Il sole all'orizzonte
di Nao Yoshikawa

14/07/19, ore 16:48

Allora, comincio subito col dirti che l'idea di un AU sugli avengers inseriti nell'universo di Titanic è una genialata pazzesca: davvero non so come ti sia saltato in mente. Non ti dico poi, che ridere mi ha fatto leggere di Thor e Loki nelle vesti di tutori di Peter Parker, soprattutto se penso che io al posto suo avrei avuto i miei seri daddy issues. Il mio amato, povero Loki è una vera megera e questo mi diverte oltremodo, almeno quanto Tony che assiste scocciato al flirt tra Bucky e Steve.
Geniale, ripeto.

Ma adesso mi faccio seria e ti racconto quello che penso di te come autrice. Già dalla shot su Belle e Robin avevo intuito che - oltre a una passione per le commistioni più improbabili [lol] - hai una grande capacità descrittiva e di sintassi; riesci a regalare capitoli corposi e pieni di avvenimenti senza però apparire in alcun modo approssimativa, anzi. In questo solo capitolo hai avuto l'abilità di caratterizzare, in alcuni casi anche solo con qualche pennellata, un numero di personaggi considerevole, riuscendo perfettamente a far quadrare tutto e dargli una profondità. Non solo descrizioni mere e nude, ma anche emozione e introspezione. Ed è solo il primo capitolo.

Sono molto colpita e sinceramente curiosa di capire in che modo intreccerai le vicende dei personaggi in un contesto a loro così distante eppure, di già, assolutamente calzante.

A rileggerci.
un caro saluto,

W.

10/07/19, ore 15:08

Ciao! Io in realtà devo ancora finire Écarlate, ma non l’hai inserita tra le priorità e allora mi sono buttata su una long che volevo leggere da tantooo tempo, ma tra studio ed esami è sempre stato difficile.
Che dirti? Si vede quanto il film Titanic sia importante per te, perché è una tua costante ispirazione per perle del genere. Il film io lo ricordo pure abbastanza bene, quindi mi è piaciuto cogliere i riferimenti e le scene rivisitate appositamente. Lasciati dire che è un colpo di genio fantastico rendere Thor e Loki i padrini di Peter... anche perché mi hai enormemente fatto sclerare già solo con poche battute, non immagino come andrà avanti. Cioè, tu sai quanto io li ami. LI AMO TANTISSIMO. E leggerli scritti da te è stato... wow :)
Ma andando avanti: Clint e Nat? Steve e Bucky? Hai deciso di farmi morire proprio in questa long. Stecchita sul pavimento, perché già mi immagino tutto il possibile angst. Soffro, ma sono felice.
E poi la coppia cardine che muove tutti i fili: Tony e Peter.
Mi piace tantissimo la scena del ponte, sia nel film che come tu l’hai rivisitata. I pensieri di Peter sono stati profondi, intensi, mi hanno colpito. Il suo desiderio di morire è equiparato al voler volare, al perdersi tra le stelle. C'è stato un forte sentimento nello scrivere questo pezzo, l’ho sentito tanto tanto. Tony interviene prontamente e i due possiamo dire che non hanno iniziato i loro incontri nel migliore dei modi. Tony non sembra neanche più di tanto interessato a Peter, ed è questo che mi piace. Neanche Peter per ora sembra penserei più di tanto, il suo unico assolo è il matrimonio da cui vuole disperatamente fuggire. Me lo immagino Thor, molto più empatico e paterno di Loki.
Ci sono state tante scene meravigliose, amo già questa long.
Complimenti tesoro, come al solito una maestria senza pari :)

10/07/19, ore 12:57

Ciao, cara <3
Eccomi a recensire l'ultimo capitolo di questa bellissima storia ispirata al film Titanic.
Avevo il terrore di leggere quest'ultimo per non vedere Tony morire come successe a Jack nel film.
Il capitolo si apre con Peter che non trova Thor e Loki da nessuna parte, mentre la nave sta affondando, mentre i due lottano per sopravvivere, Peter e Tony si tuffano in mare dove trovano una zattera. In questo pezzo ero nel panico, ma per fortuna i due trovano riparo insieme e qui ho trovato un sospiro di sollievo e contano le stelle per non addormentarsi.
Qui mi sono commossa tantissimo.
Rimangono li fino a quando non arrivano i soccorsi.
Sono stata contenta che anche Clint, Thor e Loki si sono salvati e che Loki chieda scusa a Peter per quello che aveva fatto.
Ti faccio tantissimi complimenti per questa mini long e di come sei riuscita a farmi emozionare con questa stupenda storia.
Scusa se la recensione non è delle migliori, ma la febbre va e viene.

