Ali di Cenere
di LuciferIsHot

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
24/12/15, ore 12:25

Cu u.u
eccomi qui, scusa il ritardo, ma penso tu sappia quanto siano caotici questi giorni prima delle feste. Alors, prima di cominciare la recensione vera e propria, desidero farti due appunti sulla nota finale che, dopo un capitolo così bello, mi ha fatto un pochino storcere il naso. Dire "tanto è un fantasy" è una delle cose che più m manda in bestia quando leggo storie ( scritte più o meno bene) che mettono degli elementi che non ci piagliano niente col contesto storico di riferimento. é una scusa un po' del cazzo per giustificare la pigrizia di non fare ricerche per creare un mondo realistico o, comunque, attendibile. Ora, visto che so che non è così ( perchè la storia è bella), ti consiglio di cambiare la nota finale. Piuttosto dì che è una storia pseduo- medievale con alcuni elementi moderni. Ci sta, è il tuo mondo e nessuno deve metterci bocca ( anche se, nel caso scegliessi di mettere altri elementi fuori dal contesto, magari una piccola spiegazione del perchè la dovrai mettere), indi per cui, piuttosto che scrivere una motivazione che potrebbe far imbestialire un eventuale lettore, spieghi le tue motivazioni. Molto più sensato e, soprattutto, non passi per la scrittrice media di EFP che nemmeno sa la differenza tra a e ha.
Detto ciò, la storia è una figata ** Aidan è il gebere di personaggio per cui tiferei dall'inizio alla fine. Mi piace, mi prende perchè rappresanta di più la mia idea di bambina. Vivace, ostinata, testarda, con una mente curiosa e senza pregiudizi, ma, soprattutto, con un grande cuore.Mi è spiaciuto un sacco per quello che è successo al campo T.T Quando ha tentato di trattenere l'ibrido tra le braccia mi si è torto lo stomaco, per non parlare della cattiveria degli elfi attorno a loro. Dio mio, ma come puoi malmenare un bambino? Non hai un cuore, davvero.
Adesso sono davvero curiosa di leggere cosa accadrà, perchè si stanno dirgendo al sud con tutto quel carico di prigionieri che sarebbero poi i nemici. Che poi, perchè nemici? Che sta accadendo? E, soprattutto, che cosa ha in mente il Raja?
Metto la storia nelle seguite e torno u.u
Un bacione
Hime

20/12/15, ore 22:19

Che dire? Ci sono capitata per caso seguendo il tuo link sulla pagina Facebook. Che bel prologo! Bella storia, mi piace molto come scrivi e soprattutto come descrivi personaggi e luoghi, cosa in cui io sono un po' negata!
Ho letto veramente tutto d'un fiato e, con calma, in questi giorni, leggerò anche il testo, anche io scrivo fantasy (nel fandom di D&D), ma nonostante scriva da un po' non credo di essere al tuo livello, la tua storia finora l'ho trovata davvero intrigante ed evocativa. A presto Ladyhawke83

20/12/15, ore 15:17

Ciao :)
Devo dire che l'impatto è stato davvero molto piacevole. Ci porti per mano all'interno della tua storia, mostrandoci un ambiente pacifico, tranquillo, fatto di piccole cose, semplice, ma non per questo superficiale o governato dall'ignoranza. Sarà che amo la Contea tolkieniana, ma me l'hai ricordata moltissimo e ne sono contenta.

Mi piace come racconti le cose e in particolare ho gradito il modo in cui contrapponi due opposti per dire che la verità è nel mezzo. Mi spiego meglio citandoti: "né ricco, né povero", "non del tutto nuova ma neppure illeggibile"; di nuovo mi hai ricordato Tolkien, meraviglioso.

