Viatico
di Reginafenice

03/11/18, ore 20:47

Hai descritto benissimo questo confronto/scontro tra Dwight e caroline definendo sia i caratteri di questi due personaggi e le loro dinamiche. Ad una prima lettura sembrerebbe che sia caroline con il suo sarcasmo e le sue frecciatine a condurre il gioco e a mettere Dwight all'angolo. Il dottore ringrazia il cielo del fatto che lei non possa vederlo altrimenti gli leggerebbe in viso le emozioni che il sentirla suscita in lui. Dwight sempre idealista impegnato ad aiutare i più poveri. Eppure nonostante l'ironia che dai alle sue parole sveli poi come si tratti solo di una corazza che lei cerca di costruirsi perché in realtà è lei quella che ha più paura di questo nuovo rapporto di lavoro che li riporterebbe vicini. Sono davvero curiosa di vedere cosa succederà tra di loro e che ruolo avranno in questo rapporto ross e demelza. Ecco ross e demelza... Sembra di vederli che si sfiorano con gli occhi bassi per paura che guardarsi dritto negli occhi potrebbe scatenare una tempesta tra di loro... Non vedo l'ora che mollino gli ormeggi e si lancino in questa storia! Inopportuna come sempre arriva eli proprio quando ross avrebbe dovuto offrirsi di accompagnare dem in ospedale! Come arriva si rompe la bella atmosfera creatasi in quella stanza! Ma poi che gli dovrà mai dire a ross! Secondo me già rosica! Se l'avesse visto con l'asciugamano come lo ha visto dem secondo me avrebbe già annullato il matrimonio! Comunque questa che gira intorno a ross mi irrita e non ti dico il pensiero che lui possa rispondere ai suoi approcci! Sono curiosissima di sapere come andrà a finire questo chiarimento tra di loro... Spero che chiarisca le idee a ross di che stronza fosse e di quanto sia stato fortunato a perderla. Ross accendi un cero a francis che te l'ha portata via.... Che poi magari anche lui poverino se ne pentirà .. Bene adesso a te la parola con il prossimo capitolo di questa bellissima ff.... Sperando di non avere troppi attacchi di gastrite... A presto!

02/11/18, ore 17:33

All'appello mancava solo lui: il dottor Dwight Enys, che aveva fatto una fugace comparsa al funerale di Ray Penvennen, zio di Caroline. C'erano molte altre persone che avrebbero potuto contattare Dwight per informarlo della proposta di lavoro presso il Policlinico, non ultimo proprio colui che aveva fatto la proposta stessa, George Warleggan, pensando in tal modo di mettere in difficoltà la nuova dirigente, invece ha voluto essere proprio Caroline a telefonargli. Secondo la mia opinione voleva mettersi alla prova per comprendere quanta indifferenza riusciva a dimostrargli e quanta invece riusciva a percepire diretta a lei. Usa non poco sarcasmo rivolgendogli la parola, stuzzicandolo proprio dove sa essere il punto debole di Dw: il suo lavoro di medico, che per lui è tutt'altro, è una vera e propria missione quella di poter essere di aiuto e conforto agli altri, anche a discapito di sé stesso, come dimostra la situazione di tensione in cui si trova nei confronti di Caroline. Per quanto concerne invece l'altra coppia formata da Ross e Dem, solo a Verity appare chiaro e lampante il loro coinvolgimento: lei lo ha osservato stando "alla finestra" e vedendo concretizzarsi una "corrispondenza d'amorosi sensi" fra i due, che fanno di tutto per essere indifferenti e distaccati. Ma la magia che tra loro inevitabilmente si crea, viene spazzata via dalla folata di gelo artico all'apparire di Elisabeth che ambisce al tanto agognato confronto con Ross: è proprio in virtù di questa situazione che tutto si annulla e sembra dissolversi. E ora? Sono molto curiosa. Un saluto e a presto!

