In Nomine Patris
di Amantea

26/01/17, ore 14:44

inizio a leggere ora il tuo nuovo racconto. Arrivo quindi a corsa già iniziata, ma ancora in tempo per recuperare.
A te avevo lasciato una delle mie prime recensioni appena arrivata in questo sito (per Ricordati di me) ed è quindi con molto piacere che mi avvicino nuovamente ad un tuo lavoro con l'assoluta certezza che sarà bellissimo.
Per questo primo capitolo ti sei affidata alla trama originale arricchendola delle considerazioni dei nostri protagonisti.
Mi ha molto colpito il pensiero di Oscar riguardo il suo ruolo di comandante, quel percepire tra le proprie dita il destino dei suoi soldati. Percezione che è anche realtà, in questo caso. I suoi uomini sono appena stati rinchiusi in prigione.
Adesso resto in attesa di assistere al confronto con il Generale. Attesa che, nel mio caso, è praticamente inesistente.
Alla prossima recensione. Mara

25/01/17, ore 11:38

Se volevi sorprendere ci sei riuscita, di sicuro con me.
Un risvolto di questo genere non me lo sarei mai aspettato; immaginare Oscar 'rinchiusa' in un posto così è davvero difficile, non credo che tollererebbe la cosa, meglio per lei sarebbe andare al fronte in prima linea.
Come reagirà? E sopratutto, perché portarla in un posto simile?
Lasci aperti molti interrogativi.
Interessante la complicità non dichiarata tra André e il Generale che non può intervenire 'per vie ufficiali', ma che tacitamente dà il suo assenso.
Adesso sono curiosissima.
PS. André in camera sua, che si toglie i vestiti...
mi sono sentita un po' guardona e mi ha dato una strana sensazione, unica scena sensuale in mezzo al dramma generale attraversato da una tensione diversa, potenza delle tue descrizioni.
Attendo il seguito.

24/01/17, ore 20:29

Ora la storia ha preso tutt'altra piega.
La disperazione di André che sente il pericolo in cui è incorsa Oscar, la tacita approvazione del generale , anzi la sollecitudine con cui lo sprona a cercarla.
Io non credo che siano sfati i sovrani a far rinchiudere Oscar, punterei i miei sospetti sul generale Bouille.
La curiosità aumenta.
Anna

24/01/17, ore 15:51

Cara Amantea,
Ah... Adesso ha inizio la vera storia...
Siamo finiti in un convento. Quale sarà? Ce ne sono "ancora" così tanti in Francia. Fra qualche tempo non
sarà più così. In poco tempo tutto cambierà, ma intanto...
Il tuo Andrè non è semplicemente bello, è adorabile! Lui, solo, quasi cieco, contro tutto e contro tutti. Se
non è amore questo, quale lo potrà mai essere?! Che dire invece di questo Generale? Egli agisce secondo
giustizia, ma è comunque nel torto più oscuro. E cosa dire di tutti i soldati che hanno presidiato il trasfe-
rimento di Oscar al convento? Essi sono semplici servitori di un potere prossimo al tracollo. Un discorso
diverso merita il proprietario di quella voce che, nell' oscurità piovosa, ha urlato ordini perentori. La sua
identità odierna non è così interessante quanto quella futura. Non ci sarebbe da stupirsi troppo se proprio
lui, che sta portando via una traditrice della corona, tra pochissimo tempo facesse ben di peggio di quel-
lo che ha fatto lei (per lo meno fino ad ora). Certe persone sono fin troppo brave a cambiare pelle. Even-
to naturale nell' esistenza di varie specie animali, perfida abitudine per quanto riguarda i sentimenti u-
mani. L' ultima invocazione d' aiuto di Oscar è stata per i suoi soldati imprigionati. Cosa farà Andrè? An-
drà da Bernard? Apporterai qualche cambiamento anche a questo episodio?
Con affetto e ammirazione

