Passato e Futuro
di Pearlice

27/01/19, ore 19:55

Eccoci di nuovo qui, Pearlice. E di nuovo, bentrovata!
Devo dire che questo capitolo è stato angoscioso all'inizio (la parte del tentato suicidio di Legolas è stato un colpo di scena incredibile, per me... non l'avrei mai immaginato!) e molto vago sul finale.
Ho trovato anche troppo frettoloso, forse, il passaggio di Aragorn alle proprie riflessioni sul ruolo determinante che dovrà ricoprire nel futuro della guerra contro Sauron, al bacio (immaginario o vero?) e alla sua passione per Legolas.
Ma tutto sommato, è stato un capitolo interessante. Mi immaginavo tutt'altro, sono sincera, ma va bene anche così. :)
E dopo la battaglia, che succederà?
Vedremo, come sempre. ;)
Un bacio,

25/01/19, ore 13:18

"Legolas era infatti di una bellezza superiore a quella di qualunque Uomo", puoi dirlo forte, Tolkien! Hai creato proprio un bel personaggio!
"«Perché sei venuto a cercarmi da Bosco Atro, perché mi hai seguito fino a Minas Tirith, perché sei rimasto anche dopo che io ti ho offeso…» elencò, muovendo la mano in un lento gesticolare. «…Perché?»
«Perché mi annoiavo.»" certo, ed io sono Mago Merlino! Capisco l'orgoglio, Legolas, ma non ti crede nessuno :)
" «Allora dovresti cercare tra gli uomini» rispose, senza rifletterci troppo, per rendersi subito dopo conto dell’assurdità di quanto avesse appena detto. Legolas con un mortale. Era semplicemente ridicolo." Be', è ridicolo solo se si tratta di un altro uomo. Ahahaha scusami se cito. Ad ogni modo non mi sarei aspettata che Legolas si confidasse con Aragorn, cioè non adesso, ma ovviamente ho amato quel momento di intimità tra i due. Stavo per avere un infarto (di gioia) durante la scena della gelosia di Aragorn. Non credi siano tanto belli gli uomini gelosi? Ce ne vorrebbero di più, per ogni metro quadrato di terra.
E vogliamo parlare di questo: "«Tu vuoi sapere se lo farei con te…»", ne vogliamo parlare? Sono stata delusa da come Legolas abbia chiuso la questione, ma è ovvio che non avrebbero continuato a parlarne adesso, solo in questo momento. Spero in un ritorno sul discorso ma, soprattutto, spero in qualcosa di più magari :)
Mi stai travolgendo un sacco in questa storia! Ma proprio tanto. Passo al prossimo capitolo subito. Un bacio grande :*

25/01/19, ore 12:37

Ciao! Sono tornata! Mi scuso innanzitutto per la mia prolungata assenza. Questa non è solo una scusa ma è soprattutto un modo per dirti che mi era mancata la tua storia. Già, mi era proprio mancata! E l'adoro sempre di più! Non ho perso la fiducia che provo nei confronti di questa storia, perché ad ogni capitolo mi entusiasma sempre di più! Ora, ho visto che hai aggiornato molti capitoli ed io li recuperò tutti. All'inizio non è stato troppo difficile fare il punto della situazione e ricordare dove, per colpa mia, la lettura della storia si era interrotta. Come sicuramente saprai, ho adorato la scena del l'abbraccio *--* un po' di dolcezza non guasta mai e non mi sarei mai aspettata che Aragorn lo abbracciasse. Mi è piaciuta molto!
"In una frazione di secondo si trovò stretto tra due braccia forti di dietro ed il petto dell’uomo davanti, contro un cuore che batteva a velocità sostenuta. O forse era il proprio?"
*---* credo di aver avuto un collasso al cuore. Ma aspetto altre scene del genere! Continua sempre come stai procedendo, sei mitica, e la storia ha tutto al posto giusto. Mi piace sempre un sacco la tua storia, è sempre un piacere leggerla!

