Cronache di una vacanza di mezza estate
di Amantide

25/11/16, ore 21:38

Non posso credere che questo capitolo, stupendo tra l' altro, sia il penultimo. Finalmente sembra che Percy abbia messo la parola fine alla vicenda col padre, ma soprattutto ha fatto chiarezza su ciò che vuole veramente. Sono contento di come si siano svolti i fatti del capitolo, ti giuro che non mi hai mai dato da ridire ( e questo è tutto dire, in quanto sono molto selettivo sulle storie da leggere).
Mi è piaciuta molto la tua riflessione a fine capitolo, non posso dire di rispecchiarmi in ciò che hai voluto dire, ma mi ha dato da pensare.

25/11/16, ore 21:13

ODDIO NO IL PROSSIMO CAPITOLO É GIÀ L'EPILOGO
Comunque sempre tutto dannatamente bene, quasi troppo (e qui ringraziamo l'epilogo, perché lo sappiamo che ci sono solo happy ending nelle tu ff <3)
E nulla, ho seguito questa storia dall'inizio quindi farà strano vederla finita, ma questo risparmiamocelo per l'epilogo.
A presto! <3

23/11/16, ore 17:09

Ho trovato per aso questa fanfiction e per curiosità ho iniziato a leggerla... al terzo capitolo ho dovuto chiedere a una mia amica di scrivermi un bigino sui personaggi perché, nonostante non sia un fandom di cui mi sono mai interessata, questa storia prometteva bene e volevo leggerla. Essendo un AU indubbiamente la cosa è stata più facile, ma sapere chi era chi mi ha fatto comodo.
L'idea della storia mi è piaciuta, è l'opposto di quello che leggo e scrivo di solito (preferisco cose sul drammatico andante, lente e riflessive dove succedono poche cose) ma questa è propio un'altra cosa. Sono due/tre settimane di vacanze e non essendo andata in ferie quest'anno (e avendo cancellato un viaggio in programma tra pochi giorni) le vacanze le ho fatto leggendo la tua storia. Ci sono molti elementi che ho apprezzato molto: l'ambientazione l'atmosfera, i personaggi secondari e alcuni dettagli che hanno fatto da sfondo alla storia principale a hanno dato quelle pennellate necessarie per rendere la storia tridimensionale. Un plauso per i momenti SuperQuark, mi hanno fatto ridere molto perché una persona del genere la trovi sempre... c'è quello appassionato di biologia che non perde occasione per citarti i nomi corretti degli animali (mentre io fra un po' non so neanche distinguere una trota da una carpa... no, beh, forse le carpe sì, ma per puro caso) oppure ti snocciola nozioni filogiche dell'antico alto tedesco di cui non interessa niente a nessuno ma non puoi fare a meno di farlo (presente XDDD per questo Percy mi è piaciuto un sacco in quel frangente, e si vede che comunque ti piace quello in cui ti sei laureata, non so esattamente i dettagli di Scienze Naturali, ma qualche volta quel filone è emerso nella storia ed è stato bello). L'atmosfera che si percepisce è molto rilassata, le tre amiche funzionano benissimo, la loro complicità è ben resa e anche quell'unione in cui l'amica viene davanti alla famiglia e a tutto il resto... bello. Mi sono piaciuti molto anche i rapporti tra i vari personaggi più o meno secondari e come ognuno comunque abbia un suo ruolo ben preciso all'interno della trama: Leo, la gelataia (colpo di genio l'assonanza dei nomi), Frank, Nico, Will... non hanno mosso i fili della vicenda, ma l'anno resa più viva.
Per quanto riguarda i due veri protagonisti della storia... Percy pollici in sù, coerente (a parte in alcuni momenti ma ha senso), simapatico, divertente... in poche parole ben riuscito. Annabeth... non conosco l'originale quindi la recensisco come se fosse un OC qualunque: è un po' troppo altalenante, prima sì, poi no, mi sfogo, ma no non mi fido perché stai leggendo un messaggio. In parte la capisco, capisco la sua sfiducia nel genere maschile, il suo desiderio di non iniziare niente di serio perché sei rimasta scottata da quanto accaduto, però ogni tanto i suoi scatti mi sono parsi un po' sopra le righe.
Ci sono solo due cose che a me sono sembrate troppo per il tipo di storia: Luke findanzato violento (ma non conosco l'orginale quindi è solo un dettaglio) e la storia del padre che rapisce Percy... un po' troppo spy story, stonava un po' nel contesto più o meno quieto in cui si svolgeva la vicenda, questo aspetto mi è sembrato aggiungere poco alla storia appesantendo però la trama ed uscendo un po' dal contesto. Ovviamente per entrambe le cose tieni conto che non so cosa accade nei libri, quindi magari sei stata fedelissima a certi aspetti del romanzo che però non ho saputo cogliere.
In generale la storia è ben scritta, divertente, si vede che hai un buon rapporto con i personaggi e che sai muoverli bene in un contesto nuovo che non è esremamente familiare neanche a te ma che hai sauto ricreare benissimo, c'era la giusta atmosfera, un buon ritmo e quel sapore d'estate che ogni tanto sembrava anche a me di essere lì conloro a camminare per le stradine di questo paesino immaginario.
Una bella storia... aspetto il prossimo aggiornamento! Sono molto curiosa!
A presto
LaTuM

