Cassandra e Alexander- La statua della Libertà
di Bellatrixdulac

17/09/18, ore 21:57

Eccomi qui a recensire la tua storia! Nel messaggio ti avevo detto che avrei recensito una volta arrivata all'ultimo capitolo, ma e' una storia molto lunga e con tanti avvenimenti percio' se la recensissi solo alla fine ne uscirebbe fuori una recensione chilometrica, e probabilmente mi dimenticherei anche qualcosa XD
Quindi eccomi qui adesso che sono arrivata a meta'! ;)

Allora... ci sono tante tante cose da dire!
Intanto scrivi benissimo. E' una storia scorrevole, si legge molto bene, e' piacevole e soprattutto invoglia la lettura. Hai uno stile davvero fantastico e mi piace molto come riesci ad inserire parti ironiche e divertenti e a rendere la narrazione leggera nonostante i temi trattati siano spesso molto tragici e a volte cupi.
Poi devo farti i complimenti per la scelta di alternare un capitolo dal punto dal punto di vista di Alexander e uno da quello di Cassandra, perche' cosi' riesci a dare un'immagine completa non solo degli avvenimenti ma anche dei pensieri e delle emozioni dei protagonisti. Davvero complimenti per aver mantenuto questa alternanza per piu' di 50 capitoli! In pratica e' come se avessi scritto due storie che poi si intrecciano tra loro in alcuni punti, davvero un ottimo lavoro!

