Viatico
di Reginafenice

09/12/18, ore 20:00

Sempre più coinvolgente .. vedo che gli ingredienti ci sono tutti, Armitage Ross .. spero vivamente che quest’ultimo si accorga del valore di Demelza non solo per presentarla agli amici .. non deludi
vai avanti ..

09/12/18, ore 14:27

Dopo la lettura di un capitolo così bello posso affrontare qualsiasi cosa!! Le subdole manovre di Elizabeth ed anche gli eventuali cedimenti di Ross alle smorfie della gatta morta! La descrizione dell'entrata di Demelza alla festa è superlativa! Vedere che anche George rimanga colpito dalla sua delicata bellezza preraffaellita è una soddisfazione per il mio cuore!!! E poi l'incontro con Hugh che si rivolge a lei citando shakespear!!! Il dolce poeta è subito rapito da lei ed attraversa l'intera sala per raggiungerla per conoscerla! Ross è avvertito! Stesse attento a non lasciarsela sfuggire perché potrebbe pentirsene!!! Certo l'incontro tra i due è molto romantico... Lei che gli cade praticamente tra le braccia e i loro occhi lucidi e stregati dalla reciproca bellezza!!! Speriamo che questo incantesimo non venga rotto troppo a breve dalla strega Elizabeth!! Che tra l'altro se dovesse aver già notato l'effetto che Dem ha prodotto sui maschi presenti (e soprattutto sul suo ex) alla sua festa starà sicuramente rosicando dalla rabbia. Ed infatti mi aspetto una sua prossima mossa con tutte le inevitabili conseguenze! Ma intanto mi godo il successo di Dem!!! Divertente il siparietto tra Dwight e caroline : lei non può proprio fare a meno di essere così sarcastica e così apparentemente fredda e refrattaria ai sentimenti!!! Però osserva Dem che evidentemente ha colpito anche lei. Ma sarà un po' gelosa dell'evidente feeling che si è creato tra lei e Dwight che l'ha scelta come sua stretta collaboratrice e che la definisce già come una persona speciale! Non vedo davvero l'ora di leggere il prosieguo della descrizione di questa bellissima festa! Immagino che non ci saranno solo rose ma anche spine perché ora mi aspetto una reazione di Elizabeth e purtroppo temo la controreazione di Ross... Ma sono curiosa di vedere se Demelza ed Hugh si incontreranno ancora! Il delicato ed appassionato corteggiamento del poeta è un po' la cura ai prossimi bruciori di stomaco che arriveranno!! Al prossimo capitolo e complimenti per l'atmosfera incredibile che stai creando su questo evento! Fa impallidire la festa al castello del principe di cenerentola!!! P. S. Dimenticavo ma la dolce Verity sarà anche lei tra le prossime protagoniste?

06/12/18, ore 20:46

Finalmente riesco a riemergere da due settimane infernali e a riportarmi in pari con la lettura, grazie all'influenza... =___=
Ho letto in un fiato gli ultimi due capitoli e devo dire che, soprattutto nel primo, ho ritrovato il Ross che più ho adorato, quello dei primi episodi della S1 quando di Demelza era il padrone e signore. Ho sempre pensato che, in quel frangente, lui sia stato sempre gentilissimo e sensibile ed attento a lei. Ricordo quando chiacchieravano insieme davanti al tavolo, quando le ha comprato il mantello o si è accorto che non aveva mangiato e la invita a farlo con lui, quando la loda per come cucina... Tutte cose piccole, piccole attenzioni ma fatte col cuore che rendevano Demelza felicissima e la facevano sentire apprezzata. Cose che, putroppo, Ross poi credo abbia un pò perso una volta sposati, finendo per dare per scontate quelle piccole attenzioni che a una donna fanno sempre un sacco di piacere e la fanno sentire amata.
Il Ross al ricevimento è proprio lui, quello scojonato e annoiato che abbiamo visto nella serie, con in più il carico da 90 costituito dal fatto che è la festa di fidanzamento della sua Elizabeth. Devo dire che regge bene il colpo, recita bene la sua parte con Francis con cui si congratula e si comporta da bravo cugino che ama la sua famiglia. Anche se, in quel luccichio e lusso che lo circonda, forse inconsciamente, sente a pelle la vera natura della donna da lui desiderata e idolatrata che altro non è che la proiezione vivente di quella ricchezza tanto ostentata. Lo sente inconsciamente, credo e percepisco... E il problema di Ross è che i tempi in cui l'inconscio raggiunge il conscio son sempre lunghi... Ma ha la sua guida, la sua stella, colei che lo aiuta a non perdersi, una ragazza conosciuta per caso ma che gli è entrata nel cuore quasi senza accorgersene. Certo, ora tutto è idilliaco fra loro, aspetto le nubi che ovviamente arriveranno perché si sa, con questi pg non si sta mai tranquilli ma Demelza è forte e intelligente, tiene gli occhi aperti e vede cose che Ross vedrà più avanti e quindi resto fiduciosa sul proseguio del racconto per vedere come evolge la storia, con gli annessi fuochi d'artificio.
Alla prossima, quindi!

