Recensioni per
Saudade
di taroharu_

Questa storia ha ottenuto 92 recensioni.
Positive : 92
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
19/01/16, ore 23:36

oh my gosh...non ce credo...non dirmi che..la persona che sta chiamando jonghyun sia..lei..heol...ottoke?! 😱Che farà ora jong?!. Bhe alla prossima!😍✋💗

Recensore Master
19/01/16, ore 14:53

Ciao , come vedi sto cercando di recuperare il tempo perso recensendo , uno alla volta , tutti i capitoli , anche dopo un pò che hai aggiornato ... forse però leggere tre capitoli in una settimana , anzichè uno , non mi sta facendo bene ... ( penso di essermi lasciata prendere troppo dai ragionamenti tortuosi di Jonghyun ... lo seguo con fin troppa facilità , e questo mi lascia in una sorta di confusione alla fine della lettura del capitolo ... quando recupero il mio io ... )
Perchè lo faccio allora ?
Per prima cosa penso sia giusto far corrispondere al tuo impegno , nel pensare , scrivere , correggere , pubblicare , abbellire la tua originale storia , un altrettanto impegno nel leggere e commentare ciò che si è letto , cercando di andare oltre le parole scritte ed afferrando i concetti che tu , come scrittrice , vuoi trasmettere ...
Poi anche per me , come lettore : immergermi in un mondo diverso dalla mia realtà , capace di estraniarmi al punto da suscitare emozioni fisicamente reali , o farmi riflettere su argomenti che non avevo mai preso in considerazione , anche dopo aver chiuso il pc ... avere la possibilità che questo accada grazie alle parole che pazientemente hai messo in fila , prima nella tua mente , poi nei fogli ( siano questi di carta o elettronici ) è come avere la possibilità di evadere , in maniera costruttiva , dalle torture della quotidianità ... chi rinuncerebbe consapevolmente a ciò ? ( non io ... )
Questo capitolo mi ha un pò rasserenato ... la terrazza è stata ... magica .
Entrambi mi sono sembrati coinvolti , sognatori e ... romantici .
Minho è ancora spiritoso , arguto e non perde occasione per provocare .
Jonghyun è già provocante di suo , continua a riflettere troppo su ... praticamente tutto ma , per una volta , spegne il cervello e si lascia andare ...
...aaaahhhh , da questo punto di vista è stato ESTREMAMENTE liberatorio : ne avevo proprio bisogno ...
Per un attimo , ma solo uno , ho avuto la sensazione di un poeta "spensierato" ... è un controsenso , vero ? ... per un attimo mi è piaciuto percepirlo così .
Quindi ora la loro storia ha un nuovo inizio .
Sono curiosa di vedere quali cambiamenti , nelle loro vite e nei loro caratteri , avverranno e sono sicura che la mente analitica di Jonghyun , molto più che la mia , riuscirà a descriverli molto bene ...
AH ! Stavo dimenticando : il significato del titolo ... quanta poesia in una sola parola ...
" la distanza ha giocato a nostro sfavore, allontanandoci è stato normale vedere i nostri sentimenti scemare sempre di più, desiderosi di venire sepolti e messi da parte una volta per tutte." ... ma la saudade non lo ha reso possibile .
«Sei la mia Saudade, Minho-ssi.» ... un anno di lontananza in cui non si è permesso a "nulla" di morire , nè ai sentimenti , nè alle emozioni ... nè ad altro ... fantastico !
Bacioni .

