Can you build my house with pieces?
di fumoemiele

10/05/19, ore 16:13

Ciao, cara!
eccomi qui a recensire il quinto capitolo della tua mini long.
Amanda alla fine prende Adam e lo costringe a subire delle torture e per lei tutto questo è giusto perché pensa che dopo aver subito quelle torture lui possa apprezzare la sua vita.
Io penso che come ragionamento non è del tutto sbagliato anche se il punto di vista di Amanda è leggermente macabro.
Adam riesce ad uscire vivo da questa situazione e la cosa che mi preoccupa reagirà Adam quando saprà che è stata Amanda.
Mi manca solo l'ultimo capitolo e sono davvero curiosa di scoprire come finirà.
Alla prossima :)

10/05/19, ore 14:50

Ciao cara, eccomi quiiiiii **
Ed eccoci quasi alla fine di questa mini long.
E' avvenuto il fattaccio e Amanda è costretto a fare ciò che deve. Prendere Adam, stordirlo e sottoporlo ad una tortura. Per tutto il tempo cerca di convincersi che tutto ciò è necessario, che è per il bene di Adam, perchè solo così potrà imparare ad apprezzare la vita. Che come ragionamento non è neanche tanto malato, alla fine è vero che una persona apprezza molto di più ciò che ha quando è sul punto di perderla. Infatti Adam riesce ad uscirne vivo, il problema sarà se scoprirà che è stata Amanda a portarlo fin lì. Lei stessa sa che non potrà più essere tutto come prima, e sinceramente mi chiedo cosa ne sarà della loro relazione. Ci darai un lieto fine oppure soffriremo?
E' stato un piacere leggere questa mini long, vediamo cosa ci riserverà il finale <3
A presto

~ Nao

07/05/19, ore 17:12

Avevo detto che sarei passata oggi, ed eccomi qua <3
Ho amato tantissimo che Amanda abbia mandato in culo John per Adam, e che abbia scelto un altro tizio a random per farlo sostituire ahaha so che non dovrei ridere, ma non riesco a farne a meno.
Mi piace anche che Amanda senta qualcosa di vero per Adam, che gli lasci il numero di telefono dietro la foto, che aspetti (e desideri) una sua chiamata, che addirittura s'immagini un futuro con lui. Un futuro normale, libero da John e dai suoi giochi sadici, per quanto l'abbia salvata e aiutata.
Purtroppo, però, secondo me le cose non finiranno bene. Forse per Adam, ma temo più per lei, perchè ho paura che John cerchi di ammazzarlo e Amanda faccia qualche cazzata per amore e finisca per morire al suo posto. Ma probabilmente no ahaha le tue storie sono sempre così originali che chissà, tutto può essere!
Non vedo l'ora del prossimo e sono felice che hai aggiornato velocemente <3
A presto prestissimo
Alice

06/05/19, ore 16:07

Ciao carissima, ritorno su questa meravigliosa raccolta.
Anche questo quarto capitolo l'ho adorato.
Nonostante abbia visto che è già una storia completa, non sono riuscita a proseguire oltre per oggi (hai chiesto lo scambio proprio nel momento perfetto, qualche quarto d'ora prima della mia pausa caffè) e questo mi strugge: muoio dalla voglia di continuare la lettura, soprattutto dopo le note in fondo al capitolo. Pregusto già il sangue e l'horror puro che tu sai perfettamente riportare a parole.
Come primissima cosa, vorrei solo dirti che mi è piaciuta moltissimo questa frase, davvero bellissima, me la sono dovuta salvare anche se non è totalmente nel mio genere (è una frase molto depressa e triste e io sono decisamente l'opposto, lol): "La vita fa schifo e lascia seccare ogni emozione buona. Rivernicia le pareti bianche di nero. Colora il cielo azzurro di grigio nebuloso".
C'è talmente tanta emozione in questa frase, sento il peso di ogni parola come un macigno; per questo ho voluto segnalarla, non potevo lasciarla passare inosservata.
Tralasciando questo, analizzando il capitolo, ho sentito molto l'indecisione di Amanda e il suo cambiare idea repentino e continuo.
Me la sono immaginata come se fossi io quando ho i miei "schizzi": le balza un'idea in mente, un qualcosa da fare, e lo fa all'improvviso, in uno scatto.
Non so se te l'eri figurata così, ma io questo capitolo l'ho visto proprio come uno schizzo continuo (tutto ciò in senso positivo, ovviamente, non so se sono riuscita a spiegare il mio pensiero in proposito).
Come volevasi dimostrare, il lupo perde il pelo, ma non il vizio; l'unica eccezione che conferma la regola, si vede nell'assunzione di droghe, dalla quale Amanda si astiene coraggiosamente.
Ma non riesce a resistere al richiamo del gioco, delle trappole, è più forte di lei.
Questo è un aspetto che mi è piaciuto molto, perché alla fine lei è in qualche modo diventata dipendente da tutto questo e nonostante il piccolo "cambio di programma" che tu le hai imposto rispetto al film, lei torna.
E, da quanto ho capito, Adam alla fine giocherà. Altra cosa che mi piace molto.
Sembra quasi un modo per dire "al destino non si fugge, qualsiasi cosa accada".
Che altro dire?
Sono curiosa di continuare la lettura e spero di poterlo fare presto.
Al prossimo capitolo :D
(Recensione modificata il 06/05/2019 - 04:11 pm)

