Le Cronache della Famiglia Cangramo: il Risveglio dei Lupi
di Il_Signore_Oscuro

01/03/18, ore 23:33

Ciao di nuovo!
Dunque, questo terzo capitolo è stato molto tranquillo e piacevole da leggere.
Non ho notato errori tranne uno, che non so se sia effettivamente un errore. Credo si dica il gladio, non la gladio. O almeno ho sempre sentito dirlo al maschile io, poi non so.
Noto anche spunti provenienti dalla mitologia norrena! Da dove hai preso le parti del libro che Arturo stava leggendo?
E proprio a proposito di Arturo, sembra un bel personaggio, fin ora mi piace.
Miranda poi mi ricorda molto il personaggio di Merida (non so se la conosci) solo per l'aspetto però xD Merida non voleva sposarsi affatto.
Il suo spasimante sembra un tipo molto galante, oltre che una brava persona. Speriamo che le cose vadano bene!
Che dirti, è stato bello ripassare di qui.

27/02/18, ore 12:02

Segnalo questa storia per le scelte del sito, in quanto lo scrittore, in virtù della sua proverbiale abilità, riesce ad incanalare in uno scenario medievale materie come la virtù, l'amore, la guerra, il tutto accompagnato con una scrittura elegante e scorrevole, osservando un vocabolario ampio e ricercato. Merita tutta l'attenzione che si deve ad un'opera degna di essere esposta nelle librerie.

27/02/18, ore 11:51

ritrarre una simile splendore <--- un

Credevi che non mi sarei più fatta rivedere qui, vero, caro? E invece rieccomi! Ma non tergiversiamo! E andiamo oltre con la recensione che meriti.
Che dire: sarebbe un eufemismo dire che questa narrazione è a dir poco perfetta. Tutto è descritto nel modo migliore possibile: pensieri, modi di fare, ambienti... caratterizzazione dei personaggi impeccabile. Non hai trascurato davvero nulla, di rado ho il piacere di leggere un capitolo così ben scritto.
Sarà che non leggo la storia da un pochino, però ero certa di ricordarmi Miranda bionda, anziché rossa. Ma sono sicura che sia colpa mia, ché ho dovuto trascurare la lettura per dedicarmi allo studio.
In effetti ancora adesso avrei da studiare (avendo degli esami particolarmente difficili questo semestre, non dovrei perdere neanche un giorno per ripetere). Tuttavia mi impegnerò a leggere almeno un capitolo a settimana. Te lo devo (e poi sono molto curiosa di sapere come finisce questa storia!!)
Ci tengo a dire che il tuo stile è maturato davvero, ma davvero tanto e che, inoltre, sta diventando sempre più tuo. Non potrei immaginare un altro scrittore che descriva così abilmente, con tanta solerzia, certi particolari.
Spero di vedere un giorno un tuo libro sugli scaffali della Feltrinelli, perché andrei a comprarlo immantinente.
Un bacione,
Ro

26/02/18, ore 18:25

Adesso che ho letto tutta la storia, posso dire che il titolo è più che appropriato. Ammetto che la prima cosa che mi ha fatto pensare è stata a a qualche situazione romantica tra Miranda e Belgi.
Mi piacciono i personaggi sullo stile di Arturo, gente calma che non cerca problemi che quindi vanno loro da lui. Carina la leggenda e voglio sapere come finisce, dovrai raccontare una storia nella storia XD.
Come ad esempio non assecondare le aspettative delle famiglie, sono più che sicuro che il ragazzo sarebbe felice a fare qualche banale lavoro burocratico che gli lasci il tempo per leggere.
Difficile dire cosa potrà accadere in futuro, ma mi è piaciuta la coppia Arturo - Mowan. Non tanto dal punto di vista sentimentale, ma credo che questo duo riuscirebbe ad affrontare diverse difficoltà se fosse necessario.
Perché non credo che Arturo sia un vigliacco o un incapace, semplicemente mi sembra che non abbia interesse verso quello in cui è spinto dalla famiglia.
Condivido la sua impressione su pretoriani, combacia con quella che mi sono fatto io la prima volta che ne ho letto la descrizione.
Non ne faccio una colpa a Severo, mi sembra un buon padre di famiglia ma forse è chiuso di mente dalle convenzioni della società.

25/02/18, ore 21:14

Yay, sono in pari almeno con questa storia!
Oddio, speriamo che le mura di pietra siano davvero insonorizzate. Se la prima volta di Miranda è stata un po' così così, il rapporto di questi due si fa sempre più complicato e incasinato. E il bello è che, come spesso accade nella realtà, hanno un po'ragione tutti e due. Certo, Carlo ha tirato fuori gli argomenti giusti per far passare le manie da primadonna di Alfonso, ma tutto questo reggerà alla priva dei fatti quando ci sarà la proposta di matrimonio?
Un capitolo breve, ma comunque interessante e carico di emozioni. Complimenti!

