Tempo Scaduto
di Uptrand

07/11/23, ore 13:46

Capitolo abbastanza semplice, ma molto ben costruito, specialmente per quanto riguarda le interazioni tra i personaggi( adorata la parte su Dante circondato da ragazze e sull'addestramento). Curioso di vedere i pericoli in arrivo e speranzoso di vedere personaggi appartenenti a molte razze. A presto.

19/05/23, ore 12:26

Buongiorno! Eccomi a riprendere questo tuo progetto per seguire con logica poi le continuazioni con opere più recenti.
Non deve essere certamente facile avere un contesto familiare simile, è comprensibile già dalle reazioni di Decunia e del tentativo del padre di riuscire a rabbonire notizie dolorose (e a quanto pare traumi già presenti con il ripetersi di eventi analoghi nel passato.) Sa che tasti toccare per riuscire a farla sorridere, in fondo anche se è il padre adottivo pensa a lei con la possibilità sempre di poterla rendere un po’ più felice, e questo è apprezzabile. Ma purtroppo nulla cambia l’inevitabile e questo si capisce già dalle prime righe.
Le sensazioni angoscianti della prima parte lasciano spazio a un clima molto più leggero con la seconda serie di personaggi: i posti sono gli stessi ma mi pare davvero di vederli con occhi diversi grazie a loro. I dialoghi sono parte principale delle loro interazioni, perfettamente in linea con quello che ho capito di loro. Dante e Decunia quindi si inseriscono in un contesto più disteso, allegro, movimentato anche se lo sfondo dell’idea di ciò che è successo resta comunque. Tra le righe si nota anche un po’ come funziona il posto, le organizzazioni, e non solo: dai tempo nei dialoghi anche per scoprire qualcosa di tecnico, di particolareggiato. Insomma, non li fai solo muovere e giocare, in un certo senso, ma anche mostrarci il loro mondo spiegato a un ragazzino, così che noi indirettamente possiamo coglierne particolari e sfumature.
Ci sono inoltre degli interessi amorosi dietro, o comunque delle simpatie non da poco: il tutto renderà più interessante la lettura nel totale del suo contesto. Si nota come tu ti sia impegnato nel gestire più personaggi assieme in modo fluido e coerente, anche la forma e i contenuti del testo li trovo davvero buoni per me. Sono personaggi particolareggiati, caratterizzati in modo differente e il fatto che interagiscano tanto rende le scene più movimentate.
Sta cominciando a interessarmi questo progetto, spero di avere occasione di continuare i nostri scambi in futuro. Alla prossima e buona ispirazione! :3

22/09/20, ore 21:31

Ciao,
eccomi qui per lo scambio.
Confermo, questa tua storia ha tutte le caratteristiche necessarie per dimostrarsi avvincente. Rispetto al primo capitolo, qui abbiamo una condizione diversa. Gli echi della guerra e delle battaglie, sembrano non sortire, al momento, nessun effetto sui protagonisti di questo capitolo o almeno così sembra. Sono sicuro che i ragazzi/ragazze presenti in questo capitolo, si dimostreranno determinanti per gli sviluppi successivi della storia. Ho molto apprezzato il clima disteso e "spensierato" di questo arco narrativo, dove vengono messi in mostra alcuni tratti caratteriali non di poco conto, specialmente per quanto riguarda le sorelle Weaver. Infatti, oltre ad essere ragazze di una certa avvenenza, possiedono un carattere decisamente forte ed un potenziale combattivo unico, unito ad un'intelligenza non indifferente, specialmente per quanto concerne Alexya. Devo ammettere che la potenziale storia tra quest'ultima e Dante mi intriga e non poco. Sono proprio curioso di vedere come la gestirai. Hai un talento naturale per la scrittura dei dialoghi, complimenti. Mai banali e sempre interessanti.
Complimenti e alla prossima.
Mask.