E adesso veniamo alla trama *-*
Sinceramente e' la prima volta che vedo una fanfiction in cui i ruoli sono ribaltati, con quelli che nel libro erano gli eroi che qui invece diventano i cattivi, e questa cosa mi piace tantissimo! Hai scelto un'ambientazione di un futuro distopico un po' alla George Orwell, dove i vincitori raccontano la realta' come fa piu' comodo a loro e tutti gli altri sono costretti a credergli (Percy che dice di essere stato lui ad uccidere Luke in un duello e di conseguenza Luke che non e' piu' un eroe ma solo un traditore e viene descritto come il male assoluto).
E poi c'e' il gruppo di ribelli (Talia, Hazel e Nico principalmente) che va contro il potere di Percy e Annabeth, nonostante una volta fossero amici.
Mi piace come Percy, che molti anni prima era al centro della grande profezia e gli dei volevano ucciderlo, adesso e' lui a comportarsi in questo modo, volendo uccidere il figlio di Ade di cui parla la nuova profezia (tra l'altro questa parte mi ha ricordato molto l'ultimo film di Star Wars, quando Luke (Skywalker, in questo caso XD) cerca di uccidere il nipote quando e' ancora un bambino, perche' vede che passera' al lato oscuro. La tua storia pero' e' di un anno prima che uscisse il film, quindi non hai preso ispirazione da li' ma avete semplicemente avuto la stessa idea ;) ).
Al punto in cui sono arrivata si puo' dire che ancora l'azione vera e propria e' appena iniziata e non si e' del tutto svelato quale sara' il succo della storia. E' iniziata gia' in modo molto forte, il primo accenno della nuova profezia, un Percy malvagio che vuole uccidere il protagonista, Nico che si sacrifica per salvarlo, il naufragio, i due protagonisti che restano orfani e l'arrivo al campo mezzosangue. Mi piace che a questo punto ci sia stata una sorta di pausa, Cassandra e Alexander hanno un po' di tempo per riflettere sulla loro nuova vita da mezzosangue, si allenano (finalmente qualcuno che si allena prima di partire per un'impresa! XD) e conoscono nuovi amici. Poi, colpo di scena! Due risurrezioni inaspettate! Fino all'ultimo ho sperato che Nico non fosse davvero morto o che comunque trovasse il modo di tornare, ed eccolo qui che risuscita, ringiovanito e quasi senza piu' memoria degli ultimi 16/18 anni della sua vita. Quello che mi ha sorpreso di piu', pero', e' stato Luke. Proprio non mi aspettavo che tornasse, pero' sono stata davvero felice di rivederlo e soprattutto che non sia cattivo!
E alla fine si arriva alla partenza per le imprese. Ero sicurissima che Cassandra e Alexander sarebbero partiti insieme, e invece altra sorpresa, due imprese separate oltretutto con due pezzi diversi della profezia. A questo punto immagino che unendo le due parti la profezia sia completa.
Poi finalmente arriva Annabeth, spietata e agguerrita quasi quanto Percy, che esegue gli ordini di Atena, mentre l'altro gruppo incontra un ciclope che lancia frecce avvelenate (chissa' se c'e' un semidio anche dietro a questo attacco...). Quando sembrava non ci fossero piu' speranze per Jane ci sono rimasta davvero male, mi sarebbe dispiaciuto troppo se fosse morta, e invece Medusa e' arrivata proprio al momento giusto. E Apollo giustamente ha aiutato Cassandra a salvare la sorella.
Mi piace anche il fatto che gli dei intervengano per aiutare i loro figli anche nelle missioni. Normalmente non dovrebbe succedere, ma in questa situazione ci sta, visto che i due protagonisti hanno tutti contro, sia dei che semidei, i loro genitori sono gli unici che possono aiutarli.
A proposito degli dei, adoro come li hai descritti e li hai fatti apparire!
Il primo e' Apollo che si finge Jason: semplicemente FANTASTICO! Mi e' sempre piaciuto come Rick descrive Apollo nei libri e tu hai ripreso perfettamente quelle descrizioni! Quando appare come un diciottenne viziato vestito tutto con abiti firmati era perfetto! Ce lo vedrei proprio a fingersi Jason e a saltare dalla finestra! E poi adoro come cerca di aiutare Cassandra e come le dice che lui puo' essere un alleato per lei. Nonostante tutto, si comporta davvero come un padre, ovviamente nei limiti di una divinita'.
Poi c'e' Ermes. Per il momento ha fatto solo una veloce apparizione, pero' e' stato carino a dare la possibilita' ad Alexander di stare nella casa 11 e a far credere agli altri di averlo riconosciuto come figlio (anche se ha fatto capire di non essere molto entusiasta di farlo).
E alla fine Ade. La sua apparizione e' stata inaspettata e fantastica! Ho adorato il fatto che li abbia raggiunti per portargli Nico e anche il rimprovero che ha fatto ad Alexander!
E per ultime ho tenuto le considerazioni sui protagonisti, perche' ho molte cose da dire (come se fino ad adesso avessi detto poco! XD)
Allora... Cassandra e Alexander! Mi piace tantissimo come hai caratterizzato i due protagonisti principali. Intanto hanno entrambi una storia simile all'inizio (sono sulla nave con la loro famiglia mortale, c'e' il naufragio, scoprono di essere semidei, restano orfani), pero' reagiscono alla situazione in modo completamente opposto. Cassandra e' piu' impulsiva e per certi versi ribelle. Non accetta la sua nuova vita da semidea ed e' arrabbiata con suo padre (una certa somiglianza con Luke, forse e' anche per questo che vanno cosi' d'accordo), pero' ho la sensazione che, andando avanti, alla fine riuscira' a comprendere Apollo e forse anche a riappacificarsi con lui. Gia' il momento in cui gli chiede aiuto per salvare Jane sembra un buon inizio ;)
Alexander invece e' molto piu' calmo, almeno sotto questo aspetto, ha accettato senza troppi problemi la realta' di essere un semidio e non ha mai dimostrato rancore verso suo padre, ma solo curiosita' di sapere chi fosse e poi gratitudine per non averlo riconosciuto al campo. Ha accettato anche la profezia con una certa rassegnazione, tanto da essere pronto a sacrificarsi prima per salvare i suoi amici e poi per non essere la causa della fine del mondo (Poverino questa cosa della profezia gli pesa parecchio).
Riguardo ai personaggi secondari, adoro Jane! E' davvero bello il rapporto che c'e' tra lei e Cassandra, un'amicizia sincera e profonda, e poi finalmente due sorelle da parte divina che sono amiche tra loro (fino ad ora mi sembra che gli unici ad avere questo tipo di rapporto, anche lei libri, fossero solo Nico e Hazel).
Tornando a lei, comunque, la sua storia e' commovente ed e' bello come sia riuscita a superare le difficolta' e fa anche tenerezza come continui ad essere legata ad Apollo e ad avere fiducia in lui.
Sarah ancora non sono riuscita ad inquadrarla del tutto. E' sicuramente un bel personaggio, e' coraggiosa, intelligente, brava a combattere e non si tira indietro quando c'e' da agire o aiutare i suoi amici, a volte pero' ha degli atteggiamenti strani che la rendono un po' misteriosa, magari qualcosa del suo passato che ancora non ha svelato... (poi forse e' solo una mia impressione XD).
Emily e William *-* Tanta tenerezza la coppietta! Sono due bei personaggi, sempre pronti ad aiutare gli altri della loro cabina (sono entrambi capocabina se non ricordo male) e quindi dei punti di riferimento importanti per Cassandra e Alexander.
Per ultimi Luke e Nico, non so se te l'ho gia' detto ma e' MERAVIGLIOSO che tu abbia deciso di farli risuscitare e soprattutto come sono risuscitati!
Anche io preferivo Nico quando era un bambino allegro e spensierato che giocava a mitomagia (tra l'altra e' stato stupendo il momento in cui Nico, Sarah e Hazel discutevano su chi di loro valesse piu' punti. Una delle parti piu' divertenti!), quindi sono contenta di veder ritornare quel bambino. Comunque, nonostante sia tornato piccolo, mantiene comunque dei tratti del Nico adulto e dark, come per esempio fatto di trovarsi bene nella lugubre cabina 13, al contrario di Alexander che invece, nonostante sia anche lui figlio di Ade, non riuscirebbe a vivere li'.
Anche Luke mi piace che sia tornato a prima della guerra contro Crono, quando era ancora soltanto un ragazzo che voleva bene ai suoi amici. Sei riuscita a rendere perfettamente anche i momenti in cui all'improvviso gli tornano dei ricordi del passato e la confusione che questo gli provoca.

