Ali di Cenere
di LuciferIsHot

06/02/16, ore 08:31

Scusa se non ho recensito prima ma un questo periodo ho avuto un po' da fare e non ho trovato il tempo...
Come sempre il tuo stile di scrittura mi piace tanto, ma ti vorrei dare un piccolo consiglio anche se ormai è inutile visto che stai già al 14° capitolo della storia: penso che dovresti vedere se riesci ad accorciare anche solo un po' i capitoli. Mi spiego meglio: non ho nulla contro i capitoli chilometrici ma il fatto che siano tanto lunghi a volte rende difficile finirli in una sola botta... Se invece fossero un po' più corti il lettore potrebbe avere la possibilità di spezzare maggiormente la lettera 😊. Ovviamente il mio è solo un consiglio e non penalizza in nessun modo la mia opinione sulla tua storia 😊
Il fatto che Aidan adori leggere me la rende ancora più simpatica visto che anche io sono "libro dipendente", e mi ha fatto piacere che abbia fatto pace col cugino.
Il personaggio di Jurth mi affascina sempre di più e invece Ivryd mi piace sempre di meno 😅, ma ho trovato bellissima l'idea dei corvi spia, anche perché mi ricorda un po' il mio adorato "Trono di Spade", non so se hai presente.
EVVIVAAAAAA! IL PICCOLO IBRIDO È SCAPPATO CHE BELLO!😍
All'inizio avevo paura che Hofter lo volesse consegnare davvero ed ero tipo: "Se lo fai ti odierò per sempre bastardo!"😅
Per fortuna mi sbagliavo!!!

05/02/16, ore 09:09

Ho tre cose da segnalare in questo: perché hai messo una sorta di missing moment tra questo capitolo e l'altro? Secondo me questa scelta ha rovinato una morte che sarebbe stata altresì meravigliosa. Con questa scelta hai un po' tolto il dubbio del "cosa gli sarà successo" sostituito da "ma mi sono perso qualcosa?". Peccato, perché tra descrizioni, violenza (io adoro la violenza nei racconti XD) e pathos hai creato veramente un capitolo magistrale. In più onestamente non me lo aspettavo minimamente... Certo che t'ha fatto de male sto qua, oltre a chiamarsi come uno dei personaggi più odiosi e stereotipati della storia dei manga? Prima la friendzone (o cousinzone) poi l'agonia della morte. Ma povero t.t
La seconda cosa che ti faccio notare é che ritardissimo nun se po' sentì. Seriamente, toglilo.
La terza cosa é che la scena d'azione, altresì brillante per chiarezza dei fatti, ha qualche punto di troppo. Si, tu stai frammentando il tempo in minuscoli micro spazi, cosa che anche le frase deve fare, ma nom può penalizzare la fluidità, importante in scene del genere.
Per tutto il resto il capitolo poco da dire. Davvero davvero bello, ricco di fatti e sconvolgimenti, con Ailan salvata da un briciolo di plot armor ma fa nulla!
Ancora complimenti, alla prossima!

04/02/16, ore 21:47

Ciao! Scusa il ritardo, avrei dovuto recensire oggi pomeriggio ma essendo i capitoli molto lunghi mi sono presa un po' di tempo in più. Allora, sin dall'iniziale prologo ho notato nel tuo stile di scrittura molta precisione e cura per i dettagli, descrivi persino gli odori che i personaggi percepiscono e devo dire che é un aspetto del tuo stile che ho apprezzato molto. Nel prologo ho trovato la figura di Aidan molto ingenua e curiosa e mi ha appassionato molto vedere come la sua figura mutava e si comportava nel corso dei capitoli. La descrizione dei luoghi ha quel sapore "fiabesco" che catapulta il lettore in una realtà molto piacevole. Mi complimento con te soprattutto per l'ultimo capitolo che ho letto, ti assicuro non hai esagerato con la tristezza, hai tenuto fede al titolo iniziale. Brava. 👀❤
Ho preferito lasciarti un'unica recensione in modo da non staccare la lettura, l'unica cosa che non ho apprezzato molto é l'impaginazione, le immagini le ho trovate molto carine ma il carattere che hai usato non mi piace molto, ma comunque sono gusti assolutamente personali. Storia interessante, inserita tra le seguite.
A presto! Recensione positivissima!
-hunter

