Il mistero dell’uomo invisibile
di Koa__

28/10/16, ore 11:57

Ho trovato questo capitolo dolcissimo e struggente. Temevo che Sherlock avesse respinto il dottore per qualche ragione di insicurezza, invece fortunatamente avevo sbagliato. Sono lenta come John :-D

Sherlock che stava corteggiando il dottore è qualcosa di estremamente romantico e al contempo formale, cosa che ben si adatta all'epoca e al carattere di Holmes. Non avendo pratica si sarebbe sicuramente attenuto ai dettami vittoriani di corteggiamento.

Sherlock ama con tutto se stesso, ed è credibile, lo rendi perfettamente immaginabile.

"Come fai ad amare un uomo così stupido, Holmes, come? Tu che sei tanto brillante e intelligente, tu che detesti l’idiozia hai per casa il più sciocco di tutti" ho amato questa frase per due motivi: la prima è che la trovo perfettamente canon di Doyle, come stile e come contenuto (sto ripetendo troppo la parola perfetto, ma ci sarà un motivo;)) sia perché credo che una cosa che limita John BBC nell'aprirsi a Sherlock, sia proprio la sua convinzione di non essere alla sua altezza.

Tutto molto poetico, mi verrebbe da dire che è il migliore capitolo letto finora, ma lo sto dicendo quasi ogni capitolo :-D davvero molto bella, complimenti!

28/10/16, ore 00:04

Devo dirlo: sembra di essere lì. Sei stata davvero brava sia nel racconto degli eventi che dei crescenti sentimenti di Watson. Nella recensione precedente ho scritto che i personaggi sembrano un pò diversi, ma rimangio tutto. Li stai rendendo davvero bene.
Essendo un inguaribile romantica, poi, ho trovato l'ultima parte bellissima.

27/10/16, ore 22:44

Complimenti, scrivi molto bene. I personaggi sono un pò diversi, ma ovviamente avendola ambientata nella giusta epoca, non poteva essere altrimenti.
La scena in cui Watson spezza il cuore di Sherlock è stata bellissima. Ovviamente anche la risposta di Sherlock è stata emozionante. L'idea della storia poi è molto carina. Non vedo l'ora di conoscere il seguito.

27/10/16, ore 22:03

Cara, non so se riuscirò a lasciare questa recensione, non ho linea dalle 18, ma adesso che ho deciso di provare un'ultima volta solo per la tua storia, sembra che stia andando. Così. Volevo dirtelo, forse vuole che scriva adesso, a caldo.
Ti pare bello ridurmi a carne macinata fina?
Era andato a prendere il balsamo per le feritine...*-* penso di essere diventata un'ignobile pappetta, in quel momento. Oddio, tutte queste scene con le mani in primo piano mi faranno morire, non so, puoi mettere un'avvertimento? tipo: SCM (scene con mani?) può servire!
Torno seria, ma sappi che lo ero anche prima, malgrado il tono.
Questa parte di racconto è pazzesca: pareva che potesse torcersi su se stessa, perchè ambedue ripetono una dichiarazione un po' simile, nel senso "non avevo capito di piacerti". Invece no, ovvio.
Ognuno è stato completamente se stesso, ha analizzato fino in fondo tutte le sue paure, dubbi, illusioni, sbagli. C'è tutto, e non c'è una parola di troppo. E mi permetto di insistere che il betaggio non serve, scusa, devo dirtelo di cuore, non sto denigrado la tua beta, sia chiaro.
La frase che mi è piaciuta di più è quella (non se era una battuta, non voglio collezionare figuracce) in cui Sherlock dice: "non sarà canonico". Strizzi l'occhio anche a noi? Non è canon? ^__^ no, sono io che non sono la mente più brillante di Roma, via! ;)
Sono teneri, così impacciati, con Sherlock che si scusa (ripeto: scusa!!!) anche di respirare, tra poco. Un bacio bellissimo, mi pare di sentire tutte le emozioni.
Sai, li padroneggi perfettamente tutti e due, ma dalla prima volta che ho letto una tua storia, è John che mi lascia sbalordita. Sherlock è più "visibile" quindi è più semplice farlo IC. Ma John - vittoriano - è una Cosa Incredibile.
non vedo l'ora di averne di più!
vado a mettere del balsamo sul cuore, ciao!
tua Setsy

27/10/16, ore 17:37

Oh my God! Non ci speravo più!
Pensavo che Sherlock avesse respinto John, e invece si era allontanato per prendere la pomata! Che gesto dolcissimo!!

