Le Cronache della Famiglia Cangramo: il Risveglio dei Lupi
di Il_Signore_Oscuro

17/02/18, ore 07:02

Ho apprezzato molto come hai costruito il personaggio di Miranda. Sei riuscito a descrivere il suo passato in modo sintetico ma dettagliato, qualità che ammetto avrei bisogno di apprendere, facendoci vedere come da bambina sia diventata donna.
Quali siano le sue aspirazioni e sogni, come sia passata da una visione ideale del suo sposo a quella reale sopratutto grazie all'ottimo lavoro del padre. Qui ci vorrebbe il meme "Date una medaglia a quest'uomo"
Mi è piaciuta anche come hai fatto iniziare il capitolo con la descrizione dell'alto del paesaggio, alcuni volte avrei voluto fare anch'io qualcosa di simile ma non sapevo mai bene come fare. Credo che in futuro prenderò questa tua parte come punto di riferimento, se la cosa non ti dispiace.
Alcuni volte come descrizioni e personaggi mi hai fatto pensare al castello di Grande Inverno del trono di spade.
Su Mowan, sono sicuro che saprà regalarci grandi momenti di ilarità. Sicuramente si tratta di un ancella atipica m sta bene in contrasto con Miranda.
Ovviamente c'è anche la curiosità di sapere cosa sia accaduto alla madre di Miranda.
Una mia curiosità: perché hai scelto Britannia come nome, potendo inventarti un qualsiasi nome?

15/02/18, ore 15:37

Sì, sì, Belgi, sonda il terreno. Sonda il terreno in vista della tua conquista del mondo. Questa volta, ad ogni modo, hai la mia benedizione... per quanto mi riguarda, potresti prenderli tutti a pizze in faccia.
Non continuo a ribadire le mie opinioni sui personaggi che persistono nell'attrarre la mia avversione, perché sarebbe ingiusto nei confronti di quelli che invece apprezzo e per cui non perdo mai troppo tempo. Però si sa, ciò che infastidisce genera un bisogno di esprimerlo ad alta voce molto più di quanto non faccia ciò che piace... per questo devo sforzarmi nel trattenermi ahahah.
PS: comunque spesso io mi sono ritrovata da bambina a riflettere come Arturo su come diavolo gli adulti potessero apprezzare gli alcolici. Ora sono adulta, la mia concezione è diversa lol. Però è così: da piccoli è davvero un enigma. Sembra quasi che, alle volte, il corpo sia così intelligente da farci odiare ciò che ci nuoce. Scienziati, io e Arturo pretendiamo una risposta.
Ovviamente non mi soffermerò su ciò che di veramente importante è successo nel capitolo: ormai questa è la prassi ahahah.
PPS: per farmi perdonare, pare che il problema nell'editing che avevo riscontrato qualche giorno fa si sia già sistemato quindi dovrei riuscire a ripostare a breve, se la buona sorte mi assiste ahahahah
(Recensione modificata il 15/02/2018 - 03:46 pm)

Ah, quindi questi si fanno pure il picnic romantico? Miranda è sempre più cotta, Vittorio sembra sempre più perfetto e fascinoso ...continua a non convincermi. Ormai mi sono così abituata a spaccarmi la testa su questo tizio, che potrebbe anche chiedere a qualcuno di passargli il burro e mi insospettirebbe!
Mi piace come Miranda sia stata gestita realisticamente dal punto di vista del suo addestramento a brava nobildonna: non è la principessa battagliera, ribelle e avversa a qualunque cosa remotamente femminile che va tanto di moda, ma non è neanche la principessina perfetta che ha imparato passivamente tutto: ha accettato la sua educazione come necessaria per la sua condizione, ma ha parti che le piacciono e altre che le piacciono meno, come una persona normale.
E la ragazza comincia a notare le tempeste ormonali dell'adolescenza. Trovo che tu abbia gestito questa parte con molto buon gusto, descrivendole come emozioni completamente naturali di una ragazzina che sta maturando anche dal punto di vista sessuale. Fa tenerezza per come è impacciata a gestire queste cose, nessuno l'aveva mai avvertita o preparata per questo, mi sa!
Uh, anche lei vede misteriose figure incappucciate nel bosco? Contrariamente al fratello, se l'è cavata con solo una bella raffreddata ai bollori... che non è nemmeno durata a lungo. Di nuovo, complimenti per la delicatezza con cui hai gestito la scena.
In conclusione, davvero un ottimo capitolo. Complimenti!

