Quel muro di silenzio
di Soul_light04

03/08/19, ore 16:29

Ehi ciao Soul, non so se ti ricordi di me, sono Xavier di Komadori!

Perdona la mia sparizione, purtroppo gli ultimi mesi sono stati parecchio infernali dal punto di vista universitario/lavorativo e personale, solo adesso dopo una terribile sessione estiva riesco ad avere un po' di tempo libero da dedicare ad attività più tranquille e rilassanti, come leggere e recensire storie.

Sigh, mi era mancata tanto questa fan fiction, sono andato un po' a rileggermi anche i capitoli precedenti dato che la mia memoria aveva eliminato alcuni dettagli, ed eccomi finalmente qui, a recensire il capitolo cinque.
Procediamo con calma, che in questo capitolo ne son successe di cotte e di crude, devo ancora riprendermi dallo shock.

Ammetto di non essere ancora lucidissimo a causa della stanchezza, e forse dovrei rileggere almeno due volte prima di recensire, ma dal punto di vista grammaticale m'è parso di vedere un solo errore, una ridondanza: dopo la metà, in questo periodo "Proton resistette all'impulso di bussare alla sua porta e appoggiò vi accostò l'orecchio." vi è una ridondanza di verbi, accostò e appoggiò alla fin fine sono sinonimi, quindi uno andrebbe tolto.

(Per qualche motivo, quel "era irrotto" mi suonava strano, ma sono andato a controllare e mi son reso conto che è giusto, irrompere è un verbo intransitivo con ausiliare "essere" a quanto pare… ho scoperto una cosa nuova, bene).
Dal punto di vista dello stile e della sintassi, il mio parere rimane immutato, rispetto a quello dei capitoli passati, continua a piacermi per la sua limpidezza e scorrevolezza, quindi direi che possiamo passare subito al commento sulla trama vera e propria, che sta iniziando a farsi sempre più avvincente.

Dunque… sono rimasto molto colpito dal contrasto tra questo capitolo e il precedente. Nel precedente c'era del fluff puro, tanta tenerezza e cose belle, qui invece morte e distruzione, letteralmente. Non mi aspettavo assolutamente questa escalation di personaggi morti, mi ha molto sorpreso, wow, non credevo che sarebbe stato così traumatico riprendere questa storia dopo tanti mesi :'D
Non che sia un problema eh, è una tua scelta quella di far succedere questi eventi e va bene così, se a te piace.
Tuttavia, su alcune cose non sono rimasto proprio convinto… all'inizio del capitolo, quando Petrel dice che Archer sarebbe andato a perquisire la casa al confine (quella di Gold/Crystal, no?), solo Proton intuisce ciò che sta per succedere (ovvero che i due coniugi sarebbero stati catturati insieme ai membri della resistenza)? Com'è che Lyra, soprattutto, non ha subito pensato alla sorella e al cognato? In una situazione simile io sarei stato super paranoico, soprattutto alla reazione di Proton.
Altra cosa, quando tutti e quattro vanno a casa di Lyra, subito dopo, e iniziano a parlare del più e del meno in modo spensierato… soprattutto quando Petrel afferma " "Beh, dobbiamo procedere. Nelle altre città ci siamo fermati molto meno, e abbiamo bisogno di avanzare. In teoria adesso io dovrei essere all'esecuzione della vostra amica, ma non ne ho voglia"
Non so… mi è sembrato tutto un po' prosaico, insomma, una loro cara amica sta per essere uccisa con un'esecuzione, insieme al padre, e loro ne parlano in modo un po' troppo superficiale e leggero,a mio parere… quasi gliene importasse poco.
Questa è l'unica cosa che mi sento di criticare un po', è l'unica cosa che ho trovato un po' superficiale di tutta la storia. Ma è solo un mio parere personale, ovviamente.

Tornando al rapporto Proton/Lyra, qui ne vediamo delle belle. Il loro rapporto diventa improvvisamente burrascoso, a causa della cattura di Crystal e Gold. Ci sta, soprattutto dopo la scenetta fluff appena vissuta. Sì insomma, Lyra si fidava di lui e contava che con il loro rapporto che avevano instaurato avrebbe potuto salvare le persone a lei più care, ma così non è stato. Santo cielo, povera Lyra, prima perde i genitori, poi la sorella e Gold, deve aver sofferto tantissimo, è più che legittima la sua reazione impetuosa nei confronti di Proton, nonostante prima fossero così uniti. Temevo che il capitolo si concludesse lasciando l'atmosfera tra i due ancora tesa, ma per fortuna hanno trovato il modo di riappacificarsi.
Mi fa molto piacere inoltre che Crystal, una volta finita in carcere, abbia mutato opinione su Proton e abbia capito che lui aveva solo cercato di aiutarli, non lo considera più un mostro almeno anzi, lo ringrazia pure. Meno male.

Poi beh… la parte dell'esecuzione capitale dei due coniugi, con Lyra che assiste impotente… è semplicemente strappalacrime, commovente, ci son rimasto malissimo per quei due, mi erano simpatici e non meritavano di fare questa fine Anche il destino del Team Rocket sembra aver preso una svolta, con tutti quegli atti di ribellione e gli eserciti delle regioni vicine che hanno iniziato ad intervenire, bene bene, questo capitolo non smette mai di sorprendermi!

Fortunatamente Lyra e Proton si sono ritrovati, donandoci delle dolci scene di pura tenerezza col loro bacio! Amen, finalmente! Sono contento per loro!
Neanche il tempo di godersi un po' di privacy, che ecco un bombardamento… insomma, il mondo intero ce l'ha con la povera Lyra! Non merita tutto ciò, porella!
Mi aspettavo di tutto, ma non un bombardamento… su una città come quella, poi, chi l'ha ordinato è stato proprio un incosciente, avrebbe ucciso più civili che altro.
Almeno i nostri due protagonisti son riusciti a mettersi in salvo nella cantina, regalandoci altre scene fluff (di cui avevamo estremamente bisogno dopo tutti questi avvenimenti, sì) e scambiandosi una dolce promessa.
La scena finale con lei che dipinge la città in rovina e lui che suona di sottofondo, l'ho trovata bellissima, stupenda.
Questo capitolo s'è concluso davvero coi fiocchi, proprio un bel finale, ci voleva proprio per tirarmi su il morale dopo una mitragliata di eventi negativi, da Platina ai coniugi.