25/02/18, ore 21:06

Povera Miranda, dopo tanto tempo passato a organizzare un matrimonio in cui si è principalmente rotta le scatole seduta a una tavola in cui ha mangiato poco, con le braccia indolenzite e una dichiarazione di guerra random nel mezzo, manco può crollare a dormire. Preliminari così belli per la prima volta non si erano mai visti!
Be', all'inizio se la cavano anche bene ... poi le fa pure male. Povera stella, faceva meglio a dormire! Ma mi ha fatta sorridere la parte delle confidenze, le sue curiosità, i suoi imbarazzi ... tutto molto tenero! Ma speriamo che lui sia sincero con tutte queste promesse ...
Trovo che tu abbia gestito la scena, di nuovo, con molta delicatezza e buon gusto, senza mai scadere nel volgare. Quindi, di nuovo complimenti!

25/02/18, ore 20:50

Ma a chi viene in mente di recitare l'Amleto in forma di canzone a un matrimonio?! Specie la parte di Ofelia! Altro che pochi applausi, mi sorprende che la reazione degli ospiti non sia stata una discreta grattata di massa!
Stephanus non mi piace per niente. Mettersi a discutere di guerra imminente, provocare a quel modo Alfonso durante un matrimonio! Per una volta, sono stata felice di un intervento del Belgi. Vuoi vedere che per tutti i sospetti dei lettori su di lui, è il male minore rispetto a suo fratello?
E Arturo ci offre riflessioni interessanti, bravo il secchione di famiglia! Pare proprio che Vittorio creda di avere abbastanza autorità da mettere a cuccia il Principe di tutta la baracca,e che l'essere in quella famiglia alla lunga gli abbia incrinato la maschera. Molto, molto interessante!
Di nuovo, complimenti per un bel capitolo!

Ed ecco la nostra prima presentazione di Stephanus Orimberga: uno che se ne frega allegramente del bon ton e scoccia tutti gli invitati (e probabilmente gli sposi) bloccando la fila. Un simpaticone dalle raffinate doti mondane, insomma!
Sì, è sofisticato come un marinaio, specie a contrasto con Severo Cangramo, ma sembra saper riconoscere le ragioni del Conte. Ma ha la propensione a far politica a suon di matrimoni questo qui? Certo, molto meglio che con le mazzate ...
Ho comunque l'impressione che la dolce Messalina (mi sono trovata a pensare 'che nome di merda' prima di ricordarmi che fortunatamente per lei questo mondo ha una storia alternativa) si prospetta o nessun matrimonio, o un matrimonio molto infelice. Bisogna vedere se quella testa calda di Alfonso accetterà di prendersela anche solo per salvare le apparenze! Carlo potrebbe dare una mano a convincerlo, mi pare un tipo molto più ragionevole ...
Mi ha fatto davvero tenerezza la scena finale. Il Conte, a modo suo, ci tiene ai suoi figli e sa come dimostrarlo!
Un capitolo interessante che promette molto per gli sviluppi futuri, complimenti!

25/02/18, ore 20:19

Miranda sente davvero la mancanza di una figura materna, vedo. Poveretta, si vede che ha bisogno di un'altra donna, in una condizione pari alla sua, con cui confidarsi e da cui essere guidata, ma la sparizione della Contessa ha rovinato un po' le cose. Crede di trovare questa serenità e confidenza con Vittorio? Continuo a non fidarmi, se non altro perchè la ragazza ha aspettative troppo alte verso una persona che conosce da poco tempo: prima o poi succederà qualcosa che le sbatterà in faccia che il suo Vittorio non è poi così perfetto, anche se dovesse essere qualcosa di relativamente innocuo.
Felice di tanto in tanto? Che discorso incoraggiante, Bice! Ma ha ragione sul doversi assumere responsabilità crescendo ...
Ah, e finalmente, dopo tanta attesa, questi due sono marito e moglie. Non è ancora morto nessuno ... possiamo concedere un po' più di fiducia a Vittorio? Certo che no, continua a sembrarmi falso, in qualche modo. Se uno ha le parole perfette per incantare tutti, in qualsiasi occasione, è perchè se le è studiate ... specie se sono frasi molto comuni, come quelle che ha rivolto finora a Miranda.
Comunque un capitolo davvero interessante che mostra benissimo le emozioni della ragazza a un momento così importante della sua vita.
Complimenti!

25/02/18, ore 20:01

Molto poetiche le descrizioni del paesaggio che vede Carlo mentre procede verso casa!
Per la miseria, Carlo, ma proprio con un lunatico isterico simile dovevi piazzarti? Va bene che al cuore non si comanda, ma alla voglia di non avere costanti emicranie sì! Quanto a Horatius ... adesso fa il tranquillo, ma penso che Alfonso abbia ragione: questo secondo me sta conducendo qualche indagine di nascosto. E il fatto che sia praticamente intoccabile lo rende ancora più pericoloso.
Davvero toccante, anche se condito da un frasario da portuali, l'incontro dei tre fratelli. Fa tanta tenerezza Carlo che sulle prime neanche riconosce Arturo!
Abbiamo anche qualche informazione su Horatius: a quanto pare Alfonso ha perfettamente ragione a preoccuparsi. Ma quindi: tra Orimberga e Argona potrebbero scoppiare casini, i Cangramo sono con gli Argona, ma il Belgi è con gli Orimberga ... Miranda potrebbe davvero trovarsi in una brutta situazione. Speriamo che quel che ha in mente Severo possa calmare la situazione!
Di nuovo, un capitolo interessante e a tratti commovente: complimenti!

