In Nomine Patris
di Amantea

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
09/01/17, ore 11:42

Mi piace e trovo assai interessante questo spunto; soprattutto è interessante vedere la reazione di Oscar, sospesa tra due mondi.

09/01/17, ore 02:04

Cara Luciana,come vuoi che non ti lasci un mio pensiero dopo aver letto il magnifico prologo di questa fiction che sta iniziando sotto i migliori auspici? Si manifesta molto coinvolgente fin da questo esordio,( secondo me,"propedeutico"per quello che verrà) e sento,sarà certamente un tripudio di suspense, azione e passione.
Una Oscar la tua, qui completamente immersa nel ruolo maschile,ruolo che ha accettato e che ricopre con ardore,audacia e abnegazione.
Hai fatto molto bene a contrapporre le stanze chiuse, ognuna con qualche segreto da narrare. ....da un lato Andre' il suo cuore innamorato, afflitto,che soffre in silenzio, d'altro lato Oscar, e il temibile scontro col padre,di cui possono già intuire le drammatiche decisioni anche se certamente non fino alle estreme conseguenze di un omicidio /suicidio .
La tua scrittura come al solito è fluida,generosa, notevole. Usi un vocabolario ricercato e sai dosare le parole,in un crescendo di pathos che culmina ,neanche a dirlo,con un finale sospeso.
Saro' molto curiosa di scoprire gli sviluppi, la meta, il senso.
Sarò molto curiosa e speranzosa affinché la storia, partita con elementi e contenuti IC ,continui a mantenersi a questi livelli di realismo.
Per intanto ti faccio tanti complimenti e ,in bocca al lupo!
(Recensione modificata il 09/01/2017 - 02:36 am)

08/01/17, ore 22:02

Inizio interessantissimo.
Episodio dell'anime, direi basilare per tanti motivi, poco trattato nelle ff, che invece si presta a diverse analisi e offre notevoli spunti, dove il 'non detto' sommerge ogni cosa dopo i fatti, almeno nell'anime, perchè nel manga va tutto in un altro modo. Come lo svilupperai? Sono curiosissima di scoprirlo.
A presto.

08/01/17, ore 18:44

Bell'inizio... e così una long :)

Hai ragione nel sottolineare che è un momento particolare, che non parla solo d'amore: c'è il Generale con la sua idea dell'onore, molto giapponese, che pensa che l'unico modo per lavare l'onta sia far fuori la figlia. Sicuramente per amore, come per amore farà dopo il suo discorso ad André sul matrimonio tra nobili - un uomo che avrebbe voluto che per la figlia tutte le cose seguissero una strada da lui tracciata, con le migliori intenzioni.
Per amore si è sempre intromesso parecchio.

C'è André che protegge, che forse ha più chiaro di tutti cosa sta succedendo, dove si muove la Francia, cosa vuole fare il Generale e che però non otterrà nemmeno un chiarimento con Oscar per il suo intervento, dove finirà per mettersi a nudo per la seconda volta. E, stavolta, finendo per rischiare la vita e proponendo un progetto concreto con una fuga ed una vita da rifare altrove insieme, senza tutte queste chiacchiere dell'amore non corrisposto in cui crogiolarsi, ed i Fersen su cui lacrimare, e gli occhi così belli con dentro costellazioni e chissà cosa altro che vede solo un cuore innamorato. Coraggioso, se non altro - già non vede quasi più, dove la vuole mai condurre?
Forse la ama, ma da una posizione sicura, e, di certo, pure lui si intromette nella sua vita, a fin di bene, inseguendola quando lei si allontana.

C'è Oscar che in fondo condivide le idee di suo padre - eppure sta prendendo le distanze da tante cose del suo mondo - e che non sembra avere progetti per cui valga la pena dire un bel no. Non dico solo l'amore di André, ma un desiderio di partecipazione ad una vita politica, da una parte o dall'altra di una barricata? Proteggere i propri? Di sua madre si sono perse le tracce, delle famose cinque sorelle pure, Rosalie è cresciuta e si è fatta la sua vita... e lei se ne sta lì tranquilla seduta sulla sedia ad aspettare che suo padre si decida, riconoscendo come degni di attenzione solo i soldati della guardia ed il loro destino. E' molto triste, se ci si pensa bene.

Girodel so già che non c'è - non ti piace - ma, onestamente, quest'uomo che si fa i fatti suoi, lasciandola libera di ficcarsi in qualche guaio senza pretendere nulla, è quello che ha fatto una proposta concreta, non piange, non si crogiola nel suo amore, non la insegue se non è desiderato e le lascia lo spazio che vuole.

Non so come la gestirai - forse seguirai l'anime, forse imboccherai un'altra strada, forse ci saranno parole d'amore prima delle lucciole, o forse deciderà qualcosa di completamente diverso- forse ognuno i suoi percorsi se li deve fare da sé coi suoi tempi (io tifo per Giro, ma non ci credo poi tanto ed aspetto, curiosa)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]