A questo punto credo di aver detto tutto e alla fine si, sono riuscita a scrivere lo stesso una recensione chilometrica anche solo su meta' storia... ^^
Spero di non averti annoiata troppo...
Ora mi dileguo e continuo a leggere la tua storia, sono troppo curiosa di vedere come continua!

A presto
Brauty_Queen :*

26/01/17, ore 09:23

Inizio dicendo che non capisco una cosa: com'è possibile che praticamente nessuno abbia recensito questa storia? Mi sembra così assurdo, visto che storie di interesse pari allo 0, ne hanno praticamente miliardi. Bah. Vabbè, allora ci penso io a scriverti qualcosa. Lo faccio solo ora, a storia conclusa, semplicemente perchè mi sono accorta ieri mattina dell'esistenza di questa MERAVIGLIOSA long. E lo scrivo maiuscolo perchè davvero, lo è.
Primo, scrivi benissimo, mi piace da morire il modo in cui descrivi i personaggi, mi piace moltissimo lo sviluppo della storia (mai banale) e soprattutto le tante idee che ho letto dall'inizio alla fine.
Avrei voluto commentare capitolo per capitolo, ma sinceramente ogni volta che arrivavo alla fine di uno, la curiosità di sapere il seguito era troppa per fermarmi a scrivere qualcosa (mea culpa 😂).

Poi (se non ti scoccia) vorrei analizzare diversi punti che mi hanno colpita:

- Apollo che si finge Jason? Praticamente fantastico. Diciamo che è una di quelle cose che Apollo farebbe senza pensarci due volte. Non fatico per niente ad immaginarmi il diciottenne Dio della poesia scappare dalla finestra. Li mi sono morta dalle risate, primo, perchè avevo intuito potesse essere lui, secondo perchè Jason che entra in scena imprecando, è da manuale. A proposito di Jason, piccola domanda, hai scritto che ha imprecato in greco (se non sbaglio). Li per li non ho fatto molto caso alla cosa, poi ho ricollegato e mi sono chiesta: "Jas in greco?". Non perchè sia un errore eh, ma perchè ho pensato che essendo figlio del lato romano di Zeus (Giove), gli venisse più spontanea l'imprecazione in latino. Poi ho ragionato e ho capito che avendo passato tanti anni al Campo Mezzosangue, probabilmente il greco pur rimanendogli più ostico, gli fosse diventato familiare. (Ma quanto tempo ho perso su una cosa così piccola? 😂😂)