La narrazione è davvero scorrevole. Fai uso di periodi brevi e semplici, senza risultare fredda, asettica, come se stessi facendo l'elenco della spesa, per intenderci. Ogni frase, seppur separata dal punto fermo, è legata alla precedente e questo rende il testo piacevolmente compatto. Per me che mi avvalgo di un mucchio di subordinate è un quasi un modo di scrivere alieno, ma lo apprezzo tanto e, anzi, proprio perché a me difficilmente riesce di scrivere così ammiro sempre chi lo fa in modo degno, come te appunto. Quindi brava.
Nonostante si tratti "solo" del prologo – e virgoletto solo, perché se con il prologo (specie in un'originale) non si riesce ad attirare l'attenzione del lettore, è finita – non mancano descrizioni accurate e visivamente efficaci. Dettagli come il cappuccio calato sul volto, il grembiule che viene continuamente accomodato per capriccio, i piedini sporchi di fango (e le conseguenti orme sparse ovunque), le orecchie a punta, sono importanti per figurarsi i personaggi.
Inoltre, visto che ho la mania di cercare indizi in ogni dove, ho notato qualche piccolo accenno a qualcosa che potrebbe rivelarsi veramente interessante ai fini di trama – sì, mi sto facendo già film mentali, ma è tutto nella norma, tranquilla, ed è anche positivo: significa che mi hai incuriosita sul serio.

Ti anticipo che con i nomi farò un gran caos inizialmente, ma suppongo siano appropriati al mondo che hai deciso di immortalare su "carta". Non ce lo vedo un Giacomo ed una Carlotta, in effetti... LOL!

Mi piace molto lo spazio che dai all'ambientazione, specialmente agli esterni. Ho apprezzato tantissimo il fatto che tu abbia parlato del boschetto di betulle e non di un boschetto di betulle: è proprio quel boschetto e non uno qualunque, uno dei tanti. È una scelta precisa e in qualche modo intima.

Non ho ancora ben inquadrato l'origine e la differenza tra umanoidi, ibridi e altre categorie di abitanti, ma suppongo che avrò tutte le informazioni a tempo debito. La difficoltà delle storie Fantasy sta proprio nel creare e gestire una realtà alternativa, completamente inventata, in modo credibile, strutturandola appropriatamente, dando regole ben precise a razze e regni. Non è semplice come potrebbe sembrare.
La tua storia si pone molto bene, perciò spero che ogni dettaglio verrà fuori nel corso della narrazione.

Non ci sono errori grammaticali, né nella scrittura delle parole (sì, mi è capitato anche questo – cose tipo legnio), né a livello di sintassi, né nelle forme verbali: complimenti e grazie per avermi evitato lo strazio.
Ma veniamo a un paio di piccole imprecisioni.
Ti consiglio di andare a capo ogni volta che inserisci un dialogo (per mio gusto personale ti consiglierei anche di usare le virgolette tipiche dei dialoghi «» che puoi facilmente ricreare senza copia-incollarle, cliccando Alt174 per l'apertura e Alt175 per la chiusura) e mettere un punto quando a parlare è un personaggio e a reagire un altro. Non che non si capisca chi è a parlare, ma renderesti più chiaro e immediato, anche visivamente, lo svolgersi delle azioni.
Qui, ad esempio, ""Dokkalfar" sussurrò il ragazzino iniziando a mangiare. "Cosa?" chiese di rimando lei. "La razza a cui appartengo" la bambina non poté non sgranare gli occhi per la sorpresa.", io farei così:
""Dokkalfar", sussurrò il ragazzino iniziando a mangiare.
"Cosa?", chiese di rimando lei.
"La razza a cui appartengo".
La bambina non poté non sgranare gli occhi per la sorpresa."
Mi sono permessa di aggiungere anche un po' di punteggiatura.
Sono solo piccoli accorgimenti, nient'affatto errori che mi farebbero interrompere la lettura, ma visto che per me recensire significa anche contribuire nel mio piccolo alla crescita, eventualmente, dell'autore, mi è sembrato giusto condividere il mio pensiero. Spero non ti offenderai per questo :)

Ok, è il caso che io mi scusi per la recensione-fiume, ma quando scelgo di lasciare un segno del mio passaggio è perché ho davvero qualcosa da dire, perciò spero di non averti annoiata.
In sintesi, il prologo mi è piaciuto e ha le carte in regola per rivelarsi una storia fantasy degna di essere definita tale.
Ti faccio quindi i miei complimenti: sono contenta di essere incappata nella tua storia.

