Passato e Futuro
di Pearlice

11/09/18, ore 21:20

Ciao! :)
Allora, sono qui per lo scambio, anche se come sempre un po’ in ritardo (perdonami)
Come ti dicevo, non sono ferratissima a livello di LoTR, ma conosco il fandom e ho visto i film, quindi spero possa bastare per avere un quadro più o meno completo della situazione. Quella di cui scrivi è una ship di cui conoscevo l’esistenza, ma che non ho mai approfondito, ma questo ovviamente non mi fermerà. Le slash sono tipo OSSIGENO, quindi ho aspettative belle alte (no pressure hahaha).
Un punto che non c’entra nulla con la recensione o strettamente con la storia: Legolas e Aragorn a livello estetico stanno benissimo insieme, quindi a pelle direi che potrei cominciare a shipparli.
Per la prima parte la storia non si sbilancia troppo, andando più sul raccontato per introdurre il personaggio di Legolas. Mi piace molto questa sua introspezione ad inizio capitolo, in cui è palese che consideri gli elfi come una razza superiore (o, ancor peggio, non ne consideri altre) e in cui si percepisce già il graduale distaccamento da Bosco Atro. E proprio con lui viene introdotto anche il buon Thranduil, che offre lo spunto per l’inizio della narrazione.
Mentre di Legolas abbiamo questo quadro più che preciso, di Granpasso/Aragorn si sa ancora poco (e soprattutto, solo verso la fine e lasciami dire che la scena dell'incontro tra i due è veramente bellissima) ma sono abbastanza sicura che il prossimo capitolo sarà, invece, dal suo punto di vista. É un buon modo per introdurre i personaggi principali con un attimo di cura senza tagliare spazio alla storia e con un po’ più di introspezione rispetto a film e libro, che mi è piaciuto molto.
Nella seconda parte invece c’è più dialogo e più interazione e mi piace un sacco come le presentazioni siano “rimandate” dall'azione, rende il finale effettivo della scena davvero epico. Anche se, giustamente, avevano giustamente sentito parlare l’uno dell’altro. Come gestione nel capitolo mi sembra che tu abbia preso scelte ben bilanciate, portando il lettore all’azione e all’incontro tra i due con una bella base solida a livello di contesto e una certa presa sul personaggio (per ora Legolas).
Ti segnalo l’unico typo che ho trovato: “seppur scettico dul fatto che”, che dovrebbe essere sul.
L’unica cosa che mi ha reso la lettura piuttosto difficoltosa è stata la formattazione del testo, che risulta un po’ “appiccicato”. Forse ti consiglierei di andare a capo un po’ di più, per staccare, soprattutto nella prima parte: così com’è, secondo me, è abbastanza facile perdere il filo e l’effetto è un po’ quello del muro di testo.
Il ché è un peccato, visto che lo stile invece è estremamente fluido e molto piacevole: ti sei gestita benissimo le descrizioni iniziali, che potevano essere molto complesse e rischiavano di risultare un po' noiose ma che hai reso, invece, una bellissima scoperta del carattere e del contesto di Legolas.
Quindi, ti posso assolutamente dire che hai catturato la mia attenzione (l’avevo detto che li avrei shippati in no time 🤦🏼‍♀️ ) e che sono molto curiosa di vedere invece il POV successivo.
Tornerò volentieri su questa long, anche perchè sono molto curiosa di vedere che sviluppo darai ai personaggi e come ti giocherai la carta dell’IC: qui era facile, visto che comunque non c’è niente di troppo “distante” dal canon, ma sono assolutamente curiosa di vedere come andrai avanti man mano che la trama, personaggi e ship si svilupperanno.

Sono piuttosto sicura che ci vedremo al prossimo capitolo, nel frattempo magari mi rivedrò anche i film (e Lo Hobbit, of course)!

Ellie

09/09/18, ore 22:22

Wow, che capitolo pieno di avventura ** Legolas ha il suo solito caratteraccio anche nei momenti più difficili, ma lo si ama una cifra anche per questo. Aragorn è semplicemente fantastico e non vedo l'ora che lui e l'elfo si avvicinino ulteriormente, perché io che quest'ultimo prova una simpatia non indifferente. Il capitolo si conclude sul più bello, sicuramente sai come incuriosire il lettore.
A presto :)

09/09/18, ore 17:29

Ciao! Questo capitolo è fantastico!!! Mi sono davvero divertita nel leggerlo!!! Complimenti!!! La tua storia è originale. Personalmente mi immagino Legolas in maniera differente da come l'hai caratterizzato (sarà l'influenza dei film). Comunque ho apprezzato la scena tra Legolas e la bambina. Con la storia della madre della bambina hai voluto creare un parallelismo con la morte della madre di Legolas?.