02/02/16, ore 17:34

Ciao! Anche questa volta ho letto tutto d'un fiato. Sempre belli i tuoi capitoli, mi piace molto questo nuovo personaggio, jurh, l'hai descritta bene, pur mantenendo un certo alone di mistero.
Ho adorato il battibecco tra Hoffer e Aidan, si intuisce dalla reazione gelosa di lei, che ci tiene al ragazzo più di quanto non dica a parole.
Anche la scena con le armi è ben descritta. Mi piace come Jurh interagisce con Aidan e la disarma.
Brava! Complimenti. Nessun errore e scrittura semplice, ma efficace!
A presto
Ladyhawke83

02/02/16, ore 14:18

Eccomi qui, come promesso!
Allora, ecco svelato parte del gran mistero che Jurh porta con sé: è un guerriero del Raja.
Questo spiega molte cose, come la maestria nell'uso delle scimitarre, ma non perché si sia così irritata quando Aidan ha detto Ivrid invece che Raja, e cosa le ricordi la nostra cara ragazza. Hmm, il mistero si infittisce - complimenti, inoltre, per il repentino cambio di prospettiva che ci permette di scorgere per qualche istante i pensieri di Jurh -, e io voglio arrivare fino in fondo a questo enigma.
Bella la mezza confessione di Aidan: si vede quanto si senta fuori posto nella realtà del suo piccolo villaggio... e non poteva restare nascosto per sempre questo peso.
Jurh, su questo punto, mi intriga sempre di più: oltre a segreti pare nascondere altre ombre, colpe o disubbedienze che se portate alla luce potrebbero farle perdere tutto ciò che ha, compresa la vita. Il messaggio del corvo sembra indicarci qualcosa di più rispetto ad un ordine sussurrato, e avvia una serie di pensieri che ancora non ci possono essere svelati chiaramente... spero solo che non sia un tradimento quello che si sta architettanto dietro alle spalle della povera Aidan, lo spero davvero. *Ipotesi sconclusionate mode: on*
Piccola parentesi su Hoffer: se nel capitolo precedente lo avrei voluto prendere a sberle, ora lo vorrai spupazzare di coccole. Aidan è stata onesta, non lo ama e lui non può pretendere che lo faccia, tuttavia mi ha fatto tristezza leggere dei suoi patimenti: un amore non ricambiato fa sempre male, e non è mai una cosa su cui ridere... quindi sigh, povero Hoffer :(
Spero che incontri una donna che sappia valorizzarlo e di cui si innamori ricambiato... argh, ci sto mettendo veramente il cuore in questa storia. Non posso farne a meno.
E ora... colpo di scena, ritorna l'ibrido, e ritornano le contraddizioni e le discussioni: aiutarlo e così scatenare il pandemonio con conseguente scatenarsi di fatti non voluti (e sangue), o fare finta di niente, lasciarlo al suo (misero) destino, mantenere la pace ma avere il cuore colmo di rimorso?
Per fortuna, i due trovano una soluzione che, almeno per adesso, comprende entrambe le opzioni. Vediamo quanto durerà questa cosa. La presenza di quel maledetto corvo non promette niente di buono... vediamo cosa ci riserverà tutto questo.
Quanto a te... bravissima! Sono decisamente contenta di essere incappata in questa storia, ti meriti ogni singola bella parola di questa recensione... e più volte mi sono trovata a dire: vorrei averla scritta io.
Insomma, ancora complimenti!