19/12/15, ore 13:55

Ciao! Eccomi.
Aidan l'ha combinata grossa e sta cominciando a capire cosa sta accadendo. La ragazza è sveglia, a differenza di Hoffman che mi sembra un po' superficiale sotto alcuni punti di vista.
Forse, è necessario che anche lui veda cosa sta succedendo e incontri il carico di ibridi.
Non vorrei che Aidan si metta nei guai ancor di più, perché quella frase non presagisce nulla di buono... le mette in testa strane e GIUSTE idee.
Ma è proprio quello il punto: QUELLE IDEE SONO GIUSTE.
Bisogna combattere per ciò che è giusto, ma qui si tratta davvero di suicidio!
Secondo me, comuque, Hoffman acconsentirà e l'accompagnerà.
Il momento che mi ha fatta sorridere di più: quando Hoffman le ha chiesto di sposarlo.
Ha ragione, è presto!

Per quanto riguarda la sorellina di Aidan non mi convince, non ancora.
Vedremo nei prossimi capitoli!
Nessun errore grammaticali o sintattici, bel lessico!
Un abbraccio,
Juliet

18/12/15, ore 19:22

Credo sia meglio che tu abbia scritto qui. Sul fandom di Naruto si sarebbero tutti aspettati qualche scena yaoi. Ti dirò, non me ne ero accorto fin'ora, forse perché l'ho sempre seguito con disinteresse (Naruto, non la storia), preferendogli Bleach. Capitolo eccellente comunque, complimenti

18/12/15, ore 16:14

Allora, eccomi qui come promesso :)
Beh, direi che per essere alla tua prima storia non è male come stile, assolutamente! Mi piace come descrivi le scene, crei delle belle immagini, e in poche righe riesci a condensare molte cose: sì, mi piace veramente!
Per svista ho notato solo che a volte non metti il punto fermo (ma non essendo sempre così, penso siano proprio sviste, quindi niente di male), e, in casi di discorso diretto seguito da indiretto: per esempio, <<"Ciao", disse lui>>, io metterei la virgola a separarli (ma questo, ad essere sinceri, sembra vada a discrezione dell'autore: alcuni lo fanno, tipo io, altri no; e alla fine queste sono perfezionismi editoriali); ma niente di grave, davvero. Sono piccoli accorgimenti, e fidati, di sviste e imprecisioni ne faccio anche io; tuttavia, ribadisco, per essere al tuo primo lavoro non c'è male, quindi la bandierina verde è aggiudicatissima!
Ora, dopo averti dato il bastone, la carota!
Come trama mi sta interessando veramente tanto: le figure di Aidan e Yvrid sono particolari; poi li hai descritti da bambini, quindi penso che vedrò la storia in evoluzione, da quando sono piccoli a quando diventano grandi... sì, perfetto, mi piace!
In particolare la bimba mi piace: spigliata, arguta e ribelle, curiosissima: diventerà una donna con gli attributi e, se ha preso dalla madre (che nel testo sembra molto bella) anche desiderabile fisicamente.
E gli umanoidi? Non si sa ancora molto di loro, se non che quelli con le pupille ellittiche possono leggere la mente... hum, sono curiosa di scoprire bene questa cosa.
Beh, le premesse ci sono tutte per una storia con del potenziale: ah, cosa devo aspettarmi dal padre di Yvrid? Temo cose brutte, tanto brutte per la famiglia della povera Aidan... o per Aidan stessa.
Spero di no, anche se ho neri presentimenti. Argh.
Hum, non male, assolutamente. Brava!

A presto,
Manto :*

17/12/15, ore 18:30

Questo prologo promette bene, anche se, forse, per essere un prologo dice fin troppe cose... Non fraintendermi, il mio giudizio è positivo, è solo un mio gusto personale ^^
Comunque, tornando a noi, hai tratteggiato già alcuni personaggi che paiono interessanti e quello che mi intriga di più è il colonnello...
Hai scelto nomi che si adattano bene al genere fantasy, e il fatto che ogni nome sia di luogo sia di personaggi rievochi qualcosa ci sta, nel patto letterario, anche se nei nomi propri sarebbe meglio non eccedere in questa cosa (non è una critica, ma un consiglio che io stessa ho ricevuto da un caro amico).
Ultima 'critica' (perdonami se ti faccio notare qualche cosina, ma credo che sia utile anche questo, no?): forse faresti meglio a usare il 'giustificato' per dare un'immagine più lineare alla pagina e più "da libro".
Dopo di che, lo stole è piacevole e non mi pare ci siano particolari errori di sintassi o grammatica, il che va tutto a tuo favore.
Descrivi quello che accade in modo vivido e coinvolgente, quindi se riuscirai a tenere questo livello per tutta la storia, di certo ne uscirà una cosa più che positiva.
Spero di trovare il tempo per dare una lettura anche ai prossimi capitoli, per vedere come evolve la situazione!
Per il momento, bel lavoro!