09/07/19, ore 14:55

Eccomi donna, siamo giunte alla fine di questo viaggio e devo dire che mi dispiace che sia finita questa storia, l'ho adorata. Tu come al solito riesci a portare tutto a termine senza fermarti mai, prima o poi dovrai spiegarmi qual è il tuo segreto xD
Comunque sia, il capitolo si apre con Peter preso dallo sconforto, non vede Loki e Thor da nessuna parte e la nave sta decisamente affondando. Ah, quanto ho sperato che si salvassero, non hai idea.
Al tempo stesso anche Loki e Thor lottano per la loro sopravvivenza, ma l'attenzione torna a spostarsi su Tony e Peter, che si lanciano in mare e riescono a trovare una zattera su cui rimanere. Rimangono lì al gelo, e io quando ho letto questa parte temevo che sarebbe finita esattamente come il film e che Tony sarebbe morto al gelo perché c'era troppo poco spazio (tu non hai idea di quanto io, amante dell'horror e abituata a vedere gli omicidi più atroci, abbia pianto vedendo Jack morire; non hai idea!). Invece rimangono lì, insieme, con un freddo bestiale e contano le stelle per non addormentarsi (giuro che mi hai fatto scendere una lacrima qui, Dio mio).
Tuttavia, fortunatamente riescono a resistere fino all'arrivo dei soccorsi e riescono a mettersi in salvo. Quella torcia è stata proprio un raggio di sole. Ahh, che sollievo e che gioia questo finale, sono davvero contenta. E sono altrettanto felice che tu non abbia ucciso né Clint, né tantomeno Thor e Loki.
Adorabile che Loki intanto si stia scusando con Peter per aver cercato di dividerlo da Tony. Ora però saranno tutti più liberi, ed è stupendo che tu abbia inserito quella frase che richiama anche il titolo per terminare la storia.
Sempre bravissima, davvero. Mi hai emozionata tantissimo con questa fanfic <3

09/07/19, ore 14:34

Non ho idea di come io abbia fatto a sopravvivere a questo capitolo super-shipposo perché stavo letteralmente morendo di feels ACCIDENTI A TE, RAGAZZA!!
Penso che tutti stessero aspettando intrepidamente questa parte di storia, che riprende ovviamente la sezione narrativa centrale del film, in cui il sentimento di Tony e Peter finalmente sboccia in tutto il suo splendore <3
L'introspezione dei due protagonisti, così speculari, è meravigliosa: da un lato abbiamo Tony con i suoi sentimenti discordanti tra quello che prova per Peter e la paura di metterlo nei guai, delle risapute conseguenze che un rapporto del genere ai tempi potevano significare, specialmente su un adulto al gradino più basso della società come Tony. E dall'altra c'è Peter, ormai in piena ribellione (post)adolescenziale  che vuole solo lasciarsi andare a questo amore appena scoperto, prenderlo così come viene e viverlo giorno per giorno, minuto per minuto, proprio come gli ha insegnato Tony.
Inoltre, ho adorato tantissimo il modo in cui hai adattato le scene iconiche del film. Sul ponte mi aspettavo un bel "Tony, sto volando" (penso che almeno una volta nella nostra vita da fangirl tutti abbiamo immaginato le nostre OTP in quella scena ahahah) ma va benissimo anche così -e il desiderio di libertà di Peter si percepisce in maniera ugualmente forte e non eccessivamente smielata.
Stesso discorso per la scena del ritratto: non solo mi ha fatto molto sorridere un Tony evidentemente in pieno imbarazzo, ma anche il fatto che Peter si sia mostrato senza veli per la prima volta nella sua vita, in tutti i sensi: nudo, esposto, e anche più consapevole (del suo corpo, dei suoi sentimenti, dei suoi desideri).
E beh, che dire? Visto che hai già annunciato la tempesta imminente (che sapevamo si sarebbe comunque abbattuta sulla nostra ship of dreams... e non parlo solo del Titanic lol), questo capitolo super-romantico è stata davvero una boccata d'aria. Un respiro prima del grande balzo.

Come al solito, penso di aver finito i complimenti da farti per come orchestri sempre il tutto, con ogni personaggio meravigliosamente in sintonia con gli altri, e con una grammatica attenta e accurata. Non vedo l'ora di tornare per il prossimo capitolo, tesoro, stai facendo davvero un ottimo lavoro (e io come sempre sono indietro).