E poi si domanda perché qualcuno dovrebbe amarlo!
Quello che ha detto a John, e come l'ha detto, è stato sublime! Ho immaginato la scena, e mi sono commossa tanto!
Sono felicissima che alla fine abbiano smesso di parlare, perché in certi momenti le parole sono superflue, devono parlare i corpi, ed il loro bacio è stato perfetto!
John finalmente ha capito e si è lasciato andare, prendendo addirittura l'iniziativa!
Sherlock lo ha sempre amato, fin dall'inizio. Penso che lo abbia amato fin dalla prima volta che ha posato lo sguardo su di lui, e tutto questo è dannatamente romantico!

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!

A prestissimo, spero!!!

25/10/16, ore 00:01

Finalmente sono riuscita a fare questa recensione. Dopo aver letto il primo capitolo sono rimasta così colpita che ho pensato di recensirlo direttamente, ma siccome ho letto tutti i capitoli in un giorno solo ho pensato che avesse più senso scriverne uno nell'ultimo pubblicato! Detto ciò, devo davvero farti i complimenti (ti assicuro che sono al cento per cento sinceri) perché raramente mi è capitato di leggere una storia così ben scritta. Al di là della trama, che è curata nei minimi dettagli, la cosa che più mi lascia senza parole ogni volta è il tuo modo di raccontarla. Davvero, una scrittura impeccabile e si vede che dietro c'è un lavoro con la L maiuscola. Ho apprezzato molto anche il fatto che tu l'abbia scritta dal punto di vista di John, mi ha ricordato il Canone e ciò mi ha fatto davvero piacere.
Per quanto riguarda la trama, sono curiosa di vedere come la storia proseguirà e soprattutto come porterai avanti la questione Johnlock. Penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro nell'inserire la componente emotiva, può sembrare banale ma credo che riuscire a inserire e trasmettere le emozioni in uno scritto sia una cosa tremendamente difficile e devo dire che tu sei riuscita a farlo alla grande.
Credo di aver finito le cose da darti, quindi in conclusione ancora complimenti e continua così!
Mela

24/10/16, ore 17:00

Visto che lo dici da sola... partiamo, "o cara",(certo, con voce di Alfredo) dal tuo cliffhanger bastardissimo!
Tanto non potevo resitere dopo la tua risposta precedente, anche se ho 20 minuti per trasformarmi in umano e uscire... non ce la facevo.
Allora, voglio avere una speranza, visto che da due capitoli mi stai trasformando in un essere dalle idee ottimiste (stai facendo un gran lavoro, sappilo: sul serio, io sono una tragedia che cammina)
la suddetta speranza dipende dal tuo italiano - anche detto inglese di John ;) - per cui traggo la seguente deduzione: Sherlock non sta voltando le spalle a John, dirigendosi verso la sua camera per punirlo (anche perché piangerei?)
visto che non sta Andando (verso) ma Venendo, sta avanzando in direzione di John, ma non verso di lui, piuttosto verso... la fine delle sue paure? una frase così
Vorrei aver capito, per ovvi motivi!
E torniamo indietro; hai ragione, mi hai spiazzata con Micelli, l'artista sregolato! ci ero caduta con tutte le scarpe, che posso dire?
che è stato bravo, nel senso che ha davvero visto le attrattive diverse di questi due uomini, e che quasi quasi è un peccato che del ritatto non se ne faccia nulla. Per ora ^^
E ancora, la parlata così esatta per l'epoca "all'amore", così tradizionale...
e Sherlock che bisbiglia "amami John" è sublime. Come i suoi occhi grandi e bellissimi.
Insomma, non potevo avere lì un capitolo pubblicato e attendere. per tutto il resto, c'è Mastercard
tua traviatissima,
Setsy
(Recensione modificata il 24/10/2016 - 05:01 pm)

23/10/16, ore 21:52

Ciao,
questa è la primissima recensione che ti lascio: poiché bazzico nel fandom di Sherlock da poco (ho, ahimè, iniziato questa serie TV solo quest'estate) ho scoperto la tua fanfic solo recentemente e ho preferito recensire una volta che mi fossi messa in pari con i capitoli pubblicati.
Mi piace molto l'ambientazione Vittoriana e anche il modo in cui stai imbastendo e scrivendo il tuo racconto. Micelli è per certi versi odioso, ma è grazie al suo intervento se il dottore si è sbloccato e non è rimasto a crogiolarsi sui suoi dubbi morali circa i suoi sentimenti per Holmes.
Sono veramente curiosa di leggere il prosieguo di questa storia e soprattutto di comprendere quali ragioni abbia ora Sherlock per rifiutare John.
Spero di leggerti presto!!