18/01/19, ore 13:01

Ciao Pearlice! Ben trovata, come sempre. ;)
Nessun errore di ortografia riscontrato durante la lettura, tranquilla. A mio parere, i tuoi timori sono infondati: a me è piaciuto molto questo capitolo, con i punti di vista dei due personaggi alternati nel corso del racconto.
Legolas "geloso" a suo modo di Eowyn è sicuramente una novità: sia nel libro che nel film non sembra curarsi molto di lei, sinceramente. Ma hai saputo giustificare molto bene la sua avversione per lei, inserendola senza intoppi nel contesto descritto.
Eh sì, Aragorn è caduto nel dirupo. Una scena che mostra perfettamente il solido legame che stringe i tre guerrieri della Compagnia, soprattutto Legolas ad Aragorn. La paura dell'elfo di perdere l'uomo è arricchita dai sentimenti che sente evolvere sempre di più in lui, nei suoi confronti.
Altro che semplice ammirazione, qui prevedo scintille a breve! :D
Non vedo l'ora di leggere la tua personale versione del rincontro e del pericolo scampato di Aragorn (anche se, confesso, nel film mi piace il dolce intervento in lontananza di Arwen; ma il dettaglio della restituzione del ciondolo e della battuta di Legolas a lui, sulla soglia del palazzo del Fosso di Helm, per me chiude il cerchio al top).
E dalle "nuove" scene inedite, scapperà qualche altra confessione?
Vedremo... Per ora, complimenti come sempre.
Alla prossima,
Baci,

17/01/19, ore 18:02

Ciao carissima, eccomi qui a continuare questa avvincente long. Purtroppo ho dovuto constatare un cedimento di Legolas, in questa prima parte, ma riflettendoci, devo ammettere, che non è un comportamento del tutto scontato. Forse, anche la delusione - ricavata in merito alla decisione maturata da Aragorn - ha fatto la sua parte. La ferita sembrerebbe guarire relativamente in fretta anche se ho la sensazione, da queste prime battute, che ciò sia un riflesso dell’orgoglio... Una sorta di rassegnazione, e accettazione, in merito alla decisione presa da Aragorn. Legolas si è sempre dimostrato molto orgoglioso e, sebbene abbia smussato alcuni tratti della personalità col tempo, ho la sensazione che l’orgoglio sia una caratteristica preponderante che non l’abbandonerà facilmente.
Thranduil qui è semplicemente meraviglioso, al momento non ricordo la sua caratterizzazione nei libri, ma presumo essa non si discosti molto dal modo in cui tu lo ritrai in questa long. È semplicemente adorabile, quanto indisponente all’apparenza, e tutto sommato l’atteggiamento scostante, al di sopra le righe, è assolutamente comprensibile nella sua posizione. E comunque si dimostra un sovrano misericordioso e giusto, al di là della scorza d’arroganza che lo contraddistingue. A questo proposito ho apprezzato molto il gesto che ha avuto nei confronti del suo sottoposto ferito a morte, gli rende davvero giustizia; soprattutto se penso al personaggio un po’ vacuo e superficiale che emerge in alcuni momenti del film. Qui dimostra di essere un padre amorevole, nonostante disapprovi le scelte del figlio e cerchi di contrastarle. Contrasta Legolas per il suo bene e non per un mero interesse di facciata.
Tutto ciò s’intreccia allo scenario inquietante della guerra che incombe; alla minaccia degli orchi e, ancor peggio, alla possibilità che Sauron riesca a impadronirsi dell’Anello. Questo turba la tranquillità di quel regno e di chi lo abita, inducendo il sovrano a prendere finalmente coscienza di ciò che sta avvenendo oltre i confini. La narrazione è molto bella, è inutile dire che ho sempre l’impressione di immergermi realmente nei libri di Tolkien tanto la storia è scritta con cura e passione.
È perfetta la sintonia con cui il tuo racconto si fonde all’originale, infatti hai saputo motivare molto bene il rinnovato desiderio d’avventura di Legolas in concomitanza alla fuga di Gollum. E sono molto valide anche le motivazioni di Thranduil per quanto riguarda la pretesa che il figlio non varchi i confini del regno, al fine di partecipare alla sua difesa, sebbene si celino altre ragioni dietro quel diniego. Hai architettato tutto molto bene perché risulta assolutamente credibile, non ci sono discrepanze o buchi nella narrazione.
E Calimon? Sembra un personaggio Canon. Lo hai caratterizzato benissimo, (e su questo non avevo dubbi.) È molto bello il rapporto con suo fratello, sono molto legati nonostante il tempo trascorso separati l’uno dall’altro. E il gesto che Calimon compie per aiutare Legolas è davvero ammirevole nonostante, immagino, provocherà l’ira del re.

Davvero bravissima, complimenti, non so cos’altro dire!