Scusa ancora se sono sparito per così tanto tempo, ma credimi, mi dicevo sempre "stasera continuo e recensisco" ma a furia di procrastinare mi son ridotto al tre agosto, dopo non so quanti mesi.
Spero di riuscire a recensire il resto il prima possibile, mi ci sono davvero affezionato a questa storia e mi sta piacendo tantissimo, quindi ti meriti un'altra bandierina verde :D e da quel che vedo l'hai anche completata! Fantastico! Cercherò di recuperare tutto e subito, promesso!
Alla prossima, Xavier

21/11/18, ore 10:44

Hey!
Sono un po' in ritardo con il recensire questo capitolo - e leggerò il prima possibile il prossimo capitolo.
Questo capitolo l'avevo letto praticamente subito dopo il tuo aggiornamento, però non ho avuto modo di recensirlo prima.
Innanzitutto, Platina. Allora, Archer mi sta simpatico nel canon, ma in questa storia è proprio uno stronzo (passami il termine, non saprei con che altra parola definirlo) (o meglio, lo saprei, ma non voglio essere ulteriormente volgare). A parte l'essere un donnaiolo, non ha il minimo rispetto né per le ragazze né tantomeno per le altre persone. Forse l'unica donna a cui porta un minimo di rispetto è Athena (in questa storia si chiama Ariana...? Non ricordavo si chiamasse così in inglese, oddio) - e a proposito di lei, spero che in futuro si potrà approfondire anche il suo personaggio. Ci ha pure "provato" con Lyra davanti a Milas, che immagino si sia sentito abbastanza infastidito, dato che io so, io so che il Generale dai capelli verdi prova qualcosa per lei. Sono contenta che Milas sia riuscito a scacciarlo, anche se credo che liberarsi di Archer non sarà un'impresa facile. (Sospetto un futuro scontro, può darsi armato, tra i due, e spero che sia Milas a uscirne vincitore.)
La povera Platina e il suo povero papà condannati a morte per delle azioni più che legittime; che credeva Archer, che il padre di Platina non sarebbe intervenuto a fermarlo prima che potesse commettere violenza su sua figlia? Mi chiedo se Archer non l'abbia fatto apposta, a questo punto. Magari è lui, il sadico, in questa storia.
In tutto questo, Maxus mi sta un sacco simpatico (beh, mi stava già simpatico nel canon, e lo amo anche in questa tua stori). Adoro il rapporto che ha instaurato con Ruby e Sapphire, anche se sembra un po' assurdo, dato che lui è un occupante. Cioè, io ancora mi chiedo perché si sia unito al Team Rocket, ma vbb, magari si saprà un po' di più anche su questo personaggio.
Ultima cosa, ma non meno importante: sapevo che Milas avrebbe visto i quadri di Lyra. E sapevo che avrebbe cercato di avvicinarsi a lei. Come da programma, Lyra non si tira indietro, quando lui le fa delle domande, perché è chiaro che anche lei provi qualcosa per lui, anche se è ancora qualcosa di incerto.
Beh, spero davvero tanto che il problema con Platina si risolva al più presto (magari evitando la morte sia di lei, sia del suo povero padre). Come ho detto, spero di poter leggere e recensire il prossimo capitolo in tempo!

20/11/18, ore 13:27

Commento complessivo: D A T E M I L' I N S U L I N A.
No ok torniamo a fare i seri, per modo di dire.
Sono di nuovo Xavier di Komadori, come avrai già potuto evincere dal disagevole incipit di questa recensione.
Avevo proprio bisogno di questo aggiornamento, cosa c'è di meglio di un po' di fluff con una bella shipping in una giornata cupa e piovosa come questa?
Nulla.
Dunque, come sempre vorrei prima partire dagli errori di scrittura/grammatica che ho riscontrato, così ce li togliamo di mezzo subito subito e poi potrò commentare da un punto di vista soggettivo il resto della trama, che è il punto forte e non vedo l'ora, eh eh.
Allora, al terzo rigo c'è un "preva" che immagino fosse un "pareva".

Un po' dopo, "un intricato groviglio si *formo* nello stomaco di Proton"

Poi, "Lyra lasciò cadere la forchetta, che produsse un tintinnio quasi sordo *dispetto* al precedente muro di silenzio."
(Ti sto man mano indicando le varie parole errate mettendole tra gli asterischi, essendo errori di battitura su cui non ho niente da spiegare)

"Disse Gold con voce dura, guardando torvo *all'altro* ragazzo." <--- credo che in questo caso "guardare" sia meglio usarlo in forma transitiva, dunque "guardando torvo l'altro ragazzo".

Infine, ultimo errore che ti segnalo, ""Se *avresti* voluto proteggermi non staresti qui a sparare 'ste cavolate e ad urlarmi addosso"
Qui ovviamente ci vuole il congiuntivo, "avessi", ti sarà sfuggito, don't worry.
Spero di aver segnalato tutti gli errori, non ne sono sicurissimo, ma forse qualche altro condizionale/congiuntivo t'è sfuggito, ti consiglierei di dare una rilettura al testo per riparare queste piccole stonature, probabilmente ne avrò saltata qualcuna, ero troppo preso dalla storia, perdonami ahah