23/01/17, ore 19:03

Standing ovation per la descrizione di André da azzeramento della salivazione. Porello tutto solo e disperato con gravi compiti sulle spalle, liberare i compagni e salvare Oscar.
Il Generale si è rilassato completamente, la situazione non è facile ma da bravo stratega ha già iniziato a pianificare cosa fare mandando avanti il mancato futuro genero.
Oscar è trattata come una delinquente e portata in un convento, ultimo capitolo di il Peccato, speriamo che il forzato riposo possa giovarli un po' dato il pallore e la magrezza.
Continua gli apprezzamenti ci sono e te li meriti tutti. Un abbraccio Barbara

23/01/17, ore 15:01

Mi piace come riesci ad inserire elementi dell'originale  nei tuoi what if! E così Andrè riceve anche  la famosa benedizione a metà da parte del generale.
Chiaro che Andrè freme e si butterebbe da subito nella mischia ma temo  che senza l'aiuto del generale o di qualche anima pia non gli sarà facile trovarla in un convento! Non so se le donerebbe un bell'abito da novizia ma s sa che le "vie del Signore" sono infinite.
A presto.

23/01/17, ore 09:15

Questo è un momento molto particolare e importante dell'anime;   ha lasciato tutte noi con tanto amaro in bocca e il desiderio di sapere perchè Oscar non ha parlato e non ha detto niente dopo un atto coraggioso e libero, come quello di Andrè di difendere e dichiarare il proprio amore a Oscar davanti al padre. Cosa ha pensato lei, mi sono sempre chiesta? Tu, ci darai una possibile risposta....Attendo con piacere!
Baci...
Sandra

22/01/17, ore 21:09

Il generale si comporta di nuovo da padre adesso, anche se non tradisce la sua fedeltà alla corona; ora tutto dipende da André.

22/01/17, ore 20:13

Ma che bel capitolo!

Ti confesso che mi spiace tanto per l'occhio di André, riuscirai a fare qualcosa? Stai whatiffando, dai! Puoi inventarti quello che ti pare :)
Magari si scopre che è solo banalmente miope, per via di tutto quel leggere e scrivere le sue pippe mentali su quel taccuino alla luce di una candela... un bel paio di occhialetti alla Cavour e passa la paura!

Che poi che mai scriveva sul taccuino?

Per me caricature di Fersen, e frasi oscene sul conte svedese, battutacce sul povero Girodelle ed i suoi lunghi capelli, allusioni pesanti e un pochino pecorecce sulle sue preferenze sessuali (André è figlio del popolo, pane al pane, vino al vino e molta tradizionalità in quel campo, non dico omofobo, ma un pochino che prende le distanze).
Le solite lagne di chi ama non corrisposto.
Ma magari c'erano su pure delle ricette, chi può dirlo? Cioccolata al Cocco di André Grandier, Cipolla caramellata e formaggio greco con pomodorini confit... 12 variazioni di torta alle mele... André, nome in codice Il Pasticcione...
Nessuno lo sa! C'è chi azzarda poesie, chi romanzi erotici... va a sapere. Spero non solo i suoi conti di casa.

Vabbé fai ciò che riesci, ciò che ti viene, ciò che hai voglia... si io sono per le pari opportunità, ma 'sti ciechi che vanno a combattere, ma poveretti!

Lei è pallida - ci dobbiamo preoccupare per la tisi? André non ha notato, ma Alain e la nonna si... e di Alain tocca fidarsi.

Quanto al Generale... oooh! che zuccherino, e così prima la vuole fa fuori, ma poi, ottenuto il perdono del Re, eccolo che pianifica - ora che l'onore della famiglia è salvo, mettiamo un po' al sicuro Oscarina bella, e ammicca verso André, sperando che capisca il sottotesto... altro tradimento è una cosa, una fuga da un convento è tutt'altro, ma su!