Un abbraccio e alla prossima ❤️
(Recensione modificata il 17/01/2019 - 06:29 pm)

02/01/19, ore 13:43

Ciao, Pearlice! Bentornata con questo nuovo, intrigante capitolo.
Che dire? Stai mostrando lati di Legolas sempre più sfaccettati, sfumature del suo carattere, talvolta anche insolenti e iraconde, che mi piacciono molto, soprattutto se i suoi pensieri movimentati sono scatenati da Aragorn.
Il loro rapporto sta assumendo tratti più maturi ed equilibrati, anche se fra loro la tensione è sempre più percepibile. Ormai, mi sono rassegnata a leggere dei loro battibecchi col fiato sospeso.
Aragorn lo sottovaluta un po' troppo. Spero solo che l'elfo si dia da fare a conquistarlo per bene. Forse, Galadriel si riferiva anche alle sue doti di seduzione? Chi lo sa, staremo a vedere. ;)
Pensieri maliziosi a parte, molto carino, davvero, questo sedicesimo capitolo. E anche molto ben scritto.
Continua così.
Aggiorna presto, te ne prego.
Un bacio e buon anno nuovo,
Fuffy
(Recensione modificata il 02/01/2019 - 01:45 pm)

01/01/19, ore 11:51

Letto ieri dopo pranzo, dallo smartphone, poco prima d'iniziare a sistemare per il cenone, la foto la vedevo a metà....ergo bellissima testa bionda e non mi scorreva di lato...ora non ho dormito, ma il terzo caffè inizia a fare effetto ed una recensioncina (ogni errore di battitura o peggio, perdoname...non so quale sia ancora il mio grado di sobrietà e fra poco si festeggia di nuovo) doveva esserci.
Mi aspettavo il bacio!!!!! Ad un certo punto, giuro, credevo "Ok, ci siamo!"....e invece no! X°D
Ad ogni modo la storia sta continuando sempre meglio, Legolas inizia a capire certe cose di Aragorn. Insomma arrabbiato si, ma poi pensare di vivere come Aragorn avendo visto il suo destino...ed in ogni caso è disposto al sacrifico maaaaa....ancora di più Gabriel che sa tutto e Legolas non ci arriva! Io tifo zia Galadriel (XD) sperando che il biondino colleghi le due paroline mancanti...Legolas ce la puoi fare! Anche perchè Aragorn è umano, oltre tot non si spingerà mai, gli piace Legolas eh! Gli piace molto, ma ha il suo limite umano, poi sa che gli elfi stanno male, che lui è mortale, sa troppo Aragorn, per lui sarebbe condannare Legolas amarlo, se invece insiste Legolas :D :D :D

vaaaa bene ho scritto fin troppo!!!

BUON ANNO e a presto!!!

24/12/18, ore 11:50

Carissima Pearlice! ^^
Quanto tempo! Ho avuto delle settimane un po’ caotiche, lo confesso, ma finalmente sono riuscita a riprendermi e ad avvicinarmi a questa lettura veramente, veramente affascinante e avvincente.

Mi piace moltissimo lo spaccato psicologico di Aragorn e lo sviluppo del suo rapporto con Legolas, così come il pezzo in cui quest’ultimo rievoca la questione dei Silmaril. Trovo sia un modo efficace per riallacciarsi al sostrato che appartiene al mondo di Lord of The Rings e che rende quest’opera magnifica IL fantasy per eccellenza. La lunga cavalcata verso Gondor diventa così l’occasione per una lite che scoppia la coppia proprio quando credevamo di poter vedere l’inizio di un mutamento. Come ormai ben sappiamo, Legolas ha un certo caratterino. Non è da meno il Ramingo che, punto sul vivo, parla più del necessario. Il punto è che questi elementi molto realistici non potevano che portare a una scena simile: quante volte la nostra opinione su fatti ed eventi muta perché mutano le condizioni e siamo costretti a ricrederci? Molte, troppe forse. Ecco perché la reazione di Aragorn mi è piaciuta molto. Di contro, c’è anche il passato di entrambi, che contribuisce a creare uno spessore ancora maggiore nei tuoi personaggi. Per lo stile, è perfetto, epico e adeguato al contesto.