01/11/18, ore 20:57

La prima cosa che devo dirti è che hai rappresentato Caroline in maniera STREPITOSA!!! Giuro, mentre leggevo mi immaginavo Gabriella Wilde, il set di Poldark, la faccia da imbambolato di Dwight quando parla con lei ecc... Davvero, il suo botta e risposta con Dwight è perfetto, hai colto alla perfezione il suo cinismo, la sua sottile ironia pungente ma anche il buon cuore che cerca di tenere celato ma che c'è ed è immenso.
Passando a Trenwith, la tensione e l'attrazione fra Demelza e Ross non è chiara solo a Verity che di sottecchi li guarda sorniona ma anche per chi legge è evidente. Ovviamente cercano di non pensarci, di far finta di niente, si conoscono solo da un giorno ed immagino che, visti i loro vissuti e la convinzione che a breve non si vedranno più e torneranno ad essere due sconosciuti, sia una situazione piuttosto imbarazzante da gestire. Però, quando il ghiaccio si scioglie, ovviamente arriva la rompi-uova-nel-paniere per eccellenza, Miss BettaLaPerfetta! Sempre altezzosa, con la puzza sotto il naso e convinta che il mondo e tutte le persone che ne fanno parte debbano gravitare attorno a lei quando lo dice e decide lei. E purtroppo si sa, le gattemorte attirano sempre i maschi che ci cascano ogni volta e Ross non fa eccezione tanto che, appena lei ordina di uscire, come un cagnolino la segue, lasciando Demelza e forse giocandosi la possibilità di salutarla... Ross andrebbe preso a randellate spesso, sia nella serie regolare che nelle ff, temo XD
Adoro come stai continuando questa storia e mi piace la tela di trame che stai tessendo e quindi ti aspetto con un nuovo capitolo spero presto!

30/10/18, ore 12:13

Capitolo statico, ma questa staticità ha permesso che si creasse una "bolla emozionale" all'interno della quale sono immersi Ross e Dem con le loro sensazioni ed emozioni, e che è diventata il fulcro stesso del capitolo. E ciò è evidenziato benissimo dal paragrafo che hai scritto:
"Parlarono fino a mezzanotte, si sfiorarono, e ad ogni sguardo che Ross le rivolgeva, con una verve di innocente sensualità, finalizzata soltanto a godere pienamente della bellezza che Demelza emanava da ogni poro della sua pelle e della sua anima, corrispondevano i gesti timidi e le espressioni buffe di chi aveva dentro così tanto da non riuscire nemmeno a rendersi conto della propria ricchezza. Ross se n’era accorto dalla prima volta che l’aveva vista, o meglio quando aveva sentito il suono perfetto che produceva l’incastro tra le loro due personalità, e non sapeva ancora come fare per renderlo palese anche a lei."
Non c'è quindi molto da aggiungere se non che l'alchimia esistente tra i due è talmente palpabile da permettere a tutto il resto di continuare a girare intorno a loro senza però toccarli più di tanto. Neanche la leggera interferenza di Veriry ha potuto turbare l'atmosfera in cui si sono trovati coinvolti i protagonisti.
Il racconto si sta facendo intrigante: attendo come sempre i tuoi aggiornamenti. UN SALUTO E ALLA PROSSIMA.