05/05/19, ore 18:13

eccomi per lo scambio, savolta puntuale

capitolo breve, ma penso che sia un suo punto di forza, alcune cose a mio parere vanno focalizzate per conto loro per cui la scelta è ottima

in generale il capitolo mi è piaciuto molto, e ha confermato la mia volontà di proseguire nella lettura, perciò alla prossima
(Recensione modificata il 05/05/2019 - 06:14 pm)

05/05/19, ore 18:08

Carissima fumomiele!
Qui piove, fa freddo ed è maggembre: come impiegare meglio il pomeriggio che leggendo una tua bella storia horrror? ^^

Sei sempre prolifica e bravissima e questa piccola long mi incuriosiva già da diverso tempo. Non faccio da tempo un rewatch di Saw, ma ricordo abbastanza bene la saga e ho trovato molto interessante il punto di vista di Amanda. Oltre che fluido e ben scritto – ma questa non è una novità – c’è una caratterizzazione di Amanda che è veramente ben fatta. Appare come un personaggio reale, fragile eppure forte, sebbene succube del carisma di John, torturatore e profeta, dato che le sue trappole hanno un presunto fine educativo. Amanda deve mentire alla sua prossima vittima, che è stata ritenuta indegna e bisognosa della prova, ma hai reso bene anche quest’ultima. Agli occhi della protagonista appare come una brava persona e questa normalità spiazzante è proprio l’elemento più terribile di tutti.

I film dell’orrore più spaventosi, dal mio punto di vista, sono proprio quelli in cui è il vicino di casa il pazzo furioso omicida, anziché il mostro terribile e sovrannaturale perché, semplicemente, è più facile credere all’esistenza dei primi che dei secondi. Perché il male si può nascondere non in fondo a una casetta nel bosco, su un libro scritto col sangue (citazione banale, ma obbligatoria ^^), bensì nella vita di tutti i giorni. Amanda è il vile esecutore della vendetta/punizione di John e sa già che proverà sensi di colpa laceranti, però agirà ugualmente e anche questo è un elemento importantissimo della sua caratterizzazione. A fronte di questi aspetti c’è anche la questione relativa alla scena della fotografia. Amanda accetta di essere fotografata dalla sua futura vittima voyeurista. Mi chiedo – non ho visto la scena tagliata – se sia stata una buona idea, quella di farsi immortalare e se proprio questo indizio non porti a una risoluzione. Insomma, mi hai fatto venire voglia di rivedere Saw e di recuperare anche il cortometraggio – quello sì, mi era sfuggito.

