Dove sarà diretta? Non vedo l'ora di continuare per scoprirlo;)
Un bacione e a presto! :****