Catherine

23/10/16, ore 19:48

Ciao, capitolo meraviglioso (anche se il finale mi ha stesa, ma procediamo con ordine). Sto scrivendo dal cellulare per cui mi scuso di eventuali errori.
Micelli è un personaggio ben delineato e a tratti fastidioso, perché riesce davvero a farti venire voglia di prenderlo ripetutamente a cazzotti. Ma proprio la differenza tra le due figure, tra lui e Watson, il libertino e l'inglese tutto patria e regina, permette un'analisi ancora più approfondita del dottore. Inoltre il suo intervento, non solo desta Watson dal suo torpore ma permette anche a noi di vivere più intensamente i sentimenti tra Sherlock e John.

Holmes fa tenerezza da quanto è preso da John e da quanto si sia arreso a non essere ricambiato. Mi sorprende che non abbia urlato "basta" -ancora prima ma è stata una fortuna, perché così ogni sentimento nascosto è stato servito su un piatto d'argento a noi lettori.

Il capitolo scorre fluido e piacevole, fino alla dichiarazione di Watson romantica e commovente a cui proprio non mi aspettavo sarebbe seguito un apparente rifiuto. Cosa ti frulla per la testa Sherlock? Vai subito dal dottore :-D

Quell'amami John e la convinzione di Watson di essere la peggiore sciagura capitata a Sherlock fa venir voglia di dare uno scappellotto a entrambi. L'epoca vittoriana è perfetta per questo valzer di sentimenti.

Attendo trepidante di sapere perché Sherlock dovrebbe rifiutarlo ;(
Sempre brava, alla prossima!

23/10/16, ore 18:14

Ecco, tralascio con speranza che si noti poco quanto sono indietro ( lo sarò circa fino al 7 novembre) e passo a questo che - per ovvi motivi - per ora è il mio capitolo preferito! E se di solito le mie recensioni sono un funerale, mi hai messa in un altro stato d'animo...
Scusa, torno subito, vado a prendere i pon pon da cheerleader che avevo riposto in fondo all'armadio ù_ù
*Datemi una J! datemi una O! datemi un'H! (bruttissimo ^___^) datemi una N! GOOOOOO John!*
Oddio, il piacere godurioso quando ho visto (visto, non solo letto) del pungo in faccia a Micelli, di John che non si può contenere, non può avere più paura di tradirsi di quanto sangue agli occhi gli hanno fatto venire quei due insieme... saltello sulla sedia! *-*
Anche se quel mezzo maniaco del pittore ha detto l'unica cosa che poteva salvarlo, ai miei occhi. "Che bella la passione e la gelosia!" Sì, proprio sì. Mi hai fatta contenta!
Per non dire di che gioia ho provato pensando all'adesione al fu pacchetto questo Sherlock-Rose... anzi, mix di Rose e la scena del lenzuolo, via, per la disinvoltura nel pensare di spogliarsi.
Lo credo che sia una bella visione (anzi, sarebbe) nudo sul divanetto pronto ad essere ritratto a carboncino (ed esposto anche lui al British?) ma che quell'uomo lo tocchi tipo molestatore della metropolitana, anche se in modo "artistico" ha fatto rabbia a me per prima.
Tutte le scuse. sì. E' amore per la bellezza puro e fine a sè stesso?
credo di no! Giù le zampacce!
L'ingenuità di Sherlock mi sconcerta, questo devo dirtelo... ci credo perché l'hai detto nelle note e non dubito di te, perché ci avrei visto solo malizia sfrenata; è pur vero però che neanche questa definizione è giusta.
La dolcezza di John che bacerebbe i lividi sulle mani di Sherlock mi ha colpita tanto, sai come amo le mani belle anche io. E uso a mia volta molti baci sulle mani nelle storie, mi piacciono nella realtà in un modo immenso.
In quanto alla precisione storica e tutti i dettagli, tutto perfetto come al solito. Non mi ricordo se ti ho detto quanto mi piace la "parlata virile" di John tipica da eroe del XIX secolo..."energicamente sicuro". Uscita dai testi d'epoca!
baci cara, a prestissimo...
tua cheerleader Setsy

