A Natale tutte le strade conducono a casa
di LysL

10/01/17, ore 23:46

Ma buonasera!
Mi dispiace arrivare così tardi a recensire, quando ormai questa storia conta sei capitoli, ma come si dice... meglio tardi che mai! E io non posso assolutamente farmi sfuggire una raccolta tutta quanta dedicata a Yuri Plisetsky. E a tema natalizio per giunta! Un abbinamento davvero allettante.
Già da questo primo capitolo, stupendamente slice of life (non puoi immaginare quanto amo vedere i miei personaggi preferiti inquadrati in tranquilli spaccati di vita quotidiana, come in questo caso), Yuri rimane alla perfezione entro le guide del suo IC.
Mi ha fatto sorridere quel «Bah.» che rivolge a Noski, perché forse per la prima volta mi sono resa conto di quanto Yurochka assomigli a un gatto, nel carattere. Mi ha fatto sorridere perché "si lamenta" (per così dire...) di fronte al temperamento scostante del suo gatto, senza rendersi conto di avere un carattere del tutto simile, se non addirittura speculare.
A parte questo, vedere il mio tigrotto di Russia immerso in questo ambiente così confortevole, ritirato nel rifugio della sua infanzia, al riparo dalle tensioni e dall'ansia delle competizioni, mi ha sciolto il cuore. La presenza burbera ma affettuosa del nonno, Noski che richiede le attenzioni del suo padroncino, il calore fisico del the e il calore virtuale dei suoi amici contribuiscono a creare un riparo soffice e pregno di sentimenti positivi nei confronti di Yuri.
Sentimenti ai quali, alla fine, decide di dare ascolto.

Questa raccolta si prospetta davvero interessante, e hai iniziato alla grande con questa piccola one-shot.
Spero di riuscire a recuperare al più presto gli altri cinque capitoli :) alla prossima

Silvar

02/01/17, ore 14:55

Aristotele può aspettare ancora un po’. Come sempre del resto, per te questo e altro! ;)
In realtà, non ho davvero molto da dire su questa storia. Non perché non ci sia effettivamente niente da dire, fosse per me scriverei un saggio dal titolo: “I centoventi motivi per cui leggere le storie di LysL_97 cura dal cancro” (??), ma perché come dici tu la storia parla da sé, e mettermi a sproloquiare su cose inutili rovinerebbe tutto il contesto.
Comunque, questa storia mi ha lasciato addosso una sensazione piacevolissima. Sarà che io avevo scritto una storia con questo prompt, anche se per Halloween, e ne ho un bel ricordo, perché anche lì c’era il tema della condivisione.
E nella mia testa, Yurio è come un bambino piccolo, che si ficca le caramelle in tasca, per nascondere ai genitori che le sta mangiando senza il loro permesso, ma disposto a offrirti la sua caramella se tu gliela chiedi.
Hai fatto bene a specificare il fatto che Yuri non deve essere per forza un ragazzo problematico, chiuso in se stesso e che odia il mondo. Sono della personalissima opinione che personaggi del genere nascondano un mondo, che in realtà siano soggetti alle emozioni più di quanto possiamo immaginare, e lo sai bene. Perciò, grazie davvero di aver reso Yurio un quindicenne come si deve, e non un piccolo uomo troppo cresciuto.
Te lo giuro, a volte lo guardo, e in lui rivedo mia sorella quando finge di non volere il mio affetto (ma io voglio solo abbracciarla! *piange forte*), e poi è la prima che vuole il mio ammmoreh :’3

Io faccio il tifo per te, te lo giuro, ti meriti tutto e ti meriti di riuscire a completare questa meraviglia in tempo! ;)
*sventola bandierine e pon pon*
Un abbraccio forte forte <3
Zaira

31/12/16, ore 12:15

Rimango una persona orribile, anche per l’ultimo dell’anno, perché invece di recensire la tua storia, sono stata a cercare roba inutile su Internet e a scrivere sui miei amati bambini…
Niente, merito di bruciare tra le fiamme (?)
Comunque, ora sono qui – invece di fare Plotino, yay! –, a recensire questa piccola perla! <3
Devo essere sincera, tra le storie che fin ora mi hai mandato, questa è quella che mi ha lasciato una bella sensazione addosso, proprio piacevole, come quando passo del tempo con mia sorella e ridiamo come due deficienti. Perché Yuri sia atteggia proprio a fratello maggiore, e io amo queste cose, questi contesti familiari, dove i personaggi si approcciano ai bambini più piccoli. Sono dell’opinione che, davvero, è raro che una persona non s’intenerisca davanti a un bambino, per quanto ci metta tutta la sua buona volontà.
Yurio non fa eccezione, e vederlo lì, mentre si lascia intrecciare i capelli, mentre tenta di convincere le gemelle ad andare a letto, mi fa pensare che in fondo non è poi così freddo e apatico come vuole far credere (ah ah ah, e io ne so qualcosa! *fissa Law con sguardo eloquente*)
E niente, mi piace tantissimo questa cosa che lui abbia una sorta di “preferenza” per una delle gemelle, e un headcanon che ci sta, e quando se la prende in braccio… Vado in brodo di  giuggiole con certe cose! <3