17/12/15, ore 12:14

Buongiorno! : )
Sono riuscita ad approfittare di un breve ritaglio di tempo per leggere i primi due capitoli ed inviarti un commentino al quale, spero presto, se ne aggiungeranno altri.
Allora… La prima cosa che ho notato consiste nella fervida fantasia con cui sei riuscita a creare luoghi e personaggi.. Many compliments! Ho avuto pure l’impressione che i nomi dei personaggi, delle località e via dicendo abbiano la stessa fonte che utilizzo io quando scrivo le mie storie. Ho notato assonanze e somiglianze con la mitologia e sono pronta a scommettere che andando avanti con la lettura capirò il motivo di queste scelte.
Per quanto riguarda lo stile non ho niente da dire, così pure per errori di battitura o ortografia: totalmente assenti.
Appena riesco a ritagliarmi altro tempo, continuerò la lettura della storia che già dalle prime battute promette bene.

La Luna Nera

16/12/15, ore 19:28

Ciao! Eccomi!
Allora, non preoccuparti per il layout, l'impaginazione si impara con il tempo... (senti chi parla xD)
Comunque, è leggibile, semplice e la lettura scorre senza problemi.
Non mi sembra di aver trovato errori grammaticali o sintattici e hai un bello stile. Mi ricordo di aver letto la tua storia ( non preoccuparti, sono rincretinita causa esami, ma ci vuole di più per farmi dimenticare una bella storia!)
Mi incuriosisce molto Aidan e la sua piccola cagnolina che la difende in ogni modo!!
C'è qualcosa da scoprire qui!

"Era arrivata ai piedi della collina da una decina di minuti, quando vide in lontananza un puntino che si avvicinava. All'inizio rimase a guardarlo con disinteresse, ma man mano che i secondi passavano, la figura sembrava sempre di più andare verso di lei. Era un ragazzo in groppa ad un cavallo dal manto color cacao. Quello che poco prima era solo un puntino, si era completamente delineato, prendendo una forma familiare.
Aidan non poté fare a meno di sorridere mentre sollevava il braccio per salutare il ragazzo. Anche Cassis sembrava entusiasta. Infatti, rizzò le orecchie e prese a scodinzolare energicamente."

Chi è? Spero che non voglia far del male a Aidan!

A presto,
un abbraccio,
Juliet

15/12/15, ore 22:17

Comparirà anche l'Enigmista? E il Pinguino? E magari il Joker? Scusa, ma a Ra's Al-Ghul è impossibile non associare l'universo di Batman. Ma torniamo a noi. Questo nuovo personaggio offre al nostro ibrido preferito una chance:seguirlo e ottenere la libertà oppure restare in quel posto squallido. Spero solo che abbia solo questo fine, mi dispiacerebbe molto che si rivelasse solo una farsa per sfruttarli. La scuola di Hikari da una piccola somma di denaro ai suoi studenti? Dove ci si iscrive? E concludo con una riflessione sui tetrarchi di Ea: volevano l'autonomia ma sono finiti comunque a fare i cagnolini del Raja. Che smacco assurdo.

15/12/15, ore 21:11

Ma qualsiasi militare deve essere per forza così stronzo? Thanos, Jurh, Tayio... ma cavolo sono bambini, non dovrebbero subire queste cose. E poi stanno ancora a menarcela con la storia degli ibridi. Va be che gli ordini del Raja non si discutono(anche se basterebbe sparare a vista ai corvi e far finta di niente)ma son ragazzi, lasciali stare, anche se sono ibridi chi se ne ciava, falli vivere. E comunque, generale Tayio, ibrido schifoso può dirlo a sua sorella, dato che sua madre ha molte volte tradito suo padre con l'uomo-toro, e non c'è nemmeno bisogno che le dica il perché. Scusami il francesismo, ma mi ha fatto proprio incazzare

15/12/15, ore 19:35

Ho sentito tutto il dolore, prima di Elijah, poi di Hoffer e poi di Aidan. Cazzo che cosa malata. Ma la manticora? Dopo aver azzannato Aidan che è successo? Perché dubito che la ragazza sia riuscita a ucciderla

13/12/15, ore 20:27

Ma Hikari che fine ha fatto? Si è visto solo nel prologo, e faceva anche la figura del fesso contro un ibrido. Forse per la vergogna non comparirà mai più, ma forse è meglio così. Il Raja non poteva allevare i pappagalli? Sarebbe stato più semplice il trucchetto del "Mando messaggi vocali attraverso gli uccelli" ed anche più realistico.