Alla prossima ^^

Manto

02/02/16, ore 13:48

Ciao! Sono ritornata ad ammorbarti con i miei scleri, cara... e questa volta mi dovrai sopportare per due volte :) infatti, appena finito questo volo al prossimo capitolo, oggi ho un po' di tempo e volevo spenderlo bene... quindi, iniziamo!
Allora, molto bella la scena iniziale con Sestra e Aidan: non potevi rendere il loro rapporto migliore, davvero, con Sestra gioiosa e rompiscatole che cerca in tutti i modi di schiodare Aidan e farla giocare con lei, e Aidan che proprio non ne vuole sapere e fà la sapientona con la sorellina riguardo la manticora - anche se non credo che le abbiano detto una frottola... hmmm... - il tutto condito con Cassis che combina le sue marachelle.
E poi, ecco arrivare un nuovo personaggio: una figura femminile misteriosa, che presenta degli aspetti anomali: un unico occhio visibile del quale non si riconosco l'iride dalla pupilla e un ciuffo strano. Molto particolare ed efficace la breve parentesi di occhiate che Aidan e questa misteriosa donna si lanciano: ho percepito già qui dell'attrazione. Non è che il tag femslash si rivolge a loro due, vero? Ok, qua stiamo andando veramente oltre... perdonami, la mia mente da shippatrice parte e va per conto suo, a volte... anche se non è detto che abbia sbagliato ;)
Il dialogo che hanno loro due non ha fatto altro che aumentare i miei dubbi, in tutti i sensi; tutte quelle domande all'apparenza strane, e i continui sguardi... *sensi all'erta, sta per lanciare un urlo da fangirl*... tutto rovinato da Aidan. Eheheh, come posso non adorarla? Quanto mi ritrovo in lei - e quante altre ragazze pasticcione lo faranno.
E ora... passiamo a Hoffer. Ci sono rimasta anche io così > O.O, come Aidan, quando ho letto della ragazza che lo stava coccolando. Anche in questo caso mi sono goduta un sacco la scena, tranne per una cosa: ho avuto l'impressione che Hoffer non pensasse sul serio quello che ha detto. Vero, Aidan combina disastri e si ficca nei casini, ma non si meritava - almeno per me, e almeno a quanto ho letto fino a questo punto - dell'egocentrica; Hoffer, insomma, se sei arrabbiato per non essere corrisposto, non prendertela con Aidan, non è colpa sua se non prova niente per te! Sì, insomma, Aidan qui mi è sembrata tanto un pungiball su cui scaricare il nervoso... e questo lo odio.
Tornando a Jurh e alla scena del combattimento... a parte la tenerezza che ho provato per Aidan immaginandola mentre tenta di usare la scimitarra - chiedendosi il perché non ci riuscisse, il libro mostrava tutto così chiaramente! -, io attendevo il bacio. Mamma mia, ma quanto sono shippatrice in questo capitolo??
Scherzi a parte, continuo a seguire con sempre più piacere la storia. Mi piace un sacco come introduci le cose lentamente, io, per esempio, molte volte ho fretta di arrivare al punto, quindi capita che "mi mangi" qualche parte... ma tu sei molto brava (e contando che sei alla tua prima storia, davvero, ancora complimenti! Io me la sognavo la tua padronanza quando ho iniziato, altroché...)
Allora volo al prossimo ^^

Manto

01/02/16, ore 16:59

Ciao e salve :P
I capitoli ultralunghissimi mi mettono a dura prova. Se vuoi un consiglio spassionato prova a farli più corti, anche se so per esperienza che non è facile.. >.<
Su questa parte non ho notato particolari errori, e forse ho capito qualcosa in più della storia, riguardo soprattutto al contesto fantasy, con la presenza del re e di questi elfi che a quanto ho capito fanno parte dell'esercito diciamo. Non riesco ancora a inquadrare il ruolo di Aidan in tutto ciò, ma come protagonista mi piace molto, mi ci fa rispecchiare abbastanza ^_^
Penso che ci siamo persi qualche personaggio dallo scorso capitolo, ma immagino torneranno dopo. Ho un po' di paura di dimenticare la situazione e la contestualizzazione di tutti i personaggi, stai attenta a non metterne troppi perché i nomi sono già un po' complicati da tenere a mente!
Per il resto mi incuriosisce abbastanza come trama, l'ibrido bambino suscita molta tenerezza. La scena dove lo pestavano era forte il giusto, l'unica cosa che forse mi ha poco convinto sono stati i pensieri di Aidan: non si capisce bene quanto sia rimasta shockata/impietosita/incazzata/furiosa per quello che ha visto. Diciamo, un po' si intuisce ma non ci ho visto la reazione che avrei immaginato.
Il tuo stile continua a piacermi come il mondo che hai creato, penso sia ben strutturato ma ancora non mi è del tutto chiaro. Ovviamente è giusto e corretto lasciare dei buchi per poi scoprirli i capitoli dopo, ma stai attenta che questo non comprometta mai la comprensione della storia.
Comunque complimenti e alla prossima ;)