04/12/18, ore 15:23

spero che Ross si svegli ..... mi fanno tanta tenerezza quei due ...

04/12/18, ore 11:35

Durante la lettura del capitolo mi è venuto in mente il “ballo delle debuttanti”, quando cioè le giovani delle famiglie altolocate vengono presentate e fanno il loro ingresso in società. Alla festa di fidanzamento di Ely e Francis si ritrova infatti riunita tutta la società cornica composta dalla gente che conta, che dal loro pulpito pontificano su questo e su quello. Caroline Penvennen è il personaggio che viene preso di mira per primo per la posizione di rilievo che occupa ma che alla gente pare invece come una semplice raccomandata non in grado di assolvere al compito per il quale è stata scelta. Poi Geroge W. che con l’occhio lungo, fatto il suo ingresso, pensa a quanto potrà giovargli il solo essere presente alla festa. E Dw Enys che assiste alle speculazioni alle quali è sottoposta Car e tenta di mitigarne gli effetti con il suo interessamento che non pare per nulla distaccato. Ross, bello ed impossibile nel suo smoking, si aggira infastidito fra la gente, fino a quando assiste all’entrata di Ely, la quale, da ottimo stratega, ha atteso l’attimo ideale per avere l’attenzione centrata su di sé, creando il vuoto intorno. Ma tutti si sono dimenticati di qualcuno che ancora non si è palesato e che al suo apparire ruba la scena alle due donne di punta della festa. Gustosa introduzione. Ora mi aspetto che accada qualcosa! Per cui ci ritroviamo al prossimo aggiornamento! Un saluto e a prestissimo.

03/12/18, ore 18:45

Devo dire che in questa prima descrizione che stai dando della festa a trenwith sei riuscita a ricostruire l'atmosfera della fiaba di Cenerentola... Sono rimasta lì col fiato sospeso intravedendo Dem arrivare col suo bellissimo abito,
incantevole con quell'aria raggiante pronta a conquistare il cuore del principe!!! Speriamo... Intanto spero che faccia almeno andare di traverso la festa ad Elizabeth che vedrà in lei una degna rivale per la conquista del cuore di Ross. Ma non solo credo che Dem le ruberà la scena nella festa... Ti prego falla rosicare d'invidia!
Che ti devo dire a me le favole piacciono... Poi in fondo Dem è un po' la cenerentola della situazione che Ross ha accolto nella sua casa e di cui sembra occuparsi con tenerezza...Vediamo però ora come reagirà Ross nel vedere che il cucciolo randagio che ha raccolto si è trasformato inaspettatamente in una splendida principessa. Non vedo l'ora che lei faccia la sua entrata in scena e Ross giri il suo sguardo verso di lei! Bellissima la descrizione dell'incontro tra caroline e Dwight. Finalmente caroline sembra togliersi quella maschera di donna dura e fredda per rivelare a Dwight la sua fragilità e per tornare ad essere la ragazza che lui aveva amato e mai dimenticato. Bello anche il confronto tra Ross e Francis, due cugini come fratelli... Che peccato che questo bellissimo rapporto debba inchinarsi per colpa di una donna che non sa quello che vuole e che per opportunismo non vuole lasciare andare nessuno dei due.
Si preannuncia una serata coi fuochi d'artificio!! Non vedo l'ora di gustarmi l'arrivo di Dem!! Poi immagino ci sarà da piangere prima o poi però almeno una serata da favola la voglio vivere! Al prossimo capitolo allora.... P. S. Bellissima la chicca di lady Withworth ed Osborne! sono davvero curiosa di sapere se durante la festa incontreremo altri personaggi della storia...

