L'Ombra della Luce
di Manto

11/12/15, ore 18:11

Allora, io adoro la mitologia e ho amato questo primo capitolo!
Scrivi bene, hai un bello stile. Non è facile scrivere una storia del genere, spesso si cade nella banalità o nella pesantezza, ma non è affatto successo.
Hai un stile chiaro e ben strutturato, come la storia in se. Bella l'impaginazione che aiuta nella comprensione dei vari momenti della storia.
Adoro la ninfa. La adoro proprio e la Dea? Si è mostrata particolarmente comprensiva quando ha salvato la madre e il figlio durante il parto!
Davvero dei bei personaggi e un bel genere.
A presto! Bravissima!
Un abbraccio,
Juliet!

09/12/15, ore 13:10

Ciao Manto! Che bella la tua storia, davvero intrisa delle emozioni di Ninfa e Dea. Hai delineato una catastrofe fin dalle prime righe, descrivendone il suo arrivo e la sua affiliazione a Diana.
Un po' io speravo in Virbio, ma la storia classica ci insegna già qual'è il finale... e se è un mito dell'antica Grecia non va mai a finire come ci si aspetta XD
Davvero un capitolo stupendo.

30/11/15, ore 09:02

Buongiorno! Scusa se sarò breve e se ci saranno errori di battitura, ma sono da cellulare. Vorrei inizare col dirti che la tua storia mi sta interessando tantissimo, nonostante sia solo al primo capitolo e lo abbia letto in metro per andare in facoltà.
Hai un bello stile, raffinato ma non troppo pesante. Davvero ottimo lavoro. Penso proprio che seguirò questa storia, sono veramete curiosa :3
Detto questo, alla prossima!

Zenya

25/11/15, ore 10:11

Questo capitolo è splendido *///*
Oooh adoro Egeria adoro Numa adoro i bambini... tutti *///* Anche Fauno e Pico. *-*
E Giove! *///* Adoro la tua versione di Giove. E adoro anche qualche piccolo dettaglio della tua storia, come quando Pompone morde Egeria e dalla ferita esce acqua. E che Giove sia scuro... come bruciacchiato xD Io, sul serio, adoro le tue descrizioni. Sono piccoli dettagli che però fanno apparire un personaggio come vivo e particolare. (Dove si è visto mai che da una ferita esce acqua? E' uno spettacolo! *-*) Un'altra piccola cosa che adoro è che Egeria e Numa si parlano telepaticamente *///* Non so se è uno dei poteri di lei o perchè sono semplicemente innamorati e possono fare anche cose del genere... ma è fantastico */////*
Ho solo un dubbio: ho come l'impressione che Giove non facesse sul serio... invece di presentarsi fisicamente avrebbe potuto fulminarlo lì dov'era, senza dargli nessuna possibilità... ora le cose sono due: o non faceva sul serio (e allora perchè intervenire?) oppure in questa versione è incredibilmente leale e giusto e non usa trucchetti... Non lo so. xD Beh, è una buona scusa per leggere i capitoli che seguono! :*
Complimenti per questo capitolo!
Ps: Mamerco è la pucciosità scesa in terra *///*

17/11/15, ore 11:23

*///* ooooh la storia d'amore prende piede. Sì! \*-*/ il mio bisogno di romanticismo è stato momentaneamente soddisfatto. ^-^
E' stata una bellissima proposta di matrimonio anche se lui non credeva che lei accettasse. *-*
Eeee abbiamo già un pò di gelosia. D: Mica mirerà al povero Numa, vero? D: E' un mortale, non vale! (Vabbè che gli dèi ce l'hanno sempre con i mortali... vedi quel poveraccio di Eracle. xD) D:
Insomma, mi piace l'inizio della storia d'amore (e della vita insieme *-*) e mi piace che ci sia già l'elemento che incute timore. "Perdonami per quello che ti farò." cioè?? D:
Solo una domanda perchè non me intendo, più che altro. Ora che Diana l'ha "scacciata", diciamo, e le ha dato diciamo il suo consenso per la storia d'amore con Numa... Egeria è ancora una dea? :/ Cioè può morire?
Ps. adoro il pezzo in cui Diana la "scaccia". Diana è sempe la migliore in ogni storia. *//*

