Come fiocchi di neve nel vento
di inzaghina

14/01/19, ore 12:36

A tempo record, riesco a recensirne ancora una :)
Molly e Arthur hanno un cuore grande, grande, grande.
Come credo di aver commentato anche nell'altra tua raccolta, il fatto di possedere ben sette figli non ha mai impedito loro di includere altre persone nella cerchia dei loro affetti e questo è bellissimo, soprattutto per un ragazzino affamato d'affetto come Harry (la scena dello Specchio delle Brame mi ha sempre tagliato il cuore).
Ho molto apprezzato il dettaglio del maglione verde smeraldo: in fin dei conti, per i motivi che sappiamo, Harry è un Serpeverde mancato, e poi quel colore ricorda anche gli occhi di Lily di cui tanto si parla (e i suoi), ed è quindi una tonalità strettamente legata all'identità del personaggio.
A presto Francy!!
Un abbraccio
Adho
PS. Spero che Nonna stia benone.

14/01/19, ore 12:30

Ciao Francy
Si parla spesso della determinazione di Sirius nel lasciarsi indietro la sua famiglia d'origine, ma altrettanto spesso ci si dimentica che Andromeda è stata altrettanto, se non più, coraggiosa di lui.
Perché non solo si è lasciata alle spalle familiari, agi, ricchezze; no: ha lasciato tutto questo per mettersi con un Nato Babbano, l'onta massima agli occhi di coloro che condividevano con lei legami di sangue. Avere Bellatrix come sorella deve essere terrificante, non oso pensare alla sua reazione quando ha appreso della fuga di Meda.
Credo che alla decisione della coraggiosa Black siano effettivamente seguiti anni di gioia, una gioia che lei non avrebbe mai provato rimanendo al suo posto; Ted è un tipo in gamba e la nascita di Dora dever aver portato loro molta felicità, in barba alla cupa atmosfera di casa Black.
Poi sulla vita di Meda s'è abbattuta la tragedia... ma non ci voglio pensare, in questo momento. Preferisco immaginarla felice e speranzosa come ce l'hai presentata tu.
Un abbraccio

13/01/19, ore 18:01

Oh, ma che spunto interessante.
Ciao Francy,
stavolta comincio dal racconto giusto, cioè dal primo di questa tua raccolta.
Devo dire di avere adorato il tema, perché raramente mi sono fermata a riflettere sul rapporto dei due Black anche se, personalmente, trovo il personaggio di Regulus interessantissimo e passibile di innumerevoli speculazioni.
Questo tuo lavoro è dolceamaro e permette di intravedere fra le righe quello che accadrà in futuro, il che forse ci fa attribuire un po' di "colpa" a Sirius (spero di non stare travisando le tue parole). Forse, se i due fratelli fossero stati più vicini, Regulus avrebbe saltato a piè pari il suo periodo più buio... o forse no, chissà. Del resto, come dici tu, lui alla tradizione di famiglia ci teneva; Sirius decisamente meno.
Sono curiosa di vedere chi saranno i prescelti per le prossime storie.
Un caro abbraccio

06/01/19, ore 18:14

Ma che regalo di Natale splendido! Questa serie di drabble e one shot è stata veramente inaspettata! È stato un bellissimo pensiero da parte tua e ti ringrazio di cuore. È stato fantastico saltare da un personaggio all'altro così. Rendi la lettura assolutamente leggera ed estremamente piacevole. Grazie ancora, peccato averla scoperta alla fine.

sev

03/01/19, ore 18:11

Ciao Francy!
Ti ho già augurato un Buon Anno? In caso non l'abbia fatto, provvedo subito! Un ottimo 2019, ricco di magia, di ispirazione e di scrittura (il che è, all'incirca, la stessa cosa...)!
Dunque, ti avevo promesso che sarei passata per leggere anche questa raccolta, e finalmente eccomi qui. Solo che, siccome sono una pasticciona, l'ho aperta dalla fine e me ne sono accorta solo quando ho letto le note!...
Comincio quindi commentando questa OS e poi procederò a ritroso se per te va bene e se le storie sono scollegate l'una dall'altra.
Ho notato un bel gruppo di personaggi assortiti a fare da corollario ai protagonisti della trama e questo mi fa pensare che, alle spalle di tutto ciò, debba esserci un HC ricco e solido, che purtroppo non posso assaporare fino in fondo non conoscendolo, ma che mi è molto piaciuto intravedere. Sono molto contenta, quindi, di avere fatto la mia prima conoscenza con Lexie, cui si vede che sei molto affezionata, e anche con gli altri, buoni o cattivi che siano (vedi Evan). E a proposito di Evan, devo dire che mi ha fatta molto ridere la frase della Parkinson, che fa molto "Parigi val bene una Messa" (adoro le citazioni storiche)...
Dolcissimi i nostri futuri coniugi Potter, con Jamie che stenta a credere di avere finalmente avuto una possibilità, e Lily che preferisce Sirius in versione pelosa.
Molto bella anche l'atmosfera gioiosa di festa presentata attraverso i preparativi, con tutte le luci e gli addobbi che rendono magico perfino il Natale di noi pover babbani. Ora che le Feste sono quasi finite, avverto un refolo di nostalgia!...
Ti mando un abbraccio, alla prossima OS!