Anyway, ora che ho finito con le rampogne grammaticali, se così possiamo chiamarle, posso finalmente passare al contenuto vero e proprio.
Ho già detto che mi serve dell'insulina, sì? Sì.
Ok, non mi aspettavo che la situazione si sarebbe evoluta così improvvisamente in questo capitolo, non tanto per il fatto che abbiano pranzato insieme o che abbiano intavolato una discussione fatta non solo di monosillabi, ma per il fatto che si siano resi entrambi conto di essersi innamorati l'uno dell'altra. Personalmente (questa è soltanto la mia opinione personalissima, quindi non considerarla come una critica vera e propria, perché questa è la tua storia e devi essere tu a gestirtela come ritieni più opportuno, affrettando o meno i ritmi), mi sarei limitato, per ora, a farli entrare di più in confidenza con i discorsi (e anche con i gesti, perché no? L'abbraccio ci stava tutto), e magari nel capitolo seguente avrei iniziato a far evolvere i loro sentimenti in qualcosa di più affettuoso, insomma a farli accorgere di essersi proprio innamorati, al di là della piacevole compagnia.
Ma ho comunque apprezzato molto, figurati, questo capitolo era pieno di quel fluff di cui non credevo di aver bisogno.
Già appena ho letto "Sogno d'Amore" di Liszt (conta che il Liebestraum è uno dei miei pezzi preferiti, quindi si va proprio a nozze così) ho pensato "ok ci siamo, questi due combinano robe", e infatti la scena dopo è stata di una tenerezza unica. Ricordo che, nel capitolo precedente, Proton avesse appreso della morte dei suoi genitori, ma poi senza dir nulla l'aveva congedata per tornare al lavoro, senza nemmeno un "mi dispiace". Qui s'è fatto perdonare, decisamente. Le ha pure fornito altre lezioni di pianoforte gratis, parliamone, uno così o te lo sposi, o te lo sposi, non c'è via di mezzo. Inoltre, ha pure risparmiato Gold e Crystal, sapendo quanto Lyra ci tenga a loro, evitando di fare la soffiata sui reduci della resistenza tenuti nascosti. Ok, sarà che Proton è quello con la fama di generale più spietato e crudele (nel gioco se non sbaglio era lui quello che mozzava le code agli Slowpoke nel pozzo, vero? Cioè immaginiamocelo con un coltellaccio da chef Tony miracle blade 2.0 ad affettare quelle povere creature davanti al/alla protagonista, al quale dice pure qualcosa come "Che vuoi? Se interrompi il nostro lavoro non dimostrerò alcuna pietà" o qualcosa di simile, insomma non ti ispira proprio fiducia ahah), però diamine Gold, ha appena salvato le chiappe a te e a tua moglie, forse sarebbe stato il caso di tentare almeno un approccio verbale, non saprei, piuttosto che partire sparato ad urlare insinuazioni in faccia alla povera Lyra! Forse non capisce bene con chi ha a che fare, Proton potrebbe privarlo di tutto con uno schiocco di dita. Ma meglio, meglio che abbia fatto la sfuriata: almeno ci siamo goduti un secondo abbraccio di Proton, ancora più affettuoso del precedente. Sì, confermo, Proton è un cinnamon-roll che non sa di esserlo.
Però non me lo immagino a curarsi il gatto della vicina: mi chiedo se quel gatto abbia ancora la coda, eh eh. Non vorrei abbassare troppo la guardia, davanti all'apparente educazione e cortesia che ha dimostrato finora Proton, e la premura nei confronti di Lyra… per essere arrivato a diventare un Generale Rocket, qualche marachella pesante deve averla combinata, minimo c'avrà la "stanza dei piaceri" pure lui, al posto di farle fare i giri per le varie città del mondo, non vorrei ce la portasse lì. Cinquanta sfumature di Milas (?)
No va be', a parte tutto… si vede che anche Proton stesso si sta evolvendo come persona, sta mettendo in dubbio la sua appartenenza ai Rocket (che il correttore del pc mi corregge in "pocket". Vorrà mica dire che i membri del team facciano uso dei pocket koffing? Ok dopo questa mi seppellisco da solo), e dunque, ammettendo che abbia commesso qualche crimine anche particolarmente violento, immagino che si pentirà di tutto e rinnegherà profondamente la propria fede agli ideali Rocket, conquistandosi così (spero) anche la fiducia di Gold e Crystal, che per ora non possono proprio vederlo! Sarà molto interessante vedere come affronterà questi dissidi interiori il nostro Generale, come lo comunicherà agli altri Generali, oltretutto, come essi reagiranno (immagino molto poco dolcemente), come reagirà Lyra e quando si dichiareranno. Ahh, can't wait!
Perdona il commento altamente delirante, ma credo di aver detto un po' tutto. Ancora provo dispiacere per la terribile fine di Platina e di suo padre, ma immagino che Proton non possa far nulla per provare a liberare almeno la ragazza, vero? Sarebbe decisamente una mossa sospetta, non passerebbe inosservata sotto gli occhi di Archer, che non sembra lasciarsi sfuggire i dettagli… sembra già lievemente interessato alla povera Lyra, non vorrei che le facesse qualcosa o, peggio, la usasse per minacciare Proton una volta intuite le sue intenzioni di abbandonare il Team. Non lo farà, vero, veeero?
Ok, questa recensione finisce qui, non vorrei delirare ulteriormente perché ho già delirato parecchio, sarà il poco sonno misto ad ore di studio.
Quindi ti saluto, ti faccio i miei complimenti sul capitolo, cosa che mi ero dimenticato di fare, e continuo a dirti che apprezzo molto il tuo stile, questa volta il rapporto dialoghi/scene descrittive mi è sembrato molto ben bilanciato, era un capitolo più lungo e decisamente più completo, sono successe un mucchio di cose, e la relazione dei due protagonisti ha finalmente avuto una svolta decisa, abbiamo pure una bella dose di angst a causa di Gold, sì insomma, non ci manca niente, stravedo per come si sta sviluppando la storia.
Attenderò il prossimo capitolo, aggiorna con calma e non preoccuparti, alla prossima allora!

15/11/18, ore 14:13

Ehilà, ciao Soul! Sono contento che tu abbia aggiornato col terzo capitolo.
Come avrai intuito sono sempre io, Xavier di Komadori.

Bene bene, come mio solito vorrei iniziare prima di tutto dagli errori da correggere che ho intravisto, prima che me li dimentichi, così poi posso passare con più calma a commentare la storia vera e propria e le azioni dei vari pg.
Iniziamo, or dunque.
Il primo errore che ho intravisto è in questa frase: "Alcune mie reclute pensano che nella casa *hai* confini della città si possa nascondere qualcuno"
Ovviamente capisco che sia un errore di distrazione quella "h" in più quindi evito di farti la rampogna grammaticale sul verbo avere, visto che per il resto hai sempre usato una grammatica pulita e corretta e immagino non sia un caso ahah, quindi don't worry.

Il secondo errore (sempre di distrazione immagino) è in quest'altra frase: "Sapreste dirmi di chi appartiene la casa ai confini della città?"
Non mi dilungo più di tanto, immagino volessi dire " a chi appartiene la casa" oppure "di chi è la casa", entrambe le forme andrebbero bene.

Terzo e ultimo errore grammaticale, " i scintillanti occhi blu mostravano più di quanto Lyra avrebbe voluto sapere. "
L'articolo prima dell'aggettivo "scintillanti" dovrebbe essere "gli".