08/06/20, ore 17:24

Dopo l'inizio carico di tensione ed in cui ci si prepara ad uno scontro è stato interessante leggere qualcosa dai toni più spensierati, mostrando anche l'aspetto quotidiano e più "umano" dell'universo di Mass Effect.
La caratterizzazione dei personaggi è ben delineata e permette facilmente di capire le loro personalità e mi è piaciuta molto quella piccola parentesi sul potere biotico. Ho trovato molto bello anche il fatto che hai scelto di includere un ambiente tropicale artificiale all'interno di una base per consentire un po' di svago a chi ci vive.

20/05/20, ore 12:42

Carissimo Uptrand,
e ritorno su questa long molto volentieri. Questo è di certo un capitolo dai toni decisamente leggeri, scherzosi, per quanto comunque non manca di momenti seri e riflessioni molto profonde.
Da una parte penso che anche il rapporto molto tenero tra William e la sua ragazza sia a metà tra il divertente ma anche al malinconico. Troppo timido persino per farle dei complimenti, geloso che gli si dica che la sua ragazza è attraente, Dante che si ritrova in mezzo ad una tempesta di ormoni e ben tre paia di tette a circondarlo XDDD me lo sono un po' immaginato, quel senso di disagio ma al tempo stesso la consapevolezza, a quanto pare, di trovarsi in paradiso.
Mi piace molto, Dante... è un personaggio fresco, che evolve di fronte a noi e decisamente questo mi piace molto. E anche Decunia, nel suo senso "materno", rende l'idea di quanto questo ragazzo sia genuino, così tanto che quasi si ha il bisogno di proteggerlo.
E intanto, in questa giornata "tranquilla" al mare, si parla anche di chi ha un carattere forte, qualcuno di così intelligente da non sapere nemmeno, esattamente, come descriverla: Alexya. Come sempre i tuoi dialoghi sono ben strutturati e questo riesce sempre a descrivere in maniera minuziosa altri personaggi, dandoci la possibilità di conoscerli o, come nel caso di Alexya, ammettere che è molto più di quel che ci viene mostrato, così tanto che ogni parola per definire la sua intelligenza e genialità sembra riduttiva.
Complimenti per le introspezioni e le idee, sempre molto interessanti.
Miry

01/04/20, ore 20:05

Ciao! Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino! :)
Sono felice di poter continuare questa lettura perché aveva davvero curiosità nel conoscere come si sarebbero sviluppati gli eventi data la guerra imminente di cui si è parlato in precedenza!
In questo capitolo, in particolare, troviamo dei diversi scenari, tutti più o meno domestici, che ci mostrano la vita serena che i protagonisti del nostro scontro si troveranno a dover abbandonare. Affetti familiari, piccole scaramucce si susseguono raccontandoci qualcosa in più riguardo ai vari protagonisti: probabilmente si tratta di un capitolo di passaggio dato che, come leggo tra i generi da te scelti per la storia, credo tu ti concentrerai di più in seguito sulle guerre e le battaglie, ma l'ho trovato comunque ben pensato, utile per introdurre i personaggi, le loro relazioni e quindi cominciare a creare una certa empatia con ognuno di loro.
Lo stile scorrevole, descrittivo, ma non pensante hanno contribuito a rendere la lettura piacevole. Rimango colpita soprattutto dai dialoghi: sono naturali, realistici, non appesantiscono la lettura, ma anzi la rendono più dinamica.
Complimenti e alla prossima :)
Violet

