Di attimi eterni e brevi momenti
di Selenion

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
09/01/17, ore 12:15

Recensione premio per "The contest is Here" 3/3

Ciao ^^
Sì, sempre io... ti sto quasi annoiando credo...
Comunque la cosa che mi ha attirato su questa drabble piuttossto che su altre sono proprio i personaggi! Remus mi paice da morire e cacchio, almeno un Malandrino ce lo poteva salvare, ma invece no... e forse è anche giusto così, si sono riuniti di nuovo ç.ç non mi ci far pensare... Ma comunque sentimenti a parte, l’aggiunta di Gellert è geniale e l’espediante per inserirlo mi è piaciuto moltissimo. Hia creato una cosetta davvero originale, in fatto di trama hai il mio 10/10 xD. Mi piace molto che nella sua testa lo paragoni a Voldy, insomma ci sta tutto! Credo ce poi a un certo punto dopo due guerre e morti tra la tua famiglia, ci sta che ogni forma di male ti fa schifo. Lo stile è meno incisivo delle altre drabble, l’ho trovato piu narrativo, e quasto ovviamente non è male, anzi! Sei sempre sul pezzo, hai un modo di scrivere che mi piace e che mi coinvolge nella lettura. Poi ma quanto è bello che la chiama Dora, è un piccolo segreto tra di loro, una forma di intimità che trovo estremamente dolce e che hai fatto troppo bene ad inserire^^.
Brava davvero, spero di incontrarti ancora in qualche contest, magari la prossima volta organizzato da te^^.
Un bacio

09/01/17, ore 12:07

Recensione premio "The contest is here" 2/3

Ciao ^^
Ho visto questa raccolta e non ho potuto resistere, ti dai da fare con le drabble, vedo, anche a me piacciono da morire^^ E poi, cavolo scrivi proprio bene. Mi hanno attirato due in particolare della raccolta questa e l’ultima.
Dunque, coppia interessante che è venuta fuori per sorte diciamo, ma che hai descritto proprio bene. Il genere erotico facilita anche le coppie piu assurde, tanto devono parlare poco xD però lo hai fatto in maniera molto originale secondo me. Ancora una volte credo che lo stile abbia avuto un ruolo importante nella storia. Mi è piaciuto davvero molto la struttura con le tre parole in corsivo e poi la frase descrittiva dell’atto, davvero da wow. Ti fa entare bene nella scena e scandisce alla perfezione la narrazione, domandole musicità e trasporto. E cose una poesia, hai sfruttato al meglio la struttura domandole un ritmo che riesco molto leggendo! Non fai mai il nome dei protagonisti e diciamo che quella femminile può essere un po’ chi ci pare, però secondo me, invece qualche cose di Sirius si intravede. La sua passionalità e il suo carisma naturale appaiono durante la lettura, e non si adattano a tutti i personaggi, sono caratteristiche quasi definenti di Sirius. In mio parere hai fatto un bel lavoro ^^.

25/12/16, ore 23:17

Valutazione del contest "Award for best Drabble&Flashfic"

4° Posto
Gli omaggi della guerra
di Veronica.28
Premio “Natale di sangue”

Grammatica: 10/10
Non ho riscontrato errori grammaticali o di sintassi. Complimenti!

Stile: 9.2/10
Ho riscontrato un uso troppo forte e preponderante di virgole.
“i vivi sono in piedi, i morti, a terra, tornano polvere e sangue.” Perché non metti un “punto-virgola dopo il primo periodo? Il senso della frase sarebbe più immediato e la spartizione del testo più ordinato.
“amava quel corpo d’amore simile al tuo.” Anche questa frase mi appare confusa. Non credo tu voglia dire che il corpo che egli ama è simile a quello che ama lei, ma che è l’amore che prova simile al suo. In questo caso, un periodo più semplice e diretto sarebbe preferibile, senza l’elisione. Quindi: “amava quel corpo di un amore simile al tuo.”
Lo stile si mantiene su toni indeterminati, usando metafore più o meno esplicite che fanno trasparire i sentimenti un po’ traballanti di una madre in pensiero per le sorti del figlio. Il lessico è semplice e punta molto sulle immagini che vuole evocare; quindi, risulta comunque efficace e di facile comprensione, creando foto nitide e chiare nella mente del lettore. Un esempio è questo: “Il mondo è imploso”; fa comprendere alla perfezione il fatto che è il mondo stesso che si autoelimina, distruggendosi e collassando su se stesso.
Ciò di cui invece voglio tessere particolarmente le lodi è l’uso della seconda persona: non solo fai capire benissimo chi sono i due personaggi della vicenda, ma hai creato un legame vincolante tra personaggio e lettore, parlando direttamente a chi legge e facendolo immergere senza possibilità di scelta nella parte. Complimenti!