E questo è quanto, con gli aspetti critici abbiamo finito.
Passiamo ai commenti, eh eh.
Alloooora… finalmente vediamo interagire un po' di più i protagonisti di questa ship, Lyra si sta, piano piano, abituando alla presenza di Proton, non sembra più così spaventata e infastidita come lo era il primo giorno. Ma d'altronde, sono passate più di due settimane da quel giorno, giusto? Quindi mi sembra giusto che, dopo due settimane di pacifica convivenza, Lyra abbia un po' abbassato la guardia nei suoi confronti. Giusto un po'.
In giardino hanno avuto modo di intavolare una piccola conversazione… certo dopo che Lyra parla della morte dei genitori, mi sarei aspettato almeno un "mi dispiace" da parte di Proton, per aver toccato un tasto (a proposito di pianoforte ahah) alquanto dolente per lei, e invece cionca con "adesso devo tornare a lavoro" (ah, occhio, hai scritto "adesso devo tornaNe a lavoro"). Suvvia Proton, ok che sei un super cattivo ma un po' di tatto non guasterebbe, poi non lamentarti se la guagliona ti guarda in modo freddo, eh.
Scherzo, scherzo.
Sai, ora che ci penso, al Proton-pianista, non so perché, ma me lo immagino a suonare qualcosa di Chopin, tipo il Preludio 15, chiamato anche "Raindrop", oppure una delle tre Gymnopedies di Erik Satie o, ancora meglio, il "Clair de lune" della "suite bergamasque" di Debussy, sì decisamente, sarebbero perfette per lui, e decisamente ispirerebbero un'artista come Lyra a disegnare (ci manca solo che Proton sia pure un lettore di Verlaine, poi ce le ha tutte e posso sposarlo).
Perdona la divagazione musicale (?), torniamo a noi e alla storia.
COSA? Platina e suo padre saranno giustiziati? M-Ma ma ma questa è una crudeltà assurda, (assurda non nel senso di "improbabile", dato il contesto di occupazione militare, eh, ma nel senso che non voglio crederci, che mi dispiacerebbe troppo per lei), anche se credo sia altamente difficile, spero comunque che trovino il modo di salvarsi, soprattutto lei, che non ha fatto assolutamente nulla di male… e vederla così bistrattata e gettata in cella, è una stretta al cuore. Ho pure da poco letto "L'ultimo giorno di un condannato a morte", di Victor Hugo, che mi ha lasciato una profonda cicatrice per la crudezza dei temi trattati, e ora mi sto immaginando la povera Platina al posto del disgraziato del romanzo francese, ok che la ghigliottina è stata abolita da un po', ma pur sempre di esecuzione capitale si tratta, e in qualsiasi sua forma, è una cosa orrenda da vedere, figuriamoci da provare su pelle… e ci credo che la piccola non abbia aperto bocca, nemmeno alla vista dei suoi amici. Sigh.
Consoliamoci col fatto che almeno Petrel sia in buoni rapporti con Ruby e Sapphire, e che il nostro ciuffo verde abbia preso le difese di Lyra dagli sguardi di Archer, si sta dimostrando un galantuomo, quantomeno.
Le ha persino offerto di rimanere con lui pur di non tornare sola, la sera tardi, in quella città ormai gettata nel caos. Lyra, sposatelo, sentimi a me, uno così premuroso non lo trovi facilmente.
E insomma, i due tornano a casa insieme, bene bene. Dalla frase finale deduco che d'ora in poi ne vedremo delle belle sulla ship, inizieranno ad interagire di più suppongo, non vedo l'ora, hanno tante cose in comune e potrebbero starsene ore a disquisire di arte e musica, decisamente.

Dunque, il mio commento (definirlo commento, meh, è più un delirio, dettagli) circa la trama e i pg è finito, dovrei passare a quello sullo stile narrativo, ma non saprei che altro aggiungere che non abbia già detto nelle recensioni precedenti, lo stile mi è sembrato sempre quello, forse qui era leggermente meno descrittivo, ma più dialogico (giustamente, visto che i due protagonisti hanno iniziato ad interagire di più verbalmente, mentre prima avevamo più introspezione), per adattarsi meglio alle necessità dell'autrice, quindi non è una critica ma solo una blanda osservazione, come ho già detto svariate volte apprezzo il tuo stile sintetico ma non superficiale, io sono uno che se vede troppe subordinate si perde e non trova più il bandolo della matassa, quindi per me trovare un tipo di narrazione in cui prevalga la paratassi è una benedizione, riesco a concentrarmi meglio su ciò che accade e dunque focalizzarmi di più sulle interazioni dei vari personaggi leggendo anche solo una volta il brano.

Complimenti dunque, la mia recensione termina qui, non ho nient'altro da dire e non voglio risultare ridondante.
Ci risentiamo al prossimo capitolo, aggiorna con calma e non preoccuparti, non c'è bisogno di scusarti per “l'immenso ritardo”, come dici nell'angolo autrice. Non metterti fretta, aggiorna solo quando ti senti sicura di quel capitolo, senza farti troppe paranoie * e te lo sta dicendo uno che aggiorna anche dopo anni, quindi figurati ahah *
Alla prossima, allora!

07/11/18, ore 18:33

Ehilà buona sera! Sono sempre io, Xavier di Komadori!
Appena ho visto che avevi pubblicato un altro capitolo, sono corso a leggere e recensire.
Personalmente, l'ho apprezzato, non è affatto venuto male come hai scritto nell'angolino autrice. Però ho riscontrato degli errori, cosa normalissima, nessuno è perfetto, dunque preferirei rompere il ghiaccio di questa recensione partendo proprio da quelli, iniziamo!