19/03/20, ore 18:59

Ciao, eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino.
Avevo già letto il primo capitolo di questa storia, tempo fa, quindi ho pensato di proseguire nella lettura.
Il capitolo mi è piaciuto, ho particolarmente apprezzato l'idea di dedicare una parte a tutti coloro che non sono partiti e approfondirli poco per volta.
Le descrizioni sono abbondanti, ma non per questo pesanti, anzi: ti permettono di immergerti completamente nell'ambiente circostante e di entrare ancora più in empatia coi personaggi, scoprendo nuove cose sul conto di ognuno.
Credo che andrò un po' a casaccio d'ora in avanti e per questo ti chiedo scusa, ma non posso non dire: Alexya sempre sul pezzo, immaginarla camminare sull'acqua è stato esilarante – e poi, diciamocelo, lei i miracoli se li mangia a colazione, lol.
Deliri a parte, Arturus mi è piaciuto molto, si vede che si sta dando un gran da fare per essere sempre presente sia come padre che sul posto di lavoro, non è facile, certo, ma ce la sta mettendo tutta.
Dante è un tesoro prezioso che va protetto ad ogni costo, ci credo che Decunia si sia preoccupata a livelli esponenziali quando il ragazzino è stato rapito da Diana – quella donna non smetterà mai di stupirmi, comunque.
Mi sono piaciuti molto anche William e Henry (adoro questo nome), davvero due bei personaggi.
Ora immagino che dopo questo esilarante momento di pace (anche se i personaggi sono stati molto dinamici) arriverà qualcosa che scombussolerà tutto e sono curiosa di proseguire nella lettura.
Alla prossima,

Harriet;

17/02/20, ore 20:54

Dunque, rieccomi qui.
Devo dire che il titolo di questo capitolo è il perfetto sunto di quanto accade al suo interno.
La scena si sposta dal precedente stato di tensione e di attesa, approdando a questo scorcio di normalità che, per quanto distensivo, sa un po' di calma prima della tempesta.
E' molto carino come Arturus si sforzi di trovare un modo per consolare i due figli adottivi, e in particolare la ragazza, che a quanto pare ha già perduto i genitori naturali in condizioni simili a quelle che hanno portato Olivia a partire. La sua idea di mandarli a svagarsi in quel panorama artificiale così ben ricostruito nella cupola ambientale direi che è vincente, avendo a che fare con due adolescenti.
Ed è nella cupola ambientale che incontriamo un altro gruppo di ragazzi, alcuni dei quali sono già mie conoscenze. Finalmente vedo tutte e tre insieme le sorelle-clone Weaver, e non c'è niente da fare: mi piacciono proprio.
Le dinamiche e le chiacchiere tra loro e i loro amici - Taiga e i gemelli - sono fresche, naturali, proprio quelle che si potrebbe immaginare di sentire in un gruppo di ragazzi della loro età.
Mi è piaciuto il contrasto tra le Weaver, così statuarie e decise, e Taiga, più defilata e meno incline ad attirare l'attenzione. Quest'ultima l'ho trovata un bel personaggio e sono curiosa di conoscerla meglio nel corso della storia, mentre mi ha fatto ridere "l'atterraggio" di Diana, che ha tranquillamente prelevato il povero Dante come un sacco di patate per portarlo con sé in mezzo al gruppo.
Ora, io più leggo di Dante e Alexya più sono convinta che saranno davvero una grande coppia, una volta che lui sarà cresciuto. Trovo che in qualche modo siano compatibili, nonostante i caratteri apparentemente contrapposti.
Ancora, ho apprezzato il modo in cui Henry e William parlano di Alexya. A tratti sembra quasi che stiano descrivendo una macchina con sporadiche emozioni, piuttosto che una giovane donna. E' qualcosa di davvero particolare, e mi ha incuriosita ancora di più.
E niente, è davvero un bel capitolo: distensivo e utile a far conoscere meglio personaggi che, almeno per me, erano ancora sconosciuti. Complimenti davvero, alla prossima!

15/01/20, ore 15:49

Ciao! Sono contenta di continuare con al tua storia perché penso che tu sia davvero bravo! Questo capitolo non parla della guerra che ci sarà a breve, ma mostra e descrive tutti i personaggi. Secondo me non deve essere integrarli tutti in un contesto così complesso. Non mi aspettavo il rapimento, ma hai reso bene la scena. Non so se l'ho vista solo io, ma ho percepito una vena comica che ho molto apprezzato. Anche questa sfumatura di romance mi ha incuriosito. Chissà se il ragazzo voglia effettivamente essere salvato ahaha. A presto!