01/01/19, ore 12:24

Ciao, Francy!
Finalmente riesco ad arrivare anche qui.
Questa storia è davvero dolcissima: sai che a me Lily e James piacciono molto, soprattutto quando sono trattaticon empatia e rispetto, e non appaiono come delle stupide macchiette intente solo a fare idiozie o a insultarsi (e questo, ovviamente, tu non lo hai mai fatto).
Oltretutto, io credo che il periodo migliore per ambientare una storia fra di loro sia proprio questo: quando James è completamente cotto, e lo può finalmente mostrare per un motivo, e Lily ormai è capitolata, ha ammessoca sé stessa e a James i suoi sentimenti, ed è lei la prima ad esserne turbata e sorpresa.
Mi piace che tu in questa storia ci abbia mostratovLily e James come due adolescenti, intenti a fare cose da adolescenti: è stato tutto molto dolce, condito giusto da quel pizzico di divertimento che ci voleva per animare la storia.
Lily Caposcuola superorganizzato e anche vagamente dittatoriale è semplicemente perfetta, così come ho adorato James completamente perso, fuori come un balcone, chiuso nel suo mondo fatto solo di Lily XD
Come sempre, è un piacere ritrovare Lexie: dà quel tocco in più alla costruzione dei legami fra i vari personaggi, ma è sempre una presenza discreta, che può essere apprezzata anche da chi non conosce i tuoi altri lavori.
Sirius, poi, è semplicemente meraviglioso, lo adoro. E adoro la sua versione di servizievole Felpato XD.
Buon anno, cara, un fortissimo abbraccio!

30/12/18, ore 14:51

Ciao Francy♥
Non avevo visto questa bellissima raccolta! In questo periodo fatico a trovare il tempo per leggere ma rimedierò immergendomi in ogni tua drabble!
Parto da questa per la meravigliosa dedica che mi ha emozionato♥ Grazie, cara, sei dolcissima :')

Adoro Lily e James, in modo particolare i tuoi♥
Questa One Shot mi è piaciuta da matti, si gusta come un dolce cioccolatino con una punta di peperoncino per la presenza divertente di Sirius (ma quanto lo adoro?! xD).
Te l'avrò ripetuto un sacco di volte ma le tue idee mi sorprendono sempre, le trovo ogni volta straordinarie e azzeccate!
Vedere Lily e James ad un mese di frequentazione mentre addobbano Hogwarts per Natale oltre che farmi brillare gli occhi è stato originale *-*
Sono bellissimi♥
James è proprio fuori, completamente immerso in un sogno ed è adorabile xD Vederlo perdere costantemente la concentrazione perchè sempre troppo preso ed attratto da Lily e dalle sue labbra è stato magnifico! Divertente e tenero allo stesso tempo, una combinazione che trovo perfetta in lui.
E ho trovato perfetta anche Lily che cerca di essere seria e professionale e pian piano si scioglie grazie a James che le regala tanta imprevedibile spontaneità, allegria e sorprese (compreso quel pazzo di Felpato xD Sappi che ho amato quella scena!), cose di cui Lily ha bisogno :)
Puoi capire benissimo quanto mi sia piaciuta la frase "L’amore deve essere proprio come il Natale: allegro, magico, pieno di luce, piccoli gesti e grandi sorprese" perchè è questo James Potter anche secondo me e il fatto che sia stata Euphemia ad insegnarglielo emoziona ancora di più.
Questa frase si ricollega al titolo e alla citazione (entrambi bellissimi) e conferma la tua sensibilità e la tua bravura nel rendere ongi cosa che scrivi curata, attenta alla forma, ai significati che vuoi trasmettere e ai dettagli che fanno sempre la differenza rendendo lo scritto prezioso ed indimenticabile!
Tutto questo con un contorno fatto di atmosfera natalizia e di Hogwarts così simili all'originale da far commuovere! Senza parlare di tutti i personaggi che si muovono ed interagiscono con i Capiscuola, nomi e cognomi già sentiti che fanno sentire a casa.
Mi riferisco anche alla mia adorata Lexie *-* Mi ha fatto piacere ritrovarla qui♥
È sempre bellissimo lasciarsi trasportare dalla tua scrittura, Francy, nemmeno io mi stancherò mai dei tuoi Lily e James, dei tuoi personaggi sempre così vicini al lettore da avere la sensazione di poterli toccare.
Amo i flashback di ''Promesse'' e questa OS è un regalo di Natale coi fiocchi *-*