23/10/16, ore 17:57

Ciao! Questa storia è troppo intrigante!! Poi adoro il fatto che sia ambientata in epoca vittoriana!! Questo capitolo è molto intenso! Che Dio benedica Micelli! Se non ci fosse lui, a quest'ora Watson si starebbe ancora crogiolando nell'indecisione!!
La parte in cui il pittore legge i sentimenti del dottore è molto sensuale!
E poi la dichiarazione che Watson fa a Sherlock, ne vogliamo parlare? La trovo sublime! Mi spiace solo che il capitolo sia finito così, con Sherlock che quasi sicuramente respingerà John!
Vorrei solo sapere il perché di questa decisione, uff!
Comunque sei bravissima, una delle mie autrici preferite e non vedo l'ora che pubblichi il prossimo capitolo! Bye!! 😊

23/10/16, ore 16:53

Finali bastardi? Lo stai facendo bene, eccome! Dio, non puoi lasciarmi così!

Comunque, partiamo dall'inizio. La reazione di Holmes al pugno di Watson è bellissima. E' sorpreso e felice per ciò che legge in John, ma allo stesso tempo cerca di nascondere i suoi sentimenti e si ricorda che non deve illudersi.

Micelli è favoloso! Più la storia va avanti e più mi piace. E' inquietante, fuori di testa, ma estremamente intelligente. Mi è piaciuto il pezzo in cui si concentra su John, in cui lo provoca, legge il suo cuore e i suoi sentimenti, e mi è piaciuta particolarmente la reazione di Sherlock. Quella pura e semplice gelosia che ha fatto crollare per un istante la sua maschera di freddezza e la sua rigidità, facendolo risultare più umano di quanto in realtà dimostri.

Il finale è bello e terribile al tempo stesso. Le parole di Watson sono bellissime, il fatto che gli dia del "tu" e che abbatta tutte le sue difese è incredibile, ma la reazione di Holmes, da quel che si è capito, non è positiva. Oddio, non posso aspettare ancora per sapere cosa accadrà! Cerca di scrivere in fretta il prossimo capitolo! ;)

Sei bravissima come sempre. Tantissimi complimenti, davvero. Alla prossima ;)

23/10/16, ore 15:26

Ciao! Dunque, avevo già adocchiato questa storia da un po', ad essere sincera, ma per mancanza di tempo e un trilione di altri impegni da portare avanti non ho mai avuto modo di aprire la pagina e dedicarmi alla lettura. E ora ammetto senza vergogna di aver sprecato un sacco di occasioni per mettermi in pari con questa storia, che, nonostante abbia letto solo il prologo, mi ha già catturato. Ho un debole per le AU e ora che ci penso non ho letto molte storie ambientate nel beneamato 1800, punto a tuo favore. Comunque, grazie alla mia tl su Twitter ho scoperto che alcune persone che seguo sono fan della tua storia: ho sempre letto solo ed esclusivamente tweet positivi in proposito, anche se all'inizio non avevo capito che la storia fosse proprio questa, quella che mi sarebbe piaciuto leggere ma che alla fine non riuscivo mai ad aprire e questa cosa ha alzato ulteriormente il mio livello di curiosità. Infine ho recentemente scoperto che anche tu eri nella mia cerchia di seguaci e seguiti e ammetto che alla fine questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi ha spinto ad iniziare finalmente questa fic. E sono felice di averlo fatto. Non so se tu abbia presente questa serie, ma da qualche anno a questa parte il Battello a Vapore ha iniziato a pubblicare storie con protagonisti dei giovani Sherlock, Irene e Lupin e io, nonostante sia decisamente lontana dal target di età a cui la serie è dedicata, li adoro lo stesso. Ovviamente non c'entra nulla con la tua storia, questo lo so già (tra l'altro non c'è nemmeno John, lì, quindi resto sempre un po' a bocca asciutta), ma il leggere che qui ci sono sia Sherlock che Lupin mi ha riportato alla mente tanti ricordi, quindi è una cosa piacevole, alla fin fine. Ma ora parliamo della tua storia (ti chiedo già scusa, ma quando non mi do una regolata so essere terribilmente prolissa, cosa che emerge anche mentre scrivo potenziali shot che si trasformano in long da svariati capitoli, meh). "Ero più che certo che niente sarebbe stato in grado di catturarmi con altrettanta passione, quanto Sherlock Holmes che seziona un cadavere o che compie un esperimento ripugnante." Ho dovuto riportare per forza questo passaggio perché credo sia in assoluto il mio preferito e Dio, tu non hai idea di quanti feels mi abbia scatenato, mi è partita la ship all'ennesima potenza. Poi i Johnlock sono la mia OTP, quindi ti lascio immaginare il risultato finale. L'inizio promette benissimo, Sherlock e John sono totalmente IC e li adoro: li hai caratterizzati magnificamente e il fatto che sia proprio John a narrare, in prima persona, mi piace davvero molto. Sono curiosa di vedere come procederà la trama, Sherlock normalmente si occupa di omicidi, quindi voglio proprio vedere come finirà per approcciarsi ad un furto. Bene, per ora è tutto. Ancora scusa per l'infinita premessa, ti prometto che nelle prossime recensioni sarò più concisa (anche se detesto con tutta me stessa fare riassunti, non li ho mai sopportati). Ora devo sfortunatamente dedicarmi allo studio di infinite pagine di storia dell'arte, ma spero di riuscire a farmi sentore di nuovo in serata per il secondo capitolo. Un bacione, Cami

