Writing our memories of Christmas day.
di EuphemiaMorrigan

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [Prossimo]
06/01/18, ore 14:05

Ciao Elisa <3
Sto cercando di recuperarle un po' tutte, ma non penso riuscirò a votare. Magari esprimerò un giudizio successivo, ma almeno mi concentro a recensire bene ogni raccolta.
Il fatto che tu sia bravissima a scrivere l'ho detto in passato e lo ribadisco adesso. Immagino che la concentrazione in poche parole sia stata una sfida un po' per tutte e un ulteriore mezzo per mettere alla prova le tue capacità ormai consolidate. Ebbene, in poche righe mi hai trasmesso tutto quello che questa raccolta voleva trasmettere: affetto, calore, gioia, amore. Mi è piaciuta la varietà, le storie sulle famiglie Uzumaki e Uchiha, i riferimenti alla famiglia straba di Madara, le disavventure di Naruto e Gaara e anche la delicatezza dell'amore tra Sasuke e Hinata. Il tutto intorno a una Sakura raggiante, donna, madre, moglie, amica. L'ultima è stata veramente un colpo, un po' dolceamara per come mi sono sentita nel leggerla, ma assolutamente il compimento perfetto di quest'opera.
Ho preferito, oltre l'ultima, 'Sotto le coperte', quella in cui Madara stringe Sakura nel ricordo di come prima il Natale fosse per lui una festa vuota e solitaria, a differenza di adesso e 'Il regalo perfetto' in cui, oltre ai miei tre cari insieme, emerge un po' di quella rivalità tra i due amici, condita della gelosia del teme!
Altra cosa importante che volevo dirti era che, nonostante le poche righe, ogni storia mi ha dato un senso perfetto di completezza e fluidità. Ogni parola scorreva dopo la successiva chiaramente e senza intoppi! Bravissima <3

27/12/17, ore 21:51

ahahah, con l'ultima battuta hai dato una svolta alla drabble!
brava, ottimo lavoro, mi è piaciuta molto. Anche le coppie sono insolite ma gradevoli, Sasuke e Hinata potrebbero stare molto bene assieme, considerando la pazienza e la dolcezza di Hinata.
grazie cara!

così poche parole e così tanta grazia in questa famiglia, l'amore che trapela è qualcosa che riempie di rammarico per la fine dolorosa di questa famiglia!
grazie cara per averla scritta