13/02/18, ore 18:18

Ma quindi questi si leggono le lettere da parte dei genitori mentre ... ? Non rovina un po' l'atmosfera? Pensa se fosse una di quelle lettere che dicono 'Mi raccomando copriti bene' o 'già che vai al supermercato, compra la carta igienica' invece di altisonanti lettere tra nobili parenti!
'Perchè il Culto si sarà disturbato a mandare un principe-sacerdote in Argonia?' Mah, non saprei, forse perché fare il vicario lì sembra sicuro quanto insegnare Difesa contro le Arti Oscure ad Hogwarts? Seriamente, i nostri piccioncini sono nei guai. Condivido in pieno le preoccupazioni di Carlo per i colpi di testa di Alfonso, ma anche perchè a vedere le cose dal suo punto di vista questo farebbe venire le paranoie a chiunque.
In ogni caso, molto interessante la presentazione di Horatius. Così di primo acchito, mi sembra un tipo abbastanza intelligente da studiare costantemente chi ha davanti ma al contempo dare a questi l'impressione che non ci sia da preoccuparsi. Ignora Carlo, il che potrebbe indicare che dà molta importanza allo status sociale ...nel complesso, direi che non è uno sprovveduto, o non l'avrebbero spedito a questo macello di vicari.
Un altro capitolo che crea una notevole aspettativa, complimenti!

Adoro Arturo alle prese con il suo manoscritto: non voler spezzare la lettura ma essere comunque curiosi di cosa dicano le trentamila note, fare caso alle incongruenze e alle mancanze di logica ... è una situazione in cui posso riconoscermi parecchio. Però concordo con lui: la storia era piuttosto avvincente!
Molto interessante anche la conversazione con Carne da Corda. Alla fine non aveva commesso nessun reato davvero grave: era solo desiderio di conoscenza, che però vedo che dalle sue parti non andava molto in voga. Quindi presenta un bel contrasto ad Arturo: gli mostra i rischi della curiosità e della voglia di conoscenza.
E in genere mi piace il loro legame, trovo piuttosto tenero il soprannome che Carne da Corda ha dato al suo allievo!
Di nuovo, complimenti per un capitolo molto interessante!

13/02/18, ore 17:22

Wow, Bastiano ha pure partecipato a una battaglia che si è guadagnata un posto nella storia, al primo colpo? Secondo me la tirata d'orecchi gli arriva lo stesso.
Ci avevo visto giusto su Vanni, ma non era esattamente la cosa più difficile da indovinare. La cerusica mi piace, porta il migliore argomento a favore della dissezione che abbia mai sentito. E mi piace la noncuranza con cui prende tutte le 'rivelazioni shock' e i bacherozzi che tanto schifano Bastiano!
Nello scorso capitolo scherzavo tra me e me che 'Vanni' fosse la Mulan locale, ma a quanto pare ci ho preso fin troppo! Alcune delle sue frasi sembrano prese dal film! E questa non è di per sè una critica: vedere che Bastiano ha scelto di assumerla come guardia del corpo apre possibilità interessanti, e sono curiosa di vedere come si evolverà il personaggio.
Be', mi ha sorpresa l'emotività del Conte. Gli ha fatto un cazziatone, ma era chiaramente sconvolto e spaventato, e Bastiano è riuscito a infilarci il suo di discorso. Ma cosa ancora più interessante, abbiamo news sulla Contessa Cangramo! Quindi almeno Bastiano sa che fine abbia fatto, e la signora era d'accordo nello sparire a quel modo. Manca ancora molto al marito, quindi non credo si siano lasciati in cattivi termini ... questa faccenda è sempre più interessante.
Complimenti per una storia che si fa sempre più intricata e ricca di misteri!