29/10/18, ore 21:49

Ti devo dire che la lettura di questi scambi di sguardi di sensazioni di piccole scosse dovute anche al solo sfiorarsi che descrivi tra ross e demelza sono così belli e piacevoli che sembra quasi che tra di loro siano già tutte rose e fiori... Che bello quando ross ammira la sua bellezza, quella che vede e quella che sente esserci dentro di lei! Percepisce che le loro anime si incastrano tra di loro alla perfezione! Mi fai venire in mente lo yin e lo yang! ... Eppure mi sembra che tu stia già lanciando i primi segnali di quello che potrebbe, purtroppo, succedere. Demelza è stata profondamente ferita dalla crudeltà del padre e ora ha paura a fidarsi di nuovo di un uomo... E mi chiedo se dovesse riprovare ad affidare il proprio cuore a ross in questo momento cosa potrebbe succedere? Mi sembra che nonostante la forte attrazione che lui prova per dem in ross persiste un forte legame di delusione /amore verso Elizabeth. Quello di eli è stato un tradimento vero e proprio : non c'era il dubbio che ross fosse morto, non sono state le imposizioni altrui, non è stato l'essere una donna dell'ottocento, ma è stato solo l'opportunismo a spingerla nelle braccia di francis. Lei ha tradito la fiducia che ross aveva risposto in lei e nel loro rapporto! E che sensibilità sbandierargli la nuova felicità in faccia. Però eli è ancora nel cuore di ross e allora cosa succederà quando, e prima o poi mi sembra succederà, eli tornerà a stuzzicare ross? Cosa succederà a dem? Come ti dicevo stai tessendo le trame per una storia davvero coinvolgente! Al prossimo capitolo... P. S. L'immagine di ross gocciolante acqua con solo l'asciugamano avvolto sui fianchi è fantastica! Che colpo al cuore di prima mattina un incontro così!!!
(Recensione modificata il 29/10/2018 - 09:56 pm)
(Recensione modificata il 29/10/2018 - 09:57 pm)

27/10/18, ore 20:25

Devo dire che l'elemento principale e trainante di questo capitolo, per come lo ho avvertito io, è stata la tensione sessuale e l'attrazione sempre più crescente fra Ross e Demelza. E tu sai quanto io abbia amato tutto ciò giusto?
Demelza è ben consapevole di ciò che prova, ne ha paura e mi è piaciuta molto la parte dove riflette sulle violenze subite da suo padre e di come forse l'hanno segnata per sempre nella sua concezione dell'amore. Ross, come nei libri, è talmente rincojonito dalla presenza ravvicinata di Elizabeth che non si accorge quasi - o non del tutto - di quanto anima e cuore spingano per avvicinarlo a questa ragazza conosciuta solo il giorno prima. Va beh, che Ross abbia i suoi tempi lo sappiamo, ci siamo abituati! Ma in questa storia lo trovo dolcissimo, galante, tenero e gentile. Adoro come interagisce con Demelza, da vero principe!
Sappi che ho davvero amato questo capitolo, mi piace percepire i sentimenti e le passioni quando ancora non sono esplose ma sono palesemente nell'aria, pronte a dar vita a un grande amore. E' e sarà un pò quello che, molto più avanti, tenterò di raccontare anche nella mia, di fanfiction!
Aggiornamento graditissimo, ho ADORATO! E ovviamente aspetto con impazienza il prossimo capitolo!

21/10/18, ore 16:49

Nello squarcio di mattinata nel quale si deve effettuare il meeting del consiglio direttivo dell'ospedale, tutti indistintamente sono presi da "ansia da prestazione", diversa a seconda degli attori che si presenteranno sul palcoscenico dell'incontro stesso. Caroline ha bisogno di imporsi al consiglio per dimostrare quanto una donna in quella posizione possa essere incisiva seguendo le linee guida degli obiettivi che si è prefissata di raggiungere.
Elisabeth, al solito, sta barcamenandosi tra le scelte che ha fatto, senza però avere tutto il coraggio necessario per affrontarle vis a vis, sia con Francis, il destinato ad essere felice fidanzato, sia con Ross, il respinto amore per opportunità! I cari Warleggan stanno già mischiando le carte, distribuendole in modo tale da avere per le mani gli assi da giocare o subito o in un futuro abbastanza recente secondo i loro calcoli. Un vero coup de theatre è stato nominare Ross Poldark a capo dell'equipe di medicina d'urgenza del nuovo polo del policlinico, e inoltre, per non farci mancare un'altra perla di "saggezza Warleggan" chi poteva essere nominato a capo della struttura medesima se non Dwight Enys che ha sicuramente qualche scheletro nell'armadio visti i trascorsi (ancora non conosciuti a noi lettori) con Caroline. Il tessuto narrativo si sta dipanando tra un colpo di scena e l'altro. Attendo fiduciosa il proseguo. UN SALUTO E ALLA PROSSIMA.