27/12/17, ore 14:08

È stata una raccolta piena di alti e bassi, che in alcuni momenti mi ha frustrata profondamente, perché al fianco di uno stile fluido e convincente hai messo personaggi estremamente ooc (rispetto a quelli che sono i miei standard di ic). Ad esempio, per motivarti il mio sentenziare, nell’ottava drabble, quella dell’albero di Natale, c’è Sakura che saltella come un folletto, tutta sorrisi e gioia incontenibile. Per me Sakura non è tipa da esternare tutta questa felicità con saltelli infantili. La Sakura di cui parli mi ricorda troppo l’immatura dodicenne dei primi tempi, tutta innamorata di Sasuke (in questo caso sostituito da Madara) che non riesce a vedere oltre il proprio naso, piuttosto che la donna sicura di sé e capace che si è poi sviluppata nel manga e a cui mai è stata resa giustizia. Quindi, per assurdo, trovo che le drabble dedicate a Gaara e Naruto siano molto più equilibrate. La prima della raccolta, ad esempio, ha quel misto di leggerezza, idiozia e ic ingredienti fondamentali per un’ottima drabble. Nulla di tutto questo sarebbe riuscito se alla base non ci fosse comunque stato un modo di scrivere semplice e chiaro, ma incisivo allo stesso tempo.
Quello che ti riconosco senza remore è la capacità di fare in modo che ogni drabble basti a se stessa e funzioni anche presa singolarmente. Non hai bisogno di spiegazioni finali al seguito di ogni capitolo, per quanto tu ogni tanto le metta. Posso assicurarti che leggendole avevo solo la conferma di quello che già avevo capito, più qualche sfiziosa informazione in più. La capacità di sintesi e di completezza rivela l’attenzione posta nella scelta delle parole che, in tal modo, risultano sempre molto incisive e dirette, esplicative di ogni situazione trattata.
Una fra le mie drabble preferite è senza dubbio quella dei bastoncini di zucchero, con una coppia per me da sempre ribrezzevole (Sasuke e Hinata insieme non sono mai riuscita a vederli, neanche nelle migliori fan fiction). In questa drabble si percepisce tutto l’equilibrio della loro relazione, l’affetto sta nei piccoli gesti: nell’accortezza di Hinata nel ricordarsi che a Sasuke la fragola non piace e nelle menzogne imbarazzate di Sasuke quando si accorge di aver fatto il burbero per una questione inconsistente. È l’accortezza che hanno l’uno per l’altro, quell’andarsi in contro e allentare la presa che crea sintonia. L’ho trovata davvero adorabile, scritta bene, con un uso del prompt semplice ma azzeccatissimo, una caratterizzazione ottima dei due personaggi e molti indizi sull’andamento della loro relazione. C’è praticamente un mondo condensato in 100 parole, ed è esattamente questo che una drabble dovrebbe essere: un’occhiata nella vita altrui che ti permette di cogliere il più possibile.
Hai fatto un lavoro molto buono. Se in qualche momento ho storto il naso, è stato solo per raddrizzarlo nelle drabble successive, in cui tornava a trionfare l'ironia e la intima complicità che caratterizza le relazioni fra i personaggi della tua raccolta.

27/12/17, ore 11:17

Questa rivelazione finale non me la aspettavo minimamente *^*
Ora la raccolta è ancora più bella, la sento se possibile davvero completa, un cerchio che si chiude.
L'ho amata dalla prima all'ultima drabble, ma ora ha acquistato ancor maggior armonia, consequenzialità e meraviglia; ti ringrazio per averci permesso di esplorare questo universo, ne è valsa davvero la pena. Sei riuscita a dedicare il giusto spazio ad ogni persona importante nella vita della narratrice, facendo percepire lo scorrere del tempo, l'intensificarsi dei legami, l'affetto e l'amore.
Davvero complimenti Elisa, è splendida, così come lo è la tua Sakura!
Ti mando un mega bacione <3

27/12/17, ore 11:11

Buon compleanno vecchio procione <3
(facciamo finta che abbia scritto questa recensione il 24, perché l'ho pensato ma non ho avuto più tempo di recensire)
Questa drabble è davvero dolce, perché esplica in modo chiaro come i legami e l'affetto possano andare ben oltre particolari come l'età *^*
Non vedo l'ora di leggermi anche la OS zozza <3 Un bacione

26/12/17, ore 22:39

Possono anche crollare palazzi ed allagarsi le case, ma se le piante di Gaara sono in pericolo si salvi chi può!
Auguri Naruto, la vedo dura per te.
Interessante inizio! Con poco hai detto molto, le drabble sono una sfida per tutti ma la stai portando avanti bene.
Grazie per il tuo impegno!