E' anche molto interessante questo André che complotta - finalmente un po' di spazio per lui, per fare qualcosa di intelligente si spera. Riuscirà a contattare Bernard e Robespierre mezzo cieco come è ridotto? Poro figliolo... ma possibile che il Generale e Nonnina che notano tutto di Oscar non si siano accorti che hanno un cieco che gli gira per la casa? André è proprio il figlio della serva, sia in senso metaforico che letterale!

Stavo pensando ad altri ciechi letterari famosi, a parte Jorge da Burgos, e a parte Rochester di Jane Eyre, che però ha questa sua aspirazione ad essere bigamo ed ogni tanto ci prova e poi ha la moglie pazza rinchiusa in soffitta... non so se veramente è uno dei "buoni".
Forse il mendicante cieco di Lazarillo de Tormes? (André potrebbe procurarsi un ragazzino che funga dai suoi occhi?)
Ma pure Profumo di donna... e Anna dei Miracoli? ce la vogliamo dimenticare? Con Anna quasi cieca e la bambina sordocieca?
C'è pure Mary Ingalles de la casa nella prateria, ma sento che non conta, perché in quel caso mettiamoci dentro anche Devil, cioè il dottor Matt Murdock e Alicia, la fidanzata della Cosa dei Fantastici Quattro e Nick Parker interpretato da Rutger Hauer, che è cieco e maneggia la spada (il che apre molte possibilità ad André, se Zatoichi vince nei duelli pur essendo cieco, perché André dovrebbe farsi sparare sotto un ponte come un bischero qualunque? Potrebbe scolpire come Alicia! Darsi all'avvocatura se trova un socio onesto! girare per il mondo con la sua spada, insegnare e fare il bibliotecario - il monaco no, siamo tutte contrarie, anche se, visto che Oscar ora sta in un convento... potremmo anche vedercelo con un bel saio che corre qua e là tutto svolazzante, manco fosse Loki in una di quelle fanfic trash che ogni tanto leggo io - ma ce ne sono anche di belle eh! - dove me lo vestono come una baiadera)

Vabbè, ho scherzato un po', comunque sono contenta: bella storia, con dell'azione e André proattivo. Così lo vogliamo!

22/01/17, ore 15:15

Avevi promesso il what if e il what if è arrivato! Devo dire che ero convinta che saresti partita diversamente, magari prendendo spunto dal manga (dove Oscar dice ben più di quell' ''André io..''), invece così mischi le carte e non si sa come andrà a finire, trasformando paradossalmente in alleati André e il Generale. Sulla parte precedente, senza volermi ripetere ti assicuro che hai saputo rendere tutta la drammaticità e il pathos di quella tragica scena, enfatizzando la grandezza di André e spiegando con fine psicologia l'ignavia di Oscar. Brava e a presto

20/01/17, ore 13:47

La storia sembra procedere come nell'anime, sembra ma in realtà ci sono delle differenze. Come ho già detto descrivi i loro sentimenti in quel momento doloroso.
L'irruenza di André è immensa quando irrompe nella stanza per difendere Oscar. Lo fa anche contro chi rispetta perché è l'unica figura paterna che abbia mai conosciuto, incurante di mettere a nudo il suo cuore.
Oscar non reagisce anche questa volta. Ma poi tutto cambia con i soldati che la portano via.
Sono molto curiosa ora, André e il generale uniranno le forze per ritrovarla?
Dove ci porterai con il tuo racconto?
Anna

19/01/17, ore 09:05

Tutto si svolge come nell'anime, all'inizio... Certo chiami in campo il buon Victor, valente ufficiale e gentiluomo, l'innamorato di cui non c'eravamo accorti nemmeno noi, poi Alain che,sicuramente,  prenderebbe a testate il Generale fumantino come è. Veniamo ad Andrè, la sua fermezza dà la misura dei suoi sentimenti, se ne accorge Oscar che già sa, se ne rende conto il Generale che da uomo del suo tempo non poteva concepire un sentimento che non fosse di amicizia tra i due. All'improvviso la virata: la lettre de cachet e Oscar portata via dalle guardie. Dove la porteranno e come faranno Andrè e il Generale tirarla fuori dai guai? Ho fiducia sia della tua mente che della tua mano di scrittrice quindi aspetto nuove. Ciao e a presto!