Come sempre, leggerti è stato un vero piacere e spero mi perdonerai per la lunghissima attesa! Che altro aggiungere? Ah, vero: ti auguro buon natale ^^
Un caro saluto,
Shilyss

20/12/18, ore 16:13

Ciao!! Ero rimasta un po' indietro con la storia...Questi ultimi capitoli li ho letti con piacere. Scrivi in maniera lineare e scorrevole!! Mi è piaciuto molto il capitolo precedente e il salvataggio di Legolas da parte del fratello Calimon. Li hai descritti in maniera impeccabile. Almeno Legolas ha un alleato! Devo dire che Thranduil  dimostra sempre di avere dei comportamenti altezzosi e dittatoriali. Rinchiudere il figlio nelle sue stanze come se fosse un ragazzino senza possibilità di fuga! Inoltre negare l'accesso al regno alla moglie del primogenito perchè di umili origini...incredibile! (Te lo sei inventata ohai preso spunto dai libri?).
Devo ammettere che non avevo compreso a pieno il significato del titolo della storia fino ad ora. Devo farti i complimenti per l'idea che hai avuto. Sinceramente non mi aspettavo che ti legassi agli avvenimenti narrati nel film/libri.
Non sono un'amante della coppia Legolas/Aragan anche perchè sinceramente non me li sono mai immaginata come coppia, ma ho sempre pensato che fossero legati da una profonda amicizia. Tuttavia la tua storia si basa sul loro rapporto (sempre che si evolva in tal senso) quindi sono comunque curiosa di leggere il seguito soprattutto ora che hai introdotto la Compagnia dell'Anello. A presto!

17/12/18, ore 17:56

Eccomi! In questa giornata uggiosa la tua storia mi sta tenendo compagnia! La serenità di Legolas è davvero palpabile, nonostante il distacco da Aragorn gli pesi, e non poco. Persino re Thranduil non riesce a spiegarsi l’insolita stranezza del figlio e, infatti, stenta a credere che essa sia dovuta all’attesa del ritrovamento di Gollum. Mi ha fatto sorridere apprendere il suo pensiero a riguardo. Egli non immagina nemmeno lontanamente che la trepidazione di Legolas sia dovuta alla speranza di ritrovare Aragorn, altro che Gollum 😁 Una paziente attesa, la sua...
A proposito di re Thranduil, aspettavo con ansia la parte in cui entrasse in scena, e anche con lui hai fatto un bel lavoro di caratterizzazione: algido e fiero, per nulla sprovveduto. Mi ha divertito il modo in cui incalza Legolas con un sacco di domande per cercare di scoprire il motivo di quel sospetto buonumore. Ma Legolas non cede, è troppo inconfessabile il “segreto” che custodisce 😉 E ti dirò, mi prende il fatto che questa simpatia, affetto, attrazione, nei confronti di Aragorn si sia cementata, col passare del tempo, in modo così graduale. Nella loro relazione - ancora appena imbastita, se vogliamo, ma con tante allusioni più o meno velate - non c’è nulla di scontato, ed è davvero molto naturale. È stato carino vedere la loro affinità reciproca nascere e svilupparsi sempre più. Mi aspettavo, in relazione all’indole, una reazione di questo tipo più da Aragorn che non da Legolas. Poiché gli Uomini sono per natura più passionali mentre gli Elfi sono eterei, distaccati, e quasi distanti da cose prettamente materiali, quale potrebbe essere un sentimento che implica attrazione fisica. Il tuo Legolas pur essendo IC è molto “vero” come personaggio, e si discosta dai soliti stereotipi in materia di Elfi. E con questo mi ricollego al discorso sull’ansia ingiustificata di molti autori, secondo me, di andare OOC. Un personaggio deve necessariamente evolversi dall’inizio, non può rimanere uguale a se stesso fino alla fine. (Anche noi non siamo più gli stessi rispetto a dieci anni fa... )
Tornando a Legolas, lo sto adorando perché, in questi passaggi significativi della storia, si sta rivelando molto più profondo e passionale del solito cliché legato al principino elfico, strafottente e viziato. È perfetto con pregi e difetti, o meglio, con il pregio di non essere così freddo come appare inizialmente. Tanto che non gli pesa quell’attesa che altrimenti sarebbe stata interminabile; nonostante il passare degli anni sia per un elfo un battito di ciglia.
Molto piacevole l’intermezzo a Bosco Atro; bella la parte più descrittiva in cui narri i cambiamenti avvenuti in quel luogo a opera di Sauron e il tentativo degli elfi di riportare quel luogo ai fasti di un tempo.
Il passaggio che mi ha sorpreso di più, e mi ha spiazzato, è quello finale in cui non mi aspettavo che Aragorn si comportasse così. Almeno in un primo momento, poi però l’ho capito immedesimandomi in lui, nel suo turbamento. Mi dispiace moltissimo per il modo in cui Legolas ne sia rimasto deluso al punto di spingersi a conclusioni fin troppo precipitose, non ponderando la situazione a sufficienza come ci si aspetterebbe da un principino elfico. Anche questo è un bel colpo di scena!
E, tutto sommato, sono riuscita ad apprezzare la decisione di Aragorn poiché mi appare quanto mai saggia. Ma presumo egli ritorni sui suoi passi, anzi me lo auguro di cuore!