26/12/17, ore 18:23

Ciao Elisa, eccomi giunta finalmente a leggere e a poter commentare le tue drabbles. Personalmente, ho trovato davvero splendida l'idea di creare un filo narrativo in una tua personale AU, nella quale i vari personaggi s'incrociano, che sia per il cenone natalizio, piuttosto che per altri eventi di vita quotidiana, nei quali si riallacciano le fila di eventi precedentemente raccontati. Trovo sia un bel modo di gestire le linee temporali e dare maggiore profondità al fulcro del tuo racconto, brava davvero.
Poi, c'è da dire che la drabble finale mi ha dato una mazzata emotiva; è proprio il genere di cose che mi piace da scrivere e da recepire come lettrice: il passare del tempo che si riflette su di una Sakura invecchiata e che ha perso il suo uomo, ma continua comunque a vivere con la sua famiglia, dopo aver affidato i suoi ricordi, la sua storia, alla propria abilità di scrittrice.
Bellissimi in ogni caso tutti i personaggi e le coppie che sono emerse; dagli sfigatissimi Naruto e Gaara (sfigatissimi, diciamo che la colpa è di quell'imbranato esagitato di Naruto :P), per non parlare di Itachi e Shisui (ho adorato il loro rapporto in cui sono sostanzialmente opposti nell'entusiasmo, per così dire, eppure capaci di compensarsi perfettamente). Bellissimi anche Madara e Sakura, nella loro quotidianità, nella gelosia tra suocera e moglie (Madara, ovviamente, se ne compiace lol). Mi sono piaciuti anche Sasuke e Hinata, il loro essere apparentemente più pacati di magari altri casinisti di nostra conoscenza, eppure anche qui perfetti nell'interagire, con Hinata che va a stemperare la burbera acidità del marito, per non parlare dell'invadenza di Naruto e della pazienza dei rispettivi consorti (meno di Sasuke che, però, ormai si è un un certo senso rassegnato XD).
Quindi grazie per questi spaccati di vita e, soprattutto, per aver creato un 'mondo' in cui far muovere questi personaggi che hai fatto interagire in maniera ogni volta originale. Un bacione e alla prossima!
Ps: pardon per la cancellazione del commento precedente, ma almeno adesso è al posto giusto :3

26/12/17, ore 03:39

Eli ho finito finalmente tutta la raccolta e ti rinnovo i complimenti! Mi è piaciuta davvero: nonostante abbia difficoltà nel separare nella mia mente Naruto e Sasuke, sei riuscita a farmeli apprezzare anche in contesti diversi.
Che dire poi delle tua MadaSaku? Sono talmente perfetti maneggiati da te, che vederli insieme adesso per me è quasi "naturale". Quindi doppi complimenti.
Ti mando un grosso bacio, brava! ❤

26/12/17, ore 00:39

Ciao, Elisa! ^^

Della tua raccolta ho un'idea molto simile a quella della raccolta di Michele; mi piace davvero come avete gestito lo spazio a disposizione e siete rimasti nel tetto massimo di parole pur raccontando uno stralcio di vita con efficacia. Nonostante la brevità delle drabbles, hai valorizzato comunque il tuo bel modo di scandire i periodi; mi hai lasciato una sensazione di pienezza a fine capitolo, volta per volta, non di un qualcosa d'appena accennato, a cui hai dato una degna chiusura circolare.

Poi le tue NaruGaa mi hanno sciolta <3, ma poracci, non gliene è andata bene una: il Natale più sfigato della storia. Be', si saranno consolati quel Capodanno, vero? XD

Grazie per la lettura, mi dispiace essere tanto di fretta, ma io non abituata a questi ritmi, 'ccidenti! A presto!
(Recensione modificata il 26/12/2017 - 12:44 am)

26/12/17, ore 00:27

perando che il pc nn mi abbandoni nel mentre:
Ho fatto recuperone. Ho letto tutte le drabble che - per un motivo o per un altro - non ero riuscita a beccare. Il filo logico, l'idea finale, il modo di scriverle ... mi è piaciuto tutto.
Dalla prima all'ultima hai espresso tutto in modo magistrale e ho amato Gaara e Naruto come coppia. Davvero. Di solito le GaaNaru non mi piacciono ma nelle tue drabble erano talmente esilaranti da scaldare il cuore.
Come Madara e Sakura.
Il finale, inaspettato, è stata una mazzataXD