Originalità e trama: 10/10
Anche qui posso solo lodarti. L’originalità dello stile ha influenzato anche questo punto, non posso negarlo, rendendo unica anche la trama e il suo intreccio. Presenti uno sfondo altrettanto vivo e importante quanto l’introspezione dei personaggi, con la guerra e i dolori da essa causati che esplodono intorno e sono partecipi dello stato confusionale di Narcissa.
Infine abbiamo anche la ricerca disperata, una sotto trama con il dolore di Bill Weasley a fare da sfondo, e l’uso di un incantesimo che ti permette l’espediente di rendere proprio quest’ultimo personaggio co-protagonista, altrettanto attivo e diretto nella sua emotività.
Voglio anche sottolineare la disposizione dell’intreccio: Narcissa prova speranza e desiderio di trovare il figlio tra i vivi, illuminato da forza e senso di vittoria. Subito dopo, però, inserisci i sentimenti di Bill e del suo dolore; e questo pare creare una specie di ponte tra la Narcissa che guarda alla speranza e quella che, disperata, cerca il figlio tra i morti a terra, quasi a creare un’affinità tra i pensieri con Weasley.

Titolo e impaginazione: 4/5
L’impaginazione centrale non l’ho molto capita: se aveva una funzione, non l’ho colta; quindi, ho tolto il - 0.5 di penalità per mancanza di un testo giustificato.
L’altro mezzo punto mancante riguarda il titolo. Riconosco che la guerra che fa da sfondo è resa alla perfezione, amalgamando il contesto in un’unica polla di dolore e senso di angoscia; d’altra parte, però, sono i sentimenti di Narcissa che reclamano maggiormente l’attenzione, e la sua ricerca. In definitiva, ho percepito il titolo un po’ laterale: ha attinenza, ma non coglie il cuore della drabble, a mio avviso.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Oserei dire che ci sono tre personaggi, ma non mi dilungherò ancora nel dirti quanto io abbia apprezzato la realizzazione dello sfondo. Invece, voglio concentrarmi su Narcissa e Bill, partendo proprio da quest’ultimo.
Attraverso l’espediente dell’incanto Legilimens, sei riuscita a far trasparire la rabbia e l’angoscia di Bill dopo la morte di Fred: questo personaggio appare straziato dal dolore, torturato dall’immagine del fratello morto, e preda dei suoi sentimenti di vendetta, come valvola di sfogo per la sofferenza della sua perdita.
Narcissa traspare in tutte le sue sfumature: ovviamente, predomina il suo senso materno, il desiderio di ritrovare Draco vivo e ancora in piedi; ma attraverso l’indifferenza con cui allontana i pensieri di Bill mostra anche il suo lato freddo e austero, insensibile a tutto ciò che esula dal suo egoismo di madre e donna. Hai reso alla perfezione i suoi sentimenti struggenti e amorevoli, speranza e anche una sorta di rassegnazione, che lascia i lettori della drabble con il fiato sospeso quanto lei, nel momento in cui i suoi occhi si puntano sul pavimento.

Gradimento personale: 5/5
Ti assegno il premio perché sei riuscita a farmi passare da un sentimento a un altro, da una mente all’altra con maestria e raffinatezza, senza che io percepissi cambi bruschi o buchi e salti. Inoltre mi è piaciuta tanto la tua Narcissa, la sua introspezione bianco-nera, molto in linea con il suo personaggio e, soprattutto, realistica come donna e madre preoccupata.