13/02/18, ore 16:59

Riemergo dalla zona oscura che sono gli esami, e mi ritrovo dieci capitoli arretrati? Okay, posso farcela ...
Iniziamo con Bastiano che dispone le sue truppe. Non capendo assolutamente niente di strategia militare non posso giudicare il tuo realismo da questo punto di vista ... però okay, suonano come delle disposizioni sensate. Ma 'sto ragazzo è proprio così ansioso di buttare via la sua vita per aver perso la prima battaglia? Mi sa che quando suo padre lo rivedrà, a prescindere dall'esito dello scontro, gli arriverà una tirata d'orecchi da entrare nella storia.
Dunque, Gio ... vanni. Che riceve una descrizione dettagliata. Vedo due possibilità: o Bastiano sta scoprendo adesso che condivide l'orientamento sessuale del fratello, o questo tizio è una donna travestita (che spiegherebbe anche l'esitazione al nome).
Hai descritto davvero bene l'attesa della carica sotto il muro di scudi (doveva essere veramente asfissiante aspettare pigiati lì sotto al buio ...), ma se vuoi consigliare al lettore della musica, ti suggerisco di farlo a inizio capitolo, non nel bel mezzo. Spezzare la lettura non è mai consigliabile.
Molto belle le descrizioni dello scontro. Hai reso bene sia il combattimento 'meditato' e calcolato di Bastiano sia la furia selvaggia e sanguinaria dei Kelta, e come il primo si sia pian piano avviato a diventare il secondo.
Ma lo spirito della foresta? A quanto sembra, ci ho visto giusto su 'Giovanni', ma che vuole questo coso? Perché è tanto interessato a Bastiano? Perché vuole fargli rischiare la vita di suo padre e fargli salvare una persona a caso?
Questa storia mi rende sempre più curiosa. Complimenti a te per creare questo effetto!

Già il titolo di questo capitolo fa figo di per sé.
“Liberando nel giro di un’ora tutti gli invitati da quel noioso obbligo”: personalmente, credo che l'obbligo sia molto più noioso per gli sposi che agli invitati ahahah.
Ebbene, Severo è al contempo un uomo troppo razionale, troppo onorevole e con troppa buona fede, se spera di poter convincere Alfonso a compiere un gesto tanto sensato. Persino Stephanus, così arrogante, strafottente e apparentemente idiotico, mi pare avere le idee molto più chiare e un senno più spiccato del principe suo rivale lol.
Vabbé dai, torniamo a tracannare che dentro si fa festa.

09/02/18, ore 07:57

“In quel bacio che aveva in sé tutto il sapore dell’eternità”: ahahah. Ahahahahah. AHAHAHAHAH.
Io non so il potere di questa storia: riesce sempre a farmi arrivare al momento della recensione con molto da pensare, ma nulla da dire. Voglio dire, abbi pazienza con me... ma che ne so, io? Come faccio a sbilanciarmi? Non mi fido del Belgi (esatto: mai... mai! Abbassare la guardia), Miranda è una ragazzina col cervello colmo di rose e di mughetti, fuori dalla porta di casa s'annida la tempesta. Cosa dovrei dire io? Che ne so?
Ahahah va bene, basta. Ho espresso il concetto.
Stiamo a vedere e au revoir :P