Ancora complimenti <3

25/12/17, ore 22:11

Hallaowi,
Se non mette tristezza la drabble, la mette la tua nota finale, tranqui lol
L'effetto è il medesimo. E per quanto mi addolori dirlo, vedere di una Sakura, alta e dignitosa, ma ricurva al pc a ricordare con commozione dei suoi ricordi più preziosi natalizi, ed assicurare di non dimenticarne mai neanche uno, affidando le sue parole ad un foglio elettrico prima che la vecchiaia si porti anche quel poco che rimane di loro... è tristissimo.
Non lo dico con cattiveria, ho un blocco al petto ed è colpa di 110 parole! Che diamine, io non ho ritegno ahahahha
Yoru *coff coff NOCTIS* ormai adulto si prenderà cura della madre finché non verrà anche la sua ora, e poi la custodirà allo stesso modo... oddio non c'è scampo co sta dannata drabble! Se la penultima lasciava presagire lacrime e magoni, non ha preparato a qualcosa del genere.
Mi sto commuovendo anche scrivendo una patetica recensione, mannaggia...
è stata sicuramente un'esperienza, lunga e divertente allo stesso modo, quella a cui avete aderito voi del gruppo, e sebbene abbia portato via tante energie e neuroni, spero custodirete questi ricordi di collaborazione, scambio di idee, gusti e coppie, ed anche se con un sorrisetto tirato al ricordare la fatica di scriver qualcosa ogni giorno, rispettando un tema, vi segua negli anni a venire.
Sono fiera di te, di quel che hai fatto, e del fatto che abbia trovato persone così speciali e stimolanti.
Unico magone che ho ora è di non esser riuscita a star dietro a tutti...
In ogni caso, grazie per 25 giorni di piccole drabble che hanno scaldato l'animo di chi, magari, a Natale prima non dava peso o non se ne sentiva l'atmosfera in casa. Grazie per aver realizzato tutto questo e mani gettato la spugna, anche quando hai letto male il prompt un giorno lol
Buona fortuna per tutto, e finalmente, Buon Natale, Elisa <3

25/12/17, ore 21:39

*rotola fino al PC per provare a recensire dopo un pranzo immenso*
Buonasera e buon Natale caVissima!
...io pensavo di leggere una conclusione allegra, e invece no! O meglio, la conclusione di questa raccolta in sé è meravigliosa, perché c'è una Sakura arzilla che si dedica alla scrittura con passione. Ma allo stesso tempo, ha visto il tempo scivolare tra le sue dita: ha visto Hinata e Sasuke e il loro dolcissimo amore sparire, ha visto Naruto e Gaara andarsene (a proposito, non è che sono morti a causa di qualche sfiga natalizia? XD) e infine ha visto il suo grande amore lasciarla sola.
Che amarezza. *sospira*
Bellissima - e sofferente - conclusione, davvero. Ormai ti apprezzo sempre di più come scrittrice (sei una di quelle scrittrici che mi ha fatto apprezzare il SasuHina in modo che non mi sarei mai aspettata!) e sono davvero felice di aver seguito questa raccolta che mi ha fatto ridere tantissimo e messo fin troppa allegria.
Davvero, bravissima.
Un bacio!

25/12/17, ore 02:55

Ciao, perdono, avevo dimenticato questa, tanti auguri al nostro Madara, appena avrò un attimo di tempo andrò a leggere anche la shot che hai scritto per festeggiare il suo compleanno. Intanto mi godo questa drabble hot e ben resa.
Madara invecchia, ma certe abitudini tra di loro non cambiano. XD
Alla prossima, kiss

25/12/17, ore 02:51

Ciao, grazie mille per le tue bellissime parole e condivido tutto quello che hai detto sul gruppo. Grazie a te per avere scritto queste drabble e per avermi fatto emozionare. Hai trovato davvero un ottimo modo per chiudere questa raccolta, sì è vero un minimo di malinconia c’è ma proprio come in ogni occasione in cui si chiude un capitolo della propria vita.
Qui Sakura ora chiude una parte della sua vita con questo libro come tu con questa drabble chiudi questa raccolta, entrambi però rimarranno impressi per sempre.
Buon Natale!
Alla prossima, kiss