19/10/18, ore 12:22

Ed eccola qui Elizabeth-bambolina-viziata che vuole essere sempre al centro del mondo (di Ross soprattutto). L'hai resa benissimo nella sua indecisione su cosa scegliere ma estremamente egoista nel suo desiderio di venire adorata sempre e comunque, anche dopo aver calpestato i sentimenti degli altri. Avrai da patire mia cara...
La scena del consiglio di amministrazione è stata fenomenale nel vedere George finire dalle stelle (dopo la sua stranamente gentile proposta che di certo nasconde secondi fini) alle stalle quando viene fatto il nome dell'odiatissimo Ross. Rosica mio caro, rosica di brutto (e sgancia la grana!). Caroline è adorabile ed è in gamba. Una donna decisa che, sono sicura, saprà farsi valere ed apprezzare nel suo nuovo ruolo che la avvicinerà anche tanto a Dwight nella lotta per un obbiettivo comune.
Ora aspetto i due piccioncini che sono mancati in questo capitolo, Ross e Demelza che spero di incontrare nel prossimo aggiornamento.
Ti rinnovo i miei complimenti, amo gli intrecci futuri che stai intessendo! Al prossimo capitolo allora!

19/10/18, ore 00:00

Il capitolo ruota intorno a questa importante riunione del consiglio di amministrazione e tu dai una bellissima descrizione di come ciascuno dei tre protagonisti si prepari all'incontro scontro. Caroline così determinata precisa ma che mi fa tenerezza quando dici che non ha nessuno oltre al suo adorato horace.... Mi piace tanto questa caroline sembra che dietro tutta questa forza ci sia tanta fragilità e bisogno d'affetto... Spero che tra lei e dem nasca davvero una bella amicizia.Invece il povero francis sempre inadeguato al proprio ruolo arriva in ritardo... E con Elizabeth ha che ha già i primi turbamenti e i primi ripensamenti! Ma come non l'aveva lasciato lei? Ancora una volta non riesce a prendere e mantenere una decisione chiara a capire chi voglia veramente... E stavolta non c'è neanche la mamma! Voglio vedere cosa farà quando vedrà ross interessato ad un'altra??? A me fa già venire i bruciori di stomaco! E poi George che è già sicuro di avere tutti in pugno e invece riceve lui il colpo dell'arrivo in ospedale di ross... E poi Dwight che dirigerà il poliambulatorio! Mi auguro che anche demelza faccia parte del gruppo magari come collaboratrice di ross! Stai preparando un incredibile intreccio di storie... Bravissima! Ai prossimi sviluppi

16/10/18, ore 12:17

Gentile Autrice, con un po' di ritardo arrivo a lasciare un mio piccolo commento a questo tuo nuovo lavoro. Ho letto i tuoi precedenti racconti dove ho notato oltre alla piacevolezza della trama, il tuo stile pulito e scorrevole. Normalmente faccio un po' di fatica a leggere storie ambientate in un tempo diverso da quello nel quale sono state collocate originariamente, ma questa volta ho deciso di accettare la sfida di trovarli in un universo alternativo. Ho subito notato che hai però mantenuto le caratterizzazioni originarie dei vari personaggi che ci hai presentato in questi primi capitoli. Li ho letti tutti d'un fiato, perché così riesco ad avere una panoramica d'insieme migliore e poi li ho lasciati sedimentare per capire quali sensazioni mi avessero trasmesso. Ho trovato una Caroline molto più consapevole del suo essere donna, e donna in carriera, e non solo l'ereditiera bella e fintamente vacua che abbiamo conosciuto nella serie tv (mi riferisco a quella in quanto non ho ancora letto tutta la saga) e con un pregresso che implica anche il personaggio di Dwight di cui ancora poco ci è dato sapere. Ross invece è niente meno che un medico specializzato in medicina d'urgenza che ha lavorato per e nell'esercito, quindi un punto di collegamento con il suo omologo del 700. Demelza, finalmente può essere un suo pari almeno sul piano professionale, quindi per fortuna, il rango non fa da padrone almeno in questo secolo, anche se comunque lei rimane una donna con un vissuto problematico.Gradevole è stato il modo in cui li hai fatti incontrare per via di Garrick e lo strano feeling che tra loro si crea quasi immediatamente! Francis non si discosta molto dal personaggio originale anche se qui ha una maggior presenza essendo una personalità di spicco della società cornica in virtù della posizione lavorativa che ricopre. Elisabeth anche in questa epoca è l'altera signora a cui tutto è dovuto in virtù non si sa di che cosa. Verity era e continua ad essere una boccata d'aria fresca per tutti, perché li comprende tutti indistintamente e li serra tutti allo stesso modo nel suo abbraccio confortante. I due Warleggan erano e rimangono dei parvenù (sembra quasi che i geni maligni si siano trasferiti per osmosi da un secolo all'altro), citando le parole di zia Agatha che non smentisce e resta fedele a sé stessa anche in questo tempo. Sarà curioso vederli interagire in uno scenario così diverso, dove non è solo la lotta di classe che li differenzia ma sicuramente anche altro. E questo altro sarà bello scoprirlo insieme a te. Pertanto ti auguro buon lavoro e ai prossimi sviluppi. Un saluto.

