Le campagne di Messina
di mystery_koopa

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
16/12/18, ore 21:22

Buonasera!
Giungo in tremendo ritardo, e me ne dispiaccio T.T Ma avendo amato Cronache Bizantine, nell'attesa di un aggiornamento, non ho potuto fare a meno di leggere anche questa ^^
Chryssa e Leonora mi piacciono molto, mi ha fatto piacere leggere queste shot su di loro. Come sempre stile e lessico perfetti, nulla da ridire. Un plauso meritato anche alle tue conoscenze storiche!
A presto! Un abbraccio.

22/10/18, ore 15:47

Spero di non aver fatto un errore a prendere la storia come singola, che comunque ha un suo senso da sola.

Leonora e Chryssa mi sono sembrate il Sole e Luna, stesso mondo ma opposti fra loro.
Leonora è attratta come una mosca con il miele dal bel ragazzo come lui lo è di lei; leggendo la prima storia ho capito che lei è la figlia spigliata al contrario di Chryssa la cui mente guarda oltre, fuori da quel piccolo avamposto, fuori dal suo mondo.
Ottimo lo stile usato, pacato, senza fronzoli ma molto descrittivo e complimenti per la conoscenza dei nomi anche stranieri e l'accuratezza delle fonti.

a preso

milla4

15/08/18, ore 20:43

Ciao^^
Ecco che si spiegano molte cose su Chryssa. Una donna decisa, determinata, disposta a tutto pur di non farsi ingabbiare.
A Leonora è mancata la stessa spregiudicatezza... ma se ciò fosse successo prima, chissà quante cose sarebbero cambiate nel corso della tua storia.
Come sempre ammiro la tua capacità di delineare ritratti così vividi in poche parole, io ho sempre bisogno di scrivere polpettoni immensi per esprimere quello che voglio dire!
Ti ringrazio per la menzione, e sono davvero curiosa di leggere il prequel dedicato a Konstantinos e Theodora^^
Bravissimo come sempre, alla prossima!

13/08/18, ore 15:46

Eccomii!
Oh woww, leggere alla fine di prequel ecc mi ha fatto riflettere che sei completamente soggiogato da questo genere, lo Storico, è tutto tuo, e ti ci cali alla perfezione, quindi volevo dirti che per qualsiasi novità, tienimi pure aggiornata ;)
Quanto alla storia, uff penso che siamo arrivati alla fine troppo in fretta, si potevano fare anche una decina di capitoli! Ho amato le due sorelle e sono quasi contenta del finale di Chryssa, anche se fa sempre un certo pensare a qualcuno che ammazza il proprio padre. Ma da una parte, il coraggio e la forza repressi di Chryssa hanno fatto faville.
Che dire quindi, sei andato alla ricerca psicologica non dimenticandoti, come al solito, del lato storico, e creato uno spin-off a dir poco sensazionale, sai che preferisco le storie lunghe e elaborate perciò ho preferito questo all'accenno nelle Cronache.
Ottimo, un bacio,
Karen.

10/08/18, ore 16:48

Ciao .. Il finale mostra la grinta pervicace di C. Ed il suo coraggio.. Un complesso rapporto tra sorelle che hai ben delineato. Bien fait alla prossima Jq

10/08/18, ore 10:26

Ma... ma... ma... sono veramente veramente sconcertata. Chryssa ha ucciso il suo stesso padre? Oddio O_o
Sarebbe stato bello se, mentre lo spingeva, gli avesse gridato "vva' ghiettati a mari!" (nella variante "vva' jettiti" visto che non conosco il messinese XD)
Ma le Erinni di Kleitos non verranno a perseguitarla?
Comunque un finale davvero sorprendente, e così siamo venuti a capo del perché la nostra siciliana non si sia sposata.
Bene! Dunque ci rivediamo nelle cronache, visto che questa è conclusa. Un saluto!

09/08/18, ore 20:28

Eccomi qui Koopa!
Grazie innanzitutto per la dedica finale, mi emozionano sempre i ringraziamenti ^^
Un finale davvero a sorpresa. Non credevo minimamente che la nostra cara e dolce Chryssa portasse dentro di sé un segreto grande quanto un omicidio. Di un consanguineo tra l'altro (che in teoria dovrebbe essere più grave!). Certo, il padre si è rivelato un uomo piccolo piccolo, vigliacco, ubriacone e chi più ne ha più ne metta! Se Crhyssa abbia fatto bene a spingerlo oltre la balaustra? Non lo so, ma so che la voglia di libertà ha scatenato battaglie e guerre civili, quindi...
Uno spin off che mi è piaciuto molto, ci ha permesso di capire meglio le due sorelle e il rapporto che le lega. Onestamente non ho curiosità di comprendere meglio gli altri personaggi, forse del Basileus ma se mi dici che stai pensando a una storia sul passato di Theodora e Konstantoinos, allora immagino che in mezzo ci finirà anche il migliore amico di quest'ultimo ;)
Bravissimo "piccolo" Koopa, stai venendo su proprio bene ;)
Nina ^^

