InFAMOUS: The Darkness's Daughter
di edoardo811

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
13/02/16, ore 21:08

Lo so, sono una persona orribile.
Sono in mega ritardo con le recensioni, ma tranquillo, stasera le recupero tutte e due, anche perché ho visto che hai rinserito la nostra fantastica biondina! Ok, la mia contentezza per questo particolare la rimando alla prossima recensione.

Molta azione in questo capitolo e come da sempre ti dico, sono scene che ti vengono davvero bene! Quindi era un robottone quello che attendeva i nostri eroi, tenuto su ad energia telecinetica. Very good! Senza dilungarmi troppo, la battaglia mi è piaciuta, come sempre sei riuscito a descrivere bene i poteri oscuri di Rachel. Continuo ad amare Kom e Red X, che insieme riescono a tirare fuori delle belle gag.
Quando hanno interrogato lo spazzino, tuttavia, mi è sembrato di essere finita in un videogioco di Super Mario.

"Thank you guys! But the food is in another castle"

Per poi scoprire, in più che coloro che hanno cercato sin dall'inizio, si trovano proprio a due metri da casa loro. Quando si dice sfortuna.

Il pregio maggiore di questo capitolo, credo sia rappresentato dall'IC. Komand'r ha un carattere arrogante, Red X si mantiene sulla sua linea, Rachel che ancora non spreca parole, ma si limita al necessario. Su questo non posso far altro che farti i miei complimenti. Il filtro dei pensieri di Rachel non rende pesante la lettura.

Beh, scusa ma non è granché stavolta come recensione, ma devo correre a recuperare anche il nuovo capitolo.
A prestissimo

x Carlotta

ps. mi sono fatta un bel giro tra i gameplay di inFamous, adesso posso dire di avere molta più cognizione di quello che sta succedendo! In ogni caso, video alla mano, l'hai descritta bene la baraccopoli!

09/02/16, ore 00:04

Questa storia diventa sempre piu' bella.
Ma tu come la scrivi, giochi e scrivi? :-) :-) :-)

02/02/16, ore 00:39

Buonasera,

Allora, allora, allora. BENTORNATO SU EFP! Ok, vado avanti. Il team si ingrandisce. Iniziamo dai componenti, tralasciando i due protagonisti - per ora. Amalia e Ryan.
Mi fa piacere vedere che tu ti sia attenuto alla versione ufficiale di BlackFire - una ragazza che porta dietro molto dolore sotto una spessa corazza di arroganza. Tuttavia, in questa storia, questi due sopravvissuti sono molto più inclini a lasciar intravedere il loro lato fragile, nonostante il fatto che - fino a quel momento, dall'esplosione - potevano solamente fidarsi l'uno dell'altro in tutto il mondo. Forse è la disperazione stessa ad essere più forte dell'urgenza di mostrarsi forti davanti alle nuove minacce, ecco, forse è stata quella a guidare Amalia e Ryan sulla fiducia verso Rachel e Lucas (sì, lui ha avuto qualche screzio con Amalia, ma finiranno per fidarsi l'uno dell'altra). Forse un po' più di diffidenza ci sarebbe stata, ma poi mi chiedo, cos'avevano da perdere? Quindi, alla fine, capisco l'immediatezza con cui il team si è allargato. C'è un però. Ryan mi lascia qualche dubbio come personaggio: in questo capitolo supponiamo che sia arrabbiato col mondo, eppure, nel suo atteggiamento non vedo la resistenza e la ferocia di un adolescente che ha appena visto la sua vita farsi terra bruciata. Mi spiego meglio, capisco che sia passato un po' di tempo dall'esplosione e dal disastro avvenuto e che in quel lasso di tempo Ryan ed Amalia abbiano battibeccato molto, però Ryan lo immaginavo più ribelle. Quando tutto quello che ti circonda diventa fumo, l'attaccamento alla vita diventa persino più forte di quello che è stato in precedenza. Ryan è accondiscendente, sbruffa come un ragazzino quando Amalia gli dice cosa non può fare, però lui, ormai, è quasi un adulto - ed in questo ambiente post-apocalittico si deve maturare in fretta se non si vuole finire morti di fame. Mi aspettavo quasi che approfittasse di Rachel e Lucas per guadagnarsi il "sì, puoi venire con noi a cercare provviste" di sua sorella. Tuttavia questo ragionamento potrebbe non aver senso se Ryan è una persona insicura che non ha ancora trovato il coraggio di riscattarsi. Ad ogni modo, no, non penso che sia rimasto a casa a fissare il soffitto, secondo me lo hai lasciato lì per un motivo. Magari Ryan si riscatterà, magari no, staremo a vedere.
Mi sposto alla storia in sé.
Allora, innanzitutto tranquillo: sappiamo bene più o meno tutti com'è fatta una baraccopoli. E se tu, recensore curioso che stai leggendo queste righe non lo sai, beh, sappi che è un insieme di case fatiscenti sviluppate in altezza - in questo caso. E se tu, recensore curioso, detesti gli spoiler, allora salta queste righe perché tra tre, due, uno, dirò che l'essere che si sta per scagliare contro il trio è Cyborg. Ipotesi azzardatissima, ma la forza sovrumana e l'"intrusi" da robot mi fa pensare proprio a lui. Oppure è un robot malefico, ma non Cyborg. Se è qualcuno legato alla trama di InFAMOUS allora sappi che ho rimosso tutto (tranne la morte di Reggie, ugh) perché, beh, non vorrei spoilerarmi niente da sola.