Allora, l'unico errore di battitura l'ho trovato poco dopo l'inizio, al terzo rigo, c'è scritto "… sospiro da parte di del Generale". Ti è scappato un "di", un banalissimo errore di battitura, tranquilla.
Poi, quando Lyra inizia a leggere uno dei documenti ritrovati sulla scrivania di Proton/Milas, hai giustamente utilizzato il carattere corsivo, per riportare quello che stava scritto in modo fedele e dunque distinguerlo dalla narrazione vera e propria. Poi però te lo sei dimenticato, e fino alla fine continui ad usarlo. Quindi ti consiglierei, dal punto di vista prettamente grafico, di rivedere il carattere, e di mantenere il carattere corsivo solo per il documento ritrovato e, perché no, anche per il monologo di Lyra che guarda la foto dei suoi genitori.
Poi, hm, non per fissarmi sui dettagli e fare il puntiglioso, visto che di base è un capitolo molto carino, ma giusto per perfezionarlo visto che merita e mi piace… nel dialogo diretto che avviene tra Lyra e Proton subito dopo la lettura della lettera, inizialmente lui le dà del "voi", quando dice "Che cosa ci fate qui?!" […] "Così stavate leggendo i miei rapporti"… etc, poi però le dà del lei, le dice "ora se ne vada". Niente di che, personalmente gli farei usare sempre la terza persona singolare, il "voi" mi sa troppo di 1800 e nobiltà antiquata, ma alla fine è una tua scelta, andrebbe bene in ogni caso, Milas mi è comunque sembrato un uomo molto cortese, di un certo spessore culturale e, perché no, potrebbe benissimo avere delle preferenze un po' antiche in fatto di educazione.
Infine, credo che ci sia un altro piccolo errore, anzi un'incongruenza credo sia meglio dire, ma forse ho capito male io (molto probabilmente, dato che sono reduce da tre ore di studio intensivo sigh): allora, all'inizio proprio del capitolo introduci con "erano trascorse due settimane da quando Goldenrod era stata invasa […] etc". Quindi suppongo che ciò che descrivi in questo capitolo sia successo due settimane dopo i fatti narrati nel primo, il quale si conclude appunto con la misteriosa telefonata del nostro caro generale dal ciuffo verde. In questo capitolo sempre, però, sia quando Lyra è insieme a Ruby e Sapphire, sia dopo, quando è andata a casa della sorella Crystal, si fa riferimento ad una telefonata avvenuta "ieri": fa riferimento sempre alla stessa chiamata posta a conclusione del capitolo uno? Perché se è così c'è una piccola incongruenza temporale, poi non so forse mi sto confondendo io ahah
E niente questo è quanto per ciò che riguarda gli errori che volevo farti notare, spero di non averti tediato più di tanto, qualora non si fosse capito intendo semplicemente darti una mano nel "limarlo" un po'; dunque posso passare alle osservazioni personali e ai lati positivi, yay!

Alloooora. Il tuo stile narrativo continua a piacermi molto, ma questa cosa l'ho già accennata nella recensione al capitolo precedente, dunque non vorrei ripetermi e risultare ridondante, il mio giudizio su questo aspetto della tua storia continua ad essere coerente, quindi nulla da obiettare eh eh, continua così, risulta davvero piacevole e facile da seguire.
Noto con estremo piacere che sei riuscita anche ad inserire un'immagine all'inizio del testo, certamente rende l'effetto complessivo molto più curato, e poi è tanto carina la fan art. Continuo ad essere dello stesso parere circa una possibile aggiunta di sotto-titoli per ogni capitolo, ma non preoccuparti, se non ti viene nulla in mente puoi benissimo trascurare questo fronzolo, non è nulla di fondamentale, la storia vera e propria è perfetta così ed è la parte che conta di più, tirate le somme.
Aspettate, cosa cosa cosa? Cos'hanno fatto a Platina? Ma povera, è la mia preferita, ci son rimasto malissimo a leggere ciò che le hanno fatto, spero che finiscano malissimo, lei è must protect, e spero che il visconte non faccia una brutta fine, per quel pugno. Sigh.
Apprezzo comunque che, nonostante sia una storia "leggera", basata su una shipping, non sia tutto rose e fiori, ma che l'invasione dei Rocket sia raccontata anche negli aspetti più disgustosi e realistici, come il fatto che i nuovi coloni si permettano di fare del cat-calling per strada alle ragazze, o il riferimento che fa Petrel circa gli stupri di guerra, una pratica persino più orrenda della guerra stessa, a parer mio.
L'ingenuità con cui poi Proton gli chiede "Ha paura di me?" però l'ho trovata adorabilissima, certo che ha paura di te! Qualora non te ne fossi reso conto, sei un super criminale! Ma anche un cinnamon-roll, a questo punto.
"Il suo nome è... Lyra Soul" Rispose Proton con una nuova idea."
E io questa idea muoio dalla voglia di saperla ahahah

E niente, credo di aver detto tutto anche questa volta. Come sempre, mi è piaciuto molto il capitolo, e la piega che sta prendendo questa storia; apprezzo che tu non stia affrettando le cose per giungere subito alla ship vera e propria, a parer mio questo genere di storie andrebbe goduto pian piano, lasciando il giusto tempo alla lenta evoluzione del rapporto tra questi due protagonisti, senza arrivare subito al sodo.
Non ho nient'altro da dire, ti rifaccio i miei complimenti e spero che continuerai così, alla prossima allora!