Punteggio: 48.2/50

11/10/16, ore 19:17

Recensione premio

Meravigliosa, questa drabble. Sei riuscita a trovare un presto plausibile per agganciare due personaggi tanto lontani, non ho nemmeno avuto bisogno di leggere le note per capire l'input. È estremamente probabile che nella sua ricerca del Bene Superiore Gellert avesse intenzione di sterminare i lupi mannari, creature ibride, non completamente pure come i maghi perché contaminate da una maledizione che li rende bestie.
La drabble è scrittipa divinamente, è molto evocativa e nelle intense immagini decadenti che trasmette riflette benissimo sia l'odio di Lupin che il terrore esercitato da Gellert; in un certo senso rappresentano Gellert stesso, costituiscono un omaggio rovesciato al suo operato.
Mi è piaciuto moltissimo quel "mormorano, mormorano", anche se l'avrei trovato più tagliente in corsivo. Complimenti vivissimi, hai usato un'indicazione difficile per costruire una drabble intrigante e ben ragionata. Bravissima!

08/10/16, ore 13:50

Eccomi! Come avevo promesso, sono riuscita a leggere e recensire oggi! :)
Beh, complimenti, soprattutto per esser riuscita a trovare il modo per "legare" Gellert e Remus, due personaggi lontani anni luce, sia cronologicamente, che spazialmente (esiste questa parola? O.o). Ho letto le note e devo dire che la tua spiegazione riguardo l'odio da parte di Remus ci sta tutta: anche io ho sempre considerato Gellert l'anti-Silente per eccellenza; non ai livelli di Voldemort, questo mai, ma perfettamente sul filo del rasoio, in bilico tra il male e il male puro! :) Come al solito, uno stile fantastico e in linea con l'atmosfera evocata nella drabble; in particolare, ho adorato questa parte: "...perché lo conosce pur non avendolo mai incontrato. L’ha scorto nella sua vita bruciata, nei corpi freddi degli amici, nel terrore di Dora per la creatura che nascerà." Soprattutto quel "lo conosce pur non avendolo mai incontrato" la dice lunga sul lavoro di introspezione che hai fatto per legare i due personaggi.
Peccato che tu non sia riuscita a finire questa seconda raccolta in tempo per il contest, perché le premesse sono già più che soddisfacenti! :D
Giulia

26/09/16, ore 19:58

Ho amato questa raccolta in ogni sua sfaccettatura, e trovo che questa drabble racchiuda perfettamente il tuo stile pulito ed evocativo, che in questo caso si condisce di smarrimento e dolore, due sentimenti che hai reso perfettamente nel mantenere i due personaggi IC, e rendendo logico il loro collegamento, senza contare come hai organizzato lo scritto, il modo in cui anche qui, hai trasmesso la confusione dei loro pensieri, il loro sentirsi persi.
L'ultima frase poi:
Paralizzata, guardi il terreno sporco di polvere e sangue: forse hai calpestato tuo figlio e non te ne sei accorta.
Da brividi.
Davvero complimenti per questa meravigliosa raccolta, sono felicissima di aver partecipato a questo contest, perché mi ha permesso di conoscere scrittrici davvero talentuose.

Adesso non mi resta che dirti: a quando le altre? ;)

Eccomi di nuovo!
Ma quanto ti adoro?! *-* Cioè non avevo minimamente sospettato la piega che avrebbe preso la storia, soprattutto perché mi ero concentrata più sui ricordi e i sentimenti che questi ultimi suscitano in Scorpius, per pensare che vi sarebbe stato un risvolto che avrebbe reso la drabble ancora più bella: Scorpius sposa Rose!

Te l'ho già detto quanto io adori il tuo modo di scrivere: le semplicità con cui riesci a delineare i personaggi, la maestria con cui descrivi le scene e le emozioni, in sostanza un modo personale e del quale non avrò mai abbastanza e che non potrò far altro che invidiarti! ;)

E vogliamo parlare dell'originalità di usare il pensatoio, per simulare il viaggio nel tempo? Semplicemente geniale, perciò ancora complimenti!
Corro a leggere la prossima,

26/09/16, ore 18:26

Awwww! ^-^ ma quanto sono adorabili? Adoro assolutamente Dora! Normalmente ci viene presentata come una ragazza sbadata e pasticciona, ma ho sempre creduto che sotto sotto condividesse lo spirito malandrino di Sirius, e trovo che il momento da te descritto sia perfetto per mettere in rilievo questo aspetto del suo carattere.