09/11/16, ore 15:13

Ma ciao!!!
La tua è una storia a dir poco magnifica e fantastica e speciale e wow
È incresidue e io mi sorprende di quanto abbia cominciato a piacermi e che io la stia ancora seguendo nonostante questo tuo imperdonabile ritardo (che poi imperdonabile non è, perché figuriamoci se qualcuno potrà essere arrabbiato con te dopo il capitolo, sicuramente magnifico, che posterai a breve ( spero)
Io sono innamorata della Percabeth e la tua Solange è così dolce 😍😍😍😍
E poi c'è Thalia, che è troppo fuga perché dopotutto lei è Thalia
Jason che beve troppo è troppo divertente
Proprio lui che viene descritto come serio e ligio al dovete 😂😂😂
Hai saputo rappresentare perfettamente tutti i personaggi di questa storia
Tranne forse Rachel, che è sicuramente molto differente dal libro ma chissenefrega perché sei tu, e poi è molto meglio una Rachel così che un nuovo personaggio mai conosciuto che però svolge una parte abbastanza importante come quella che qha fa Rachel (perché non sarà apparsa così spesso, ma sicuramente importante per lo storia lo è)
E poi c'è Poseidone, il padre che nei libri tutti vorrebbero (che è anche mio padre, perché io sono figlia di Poseidone 😎😂😎😂), ma che qua sei riuscita a farmelo odiare ( e sei stata sicuramente brava, perché non pensavo che qualcuno potesse farmelo odiare) per tutto quello che ha fatto a Percy
Rinnovo i miei complimenti per questa storia è spero che tu aggiorni presto, perché un nuovo capitolo mi manca come l'aria
Tris Morgenstern
O Dio no
Mi sono appena accorta che a questo punto siamo abbastanza vicini alla fine, e io non voglio
Voglio continuare a leggere questa meravigliosa storia
Quindi cerca di farla durare il più possibile e aggiorna prima che puoi, o seriamente rischio di morire male 😉😉😉
Ti pregi ti prego ti prego!!!!!
Aggiorna questa storiaaaaaaaaaaa
È troppo bella per lasciarla così
Come quando ho letto una storia che è dal 2013 che sta in sospeso
Quindi mi offendo se non aggiorni!!!!!😏😏😏
No scherzo, è impossibile offendersi con te
Non dopo questo capitolo
Rinnovo di nuovo i miei complimenti
Tris Morgenstern
(Recensione modificata il 09/11/2016 - 03:19 pm)
(Recensione modificata il 09/11/2016 - 03:19 pm)

23/09/16, ore 16:12

Mi scuso per il mio temendo ritardo.
E se credevi di esserti liberata di me, sbagli tanto quanto io ho amato questo capitolo (che, tanto per la cronaca, è davvero taaaaantooooo♡)
La Percabeth di questo capitolo è stravolgente.
Niente più bugie e niente più "solo
un passatempo estivo" , ma una vera coppia.
Sono davvero fiera di loro ^-^
Nico e Will sono troppo coccolacchiottosi (?) e spero che nel prossimo capitolo possa "scappare" un bacio Solangeloso >\\\<
E ora come ora non so se essere felice per il lieto fine di questa storia o deprimermi proprio perché ci stiamo avviando alla conclusione >~<
Mi mancherà davvero tanto...
Ma spero che tu scriva altre storie da poter adorare!
Al prossimo aggiornamento
-Holmes

19/09/16, ore 12:48

Ciao Amantide! Ho aspettato di leggere tutti i capitoli prima di recensire la tua storia. Devo ammettere che mi è piaciuta molto, mi è piaciuto il modo in cui hai caratterizzato i personaggi seguendo i loro tratti semidivini (sei riuscita a rendere interessante persino Jason, che io trovo noioso) e in alcuni casi sei stata geniale (Pan, Grover, il dj oracolo fidanzato di Rachel 😂) in altri brutale (Luke ma soprattutto Poseidone!). Il livello di scrittura è buono, alcune volte gli eventi o i discorsi non scorrevano bene ma è questione di esercizio. Nel complesso ottimo lavoro! Aspetto i prossimi capitoli :)