I complimenti sono riduttivi ma te li faccio lo stesso perchè te li meriti tutti, sei eccezionale♥

Buon 2019 anche a te, cara!
Un abbraccio affettuoso e a presto♥:*

Moni

29/12/18, ore 05:17

Ciao, Francy! E' stato piacevolissimo seguirti in questi ultimi quindici giorni con la tua raccolta dedicata al Natale! Sto pensando a tutte le drabble che hai scritto (e a questi ultimi testi, più lunghi) e ti devo fare tanti complimenti: alcune sono dolcissime (quella di Molly e Arthur, o quella di Draco e Astoria, o quella dedicata ad Harry e Ginny, ad esempio), altre un po' più malinconiche (la prima con Regulus, ad esempio), ma tutte molto curate e perfettamente adatte a questo periodo dell'anno (che io associo alla serenità e ai buoni sentimenti, alla vicinanza umana, all'empatia verso familiari, amici e, in generale, verso tutti... non che non dovremmo averne in altri momenti, ma l'atmosfera natalizia, con i suoi ritmi rallentati per la pausa dal lavoro, il tanto tempo libero e i bambini felici per le feste, mi sembra particoalrmetne rasserentante). E quest'anno ha contribuito a creare questo clima anche la tua bella raccolta! Ti ringrazio pertanto di questo regalo che hai fatto a me e agli altri tuoi lettori. Ricambio con affetto gli auguri per l'anno nuovo. Un abbraccio. Stefano

28/12/18, ore 14:27

Ciao Francy :)

Scusami se sono così lenta a leggere le tue storie, ma come promesso recupererò :)

Parto da qui non perché salterò gli altri capitoli, ma perché come te sono una fan in primis della Romione e a seguire della Scorose :)

Innanzitutto mi è piaciuto molto il parallelismo tra Ron e Scorpius. Hermione cerca di far immedesimare il marito nel ragazzo, facendogli rivivere un'esperienza che anche lui ha attraversato. Sembra però che, ovviamente (è pur sempre sua figlia), le parole di Hermione abbiano solo contribuito a smorzare l' "astio" di Ron :D

Mi è piaciuta anche molto la tenacia di Scorpius, è proprio vero che per amore si va contro tutto e tutti, non temendo nulla :)

L'idea di inserire la scena in un clima natalizio l'ho trovata molto appropriata. Presentare Scorpius ai suoi genitori in quell'occasione rende davvero l'importanza del gesto, come se da quel momento entrasse a far parte della grande famiglia :)

Alla prossima :)
Baci
-Vale

Ps. Buon 2019! <3
(Recensione modificata il 28/12/2018 - 02:28 pm)

26/12/18, ore 19:51

Ciao Francy!
Quasi non ci credo, mi sono finalmente messa in pari (e non ci crederai mai, ho anche letto il nuovo aggiornamento di "Legami"... se tutto va bene potrei addirittura riuscire a recensire questa sera stessa!).
Un po' mi dispiace di essere arrivata in fondo a questa raccolta, ma insomma, è stato proprio bello lasciarmi accompagnare dai tuoi racconti, in questo periodo di festa.
Quest'ultimo racconto, poi, mi è piaciuto proprio tanto: partecipando anche io al contest (che questa sia la volta buona, e ce la facciamo a partecipare allo stesso contest senza che questo venga annullato? XD) avevo avuto modo di leggere anche il pacchetto che hai utilizzato tu, e credo tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro.
Il regalo tanto atteso, per Harry, non poteva che essere questo: e anche se in realtà credo fosse ovvio che lui facesse parte della famiglia Weasley da molto prima della sua relazione con Ginny, sono anche convinta che, vista la sua situazione, una conferma ufficiale non abbia potuto che fargli bene. Sono certa che abbia apprezzato moltissimo il valore simbolico di questo gesto.
Tra l'altro, io in realtà ho un headcanon tutto mio, secondo il quale le lancette più che altro "spuntano" sull'orologio nel momento in cui un membro della famiglia Weasley nasce o entra a farne parte ufficialmente, ma in effetti questa tua versione è molto dolce, perché, appunto, rende concreto qualcosa che tutti già sapevano, ma che a volte fa bene vedere effettivamente.
Ho apprezzato, come sempre, la tua abilità di mescolare momenti molto dolci ad alti più amari, come il ricordo sempre presente delle persone che non ci sono più... del resto, questo non è solo il primo Natale in tempo di pace, è anche il primo Natale senza Tonks, senza Remus, senza Fred e tutte le persone che non hanno superato la guerra... un momento estremamente dolce e al contempo dolorosissimo.
Brava, Francy!
In bocca al lupo per il contest!