07/11/18, ore 14:49

Ehilà!
Allora, ecco che c'è stato un malinteso da parte mia. Io avevo capito malissimo, dato che probabilmente quando ho letto il prologo ero un po' stanca: avevo capito che Ruby fosse il sindaco di Goldenrod e per questo ero rimasta anche alquanto perplessa quando avevi riparlato di Ruby e Sapphire come amici di università di Cetra. E qui, il mio cervello ha pensato: "Ma sì, ovvio, sta parlando dei Ruby e Sapphire di ORAS, mentre gli altri Ruby e Sapphire adulti sono quelli di RS". E niente, ho cannato proprio, mi spiace aver capito male, ma finalmente mi è tutto più chiaro ahahah
In ogni caso, sono contenta di aver finalmente letto di quei due! Da quel che ho capito, sono fratelli nella tua storia, o mi sbaglio? Sono stati fortunati a ritrovarsi Maxus/Petrel in casa, secondo me è il migliore tra i Generali, essendo anche il più "buono". Tra l'altro, nel gioco dice sempre di voler essere "un bravo ragazzo" - cosa che un po' contrasta con il fatto di essere un Generale del Team Rocket, però boh, anche secondo me avrebbe fatto meglio ad intraprendere un'altra carriera. Dopotutto è simpatico.
Sapere che, a quanto pare, Archer abbia fatto qualcosa a Platina mi ha un po' inquietato. Ovviamente, dato che si tratta di un'occupazione militare, certe cose non possono essere evitate - ma Platina, dannazione, è da proteggere. Dov'è Diamond?! E poi, mi auguro che la voce sul Visconte Berlitz condannato alla fucilazione sia falsa. Beh, mi auguro allo stesso tempo che lui abbia dato un bel cazzotto alla recluta che ha molestato sua figlia, ma comunque non vorrei vederlo fucilato, per favore. <3
Non ho ben capito cosa volesse dire Milas di preciso nel suo mandato, è però evidente che ritenga necessario uccidere delle persone che si comportano da ribelli. Cetra la capisco: si ritrova in casa con un Generale nemico, e tra l'altro scopre pure che questi vuole ammazzare qualcuno della sua città. Ottimo!  La reazione di Cetra ci stava tutta, e Milas la caccia pure dallo studio (che tra l'altro è di Cetra, aò, ma che stai a fa'?!).
Ecco, sapevo che Milas avrebbe scoperto i quadri nell'armadio - ma perché lei si era dimenticata di chiuderlo. Una piccola disaccortezza, causata da quello che Cetra aveva scoperto - quindi, sostanzialmente, è tutta colpa di Milas. Di nuovo.
Mamma mia, ci voleva Maxus a fargli capire che avere un occupante in casa è in generale un'esperenza inquietante e pericolosa per chi la subisce. Certo che è un po' ingenuo Milas, eh? Si aspettava di essere servito e riverito da una cara fanciulla e invece s'è beccato una che manco lo guarda in faccia. Io questo lo chiamo karma. In ogni caso, vedremo cosa si inventerà, per attirare l'attenzione di Cetra.
Dio, l'ultima parte è tristissima! Avevo intuito che Cetra e Crystal avessero perso i genitori (si scoprirà come?); il fatto che Cetra, in una brutta situazione come quella, cerchi rifugio nei genitori defunti, nei ricordi che ha di loro, e che parli a una loro fotografia fa stringere il cuore. Spero davvero che questa storia abbia un good ending, anche se qualcosa mi dice di no. :))))
Volevo segnalarti un piccolo errore:
"Lyra passò delicatamente un dito sul coperchio del pianoforte, mentre un senso di nostalgia le si insinuava inel petto."
Inoltre, non so se è voluto, ma hai lasciato più della metà della storia in corsivo, quindi sì, volevo chiederti se fosse voluto oppure se fosse un errore dell'editor di EFP.
A proposito, l'immagine è un sacco carina! Probabilmente lo sai, ma si può anche spostare al centro, selezionando il link che ti ha dato TinyPic e mettendo l'opzione di linea di testo "centro" sull'editor di EFP.
Non saprei che altro dire, a parte che aspetto di leggere il prossimo capitolo! Non vedo l'ora di vedere evolversi il rapporto che c'è tra Cetra e Milas.

04/11/18, ore 20:10

Finalmente, eccomi a recensire il primo capitolo della storia. L'ho letto ieri sera, e dato che ho una memoria da pesce rosso non mi ricordo tutto, ma farò uno sforzo per scrivere una recensione decente.
Senti, posso dirti una cosa sincera? Ma lo sai che mi stai facendo tornare i feels per questa coppia?
Voglio dire, so che si sono parlati pochissimo e tutto, ma la predisposizione che hanno l'uno nei confronti dell'altra dice già che ci sarà molto di più di un semplice "continua-a-ignorarlo" da parte di Cetra.
Ma partiamo con ordine.
Innanzitutto, mi sembra che, per il momento, la caratterizzazione dei personaggi è IC. Voglio dire, Archer me lo vedo ad essere freddo come il ghiaccio, mentre espone ai cittadini il fatto che, semplicemente, se non si sottomettono al Team Rocket allora verranno uccisi. Però non ce lo vedo molto come "donnaiolo", come sostiene Milas alla fine del capitolo (o almeno, mi è sembrato di capire). Diciamo che ho sempre avuto una visione di Archer come leader freddo e interessato unicamente al suo obiettivo, senza altre distrazioni. Invece la "donnaiola", per me, è Athena, ma quelli sono dettagli ;)
Povera Lyra! Io avrei continuamente l'ansia, al pensiero che uno sconosciuto - un generale di un team invasore, tra l'altro - possa scoprire i miei disegni dentro l'armadio! Immagino che per lei la vita non sarà affatto facile, e immagino anche che la scoperta dei quadri da parte di Milas sarà inevitabile. Però quella curiosità, tipica di Cetra... Quel qualcosa che la attira a saperne di più, su quel tizio che si è trovata in casa all'improvviso.
Milas che suona il pianoforte? Non ci avevo mai pensato, però ci può stare. Anche di lui, insomma, ho sempre avuto un'idea fissa nella testa: un tipo un po' sadico, che si divertiva a tagliare le code degli Slowpoke. Ma, hey, questa è un no!PokémonAU, quindi non ha mai tagliato le code agli Slowpoke, nella tua storia. Questo mi fa pensare che potrebbe comunque torturare animali o persone, e non mi fa stare più tranquilla.
Un individuo così, però, potrebbe a volte nascondere degli hobby particolari, come il pianoforte: sempre ammesso che tu abbia mantenuto il lato "sadico" del personaggio, nella tua storia. Ma questo lo vedremo nei prossimi capitoli!
"Quella notte, Lyra Soul gettò la sua prudenza nel gabinetto e tirò lo sciacquone."
Io qui ho pensato: "Ecco, un classico", perché sarebbe proprio da Cetra! Lei lo farebbe anche nel canon e quindi sì, sei enormemente IC per quanto riguarda lei!
Quell'incontro tra Milas e Cetra è stato un sacco... boh, non tenero, non posso dire tenero cavolo, però ho avuto un sacco di feels, questo posso assicurartelo. Soprattutto quando lui porge la mano a Cetra e lei si ritrae che manco avesse la lebbra. Poveraccio Milas, però il comportamento della poverina è comprensibile: io al posto suo mi sarei chiusa in camera mia e per uscire sarei fuggita dalla finestra.
E di nuovo: povera Cetra che nemmeno può andare all'università! Cioè, nel senso, io qualche giorno di vacanza me lo farei volentieri, però solo se non ci fossero lezioni perché altrimenti rimarrei indietro. Ma mi farei dei giorni di vacanza in condizioni normali, non sotto occupazione! Sarei terrorizzata anche io, e forse anche io avrei il desiderio di ribellarmi al sistema - anche se, fifona che sono, penso proprio che rimarrei invece chiusa a chiave in camera mia sotto le coperte nel mio letto. Spero che Cetra riesca meglio a ribellarsi a questa brutta situazione meglio di come possa fare io. :')
A proposito di università: Diamond e Platina? Urlo un sacco! Spero tanto che deciderai di far fare un cameo almeno a Platina, dato che la adoro. Cioè in realtà io amo Barry (aka Pearl nel manga), però Platina ci sta di più, in una storia seria come questa. (Voglio dire, Barry, almeno nell'anime e anche un po' nel videogioco, è una fabbrichetta di multe a caso. Non so se nel manga sia anche così, dato che non l'ho letto - e rimedierò prima o poi, prometto, almeno per la saga DPP).
Gold che trama qualcosa di nascosto contro il Team Rocket? Ovvio, non sarebbe da lui, altrimenti. Spero però che non venga beccato, altrimenti sono cavoli amari - e il mio cuore piangerebbe, perché Gold >>> e non può finire fucilato, dannazione.
Comunque, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Questa storia mi sta prendendo molto, devo essere sincera. E sarei anche curiosa di leggere il libro da cui hai preso spunto... Me lo segno nei libri che potrebbero interessarmi!
Per quanto riguarda le immagini: devi andare su Tinypic, cliccare su "Sfoglia", scegliere l'immagine dai file del tuo computer, poi confermi che vuoi quell'immagine e quando clicchi, dopo aver scritto il codice che ti verrà dato per verificare che non sei un bot, ti verranno presentati quattro link: scegli il primo (dove c'è scritto qualcosa con HTML) e appiccicalo nell'editor di EFP quando pubblichi la storia. Spero di esserti stata d'aiuto!
Euphemia >.^