- Cassandra figlia di Apollo, si era intuito (come hai giustamente fatto dire al personaggio stesso), da tutti i suoi talenti: arco, poesia, medicina... Apollo is here, ovvio 😉 Alexander figlio di Ade, l'ho capito dalle parole di Nico pronunciate poco prima di morire per mano di Percy. L'avevo intuito ma non potevo esserne certa al 100%, così ho passato ogni santo capitolo a dire: "Fa che sia figlio di Ade, fa che sia figlio di Ade, fa che sia fratello di Nico e Hazel". Vedi che le preghiere servono?? 😂😂

- Nico che torna bambino: IO. TI. AMO.
Sisi, dico proprio a te. Ti amo ragazza mia, perchè Nico è uno dei miei personaggi preferiti, subito seguito da papà Ade. Leggerlo in versione "bambino spensierato" è stato meraviglioso. Così come è stato buffissimo vederlo trovare un collegamento logico con Mitomagia per descrivere la "forza" dei componenti della sua squadra. Poi Alex che  risponde: "Ehi un attimo, perchè io avrei meno punti??". Mi sono sbellicata.
Il personaggio di Nico è stato descritto benissimo, penso che se non fosse arrivato Will (mi spiace della sua assenza, ma ho letto il perchè), probabilmente avrebbe attraversato il percorso introspettivo che si legge attraverso le tue parole. Una cosa che ho apprezzato MOLTISSIMO è che non hai trasformato Alex in un surrogato di Nico. Nel senso che non hai attribuito il carattere di Nico come ad una conseguenza di "è figlio di Ade". Molte persone non capiscono questa sfumatura. Che poi possano esserci dei tratti tipici e fortemente legati al lato divino della famiglia è giusto, ma catalogare tutti i figli di Ade nella stessa maniera sarebbe stupido. Io stessa spesso amo "fondermi con le ombre", capisco Nico, ma come dice anche Apollo, servono sia luce che tenebre, e la luce c'è anche nel piccolo Di Angelo. (Apollo alza i pollicioni felice di essere stato citato).
Sempre riguardo al "mio" bel tenebroso, sono riuscita a provare tutta la sua angoscia quando nei capitoli finali si cercava di capire il punto debole di Percy. Per quanto le persone che amiamo ci facciano male, non possiamo ignorare quello che proviamo. Anzi, forse è proprio quando ci fanno male ma restiamo che le amiamo di più (lacrimuccia...).
Passando a momenti più felici: la sua entrata in scena sul monte Olimpo? Me neanche Cusco ne "Le follie dell'imperatore" con il suo Boom Baby, sarebbe stato più spettacolare. Diciamo che quando i semidei si sono riuniti per decidere i nomi dai compagni da richiamare strappare alle mani della morte, ho pensato: "Se lasciate Nico negli inferi, vi mando nel Tartaro a calci nel sedere!", ma sapevo che non l'avresti mai fatto... vero? 😡😂
Ma poi vogliamo parlare di Papino Ade che ferma tutti dicendo: "Ah belli, qua con voi non mi vorrete mai, ma sono io che comando sulla vita e la morte, abbassate le penne e muti". Standing ovation 💙

E poi... beh... Nico che regala la statuina di Ade che gli aveva regalato Bianca ad Alex, Nico che si stringe tra le braccia di Jason che sa bene dell'amore del ragazzo per Percy e lo porta in cima alla statua della libertà per primo, Nico che quasi si strozza con thè e biscotti con Afrodite, Nico, Nico, Nico... ok se non si fosse capito, ho amato ogni singolo momento di Nico, che se sto ad elencarli non finiamo più e ci finisco per mano tua negl'inferi 😂😂