08/08/18, ore 17:10

Ciao carissimo^^
e qui vediamo il carattere di Chryssa, passionale, decisa e senza scrupoli. Leonora è stata molto più docile, lei invece non si è lasciata piegare ed è arrivata anche a un gesto estremo pur di riconquistare la libertà.
Vediamo già in nuce il carattere che la contraddistinguerà anche in età adulta.
Ho apprezzato molto questa storia, sia per la ricostruzione storica che per lo scavo psicologico che hai effettutato sui personaggi. Come sempre, riesci a rendere reali e palpabili vicende che si sono verificate secoli fa!
Bravissimo e alla prossima!

08/08/18, ore 14:57

Buon pomeriggio.
Ecco l'evento che ha cambiato l'esistenza della nostra amica, che ora può dire addio alle sue campagne... ^^
Bravo!!
A presto :)

06/08/18, ore 21:34

Eccomi! O no, già all'ultimo capitolo siamo arrivati? L'ho già detto e lo ripeto, le tue storie durano sempre troppo poco, tutto molto interessante e ovviamente ben scritto, ma condensato.
Abbiamo letto di Leonora, ora voglio vedere altro di Chryssa -che bellissimi nomi, comunque.
Penso che dovresti dedicarti ancora agli spin-off, penso che tu abbia la possibilità di variare fino a generare centinaia, di storie.
Riguardo al tuo ultimo messaggio, tranquillissimo! Io con i ritardi oramai sono peggio di te :(
Bravissimo come sempre, un bacio,
Karen.

04/08/18, ore 10:56

Buongiorno ^_^
Uh, Chryssa vuole Ibn che invece vuole Leonora e quest'ultima lo ricambia. Odiosi i triangoli amorosi, e pensare che era una figura piana che mi faceva simpatia! XD
Certo che per Kleitos Aristis deve essere stato un duro colpo, io non credo che avrei reagito tanto bene ah XD
E fu così che… viva gli sposi!
Dunque manca solo un capitolo? Prenditi tutto il tempo per scriverlo, ci vediamo alla prossima allora. Un saluto! ^_^

02/08/18, ore 11:33

Ciao^^
Come sempre, ammiro la tua capacità di rendere così poco e in così poche parole. Per descrivere una cosa del genere, io avrei scritto un orrendo polpettone di dieci pagine...
Insomma, la povera Leonora si è innamorata follemente del misterioso straniero, e così decide di mollare baracca e burattini e andarsene... insieme a lui. Vista così, la sua storia assume addirittura connotati struggenti, e mette bene in risalto il rapporto di affetto tra le due sorelle, che nonostante le inconciliabili differenze cercano di comprendersi e sostenersi.
Come giustamente tu dici, noi sappiamo che Chryssa non si sposerà, ma vederla così, "condannata" ad accettare come marito un uomo che neanche conosce né le interessa, mette un po' tristezza. Del resto lo sappiamo, spesso la gente di rango nobile era costretta ad anteporre il dovere si sentimenti...
Complimenti anche qui e alla prossima!^^

02/08/18, ore 08:18

Ciao carissimo^^
come sempre è successo nella Storia, i sentimenti sono passati in secondo ordine. Del resto non è neanche sbagliata del tutto questa cosa, ci sono faccende più importanti al mondo.
Non è di questo parere la povera Leonora, che di sicuro avrebbe preferito starsene col suo arabo a fare cose.
Chryssa ancora una volta si dimostra più in grado della sorella di avere una visione globale delle cose, sicuramente è più intelligente e più realista.
Molto bella l'ultima frase che pronuncia, in grado da sola di descrivere una mentalità
Come sempre sei bravissimo, alla prossima!^^

01/08/18, ore 23:25

Ciao Koopa!
Quindi questo capitolo è il penultimo? Che peccato... mi sarebbe piaciuto che tu approfondissi maggiormente la vita passata delle due sorelle.
Stando al capitolo in questione, l'ho trovato molto malinconico e nostalgico. Le parole sussurrate da Chryssa a Leonora fanno capire benissimo la situazione di disagio provate da entrambe, le quali sembrano sognare una vita lontana dalla casa paterna, magari vivere un'avventura come quelle che si legge nei libri. E Leonora è sicuramente più vicina della sorella a viverla ;)
Nulla da dire per quanto riguarda eventuali lapsus grammaticali, attendo la fine dello spin-off e ovviamente il nuovo capitolo di Cronache Bizantine.
Nina ^^

01/08/18, ore 15:47

Buon pomeriggio.
Un capitolo che mi ha commosso molto, mentre lo leggevo.
Bravissimo, come sempre :)
Ti stimo molto.
Buona giornata :)