Quando nasce un amore
di FRAMAR

30/08/15, ore 15:48

Ciao, darling! Okay, mi hai confuso, lo giuro, in senso positivo, ovviamente; la prima cosa che mi colpisce è il poco conto che si dà all'omosessualità; è una cosa strana, perché sono abituato a vedere persone che si fanno diecimila problemi per ciò che sono, invece, in questa storia, tutto va liscio, il che manda un messaggio più che positivo: perché un autore che tratta una storia omosessuale deve perdere ore a parlarne? Gli autori di personaggi etero lo fanno? No, perfetto, allora è una cosa normalissima. Mi piace proprio questo di questo racconto: la normalità che circonda il ragazzo e la sua vita e il fatto che, sebbene non venga accennata a nessuna storia d'amore, lui non abbia problemi con sé, quindi complimenti!
_
“Papà… sussurrai a fior di labbra, non mi hai mai visto… non ti ho mai conosciuto…”.
Questa assomiglia a una richiesta straziante, a una frase che chieda aiuto al signore per far in modo che lo conosca, eppure sa benissimo che è impossibile; il padre è morto, ma tutti desiderano, inconsciamente forse, di poter rivedere un parente caro in sogno; mi viene in mente Emily Dickinson che, per anni, ha scritto poesie dedicate ai morti, sperando di ricontrarli; non avere un padre è una cosa grave, soprattutto se è un brav'uomo come mi sembra il suo, perché si perdono tappe fondamentali dell'adolescenza e dell'infanzia, come, per esempio, tanto per dirne una banale, la prima partita a pallone/pallavolo/uno sport casuale; si perdono i suoi sorrisi, le parole d'incoraggiamento e le parole di conforto e si guadagnano solo giorni a chiedersi se si sarebbe stati un bravo figlio, cullandosi con le rassicurazioni dei parenti che ti dicono che, sicuramente, lo saresti stato.

“E allora? Vincere non significa essere perfetti, perché la perfezione non esiste. Vincere vuol dire dare il meglio di se stessi, esprimersi anche con l’anima e, se si sbaglia, essere tanto bravi da non far accorgere agli avversari il proprio errore.
Io sono sempre convinto che, al mondo, debba esistere qualcuno di perfetto; credo solo che la perfezione sia soggettiva; per esempio, per me Dr.House, banalmente, rappresenta la perfezione, eppure, oggettivamente, è un uomo sadico, che si droga di valium e xanax e che ha dei problemi a relazionarsi con gli altri, ma, per me, rappresenta l'uomo perfetto, perché è culturalmente superiore agli altri; purtroppo è anche vero che, in un campo scientifico come l'atletica, ci sono dei parametri da rispettare che, spesso, sono difficili da accettare, ma questo ragazzo è giovane, avrà tutto il tempo per migliorare e diventare una star di quello sport.
___
- Io non dissi una parola. Avevo sempre desiderato una cosa del genere, ero quasi arrivato a procurarmi una ferita così da poter smettere, ma ora pregavo ogni giorno che non mi succedesse nulla. L’atletica era diventata tutta la mia vita e mi chiesi come avesse fatto Federico ad accettare l’idea di non poter più gareggiare. -
C'è un conflitto dentro al ragazzo, già presente nel primo capitolo, un conflitto dato dal suo bisogno di normalità, di essere un adolescente comune, di poter passare il tempo ad andare in giro senza dover tenere conto delle regole troppo rigide per una persona che è predestinato a diventare un campione; e, poi, cavolo, sicuramente avrà anche paura questo Davide; voglio dire: se mio padre fosse un campione in qualcosa di rilevante e io decidessi di seguire i suoi passi, avrei paura del paragone, perché tutti mi direbbero che sono bravo come mio padre, ma io, non avendolo conosciuto, mi scervellerei a pensare che non lo sono o, peggio, potrebbero dirmi che non arriverò mai al livello di mio padre e questo potrebbe bloccarmi emotivamente; forse, per questo, ringrazio sempre Dio, perché mio padre è un semplice poliziotto, mentre mia madre è una bidella e, quindi, non temo il confronto, perché è facile fare di meglio.
La cosa che mi interessa di più è anche sapere come abbia fatto Federico a rinunciare a delle grandi passioni, perché io sono già in crisi per quando andrò all'università e dovrò rinunciare ai miei svariati corsi; l'unica cosa è che la mia situazione sarebbe una scelta, non un obbligo come, purtroppo, è stata la sua.
Ci sono molti spunti di riflessione in questo scritto, perciò complimenti! Mi dispiace che sia così corto, però è anche giusto dedicarsi a storie più semplice, piuttosto che a long esistenziali! Complimenti... Alla prossima,
Nobody!