26/11/18, ore 22:27

Bene in questo capitolo non c'è stata la rovinosa caduta dalla nuvoletta che tenevo ma anzi fai una descrizione di Demelza e garrick e che vivono dentro nampara che è un quadretto piacevolissimo! Ed infatti Ross non riesce a stare alla larga da lei e da quel senso di serenità che solo lei sa dargli, ed arriva lì proprio la mattina del tanto temuto ricevimento di fidanzamento! Ecco su come descriverai questo ricevimento ho molta curiosità : sarà un po' come il primo natale insieme a trenwith dove dem e ross scoprono i reciproci sentimenti o invece sarà una festa amara per dem perché vedrà ross soffrire per Elizabeth? Questi due personaggi sono bellissimi : dem con le sue paure le sue insicurezze...ma anche con tutta questa indipendenza e risolutezza nel non voler affidare ciecamente la vita ad uomo..nel non voler credere nel principe azzurro per non dover soffrire ancora, e poi ross un vero gentleman nel proteggere e coccolare dem....ma anche nel cercarla per appoggiarsi a lei per non perdersi..la sua bussola! Ogni volta che loro si parlano ci sono piccoli segnali che si lanciano l'uno all'altra...dei sentimenti che timidamente cercano di svelarsi Sempre però con la paura di dire troppo.... È innegabile che tra loro c'è l'ombra pesante cupa di Elizabeth che tanto tormenta ancora il cuore di Ross.... E lui lo dice chiaramente a dem... Anche se poi si sente più confuso che mai! Vedremo cosa succederà... Intanto dem è riuscita a creare intorno a sé una serie di bei rapporti di amicizia con verity, francis e Dwight... che immagino sarà presente al ricevimento...magari con caroline Bene io intanto mi metto il caschetto antiurto per leggere le prossime pagine di questa ff... Non si sa mai.. Al prossimo capitolo
(Recensione modificata il 26/11/2018 - 10:44 pm)

26/11/18, ore 15:21

Dem sta finalmente assaporando quanto può essere piacevole la stabilità, che le conferisce altresì una serenità mai provata prima d’ora. E’ una situazione che si avvicina molto alla dimensione del sogno, nella quale però, con la concretezza che ha imparato nel corso della sua breve vita, ha appreso a non crogiolarvisi. Il fatto di aver trovato un lavoro, pur con la stanchezza che ne consegue per l’impegno costante che lei profonde nel suo operare, le fa avere chiara la visione di come potrebbe essere la sua vita. Sta contribuendo alla costruzione di un progetto tutto suo, che non contempla più la sua vita passata tra le problematiche create in primis da suo padre per la completa mancanza di responsabilità nei confronti di tutti i suoi figli. Gli avvenimenti di cui è stata partecipe negli ultimi giorni l’hanno catapultata in una dimensione mai provata prima: da una parte tutta la gente conosciuta a Trenwith con i suoi problemi che portano ad azioni, per alcuni componenti, non sempre condivisibili, e dall’altra l’affiatamento e la confidenza trovati in Ross e provati per Ross. L’invito ufficiale ricevuto per partecipare alla mega festa di fidanzamento di Ely e Francis, e per la quale si sente inadeguata, le dà la possibilità di sentirsi particolare proprio per Ross che tanta tenerezza le ha rivolto, prima consegnandole le chiavi di casa sua a Nampara e poi con una frase di un certo peso:“Ti avrei portata con me ugualmente, anche se non avessi ricevuto l’invito ufficiale. Tu sei la mia bussola, Demelza, e non posso permettermi di perderti se non voglio rischiare di perdere anche me.” Tutto questo potrà portare ad una crescita interiore dei vari attori che si stanno alternando sul palcoscenico che hanno deciso di calcare. Attendo le azioni future e nel mentre ti mando un caloroso saluto. A PRESTO.