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico è sempre tutto perfetto e molto curato, lo stile è fluido ed elegante. Ti rinnovo i complimenti!

A presto ❤️

17/12/18, ore 17:50

Ciao carissima! Ecco un altro interessante capitolo in cui approfondisci l’universo interiore dei personaggi, e come sempre, lo fai bene sondando nella loro mente e rendendoci partecipi dei loro pensieri.
Come biasimare Aragorn? Dalle sue riflessioni emerge tutto il rammarico a proposito di come il suo atteggiamento abbia dato luogo a un fraintendimento tra i due. Ha, forse, agito in modo impulsivo senza smentire la propria natura umana, così distante dal mondo degli elfi. Ma, al contempo, si rende conto di preoccuparsi per lui (per Legolas) e si sente ridicolo. Mi fa tenerezza, e anche un po’ di compassione perché è palese come stia attraversando un momento non facile.
Devo complimentarmi con te perché sono tutti tasselli che conferiscono non poco spessore ai personaggi.
È molto evidente il suo imbarazzo nella scena in cui preferisce avere la bocca piena come scusa per non parlare, ed è un ottimo espediente dell’autore per esternare le sensazioni di un personaggio.
Gandalf poi è fantastico! Sopraggiunge con la disinvoltura tipica dello stregone ed espone i frutti delle proprie elucubrazioni, ignaro dei trascorsi dell’uomo e dell’elfo. È curioso anche come Legolas sia riuscito a sviare abilmente la curiosità dell’Istari riguardo alla sua presenza - insolita - in quel luogo.
Sembra davvero di leggere una scena del libro tanto è ben costruito il dialogo in cui interagiscono loro tre. È ben bilanciato. Si riesce a cogliere quella sorta di diffidenza tra Legolas e Gandalf nonostante, come giustamente spieghi, siano dalla stessa parte. E, a questo punto, Aragorn è dolcissimo poiché credo si guadagni il perdono dell’elfo con il suo intervento. Esternazione che Legolas non si aspettava minimamente da parte sua!
E quando Gandalf, finalmente, da loro delucidazioni in merito allo sviluppo degli eventi, purtroppo, i nostri dovranno di nuovo separarsi. Accidenti proprio in vista di una riconciliazione. Che dire? E proprio questo il bello della trama: un balletto tra i personaggi che mi fa trepidare per il futuro. La curiosità aumenta di volta in volta, e anche questo è un grande pregio della tua storia che, oltre a essere plausibile e dettagliata, riesce a catturare l’attenzione del lettore fino alla fine.
Fortunatamente è una separazione che non implica un addio ma una sorta di promessa che renderà più piacevole l’attesa con il suo carico di speranza!

Bellissimo lavoro, che come sempre non delude e mi tiene incollata allo schermo ^^

15/12/18, ore 17:59

Heeeeeeey Mio dio era una vita che non mettevo piede in questo sito, per mille motivi o per nessun motivo. Ho ripreso la storia da dove l'avevo lasciata ed ho appena finito. Voglio farti davvero i complimenti per quello che sei riuscita a fare in questo tempo: penso che tu abbia guadagnato non pochi lettori e un bel numero di recensioni. Ah e poi non preoccuparti troppo per i ritardi: ognuno ha i suoi tempi e c'è chi fa peggio di te (ad esempio la sottoscritta). La storia mi sta appassionando sempre di più e apprezzo il fatto che tu non abbia voluto "bruciare le tappe" con Aragorn e Legolas, nel senso che li hai fatti subito innamorare o cose, e anche il fratello di Legolas (perdonami, non ricordo il nome) mi è piaciuto molto. Sai già che ho idee diverse riguardo la natura e gli atteggiamenti dei personaggi, ma queste sono le mie idee personali e la storia è tua. Non sono molto brava scrivere recensioni, mi sembrava giusto però farmi risentire, dopo così tanto tempo e farti sapere che non ho smesso di leggerti. Un abbraccio Diletta