30/08/15, ore 13:18

Ehi Fra Stavo scorrendo tra le storie è ho scoperto il nuovo capitolo. Bello mi piace un sacco,sai credevo che Chiara Strozzi fosse la madre di Davide ma mi sbagliavo. Bella l idea del maneggio A fondi Ho il blocco dello scrittore è non so cosa fare nel secondo capitolo spero in un miracolo Al prossimo aggiornamento Ciao Davide

30/08/15, ore 12:58

Sono davvero contenta che tu sia ritornato con questa storia, spero anche di vedere al più presto un aggiornamento di "Fra le pagine del mio cuore 2".
Davide è un personaggio che mi piace molto, il tuo modo di scrivere è emozionante, mi piace sempre tutto quello che scrivi, e sono anche molto curiosa di vedere come si svilupperà il rapporto fra Davide e suo zio. Spero in meglio.

Baci
Shakana

30/08/15, ore 12:55

Eccomi qua, sono appena stata a mangiare fuori.

Non vedo l'ora di sapere come proseguirà, sì sì. Mi piace il protagonista, Davide. È simpatico.

Ora vado a continuare un po' il capitolo e poi mi sistemo a guardare Fast and Furious 7 ;)

Isa

30/08/15, ore 09:29

Scusa l'anorma ritardo!
sono qui tesoro!
inizio promettente mette gia una buonatrama sul tavolo e hai gia dato molte informazioni ma dandoci ancora dubbi.
Bravo come sempre.
Ti adoro!
kiss kiss hippylove

26/08/15, ore 08:27

Francesco complimenti sia per il bel titolo, e sia per il bel racconto che hai scritto: mi piace molto. Bello, sciolto, scorrevole, interessante, sportivo, fresco e giovanile.
A me piace lo slash e soprattutto se tratta argomenti giovanili e dove i personaggi sono ragazzi.
Bravo, peccato che è piccolino.
Ciao Sere

26/08/15, ore 02:34

Dolcissimo, magnifico. Davvero mi ha colpito da morire. Amo molto il tuo modo di scrivere, fa venire la pelle d'oca in senso positivo ovviamente! Grande davvero

25/08/15, ore 19:04

Ciao. Già il fatto che sia una MINIlong mi rende triste. Questo primo capitolo mi ha già appassionata. Di solito non amo le storie inserite in ambiente sportivo, piene dettagli tecnici noiosi, ma ho capito che le tue non sono così, quindi va tutto bene. Davide mi piace tanto. E' simpatico e ironico. Mi dispiace per la sua situazione di stallo, ma è circondato da persone molto interessanti che si prendono cura di lui. La signora Lucia e zia Laura sono donne intelligenti che capiscono la sua sofferenza. Lo zio è l'opposto e anche Federico, per ora, non sembra in grado di comprendere il disagio del piccolo Davide, ma confido nei prossimi aggiornamenti. Sono proprio contenta che sei tornato con questa interessante storia, già piena di sentimento. Un giorno molto lontano... no dai, appena avrò un attimo di tempo andrò a leggere quella storia che mi aveva attratto. 'Chi fermerà la musica'? Comunque, per ora ti ripeto i complimenti. Ciao e a presto.
Lucia

24/08/15, ore 17:16

Sono felicissima di ritrovarti alla grande, con questa fantastica storia che mi ha rapito il cuore. Migliori di capitolo in capitolo, di racconto in racconto.
Un bacione grande grande.
Fede.

