Capire perché Dio mi ha fatto nascere donna
di kiara 69

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
30/11/22, ore 21:51

mi è piaciuta molto la storia, come sempre l'amore unisce Oscar e Andrè. Come sempre i nostri personaggio hanno un forte rispetto per la liberta

16/11/18, ore 20:48

Finalmente mi ha fatto leggere il capitolo e non mi ha fatto vedere la pubblicità...meravigliosa conclusione...pensieri perfetti per Oscar..hai colto perfettamente l'oscar dopo la notte d'amore con André che sarà entrambe le cose moglie e soldato sempre che la malattia non la uccida...un viaggio introspettivo fantastico...complimenti...mi é piaciuto soprattutto la parte in caserma...buona serata😊

16/11/18, ore 17:47

Letti assieme i due capitoli 4 e 5 sono in crescendo di emozioni che porta pian piano alla loro notte d'amore..che é condotta in modo molto sognante e poetico...davvero molto romantica...e soprattutto l'apogeo lo tocca la frase finale dove dice che saranno sempre una cosa sola....bravissima

16/11/18, ore 17:33

Pensieri molto profondo quello di Oscar e soprattutto veritieri...la differenza di classe era un ostacolo molto impervio da superare...la piaga dei matrimoni combinati l'hai sfiorata in modo molto delicato...così come l'essere donna e volersi forse sentire tale tra le braccia di André ma allo stesso tempo temerlo anche...un sentimento così profondo non penso possa restare celato😉

16/11/18, ore 17:25

Ti rinvio le recensioni..sperando che sta volta non sbagli a inviare...meravigliosi capitoli con un viaggio nella mente di Oscar stupendo...effettivamente la sensualità al ballo e nel momento in cui mostra il suo essere donna é veramente travolgente...molto ben condotta la confusione che si viene a creare nel cuore e nella mente di Oscar dopo l'infatuazione per fersen, lo strappo della camicia e la dichiarazione di André...in quel momento credo anche io che neppure lei sapesse cosa voleva davvero, cosa provasse veramente e in un certo senso queste sue prime domande e incertezze sono quelle che la portano poi a capire i sentimento per André...perché non riesce più a tacitare il suo cuore di donna e i sentimenti restano e si risvegliano in lei

26/09/18, ore 23:59

Carissima Kiara, torno a recensire questo Il tuo capitolo dopo che la prima recensione è sparita. Cosa dirti. La conclusione perfetta. I sentimenti di Oscar. Meravigliosi. La sua consapevolezza dell'amore che prova per Andrè ma anche quella di voler combattere per l libertà. Per poter essere liberi di amarsi alla luce del sole. La consapevolezza della sua malattia ma anche lo sperare di sopravvivere ad essa e alla battaglia. I miei più sinceri complimenti. Un altra delle tue splendide opere. Grazie per avercela regalata. A presto. Sara

27/08/18, ore 20:31

Ciao .. Scusa mi era sfuggito lo spin off.. 😅battute a parte ci mostri the day after, tutto torna..lei e lui e infinite battaglie. Com già detto apprezzo le tue doti introspettive, di capitolo in capitolo (critica costruttiva eh non me.ne volere) sei migliorata .. Accurata sempre più accurata al pari della scelta della immagini.. Bien sur.. Capitolo stupendo. A bienot Jq

26/08/18, ore 18:32

Credo che in questo capitolo tu abbia colto alla perfezione l'animo di Oscar, sia in relazione ad André (dolcissimo il suo ripercorrere la notte appena passata, il suo essere soldato e donna innamorata) sia in merito alla rivoluzione. Ammetto di non sapere cosa sarebbe successo se André non avesse manifestato la sua volontà di non combattere e di fuggire, ma indubbiamente Oscar è nata per la battaglia e alla battaglia si vota sino alla fine. A questo proposito, mi è piaciuta in particolare la tua interpretazione del presunto''voltafaccia ''nei confronti dei sovrani: più che un vero tradimento, un tentativo di evitare la carneficina nato con le migliori intenzioni. Certo, sappiamo come sia andata a finire, purtroppo le guerre civili non conoscono mediazioni sul campo di battaglia né permettono di non sporcarsi le mani... ma se alla fine Oscar assalta la Bastiglia, l'intenzione era solo quella di impedire che si sparasse sulla folla, un gesto che in fondo ho sempre ammirato perché nasce dal perseguimento di un ideale di giustizia. Con questo capitolo, chiudi degnamente la tua raccolta. Una vocina dentro mi dice che forse il vero finale potrebbe essere quello che vede Oscar disperata fino a quella drammatica scena animata che hai scelto di inserire... ma preferisco immaginarli così,vivi, pronti alla battaglia e con l'illusione di poter cambiare la Francia e il proprio destino. Un abbraccio e a presto