Parliamo della tua scrittura, Edoardo. Vedi, sono entusiasta al pensiero che sia riuscito a scrivere un tale capitolo ricco di colpi di scena in un pomeriggio. Davvero, lo sono, e mi fa piacere vederti così ispirato. Tuttavia mi sento di doverti dire che ho trovato la lettura poco fluida (specialmente dove hai spiegato le baraccopoli) in certi punti. Mi piace come la frasi siano brevi, incise e diritte al punto senza metafore strane e fuorvianti, aggiungono quel tocco di suspence che dei periodi più complessi, spesso, tolgono. Tuttavia, prova a fare più attenzione alla punteggiatura che usi. Esempio:

"Ma la domanda che più la preoccupava era un’altra. Come avevano fatto gli Spazzini a costruirla in appena qualche mese di quarantena? Dubitava che fosse perché erano dei muratori prodigiosi. C’era sotto qualcosa. Qualcosa di brutto."

Partendo dal presupposto che questa non è una frase sbagliata, ti scrivo come la formulerei io:

"Tuttavia, la domanda che più la preoccupava era un'altra: come avevano fatto gli Spazzini a costruirla in appena qualche mese di quarantena? Dubitava che fossero dei muratori prodigiosi. C'era sotto qualcosa. Qualcosa di brutto."

Ti prego non pensare che io ti abbia corretto con arroganza, ma vorrei che vedessi il mio punto di vista. Mettere tanti punti potrebbe rallentare il ritmo di lettura con pause non necessarie.

La recensione è positiva! Daje così.

Alla prossima,

Calimetare

Post scriptum fangirlante.
Proprio in questo momento sto aspettando che l'ultimo episodio di Shameless si carichi! È una delle mie serie preferite, ahah, magari, prima o poi, guarderò Breaking Bad. La mia preferita è Hannibal, e resterà eternamente al mio primo posto.
(Recensione modificata il 02/02/2016 - 12:41 am)

01/02/16, ore 23:00

Bonsoir!
Ben ritrovato, è stata una piacevole sorpresa vedere un nuovo capitolo così presto.

Anche questa volta Rachel non spiccica quasi parola, eppure allo stesso tempo la sua presenza è netta e tangibile in ogni momento. Tutta la storia è filtrata da lei, non stiamo proprio assistendo ai fatti, stiamo assistendo ai fatti attraverso di lei. Mi piace molto questa decisione, soprattutto perché rimane simpatica e piacevole da seguire.
La sua riflessione nei confronti di Stella mi è piaciuta, si sta facendo un bell'esame di coscienza, anche se la trovo troppo severa con se stessa. La cosa non stona però, perché spesso anche l'originale esige parecchio dalla sua persona. (per questo caso mi viene in mente la quarta stagione)

Lucas non ha perso la sua verve nelle frecciatine acide, con Amalia che risponde a tono. Amo quando quei due interagiscono, riescono sempre a creare dialoghi freschi e divertenti. Nel caso tu non abbia un'idea precisa di cosa io stia parlando, ecco:

«Cos’è questo tono calmo? Il ciclo t’è passato tutto ad un tratto?»
Amalia ringhiò, poi gli strappò il foglio di mano con un gesto furente. «Crepa.»
«Ops, è tornato» ribatté il ragazzo.