Lion.

09/07/19, ore 14:15

Ohhhhh questa cosa mi ha letteralmente sollevato. Perché diciamolo, dannazione, Jack e Rose ci sarebbero stati entrambi su quella zattera di merda xD ahhahahahah. Che bello che bello che bello! Li hai salvati *-* li hai fatti vivere entrambi, anche il mio Tony *-* grazie.
Grazie per questa meravigliosa storia, è stata senza dubbio una vera opera d'arte!
Va dritta dritta tra le mie preferite.
Complimenti ancora e spero a preato!
Un bacio,
Eevaa_chan

07/07/19, ore 12:09

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero. Pensavo che questo fosse il capitolo fatidico, invece no. Mi sa che per il prossimo dovrò preparare i fazzoletti. Comunque mi è piaciuta tantissimo il tuo inserimento della piccola scena tra Nat e Clint. Molto, molto struggente. Speriamo che lui si salvi. Mamma mia, non vedo l'ora di leggera il prossimo capitolo. Ho l'ansia!
A presto.

06/07/19, ore 11:07

Buongiorno donna!
Mamma mia, quanta tristezza questo capitolo.
Innanzitutto, ti dico che mi è piaciuta l'evoluzione di Loki, in questa storia. All'inizio era un guastafeste malvagio e basta, poi fortunatamente ha iniziato a essere più comprensivo.
Ovviamente, tutti vorrebbero mettere prima in salvo Peter, visto che è il più giovane, ma lui non intende farsi separare da Tony. Mi ha spezzato troppo il cuore tutta l'ansia del capitolo, mi aspettavo morissero tutti di punto in bianco ed ero a dir poco spaventata. Soprattutto perché è pieno di scene di loro che rischiano di annegare e non è certo semplice sopravvivere, in una situazione simile.
E infatti, il primo a perdere la vita è Bucky. Sapevo che qualcuno doveva morire per forza, ma mi ha comunque rattristata tantissimo il modo in cui è successo. E' una crudeltà che gli abbiano sparato.
Altra scena che mi ha spezzato il cuore è quella che riguarda Bruce. E' troppo triste, così come mi ha un sacco fatta soffrire la fine del capitano, che ovviamente sceglie di andarsene con la sua nave.
E poi, ecco che per Bucky e Steve la morte arriva e li prende insieme. E' una cosa orribile, non mi aspettavo che sarebbero morti.
Ora rimangono ancora Tony e Peter, oltre a Thor e Loki, sulla nave. Steve pensa che Tony possa farcela a salvarsi, ma io conoscendo te che sei una sadica ho comunque paura e tremo all'idea che il finale possa essere identico al film.
Per rispondere alla tua domanda nelle note: penso di sì, morirà qualcun'altro, ma spero davvero di no :c
Un gran bel capitolo, sebbene sia stato di una tristezza enorme, eppure necessaria.

06/07/19, ore 11:02

BRIII, eccomi di nuovo qui **
Questo capitolo è stato davvero intenso e sto seriamente iniziando ad avere paura.
Innanzitutto, Loki avrà pur sbagliato, questo è innegabile, ma bisogna comprendere anche il suo punto di vista.
Chi meglio di lui sa cosa si prova e si subisce amando qualcuno dello stesso sesso?
Ora, okay che se fosse ai giorni io non ci vedrei nulla di sbagliato, ANZI, li sosterrei a vita, ma purtroppo ai tempi non era così – e già al giorno d'oggi ancora si fa una fatica immane a far capire alle teste di pera che non c'è nulla di sbagliato in tutto ciò, quindi figuriamoci in un'epoca del genere.
E infatti Loki agisce d'istinto, giocandosi un'ultima carta che si rivelerà vana, o meglio, in un secondo momento, perché prima funziona, eccome se funziona.
Incastra Tony facendo credere a tutti quanto che abbia tentato di truffare Peter e che lo avesse avvicinato solo per quello scopo e lo fa arrestare.
Nel frattempo, poi, il Titanic si è scontrato con l'iceberg e l'acqua inizia ad entrare, cogliendo tutti di sorpresa, Bruce soprattutto, dato che è stato lui a progettare la nave e perciò si sente in colpa – io avrei voluto abbracciarlo fortissimo, sappilo.
E così inizia il conto alla rovescia: Peter, dopo aver chiarito con Loki – a modo loro – inizia a cercare Tony che nel frattempo è stato rinchiuso; la consapevolezza che metà di loro morirà a causa dello scarso numero delle scialuppe di salvataggio inizia a farsi sentire, i momenti Clintasha sono meravigliosi ed io ora sono nel panico più totale perché lo so, lo sento che qualcuno di loro morirà e sto già immaginando le peggio cose T_T
Ho seriamente paura per le sorti di tutti quanti e adesso, più che mai, mi domando se riprenderai l'iconica scena del film oppure sarà una cosa completamente diversa.
Non mi resta che proseguire nella lettura per scoprirlo, cosa che spero di fare presto.
Complimenti e alla prossima!