20/11/18, ore 13:25

Devo dire che, se non fosse tanto subdola, Elizabeth mi potrebbe stare anche simpatica per quel suo modo di scegliersi l'uomo migliore con la stessa profondità di pensiero con cui scegliere se mettere nel panino la mortadella o il prosciutto cotto... La cosa grave è che Ross, quando ce l'ha davanti, non si rende assolutamente conto di questa cosa (come tutti gli uomini, soffre il fascino della gattamorta lagnosa...), non si rende conto di essere un 'oggetto' ai suoi occhi da valutare, da esibire eventualmente e da cui trarre un qualche profitto personale. Mi sembra davvero assurdo che un uomo orgoglioso come lui si faccia manovrare così...
Ross rinsavisce con Demelza, che poco cavallerescamente aveva abbandonato per correre da Betta (anche se non me la sento di dargli poi così contro in questo frangente, essendo di fatto poco più di una sconosciuta), però è bello come il suo istinto cerchi poi la ragazza che davvero è adatta a lui. E' molto dolce come la 'spia', come la osserva e come cerca di recuperare (Demelza però sta attenta e rimani all'erta, sulla nuvoletta dove plani quando lo vedi, c'è sempre madama Betta in giro) e ora? A Nampara!!! Il mio amore Romelza già sogna e quindi aspetto i prossimi capitoli per vedere che succede!
Buon lavoro allora :D

19/11/18, ore 19:36

I vari personaggi si sono presentati nei capitoli precedenti ognuno con una caratteristica peculiare: la solarità e la disponibilità di Verity, la forza ed il carattere dimostrati da Dem, e la volitività di Ross. E poi Elisabeth con il suo continuo ed estenuante cercare qualcosa, che nemmeno lei sa cosa è, che possa renderla felice. Prima c'era Francis, che sembrava essere il degno sostituto di Ross, in quanto a differenza di quest'ultimo, pareva avere una prospettiva di vita per i suoi standard, sicura e solida, ora invece c'è di nuovo Ross nei suoi pensieri. Ma cosa vuole davvero? E poi è mai possibile che basti uno schiocco di dita e Ross accorra, dimenticandosi di coloro che gli stanno intorno? E' così forte l'ascendente che ha ancora su di lui Ely? Eppure, dall'incontro fortuito con Dem, sembrava aver capito di provare qualcosa per lei, anche se era una conoscenza troppo recente. Ross sta dibattendosi in una situazione strana: da un lato vuole far comprendere a Ely quanto ancora sia profondo il sentimento che li ha legati (e che li lega tutt'ora?), e dall'altro deve cercare di capire cosa è quella particolare alchimia che si è creata con Dem.
Mi è piacuto moltissimo ciò che Ross ha detto rivolgendosi a Dem quando è andato a cercarla di ritorno dall'ospedale: "avevo perso qualcosa e sono andato a cercarla ed ora che l'ho trovata posso tornare serenamente a casa portandola con me", e mi ha rammentato una emblematica scena delle serie TV. Se si è accorto di aver perso qualcosa, ed è voluto andare alla sua ricerca, è evidente a noi (e a lui?) che doveva essere importante! Forse ancora non sa definire questo suo nuovo sentire, ma di sicuro lo fa stare bene. Curioso poi il suo averla "spiata" durante il corso della sua giornata lavorativa, apprezzandone le caratteristiche di gentilezza con i pazienti mista però a capacità professionale.
Il sapere che anche lui è un medico destabilizza Dem, che si era illusa che potesse nascere qualcosa di serio, per poi ricredersi subito dopo, visto il comportamento tenuto da Ross stesso  nei suoi confronti, ma ora ha di nuovo la possibilità di stringere fra le dita un pezzo di quella serenità che le aveva donato l'incontro iniziale con lui, materializzandosi adesso con le chiavi del cottage di Nampara. Bella dimostrazione di altruismo da parte di Ross senza pregiudicare l'orgoglio di Dem offendendola.
A te il prosieguo e noi ad attendere gli sviluppi. A PRESTO E UN CARO SALUTO.