04/12/15, ore 19:57

WOW! Davvero, wow!
Ci vuole una fantasia incredibile per creare una storia del genere, tutti quei nomi, quei luoghi che sembrano proprio danzarti davanti gli occhi quando leggi. Hai una modo di scrivere piuttosto particolare, ma non in modo negativo, anzi: con una semplice frase riesci a immettere il lettore all'interno della storia e lo fai sentire partecipe di essa.
Ammetto di essere un pò infastidita per il comportamento di Ivryd, cioè è andato via senza salutarla! E poi cosa è successo tra il colonnello e Vasta? Sono curiosaaaa!
Non vedo l'ora di leggere il primo capitolo! Avvisami quando lo pubblichi!
Davvero brava, ancora complimenti.
Baci!xoxo
-imsarah_98

12/11/15, ore 16:52

Cu u.u
visto? Visto che sono arrivata? Io sono una che mantiene le promesse, sai u.u? Ci ho messo un po', ma adesso sono qui. Allora, comincio col dirti che metterò la storia tra le seguite, sperando di riuscire a mettermi in pari prima che aggiorni col prossimo capitolo ( anche se dubito, ho una marea di recensioni indietro), però prometto di continuare a leggere. Se non mi vedi per un po', sappi che è solo per cause di forze maggiori.
Direi, ora, di cominciare con la recensione vera e propria. Mi preme darti un piccolo consiglio: cerca di sistemare il layout e di " abbellire" l'impaginazione. Tu mi dirai "eh, ma è la storia che conta, il suo contenuto", vero, ma un racconto presentato bene e con una grafica accattivante attira molto di più di uno che è comunque leggibile ( a tal proposito, grazie di essere stata celere a mettere a posto l'html), ma che non nulla di più. Magari fatti un giro sul sito e vedi quella che ti piace di più u.u
Per il resto, invece, devo farti i complimenti. Uno perchè non ho trovato quasi nessun errore ( a parte due di battitura che se vuoi ti segnalo per messaggio privato) e questo è tanto perchè la maggior parte delle storie che mi sono trovata a leggere al periodo erano da cavarsi gli occhi. é stata una lettura più che piacevole. Ho apprezzato soprattutto l'ambientazione medievale e orientaleggiante assieme che, anche se non può emergere subito, cattura subito l'attenzione del lettore grazie alla minuzia delle descrizioni. Inoltre, da quello che mi pare di capire, questa storia una storia "lunga" nel senso che c'è la possibilità che vengano narrate le gesta dei protagonisti dalla più tenera età fino a un'età più adulta. Questo non solo ti permetterà di svilupparli a 360 gradi, ma anche di raccontarci un sacco di cose *^* Poi, ti dirò, questo mondo dove ci sono degli umanoidi ( scusa la domanda stupida, perchè umanoidi e non umani?) che possono leggerle nel pensiero mi intriga troppo, spero ci siano altre "razze" con molte altre capacità. Inoltre, spero ci sia una bella storia d'amore, magari tra Aida e Ivryd ( aw, lui diventerà un bel ragazzo, me lo sento) che, tanto per la cronaca, mi sono piaciuti moltissimo. Lui mi sembra un bambino con un enorme peso sulle spalle e con un passato tutt'altro che facile, lei invece una bambina "normale", ma alla quale i genitori hanno nascosto qualcosa. Ci ho preso? Bha, forse.
Invece, toglimi una curiosità. Hikari è una ragazza, giusto? Perchè io so il significato (luce, in giapponese), ma da come ne parlavi nel testo non sono riuscita ad immaginarmela. Comunque, in ogni caso, sono certa che quell'ibrido ( anche lui, cioè, parliamone...) tornerà, ne sono certa. E che il padre di lei le darà non pochi problemi, visto a sua grandissima simpatia e senso dell'umorismo.
Bè, dopo questo delirio faccio puff. Se stasera riesco a passare, continuo la lettura. Un bacione
Hime

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]