In Nomine Patris
di Amantea

04/05/17, ore 01:09

Sono in ritardo ma... bentornata! Si sentiva la mancanza di questa storia, anche perché ci hai lasciato con Oscar a un passo dai voti!! ;) Il capitolo è purtroppo un po' breve (o mi è sembrato tale per la sua scorrevolezza), ma comunque mi è piaciuto particolarmente, perché oltre a essere molto curato, è legato all'anime come solo tu sai fare, intrecciando a tal punto fantasia e storia originale da renderle quasi indistinguibili tra loro, agli occhi di chi ricorda meno bene le puntate a cui fai riferimento. Perfettamente fedele, infatti, ma reso più realistico e crudo dal tuo tocco, lo spaccato nella prigione dell'Abbazia; plausibilissimo inoltre il dialogo tra Bernard e André, che ricalca solo in parte quello originale di cui era protagonista Oscar, aggiungendo il dettaglio delle lettre de cachet e molti dubbi. Che ci sia di mezzo il duca d'Orléans o Bouillet? Oscar intanto non si perde d'animo e continua a cercare una via di fuga (anche in abito monacale non si smentisce mai!)... e mentre aspettiamo di conoscere Frate Rubino e ci lasciamo cullare dai canti del convento (sei riuscita a ricrearne l'atmosfera in maniera sapiente), qualche dubbio sulla reale identità di questa Nives inizia a venirmi. Sarà per via del convento e del suo carattere inatteso, ma confesso che in questo capitolo mi ha ricordato di colpo un' altra eroina della nostra generazione (Simone, alias la Stella della Senna)... anche se so benissimo che non c'entra niente!
Detto questo, mi auguro di leggere presto il seguito. Un abbraccio

02/05/17, ore 21:49

Sei tornata finalmente.
Bel capitolo, e mi piace che Oscar non si dia per vinta, ma da lei non mi aspetto altro; studia la situazione per trovare uno spiraglio di fuga, e se le mura del convento hanno delle crepe o cedimenti, lei saprà trovarli... frate Rubino, chissà se sarà d'aiuto, e anche la consorella Nives credo riserverà qualche sorpresa... Oscar è stata rinchiusa con l'inganno? Una possibilità concreta... un nemico potente... sto facendo congetture, vedremo se sono fondate. Qui è Andrè che va a parlare con Bernard, giusta variante.
Aspetto il seguito, brava come sempre.

02/05/17, ore 09:31

Bernard sembra aver dato un buon suggerimento ad André,perché dubito che siano stati i sovrani a mandare Oscar in convento.
André dovrà sforzarsi di ricordare il più piccolo dettaglio e poi avrà al suo fianco Alain.
Oscar è meno apatica inizia a cercare il modo di evadere e sono sicura che ha trovato una buona alleata.
Vedremo se il frate sarà di aiuto.
Anna

01/05/17, ore 19:17

Ben ritrovata Luciana!!André ha preso in mano la situazione,Oscar non demorde e cerca una via di fuga, la sorella Nives la immagino con un passato avventuroso...vedremo ..ciao

01/05/17, ore 18:37

Ben ritrovata. André finalmente è da Bernard che oltre a promettergli aiuto gli suggerisce qualche ipotesi sul dove e come trovare Oscar.
Poi con solidarietà maschile evita alla frignona un altro motivo di pianto.
Oscar da bravo generale controlla la situazione, lo spirito è indomito. Non ci resta che aspettare. Un abbraccio

30/04/17, ore 23:36

Sia André che Bernard e Oscar hanno chiara in mente la situazione: qualcuno molto potente ce l'ha su con Oscar; credo di sapere chi possa essere.

15/03/17, ore 23:31

Ho letto diverse volte questo capitolo, primo perché è molto intenso, secondo perché volevo cercare di capire il comportamento di Oscar.
Tu hai sottolineato come soprattutto i suoi occhi sprigionino un'intensa energia che resta viva e combattiva nonostante tutt'intorno regni la calma e la meditazione, il silenzio, la pace.
Mi suona invece molto strano che agli occhi non segua il resto del corpo di Oscar. Lei resta impassibile e subisce con rassegnazione tutto quanto comporta il rito del noviziato.
Io me la sarei immaginata a prendere a scazzottate la Madre Priora.
Sì perché a me questa suora mi fa veramente paura oltre che rabbia.
Come si permette di dire certe cose tipo: "sarete grata di essere stata portata via al mondo", "dovreste farvene una ragione".
Non me ne capacito! Scusa se mi infervoro, ma di fronte a certe parole, a certi ragionamenti, non posso far altro che arrabbiarmi.
Veramente, era meglio la galera! Questa punizione mi sembra subdola, infima, cattiva e il fatto che venga da una suora peggiora di brutto la situazione.
Situazione che è quindi molto brutta.
Per adesso non vedo spiragli di miglioramento, ma siamo solo all'inizio.
Corro a leggere il sesto così mi rimetto in pari.