Seguirò con molto interesse anche questo tuo progetto e mi complimento anche per lo stile pulitissimo e chiaro, totalmente privo di qualsivoglia refuso! Bravissima ^^
Un caro saluto e a presto,
Shilyss

05/05/19, ore 13:05

Ciao, cara!
Questo quarto capitolo mi è davvero piaciuto e troviamo Amanda dopo che ha salvato Adam cambiare idea.
Mi piace tantissimo come fai a trasparire i pensieri di Amanda e i suoi tormenti.
Tutto quello per cui aveva lottato per salvare Adam va a farsi benedire, visto che comincia a pensare che far subire ad Adam quella tortura che lei ha subito possa far bene anche a lui.
Anche John comincia a mancare ad Amanda, ma in tutto questo il povero Adam mi fa tantissima tenerezza e io continuo a pensare che tutto questo non finirà bene.
Complimenti e alla prossima :)

05/05/19, ore 10:34

Le alternative alla trama originale sono belle proprio per questo. Quando un personaggio ti colpisce tanto da provare ad entrare nei meandri nascosti della sua mente, vuoi dargli un'altra possibilità, ne senti la necessità, l'esigenza. E sebbene, come dici giustamente tu, da Adam e dal dottor Gordon tutto è partito ci hai regalato una seconda visuale della storia altrettanto interessante. Un risolto che non è accaduto ma è plausibile, d'altronde Amanda penso che abbia compiuto tutto ciò che ha fatto principalmente per uno sorta di gratitudine malsana nei confronti di John, si è auto convinta che fosse giusto agire così, che se lei ce l'aveva fatta anche gli altri potevano riuscirci. Ma che possibilità a mai avuto realmente Adam? Poche a dire il vero...il suo destino è stato segnato inconsciamente all'inizio di quel maledetto gioco, e forse il presentimento di Amanda che lui non ce l'avrebbe fatta la portata ad agire in questo modo. Nonostante questo momento sia un what if lo trovo perfettamente calzante e plausibile con la trama originale. Non stona, non è fuori contesto, non è irrealizzabile anzi...è maledettamente forte. Perché in quella casa, nella stanza di Adam si sono uniti sì due corpi, che cercavano piacere reciproco. Ma si sono trovate anche due anime profondamente sole, incomprese e tormentare, che solo stando insieme riescono a mettere a tacere i demoni nella propria testa. Che sia amore o solo sesso non ha importanza, come dici tu, sarà solo un'altra cicatrice presente ma non evidente. Forse farà anche più male delle altre...ma in quel momento provoca un dannato piacere del quale si sente l'esigenza. Di ciò che ne conseguira' è meglio non pensarci, non adesso almeno.
Bellissimo capitolo, mi piace come interpreti il punto di vista di Amanda. Quando leggo questa storia non mi è difficile immaginare certe scene, avrei voluto che durasse di più il suo personaggio nella saga. Ma si sa...con Saw resistere a lungo è impresa ardua, lei è una delle poche eccezioni. Complimenti davvero, questa storia è una piccola perla, accattivante e coinvolgente. Per chi come noi è appassionato di questo genere è come aver trovato un piccolo tesoro messo nero su bianco. Brava davvero, a presto 👍

05/05/19, ore 10:13

Ciao donnah :D
Accidenti, ci siamo. Siamo arrivati ad un punto davvero cruciale. E' stato molto figo vedere l'evoluzione dei pensieri di Amanda. Inizialmente lo salva, ma pian piano si convince che l'unico modo di salvarlo veramente è catturarlo, fargli vivere il "trauma", così che possa apprezzare davvero la vita. A senso suo, questo sarebbe un gesto altruistico, che è un concetto assai poco salutare e che adoro per il personaggio. Ci sta, perché è una cosa che ha vissuto su di sé ed è convinta che facendola vivere anche ad Adam, tutti saranno felici, John compreso, di cui comunque sente la mancanza. In tutto ciò il povero Adam non ne ha capito nulla e mi fa una tenerezza infinita, poverino.
Bene, temo di poter immaginare cosa accadrà adesso :D
Complimenti <3

~ Nao

03/05/19, ore 22:09

Ciao, cara!
Capitolo davvero molto interessante e il fatto che Amanda abbia disobbedito a John, mi piace moltissimo.
Per ora Adam sembra essere salvo e i due sanno come divertirsi insieme, ma non penso che questo durerà.
Amanda mi sembra molto presa da Adam, ma riuscirà a mantenere i suoi propositi di non mandarlo a morire?
Ho la strana sensazione che comunque ora ci sta troppa calma ed ho l'impressione che Adam possa scoprire cosa aveva in mente per lui Amanda e non penso che possa prenderla bene.
Io sono davvero curiosa di sapere come andrai avanti nei prossimi capitoli, anche perché ho imparato a conoscerti e sono convinta che succederà qualcosa di inaspettato.
Complimenti e alla prossima <3