06/11/15, ore 22:04

Arrivare alla conclusione di uno scritto a capitoli è sempre un dispiacere quando ci si è affezionati alla storia. Non che le OS lascino un segno meno profondo, ma attraverso più vicende, più momenti, si impara ad amare i personaggi che si muovono all'interno della trama.
Ammetto quindi di essermi commossa leggendo la visione del futuro. È chiaro che Numa è destinato a morire, ma saperlo è un velo troppo sottile perché possa proteggere davvero dal dolore della perdita, specialmente quando si ama come ama Egeria, con tutta se stessa. E il suo dolore è tremendo, insopportabile, insostenibile e distruttivo.
Ma è solo una proiezione.
E tutto è soltanto un sogno. Se il fine ultimo era scoraggiare Egeria, credo non abbia affatto funzionato e ne sono felice.

Questa storia mi ha presa fin dall'inizio e posso ritenermi decisamente soddisfatta, contenta per averla letta. È stato emozionante immergersi in un mondo antico che ci appartiene così tanto, che costituisce le nostre radici. Grazie per avermi regalato queste piacevoli sensazioni.
Tornerò sicuramente a leggere altre tue storie.
A presto dunque e ancora complimenti!

05/11/15, ore 16:27

Questo capitolo è davvero commovente. Non mi sento di dire triste perché non c'è vera e propria tristezza nella loro separazione che è anzi colma di speranza fino all'ultima parte del loro scambio, quando si fa riferimento ad una figlia. È emozionante ed intenso, come tutto ciò che riguarda Egeria in effetti. Fin dall'inizio, infatti, ci hai fatto capire che lei sente il mondo in maniera del tutto diversa da noi, molto più intensamente appunto.
L'elemento che sempre affiora nei tuoi capitoli è la delicatezza. Tutto è delicato, non solo i momenti che è scontato debbano esserlo, ma anche quelli di tensione in cui ci si aspetta un'energia diversa. E questa energia non manca affatto, anzi, eppure è anch'essa delicata e leggera ad indicare perfettamente le figure che la vivono, non umane, ma divine.
È sempre un piacere immenso leggerti.

30/10/15, ore 15:54

Anche se lascio trascorrere un po' di tempo tra la lettura di un capitolo e del successivo, mi immergo sempre con grande piacere in questa storia di cui apprezzo particolarmente l'eleganza, la delicatezza e quel velo che sta tra epicità e mito che avvolge tutto, personaggi e contesti.

Parti da uno scorcio di vita quotidiana che sa di nido d'amore e tenerezza per arrivare a sfiorare la tragedia.
L'intera storia appare come sospesa tra sogno e realtà grazie alla presenza di queste creature che condividono il mondo con i mortali, ma che sono completamente diversi da loro.
L'arrivo di Giove mi è piaciuto molto: la strafottenza di un dio è evidente nel suo deridere le idee di Numa, ma questo non gli impedisce di riconoscere i pregi dell' "uomo diverso", come dici tu stessa nel titolo, che ha dinanzi a sé.
Leggerti è un po' come tornare tra i banchi di scuola e, potrebbe forse sembrare strano, la sensazione non è affatto spiacevole.

