Tetragrammaton
di Madison Alyssa Johnson

24/10/15, ore 18:37

Ma tu non puoi finere un capitolo così!
Sì, lo so che dopo la mia lunga assenza non era questo il modo di esordire, ma la conclusione mi ha lasciata davvero con il fiato sospeso.
D'accordo, vediamo di andare con ordine.
Cile e Sebastian, la coppia di intrepidi detectives al servizio di sua maestà sta continuando nelle indagini e devo dire che i primi risultati cominciano a farsi vedere.
Il circolo esclusivo di lords ha rivelato una parte importante dell'enigma ed il tutto grazie alla loquacità di Ciel e alla mano gentile del suo maggiordomo. Mi è piaciuto come hai descritto la villa e ogni singolo particolare: sono riuscita ad immaginarmela senza difficoltà, come una sorta di antico maniero cupo e trascurato.
Fitzgerald non è questa cima, anzi, direi che è anche fin troppo tordo per essere "a capo" della combriccola (immagino come possano essere svegli gli altri), se non altro, Sebastian ha trovato il modo per convincerlo (ammetto che ho pensato a quando marchiano a fuoco gli animali da macello... Se volevi essere incisiva in quella scena, bé, ci sei riuscita. Ho perfino avuto la sensazione di avvertire l'odore di carne bruciata).
Per quanto riguarda Boyle, me lo sono immaginato come il figlio di Lord Dingwall in "Ribelle" (se non l'hai visto, vai a darci un'occhiata). E lì mi sono spanciata dalle risate XD
Arrivando alla parte della orribile rivelazione, sinceramente, mi sono sentita pervadere dallo schifo. Quest'estate ho visto fare a pezzi un geco a suon di rastrellate e non è un'esperienza dalla quale sono uscita indenne.
Purtroppo, il giardino di casa mia pullula di questi animaletti orrendi e, per me, sono l'essere viscido per antonomasia.
Puoi beni immaginare come sia stato orripilante, per me, leggere del povero Ciel preso in ostaggio dalle lingue viscide del geco! Dov'è Sebastian? Spero che non stia combattendo con i figli e figlistri della bestia (tipo Aragog, che aveva un numero di prole ben nutrito).
E, anche se fosse, trovasse un modo per liberarsene ed andare a salvare il suo padroncino!
Effettivamente, questo capitolo è stato troppo breve, più corto degli altri, o sbaglio (o sono io che me lo sono divorato?)?
Poco male, avevo già preventivato di proseguire nella mia lettura la prossima settimana, adesso sono più invogliata a farlo, considerando il cliffhanger finale che ci hai riservato.
Come al solito, dal punto di vista grammaticale, sintattico e persino grafico non ho nulla da dire: i tuoi capitoli sono sempre molto curati sotto ogni profilo e ben impostati.
Mi dispiace di leggere così lentamente, ma dopo aver terminato gli esami a fine settembre, ho dovuto sbrigare delle cose e poi sono ricominciate le lezioni. Però, ora conto di riuscire ad avere un po' di tempo e mi avvantaggerò finché posso. u.u
Che altro dire? Che più vado avanti e più trovo questa storia stuzzicante e interessante.
Trovo che abbia davvero la giusta componente di suspence, senza tralasciare quel gusto un po' dark e noir che è perfettamente in linea con il periodo storico e, quindi, con l'opera originale dalla quale è tratta.
*Halley*

23/10/15, ore 16:10

Eccomi!
Dal titolo deduco che ci sarà uno scambio. Ah, scusami, ho visto che hai cambiato il titolo della storia e, avendo cercato tempo addietro informazioni su Ciel forse ho capito. Forse! (intendo solo "dagli occhi al cuore" perché Tetragrammaton non so cosa sia) Il loro "contratto" si trova nell'occhio di Ciel, giusto? Quindi un modo per ribadire che diventerà un rapporto sentimentale.
Il banner porta ancora il vecchio titolo, te lo dico solo in caso non ci avessi pensato (a volte capita, a me specialmente).
Va bene. Ho letto! Forse è vero che Hana'el ha fatto a pezzi quel ragazzino per spaventare Ciel, ma Sebastian è sempre con lui, mentre ora Hana'el è ferita, giusto? Quindi non ha motivo di aver paura.
Ora capisco il "dare per avere": un aiuto in più a trovare il cuore non guasta.
Entrano in scena nuovi protagonisti? Vista l'ultima parte del capitolo deduco che darai uno spazio anche a loro da adesso in poi. Sbaglio? Scusa se te lo chiedo, ma sono tuoi o restano personaggi del manga? Così so se cercare informazioni anche su di loro.
Ancora una cosa: Ciel vuole tornare a Londra. Ma come faranno a distruggere il corpo di Hana'el? Lei li seguirà? Spero di non aver sbagliato, magari dimenticando qualcosa che è successo nei capitoli precedenti. Se così fosse, scusami!