Per quanto riguarda Bill, devo ammettere che questo ritratto mi ha stupita, ma è anche vero che era più piccolo, quindi ci sta che il suo comportamento fosse molto diverso da quello che noi conosciamo. In effetti magari è proprio grazie a Dora che Bill è diventato quello che conosciamo, chissà ;)

Ora che ho tempo di recensire, vado subito a leggere le altre!
Lena
(Recensione modificata il 26/09/2016 - 06:27 pm)

17/09/16, ore 15:50

Terza classificata al contest "Drabble Tutti Gusti + 1"

Grammatica: 10/10
Perfetta.

Stile: 9.5/10
Il tuo stile mi piace moltissimo, è estremamente evocativo, mi piace come sai giostrare le metafore per avvalorare i concetti; nella prima drabble, ad esempio, la coesione fra il tema del viaggio nel tempo e il lessico è lampante, proprio grazie alle metafore ("il passato vive ancora nelle mura sicure del Maniero": bella frase, d'impatto e incisiva!). La tua capacità di trasmettere emozioni è rintracciabile pressoché in tutte le drabble, le scelte lessicali e stilistiche ti permettono di essere quasi sempre incisiva, di far percepire l'angst con l'affilatezza di un coltello: "Conosce il disprezzo, eppure vive di quell’illusione: piange – è solo un bambino."... questa frase mi ha fatto venire la pelle d'oca, racchiude perfettamente lo stato d'animo di uno Scorpius ragazzino, diviso fra le sue "brame" e l'amara realtà di discordia fra le famiglie.
Ti segnalo solo ripetizioni eccessive nella drabble con Bill e Tonks, per il resto ho solo tanti complimenti da farti!

Titolo: 4/5
Mi è piaciuto, crea un contrasto intrigante tra "attimi eterni" e "momenti brevi". Non gli ho dato il massimo, però, perché faccio fatica ad apprezzare i titoli lunghi. La motivazione ha a che fare con una piccola sfumatura che, secondo me, è determinante per costituire la differenza.
"Brandelli di sogni, frammenti di vita" (il titolo della raccolta di __cory__) è sì lungo, ma l'uso della virgola permette di porre in rilievo sia i sogni che i frammenti. Nel tuo titolo invece la lettura si verifica in maniera più rapida,
cosa che lo rende meno incisivo, soprattutto perché "brevi" è un aggettivo alquanto generico. Ciò detto, riconosco la necessità di sottolineare il contrasto tra eternità e brevità, visto il tuo scopo. I termini scelti s'adattano bene a tutte e settr le drabble: impresa non certo facile, per cui complimenti!