11/10/18, ore 22:19

Guarda non mi stancherò mai di dirti che descrivi il rapporto tra ross e demelza in modo incredibile!!! Quel modo tenero di cercarsi di volersi toccare ed avere paura di farlo sembra di vederlo nascere questo amore come un fiore che è ancora una gemma ma che sai che sta per schiudersi! Si sentono quasi le piccole scosse elettriche che si scatenano ogni volta che si sfiorano. Sembra di vederlo ross col suo sguardo da cane bastonato che cerca di trovare in dem il sostegno le chiedo di non abbandonarlo e lei che senza capire tutto quello che succede sa che non vuole non può lasciarlo! Sono bellissimi e ora mi chiedo cosa potrà succedere questa sera a trenwith!!! E poi nampara è dietro l'angolo? Soprattutto con la strega fuori dai piedi! Mi fa un po' tenerezza francis che si sente in colpa e spera che demelza possa aiutare anche lui sostenendo ross. Povero francis non l'ha capito che la croce è toccata a lui!! Bene come ti dicevo ora mi aspetto momenti ancora più belli e teneri tra ross e dem a presto

11/10/18, ore 20:13

Questo capitolo, soprattutto nella parte dove Ross e Demelza si parlano, confidano, scherzano e sentono a pelle una sintonia e una attrazione fortissima, è davvero dolce. A volte è proprio vero, non serve conoscersi a lungo, quando sei con la persona giusta che ti completa e in questa scena, proprio come nei primi episodi della S1, si avverte subito, nonostante la scarsa conoscenza, quanto questi due stiano bene insieme e si cerchino, senza sapere bene cosa questo significhi, senza chiedersi perché ma gustando i momenti insieme che sanno rendere felici entrambi, soprattutto quel musone di Ross.
La scena con Francis ed Elizabeth mostra benissimo il suo orgoglio che non vuole mai dimostrarsi ferito, soprattutto davanti a loro che amava e che ai suoi occhi lo hanno tradito alle spalle. Solo una cosa buona la fanno, Francis ed Elizabeth, in questo capitolo: vanno fuori dalle balle per farsi la serata e la nottata altrove, lasciando i neo-Romelza tranquilli a Trenwith... E si sa, la notte è giovane, lunga, loro sono giovani e tutto potrebbe succedere...
Grazie tante per l'aggiornamento, questo capitolo l'ho trovato bellissimo e spero di leggere presto il prossimo!
A prestissimo!