Ora che lo sclero è finito, arriva il momento serio: io sono molto fiera di te.
Forse te lo dirò anche alla fine di questa raccolta, ma ci tengo a dirtelo adesso per una ragione precisa. Lo so, lo capisco, non sai quanto, quando tu butti sangue e anima su una storia e non ricevi nessuna recensione. Mi è capitato un sacco di volte, di recente con una storia su Haikyuu e fin troppe volte nel fandom di One Piece, ma sappi che le recensioni possono arrivare anche quando meno te lo aspetti. Quindi non disperare, avrai anche la tua occasione.
Non ti buttare giù, mai. Perché sei una grande autrice.
E sono sicura che molti aspettavano che tu tornassi così, con grande stile! ;)

Finito momento serio, ora vado a nerdeggiare sul web! (???)
Aspetto la tua risposta  a questa cosa stupidissima :’)
Zaira

30/12/16, ore 00:52

Lo so che probabilmente mi avrai scritto su Facebook in questo preciso momento, dicendo: “Ma non c’è bisognoooo!”, e cose così. Ma siccome ho un po’ di tempo – ed essenzialmente, sarei stata su Tamblah a rebloggare roba su One Piece e Haikyuu –, ho deciso di scrivere una recensione, così, a caldo.
Tanto per cominciare, hai detto che vuoi dedicarti tantissimo alla psicologia di Yurio, e questa cosa mi manda praticamente in paradiso, perché tu lo sai che ho dei problemi e analizzo i personaggi meglio di uno psicanalista. E tu ci stai riuscendo benissimo, sei bravissima a descrivere quelli che sono i pensieri di Yuri, i nuovi sentimenti che gli smuovono lo stomaco, e non sai quanto la cosa mi faccia piangere porporina fino ad imbrattare tutta la casa! (?) *^*^*
Poi, come dici tu, la storia parla da sé: è una scena tenerissima , soprattutto quando Yuri rivolge un sorriso alle gemelle, me lo sono prefigurato in mente, ed è un amore <3
Ho letto tantissime versioni con questo prompt, ma questa mi ha fatto ridere davvero di gusto, non solo perché Yurio soffia come un gatto (*Minou applaude*), ma perché mi fa ridere anche il solo pensare che Viktor possa rimanere impassibile dinanzi a quella affermazione, con una quella sua boccuccia a cuore sorridente.
E grazie, GRAZIE, per aver inserito quel mezzo frammento di Victuuri, grazie di aver parlato del loro matrimonio, Kubo-sensei dovrebbe prendere spunto <3
*si fa tradurre la storia e la spedisce in Giappone* (??)
E tranquilla, non fa nulla se le cose sono un po’ cambiate rispetto al canon: quando ho letto la storia la prima volta, prima di sapere come andava a finire, mi piaceva questo scenario, soprattutto la parte in cui specifichi che Yuuri e Viktor si sarebbero sposati anche senza una medaglia d’oro… *la sedano*

Che dire, aspetto con ansia la storia con le gemelle! ;)
Sarò sempre qui a romperti le scatole  - anche se dovrei rispondere a un mare di recensioni... merito l'ergastolo *si rintana in un angolo, depressa*
Complimenti per il lavoro che stai facendo, tesoro! <3
_Lady di inchiostro_