Uso delle indicazioni: 11/15
Essenzialmente ci sono due indicazioni che non mi hanno convinta, poi un'altra che l'ha fatto per metà, per il resto sono state usate tutte molto bene. Parlerò prima delle due drabble in cui i collegamenti tra personaggi e situazioni risulta debole: quella con Bill e Tonks e quella sulla Pozione Polisucco. Nella quarta drabble non era facile trovare uno spunto che facesse riferimento alla tortura con Bill e Tonks, ma di più pertinenti se ne potevano ricavare comunque, sfruttando ad esempio la battaglia di Hogwarts (sarebbe stata una soluzione ottima, visto che in un'altradrabble della raccolta Bill si trova nella scuola proprio quel giorno). Definire "tortura" un Gazza armato di scopa non è convincente, la vicenda è esposta in una chiave comica che si discosta da quanto richiesto dall'indicazione stessa, perciò ti ho tolto due punti. Nell'ultima drabble, invece, te ne ho tolto uno perché non è chiaro come mai Lucius assuma l'identità di Sirius: come hanno fatto i Malandrini a ingannarlo? Lucius doveva bere la pozione preparata durante la lezione? Ha scoperto l'inganno oppure no? Se sì, è stato costretto a berla comunque per rispettare la richiesta dell'ignaro Lumacorno? Peccato, davvero, perché lo spunto di partenza è davvero divertente: già leggendo il titolo avevo iniziato a ridere! Nella prima drabble doveva verificarsi un viaggio nel tempo: ho riflettuto a lungo, prima di decidere se assegnarti uno o due punti, perché a primo impatto la presenza di Lucius non si avverte completamente. Non mi è ancora chiaro se Scorpius tema di più di deludere il padre o il nonno, sposando Rose. È proprio la presenza di entrambi, sia di Draco che di Lucius, a privare quest'ultimo dei "riflettori". Avendo scelto di parlare degli ideali Purosangue e di un matriomonio con una Mezzosangue, sei stata quasi costretta a nominare anche Draco: questo ti ha impedito di porre in rilievo l'altro vero protagonista, perciò ti ho assegnato un punto.
Passiamo ora alle drabble ben riuscite! Nella seconda hai rispettato pienamente le indicazioni, descrivendo l'atto erotico in maniera caratterizzante: il Narciso, ad esempio, rimanda alla protagonista femminile, mentre la descrizione dell'atto in sé all'indole irruenta tipica Sirius: ottimo!
Nella terza drabble sei riuscita ancora una volta a sorprendermi: quanto è incisiva? Ben ragionata, trascina il lettore davanti allo Specchio delle Brame e fa percepire il dolore di Scorpius come se fosse suo. Nulla da eccepire, questo collegamento è perfetto! Nella quinta drabble hai optato per una soluzione intelligente, rendendo così le azioni di Narcissa giustificate. Non è da escludere l'ipotesi che lei abbia realmente usato la Legilimanzia per trovare il figlio, visto che sappiamo cosa è stata disposta a fare per salvarlo; ciò che compie è estremamente canon, inoltre la frase "amava quel corpo d’amore simile al tuo" crea un ulteriore collegamento tra Bill e Narcissa, ponendo in luce la loro bellezza estestica, brava! Come ho fatto in un'altra drabble, anche se ho messo Bill e Narcissa nella stessa lista, ti ho comunque assegnato un punto bonus perché è difficile gestirli insieme.
La drabble con Teddy e Tonks, in cui uno dei due doveva accusare l'altro di aver commesso reato, è stata sviluppata meravigliosamente. Hai trovato un modo davvero geniale per gestire l'accoppiata sfavorevole, oltretutto quello che mi ha colpito è il modo originale in cui hai parlato dell'"abbandono" vissuto da Teddy. In generale sono rimasta più che soddisfatta, hai saputo sorprendermi e coinvolgermi.

Gradimento personale: 9/10
Questa raccolta mi è piaciuta molto, a prescindere da alcune critiche che ti ho fatto sulla gestione delle indicazioni. Hai un modo di raccontare fatti, descrivere stati d'animo e legami fra i personaggi che è davvero piacevole da leggere; quello che adoro del tuo stile è la capacità di far emergere le emozioni, prettamente amare e malinconiche, dapprima in maniera velata, poi con intensità, in un climax crescente di forte impatto. In particolare ho amato la drabble che vede Scorpius di fronte allo Specchio delle Brame, hai preso un personaggio di cui non sappiamo praticamente nulla e mi hai fatto venire i brividi con un finale estremamente incisivo. La drabble erotica è scritta con eleganza, ho percepito intensità e bellezza nel suo andamento spezzato, nelle frasi secche alternate a periodi più lunghi. Anche la drabble con protagonisti i tre Malfoy, padre, figlio e nipote, mi è piaciuta comunque per il modo in cui hai parlato degli ideali Purosangue: la figura di Scorpius, in generale, è tratteggiata alla perfezione ogni volta che appare, ed è proprio il modo in cui racconti di ostacoli, amarezza e desideri lontani che rende uniche le storie che hai tessuto per lui. Stesso discorso per la drabble con Teddy e Tonks: parti da un argomento innocente e dolce che sa d'infanzia, proponendolo poi in maniera angst con originalità e delicatezza. Persino la drabble sulla Pozione Polisucco, al di là dei miei dubbi inerenti l'uso dell'indicazione, è una vera chicca: ribadisco che il titolo è azzeccatissimo e molto simpatico. Complessivamente, sono rimasta più che soddisfatta e colpita!