20/10/16, ore 18:25

Ciao :) questo capitolo l'ho trovato descrittivo il giusto, anche perché tu dici di essere così, ovvero descrittiva, ma è anche l'era vittoriana e dunque ci sta questo genere di scrittura, oltretutto a me continua a ricordare Doyle :)
Il fatto che Holmes osservi la bellezza sono d'accordo specialmente artistica, penso sappia riconoscerla :) per quanto ne sia indifferente (citando il telefilm) e quella frase che hai messo sulla bellezza è così dolce, dice così tanto Sherlock che John non afferra, almeno non ancora :P
Riguardo a questa Catherine è meglio stia buona con Sherlock lì :P difatti la cosa che Holmes ha rotto la tazzina è dolorosa e tenera allo stesso tempo ma Watson non capisce, ma io mi fido della sua intelligenza e penso più avanti capirà :)
Adoro John che deduce le persone, inzeccandoci o meno lo so che l'ho già detto ma è una cosa che continua a piacermi :)

Questo Mathieu mi ha fatto sorgere teorie e domande :P sono molto curiosa in realtà di vedere chi è visto come lo ha definito Sherlock.
Capitolo scorrevole e piacevole come gli altri quindi per nulla inutile, complimenti ancora!
(Recensione modificata il 20/10/2016 - 06:26 pm)

19/10/16, ore 15:15

Mia cara, viaggio su un treno che porta ritardo (sarà Trenitalia, invece della linea inglese?) ma sono a bordo...
cosa dire. ci sono talmente tante parti interessanti che non so se andrò in fila, per la verità.
Prima di tutto il finale, perché... perché non è umanamente possibile non avere un tuffo al cuore con queste due dichiarazioni d'amore così dolenti e storte, più importanti perché non sfociano subito in un felice attimo romantico (per inciso, quel piccolo cuore melomane che mi abita ora batte ancora più forte *-*)
Potevano anche capirsi, se solo avessero avuto più fiducia in loro stessi; quella l'uno nell'altro ce l'hanno, ma commettono lo stesso errore: pensano di non aver dimostrato abbastanza da aver fatto davvero innamorare l'altro, perchè. Perché.
Perchè nell'epoca vittoriana non è certo "giusto e normale". Perchè temono anche di riconoscere questo sentimento come partorito dalla loro mente. Perché non credono in tanta fortuna. Perchè vuoi farci soffrire? Ah, era questo! ;)
La cosa più bella è stata la mano di John che stringe il polso di Sherlock, i piccoli gesti che esprimono i sentimenti in modo quasi violento (simbolicamente)mi fanno impazzire!
E adesso, ognuno soffre per conto suo... spero così tanto che avranno una buona occasione ad un certo punto!
E poi, la tua galleria di caratteristi si arricchisce di questo italiano che - opportunamente - gesticola, è un po' chiassoso, ma non è troppo stereotipato, fantastico!
Una cosa mi ha fatta sorridere, tantissimo: l'ho capito che aspetta che Sherlock gli abbia dato la schiena "per fare i commenti alle spalle"... ma pare anche che gli guardi il lato B! ^__^
presumo che non fosse voluto, ma noi fan siamo così, cerchiamo il sottotesto, ed era estremamente simpatico!
baci, carissima, a presto
l'italiana Setsy