- Ma poi, potrei mai dimenticarmi del caro e pazzo Leo che è nella mia lista preferiti?
"Cassandra sentì ridere l’uomo nell’ orecchio –Ci vediamo dall’altra parte, eh? Tutti nei campi Elisi. Ciao ragazzi, il Mondo di Leo chiude le trasmissioni-"

NON CE LA POSSO FARE! 😭😭 Leo che fa ridere tutti, Leo che riesce a tenere alto il morale anche quando è lui ad essere a terra, Leo che a volte ti farebbe venire voglia di mettergli le mani al collo e strangolarlo, ma senza cui proprio non si può vivere.

- Mi ha fatto immensamente piacere la discussione/chiarimento tra Ermes e Luke. Era qualcosa di necessario, un passo obbligato, non che fosse fondamentale ai fini della storia, intendiamoci, ma sarebbe stato strano da parte di Ermes non provare, anche solo in parte, un riavvicinamento al figlio. Ho amato questa tua cura nei particolari.

- L' Epilogo ci voleva. Eh si. Non potevi lasciarmi così. Cassandra, Nico e Leo morti per la gloria, Frank ucciso in battaglia e Matt che cresce senza il suo papà, Alex senza la sua Sarah... continuo? 😂 Insomma, hai fatto benissimo! Soprattutto la parte in cui hai scritto "c'è un seguito" perchè io mi sono ritrovata ad alzare il pugno al cielo gridando "SI!!"

- Cassandra e Alex. Personaggi nuovi che ho preso subito in simpatia. Ognuno dei due ha affrontato lotte interiori con se stesso e col genitore divino in maniera naturale e spontanea, seguendo il filo conduttore delle loro emozioni. Bravissima.

Ed in fine (si ce l'ho fatta a finire, anche se sono certa di essermi persa qualche pezzo da commentare), inizialmente non sapevo se finire di leggere la tua storia o meno. Perchè ne sto scrivendo una anche io, ed ho da subito trovato molti punti in comune con la mia, addirittura alcuni filoni narrativi o alcune espressioni dei personaggi. Quindi non volevo sembrassero troppo simili. Mi sono ritrovata a dire a volte: "Cacchio, adesso devo cambiarlo...", ma i racconti sono diversi, quindi alla fine ha prevalso la curiosità e non ne sono pentita. Sai scrivere benissimo, ti chiedo solo di continuare. Io ti seguirò sicuramente come un'ombra farebbe con Nico.

A presto! E grazie per questa bellissima avventura.

V.
(Recensione modificata il 26/01/2017 - 04:04 pm)

04/11/16, ore 18:56

Ciao sono Melody086 Che dire, volevo solo dirti che questa storia mi sta piacendo molto e che sto continusando a seguire la tua storia, hai un grande talento i miei complimenti ❤❤❤❤❤ Continua così🖒, un bacio 😙

23/10/16, ore 14:49

Oh miei dei! Adoro questa storia, anche se si di non aver mai commentato. È scritta bene ed è ricca di colpi di scena! L'ultima frase...perché c'è Luke? E Nico? Perché è tornato piccino picciò? Ti prego aggiornaaaa
Il problema di questa storiaè che gli aggiornamenti hanno un ritmo lento, spero tu possa aumentare la velocità perché è davvero bella!

29/03/16, ore 08:34

Bello anche questo, avevo previsto che il mostro fosse il kraken ma d'altronde non ci voleva un genio per capirlo, chi altri avrebbe mai potuto ribaltare una nave?
Sono curioso di vedere come lo elimineranno ma forse ho dei sospetti su cosa possa aver visto e se ci ho azzeccato allora il kraken starà ancora a piede(?) libero per un po' ...Vedremo nel prossimo capitolo, ciao ciao :)

27/03/16, ore 19:30

Niente male come storia, è ben narrata e ti fa immedesimare subito nei protagonisti! Attendo il terzo capitolo ;)