P.S. Attenzione, alla fine del capitolo hai appiccicato la parte delle Note dell'autrice con il testo della storia, se vuoi riaggiustarlo prova a riandare nell'editor per mettere almeno degli spazi in mezzo. :)

04/11/18, ore 16:01

Ehilà Soul light, sono di nuovo Xavier di Komadori.
Vediamo vediamo, finalmente il primo capitolo vero e proprio di questa storia, che ho letto tutto d'un fiato, e finalmente ho un po' di tempo per lasciarti una recensione.
Anche questa volta, ho un giudizio complessivamente positivo, come potrai notare dalla banderina verde, tuttavia ho qualche appunto da farti, e vorrei prima trattare i punti critici che ho riscontrato, così da passare dopo, con calma, alle cose che mi sono piaciute. Cominciamo.

La prima cosa che mi sento di farti notare, paradossalmente, sta proprio alla fin fine: l'ultima parte del testo della storia vera e propria, è praticamente incollata alle note del tuo angolo autrice. Andrebbe staccato di netto dal resto altrimenti si fa confusione e non è proprio bellissimo da vedere. Magari potresti anche evidenziare le prime parole, cioè " funesto angolino della funesta autrice" con un carattere in grassetto o in corsivo, così salta meglio all'occhio e non si confonde. Giacché colgo l'occasione per risponderti al quesito sul come inserire le immagini in un testo:

Ehm
Il sottoscritto non cura praticamente mai le grafiche delle proprie pubblicazioni, dunque seduta stante non saprebbe come risponderti.
Lascio questo onere alla mia collega (con cui condivido il profilo), perché io sono proprio negato e lei è molto più capace di me nelle grafiche, dunque soddisferò questo tuo dubbio in futuro, o modificando la recensione, o mandandoti un messaggio privato (se non ti disturba), dopo averle chiesto chiarimenti, scusami tanto :'

Quindi, parlando sempre della parte grafica del testo, non c'è nulla che non vada, è essenziale, il testo si legge bene, ci sono delle giuste pause tra i vari pezzi di narrazione, perciò direi che va bene, al massimo ti suggerirei di aggiungere un sotto titolo per ogni capitolo, da mettere in cima al testo, sarebbe più carino, ovviamente è una mia opinione personale, non aggiungerebbe nulla di sostanzioso alla storia, però la renderebbe più completa, a parer mio.

Passando al lato grammaticale e sintattico, non ho riscontrato errori questa volta, mi è sembrato tutto pulito. La narrazione è scorrevole, si legge senza fatica e senza perdersi. Devo dire che mi piace molto il modo in cui narri le vicende, è molto, come dire, limpido? Al momento non mi sovvengono aggettivi migliori, dunque spero si capisca l'accezione cui mi riferisco. E credimi, è uno stile che invidio molto, poiché io tendo spesso ad essere troppo macchinoso ed arzigogolato, invece tu sei riuscita con delle descrizioni essenziali ma non superficiali, a far intendere bene al lettore ciò che volevi comunicargli. Quindi nulla, ti faccio i miei complimenti, è uno stile davvero apprezzabile.

Bene, arriviamo a parlare di trama. La vicenda è appena iniziata, come si era accennato nel prologo, senza deludere le mie aspettative. Anzi, il capitolo si conclude in modo abbastanza aperto, poiché nemmeno noi sappiamo le intenzioni di Archer, e la cosa ovviamente mi incuriosisce, motivo per cui attenderò la pubblicazione dei prossimi capitoli.

Detto questo, farei qualche accenno alla caratterizzazione dei vari personaggi: metto subito le mani avanti e ti dico che non ho mai letto il manga di Pokémon, ho soltanto giocato ai videogiochi, quindi la mia conoscenza di questi protagonisti farà esclusivamente riferimento a ciò che ho avuto modo di giocare in prima persona, quindi non sarà attendibilissima come quella di chi ha letto l'opera cartacea.
Ma d'altronde, non ho ancora molto da dire a riguardo.
Mi piace molto la caratterizzazione di Lyra, s'è dimostrata già molto coraggiosa da queste prime righe; voglio dire, se capitasse a me di dover condividere casa con un criminale simile, dormirei con una lama di trenta centimetri sotto al cuscino, come minimo, e metterei i doppi infissi blindati alla porta di camera.
Minimo.
Lei invece ha pure l'audacia di andare a sbirciare ciò che combina questo nuovo coinquilino che, a dirla tutta, sembra comunque essere un tipo abbastanza educato e discreto, per la carica che ricopre. Se poi è pure un uomo sensibile all'arte e alla musica, siamo proprio a cavallo (ammetto che piacerebbe avere anche a me un coinquilino simile se si degnasse di suonarmi qualcosa al pianoforte per ispirarmi, l'ispirazione è sempre la benvenuta ahah), dunque questa convivenza non è iniziata proprio nel peggiore dei modi, come temeva la ragazza, promette davvero bene. E poi, non gli converrebbe far del male a Lyra, Gold non la prenderebbe benissimo, suppongo.