Recensore Master
17/01/16, ore 19:18

Ciao , ... un anno ... E' PASSATO UN ANNO !
Ah ! ... ma 'sti due , quando litigano , fanno sul serio ...
Questo anno di "solitudine" fa capire al poeta quanto il tuffatore fosse importante per lui ... e naturalmente non può che usare parole poetiche ...
"Un diamante che decide di brillare su dei resti di pietre spezzate." aaaawwww ... ovviamente è quando non l'hai più vicino che capisci il vero valore di chi ti stava accanto ... un diamante ... wow !
Ancora una volta si chiede cosa farebbe se potesse tornare indietro nel tempo ; ancora una volta le sue risposte sono più di una ... è eternamente indeciso .
Naturalmente , metabolizzare questa assenza , farà fare delle sciocchezze a Jonghyun , come frequentare i clubs e saltare le lezioni ... ma , daltronde , era il frequentarsi Minho che lo rendeva migliore ... quindi ora che è solo , può dare il suo peggio ...
Finchè il destino decide diversamente . Li fa incontrare . Di nuovo .
Sono sempre gli stessi . Ma non lo sono .
Jonghyun è teso ... lo vuole nella sua vita ma ... non sa se è reciproco ...
Comunque ci prova , legge un'occasione unica in questa coincidenza e non vuole farsela sfuggire .
Minho è arrabbiato ... da un anno ormai ... non gli è passata per niente ...
Però gli dà appuntamento sul terrazzo ... spero proprio che non lo butti di sotto !! ... fisicamente sono entrambi conciati male ... ma forse ora è il momento giusto per costruire qualcosa .
Ora che si sono assaggiati , che hanno sperimentato il loro esserci e la loro assenza , forse possono azzardarsi a compiere un altro passo ... in avanti .
Prevedo spiegazioni e racconti : hanno un anno da recuperare ... e sicuramente il poeta non ci lascerà senza srotolarci i suoi contorti punti di vista ... non è cambiato così tanto ...
Bacioni .

Recensore Master
16/01/16, ore 05:34

Ciao .... "Hihihi sto inziando a confondervi..." ooooookkkkeeeeyyyyyyyy ... NO , scusa ... io sono confusa dall'inizio della storia ...
Giusto questo capitolo ho pensato : Jonghyun soffre di un grave disturbo della personalità ( più che bipolare direi "tripolare" ) e , per fortuna Minho voleva fare il medico ... così sarà ancora più motivato ...
Strana atmosfera quella di quando sono partiti e ... ho sentito la tensione crescere sulla spiaggia , fino ad arrivare a livelli incontenibili ... ( daltronde lo sanno tutti che " il mare innervosisce " ... ) .
Ma come : Minho voleva abbandonare il suo sport , la sua passione ... ed invece , alla fine , abbandona il suo hyeong ??
Questa non me l'aspettavo ... e naturalmente sarebbe un colpo di scena positivo , una scarica di adrenalina auspicabile nello svolgersi della trama se ... non contribuisse ad avvolgere ancora di più nella confusione più totale tutti i pensieri che mi ero fatta su ENTRAMBI i personaggi di questa ff.
Basta , non aggiungo altro , non riesco veramente a leggere con lucidità nelle reazioni di queste persone ... non riesco perchè mi lascio coinvolgere ogni volta dalle elucubrazioni mentali del poeta e non sono abbastanza forte per uscirmene con qualcosa , qualche ragionamento , che abbia un senso ...
Spero , alla fine della storia , di non venire da te a dirti " me lo spieghi , per favore ?"
Bacioni .

Recensore Veterano
12/01/16, ore 23:15

Ciao cara, sono senza linea wifi quindi devo recensire dal cell e sarà più corta del solito, ma non potevo non farlo. Il banner... quella bocca si riconosce subito dannazione. Jjong e Minho si sono fisicamente allontanati, ma credo che questi scambi di messaggi via cellulare servano a far si che si conoscano meglio. A volte è più semplice interagire con qualcuno senza averlo davanti. Minho però non resiste al pensiero che il maggiore sia fuori con un altro e si fionda al bar e da sfogo alla zua gelosia.*_* Bel capitolo, come sempre. Alla prossima.

Recensore Veterano
12/01/16, ore 23:07

eccoci qua😏ovviamente come sempre é stupenda,scritta in modo molto bene 💞😍e sempre piú interessante😏ahiahiai gelosia :') .Bhe al prossimo martedì😍✋💞.

Recensore Veterano
07/01/16, ore 14:35

Salveeee yaah a me viene una sincope... anche se corto il capitolo... dio quanto... HDSUSHAUROAHR capisci?

* gli escono i fiori dalla bocca... più arcobaleni,cuori ecc.*

Solo due parole...

