L'ombra del Beauceant
di Old Fashioned

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
15/03/18, ore 21:19

Mi son quasi spaventata: girando tra vari profili, vedo tutta contenta una nuova pubblicazione sul tuo, leggo la sinossi e... oh mein Gott, Old Fashioned parla di Templari e non di Teutonici? Che tradimento è mai questo??? Ma proseguo di appena qualche riga nell'introduzione e subito tiro un sospiro di sollievo ahahah.
Oggi sappiamo che sia i Cavalieri che i Saraceni erano avvezzi, alle volte, a compiere atti di crudeltà, soltanto rivolti a genti diverse, ma resta ovviamente nel nostro immaginario comune la figura del SOLDATO D'IDDIO retto e implacabile... ed è sempre bello vederne. D'altronde, la situazione spagnola al riguardo era un delirio.
Ma lasciam perdere la Spagna, che qua si fa un tour decisamente più ampio!
Da una parte abbiamo una marea di nomi che faticherò a imparare (abbi pazienza), dall'altra, tra i molti personaggi, se ne denotano due che, in maniera quasi didascalica, si pongono pressoché all'antitesi l'uno dell'altro, dell'ubbidienza e della strafottenza. Ci sono molti modi in cui una simile biforcazione potrebbe districarsi e certo non nego d'essere curiosa di sapere quale verrà imboccata.
PS: “se un cavallo selvaggio non accetta sella e briglie, può essere anche lo stallone più bello e forte che si sia mai visto, ma non serve a nulla”: hai ragione Theobald e, da persona che ha a che fare coi cavalli da una vita, lascia che ti dica come si gestiscono situazioni simili: tanta pazienza e quando ci si rende conto che la pazienza non basta, pugno duro. Più duro del tuo, a dire il vero, da come mi pare di aver capito lol.
PPS: persino i Templari si sparano il Mito della caverna in vena.

15/03/18, ore 16:28

-appoggia il cartonato di Giacobbo lì vicino e invoca il santo patrocinio di tutte le edizioni passate, presenti e future di Voyager prima di cominciare.
Orbene si parla di Templari! -occhietti luccicosi-
Come avrai potuto dedurre è un argomento che mi appassiona, soprattutto per le implicazioni esoteriche che noi a distanza di secoli vediamo in questo ordine cavalleresco a torto o a ragione e per la fine rapida e cruenta che ha portato alla sua scomparsa.

Qui si delinea invece una situazione abbastanza complessa: da un lato cavalieri che ancora combattono per liberare la Spagna dai mori, dall'altro la placida e ricca situazione della camapgna Francese dove i nostri cavalieri del Tempio somigliano più ad amministratori e contabili che non a dei soldati.

Fratello Roland è uno che ci "crede"; crede nel valori religiosi e militari, combattere gli infedeli è la sua missione giusta e santa perciò si chiede quale peccato orribile abbia commesso per essere spedito in Francia a fare da scorta alla mula bianca della commenda!
Situazione speculare la troviamo dai teutonici, dove un altro cavaliere di quelli tosti viene spedito a Metz per aver sollevato un casino uccidendo una spia nemica senza prima chiederle le credenziali.
Questi due sono destinati ad incontrarsi mi sa!
Nel mezzo abbiamo il figlio del signorotto locale con la testa peina di idee gloriose e nobili che spasima per diventare templare e non perde occasione per avvicinare i cavalieri, come dargli torto, il fascino del mantello bianco è indubbio, ma già cominciano a serpeggiare invidie, malumori e maldicenze sui santi cavalieri del Tempio: troppo ricchi, troppo indipendenti, troppo riservati... che cosa nascondono dentro alle loro mura?