05/10/18, ore 22:34

Mi piace che pur creando una storia nuova originale tu inserisca dei richiami che ci riportano alla storia originaria... Quella stupenda definizione che zia Agatha diede di George chiamandolo parvenu è ora presente nei pensieri di caroline! Sono curiosa di vedere quali sono i rapporti e le dinamiche tra lei e ross... Lui deve aver preso le parti dell'amico. Ma aspetto anche l'incontro tra demelza e Dwight... Farai anche in questa storia di loro una coppia di anime 'fraterne'? Unite dalla bontà dalla generosità dall' altruismo? In più sono tutti e due medici! Veniamo alla seconda parte : il confronto tra ross ed Elizabeth! Guarda ti ringrazio perché in questa storia non copri Elizabeth col velo della povera vittima della decisioni altrui in particolare della mamma! È lei che antepone a ross ed all'amore le comodità e il lusso! Ross cosa hai provato quando dopo aver fatto l'ennesimo tentativo ti sei visto schiaffato in faccia il diamante mille carati!?quando ha afferrato il braccio di demelza come se lui in quel momento fosse un naufrago e quel braccio l'unico appiglio per non affondare mi sono sentita sciogliere!! Ma poi si va a sedere vicino ad eli e le chiede se c'è ancora una possibilità??!!! Meno male che la risposta l'ha vista lui stesso al dito della strega delle nevi!! Ora sono curiosa di vedere cosa succederà tra lui e demelza! Come reagirà a tutto questo demelza!! Si sentirà usata come ripiego come cerotto ad una ferita d'amore oppure lui riuscirà a farla sentire desiderata?Ad ogni capitolo aumenta la curiosità e la voglia di vedere cosa succederà e come le vite dei personaggi si incroceranno! Al prossimo capitolo

05/10/18, ore 21:16

Eccola quì l'algida Elizabeth, fredda e sfuggente come la sua controparte settecentesca! Giuro, mentre leggevo l'avrei presa a schiaffoni avvertendo proprio a pelle il dolore di Ross nel trovarsi in quella situazione, davanti a una persona che amava e di cui si fidava, a cui avrebbe dato tutto e che lo ha liquidato con una lettera sbrigativa e senza la minima sensibilità.
Molto ben rappresentati anche George e zio Cary, arrivisti e spregiudicati (anche se mi spiace belli miei, ma Caroline è più sgamata di voi, oltre ad avere notevolmente più stile, figuraccia is coming e non perché siete dei parvenue ma perché valete proprio poco...).
In questa storia continuo ad adorare Francis che forse sarà uno col debito facile ma dimostra una sensibilità e un cuore generoso infinitamente migliori di quelli della sua futura mogliettina.
Infine, il mio cuoricino Romelzoso ha esultato tantissimo quando Ross ha preso il polso di Demelza, implorandolo di starle accanto e non andare via. Le anime gemelle si riconoscono subito e anche se si sono incontrati solo poche ore prima, c'è quel qualcosa, quel magnetismo che spinge Ross e Dem a cercarsi, a proteggersi a vicenda, a rimanere vicini anche se ancora non ne hanno capito il motivo.
Bravissima come sempre attendo nuovi sviluppi e sappi che è un piacere enorme leggere questa tua ff!

28/09/18, ore 21:54

Un'altra bellissima pagina di complicità, feeling e secondo me anche di attrazione tra ross e demelza! Francis, afflitto da perenne insicurezza, è anche qui lungimirante! Vede anche ora come aveva fatto nella stagione 1 durante la vigilia di natale a trenwith quello che neanche ross riesce ancora a capire : che demelza è il raggio di sole che può illuminare il lato più nascosto del cuore del dark poldark! Poi demelza intimidita da quell'ambiente così lontano dal suo che però si aggrappa al braccio di ross per farsi forza! E lui non la allontana!!! Sono questi i particolari che rendono coinvolgente la lettura! La tenerezza e il forte legame tra verity e ross! E che dire della descrizione dell'algida Elizabeth... Il cuore di ross già si stringe al solo vederla... Vedremo quando saprà del fidanzamento!! Che colpo!!! E demelza? Spero che lei potrà stargli vicino per sostenerlo... Per illuminarlo! Al prossimo capitolo!