Eheh, credo di aver detto tutto a questo punto.
Riassumendo in breve, questo primo capitolo è stato molto piacevole, quindi ti rifaccio i miei complimenti, è una storia che invoglia a continuare a leggere, la shipping poi mi interessa particolarmente ( e io pure sono uno che "shippa cose strane", lasciam stare ahaha) quindi è un punto in più.
Bene, ho finito. Al prossimo capitolo, allora!

03/11/18, ore 13:41

Buon pomeriggio.
Ammetto che non conosco il fandom, né l'opera originale.
Però io mi limiterò solo a dire quel che penso del tuo testo scritto :) che mi è piaciuto, molto interessante.
Noto con piacere, continuo a farlo, che scrivi bene anche tu.
Beh, ti invito a continuare così.
Buon fine settimana :)

02/11/18, ore 00:03

Sinceramente, sono sorpesa di trovare una Lyra/Proton - nel senso che sono sorpresa positivamente. Ci fu un periodo, anni fa, in cui qualcuno del fandom (in particolare una scrittrice che mi manca un botto e con cui parlavo) aveva iniziato a scrivere su questa coppia che io trovo personalmente molto carina, perciò con la tua fanfiction mi hai non solo travolta di ricordi, ma mi hai ricordato di questa ship, di quel maledetto di Milas e della tenera Cetra (scusami, uso i nomi italiani perché ne sono affezionata-). Quindi sì, sappi che la tua ff ha catturato la mia attenzione.
Tornando alla tua storia, come trama è molto interessante: innanzitutto, Crystal e Gold non sono più dei ragazzi, ma addirittura degli adulti - e sono sposati, omg. Cetra è la sorella minore di Crystal, e manco lei è tanto ragazzina, dato che va all'università, da quello che dice la storia. Ci sono addirittura altri personaggi di altri giochi: Ruby, Sapphire, un accenno al padre di Platinum - beh, in questo ultimo caso si tratta di un pg del manga... A meno che tu non ti riferisca lo stesso alla Lucinda del gioco. Però dato che hai scritto, nelle informazioni, che il contesto è "videogioco", allora parto dal presupposto che siano tutti i pg del gioco.
In realtà, volevo porti una domanda in merito: Ruby e Sapphire, e il Signor Berlitz, che ci fanno a Goldenrod? Li hai resi abitanti della città sin dal principio o li hai fatti trasferire in quella cittadina dopo le loro avventure?
Il fatto che i generali debbano risiedere nelle abitazioni degli abitanti di Goldenrod lo trovo leggermente inquietante, però potrebbe avere senso; cioè, per quanto riguarda il farli restare da Ruby e Sapphire e dal Visconte Berlitz lo posso capire, insomma, Ruby è un sindaco e il Visconte Berlitz invece è... beh, un visconte. Però perché farne risiedere uno da quella poveraccia di Cetra? Damn, che cosa avrà mai fatto di male nella sua vita per meritarsi questo?
Tra l'altro è così sfigata da doversi beccare il più spocchioso dei generali. Si fosse beccata Archer o Athena, le sarebbe andata di gran lunga molto meglio - però ehi, così non sarebbe potuta nascere la ship, quindi questa scelta ha un suo perché. ;)
Da un punto di vista narrativo, se devo essere sincera, mi sarei aspettata più narrazione e più descrizioni, in particolare introspettive, però noto che si tratta semplicemente del prologo, quindi potrò farmi un'idea più chiara nel prossimo capitolo.
Non saprei che altro aggiungere, a parte segnalarti una piccola svista:
"Red, il capo di questa squadra, a quanto pare+ si era ritirato sulla montagna che divideva Kanto e Johto."
Non sai quante volte sono capitati a me questi errori di battitura, ma non è niente a cui non si possa rimediare. :)
Detto ciò, finisco questa recensione dicendoti che aspetto di leggere il prossimo capitolo, intanto metto la storia tra le seguite. (Lol spero di essere in grado di seguire una storia, ho così tanto da fare che potrebbe capitare che io legga i capitoli in ritardo!)

01/11/18, ore 22:47

Buona sera Soul light! Non credo di aver mai recensito qualcosa di tuo, dunque mi presento.
Sono Xavier di Komadori (account gestito da ben due autori, dunque è mia premura specificare sempre)
Bene bene, ho aperto un po' per caso questa storia, mi ha attirato la prefazione e, se devo essere sincero, l'idea della shipping di Lyra x Milas mi ha un po', come dire, stuzzicato. Da piccolo qualche volta sceglievo la protagonista femminile nei giochi di Pokémon, e puntualmente finivo per shipparla con uno dei cattivi, fosse esso un sotto ufficiale del Team cattivo di turno o meno, quindi insomma rivedere questa coppia qui proposta mi ha un po' riportato indietro nel passato, una dolce-amara nostalgia.
Lasciando stare le mie esperienza personali (di cui non frega niente a nessuno), passo a recensire il testo vero e proprio.
Dunque, come potrai evincere dalla bandierina verde, il mio giudizio complessivo è positivo: l'impostazione grafica del testo è normale, non è brutta, si legge chiaramente, gli spazi sono ben disposti, per essere un prologo va più che bene, però potresti sì, aggiungere un'immagine, come hai proposto nel post scriptum dell'angolo autrice, insomma dare un po' di tono, così rischia di essere un po' troppo... scolorita. Bisogna pur invogliarlo il lettore, no?

La sintassi mi è sembrata pulita ed esente da errori, salvo qualche errore di battitura che ti è sfuggito, verso la metà: " a quanto pare+ si era ritirato sulla montagna che divideva Kanto e Johto."
C'è un "più" selvatico (?)
Per il resto scorre tutto bene, senza intoppi, senza fronzoli inutili, descrizioni essenziali, nulla da ridire.

Per il momento non me la sento di esprimermi oltre, perché questo è soltanto il prologo, la storia vera e propria deve ancora venire, quindi sarebbe inutile se mi pronunciassi sulla trama o sulla caratterizzazione.
Per ora mi limito a dirti che mi ha fatto una buona impressione, mi ha incuriosito, molto probabilmente (tempo permettendo) continuerò a seguirla, mi sembra una di quelle storie piacevoli da leggere a fine giornata per staccare la spina e fantasticare un po'.
Spero di non averti tediato con questa recensione, uhm, alla prossima dunque!