24/08/15, ore 11:50

Heiiiiii!!! Non ci si sente da un po', ti sono mancata? ahah ok scherzo. Come sempre ti faccio i miei complimenti, questa storia mi intriga davvero molto! E poi mi piace il personaggio di Davide :D non vedo l'ora di vedere come continua! Alla prossima <3
Un bacione
8DarkMoon

24/08/15, ore 11:14

E bravo il mio Francesco, è stata una sorpresa pensavo che avresti aspettato settembre ed invece eccoti qua, con un racconto dolce e con un sottofondo una canzone di qualche anno fa"Quando nasce un amore".
Bello il personaggio principale, Davide, molto dolce ma determinato.
Ciao Manu

24/08/15, ore 10:51

Stamani sul lavoro sono venuto a visitarti su efp e ho trovato la sorpresa, il primo capitolo del tuo nuovo racconto. Molto bello, lo stile è inconfondibile e bello-
Mi piace questo Davide. un gioellino di ragazzo, buono, dolce affettuoso.
Ciao Lore

24/08/15, ore 10:24

che bel racconto, ottimo inizio, Aveva ragione Wlady. raccontyo bellissimo e poi ambientato nel mio mondo.
Davide ragazzo bravo, ma che non ama l'atletica, spero che ci ripensi perche il nostro è un ottimo ambiente, io ne sono innamorato.
Ciao Alex

23/08/15, ore 22:19

Aspetta... Ma tu sei anche uno scrittore? Okay͵ non potevo permettermi di non recensire dopo il supporto che mi hai dato͵ quindi eccomi qua!
Davide è il tipico ragazzo talentuoso͵ ma non vuole sfruttare questo talento; forse è stanco di quella vita o͵ forse͵ vorrebbe solo essere un ragazzo con una vita come gli altri͵ anziché passare ore ad allenarsi e͵ in fondo͵ non è il sogno di ogni giovane? Avere molti amici͵ una persona da amare e fare poco e nulla͵ ma a lui è toccato il talento e͵ pertanto͵ si deve accontentare; mi dispiace che abbia perso il padre͵ ma͵ per ora͵ non conoscendo nulla sulla vita di quest'ultimo͵ mi limito a dire che͵ a volte͵ è meglio perdere qualcuno che trovarlo e͵ in fondo͵ chi ci dice che non sarebbe stato un padre fissato con l'allenamento͵ che non avrebbe avuto tempo per il figlio? Un po' come i grandi avvocati͵ che non hanno tempo per la famiglia; per carità͵ io adoro essere tragico͵ poi magari si scopre che il padre sia un angelo /\/\'.
Non͵ riesco͵ invece a identificare lo zio né come buono né come cattivo: è vero͵ vuole il meglio per il nipote perché ha fatto una promessa al fratello͵ ma chi ci dice che non lo voglia solo sfruttare per avere un po' di soldi sul account in banca? Okay͵ preferisco pensare che sia un bravo uomo͵ il tipico "padre" che vuole che il figlio sfrutti al massimo il suo talento͵ dimenticandosi di ciò che vuole veramente quel povero ragazzo; ne so qualcosa.
Invece Laura e Lucia mi sembrano i punti di riferimento del ragazzo; mi pare di aver capito che lui non abbia avuto una madre͵ il che è un peccato: sono estremamente convinto del fatto che non ci sia amore più grande di quello di una mamma; i padri possono bastonarti͵ offenderti͵ ma le madri no͵ mai͵ non nelle mie fantasie né nei miei pensieri; una madre deve essere la persona a cui il figlio gay deve essere in grado di dire che sia omosessuale senza aver paura di confessarsi; uh͵ mi sto già avendo molte domande: Davide ha già capito di essere omosessuale? Voglio dire: ha diciassette anni͵ perciò dovrebbe già averlo capito͵ ma chissà che non l'accetti; in fondo è un adolescente e͵ come tale͵ avrà paura della reazione degli altri.
Edit: mi sono dimenticato di parlare di Federico: si vede che quel povero uomo tenta di avvicinarsi a Davide͵ ma quest'ultimo lo ignora͵ anzi fa di peggio: lo respinge; non l'avrei mai fatto: se desidero avere amici͵ non mando a cagare l'unica persona che ha tentato di avvicinarsi a me͵ ma͵ giustamente͵ probabilmente non è abituato a tutto ciò.
L'aggiungo immediatamente alle preferite!
Un abbraccio͵
Come adoro scrivere tanto͵ è proprio un vizio͵ ahah!
NobodyUnderstandsMe!
(Recensione modificata il 23/08/2015 - 10:26 pm)

23/08/15, ore 20:44

Bene Francesco sono contento che tu abbia postato questo nuovo racconto, tra l'altro ambientato nel mio mondo, quello dell'atletica leggera che è la mia vita.
Il racconto mi sembra molto bello e sono convinto che sarà un successo.
Grazie Francesco che ci regali delle belle pagine.
Un abbraccio Wlady