Spero di poter tornare presto a trovarti :)

26/10/15, ore 23:02

Sai cos'è incredibilmente bello di questa storia? Che ogni cosa è delicata, come avvolta da un velo leggero e morbido che rende tutto meravigliosamente dolce.
Il modo in cui sono costruite le scene e le parole che hai scelto rendono perfettamente l'idea del genere che stai trattando, perciò non mi resta che farti i miei complimenti per l'ottimo lavoro svolto.
Spero di passare al più presto ai prossimi capitoli :)

22/10/15, ore 19:12

Ciao! Oh cielo, mi sono bruciata questi capitoli in tipo 15 minuti!
Te l'avevo detto che sarei andata avanti a leggere le tue storie e così ho fatto.
Ho scelto questo perché ho dato da poco l'esame di storia romana e così ero ancora fresca di informazioni. E ho scelto bene.
Hai un modo di scrivere meraviglioso e leggerti è ancora meglio.
Hai reso tremendamente bene i sentimenti dei protagonisti e mi hai fatto piangere. Alla fine dell'ultimo capitolo avevo praticamente bisogno di una vagonata di fazzoletti.
Numa mi è piaciuto moltissimo. L'ho trovato puro, semplice con il suo grande bisogno di amore da donare.
Lei è splendida. Il suo volere addirittura perdere l'immortalità per poter stare con l'uomo che ama, ha reso molto il sentimento forte che prova per quel mortale.
Complimenti, davvero brava.
Meriti l'inserimento tra le scelte e spero che venga accettata.

21/10/15, ore 10:57

Hello! :D Scusa per il ritardo, ieri è stata una serata inumana xD
Comunque... mi piace un sacco questa storia. Mi piace e non conosco il mito di Egeria (e ho fatto il classico... -.-) perciò sono pronta a godermi questa storia senza sapere come andrà a finire. Mi piace come il tuo stile di scrittura ricordi estremamente un poema classico... complimenti! :D E ho particolarmente apprezzato la scena tra Egeria e il bambino. :D Sembra una cosa così romanticamente tragica *^*
Ancora complimenti. Mi leggerò tutte le tue storie, ma una per volta xD

20/10/15, ore 18:38

Rieccomi qui, a recensire il secondo capitolo.
Prima il "bastone", quasi invisibile dato che il pezzo è ben scritto, e poi la carota, ovvero impressioni posite e complimenti di varia sorta!
Volevo prima, però, di tutto porti una domanda: "Sole" è maiuscolo perché è intenso quale nome della divinità, cioè Helios, suppongo. Giusto? >.<  A questo punto, segnalo un errorino di distrazione, per l'appunto dove Egeria racconta la storia a Numa ripeti nella stessa frase la parola "anche".
Per il resto, ed ora siamo già alla carota promessa, l
a storia continua ad essere interessante.
Ho apprezzato i dialoghi, pur se radi e molto coincisi, perché riescono lo stesso a trasmettere una buona dose di intense emozioni. Sono semplici, ma ben si sposano, proprio per questo, allo stile del testo, diretto e senza fronzoli, quasi "scarno" e fortemente legato a quello tipico delle favole e dei racconti mitologici.
Mi sto abituando anche alla prima persona, sebbene creda che, forse, mi ci vorrà ancora un po' di tempo per apprezzarla meglio! ^^ Ma qui, come credo di aver scritto – o no? Non ricordo! – nella scorsa recensione, è solamente una questione di gusti. E forse di abitudine, per l'appunto...
Quanto ai personaggi, ci tengo a sottolineare che mi piace molto la loro caratterizzazione. E non escludo nessuno, nenche il caro fratello! ùù
Insomma, sono ansiosa ora di vedere cosa succederà e leggerò presto il capitolo seguente!!!

19/10/15, ore 23:45

Quando si parla di mitologia io proprio non so resistere: mi affascina da sempre. È stato quindi molto piacevole ritrovarla anche qui, su questo sito.
Mi hai presa completamente ed è stato naturale avere la sensazione di trovarmi lì ed assistere allo svolgersi di simili fatti meravigliosi. Ha una poesia tutta sua la mitologia e tu sei riuscita a renderla perfettamente.
Leggerò con molto piacere il seguito di questa storia.
Intanto ti faccio i miei complimenti più sinceri.