22/10/15, ore 19:37

Scusa fanciulla se recensisco in ritardo :D
Bellissimo capitolo e scrivi anche splendidamente senza nessun errore u.u
Complimenti ;)
Ciel è troppo tenero *^*
Ooohhhhh insiste a non far dimenticare a Sebastian i dolci*si scioglie*
Però Ciel.... Ha già là rughe? o.O
Oh mio dio U.u
Adesso sono curiosa di sapere cosa succederà e dove si tiene il cuore di questa demonietta y.y
E sopratutto..... Non vedo l'ora di sapere come farai evolvere il rapporto tra Ciel e il suo maggiordomo u.u
Baci fanciulla e complimenti come sempre ;)
P.S. Perché hai cambiato il titolo? Ovviamente neanche questo mi dispiace ^^ ma io sono un po' handicappata e non so cosa significhi>.>

08/10/15, ore 16:30

Buon giornoo xD . Parto subito col dire che la tua storia è molto bella sembra quasi di leggere uno degli archi scritti direttamente da yana.. la tua scrittura è rilassante e rende la lettura piacevole. Avevo notato la tua ff un po' di tempo fa, ma se non sbaglio avevi smesso di scrivere e i capitoli erano pochi, mi fa piacere che tua ritornata a scrivere. Ora.. un chiarimento.. volevo sapere se questa ff è basata su una relazione di amore vero tra ciel e seb oppure, ciel vede in seb suo padre..xke avevi fatto molti riferimenti su questo concetto, il profumo, l'abbraccio e altro.. Non amo quando dicono che sebastian assomiglia a vincent xke sinceramente sono contraria su questa teoria.. mi farebbe molto piacere se riuscirai a soddisfarmi con la tua risposta a presto xD

07/10/15, ore 14:45

Dopo aver letto tutti i capitoli d'un fiato posso dire che non vedo l'ora di sapere come va a finire. Inoltre hai uno stile perfetto: sembra di leggere il manga... Non preoccuparti per eventuali ritardi: per un opera come questa si può anche aspettare.

06/10/15, ore 16:56

Allora chiedo scusa se recensiamo in ritardo (>人<;) sorry !
Avevamo notato questa ff molto tempo fa e questo pomeriggio ce la siamo completamente divorate XD
Comunque sia,
Piacere noi siamo Ciel_Alois u.ù
Troviamo la tua storia molto bella e scritta bene e la lettura è molto scorrevole XD
Sopratutto ora che in questo periodo siamo rapite dai genere di Mistero è questa storia lo è eccome +_+
E poi Sebastian e Ciel ci fanno troppo sangue mhm mhm...
Non vediamo l'ora di leggere il prossimo capitolo ;)
È una cosa ancora : ti pregoo! Fa parlare di più Ciel in francese che ci fa troppo sangue *ç*___
Complimenti per la storia, è bellissima *^*
Alla prossima recensione !

05/10/15, ore 17:33

yeeeeee finalmente hai aggiornato!!!!!
Effettivamente è un capitolo dove non succede un granchè però ciel viene scalfito dai suoi sentimenti il che è un bene :D
e sebastian è troppo tenero anche se lo fa solo per il contratto (?)
alla prossima!

05/10/15, ore 14:08

Eccomi!
Ti segnalo una sciocchezza: "ma n on diede cenno di voler" (non).
Ti dici di essere lenta, ma a me non sembra. Il ritmo che ha preso la storia in questi ultimi due capitoli mi piace, serve ad assaporare meglio le emozioni di Ciel e i suoi pensieri riguardo a ciò che è successo.
Dire che è rimasto traumatizzato è poco.
È stato interessante scoprire come si uccide un demone: non ne avevo la benché minima idea! Quindi rinunceranno davvero a cercare il cuore? Si limiteranno a farla a pezzi? Sempre che ci riescano poi... non sembrava una tipetta facile e da come ne parla Sebastian capisco perché.
Scusami, ma chi è Lizzie? Ho intuito da Wikipedia che si tratti della fidanzata, è corretto? Avrà una parte nella storia?
Per quanto riguardo il pelo di gatti, ho appena scoperto che Sebastian vorrebbe tenere dei randagi in casa! Molto divertente. Ho cercato dopo aver letto dei timori di Ciel sul fatto che potessero esserci dei gatti in casa.
Sono curiosa di vedere come faranno ad attirare la demone per distruggerne il corpo!