Harriet;

05/07/19, ore 14:14

Ciao, cara <3
Eccomi di nuovo qui.
Hai fatto una strage. Ci sono rimasta malissimo della morte di Steve e Bucky.
Sono rimasta alcuni minuti davanti allo schermo a chiedermi se avevo letto male io e invece è proprio cosi, sono morti T_T
Io spero ci sia un finale diverso per Tony e Peter (Speriamo che sulla zattera ci sia posto per entrambi) visto che nella scena del film ogni volta che la vedo piango come una bambina.
Io ci spero sempre per questi due innamorati un finale diverso e che Tony non faccia la fine del film.
Mi è dispiaciuto tantissimo, anche per la morte di Nick che come capitano del Titanic era perfetto.
Ti faccio di nuovo tantissimi complimenti e alla prossima <3

03/07/19, ore 14:47

Nuoooooo! T_______T lo sapevo. Lo sapevo accidentaccio che sarebbero morti Steve e Bucky T____T mi hai fatta piangere tantissimo.... davvero, ho il cuore a pezzi! Povero il mio Cap T____T lo amo così tantooooooo!
Ancora in un angolino del mio cuore spero che la fine che faranno Tony e Peter sarà diversa... ma a giudicare dalla moda di far morire Ironman in questi mesi penso che non sarà molto diversa da Endgame la sua fine xD xD
E io che vorrei piangere solo di gioia. Non vedo l'ora ugualmente di leggere il prossimo capitolo, non sto già più nella pelle!
Un bacione,
Eevaa_chan

30/06/19, ore 12:16

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero. Allora... pensavo che questo fosse il capitolo fatidico, invece mi sa dovrò aspettare il prossimo. Comunque, questo è - secondo me - il capitolo che più si distanzia dal film, a cominciare dalla scena, dolcissima tra Thor e Loki. Spero vivamente che ci sarà almeno il lieto fine per i nostri due innamorati. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Alla prossima.

29/06/19, ore 13:50

BRIII, eccomi di nuovo qui **
Questo capitolo è stato TROPPO LA VITA, l'ho davvero amato.
La gioia più grande è stata sicuramente il fatto che Peter e Tony si sono allontanati e riavvicinati nello stesso capitolo, perché è stato un crescendo di emozioni, anche se prima del loro riavvicinamento ho sofferto TANTO.
E per quanto Loki si intrometta a mio avviso davvero troppo, è anche comprensibile il perché sia tanto apprensivo nei confronti di Peter - oltre al fatto che lui è uno che segue rigidamente le regole, quindi... but lo si ama anche in questo caso, dopotutto sempre di Loki si sta parlando.
E meno male che Carol e Nat riescono a scuotere Peter come si deve, la prima soprattutto.
Il suo discorso mi è piaciuto davvero molto ed è proprio grazie alle sue parole che Peter si decide a chiarire una volta per tutte con Tony.
Chiarimento che avviene e, oltre ad un bellissimo bacio, abbiamo anche la scena del ritratto, quanto è bella *^*
Immaginarmi Tony che ritrae Peter con solo il Cuore dell'Oceano addosso è stato davvero tanto, tanto, TANTO BELLO.
Ma il momento migliore, sicuramente per quanto riguarda la comicità, è quando Loki inizia a rincorrerli.
Cioè, me lo sono immaginato col fiatone mentre li cercava a destra e manca con Thor alle sue spalle diviso tra il terrore di una sua sfuriata e il scoppiare a ridere per la situazione che si è andata a creare. COSÌ.
Comicità a parte, resta comunque un momento anche serio, perché Peter in cuor suo sa che certe azioni, queste soprattutto, hanno sempre delle conseguenze.
E già sto male, perché chissà cosa dirà o farà Loki dopo ciò che è successo.
Ma vogliamo parlare poi di quando Tony e Peter si trovano in macchina e si baciano e fanno COSE, AIUTO.
Tutto troppo bello e CHISSÀ PERCHÉ mi sembra davvero TROPPO BELLO per continuare così.
Infatti già respiro aria di tragedia pronta a colpire, CHISSÀ PERCHÉ.
E niente, già non vedo l'ora di andare avanti con la lettura, mi sta piacendo davvero molto questa storia *^*
Complimenti e alla prossima!