18/01/17, ore 22:26

Brava, mi sta piacendo questo tuo racconto. Una gradita conferma del tuo valore. Meriteresti molto di più ma non sei tu, sono io che sono sottosopra. Ma un piccolo riconoscimento della tua bravura ho voluto lasciartelo ugualmente.

18/01/17, ore 21:25

Anzitutto ti dico che mi è piaciuto il richiamo all'imagine di lei tra le spine di un suo tormento. E l'immagine del mazzo di tarocchi truccato. A volte la vita semnbra così - ti muovi come vuoi, brighi, ti sbatti, ma poi esce sempre l'asso di picche.

Estiquazzi che impeto che ha André! Come entra in una stanza fa sfracelli. Ed ora che dirà Madame Marguerite di questo disordine?
Buffo il paragone con Alain, che so che ti piace molto... e così Alain avrebbe abbattuto il Generale a suon di testate! in effetti pure Augustin era una belal testa dura...
Mentre Giro, che mi tratti bene (grazie...), è comunque diverso - per lui era stato troppo facile, non aveva dovuto né prendere a testate, né implorare di avere il permesso di salvare Oscar, solo un compito semplice, elegante e formalmente ben accolto.
Che poi questi due non usano il verbo "amare" alla prima persona singolare in modo gioioso, giusto André osa una perifrasi vaga del tipo non-son-degno e non-resisterei-a-vederla-morire, ma sono al limite dei meri "risolutori di problemi", Oscar è troppo, per certi versi e cosa provi non è mai dato da sapere. André protegge ed implora (e alla fine fa pure un discorso sconclusionato, ma, poverino, va capito, è sotto shock da una vita). E poi perde - Alain in effeti sarebbe stato diverso, non si sarebbe fatto impapocchiare dai discorsi sul permesso del Re... estiquazzi, qui si sta per scappare proprio per salvare la pelle "nonostante" il Re e adesso andiamo pure a preoccuparci di chiedergli il permesso... "signor Gatto, permette che i topolini fuggano?" ma, onestamente, dove s'è visto? E poi.. sposarsi... due in fuga ora pensano pure alle nozze... è già tanto se riescono a procurarsi un po' di denaro, raccattare il candelabra che si spera sia d'argento e prendere il largo...

Bella la soluzione finale, che schiude la porticina al what if: stavolta non c'è una salvezza senza condizioni, ma una lettre de cachet e con quella potrebbe succedere di tutto - Oscar rinchiusa in un convento? in un manicomio? in prigione? in esilio? a pulire pitali nella reggia di Versailles per punizione? Costretta a sposare Fersen così lo tiene dìocchio per conto di Sua Maestà?La mano ora passa al Re (e alla regina?) ed è da vedere quanto saranno creativi.

Cioè.

Quanto TU gli concederai di essere creativi :P

Ma sai che noto solo al secondo giro che stai usando il presente? Mi sa che da un punto di vista stilistico sono un po' una chiavica... quando "entro" nel racconto non noto pià queste cose :)

Ti confermi brava come sempre, bella mano, molto sobria, ma precisa nelle descrizioni - Nonnina immaginata in ginocchio che pensa a tre bambini, il silenzio in cui si sente lo scricchiolio dei tarli, l'epifania del Generale sull'amore di André...
Aggiorna in fretta, mi raccomando!

18/01/17, ore 21:04

Un risvolto inaspettato, ma che ha fermato una tragedia più grande: André ha davvero dimostrato il suo amore; però quel "André, io.." dell'originale non mi è mai andato giù, e speravo che tu lo modificassi.