03/05/19, ore 20:44

Ciao donnah **
Perchè ho il vago sentore che finirà male? Io ovviamente spero di sbagliami ma... non lo so, sai essere molto sadica quando vuoi (e la cosa me gusta, chiariamoci). Alla fine Amanda non ha mandato Adam al macello, anzi, sembra che i due abbiano trovato il loro modo di divertirsi. In parte Amanda è sollevata, ma da un lato sa che i giochi non sono finiti. Se ci mettiamo poi pure il fatto che John è incavolato con lei per avergli disubbidito, direi che siamo proprio a posto... AIUTO.
E non dimentichiamoci che Adam potrebbe venire comunque a sapere tutto e temo che non ne sarebbe felice. L'intera introspezione dedicata ad Amanda è splendida, SAPPILO.
Alla prossima e complimenti <3

Nao

02/05/19, ore 22:20

eccomi qui a recensirti... un pò in ritardo

molto ben fatto anche questo capitolo, che ho letto molto agevolmente pur - come sai - non conoscendo i film.

non preoccuparti se hai apportato molti cambiamenti, perchè hai ottenuto un risultato interessante

il tuo modo di scrivere come sai mi piace molto.... complimenti e alla prossima

02/05/19, ore 20:43

Eccomi per lo scambio che dire dopo aver visto il film capisco quasi meglio questo mini racconto.
Che dire Adam lo trovai un personaggio interessante nel film credevo sarebbe soppravvisuto e invece no.
A quanto pare la nostra ex tossica è allieva di Saw e la cosa, comunque, sembra fargli avere rimorsi su quello che sta per fare Adam e infatti vorrebbe già da subito ucciderlo.
Ciaoo alla prossima.

01/05/19, ore 12:21

Non conosco niente di Saw, posso dire che la storia è scritta bene e come sempre riesci a far percepire tra le righe come ci sia qualcosa di sbagliato. Una minaccia nascosta che ancora non si vede, abituato a farlo anche a causa di tutte le tue storie passate. Ormai do per scontato che il tuo personaggio sarà complessato.
Lei pare leggermente dispiaciuto di quello che sta per fare, con lui credo che le piacerebbe essere una persona normalissima. Ma sa che non può farlo.

30/04/19, ore 14:09

Ciao carissima *-*
Ho deciso di passare da questa raccolta perché, come saprai già, adoro Saw e adoro le storie che ci ricami sopra.
Sì, non ho potuto fare a meno di leggerle tutte subito, d'un fiato (e questo non ti obbliga assolutamente a ricambiare leggendo altrettanti capitoli dei miei, anzi. Li ho letti tutti solo perché mi hanno presa molto).
Questo What If è veramente bellissimo, non trovo parole per descriverlo.
E' molto introspettivo con l'utilizzo della prima persona impersonificata in Amanda, mi hai completamente avvolta nel personaggio facendomi sentire completamente lei.
Infatti l'ho capita quando ha scelto di non prendere Adam, preferendo agire col cuore, anche se non era quello che le era stato ordinato di fare.
E' una decisione coraggiosa, anche se azzardata.
In qualunque caso, hai descritto in modo molto dolce e per niente volgare l'atto sessuale tra i due, è stato bello leggerlo, mi sono sentita come innamorata, non so come spiegarmi.
Tecnicamente non è ancora finita la raccolta, giusto? Quindi sono proprio curiosa di sapere come continuerai a svilupparla.
Mi chiedo quali saranno le conseguenze delle sue azioni, mi chiedo se con Adam potrà avere una relazione, se potranno vivere insieme felici. Oppure se magari verranno entrambi rinchiusi in una stanza a sfidarsi mortalmente.
Insomma, sono super curiosa.
Per concludere, la lettura è stata scorrevole e piacevole, senza errori grammaticali o ortografici.
Non so che altro dire, mi è piaciuta da morire.
Brava bravissima, complimenti!
Alla prossima *-*