L'ho amata questa parte. Non mi era mai piaciuta particolarmente la sorella di Stella, ma nelle tue storie la tifo sempre. Sì, è un po' schizzata, ma forte e indipendente, oltre che femminile. Adoro.
Sono dalla sua parte anche nel lasciare a casa Ryan. per quanto mi faccia pena, l'avrei fatto anch'io. Purtroppo ho un brutto presentimento... non vorrei che il suo rimanere solo possa portare guai.

Per la baraccopoli ho dato un'occhiata al video e ho capito più o meno. Non resta che aspettare di scoprire cosa sia nascosto dentro la torre. E chi sia la persona che ha urlato la parola "intrusi", seguita da forti scossoni. Possibilità:
1) Terra? Potrebbe generare terremoti ma non è una conduit e non sembra essere intenzionata a fare qualcosa di utile, in questa storia. Escludo.
2) Qualcosa di talmente pesante da scombussolare il terreno? Quindi magari qualcosa di metallico o di molto grosso. Forse.
3) Qualcun altro che ha preso questi poteri? Ri-forse, ma non so quanto punteresti su un oc. Agli altri credo che daresti i loro vecchi poteri.
4) Nessuna delle precedenti e io sono incapace a prevedere i colpi di scena. Molto probabile.

Ah, grazie per il ringraziamento (?), ma io ormai sono troppo affezionata alle tue storie, perciò non voglio perdermene nemmeno una.
A presto,

31/01/16, ore 22:22

Mi stavo giusto chiedendo di Richard... allora lo hanno cercato.
Povero illuso, Koriand'r è morta.
Mi spiace però:-(

28/01/16, ore 00:56

AH!
Raggio di luce in questo mondo fatto di tenebre! Dove sei stato? Pensavo di averti perso per sempre.
Come fa questo bellissimo spiraglio di novità a non avere nemmeno una recensione? Inammissibile.
Bene, rimedierò. Inizierò io. Riaffermerò l'angolo delle vecchie conoscenze.
Scusami per il preambolo, credo che sia l'ora tarda.
Giudizio in generale: mi piace. Mi piace per tanti motivi. Per prima cosa perché hai continuato il prologo che ho amato, data l'ambientazione molto dark a cui sono affezionata; in secondo luogo perché è stato un bel capitolo.

Rachel e Red X fanno coppia, lavorativa ovviamente, e ci sta bene. Incontrano Komi e Ryan e mi sta ancora meglio. Non ho mai letto di Ryan e ne so pochissimo, le mie conoscenze si fermano giusto alla sua esistenza, ma per ora sembra ingenuo e buono, più simile a Kori, insomma. Per questo non vedo l'ora di saperne di più e di leggere i suoi trascorsi.

Per quanto riguarda Komi... eheh vuoi farmi scattare la ship con Red X dal primo capitolo per caso? Anche se non succedesse il fattaccio sarei felice lo stesso, perché per me le storie d'amore vengono dopo a una bella trama piena di colpi di scena. Sono importanti eh, ma vengono dopo. Ahimé, de gustibus.
In ogni caso credo che almeno li farai stuzzicare tra di loro, di questo sono quasi convinta.

Mi piace come stai dipingendo Rachel, poche chiacchiere e poche azioni, ma molto mirate, precise, senza sbavature. Azioni che vanno a segno, come quando ha steso lo Spazzino.
Spazzino, categoria che andrò a ripassare perché non la ricordo minimamente. Ho letto la trama d'InFAMOUS quando hai pubblicato il tuo prologo e ora me la sono già dimenticata. Mea culpa.

Il contenuto della borsa mi lascia interdetta. Non si aspettavano qualcosa che hanno inseguito per mezza città. Sono davvero curiosa, so già che non mi deluderai!

Non preoccuparti per le scadenze, già io non mi sto comportando per niente bene su questo punto e me ne dispiace. Lungi da me metterti fretta. Basta che non ti dimentichi d'aggiornarla e per me siamo a posto.

Che dire Edo, mi ha fatto davvero piacere leggere il tuo nome tra quelli delle storie 'in corso', mi ha fatto proprio un bellissimo effetto. Sono sicurissima che saprai fare un ottimo lavoro.
Chiedo ancora scusa per il mio enorme ritardo e mi raccomando, continua così!
A prestissimo,

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]