08/09/18, ore 13:08

Ciao! Affermi di non soffermarti molto sul mondo interiore dei personaggi e io, dopo aver finito di leggere i capitoli tre e quattro, non direi proprio. Ho l’impressione che queste due differenti personalità siano molto ben approfondite a livello di introspezione. Sia Aragorn che Legolas presentano molte sfaccettature del carattere. Anche qui vediamo un Elfo fin troppo consapevole delle proprie virtù, e le ostenta spudoratamente; è splendidamente arrogante - e mi piace, mi piace moltissimo, adoro i personaggi spocchiosi- quando presenta il compagno di viaggio quale suo servitore personale. E l’uomo, poveretto, che si rassegna a subire la tracotanza elfica con rassegnazione, dopotutto conosce molto bene il mondo degli Elfi, e sopporta, incassa bene, non senza riservare qualche frecciatina ironica al suo “amico”... Ma Legolas ha anche un cuore sotto quella scorza di presunzione, e lo dimostra nel cedere alla richiesta della bambina - dopo aver appreso la triste storia - benché dimostri dapprima di non avere proprio un rapporto idilliaco con i bambini. Ho apprezzato particolarmente questo passaggio perché, se non ricordo male, l’accenno al discorso degli elfi e la prole; il fatto di avere l’abitudine a fare pochi figli è correlato alla caratteristica dell’immortalità, ed è un argomento trattato da Tolkien, in modo abbastanza approfondito nella HoME.
Ritornando a Legolas, mi è piaciuto molto questo parallelismo con la sua infanzia e il rimando alla perdita di sua madre, Celebrian. Tuttavia il suo rapporto con Aragorn rimane ancora ostico, ma da quel che prevedo, l’Elfo inizierà a mostrare qualche segno di cedimento. Infatti nel seguito della storia, vedo la loro relazione entrare nel merito di alcune confidenze reciproche che, soprattutto l’Elfo, non si sarebbe mai sognato di condividere. Anche il cibo che, finalmente, accetta, prendendolo dalle mani di Aragorn per mangiare in sua compagnia, e non lo aveva mai fatto prima d’ora, diciamo che è un bel passo avanti.
Molto bello il passaggio in cui i personaggi affrontano il discorso sul valore della vita, anche quella di un nemico e l’apparente disprezzo di Legolas per quest’ultimo. Come se il privilegio dell’immortalità gli conferisse facoltà di esprimersi in modo superficiale e sprezzante. Poi vediamo che non lo fa per un vezzo personale, ma a causa della perdita della madre, che era stata trucidata dagli Orchi. Spiega il motivo per il quale non si debba avere pietà, e sia fondamentale colpire per primi, se non si vuole essere uccisi da un nemico che non si farebbe remore a uccidere a sua volta. Da questo si evince che Legolas non è del tutto un viziato, pieno di se, ma è in grado di provare sentimenti umani. Aragorn gli fa notare la sua mancanza di pietà, di sensibilità, tacciandolo di egoismo, ma poi riesce quasi a comprenderlo quando l’Elfo si mostra risentito... L’uomo stesso cerca di spiegare cos’è il valore della vita, dalla sua prospettiva: si dimostra misericordioso entrando anche in empatia con le motivazioni che spingono un nemico ad agire, nonostante gli uomini abbiano una vita breve e dovrebbero mostrarsi, a maggior ragione, più legati a essa. Gli confida di possedere capacità taumaturgiche, di aver appreso da Elrond molti insegnamenti.
Infine il colpo di scena degli Easterling, che non voglio spoilerare, ci conferma come Legolas non abbia un cuore di pietra ma sia in grado di compiere anche atti di disinteressato altruismo.
Bellissimo lavoro, e riesco a gustarmelo appieno conoscendo e amando il fandom. Non vedo l’ora di entrare nel cuore della fanfic e conoscere il finale!
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico non ho notato nulla da segnalare, un ottimo lavoro come sempre.
A presto ^^

07/09/18, ore 15:50

Ciao **
Oh, ma che bello, noto certe cose che mi piacciono. Anzitutto il viaggio riprendere, Legolas come sempre è pronto a scattare alla minima minaccia di pericolo. Una cosa che tantissimo adoro è che finalmente la sua facciata da tsundere sta inesorabilmente crollando, addirittura si preoccupa dell'opinione che Aragorn ha di lui, quindi cerca di essere un po' più cordiale e i due hanno una conversazione molto profonda. Ma aaaw, era ora! Io comunque penso che stai facendo un buon lavoro, non hai snaturato affatto quella che è l'opera originale, e per quanto possibile possa essere, secondo me è credibile. Il finale è oh mio Dio, adesso cosa succede? Cioè, so per certo che i due se la caveranno, ma non mi aspettavo una cosa del genere... che dire, hai la mia curiosità :)
A presto ^^