Totale: 45.5/50 (43.5 più 2 bonus)

16/09/16, ore 12:07

Beh, Narcissa è Narcissa: una madre disperata che teme per la vita del figlio. Mi è piaciuto l'espediente che hai usato (anche se forse usare la Legilimanzia in modo così preciso e in un contesto così confuso è davvero difficile).
Confesso di aver dovuto leggere più volte la drabble per capire cosa stesse succedendo esattamente, ma anche questo non è un aspetto negativo: la confusione dei pensieri si abbina a quella della situazione :)

15/09/16, ore 19:56

ciao
narcissa l'ho sempre immaginata come una donna fiera, attenta verso la famiglia, composta anche nel dolore. una donna capace di imbrogliare, di fare carte false per proteggere il figlio, di usare qualsiasi mezzo per tenerlo in vita.
in questa drabble traspare il terrore di una madre che crede il figlio morto ma non vuole arrendersi, non vuole cedere allo sconforto e sonda le menti in cerca di quell'unico barlume di luce in grado di riaccenderle l'anima.
kiss

14/09/16, ore 23:43

Credo che questa sia ufficialmente la mia preferita! Narcissa è dipinta in maniera SUBLIME! Sei riuscita, in pochissime parole, a tracciare il quadro perfetto di questa donna, una donna superba e coraggiosa a modo suo, una madre a prima vista fredda e scostante, ma che in realtà nutre un amore più che incondizionato per il proprio figlio, una madre che muoverebbe mari e monti per ritrovarlo, in bilico tra la determinazione che la spinge ad andare avanti e il timore di averlo perso per sempre: la sua fragilità è palpabile, in queste frasi... sembra quasi che basterebbe un alito per infrangere la superficie ancora intatta della sua sanità mentale e farla cadere per sempre in un oblio di follia perenne.
Complimenti anche per la trovata geniale con la quale hai inserito il personaggio di Bill e l'indicazione sulla Legilimanzia! ** Sei sempre così originale!
Spero troverai il tempo di concludere e pubblicare anche le altre drabble... mi mancherà non leggere altre tue creazioni! :(
Giulia

Questa drabble mi ha colpita molto, a partire dal titolo (e dal sottotitolo! :D). In primis, mi piace che tu abbia associato il viaggio nel tempo al pensatoio, e non al solito e banale "errore" con la giratempo. Alla fine, anche "tuffarsi" nei ricordi è un vero e proprio viaggio nel tempo, anche se non presuppone un "concreto" mutamento temporale (come al solito, 10+ per la chiarezza: DIMMI CHE HAI CAPITO il mio tentativo di spiegazione! hahahahaha). Un'altra particolarità che mi piace molto delle tue drabble e il non far apparire per forza e in maniera concreta almeno uno dei personaggi dati dal prompt: ciò rende non solo particolare la drabble, ma anche misterioso e "fumoso" il personaggio in questione.
Poi, passando a Scorpius: trovo il suo gesto molto IC, ce lo vedo benissimo a voler percorrere il Viale dei Ricordi, il TERRIBILE Viale dei Ricordi targati Malfoy, magari in cerca del minimo sprazzo di luce, di una piccola speranza, o magari per avere una conferma che le sue, di azioni, saranno sempre contrarie a quelle della sua famiglia e, quindi, sa di essere nel giusto e sa che sposare Rose, sposare una WEASLEY, sposare una MEZZOSANGUE sarà l'estremo gesto che lo porterà a distanziarsi nettamente dall'ombra della sua famiglia.

È bello pensare che qualcuno possa riuscire a guardare al di là dei pregiudizi e vecchi rancori.
Non amo molto la coppia Scorpius/Rose, ma la drabble mi è piaciuta. Alla prossima!

ciao
certe abitudini sono dure a morire, così anche l'educazione. però basta un semplice gesto e tutto cambia. c'è un nuovo inizio, una base su cui ricostruire, un amore su cui contare.
in ogni caso il più deluso, oltre che tremendamente arrabbiato, sarà ron!!!!
kiss

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]