Giacobbo direbbe: lo scopriremo tra un attimo, dopo la pubblicità!
E io non cambio canale e aspetto il seguito :D

14/03/18, ore 16:51

Speravo che tornassi con una delle tue bellissime storie, e non sono di certo delusa di questo incipit!
Come sempre dimostri amore per la ricerca e per la documentazione: io amo molto i Cavalieri Templari, la loro devozione, il loro coraggio. La loro strage per opera di Filippo il Bello è qualcosa che non ho mai voluto digerire.
Abbiamo il cavaliere equilibrato, fratello Roland, ed il cavaliere sin troppo... ligio, fratello Friedrich: adesso sono curiosa di vedere come si svolgeranno le loro vicende. Bellissimo il ritratto di Gwenel, la sua ammirazione per quei prodi cavalieri: ma ancora più bello e condivisibile il discorso fattogli da Séverin: essere templare, nel profondo dell'animo, non è facile. La vita di un templare è fatta di rinuncia e di assoluta devozione: la vocazione dev'essere davvero forte e persistente, in modo da accettare uno stile di vita in povertà, castità ed obbedienza. Neppure il roboante turbinio delle armi può rendere più appetibile un'esistenza tanto ascetica: ce la farebbe il figliolo di un gentiluomo, che ha conosciuto solo agi e sicurezza, a rinunciare a tutto, persino al più innocente dei desideri?
E laddove abbiamo purezza di intenti, per contraltare abbiamo pure chi desidera solo portare fango: i cavalieri teutonici stanno tramando qualcosa, lo sento.
Spinti dall'invidia e dalla cupidigia: sento pure questo.
Comincio a stare in ansia...
(Recensione modificata il 14/03/2018 - 04:52 pm)

14/03/18, ore 15:51

Buon pomeriggio.
Come sempre, mi sento un po' impotente di fronte ai tuoi scritti.
Impeccabili, non ho altro da dire.
Beh, passione per i templari? Io ho comprato molti libri a riguardo, ma purtroppo, ahimè, non li ho mai letti. Lo so, sono un somaro... xD ma alla fine non ho mai tempo per fare niente.
In bocca al lupo per i contest!
Questo capitolo l'ho trovato molto complesso, molto macchinoso. Immagino ci voglia molto tempo per organizzare così tanto bene i tuoi scritti.
Bene ^^
Buona giornata e a presto!

14/03/18, ore 15:47

Buon pomeriggio carissimo!
Non potevo certo tralasciare questa tua storia, non solo perché partecipa a ben due contest, ma anche perché il mistero che hai scelto, quello dei Templari, mi affascina parecchio.
Le premesse per una storia eccellente ci sono tutte, e da te non mi aspettavo certo di meno :-)
Come sempre le tue descrizioni sono precise e accurate, ma mai troppo pesanti da leggere.
Sono rimasta molto colpita dalle differenze tra i cavalieri destinati alle zone di guerra e quelli che invece vivono in pace: per loro pare proprio che l'apparenza sia ciò che conta di più e per fratello Roland sarà davvero difficile abituarsi. Per fortuna, però, che c'era lui al momento dell'assalto da parte dei briganti, altrimenti credo che avrebbero potuto dire addio al carico.
Infine, tra gli armigeri serpeggia già la malalingua dell'eresia.
Hai ben caratterizzato tutti i personaggi, e sono sinceramente curiosa di leggere il proseguimento della storia :-)

14/03/18, ore 15:46

Ciao, eccomi finalmente!
No so se lo sapevi già, ma adoro le storie su Templari, Ordini Militari, monaci guerrieri... Per cui già da questo primo capitolo la storia mi sta piacendo veramente molto. Questo Roland mi convince solo a metà però, forse anche meno del cavaliere che deve arrivare dalla Livonia... pensano che in Francia non ci sarà da combattere ma, leggendo la frase finale, si può intuire quello che avverrà e di cui probabilmente vuoi narrare. Ovviamente sei entrato completamente nell'epoca, spiegandone dettagliatamente usi e costumi e ricordandoci un pezzo del nostro passato da una prospettiva non proprio "canonica". Certo però che il capitolo è stato veramente lungo, ok che io faccio capitoli da 2000 parole, ma, personalmente, l'avrei fatto terminare dopo il colloquio del fratello con il superiore a Vaux. Complimenti ancora e buona fortuna per i contest, continuerò indubbiamente a leggere questa storia ambientata nel mio amatissimo Medioevo.
p.s. Grazie per non aver scritto qualcosa a rating rosso, non avrei sopportato di non poter leggere la tua storia ahaha :-)
mystery_koopa