07/03/17, ore 07:21

A giudicare dallo scambio di battute tra il Generale e André, mi appare evidente che tutta la rigidezza e l'intransigenza del padre di Oscar stanno, pian piano venendo meno. È stato veramente un duro colpo, per lui, vedersi sottrarre così all'improvviso la propria figlia. Se pochi minuti prima sarebbe stato capace di ucciderla pur di salvare l'onore della famiglia Jarjayes, ora, seppur non esponendosi in prima persona, suggerisce, sprona, invita André a fare di tutto per salvarla.
C'è da riflettere su quanto cambi l'atteggiamento di un genitore quando a punire i propri figli è lui (o lei) in persona o gli altri.
È più facile trovare in noi stessi (sto parlando da genitore in questo momento) ragioni a favore del nostro comportamento ed è molto più difficile riconoscerle nel prossimo.
Per il resto del capitolo, ti ringrazio molto per questa descrizione particolareggiata di André senza vestiti che poco lascia all'immaginazione, ma da tanta soddisfazione.
E un'ultima cosa. Dal momento che ci descrivi una Oscar dimagrita immagino, almeno in questo caso, che tu rimanga fedele alla storia classica e la faccia ammalare di tisi.
Se così non fosse te ne sarei molto grata (avevano chiesto anche a me la stessa cosa ma non l'ho fatto, però l'ho fatta guarire lo stesso.....).
E adesso siamo in convento. Questa non me l'aspettavo! Una scelta suggerita da Maria Antonietta al posto del carcere?

21/02/17, ore 23:03

Faccio una premessa. Ai tempi della prima messa in onda dell'anime di LO (anche se io preferisco ancora chiamarlo cartone animato.....), ero una bambina e, in quanto tale, non ero assolutamente interessata alla parte romantica della vicenda. A me piacevano i duelli con la spada.
Ho imparato ad apprezzare e ad appassionarmi al lato sentimentale della vicenda solo dopo qualche anno e, da quando frequento efp, questa passione si è trasformata in un'analisi dettagliata e anche critica.
Tutto questo giro di parole per dirti che la scena che descrivi è una delle più belle ed intense di tutta la storia e che, con le tue aggiunte, i tuoi punti di vista, l'hai resa ancora più bella e profonda.
Bravissima!
Mi sono emozionata, davvero.
Non voglio e non posso aggiungere altro, sarebbe veramente di troppo.
Una grande pagina di sentimento.
Corro a leggere il seguito anche perché la storia ha cambiato direzione, come promesso.

20/02/17, ore 14:23

Chiedo immensamente scusa per il ritardo. Troppe cose da fare e troppo poco tempo per farle.
Un capitolo ancora fedele all'originale che scava molto bene e con grande intensità il rapporto padre-figlia.
Hai fatto un ottimo lavoro, anche se io sono l'ultima ruota del carro a doverti dire queste cose.
Sono convinta che Oscar, questa figlia, che ama ed ha sempre amato il padre, che per amore di lui ha annullato la sua natura e lo ha accontentato nel suo visionario desiderio, gli assomiglia più di quanto lui stesso osi ammettere.
L'origine della sua disobbedienza bisogna cercarla proprio nell'educazione che il Generale le ha impartito: onestà e giustizia, senso del dovere. Questi sono i princìpi cardine della vita di Oscar e, credo, anche di quella del padre.
C'è però in più questa "faccenda" dell'onore che, in un uomo d'altri tempi come Jarjayes, rappresenta un grande valore da proteggere, ad ogni costo.
Non voglio difenderlo, ma vorrei capire come faccia un padre a scegliere di togliere la vita a colei (o colui, perché no?) alla quale l'ha donata.
Come hai detto tu questo comportamento è tipico della cultura giapponese, a noi molto distante, per cui sono curiosa di vedere come svilupperai il racconto nei prossimi capitoli, quando la storia subirà la deviazione.
Purtroppo mi rendo conto di non poter essere così veloce come volevo, ma voglio fare un bel lavoro, voglio leggere (e rileggere, se necessario) bene e altrettanto bene lasciarti un commento.