26/04/19, ore 08:20

Eccomi qui per questo secondo capitolo. Un capitolo diverso dal solito, inusuale direi...e per questo anche più gradito. D'altronde in una long ci sta che si alternino momenti importanti e cruciali con altri più leggeri che non solo servono ad alleggerire la trama originale ma anche ad evidenziare le caratteristiche di ogni singolo personaggio.
I pezzi grossi sono partiti per la guerra, ai giovani che sono rimasti non resta altro che aspettare pazientemente il loro ritorno. Decunia è quella che sembra più soffrire per questa storia, probabilmente gli eventi passati che hanno lasciato un segno al quanto indelebile in lei. Per Arturus destreggiarsi tra il suo ruolo di padre, sostituito di Olivia e il lavoro al carcere non deve essere facile. Cerca di agire nel migliore dei modi e coinvolge anche Dante nel cercare di distrarre la ragazza.
La situazione si evolve in modo inaspettato quando in due si imbattono, è proprio il caso di dirlo, nelle ragazze Weaver che come uno tsunami travolgono e trascinano con sé tutto ciò che gli capita a tiro, compreso Dante. Non tutti i mali vengono per nuocere però perché non solo Dante ha la possibilità di rivedere l'intrigante Alexya, ma anche noi di ammirare le tre fanciulle finalmente rapportarsi insieme nella medesima situazione. E qui si riconosce perfettamente il tuo tocco e il tuo impeccabile stile...capace di mescolare insieme narrazione a tratti scherzosa sapientemente dosata con il tipico "cazzeggio" dei ragazzi, a spiegazioni minuziose e dettagliate sui poteri biotici l'uso del eezo 19 e le singole peculiarità delle ragazze Weaver che sembrano così simili ma che si differenziano per caratteristiche del tutto diverse. C'è davvero spazio per tutto e tutti in questo capitolo che ha come scenario una spiaggia, del sole e sabbia (che finisce un po' dappertutto, colpa di Diana) un paradiso che, seppur artificiale, regala distensione e induce a stringere amicizie fa da scenario a velate confidenze (come quelle della timida e riservata Taiga).
Alexya cattura e monopolizza l'attenzione, non solo di Dante, che da normale dodicenne comincia a nutrire un certo interesse per certi aspetti delle donne, ma anche l'ammirazione di Henry e la curiosità di William.
La facilità con la quale cammina sull'acqua ricordando eventi biblici ben noti mi ha strappato un sorriso, e infatti ritroviamo più avanti la sua spiegazione in merito a questa cosa. Tutto si riduce ad una semplice affermazione "dicono che è un miracolo? Dimostrerò invece che è facilmente ottenibile..."
Troppo forte sta ragazza, di una naturalezza disarmante, non si riuscirebbe a sorprenderla con niente, forse proprio perché per lei, niente è impossibile. Vediamo adesso cosa combinerà questo gruppo così stranamente assortito e soprattutto le intenzioni di Diana...
Fortuna che almeno hanno avuto il buon senso di avvisare Arturus. Ma davvero sta tranquillo sapendo i suoi ragazzi in compagnia delle Weaver? Che uomo fiducioso...
Complimenti anche per questo capitolo, molto piacevole e bello da leggere. Ci risentiamo presto, ciao.

31/03/19, ore 19:44

Ciao! :D
So di non avere scusanti per questo immenso ritardo, ma dico solo che è stato un periodo abbastanza nero che mi ha molto allontanata dal sito.
Detto questo, passo finalmente a lasciarti questa attesissima recensione in cui esprimo il piacere che ho provato nel leggere questo capitolo.
È stato molto piacevole leggerlo: un po' di slice of life ci vuole sempre e sono contenta di aver potuto conoscere i personaggi in un ambiente di totale relax.
I dispetti fra le sorelle Weaver (per cui continuo a provare grande simpatia) sono come quelli di normali sorelle, cosí come il 'rapire' Dante con il solo scopo di consolarlo è simpatico e questo avvicina molto i personaggi al lettore che sorride divertito - almeno a me è successo XD
Molto realistico anche il comportamento di Decunia: chi non andrebbe nel panico se un fratello scompare? E poi la strigliata ci sta tutta.