29/12/16, ore 01:47

Eccomi a recensire anche la seconda storia, e qua c’è davvero tantissimo da dire.
Tanto per cominciare, sono felicissima che tu abbia utilizzato questo prompt: perché non sfruttare le proprie conoscenze per una fanfiction?
Lo dico sempre. E tu ci sei riuscita alla grande! ;)
Altra cosa che mi piace tantissimo: il fatto che i due si parlino su Whatsapp.
La cosa bella di YOI, se ci fai caso, è che ha messo in evidenza alcuni dei social che noi utilizziamo quotidianamente, primo tra tutti il buon caro Instagram. E, rinnovando quello che ho detto nell’altra fic, le persone possono ritrovarsi benissimo in queste situazioni, in quello che stanno facendo i personaggi, in Yurio che sorride nel vedere il messaggio di Beka. Ad esempio – e credo che per te sia lo stesso – io mi sono rivista molto in Altin e nel fatto che ami usare le note vocali quando deve dire qualcosa di particolare. Certo, lui ha la decenza di farle durare venti secondi… non venti minuti
(spaccami la testa, me lo merito…)
Comunque, il regalo è assolutamente perfetto, non importa se hai dovuto cambiare tutto alla fine; e poi, se i due dovessero fare un giro in moto, Yurio avrebbe i suoi guanti… *la picchiano*
La parte finale mi ha praticamente steso. Ho amato tutta la questione di Otabek che si è ispirato a Yurio durante tutto il campo, perché a lui il balletto non piace, perché vedeva quel giovane con gli occhi da soldato e lo invidiava… *piange fortissimo*
E la risata di Beka?
E Yurio che sorride a sua volta?
Perché nella mia mente tutto si proietta come se fosse un film?
*abbraccia i bambini*
Per quanto riguarda la questione delle pedofilia, eccetera eccetera, sai come la penso, e questo è un contesto felice e non è il caso di parlarne… uu
VEDETE LA PUREZZA CHE TRASPAIONO QUESTI DUE, EH?
*appende la fic e ne fa monumento nazionale* (??)

Io aspetto con ansia di veder pubblicate le restanti storie e di conoscere le altre! <3
Stai andando benissimo, cara! <3
_Lady di inchiostro_

P.S.: ecco un esemplare di autrice che si DOCUMENTA per una fic! *applaude mentre la trascinano via*

29/12/16, ore 01:20

Non hai idea di quanto io sia emozionata. Non solo perché non recensisco una tua storia da un sacco di tempo, ma anche per la piccola dedica che mi hai scritto a inizio pagina. Davvero, sono io che devo ringraziare te, Kubo-sensei, l’universo, perché sei tornata a scrivere, ed è una cosa bellissima, una cosa che mi mancava terribilmente, credimi. Non hai idea di quanto io sia felice di questa cosa, anche se il termine più adatto sarebbe orgogliosa: sì, sono molto orgogliosa di te e del lavoro che hai fatto con questa raccolta! <3
Bando alle smancerie, la dedica è un amore e io non merito tutto ciò, rompo solo le balle… *si asciuga una lacrimuccia*

La storia è perfetta, anche se tu dicevi che era una sciocchezzuola, ma è tenera nella sua semplicità. Ho un amore per queste scene di vita quotidiana, mi piace tantissimo scrivere di alcuni personaggi in situazioni normali – infatti, io non ho fatto una serie su questa cosa, noooo…
In maniera particolare, Yuuri On Ice si svolge nei nostri giorni, quindi è anche più bello vedere certe scene con cui tu ti puoi anche confrontare. Per esempio, caro Yurio, io ti capisco benissimo, anche io ho un gattaccio che se ne va sculettando e zampettando invece di offrirmi amore, questi piccoli ingrati (?)
Comunque, seriamente, la storia è bellissima, il prompt si sposa benissimo con l’atmosfera, e anche io oggi ho preso il tè! :33
*le danno fuoco*
E mi piace tantissimo il rapporto tra il nonno e Yuri, lo descrivi perfettamente <3
Ora, storie di vita, io avevo trovato una somiglianza tra il gatto di Yuri e il mio, perché Minou è grigia e ha le zampette bianche. C’è una storiella divertente a tal proposito, perché mio padre ha detto che ha le zampette come quelle di Due Calzini, il lupo del film Balla coi Lupi. E niente, ci stavo ripensando mentre rileggevo la storia, perché inconsapevolmente hai chiamato il gatto di Yurio proprio “calzini” :’)
(madonna, che sono antica, ho diciannove anni e penso a ste cose degli anni novanta…)

Oh, mi stavo quasi dimenticando di dire che il titolo della raccolta è assolutamente perfetto, come anche tutta la spiegazione che ci sta dietro ;)
E niente, vado a recensire la seconda storia <3
Zaira la rompina <3

P.S.: okay, ma perché dopo The Eye of The Tiger, l’altra canzone che si sposa perfettamente con Yurio è Never Give Up di Sia? *le danno fuoco un’altra volta*

28/12/16, ore 22:38

Brava come sempre!
Approvo la tua scelta di mantenere un rapporto di amicizia, una qualsiasi relazione è buono che parta da quella, e altin..mmh..a me garba.
Mi pare in tono. Forse un po' troppo loquace, ma diciamoci la verità, quante conversazioni nell' anime gli abbiamo sentito? Sono abbastanza convinta della personalità che gli dai, continua così!