14/03/18, ore 13:28

Salve e ben trovato, la storia si pone subito tra le mie preferite. Adoro il periodo e la narrazione mi ha ricordato le atmosfere di Druon, che scrisse I re maledetti. Tanto posto, si spazia dalla dolce Lorena, alla Germania e alla Spagna.. Con personaggi di spessore e intanto si avvicina un climax. Dialoghi ben costruiti, trama avvincente e ...attendo trepidante. Jane Queen

14/03/18, ore 12:23

Nuova storia di Old?! Beh, non posso non passare a dare un'occhiata!
Dunque, ritorniamo al medioevo, periodo storico che affascina molto anche me, quindi non posso che essere gongolante nel leggere certe cose. Credo che questo primo capitolo possa essere considerato una specie di introduzione ai vari personaggi, visto che troviamo sulla scena numerosi "fratelli". Mi pare di aver capito che il protagonista sarà fratello Roland, che, poverino, mi ha fatto una gran tenerezza quando è stato ammonito da Adrien sul suo modo di vestire; questo simpatico episodio mi ha ricordato un po' la vita in caserma, dove i militari devono essere sempre impeccabili, altrimenti c'è l'ufficiale di turno che li richiama ^.^ molto bella l'atmosfera che hai creato, molto suggestive e realistiche le descrizioni, soprattutto quella iniziale mi è piaciuta molto. Riuscivo quasi a vedere davanti ai miei occhi l'incendio, il combattimento e così via. Davvero un bel lavoro, come sempre. Aspetto aggiornamenti. Salut!
Rosa

14/03/18, ore 10:00

Di solito non frequento la sezione storica, ma trattandosi di un tuo racconto ho pensato di fare un'eccezione.

Dunque, tanto per cominciare questo primo capitolo mi dà l'ennesima conferma del fatto che ti piacciono gli ordini cavallereschi del medioevo (che peraltro, affascinano anche il sottoscritto). Poi, devo farti i miei complimenti per l'accuratezza delle descrizioni. Devi aver fatto un bel pò di ricerche, perchè l'atmosfera era talmente vivida che mi sembrava quasi di avere tutto davanti agli occhi, i personaggi, i castelli e tutto il resto (per un attimo ho avuto anche l'impressione di sentire il tanfo dei cavalli, poi ho capito di aver scorreggiato). In più, hai gettato le basi per un mistero con i controcazzi. Mi viene l'acquolina in bocca al pensiero di cosa succederà da qui in avanti. Seguirò volentieri anche questa storia.

Al prossimo capitolo!

14/03/18, ore 03:29

Carissimo^^
​Volevo necessariamente arrogarmi l'onore di essere la prima a commentare questa meraviglia.
​Finalmente una storia sui Templari senza cazzate pseudo-esoteriche prese da Focus Storia o dai "documentari" di Giacobbo, con una ricostruzione storica da manuale e personaggi calati alla perfezione nel contesto storico che appartiene loro. Qui abbiamo dei cavalieri duri e puri, focalizzati sui loro ideali e disposti a portarli avanti a costo della vita, ma non manca neanche una certa ironia di fondo, che dà carattere alla storia e la rende viva.
​Sono già in profondo solluchero per fratello Roland e per fratello Friedrich, sappilo, e non vedo l'ora di seguire le loro gesta fino in fondo.
​Inutile dire che questa storia vola dritta tra i preferiti senza neanche passare dal via!
​Complimenti come sempre, ma ormai lo sai già, e a costo di trifolarti gli attributi lo ripeto.
​A tra poco per tu-sai-cosa!^^

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]