18/11/18, ore 18:37

sto leggendo la tua storia e non vedo l'ora che tu la aggiorni

18/11/18, ore 15:07

Capitolo bellissimo! Scritto benissimo ricco di particolari da leggere con estrema attenzione perché davvero svelano lo sviluppo dei sentimenti nei personaggi. Sto realizzando che leggere questa ff sarà un po' come andare sulle montagne russe : dopo un capitolo in cui avevi descritto come demelza dopo aver vissuto qualche ora sulle nuvole avesse dovuto fare i conti con la dura realtà che ross non fosse un principe azzurro adesso li fai incontrare in un modo così romantico!! E lui le dice pure che l'ha osservata tutto il giorno! Avevo perso di vista una cosa... Sono venuto a cercarla... L'ho ritrovata e ora posso tornare a casa insieme a lei! (manca solo il possessivo mia della versione originale) Ross sei meraviglioso! Ma ti devo dire che mi è piaciuta tantissimo la descrizione dell'incontro tra ross ed Elizabeth vista con gli occhi di ross.... Nel precedente capitolo era stata una doccia fredda invece qui fai emergere come lui sia combattuto tra sentimenti contrastanti. Da un lato l'attrazione per Elizabeth...su cui apro una piccola parentesi : dopo aver sbandierato il brillante ha in poche ore già perso la determinazione di sposare francis ed ora, seguendo le parole che le fai dire, sta riflettendo su chi sia l'uomo della sua vita, scelta che dovrebbe essere guidata dai sentimenti, come se invece dovesse scegliere il sofà per il soggiorno...quale sarà il più comodo ed affidabile??? ... È meravigliosa come sempre!!! Per fortuna che ross tronca quella discussione e corre in ospedale per raggiungere dem e cercare di recuperare la sua fiducia... Con il cuore martellante!!! E poi le chiavi di nampara... Si aprono nuovi scenari. Sono descrizioni bellissime che colpiscono al cuore...Però si capisce che i problemi ci sono ancora e che probabilmente per dem ci saranno di nuove delle cadute dalla nuvoletta su cui ogni tanto sale.... Ma dem è forte! Adesso aspetto il prossimo capitolo... sono davvero curiosa di sapere se stavolta saliremo verso le stelle o precipiteremo di nuovo al suolo! P. S. Scusami ma io sono davvero curiosa di sapere se in questa tua ff ci sarà anche Hugh o comunque qualcuno che farà rosicare Ross per la gelosia!!!

11/11/18, ore 16:38

Due sono i punti salienti di questo capitolo, divisi in due momenti precisi. Il primo è quello in cui Dem si accorge che forse la possibilità di aver trovato un sentimento tutto suo per Ross e da quest'ultimo fosse ricambiato si è trasformato in una cocente disillusione al comparire di Ely quando ancora si trovavano turri insieme nella casa avita di Ross e Verity. Lei ha vissuto una infanzia difficile, ed una ancora complicata situazione lavorativa, e solo la nuova assunzione sembra darle la fiducia che qualcosa di positivo si stia avverando per lei. Il secondo momento è l'incontro/scontro tra Caroline e Dwight, al conferimento ufficiale dell'incarico al poliambulatorio, e Dw in questo frangengte sembra tergiversare se accettare o meno, poiché in tal modo sarebbero entrambi costretti a vedersi, e anche se solo per motivi di lavoro, a tornare a frequentarsi, e di quest'ultima alternativa paiono tutti e due terrorizzati. Mi chiedo cosa possa essere mai accaduto fra loro di così imbarazzante o peggio doloroso, oltre all'evidente fine della loro relazione! Chi dei due può ritenersi, o crede di ritenersi, responsabile per la condizione in cui sono venuti a trovarsi? Ma so che solo i tuoi capitoli successivi ci aiuteranno a comprendere la situazione. E allora restiamo alla finestra e attendiamo fiduciosi. UN SALUTO E A PRESTO.