"Lasciati amare"

devo aggiungere altro?

bene... alla prossima *^*

kiss kiss

Nuovo recensore
06/01/16, ore 20:02

Ciao! 
Passate buone feste? 
Allora, anche se il capitolo era molto corto, devo dire che mi è piaciuto molto... soprattutto il fatto che finalmente Jonghyun è riuscito a dire a Minho ciò che prova per lui, in modo indiretto... ma è già un gran passo in avanti! 
Non ho molto da commentare, e quindi concludo dicendoti che quel "lasciati amare" mi ha fatta sciogliere il cuore, JJong... non capisci con chi hai a che fare?! ç_ç
A presto! :3

Recensore Veterano
06/01/16, ore 15:32

Aww finalmente😍 peccato che questo capitolo l'abbia finito cosí presto :') aish...comunque non vedo l'ora del prossimo 😍💞 a presto!💗

Recensore Veterano
06/01/16, ore 14:19

Ciao cara, spero tu abbia passato delle buone feste.
Capitolo meno lungo degli altri, ma non per questo meno interessante.
Minho e Jonghyun riescono a dirsi i loro pensieri, anche se non faccia a faccia. Spesso è davvero più semplice comunicare quello che realmente si prova scrivendolo.
Chissà se ora riusciranno a vivere il loro rapporto facendosi meno pare, ma prendendo quello che viene a mano a mano.

Ala prossima
Ile

Nuovo recensore
06/01/16, ore 01:13

La lunghezza non importa, non sempre tanto è sinonimo di meglio. A mio modesto parere è un bel capitolo, i pensieri di Jong sono descritti molto chiaramente e il pezzo sulla luna che guarda e non giudica mi è piaciuto in modo particolare. Continua così!!

Recensore Master
04/01/16, ore 16:59

Ciao , è un capitolo dove succedono un mucchio di cose , quello che ho appena letto ... e non solo nella mente di Jonghyun ...
Oh , certo , i suoi pensieri corrono ancora a cento all'ora , ma oggi sono adeguati a quello che gli sta succedendo intorno .
Tante interazioni e sorprese in questo festival dello sport : il poeta ci prova a mantenere il controllo ( sugli eventi , sulle persone , su se' stesso ... ) ma ... credo che alla fine debba sopportare il fatto che ha solo reagito ( alla telefonata con Minho , alla pallonata , al collega tuffatore di Minho , alla premiazione , al suo professore ... all' abbraccio ) .
Quello che pensa è sempre composto , possiede una logica ferrea ... ma le sue reazioni ci mostrano diversi lati del suo carattere , come se l'istinto che lo guida ci svelasse ancora di più le frammentazioni che porta dentro di se' .
Ogni capoverso sarebbe da commentare , ma credo che questo possa diventare un lavoro ed andare al di là delle mie capacità .. Per questo ho deciso di non opporre resistenza e lasciarmi trasportare dalla corrente dei pensieri di questa persona ... che sono comunque così fluidi ed affascinanti da riuscire ad avvolgere la mente ed assaporare il viaggio ... riaprirò gli occhi solo per vedere la destinazione ( in poche parole : dove vuole arrivare Jonghyun ? ... Cosa vuole raggiungere ? ... nonostante comunichi molto e si sia posto diversi obiettivi , mi sembra ancora che viva alla giornata e si lasci trasportare da ciò che gli accade ... )
Vedremo se la ingombrante presenza di Minho riuscirà ad accelerare la vita ( ormai sottosopra ) di Jonghyun .
Bacioni .