01/10/15, ore 16:02

Salve!
Finalmente, assolti gli impegni di studio, posso tornare a leggere e recensire!
Ciel e Sebastian sono davvero molto, molto divertenti. Anzi, la cosa più divertente è l'imperturbabilità con la quale Sebastian si approccia al Conte, mentre lui non tarda a farsi saltare la mosca al naso. Mi chiedo se abbia mai pensato che è proprio quello che vuole il suo adorato maggiordomo.
In questo capitolo hai saputo rendere molto beno lo squallore del porto e delle "attività" illegali che si organizzano nei suoi meandri: hai saputo calibrare molto bene quanto e come descrivere, i giusti particolari per arricchire e dipingere la situazione.
Il mistero, però, si infittisce: con la morte di Mary si sono aperte diverse strade, ma finora non c'è niente di chiaro.
Questa famigerata Molly sembra essere molto di più di quello che sembra, effettivamente. Come disse la Rowling, è la paura del nome che non fa che incrementare la paura della cosa stessa e, a quano ho capito, ai dubliners sta succedendo più o meno lo stesso.
Per fortuna, la fredda lucidità di Ciel e i modi poco ortodossi di Sebastian sembrano essere proprio quello che serve in questo momento alla città.
La regina Vittoria è molto, molto furba. Rimane seduta sul suo trono (probabilmente, anche lei a trangugiare tè e pasticcini), mentre è certa che qualcun altro riporti l'ordine nella sua estensione del regno. Peccato che non sappia che dal 1921 l'Irlanda diventerà terra indipendente.
Ma torniamo alla storia.
Nel prossimo capitolo, stando a quello che ho capito (correggimi se sbaglio) potrebbe esserci un eventuale ritorno degli Shinigami e questo mi dà da pensare: sono a conoscenza di qualcosa che potrebbe costituire un punto di svolta nelle indagini? Sono dalla parte di quel qualcuno che sta architettando tutto questo subbuglio?
E chi è davvero Molly? Pezzi di un puzzle che ancora sono troppo lontani per poter vedere se combaciano alla perfezione.
Ah, prima che me ne dimentichi, mi è piaciuto moltissimo come hai reso il trafiletto di giornale, molto realistico. Mi ha ricordato un romanzo che lessi quando ero piccola, quasi completamente raccontato attraverso stralci di giornale.
Molto professionale come accorgimento.
Complimenti, poi, per la fedeltà etimologica/onomastica/toponomica dei nomi. Mi sembra giusto che dei personaggi irlandesi abbiano nomi e cognomi dalle radici celtiche/gaeliche. Non come fa qualcuno che mette nomi italiani a presonaggi che  vivono - dico la prima città che mi viene in mente, eh! - Londra.
Dal punto di vista stilistico, come al solito, non c'è nulla da criticare, anzi, meriti tutte le lodi per curare anche il registro linguistico della storia, adeguandola all'epoca così retrò, che ci riporta alla Belle Èpoque, con qualche tocco più noir. Esattamente come mi immagino io il primo ventennio del Novecento nelle terre d'Oltremanica.
Salotti con luci e fronzoli, fumo nero ed omicidi.
Se tutto va bene, dovrei riuscire a proseguire abbastanza rapidamente, almeno ora che non ci sono esami all'orizzonte.
Concludo con i miei più sinceri complimenti.
*Halley*

24/09/15, ore 18:34

Alla fine, eccomi a recensire. Il capitolo l'avevo letto appena pubblicato, ma in questi giorni sto correndo da tutte le parti, quindi ho tempo solo adesso.
Non nemmeno granché da dire, è un capitolo che si fa leggere, che si lascia godere. Un po' esitante forse all'inizio, ma le scene di combattimento sono sempre difficili. Non mi ha convinto tanto l'uso del termine "potere" ("emanava lingue di nero potere" "gli occhi scintillarono di potere"). Forse si potrebbe trovare un sinonimo?
Una cosa non ho capito: che fine ha fatto Hana'el? Non è morta quando Sebastian salta sul nido, e una volta recuperato Ciel non se ne fa più menzione...
Bello il resto del capitolo: ha un che di domestico, di consolante anche con le lacrime in vasca da bagno :) Si comincia a percepire il misto di possessività e affetto che Sebastian prova per Ciel e quest'ultimo mi ha fatto tenerezza per la prima volta, perché in fin dei conti è solo un bambino che ha deciso di essere tutto d'un pezzo.
Il pezzo finale tra le lenzuola è molto fan service e lo approvo assai. E comunque anch'io voglio dormire nel frac di Sebastian.