25/02/18, ore 19:43

Questo è davvero interessante. Bastiano confessa le sue visioni al padre, e questi, invece di fargli un test antidroga o annusargli l'alito o chiamare un esorcista, sembra credergli e dare anzi molta importanza alla cosa. Non esattamente quel che mi sarei aspettata!
Interessante la storia del capostipite dei Cangramo, ma ancor più quel che rivela. Arturo ci aveva visto giusto (senza saperlo) nello scorso capitolo! L'Errante, Wotan, che finora si è palesato a tre dei ragazzi ... mi sa proprio che sta per succedere qualcosa di epico.
Complimenti, sei riuscito a creare un ottimo senso di attesa con questo capitolo!

25/02/18, ore 19:32

Dai che forse tra qualche millennio riuscirò a mettermi in pari!
E adesso tocca ad Arturo andare a caccia. Vedo che ha un approccio più riflessivo di Bastiano, pensando agli equilibri da rispettare invece che a eventuali onori da guadagnarsi cacciando. E vedo che ha capito subito i piani del fratello verso Vanni!
Molto, molto interessante la sua visione. Un cane ucciso da un cinghiale albino ucciso da un lupo nero ... sembrano quasi certe apparuzioni nei poemi onerici. Purtroppo non abbiamo nessun indovino che le interpreti! Comunque, questo tizio in abiti grigi mi sembra un po' tanto fissato con i giovani Cangramo.
Un capitolo breve ma interessante, complimenti!

21/02/18, ore 18:15

No worries, regà, andateci pure giù pesanti con le smielate che di là ho le pastiglie del diabete di mio padre e al massimo me ne sparo un paio lol.
Be', la lunghezza dei capitoli è un problema, lo capisco più che bene. Che poi... problema è una parola grossa. Non ci sono affatto regole che stabiliscano la quantità di parole o la lunghezza d'apportare a un capitolo. Se prendi un autore come Dan Brown (che a me non piace, ma non è questione rilevante in questa sede) intervalla capitoli di venti pagine ad altri di due.
Credo che su questo sito il formato più adatto (ma forse è solo quello che io preferisco lol) viri tra le tre e le sei pagine A4 (limiti che a volte io stessa ignoro o fatico a rispettare).
È anche vero che un capitolo con questo genere di contenuti non può essere più lungo di così: diverrebbe pesante; reiterare una discussione del genere e il sentimentalismo che contiene non gioverebbe alla storia, quindi è più che giusto che venga mantenuto “ristretto”. Diversamente, un capitolo come il primo (mi pare) in cui viene presentato Carlo, nel quale è introdotto sia l'elemento bellico che la sua situazione sentimentale, necessita delle dieci pagine di cui è costituito.
Quindi, niente, se ci troviamo di fronte a una pausa, allora aspetteremo. Io qua sto.

18/02/18, ore 14:31

Leggevo il capitolo precedente e già sapevo che il successivo sarebbe stato questo, per soggetto e contenuti, ma non chiedermi consiglio sulle scene di sesso e verginità, che sono troppo piccola per queste cose ahahahahah.
Comunque, nel caso possa interessare al signor Belgi, nel mondo reale, al tempo romano, le prostitute, in segno di riconoscimento, si tingevano i capelli d'azzurro o arancione.
Chiudendo l'angolo Alberto Angela... per quanto mi riguarda, puoi sterminarli tutti. Non trattenerti.
Ovviamente si scherza (nel modo in cui scherzi tu, vale a dire dicendo di scherzare senza pensarlo eheh) però ammetto di essere uno di quei lettori che si affeziona molto ai personaggi, ma accetta anche volentieri la loro dipartita, se necessaria... o se epica. Lo sai che è dal primo capitolo che aspetto le stragi ahahahah.

Jesus Christ che è successo in 'sta recensione.

17/02/18, ore 21:33

Eccomi qui! Scusa il ritardo ^^
Mi ha fatto molto piacere tornare su questa storia e ho apprezzato molto questo capitolo.
È leggero, tranquillo, non succede molto ma proprio per questo è bello. Facciamo la conoscenza di quelle che suppongo saranno due dei personaggi principali della storia e già da quello che hai scritto mi sembrano molto interessanti.
Pero ora ho un giudizio positivo su entrambe xD nonostante i modi apparentemente bruschi di Mowan.
A tal proposito, Mogul è il nome di una "razza" o semplicemente di una nazionalità? (Se può essere definita così)
Non so se mi sono spiegata a dovere xD
Poi devo farti i complimenti (di nuovo credo) per le descrizioni. Che si parli di luoghi, vestiti o persone sono sempre perfette, dettagliate al punto giusto. E poi l'odore della ragazza, che da il titolo al capitolo, è sicuramente una bella pensata. Ho provato a immaginare come sia e sembra meraviglioso 😍
Che dirti in più....alla prossima occasione continuerò la tua storia ;)