05/09/18, ore 21:25

E qui si entra nel vivo dell’interazione tra questi due carismatici personaggi, l’Elfo e l’Uomo, un connubio sin dalle prime battute non facile, sia per l’incompatibilità di carattere che per l’appartenenza a due differenti stirpi, contrapposte tra loro, che si guardano con sospetto... Gli Elfi sappiamo che scrutano dall’alto verso il basso un po’ tutti, consapevoli di essere gli eletti, i Primogeniti. Legolas esplicita in modo eloquente questa caratteristica del suo popolo, è spocchioso a sufficienza e Aragorn presuppone una sua risposta saccente, pronta ad ogni occasione. È molto bella l’espressività che infondi ai protagonisti, non è costruita soltanto dai dialoghi; da un efficiente botta e risposta, ma anche dalla gestualità, dal modo di porsi, da quei dettagli che descrivi con minuzia tale da riuscire a vederli e l’ho sempre considerato un pregio, una dote rara. Legolas, perso in quei pensieri, nei quali gli Elfi sono soliti immergersi, a contemplare le fiamme del falò, in silenzio. Quel silenzio, decisamente migliore di parole proferite invano, che Aragorn non osa turbare perché quasi quasi preferisce quando sta zitto! Ma poi si scioglie - mostrandosi ben disposto, contrariamente a quello che voleva far credere - e decide di offrire del cibo al suo compagno d’avventura, che dal canto suo lo rifiuta con supponenza come si conviene ad un Elfo. Ho apprezzato questo passaggio, mi ha strappato un sorriso. È così realistico vedere in Legolas una creatura con dei difetti, i tipici difetti degli Elfi silvani; poiché noi ci figuriamo gli Elfi come entità idealizzate, prima che come esseri fatti di carne e ossa. Quando s’immaginano gli Elfi si pensa all’imperturbabilità di Galadriel, all’estro creativo di Feanor... difficilmente pensiamo che abbiano anche dei difetti. Il fatto che il digrignare i denti di Aragorn lo infastidisca, tanto da risolvere di arrampicarsi sull’albero, la dice tutta sulla sua soglia di tolleranza, una debolezza, infatti, come sostiene Aragorn che in tutta risposta se la ride! ( Ps in questo passaggio ho notato l’aggettivo “inscalfibile” non l’ho mai sentito, io avrei detto imperturbabile, ma è solo una mia osservazione). I difetti sono le peculiarità che rendono “reale” un personaggio, e me lo fanno apprezzare maggiormente al di là dei presunti pregi. Ho l’impressione che sotto sotto anche Granpasso apprezzi questa particolarità inaspettata, la quale rende in qualche modo l’Elfo una creatura più alla sua portata, e non così irraggiungibile come pensava.
L’episodio dell’arco è stato emblematico a questo proposito, mi è piaciuto molto, l’ho trovato divertente. Legolas che lascia l’arco incustodito e Aragorn non resiste alla tentazione di provarlo; infine “osa”, incoccando una freccia, e scaglia un tiro maldestro, ovviamente maldestro agli occhi dell’Elfo! Che si sa possiede una vista più acuta. Legolas vanaglorioso, com’è giusto che sia. Eh già, confesso di avere un debole per gli Elfi! ... E Legolas punzecchia, provoca - bello e arrogante- sfidando l’uomo a riprovare su un bersaglio più ostico: ovviamente quest’ultimo perde la sfida ma spera di non essere sminuito dall’Elfo, cosa che puntualmente non avviene con sua somma delusione. Sono molto incisivi questi passaggi nella caratterizzazione dei personaggi, e devo complimentarmi ancora una volta per i dialoghi che sono davvero ben strutturati. Immagino che man mano i due entreranno sempre più in confidenza e, come si suol dire: chi disprezza compra.
A livello di grammatica e sintassi trovo anche questo capitolo impeccabile.
Complimenti e alla prossima ^^

05/09/18, ore 21:23

Ciao ^^
Ma questo capitolo è qualcosa di super dolce. Che tenero vedere Aragorn triggherato perché Legolas praticamente è gentile con tutti tranne che con lui. Almeno l'elfo ha trovato un posto dove lasciare la notte e... quando ha detto che Aragorn era il suo servo sono morta, forse perché ho immaginato la scena perfettamente XD Che dire poi della conversazione di Legolas con la bambina? Davvero tenera e commovente, così come il modo in cui si è piano piano sciolto, almeno così Aragorn ha potuto vedere una parte di lui meno scontrosa (ripeto, Legolas è un bellissimo tsundere AMO TROPPO). Davvero tenero, alla prossima ^^