19/02/17, ore 23:36

Mia adorata Amantea,
Il tuo aggiornamento è giunto graditissimo, ma le vicende narrate fanno venire, a dir poco, i nervi...
Indubbiamente, quando il clima circostante non è dei più favorevoli, è preferibile rimanere in silenzio.
Sai una cosa? Questa tua storia mi riporta alla mente l' imperatore Carlo Magno... Lui si che i conventi e
i monasteri li sapeva "rifornire alla grande"! Interessante quella dichiarazione di omertà. Curioso che an-
che i più grandi nemici di Dio usino esprimersi allo stesso modo. Ora all' appello delle infelicità manca
soltanto qualche commento sottobanco sui presunti trascorsi di Oscar (una donna, vestita da uomo, in
giro per caserme...). Fossi Andrè, grazie a Bernard e compagnia, metterei in campo i mille occhi che Pa-
rigi sa avere quando vuole e, invece di starmene a farmi coccolare da Rosalie, tirerei fuori la Nostra Bion-
da da quel convento. C'è già stata fin troppo tempo per i miei gusti, povera.
Ciao Luciana, sei sempre troppo brava

19/02/17, ore 13:44

Ciao Amantea, cara Luciana mia!mi mandi in estasi con questi capitoli! Tu mi stai viziando troppo.....:)
Hai capito il mio genere preferito, l'introspettivo, descrittivo, analitico e questa volta, come già era successo nei primi due capitoli, mi lasci davvero senza parole!♡
L'inizio è sorprendente ma doloroso, trasmette ansia, senso di vuoto ,sgomento e senso di rassegnato disturbo.
Ma ciò che mi ha fatto sognare ,e leggere e rileggere è stata pura grazia, è la seconda parte, quella di André naturalmente! Lo hai reso vero, vivo e visibile. .Prima solo poi con Rosalie. Quelle scene le ho viste,sentite e amate attraverso di te!
《Squarci di intuitiva incoscienza in cui gli è parso (o l'illusione diventa abitudine?)che Oscar stesse per dirgli qualcosa. ..eppure lui proprio in quegli attimi con una "punta di rivincita nella voce"le si nega.
Sapessi cara Luciana, come lo capisco! Ed è vero ciò che dici,anche a me,fin da ragazzina è sembrato in quel preciso momento, il suo rifiutare quella cioccolata avesse proprio il sapore di una rivincita.
Ahimè, per esperienza personale ti dirò però che quell'orgoglio non paga, che alla fine lo si capisce che è un'occasione sprecata e che non torna tanto facilmente indietro.Andre' lo sta imparando. Lo impara adesso e ci ripensa perche' è solo esente la mancanza della sua Oscar non solo affettiva, ma proprio e' la non presenza fisica che lo tormenta.
Infine c'è la dolce Rosalie che invero, non vedo cambiata :è sempre lei, quel piccolo cuore che non riesce a contenere le emozioni, che è sempre pronto ad esplodere, ad impaurire. Una fragilita 'disarmante che André non può non cogliere e tutelare.
Non vedo l'ora di leggere il seguito! !La storia si presenta sempre più avvincente ,originale e realistica. Grazie buona domenica!
(Recensione modificata il 19/02/2017 - 02:15 pm)

18/02/17, ore 23:16

Inizio ad avere qualche problema, perché ero convinta di aver recensito! Che dire, cara? Certo che questa sorella Blanche ha un duro cammino davanti a sé. È vero, per lei è davvero una sfida impari trovarsi tra donne, tra l'altro così peculiari... per certi versi però forse più vicine come spirito di sacrificio e abnegazione al suo modo di vivere, rispetto alle damine incipriate di Versailles. Onestamente, mi pare che si stia adeguando in fretta... Intanto André vaga in cerca di aiuto e di idee, e per il momento trova il sorriso di Rosalie a rinfrancarlo un poco. Delizioso il momento che ritagli tra di loro...e la chiusa parla da sé. Un bacio

17/02/17, ore 21:54

Sei molto brava e la storia mi piace! Intanto ti lascio due righe al volo, perché di qui sono passata, mi sono fermata e m'è piaciouto, poi torno con i miei soliti almanaccamenti ;P

17/02/17, ore 11:09

La povera Oscar ha sempre a che fare con persone che hanno a cuore la sua volontà e i suoi sentimenti. La consorella Nives e, credo, pure la priora sono la versione femminile del Generale. A farla breve le ha detto che lì dentro i tempi sono dettati dalla preghiera dal lavoro e che ci si deve abituare. Fine. Vedremo cosa potrà fare Andrè che si sarà recato da Bernard per i soldati rinchiusi in prigione, suppongo,  e, se dovvesse dir qualcosa a Rosalie credo che la poveretta stramazzerebbe al suolo senza sè e senza ma. A presto!
(Recensione modificata il 17/02/2017 - 11:24 am)