30/01/16, ore 19:27

Ciao! Questa storia è sempre più particolare. Sono andata avanti a leggere per mettermi in pari, scusa!
Il personaggio di Taita è davvero particolare... ha un fascino e una dolcezza tutta sua! Credo che il suo fascino abbia completamente stregato - anche se lei ancora non lo capisce- Aidan!
Le descrizioni sono sempre accurate e questo mi piace davvero del tuo stile. Scrivi bene, fluida e corretta senza errori grammaticali o sintattici.
Il momento con la madre... è stato molto forte, commuovente. MI è piaciuto ed era adatto alla narrazione!
ogni cosa pian piano prosegue, delineando un disegno più grande!
Davvero brava e a presto,
Juliet

26/01/16, ore 20:45

Ciao carissima! Mi sono presa del tempo per leggere questo capitolo, che devo dire che mi è piaciuto più dei precedenti, hai descritto bene tutto, ho trovato delle frasi proprio poetiche come questa: "Sembra che i tuoi genitori abbiano rubato due scintille di sole cadute in un lago, e te le abbiano messe come occhi." che trovo meravigliosa... Mi piace sempre di più Aidai, e adesso anche hoffer, il ragazzo innamorato e respinto, mi intriga un sacco.
I tuoi nomi e i luoghi sono sempre curiosi e particolari. Ad esempio adoro il nome Sestra che mi suona proprio bene.
C'è la questione ibridi, quei poverini maltrattati senza un reale motivo, spero che la nostra Aidan possa fare qualcosa per loro... La vedo molto decisa e per nulla intimorita..
La scrittura è semplice, scorrevole, ma anche evocativa al punto giusto.
Un abbraccio e a presto
ladyhawke83

25/01/16, ore 09:38

Dopo un capitolo ai limiti del filler (si, mi spiace ma va detto: il capitolo precedente poteva essere sintetizzato in mezzo ed accorpato a questo), si comincia ad andare al sodo. Sta volta non parlo di scrittura perché tanto le considerazioni sono le solite, quindi vado dritto alla trama. Thoas (TheCreepyMotherFuckerGuy per gli amici) , come hai fatto bene a sottolineare, ha un modo parlare caratteristico, che da spessore ad un personaggio che di certo non brilla per originalità (alla fine é il prototipo della guardia cattiva tutelata dalla legge). Molto bene, complimenti.
Hoffer (Hoffriendzoned per gli amici. A quanto pare chi porta quel cognome é destinato ad amori semi-incestuosi non contraccambiati) guadagna molti punti con gli ultimi gesti, per quanto il sospetto che, almeno inizialmente, sia stato sospinto da una certa forza che si dice tiri più di un carro di buoi c'è XD
A proposito di incesti... Un corvo, mille occhi... Riferimento a Game of Thrones? U.u
Bello il cliffhanger finale, appassiona ulteriormente ad una storia che scorre con una facilità mostruosa, che finisci di leggere prima ancora di esserti reso conto di aver iniziato.
Ok, credo di averti detto tutto. Passo e chiudo, a tra un paio di capitoli :D

24/01/16, ore 17:21

Eccomi, mi scuso infinitamente per il ritardo! >.<
A quanto leggo è la prima storia che pubblichi, giusto? Sono un po' nella stessa situazione, quindi cercherò di darti un po' di consigli.
Per prima cosa metti un'impaginazione al testo e alza un po' la dimensione, purtroppo con questi caratteri piccoli ho fatto un po' a fatica a seguire la trama. Prova a mettere dei margini, possono aiutare anche quelli.
In secondo luogo, per essere un prologo fai accadere già tante cose. Se ho capito bene si tratta di due scene separate con due punti di vista diversi: nel caso dovresti evidenziare meglio il distacco. Dell'ambientazione per ora ho capito solo che ci sono questi ibridi e questo esercito che li dovrebbe combattere, se ho capito bene. E per ora come personaggi ho memorizzato Aidan, Irvyd e Hikari, che credo siano i protagonisti.
Penso che per ora la storia si presenti bene. Ho apprezzato soprattutto la seconda parte, con il primo incontro tra Hikari e l'ibrido (il mio sensore da fungirl si è risvegliato, yeah) spero che più avanti ci saranno delle soprese. Il tuo stile mi piace, forse dovresti solo unire un po' più le frasi al posto di usare sempre il punto, ma per le descrizioni e il resto mi sembra scritto a regola d'arte.
Di nuovo complimenti, al prossimo capitolo :)