04/09/18, ore 22:15

Ciao ^^
Oh, in questo secondo capitolo iniziano ad essere delineate molte cose, tra cui il rapporto tra Legolas e Aragorn. Avevi già anticipato nel capitolo scorso che l'elfo avrebbe avuto, come dire, un carattere particolare, Aragorn stesso si è accorto che è un po' diverso dagli altri elfi con cui è abituato a stare, ma non si fa troppi problemi, anzi, regge facilmente il controllo. Comunque, Legolas sembra uno tsundere adorabile e non vedo l'ora che inizi a sciogliersi un pochino. Di positivo c'è che è il compagno di viaggio di Aragorn e che di certo non si separeranno facilmente. A presto, molto probabilmente passerò di qui domani :)

04/09/18, ore 14:13

Apprezzo molto quando trovo storie che conservano l’atmosfera del Canone, ma nelle quali si approfondiscono i personaggi, con un introspezione accurata, e con molti dettagli che riescono a farli vivere davanti ai nostri occhi, esplorando un lato non conosciuto, inusitato. Il bello delle fanfic è proprio questa possibilità di poter divagare su storia e personaggi senza attenersi scrupolosamente all’originale. Questa è la caratteristica principale che mi salta agli occhi leggendo il primo capitolo.
Legolas, Granpasso/Aragorn, sono delineati con molta cura. Legolas si palesa ancor prima di svelarsi con tutte le tipiche peculiarità degli Elfi, sicuro di se stesso, arrogante. Benché non si sappia molto di lui in realtà, stando al libro; mi piace il background sul passato, dove si menziona anche il rapporto con suo padre Thranduil, il quale non gradisce il fatto che il figlio mescoli il suo sangue con stirpi indegne. Thranduil: il sovrano altezzoso, rinchiuso entro i confini del proprio regno, fiero del suo alto lignaggio...
Lo stile è lineare, lo definirei molto Tolkieniano, molto coerente con l’opera del professore nelle atmosfere e nel ritmo della narrazione ma originale e personale al contempo; senza sbavature, e ciò rende molto piacevole la lettura della storia, che è ben scritta, curata, senza refusi o errori. (Da profana ti segnalo solo un paio di ripetizioni, tipo un “però” che ho intravisto due volte a distanza ravvicinata, in una frase.)
Le ambientazioni: Brea, La Locanda del puledro impennato, sono ricche di dettagli, come ci si aspetterebbe in un contesto di questo tipo. Mi piace molto l’entrata in scena di Aragorn e il suo modo d’interagire con l’Elfo di cui ignora l’identità; è divertente il fatto che Legolas lo stia cercando non sapendo di trovarselo davanti, per poi scoprirlo quando dovranno imbattersi negli Orchi. Il modo in cui Legolas affronterà i nemici lascerà pochi dubbi in merito alla sua identità. In merito alla descrizione di scene che implicano combattimenti, agguati, imboscate, ammetto che non sono facili da rendere, e devo riconoscere che hai gestito abilmente questo passaggio.
Ho apprezzato anche come hai affrontato i dialoghi che trovo coinvolgenti e rispecchiano, in sintesi, l’indole dei protagonisti.
Un buon inizio, davvero accattivante. Sono curiosa di proseguire.

03/09/18, ore 17:44

Sono una persona così felice **
E' davvero troppo tempo che non leggo qualcosa su questa magnifica coppia, nonché anche personaggi preferiti. Devo farti i miei complimenti, perchè secondo me non è affatto facile scrivere su un'opera imponente come questa, io per esempio non avrei mai il coraggio, tu però ti sei buttata e hai fatto più che bene. Mi piace come scrivi, hai mantenuto bene le ambientazioni e le atmosfere dell'opera originale. Ovviamente ho amato tutta la prima parte in cui parli di Legolas, del fatto che suo padre lo abbia istruito e poi mandato a cercare Granpasso. Quindi, se non ho mal capito, questa storia seguirà proprio le vicende narrate ne Il signore degli anelli, giusto? No, perché leggere di certi eventi ma con il fatto che in mezzo c'è una relazione tra i due.. è una cosa che mi eccita alquanto. Bellissimo l'incontro fra Aragorn e Legolas, se quest'ultimo poi se ne esce con quella frase, a me proprio parte il razzo fangirl e muoio. E' sempre bello il mio farmi riconoscere nelle recensioni, ma dettagli. Comunque sia! Questo primo capitolo incuriosisce... tanto, e sono sicura che hai in serbo tante e tante cose belle, per noi povere fan reietti di questa coppia magnifica. Non mi resta che salutarti, alla prossima ^^