10/11/18, ore 14:23

Quando Dwight ha definito Caroline 'capo supremo', ancora una volta mi hai fatto pensare a quanto tu sia brava a rendere i pg identici a quelli della serie, nei rapporti. Perché apparentemente Dwight e Caroline sono così, lei che comanda e lui che la segue. Eppure sono complementari, si completano nella loro diversità e smussano gli angoli e i limiti dei reciproci caratteri. I trascorsi fra loro non sono certo superati, è evidente. Caroline dissimula meglio nascondendosi come sempre dietro una maschera di cinismo, Dwight è più sensibile e quindi non riesce ad essere altrettanto distaccato. Ma si vede che fra loro c'è sentimento, chimica, che si attraggono come mosche sul miele.
Molto dolce l'incontro fra Dem e Dwight. A me loro come coppia dicono nulla ma come amici li trovo tenerissimi, due anime buone e simili che sanno supportarsi a vicenda quando i partner focosi che hanno scelto combinano disastri😂
Come temevo, Ross è corso dietro a Betta, mollando Dem. Questo film mi pare di averlo già visto... Certo, lei dopotutto è una sconosciuta e non le deve nulla, ma è infinitamente migliore della gattamorta che se lo rigira come un calzino na lui ovviamente non capisce e insegue le briciole di un rapporto che esiste solo nella sua mente e gli impedisce di vedere che donna arida lei sia. Quando aprirà gli occhi???
Sono felice dell'aggiornamento, questa storia davvero mi prende tanto, amo come tratteggi i pg e aspetto fuoco e fiamme dai Romelza, i tempi stanno maturando...
A presto allora😘

09/11/18, ore 23:40

Chissà se a ross fosse passato per la mente che avrebbero potuto non rivedersi mai più quando si era alzato dal tavolo per seguire la scia di briciole lasciata da Elizabeth!! Certo che neanche lo scarto temporale ha cambiato le dinamiche tra ross ed Elizabeth : lei ammicca e lui diventa un cagnolino scondinzolante peggio di garrick! Ok mi avevi avvertita ma a me l'attacco di gastrite mi è venuto lo stesso! Almeno quello che è successo ha fatto scendere dem dalla nuvoletta su cui era salita e a rimettere i piedi ben saldi per terra vedendo chiaramente come ad Elizabeth basti schioccare le dita per avere ross ai suoi piedi!! Sono contenta della sua reazione perché adesso quando ross tornerà sui suoi passi dovrà sputare sangue per riconquistare la fiducia che aveva ottenuto! Intanto spero che la prima strigliata gliela dia verity per il suo comportamento davvero poco galante con dem! Che poi io sono anche curiosa di sapere cosa si saranno detti quei due... E se magari ross non abbia fatto comunque qualche tentativo di approccio!! Per fortuna che in ospedale la prima persona che incontra è Dwight che come al solito è un tenero cavaliere! Spero che tra loro nasca quella complicità propria di anime simili che si sostengono l'una con l'altro! Perché anche Dwight ne ha bisogno di sostegno per affrontare caroline! La definizione che dai di lei è bellissima : una diana mascherata da Afrodite! Che ti ammalia con la sua bellezza ma poi ti trafigge il cuore con le sue frecciatine... Però torno a ripetere si vede da come la descrivi che attacca Dwight per difendersi perché ha paura di lui di affrontarlo... Molta di più di quanto non ne abbia lui!
Intanto torna a fare capolino anche George che si aggira come un'ombra nera intorno agli personaggi sempre pronto ad origliare spiare e ordire chissà quali manovre alle spalle degli altri personaggi!
La lettura di questa tua ff mi sta prendendo sempre di più come ti avevo già detto stai intrecciando le storie dei personaggi in modo appassionante! E poi è bello vederli calati nella realtà attuale, vivere una quotidianità così vicina a noi. E questo senza che la storia perda minimamente il suo romanticismo. Adesso un'ultima richiesta dimmi che su quel foglio Dwight scriverà anche il nome di demelza! Anche perché sarei curiosa di vedere come potrebbe reagire caroline vedendo Dwight essere tenero con un'altra! Sarò mica l'unica che deve avere gli attacchi di gastrite! Adesso aspetto di vedere cosa succederà nel prossimo capitolo! Voglio assolutamente vedere ross che striscia ai piedi di dem per farsi perdonare !! iRecensione modificata il 09/11/2018 - 11:47 pm)
(Recensione modificata il 10/11/2018 - 12:44 pm)