Harriet;

28/06/19, ore 14:28

Eccomi qua carissima <3
Oggi avevo proprio voglia e bisogno di angst, menomale che ci sei tu u.u
Il povero Tony si ritrova davvero nei guai, fortunatamente Peter lo raggiunge e decide di dargli una mano, riesce a recuperare un'ascia e ho trovato adorabile la fiducia cieca di Tony, che gli dà il via e gli fa distruggere le catene con un colpo secco. Eh, ha rischiato di perderci una mano; in un horror non mi sarebbe dispiaciuto, ma a furia di leggere fanfic sto diventando una persona sensibile e ora faccio pure il tifo per i lieto fine XD
Sicuramente per Loki, Thor, Carol e compagnia non è la cosa migliore da fare litigare sulla situazione, rimane il fatto che sono tutti agitati perché Peter non si fa vivo e nessuno sa che cosa c'è, lì sotto dov'è andato a finire per salvare Tony. Fra il trambusto generale Natasha e Carol riescono a mettersi in salvo, ed è davvero triste l'atmosfera che circola, non hai reso per niente banale una simile tragedia. Inoltre, è tristissima anche la separazione fra Nat e Clint, i dialoghi mi hanno spezzato il cuore.
Come se non bastasse l'ansia generale della situazione, ci mancava la crudeltà disumana degli ufficiali che tengono giù tutti, dietro al cancello, per evitare che si salvino. Fortunatamente optano per l'idea più semplice e sfondano il cancello con una panca. Ora, però, non posso comunque cantare vittoria... purtroppo non sono ancora in salvo. Mi chiedo davvero chi riuscirà a vivere e chi invece purtroppo perderà la vita, e una parte di me fa un tipo disperato soprattutto per Tony e Peter.
Sono curiosissima di leggere il seguito **
A presto <3

28/06/19, ore 12:34

Ciao, cara!
Eccomi qui per l'ABC delle recensioni.
Andiamo per gradi: Il Titanic si trova in grave pericolo e Peter sta cercando un modo per andare a salvare Tony.
Il ragazzo incontra gente, ma si rende conto che tutti stanno andando nella parte opposta da dove sta andando lui e qui arriva la parte che mi ha fatto sorridere.
Il tizio dell'ascensore che dice al ragazzo che è fuori uso, ma qui arriva l'aggressività di Peter ed ho adorato come la scena del film il fatto che sia stato cosi determinato nel farsi rispettare.
Anche la situazione di Tony non è delle migliori si trova incatenato e si rende conto che la situazione del Titanic non è delle migliore, vede l'acqua che comincia ad entrare e giustamente lui non vuole morire cosi e chiede aiuto.
Sente la voce di Peter, ma all'inizio crede che sia un sogno, ma poi lo vede comparire.
Credo che la commozione del ragazzo sia di felicità per aver ritrovato colui che ama, ma ora bisogna fuggire.
Non può chiedere aiuto, visto che le persone stanno cercando di scappare, mentre alla fine si trova un ascia e questa è un'altra scena molto bella che ho adorato come l'hai spiegata.
Loki comincia ad avere i sensi di colpa, ma in fondo tutto è nato da lui perché ha incastrato Tony.
I nostri se la stanno vedendo molto brutta visto che il livello dell'acqua sale sempre più e la situazione del Titanic sembra essere tragica visto per come l'acqua sta invadendo ogni angolo di quella nave e in più il gelo non da sconti a nessuno.
Per ora pare che i nostri protagonisti sono riusciti a sopravvivere, ma temo i prossimi capitoli visto ciò che succede nel film e penso che succederò anche ai nostri Tony e Peter. Io sono curiosa di sapere cosa accadrà, ma sai sono curiosa anche di una parte che sicuramente inserirai nei prossimi capitoli.
Ti faccio tantissimi complimenti per questo capitolo e alla prossima <3
(Recensione modificata il 28/06/2019 - 12:36 pm)
(Recensione modificata il 28/06/2019 - 12:37 pm)