Recensore Master
29/12/15, ore 04:49

Ciao , perdonami : mi sono presa una pausa e .... tu sei così puntuale ad aggiornare che sono rimasta indietro di parecchi capitoli ....
Capitoli belli densi , talmente pieni di cose da commentare che ... urge un trapianto di sinossi !!
Jonghyun è così calato nel suo ruolo di poeta che anche i suoi pensieri sono letteralmente pezzi di prosa ... forse non poetici ( tipo cose scritte in "endecasillabi a rima concatenata" ... ) ma con una scelta di parole ed un accostamento di termini veramente notevole .
Pensieri e ragionamenti talmente profondi che mi fanno pensare , sorprendendomi , di come sia impossibile scriverne senza essere coinvolti personalmente ... anche solo leggendo è facile trovare situazioni in cui rispecchiarsi ... quindi penso ci sia molto di te , nei pensieri di Jonghyun ... e questo mi ha favorevolmente colpito ( come già altre volte quando ti ho letto ) .
Non se la tira più , in questo capitolo , anzi : tra le sue elucubrazioni mentali trova anche la soluzione per ripagare , almeno in parte , Minho dell'aiuto che , consapevolmente o no , gli sta dando ... lo aiuterà a credere di più in sè stesso , gli insegnerà ad innalzare la sua autostima e a prendere coscienza del suo reale valore come persona ... ( daltronde , cosa ci si può aspettare da chi dice di odiare la parola "superfluo" ? )
... e , nonostante questo , Jonghyun comunque mantiene sempre presente la sua caratteristica importante del "controverso" ... credo che questo non sia legato ad un momento passeggero nella sua vita , ma piuttosto sottolinea la complessità del suo carattere ... forgiato dalle esperienze che ha vissuto ( forse più negative che positive ... ) e questo è solo un piccolissimo esempio :
"Sono una persona che si accontenta di poco, bastano poche cose per farmi felice "
"Io non mi accontento di nulla"
Il suo punto di vista , così unico , è in grado di affascinare e coinvolgere ... spesso leggendo ho pensato : Ah ... quanto vorrei aver studiato psicologia ...
Oppure : Ah ... quanto vorrei avere questo scrittore steso sul lettino del mio studio , se fossi una psichiatra ...
Minho , attraverso gli occhi del poeta ( che un pò lo odia ed un pò lo ama ) , ci appare ancora come un giovane "fresco" , sognatore , fantasioso , che subisce pressioni da chi lo circonda ( chi per affetto , chi per invidia ) , poco rispettoso dell' uovo prossemico del suo hyeong ( fa fatica a chiamarlo col suo nome proprio ... anche se ha avuto l'onore di averne l'accesso da subito e poi gli sia stato specificatamente richiesto ... ) ... solo a fine capitolo ( e a fine giornata ) poche "agghiaccianti" frasi ci fanno scoprire quanto possa , questo giovane ed incosciente uomo , sfoderare tanta audacia :
"So che non sei come me...ma ciò non mi impedirà di provare ad avvicinarmi ulteriormente a te, Jonghyun"
Una promessa che suona come una minaccia alle orecchie scioccate del poeta ... ancora una volta in bilico tra : "vorrei non averlo mai conosciuto" e "sono felice di averlo conosciuto" ... tra il suo rassicurante mondo in bianco e nero e la premessa di tingerlo di sconosciuti , brillanti colori .
So di essere in ritardo ma vorrei augurarti comunque buone feste , spero di riuscire a recuperare il tempo e mettermi in pari con le recensioni , anche se scriverle non è più così facile ... ma anyway , tutto questo non succederà entro quest'anno .
Bacioni .

Nuovo recensore
24/12/15, ore 00:18

buon Natale anche a te e grazie per il nuovo bellissimo (come sempre) capitolo!

Nuovo recensore
23/12/15, ore 23:33

Macciaoo(???)
La storia sta prendendo una beeella piega e finalmente Jjong ha il coraggio di accettare che Minho è speciale per lui, anche se non glielo dice -.-

Il mini infarto che gli ha fatto prendere usciti dal ristorante mi ha fatta morire dal ridere, ho immaginato un Minho con gli occhi fuori dalle orbite e la faccia sconvolta ahahah

La storia dell’adozione fa capire una buona parte del suo carattere e... gioia mia ti adotto io!
A parte gli scherzi, la sua vita adolescenziale è stata, come dire, travagliata da questo pellegrinaggio verso la famiglia perfetta ed è molto triste questa cosa :(

La conversazione finale e il bacio sul divano non stavano facendo bene al mio kokoro, ma Jonghyun è scemo e Minho se ne va scontento, come al solito..........
Riassunto: bel capitolo e non riesco a capacitarmi del fatto che dovrò aspettare la fine delle vacanze per il continuo ç_ç
Detto questo, buon Natale e felice anno nuovo! A presto 💕
(Recensione modificata il 23/12/2015 - 11:33 pm)