Ho trovato molto tenero descrivere la 'cotta' di Dante per Alexya: sicuramente la ragazza non è indifferente visto che prova una sorta di... simpatia? (E comunque Alexya mi piace sempre più con la sua caratterizzazione ed i suoi poteri).

Il capitolo è scritto bene: non ho trovato errori e la lettura procede senza intoppi.
Oltre alla caratterizzazione dei personaggi, mi è piaciuta anche quella del posto: potessi essere anche io in un posto così!
Spero di riprendere a leggere questa long, ultimamente ho un po' di problemi con gli scambi e la scrittura.
Alla prossima,
Olivier_Rei

17/02/19, ore 17:08

Eccomi per lo scambio ho deciso di continuare questa storia perché mi aveva incuriosito.
Che dire capitolo che si discosta dalla guerra imminente e ci mostra i nostri protagonisti degli One shot tutti riuniti. Sei stato molto bravo a integrarli tutti quanti e anche in un contesto simile non è facile.
Piaciuto molto la scena del rapimento ahaha con sto poveraccio che si ritrova sperduto chissà come e che poi si ritrova la ragazza più grande interessata a lui e che lui ricambia :D la sorella riuscirà a salvarlo dal temibile angelo biondo? Spero per lui di no ahaha.
Ciaoo alla prossima.

17/02/19, ore 11:20

Qui non ho malto da dire, quindi vado spedita.

Un capitolo squisito davvero, personaggi delineati alla perfezione, ambienti accennati ma che rendono perfettamente l'atmosfera e dialoghi brillanti.
Le interazioni fra i personaggi sono fluide e mai forzate e le spiegazioni tecniche azzeccate e non appesantiscono inutilmente il capitolo.
Ti consiglio però di rileggerli quando li pubblichi perché ti sfuggono degli errori di battitura, pochissimi per carità, ma ci sono.
Dante è poi ufficialmente diventato il mio secondo personaggio preferito, circondato da quelle tre venere mi ha fatto ingelosire un po', tempo dieci anni e avrà un harem su ogni pianeta, sicuro :3

Bene, non c'è molto altro da dire, ci sentiamo per il terzo capitolo, al prossimo scambio :3

15/02/19, ore 21:44

Un capitolo più leggero rispetto al precedente, ma assai divertente e scorrevole da leggere, soprattutto perchè i protagonisti sono stati un vero spasso.
Dopo una presentazione iniziale in cui ci veniva mostrata la posta in gioco di questa nuova storia, si passa all'aspetto più ordinario della vicenda, in cui il povero Dante viene trasformato nella prossima generazione di sacchi di patate per poter essere sballonzolato da una parte all'altra da nient'altri che la Mordred di questa serie, la nostra amabile quanto sovragitata Diana !
Quanto mi era mancato questo spruzzo di sole pieno di energia positiva, a volte vorrei entrare nel computer e abbracciarla...non che finirei bene, come immagino stia imparando il povero Henry, mentre viene minacciato a destra e a manca da coloro che la conoscono.
Poveraccio, mi fa davvero pena...
Molto bella anche la parte più scientifica, davvero interessante.

13/02/19, ore 16:32

Mi è piaciuto molto questo capitolo!
Essendo io una complessata di natura - mi leggi e sai quanto sono complessati i miei personaggi, quindi puoi intuire XD - ho adorato soprattutto Taiga, in questo capitolo. L'ho davvero trovata dolce! Ti ho già detto un miliardo di volte che adoro trovare dei comportamenti simili a quelli dei giorni nostri nelle storie fantascientifiche, e vederla complessarsi e vedere le altre più carine e con il fisico da modelle non può che farla sentire insicura e dubbiosa, un po' come le adolescenti di oggi. Un dettaglio azzeccato e piacevole ^^
Alexya che finisce in acqua non la commento neanche. Sono morta XD
Tra l'altro è fantastico il fatto che ritorna camminando sull'acqua - con tutte le spiegazioni interessanti e che non ho trovato pensati di William e Henry che fanno da sfondo.
Ora sono proprio curiosa di capire quale sia l'idea di Diana!
Aspetto il prossimo capitolo! :)
A presto,
fumoemiele