04/02/18, ore 08:53

* in risposta alla nota d'autore * Ma tu non capisci che se non fosse per le piccole distrazioni che riesco a trovare su siti come questo il mio cervello non sopravvivrebbe mai alle sessioni ahahah.
Ah, questo capitolo mi riporta alla memoria tutte le amorevolissime finezze dei fratelli, come quando ero piccola e il mio mi solleva da terra prendendomi per le orecchie.
Non ce la faccio, troppi ricordi ahahah.
A parte questo e la consapevolezza, ormai trascinatasi per capitoli e capitoli, che Alfonso farà un bordello immenso a meno che non subentri un miracolo o un problema ancor più grave che metta a tacere qualsiasi altra cosa... che bello, presto si farà festa (forse lol).
La relazione tra Severo e ciascuno dei suoi figli è approfondita, anche se non esplicata con patetismo (e questo è il massimo che si possa chiedere). Ci sarebbero tanti bei commenti psicologici e riflessioni e interpretazioni e possibili previsioni su future evoluzioni che una parte di me vorrebbe stendere e che comunque, quieta quieta, la mia mente elabora tra sé, ma sono troppo pigra per mettere tutto per iscritto e, soprattutto, non importerebbe a nessuno: il complimento sulla gestione emotiva della relazioni è espresso e questo è ciò che conta :P

02/02/18, ore 08:27

Due parole.
ZAN ZAN.
Soprattutto, ora conosciamo le origini del nome Cangramo e, sì, è un'informazione che mi ha soddisfatto più di qualsiasi altro elemento nuovo sia contenuto in questo capitolo... perché che fig**a le genealogie ahahah.
Ancora una volta, non aggiungo più di quanto non sia opportuno. Sto a vedere con le orecchiette tese... e basta lol.
Dunque, dopo aver scoperto che un intero covo di James Bond si cela nelle fondamenta di Rocca Grigia, ti rimando alla prossima! :P

31/01/18, ore 08:26

Mowan, non raccontar balle: ho provato il tiro con l'arco ed è tutt'altro che semplice o immediato; non mettere strane idee in testa a Vanni ahahah.
Detto sinceramente, non trovo certo che questo capitolo sia malaccio come sembrava di cogliere dalla tua nota d'autore. Né che sia piatto o inconcludente perché, a modo suo, aggiunge senza stagnare. Ma come ho già detto altre volte, a me piace l'azione e il trantran caotico tanto quanto la quiete e non disdegno affatto capitoli più compiti o simbolici, accanto ad altri -e in questa narrazione non mancano- più dinamici.
Ancora una volta, qui si resta sintonizzati.

Oh mein Gott caldarroste. OH MEIN GOTT CASTAGNACCIO. Sì, d'accordo? Per me nulla è più erotico di questo ahahah.
Be', Miranda, per restare in tema, qualsiasi cosa accada in futuro - e non è detto che tutto ciò che accadrà in futuro sia piacevole - almeno ti sarai tolta una soddisfazione lol.
Passando alle cose serie, esattamente come avvisato, non vi sono sviluppi negli avvenimenti e l'ennesima apparizione agli occhi dei Gangramo non fa che fortificare l'idea che vi sia un disegno a loro dedicato, anche se ancora ben lungi dal definirsi.
Ormai, dalle mie recensioni, sarà diventato chiaro che mi piace molto esprimere il mio parere su quanto ho di tangibile e certo, come il temperamento d'un personaggio, i pensieri che posso leggere e su cui posso ponderare, azioni compiute e concluse, ma non m'azzardo troppo, se non in vena ironica, a guardare nel futuro, perché non ho idea di come l'autore pianifichi di evolvere la trama e non ho né intenzione d'apparire stupida sparando cose a caso, né di riempirmi la testa d'immagini completamente randomiche che probabilmente non s'avvereranno mai lol. Quindi, come sempre, attendo e sto in all'erta.