03/12/18, ore 20:00

Eeeeeeeeh here we come!!
Ciao! Che bello ritrovarti!
Ma soprattutto che bello ( e che strano) questo chappi, un po' diverso dai tuoi capitoli! Effettivamente, ti sei confrontata con uno dei capitoli più difficili di tutta la storia, non proprio giuggiole... E quindi ci sta questa tendenza compulsiva a continuare a rileggere e correggere! Approvo tutto, anche se al povero Capitano di Gondor fai fare la figura del gradasso, con tutta questa arroganza e baldanza... Ma approvo anche questa tua scelta, effettivamente lui è proprio così (tutto muscoli, poco cervello!)... Solo io gli cambio i connotati nelle mie storie 😍
Dai dai, che hai fatto bene a postare!
Spero a breve di fare altrettanto!

02/12/18, ore 20:15

Ciao, Pearlice, bentornata! :)

Questo capitolo è praticamente l'inizio di tutto: il formarsi della Compagnia e una nuova base da cui partire nel rapporto tra Aragorn e Legolas. Eh, come se lo difende il nostro Erede, il Principe di Bosco Atro! :D
Che si diranno prima della partenza, da soli? Staremo a vedere. ;)
Sempre molto brava nella narrazione dettagliata e fluente. Non vedo l'ora di leggerne il seguito.
Un bacio,

30/11/18, ore 13:18

Che bella questa parte, l’ho adorata. Ho adorato le circostanze in cui Aragorn e Legolas si sono ‘diciamo’ chiariti. La spontaneità con cui hai imbastito i loro dialoghi è meravigliosa, nel senso che, come ti scrissi tempo fa, tutto risulta molto credibile e naturale. Assolutamente non forzato, a differenza da quanto mi è sembrato di evincere da altre storie in cui si intrecciano relazioni tra gli stessi personaggi.
Legolas si lascia andare a certe confidenze, a proposito del proprio orientamento sessuale, con molta franchezza; e mi è piaciuto molto il modo in cui Aragorn interagisce con lui apprendendole. È interessante la menzione che entrambi fanno ad Arwen, e direi che calza a pennello l’ipotesi che la figlia di Elrond fosse vista come una possibile pretendente per Legolas, se pensiamo alla stirpe e al rango di entrambi i personaggi.
Ho come l’impressione che Aragorn non fosse sorpreso del fatto che Legolas non provasse interesse verso il sesso femminile. Non sembra stupito e nemmeno dispiaciuto. Mi piace l’apertura mentale con cui lo hai delineato, e il fatto che, in qualche modo, non abbia mai negato a se stesso di provare una certa attrazione per l’elfo.
Ho apprezzato questa parte introspettiva della storia che mi ha dato modo di approfondire maggiormente i personaggi a livello interiore. Forse è uno dei passaggi che ho apprezzato di più. Soprattutto il fatto che tu ti sia documentata in merito alle consuetudini degli Elfi per quanto riguarda la famiglia e la prole, la vedo come una sottigliezza, un tocco di classe, che rende ancora più verosimile l’intreccio della storia.
L’episodio di Brea, che vede coinvolti Aragorn e Legolas, è stato emblematico per comprendere il diverso approccio degli Elfi in merito alla questione del relazionarsi tra “uomini e donne”. Non ricordo bene l’approccio di Tolkien in merito, ma il modo in cui hai affrontato la questione mi è parso molto canonico, soprattutto se penso al ruolo di Eowyn, ad esempio, in una società dove le donne vengono relegate ai margini a causa della loro presunta debolezza. Donne che, tuttavia, rivelano una forza inusitata...
Preconcetti degli Uomini, sconosciuti al mondo degli Elfi, e ciò è quanto si evince dall’atteggiamento di Legolas, dalla sua indignazione. Mi è piaciuto moltissimo e trovo che questa sia una delle tante caratteristiche che tendono a elevare gli Elfi rispetto alle altre razze di Arda.
Dimenticavo il riferimento all’immortalità come una piaga e non come un dono, trovo che sia una riflessione molto profonda.

Bravissima come sempre!! Spero di riuscire a mettermi in pari al più presto, ho visto che la storia procede e ne sono più che felice. ❤️

A presto!^^