04/10/15, ore 18:38

Yes, I'm back...
Back again... Nyx is back... Tell your friends!
Mia dolce e cara messaggera, eccomi qui <3
Sono tornata per recensire il secondo e bellissimo - come sempre del resto - capitolo della tua storia!
Bhe, tralasciando il mio pessimo Inglese, partiamo subito!
Adoro come stai caratterizzando Egeria: è talmente dolce e cara... Come te, del resto <3
Bhe, poi, Numa è adorabile. Nulla, è il mio preferito, che ci vuoi fare? E' adorabile, l'ho già detto?!
Talmente buono... Ah, perché i bravi uomini sono morti o già maritati?! Non è giusto >.<
Mi piace che Diana la lasci libera di andare - a modo suo ovviamente - ma è Camenia a preoccuparmi: cosa ha intenzione di fare? Se osa toccare Numa la uccido!!!
Mi spiace molto per lei, comunque, i pensieri sul suo povero Irio me la hanno fatta avvicinare un po' di più... Ma ciò non toglie che se tenterà di frenare e ostacolare il loro Amore, io scenderò in campo accompagnata dai miei dèi e la stenderò!!!!
Però, che cosa bizzarra: ognuno è mosso dall'Amore, nelle proprie azioni. Che sia fraterno o passionale...
Bhe, i misteri della vita. Eros domina <3
Perdona la mia pazzia e malattia, ci sentiamo al prossimo capitolo!
Fai la brava, cara mia messaggera!
Nyx :*

30/09/15, ore 23:37

Sempre presa da altro, e lenta, non ho mai abbastanza tempo per leggere nuove storie e scoprire autrici. Non quanto vorrei, almeno.
Stasera tocca a te ed allora ho deciso di provare col primo capitolo di questa long, perché l'argomento mi pareva interessante e non è la prima volta che mi capita sotto gli occhi il tuo nickname, nella sezione dedicata alla mitologia greca  – e, lo ammetto, anche perché tu sei stata tanto cortese da recensire me: mi pare buona cortesia ricambiare, tanto più se gli scritti si prestano.
Ma, per l'appunto, andiamo al nocciolo della questione: la tua fic.
Come già affermato altrove, purtroppo la mia preparazione in materia è piuttosto scadente, quindi non posso fare la rompiscatole puntigliosa come al solito, o per lo meno non su cose quali l'aderenza storica, per così dire, e la correttezza degli eventi narrati, né posso esprimermi circa le caratterizzazioni, nel senso se siano o meno in sintonia con le personalità dei personaggi originali. Devo dire però che, per quanto vale il mio parere profano, ho avuto la sensazione che tu sapessi di cosa stessi scrivendo... e ciò è bene!
Lo stile usato è piacevole, scorrevole e non troppo elaborato, ma capace comunque di trasmettere belle immagini. Di tanto in tanto però, e lo segnalo solo perché sono una lettrice molesta, non perché il pezzo ne esca troppo penalizzato, ho notato qualche piccola imperfezione, per esempio il ripetere, nella prima frase, a brevissima distanza, la parola "acqua" – sebbene la seconda volta sia al singolare, mentre nel rigo sopra al plurale –, cosucce insomma che avresti potuto facilmente evitare con qualche minuscolo accorgimento.
Quanto alla scelta della prima persona, purtroppo non l'amo molto... anzi, per nulla: ma qui si tratta di mero gusto personale e quindi non c'è molto su cui ribattere. È solo che, come già fatto notare in un altro commento, è assolutamente difficile da gestire, e leggere – almeno per certe personcine puntigliose.
La storia in sé, il suo inizio, mi ha interessato. Purtroppo, come scritto sopra, non ho la padronanza necessaria per cogliere tutte le sfumature del racconto né posso emozionarmi per personaggi a me cari perché  – vergogna! – non solo non ho mai letto una fic sul conto di Egeria e Numa, ma nemmeno li conoscevo prima di capitare qui. Quindi posso solo apprezzare questi, per me inediti, sconosciuti protagonisti per ciò che trasmettono unicamente attraverso le tue parole.
Credo quindi che continuerò la lettura dei capitoli restanti, anche perché sono curiosa: l'atmosfera mitica del tempo di questo re di Roma mi piace e poi sono fatta per le storie drammatiche!