24/08/18, ore 23:04

Che dire ?
Superba e straordinaria come tutte le tue perle.
Complimenti.

24/08/18, ore 21:19

Oscar è consapevole che ricambiare l'amore ha segnato un momento importante. A volte mi chiedo cosa avrebbe fatto se non si fosse ammalata. Ma qui è ben consapevole della sua malattia. Ma questa Oscar è in balia tra l'amore per André, appena scoperto, e la sua vita da militare. Mi è piaciuta molto l'ultima parte della frase finale. Giochi con le parole e la loro lettura me le fa interpretare in due modi distinti, uno riferito al loro amore, ma l'altro alla battaglia, ricordando le parole del pittore con il fuoco che le brucia dentro.

Ho sempre pensato che l'Oscar che dichiara il suo essere moglie di André davanti ai compagni non fosse uno sbaglio, ma il suo modo per mostrare il suo coraggio. Non c'era più bisogno di nascondersi, niente più maschere. Lei lo ama e vuole fare quello che le dice lui. Girarsi e dire ad André di dirle cosa deve fare, a me, è sempre sembrata la resa, o meglio l'accettazione completa del suo essere donna.

Sono d'accordo con te che non avrebbe vissuto da casalinga, ma si sarebbe crogiolata un po' nel loro amore, godendosi quei momenti, quei tramonti insieme come coppia e non come amici. È lei a dichiararlo sul letto di morte di André, insieme a chiedergli di farla sua moglie davanti a Dio.

Ho apprezzato molto l'introduzione con la poesia di Neruda. Le sue parole mi toccano sempre il cuore.

24/08/18, ore 14:53

Oscar vuole continuare a combattere, a essere la guerriera che è sempre stata ed essersi messa con André serve a darle nuova linfa vitale e ad autoingannarla sulle sue condizioni di salute. Un ultimo refolo di immortalità, corroborato, oltretutto, dalla consapevolezza di avere la stima dei suoi soldati che è quello ha sempre cercato, anche a costo di coprire le loro ruberie e di schierarsi fra i rivoltosi.
Oscar cerca di sentirsi ancora viva e André l'aiuta in questo senso.
La dichiarazione rivolta ai soldati che avrebbe seguito André è stata una svista, una frase di troppo che le è uscita a sproposito. Forse, neppure avrebbe voluto svelare il dettaglio personale di essersi messa con André.
A me, per la verità, era venuto in mente che Oscar, sentendosi ammalata e debole, avesse detto quelle cose per spostare il peso delle decisioni e delle responsabilità su André, ma i soldati non riconoscevano lui come capo.
André non ha la stoffa del leader e vorrebbe soltanto andarsene ad Arras anche perché non sa che a lei resta poco da vivere, ma la asseconda in tutto, come sempre.
Oscar, però, si sente viva soltanto in battaglia e, adesso, con l'entusiasmo rinnovato della sua relazione con André, crede di potere sconfiggere il male. Non potrebbe mai vivere in incognito, nascosta in un angolo, magari all'estero, da nobile decaduta che tiene un basso profilo. Vuole il clangore delle armi e il boato dei cannoni.
Si illude sul nuovo mondo e sulla nuova era. Si illude sull'America che non è la terra dell'uguaglianza, ma di una disuguaglianza fondata su basi diverse.
La morte di André segnerà la fine di tutte queste illusioni e il tracollo definitivo di Oscar, messa inesorabilmente difronte alla sua mortalità. Sarebbe bello, a questo punto, il capitolo sulla morte di André e, magari, quello finale sulla morte di Oscar.