26/12/18, ore 19:32

Ciao :-)

Questa drabble è bellissima e dolcissima! Il regalo di Ginny è meraviglioso, dopotutto quello che Harry ha sopportato non avrebbe potuto desiderare nient'altro che essere accolto ufficialmente nella famiglia Weasley. Ed essere su quel l'orologio che tanto ha ammirato la prima volta che ha messo piede alla Tana non può essere che il modo migliore per divenire un membro ufficiale della famiglia: come uno dei figli di Molly e Arthur, non soltanto come marito di Ginny.

26/12/18, ore 19:22

Ciao :-)

Davvero una storia divertente! I gemelli Weasley non si smentiscono mai e dopotutto la McGranitt li vuole bene.

26/12/18, ore 19:17

Ciao :-)

Complimenti, bella drabble! Si tratta di un punto di vista originale e scandaglia meglio i sentimenti di un personaggio poco noto come Regulus. È molto verosimile, peccato che Sirius non si sia mai fermato a riflettere nel momento in cui ha chiuso con la sua famiglia d'origine.

26/12/18, ore 17:24

Eccomi anche qui :) tra l’altro non vedo l’ora di recuperare anche l’ultimo capitolo di Legami ma, come sai, voglio gustarmelo con calma ed avere tutto il tempo di recensire; dato che casa mia sta per essere invasa da amici rimanderò a domani!
È sempre bellissimo ritrovarsi nel caos della famiglia Weasley che, a mio dire è il caos più bello del mondo. Hai toccato punte agrodolci e piene di speranza: dalla tristezza per l’assenza di Fred e dei coniugi Lupin, alla gioia del piccolo Teddy con i capelli color mamma, alla speranza di un legame ritrovato, come quello fra le sorelle Black. Ma su tutto, ho amato l’idea della lancetta dell’orologio; si, penso anche io che fosse giunto il momento di aggiungere la lancetta per Harry sul magico orologio, dato che fa parte della famiglia ormai da tantissimo tempo. Ginny ha pensato proprio ad un regalo molto speciale ed io non posso che amare il tuo intuito, cara Francy. Mi ha fatto così piacere leggerne (come del resto ho apprezzato ogni singola drabble pubblicata) che ora sono colta da tristezza, all’idea che non avrò più questo appuntamento giornaliero ad accompagnarmi in questi giorni di festa. Non posso che aspettare l’ultima come quando si sta per scartare l’ultimo regalo sotto l’albero. Un forte abbraccio all’odore di zenzero.

Bri

26/12/18, ore 14:02

Buongiorno e buon Santo Stefano cara Francy! Oggi è fortunatamente una giornata tranquilla: ho evitato come il vaiolo di drago ulteriori inviti per pranzo e non mi sono ancora tolta il pigiama, quindi mi sembrava il momento adatto per iniziare a recuperare quello che mi manca :)
Molto tenera questa piccola os! Ron geloso della sua bambina è adorabile ed Hermione che lo intima di comportarsi bene beh, mi sembra esattamente una cosa da lei, assolutamente si! Ho letto prima l’ultima drabble che hai pubblicato di questa e, mentre leggevo pensavo sarebbe stato molto carino se avessi mostrato il pranzo a casa dei genitori di Hermione! Beh a quanto pare ancora una volta la nostra telepatia non ha fatto cilecca, dato che qui hai inserito una visita a casa Granger, anche se in un diverso contesto temporale! Beh comunque Ron si è comportato più che bene direi: una stretta di mano un tantino più virgulta ci stava, dai! Un abbraccio tesoro e spero che i tuoi giorni di festa stiano andando per il meglio!

Bri