Pieces
di queenjane

26/05/16, ore 20:48

L'ultimo ritratto, l'ultima lettera, l'ultimo respiro... Bella prova cara, sempre dettagliata, bravissima e romantica poetessa. Un altro lavoro dei tuoi che puoi annoverare tra i più delicati ma al contempo intensi. Un po' come sono i quadri.
Brava un bacio
Cecile :-)))

25/05/16, ore 20:44

Ecco!finalmente mi sono messa alla pari con le altre!!tu hai davvero il potere di scavare nei meandri dei miei ricordi piu'remoti. Ricordavo vagamente la Nuova Eloisa menzionata nel manga,successe 34anni fa,poi non ebbi mai modo di approfondire la storia,mi sembrava fosse un amore infelice a causa delle differenze sociali dei due giovani. Su Paul e Virginie,altro ricordo,ancor piu'sbiadito,anni 70,tv in bianco e nero,scuole elementari poi niente. Il titolo mi colpi'perche'la mia sorellina si chiamava ,ahime'Virginia.Se tu lo hai inserito con la fiction di Maria Antonietta una ragione esiste,non solo per l'anno di uscita,se Maria Antonietta ha voluto prendere in mano quella lettura ,forse si era immedesimata nella protagonista?chiedo lumi. Infine,quando ormai credevo prossima una conclusione malinconica e amara,con forti riferimenti al noto epilogo,ecco che, sorpresa!riappare Fersen! Ero a conoscenza che lui non l'abbandono'fino all'ultimo e piu'volte progetto'una nuova fuga,ma lei ormai si era rassegnata,aveva perso tutto. Curiosita':davvero quel 7di febbraio loro due si incontrarono?e'quella la fatidica occasione del"tutto a te mi guida?" Grazie per quello che mi hai trasmesso,alla prossima emozione!

25/05/16, ore 17:56

Come avevo previsto,pur senza leggere,il 1785 fu davvero anno di svolta per Maria Antonietta,l'affare della collana segno'un insanabile frattura fra il "prima"e il"dopo",dai pettegolezzi si passo' brevemente alle calunnie,agli attacchi personali,agli insulti.
E tutto questo in un momento critico di madre sofferente,assieme all'allontanamento dei nobili che le erano fedeli e che auspicava sinceri come la Polignac. Sempre bravissima Queen!
Curiosita':cos'e' Saint Cloud?non ricordo. A presto
P.s. si ho capito che Sain Cloud e'una localita',non mi sovviene il motivo che Maria Antonietta voleva mandare li il suo danaro
(Recensione modificata il 25/05/2016 - 08:18 pm)

25/05/16, ore 17:42

Molto azzeccato il titolo di questo capitolo!! Versailles a.d.1783:la regina Maria Antonietta posa a 28anni per un bellissimo quadro della Le Brun che piu'volte ho ammirato. Giustamente per la data del ritorno di Hans ,tu prendi in visione la Storia con la esse maiuscola,non la storia di Lady Oscar dove il ritorno,per ragioni di copione,fu posticipato nel1786. Questi sono gli anni migliori per Maria Antonietta,circondata dall'amore dei figli e la passione per il dragone svedese. Dal 1785 le cose cambieranno inesorabilmente!

25/05/16, ore 17:27

Maria Antonietta attraverso di te, ora ci presenta uno squarcio di vissuto quotidiano come sovrana francese:il futile,il dilettevole e il capriccio compagni sempre della sua vita vuota....forse potevi pure aggiungere la nostalgia di casa sua e della sua infanzia con la sua famiglia a Vienna. Interessantissimo l'ultimo commento riportato in grassetto! l'uomo di cui parla e'certamente il suo primo amore di giovinetta,ripenso ai nostri"amori"scolastici quando compravamo i post o mettevamo i cuoricini sull'immagine di cantanti/attori. Un amore anche se solo platonico,riesce a scaldarle la vita e colmare almeno un po'tutta la sua desolante solitudine. P.s.sai dirmi quando le fu costruito il Petit Trianon?nell'anime lo fanno vedere tardi ma sono certa che fu molto prima dei figli,non sono mai riuscita a trovare la data

25/05/16, ore 17:06

Continuo a seguire,deliziata dal tuo stile impeccabile,le nozioni storiche e le suggestioni singolari di questa tua Maria Antonietta,tanto vera da sembrare viva e odierna.Complimenti! P.S.1:Non sapevo di quel Rien di Luigi il 14luglio 89,a cosa si riferiva? p.s.2Siamo nel 1771,Maria Antonietta e Luigi sono sposi da circa un anno.Sei convinta che gia'allora Maria Teresa fosse stata allertata circa una presunta sterilita'della coppia?secondo l'anime successe dopo 3anni,cosi credevo di ricordare pure dalle biografie. Ma senz'altro tu sei piu'aggiornata. Fammi sapere!

25/05/16, ore 15:50

Avevo gia'addocchiato giorni fa questa tua nuova fiction: storica e,come di tua consuetudine, introspettiva e penetrante. Non conoscevo questo ritratto di Antonietta adolescente,fammi sapere se lo posso trovare in rete,mi farebbe piacere vederla come era prima di partire per Versailles. Ti ringrazio di questo primo ritratto prevedibile ma non scontato,riesci ad includere tocchi geniali in un contesto di pertinente ricostruzione biografica. Leggo avanti..

25/05/16, ore 13:55

Trentasei...troppi e troppo dolorosi.
Il conte in salvo, ma i figli strappati....
Un calcolo doloroso di dare ed avere....

24/05/16, ore 21:55

Drammatica e intensa visione cara. Il tuo stile inconfondibile si arricchisce con le frasi di Rousseau... Romantica oggi. Un bacio Cecile

24/05/16, ore 20:39

Il sipario sugli sfarzi fiabeschi è calato per sempre, ma l'unico vero amore, da uomo vero, non l'ha abbandonata al suo triste destino.

22/05/16, ore 22:29

La discesa, inesorabile è iniziata... Lo scandalo, le calunnie, la perdita di una figlioletta e la malattia dell'altro. Un destino terribile, che sta per compiersi. Un abbraccio e a presto.

22/05/16, ore 22:24

Si è arresa all'amore, infine, anche se Regina... E sono intensi e profondi i pensieri che le regali. Molto bello. Un abbraccio.

22/05/16, ore 22:14

C'è una richiesta muta e disperata di affetto in ogni gesto di questa giovane regina sola... Struggente il soffermarsi con tenerezza sul ricordo di un incontro che cambierà la sua vita. Davvero bello. Brava.

22/05/16, ore 21:13

Quante cose ci dici con quel "RIEN"...credo che poche altre parole potrebbero esprimere la solitudine ed il nulla interiore di questa giovane donna. Molto bello, come sempre.

22/05/16, ore 20:58

Che non sia stata una sovrana lungimirante è un dato di fatto. Che si siano accaniti su di lei, accentuandone pesantemente i vizi, per usarla a mò di capro espiatorio, in una situazione che si protraeva da decenni e di cui lei risultava solo l'ultimo anello di una pesante catena, anche.
La maternità le ha dato conforto e sollievo, eppure anche in questa completezza compare la tragedia: metà della sua prole condannata a morte. Condanna per la Francia intera, ma soprattutto il più assurdo fardello per una madre.
Decisamente in questo tuo "quadro" arriva la sua grande solitudine, il vuoto completo attorno a lei, colmato solo dall'unica persona che davvero l'ha conosciuta ed amata per ciò che lei era. Senza diamanti e falsi gioielli.
Bravissima Queen.
Tamara Alessandra.