24/08/18, ore 13:00

Il finale ci sta: Oscar è Oscar, chiudersi in casa la ucciderebbe lentamente, e questo André lo sa benissimo; se la ama, deve rispettarla in questo senso.

24/08/18, ore 09:55

Mi stupisce questa Oscar.
All’inizio parla di felicità completa, poi prosegue con “ma sono abituata da sempre ad agire e a muovermi da sola e André è abituato ad obbedire”, “gli ho regalato la mia verginità e mi sono resa compiacente a soddisfare i suoi istinti dopo una vita che mi negavo al suo amore”. Sembra, con questa ultima frase, che gli abbia fatto un favore a concederglisi, e che lei continuerà a comandare e lui ad obbedire. E’ una frase che mi sembra stridere con quella precedente consapevolezza di aver assaporato il gusto della vera gioia. Certo, Oscar non intende cambiare se stessa, ma questo nemmeno André gliel’avrebbe chiesto. E stride anche con quanto dice subito dopo “sarò disposta a seguire il mio uomo qualunque cosa mi chiederà di fare”. “Tu che ne dici André?lo sai che sarei disposta a seguirti comunque" Dunque, ora gli attribuisce la possibilità di essere lui a chiederle di obbedirgli?
Oscar continua a dibattersi, mi sembra, incerta e dubbiosa anche ora che ha scoperto e ammesso i suoi sentimenti per André, non solo di fronte a lui ma persino di fronte ai soldati. E’ come se ancora non riuscisse a lasciarsi andare all’amore. Ha avuto il coraggio di dire davanti a degli uomini rudi come i suoi soldati – che pure l’ammirano – di essere la compagna di André Grandier, ma è lei la prima a doverlo ancora capire fino in fondo.
“ciò che più desideri al mondo”. E tu, Oscar? Lo desideri?
Sul finale, invece, sembra di nuovo ritrovare quella forte consapevolezza con cui è iniziato questo capitolo.

Solo al termine della storia ti esprimo tutto il mio apprezzamento per le immagini con cui hai costellato tutti i tuoi capitoli. Da imbranata quale sono con certe cose, ammiro in particolare quella animata di quest’ultimo.

Un abbraccio e a presto,
Ilaria

24/08/18, ore 06:28

Il fuoco della passione amorosa e il fuoco della passione per la giustizia e la battaglia sono un tutt'uno nel suo cuore cristallino e puro. Come anela a donarsi in maniera profonda e totale allo stesso modo vorrebbe giustizia e uguaglianza. Una Nuova Era li attende li deve attendere, dove magari riuscira' anche a guarire, perché l'amore fa miracoli, dà energie nuove e infinite. Bello Chiara, scritto proprio bene. Molto interessante l'idea di alternare immagini d'amore e di battaglia. Come nel suo animo, lei figlia di Ares da quando è nata e novella figlia di Afrodite ora che conosce l'Amore. Brava a presto 💓
Carissima, scrivere della Bastiglia è doloroso, come leggerne. È vero, quello è il loro Destino, ma a volte sognare fa bene al cuore. E poi lo sappiamo Loro si amano al di là del tempo, del rango, della storia della cattiveria umana. Sempre brava, questo finale mi piace molto. A presto 💓😍 stella
(Recensione modificata il 25/08/2018 - 12:15 pm)

20/08/18, ore 10:52

Corpo difettoso. Lo dice ancora, lo pensa sempre. Oscar non accetta la sua femminilità, la vive con vergogna e senso di sottomissione, fino a che diventa donna, insieme ad André. E le sue parole, i suoi pensieri cambiano. Ora sa perché è nata donna: per quella notte, fosse anche l’ultima della sua vita, l’ultima del loro amore.
Che percorso tormentato, doloroso, ha fatto questa donna così impaurita di se stessa, del suo corpo che per tanto tempo ha odiato.
L’amore è potente, l’amore può tutto. Anche mettere pace in un cuore da una vita in tumulto.
Non hai modificato nulla, sinora, della storia originale. Non ho motivo, quindi, di aspettarmi un finale diverso da quello che conosciamo….

Un abbraccio,

Ilaria