10/09/16, ore 16:41

Rieccotiiiii!
Mi seri mancata troppo <3
E no, niente, A D O R O
*3*
Esigo altra Percabeth. O qualsiasi altra ship. xD

09/09/16, ore 22:29

Ok scrivo da un telefono terribile, quindi non posso dilungarmi, ma non sai quanto sono felice di sentirti.
La percabeth è, tipo, wow, perché, si, insomma, wow.
Poi tals è stupenda come sempre perché ovviamente è tals.
Hai totalmente ragione la Solangelo ha conquistato me e sicuramente tutti gli altri lettori. Mi spiace veramente non poter approfondire, data per il prossimo capitolo (che aspetto con ansia).
Baci
Merlina17
P. S. Sono felice per il tuo gatto 😜

09/09/16, ore 00:10

Inizio dicendo che è un bel capitolo come sempre. ne è valsa la pena aspettare per leggerlo. Finalmente le cose iniziano a sistemarsi per il nostro protagonista "soprattutto per la Percabeth". Il siparietto tra Nico e Will mi ha fatto morir dal ridere, è scritto davvero bene. Mi dispiace che la storia stia per volgere al termine, perché mi ha lasciato una soddisfazione immensa leggerla. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per vedere cosa succede.

08/09/16, ore 18:36

Non ci deludi mai!! Capitolo bellissimo come sempre, sono davvero contenta per i miei due piccioncini *-* e mi è piaciuto l'angolo Solangelo (gli altri due miei piccioncini *-*), spero che nel prossimo capitolo anche Nico si renda conto che Will non è niente male e magari farci un pensierino... *faccina ambigua* Coooomunque, ora non mi resta che attendere il prossimo capitolo e... ciaoooo (a te e al gatto) :)

27/07/16, ore 20:20

Capitolo stupendo specialmente la percabeth (credo di odiare il personaggio di Luke piu di prima). Scrivi davvero bene e secondo me sei una dei migliori. Spero di leggere presto il nuovo capitolo. Nel frattempo buone vacanze!

27/07/16, ore 14:15

Io ti picchio ora!
Hai... Diciamo al massimo due capitoli per far diventare la Percabeth una Canon.
Per quanto riguarda la Solangelo... AWWWWWWWWWWWW *^*
E anche la Jasiper è molto cute, btw.
Comunque tranquilla, la mancanza degli altri non si è sentita!
Alla prossima! <3

27/07/16, ore 09:46

Okay, non ho capito. Niente operazione!?!?!?! Come diavolo è possibile?! Però c'è una cosa che non mi è del tutto chiara. Il tipo lì, il chirurgo, non poteva semplicemente fargli un taglio e richiuderlo come se ci fosse stata un operazione e fare la stessa cosa con Poseidone (e magari paralizzarlo pure)? Però probabilmente la tua diabolica mente contorta ha deciso di mettere ancora di più nei c***i Percy, perché avergli già rovinato la vita non bastava. Aaaaa... Adoro questa storia.
Comunque, trovo che quella della cena tra amici sia stata un idea stupendissima e posso solo immaginare la faccia che avesse Will XD!!! E poi, ODDIO, quanto mi manca Bianca!!!
Complessivamente il capitolo è stupendo come sempre, e in realtà non si fa molto caso all'assenza di alcuni personaggi, però nel prossimo capitolo voglio i dettagli sulla Jasper!!! Non oso pensare alla faccia di Talìa!!!! XD
Al prossimo capitolo!
Xoxo
Merlina17

26/07/16, ore 15:02

Devo ammettere che pensavo di trovare Percy ridotto come uno scolapasta o in situazioni pessime, e di non aver minimamente pensato che il dottore cooperasse, ma ci può stare, considerando come era finito il capitolo scorso😂 Poi beh, Leo è sempre Leo, l'unico e inimitabile😂 Annabeth sembrerebbe aver chiarito un po' di cose, ad esempio Luke e quello che prova per Percy. Il povero Will era alle prese con un piccolo moto di gelosia, nei confronti della sorella di Nico, ma ci sta, tutti possono sbagliare😂 Per quanto riguarda il signor D non si può dire niente, a parte che riesce a rompere sempre le cosiddette, ma c'è anche da dire che è all'oscuro di tutto... Penso di aver detto tutto, al prossimo capitolo, che sia tra una settimana o di piu, ognuno ha i suoi impegni😉
Nag

26/07/16, ore 00:35

WOW. Davvero, io non so più che scrivere nelle recensioni... non vorrei sembrarti ripetitiva, ma cavoli scrivi da Dio!
E poi Percy che non viene operato è un gran colpo di scena, come anche l'arrivo di Luke.. complimenti!
Stai scrivendo un capolavoro!
-PS- ormai controllavo quasi ogni giorno che ci fosse il nuovo capitolo aggiornato:)
-ericaron-