25/01/18, ore 19:19

Buonasera, diverso tempo dopo aver notato questa storia sono riuscita a trovare il tempo per leggere il primo capitolo e recensire (da parte mia, cerco sempre di fare sia l'una che l'altra cosa).
Ebbene, come primo capitolo non è particolarmente movimentato, forse avrei preferito se vi fosse stato un prologo ad accattivarsi l'attenzione del lettore, ciononostante la mia prima impressione è molto positiva. È molto insolito trovarsi a leggere un fantasy dove i nomi propri siano così romanzi, non so se mi spiego, molto italianeggianti. È un particolare che mi garba assai, anche perchè mi dà l'impressione di stare leggendo una qualche storia ambientata nel periodo medievale-umanista e io adoro quel periodo storico (no, non è vero: adoro la storia moderna europea in toto). Secondo aspetto, un primo capitolo così discorsivo non sarà granchè appassionante ma permette di accrescere la curiosità del lettore di sapere quale forma assumerà la storia e verso che direzione verterà.
Ho solo da muoverti due piccole osservazioni. La prima: hai due volte ripetuto un errore morfologico, "fa' " [r.2] e "sa' " [r.26]. È scorretto; l'unico caso in cui questi monosillabi necessitano dell'apostrofo è quello in cui stiano per gli imperativi "fai" e "sai".
La seconda: ho notato alcuni richiami alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin (il più evidente è lo stemma delle Torri Gemelle nelle Terre Centrali) e in generale ad altri elementi storici, dall'uso del termine "pretoriani" al nome del popolo dei "Mogul" (Mogul, o Moghul, è stato il nome imperiale durante la dominazione islamica in India tra il XVI e il XVIII secolo d.C. Ok, forse qua sono andata troppo nelle sottigliezze). In ogni caso, strizzare l'occhio va bene, anzi, personalmente lo trovo un espediente che bendispone il lettore, però siamo solo al primo capitolo e volevo darti il consiglio di non esagerare - per essere chiari: non hai affatto esagerato per ora, però se nel prossimo capitolo mi trovo un posto che si chiama, chessò, Lungo Inverno e che le terre selvagge sono separate da quelle civilizzate da una barriera monumentale, allora cominciamo ad avere un problema XD
Dopo essermi resa antipatica alla prima recensione, cercherò di tirare le somme: complimenti! Mi sembra che tu sia riuscito a creare in un solo capitolo un mondo che attrae e un personaggio che viene subito voglia di conoscere. Sono proprio curiosa di scoprire come si evolverà la vicenda, quali saranno le "micce" che la innescheranno e soprattutto se Severo Cangramo sarà il protagonista o se saranno altri i personaggi a prendersi la scena.
Per ora ho finito, alla prossima.

TaliaBaratheon
(Recensione modificata il 25/01/2018 - 07:27 pm)

23/01/18, ore 17:20

Ed eccolo qua che ritorna.
Circondato dal solito branco d'idioti, se mi viene concesso e perdonato.
Il signor Horatius nasconde un paio di occhiali da sole e una vera, folta chioma fulva sotto la propria toga, così come, magari, un bello strillo degli Who? Scoprirà ogni altarino e farà un po' di sano macello uscendone illeso? Bah. Se devo essere sincera, quasi (ma togliamolo pure, 'sto quasi) lo spero.
Potrà sembrare una recensione vacua rispetto ad altre che finora ho lasciato, ma sono troppi i punti interrogativi per elucubrarci sopra inutilmente e i pezzi grossi di Argonia non hanno la mia simpatia, quindi non m'affanno troppo nei riguardi del loro destino. Certo, se va male a loro è probabile che il nostro Carlo ci finisca in mezzo, ma come ho già detto, neppure lui ha la mia più grande simpatia. Significa che spero per il peggio per lui? No, certo che no. Significa che mi trovo piuttosto indifferente di fronte alla possibilità del peggio lol.
Ebbene, come mi avevi già accennato, siamo a uno spartiacque. Che il primo sipario cali, dunque, e si alzi il prossimo.
Io aspetto ;)
(Recensione modificata il 23/01/2018 - 06:06 pm)