24/01/16, ore 13:09

Stavolta sarò un po' più sintetico del solito, perché in realtà non ho altro da fare che rinnovare e potenziare i complimenti fatti in precedenza. Non so se sarà un "Una-tantum", ma il lessico (che avevo definito buono ma non eccelso) é migliorato di parecchio. Il capitolo scorre (ancora) in maniera perfetta, veloce ma che rimane in testa. La tua scrittura, poi, lo rende ancora più "professionale": punteggiatura ineccepibile, nessun refuso, grammatica immancabilmente corretta.
La storia procede con un nuovo personaggio che mi incuriosisce, la donna dall'occhio nascosto "ICuiCapelliNonSiSpostanoNemmenoComeCombatte" (no seriamente, come fa?). Mi sembra ben costruito.
Complimenti davvero e, come al solito, a tra un paio di capitoli. P.s. Non ho beccato citazioni questa volta, mi sento stupido:(

20/01/16, ore 17:20

Eccomi!
Avevo già letto il prologo, ma questo primo capitolo è ancora più interessante, scritto magnificamente bene, e non preoccuparti, anche io son una frana con l'imoaginazione... Ma tutto è chiaro e semplice e si legge senza sforzo!
Storia interessante ricca di particolari e di spunti.
Mi piace Aidan, un personaggio che genera da subito simpatia ed empatia!
Brava complimenti!
A presto ladyhawke83

19/01/16, ore 11:05

Ciao bella!
Innanzitutto mi scuso per il ritardo, ma alla fine ieri sera ho avuto un contrattempo e non sono riuscita a finire di leggere la tua storia come avrei voluto.. Però alla fine, eccomi qui!!
Comincio con il dire che mi piace davvero molto il tuo modo di scrivere, è scorrevole e per nulla faticoso da seguire, i dettagli sono ben delineati ma non ti ci soffermi eccessivamente, così che il lettore possa riuscire a immaginarsi bene tutti i singoli avvenimenti senza annoiarsi, quindi davvero davvero brava, dico sul serio.
Inoltre, mi piace davvero il tuo modo di caratterizzare i personaggi, dando a ciascuno una propria personalità chiara e precisa che conferisce alla storia ancora più veridicità. E poi io ADORO Aidan, davvero. Mi piace il suo coraggio e anche la sua intraprendenza, anche se la maggior parte delle volte non le porta proprio nulla di buono.. Mi piaceva tanto anche Hoffer, quindi non ti dico i pianti durante la scena della manticora, ero un continuo "no vi prego, aiutate Hoffer!!!" ed ero parecchio agitata, lo ammetto :)
Gli altri personaggi devo ancora inquadrarli, ma dico sul serio: è la prima storia fantasy che leggo e non avrei potuto fare scelta migliore, come inizio. Sei davvero davvero brava!
Un bacione, alla prossima,
Chiara

14/01/16, ore 11:13

Questa volta sono stata più brava, vero? ; )
Ahi-ahi, qua le cose prendono una brutta piega! Hoffer ed Elijah sono stati scovati finendo dritti dritti in mezzo ai guai seri. Devo dire che leggendo il dialogo precedente alla cattura si sente una grandissima tensione, ottimo lavoro!
Un'altra cosa che volevo dirti riguarda il modo in cui presenti i titoli di ogni capitolo: mi piacciono un sacco! Complimenti davvero!

Spero di essere altrettanto veloce nei prossimi giorni e di poter scoprire quanto prima come si evolve la situazione.

Ciaoooo!!!!