In definitiva mi è rimasta la voglia di leggerne ancora, quindi direi che anche stavolta hai colpito nel segno!

24/09/15, ore 17:43

Questa volta sono stata veloce :D

Dunque, ho solo un piccolo dubbio, nella frase: « Non posso permettervi di fare del male a voi stesso, padroncino. Va contro la mia estetica. » Non intendevi forse "etica"?

Per il resto, lo sai, la storia è bella e tu sei molto brava. L'unica cosa che posso dirti riguardo il capitolo è che nelle scene d'azione mi sono persa un po', questa volta. Forse potrebbe aiutare usare frasi più corte e più concise, però davvero è soltanto qualche piccolo accorgimento per migliorare uno stile che è già bello.

Ora non resta che capire chi sia questa Hana'el. Credo che dovrò documentarmi ancora un pochino su questo fandom... oppure comincio a seguirlo e taglio la testa al toro.

Sempre tanti complimenti, hai talento e mi ha fatto piacere scoprire una scrittrice brava come te!

24/09/15, ore 17:37

Eccomi! Scusa se ci ho messo tanto, ma trovare un attimo libero è un'impresa!
Allora, come al solito splendido capitolo, ben scritto e ben calibrato.
Una cosa che ammiro del tuo stile è la pacata superiorità che traspare dalle tue parole. Mi piace il sapore antico che riesci a dare al tutto, lo trovo particolarmente calzante per questo tipo si storia. Che, come ti ho già detto, adoro. La trama s'infittisce magistralmente e mi piace moltissimo il modo in cui gestisci le interazioni tra Ciel e Sebastian.

23/09/15, ore 12:02

Questa volta non ho trovato nessun particolare errore e quindi posso dedicarmi esclusivamente ai complimenti!
Mi piace moltissimo il rapporto tra Sebastian e Ciel. Sono strani, ma strani in senso buono. Quando interagiscono è come se nella stanza ci fossero soltanto loro, con sguardi d'intesa e battute e frecciatine che però sono incorniciate da un rispetto incondizionato...bo, è davvero bello e tu sei brava a renderlo perfettamente, se è così anche nell'originale.

Per la trama: un po' mi dispiace per la Sirena, in verità. Ma solo pochino.
È una storia che non ha confini definiti tra bene e male e questo mi piace perché non sempre è tutto bianco o nero.
Eeee, nulla. Appena ho un attimo libero corro a leggere il quarto!

23/09/15, ore 11:47

Questa atmosfera noir mi intriga sempre di più.
Oltretutto, c'è stata la prima rissa! Mi stai rendendo felice ahaha
Allora, mi sono documentata un pochino sul fandom (anche se Wikipedia non è poi così affidabile) e devo ammettere che mi piace, Black Butler. Mi sembra di aver capito che ci sia anche un anime...credo che lo guarderò, appena avrò il tempo. E questo grazie anche alla tua storia. Non è ancora entrata nel vivo, però è ben scritta e ti coinvolge molto, quindi complimenti davvero.
Ho soltanto questo appunto da farti notare: « Questa altalena di sparizioni e ritrovamenti va avanti va avanti da due mesi, senza uno schema preciso. » credo ci sia una ripetizione non voluta!

Nulla, volo al prossimo capitolo!

22/09/15, ore 18:06

Eccomi qui :D
Premettendo che non ho idea di cosa parli questo Fandom, leggo la storia come un'originale e basta, quindi non potrò fare commenti sull'IC dei personaggi eccetera.
È un capitolo ben strutturato. Dividi bene le sequenze della narrazione e sai sempre quando cominciare e quando fermarti, senza far cadere il lettore nella noia. Il tuo stile linguistico è molto ricercato ed è una cosa che personalmente apprezzo, viste le storie sgrammaticate che circolano ultimamente.
Essendo il primo capitolo ed essendo io ignara della trama del Fandom, posso soltanto dirti che mi ispira. Hai posto delle buone basi che attirano e fanno venir voglia di continuare!
Poi si parla di Serial Killer come Jack lo Squartatore, quindi altri punti per te! :D

Volo al prossimo capitolo!