Le Cronache della Famiglia Cangramo: il Risveglio dei Lupi
di Il_Signore_Oscuro

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
04/12/17, ore 13:56

Ciao ancora, come promessa sono passata al secondo capitolo... che si apre su un mistero davvero interessante e che si preannuncia ricco di spunti. Intanto facciamo la conoscenza del secondo Pov dopo quello di Severo del primo capitolo. Questa volta incontriamo Miranda, giovane e piena di domande.
A parte il fatto che ho adorato la scena della "vestizione" della giovane ragazza delle steppe, dama di compagnia che non ha nessuna intenzione di collaborare nel vestirsi - o meglio, farsi vestire da Rebecca e dalle sue donne - come una bambolina e che accetta solo per fare un piacere a Mirande - e la cosa si nota alquanto. Questo ci dà uno spaccato interessante della vita di corte cui Miranda è abituata.
Ma poi veniamo a conoscenza di un pensiero, un tarlo che rode la testa della fanciulla e a cui, in anni della sua ancor giovane vita non è riuscita a dare una spiegazione convincente: sua madre è scomparsa. E no, non è semplicemente morta. O meglio, lei non ha idea di cosa le sia successo. E' semplicemente scomparsa nel nulla.
Come mai, se è morta, nessuno le ha detto niente? Come dice Miranda, quattordici anni sono abbastanza e anche troppi per accettare un lutto, per quanto doloroso.
Chiaramente c'è qualcosa sotto, non ci sarebbe nemmeno bisogno di scriverlo: e io sono proprio curiosa di scoprirne di più!

Scopriamo poi che il Belgi del capitolo prima sarà lo sposo di Miranda. Vedremo se la cosa andrà in porto e come!

Ottimo capitolo anche qui ^^ La storia prende abbastanza bene!
_morgengabe

03/12/17, ore 13:14

Ciao a te, ero curiosa di leggere qualcosa di tuo dopo la tua recensione di ieri, quindi eccomi qui a fare la conoscenza del Conte Cangramo e di questo tuo mondo che mi sembra abbastanza ben costruito. Se non altro, un mondo in cui i confini sono netti e definiti, e su cui hai lavorato un bel po' prima di proporlo scritto qui su Efp. Mi ispira tanto, e soprattutto questo primo capitolo l'ho trovato scritto davvero bene!

I dialoghi in particolare sono molto curati, così come i singoli gesti delle persone. Mi è piaciuto come hai descritto il Valga, utilizzando la triplice maniera dell' uditivo-visivo-olfattivo. In questo modo aumenti la sensazione del lettore di "familiarità" verso il posto che stai descrivendo e il senso di spaesamento verso questo "nuovo mondo" si attenua.

Bene! Non vedo l'ora di conoscere meglio i personaggi ^^
Alla prossima