13/08/18, ore 17:08

"Nonostante quell’uomo gli risultasse piacevole quanto un ragno nelle mutande" sono morta dalle risate! Avevo letto il capitolo qualche giorno fa, ma mi ero dimenticata di lasciare un mio parere... Quindi here I am!
Cosa posso dirti? Cosa si può dire di un testo già così perfetto? Solo che è perfetto! Scrivi da Dio! Quando non pubblichi nulla, mi manca il tuo modo di scrivere! Sarà che ultimamente ho letto alcune cose su Wattpad e ho trovato da ridire in ogni cosa! Dio, aiutaci ahahaha.
Non vedo l'ora che aggiorni, allora!

08/08/18, ore 20:27

Adoro Aragorn molto più di Legolas, questo è quanto. Legolas ha le sue qualità, certo, ma sto cominciando ad avere un debole per Aragorn. Ad ogni modo, questi Esterling sono tremendi! Sono dei furfanti, davvero!
Ora come andrà a finire? Riusciranno a fuggire oppure no? Temo che la risposta la Conosca solo tu per il momento. Aspetto impaziente il seguito :)
Buona serata.
Ancora complimenti per come scrivi. Ormai non c'è bisogno che te lo ripeti, sei bravissima davvero tanto! Complimentoni.
(Recensione modificata il 08/08/2018 - 11:39 pm)

08/08/18, ore 19:57

Tolkienpedia! Sono sbalordita ahahah. Tolkien è davvero un genio! E ci ho messo tutto questo tempo per scoprirlo?! Già, chiedo perdono.
Anche questo capitolo mi è piaciuto molto. Legolas si sta addolcendo? Speriamo! Ma anche scorbutico va benissimo ahahah, però povero Aragorn!
Ora cosa vogliono fare questi Esterlings? Perché vogliono Legolas? Lo scopriremo ahahaha. Passo al prossimo capitolo, scusami se le mie recensioni lasciano a desiderare, ma la curiosità è troppa. Sono uno di quei tipi di persone che non riescono proprio a resistere alla curiosità. Se c'è un segreto o qualcosa da scoprire vorrei saperlo subito. Amo anche gli spoiler infatti, a differenza di molti che giustamente li odiano ahahaha.
Buona serata, ci si sente al prossimo capitolo! :)

08/08/18, ore 19:32

Non avevo mai letto l'elfico, mi sento molto soddisfatta! Ora mi chiedo se le parole hanno quei determinati significati o sono messe semplicemente a caso, intendo, Tolkien ha creato una sorta di dizionario? Ahahaha non odiarmi, non ne so davvero niente. Forse avrò detto una stupidaggine colossale. Passiamo al capitolo che è meglio. Adoro Legolas, lo avevi già capito? Adoro anche il suo modo di fare e il rapporto instaurato con Aragorn. Me la sono spassata un sacco quando Legolas ha finto che Aragorn fosse il suo servo! Cose da matti ahahaha. Ho adorato anche la bambina e la dolcezza di Legolas 😍. Sono sempre più curiosa di sapere come continua, quindi passo al prossimo!

08/08/18, ore 16:40

Sarà un po' complicato, all'inizio, ricordarsi i nomi di tutti e non finire per chiedersi 'questo qui chi era?', ma il nome di Legolas e quello di Gandalf già lì ricordo molto bene! Ho amato parecchio Legolas anche in questo capitolo, anche se forse ho apprezzato un po' di più Aragorn. La storia fila liscio, tutto in maniera naturale, nulla fuori posto. Ripeto che hai uno stile pazzesco. Me lo sogno il modo in cui scrivi! È tutto così perfetto che forse ci credo nella perfezione, e non sto scherzando!
Sto seriamente amando questa storia anche perché una fantasy del genere non lo leggevo da tempo. Per 'fantasy del genere' intendo quello in cui i personaggi sono elfi e roba simile. Mi ero persa tra le pagine di molti urban fantasy, e devo dire che mi ha fatto piacere tornare a quel genere di fantasy che è quello del Signore degli Anelli. Ricordo che una volta provai a scrivere una storia di questo tipo ma, neanche a parlarne, la cancellai dopo poco tempo perché troppo banale. Ti ripeto ancora che la storia mi piace un casino, compreso Legolas, e passo al prossimo capitolo! :)
(Recensione modificata il 08/08/2018 - 04:49 pm)