Of Man's First Disobedience
di Sabriel Schermann

15/09/19, ore 19:10

Sabriel, eccomi finalmente! Ho un pochino di cose da recuperare, ma sai già i motivi per cui in quest'ultimo periodo non sono stata molto presente ^^
Ho ADORATO questa drabble, davvero, fantastica! Senza dubbio una delle mie preferite della raccolta, hai usato delle parole veramente d'impatto e hai creato delle immagini molto forti!
Mi piace molto l'idea di questa donna che si aggrappa alla fede per superare la perdita del figlio, perché le fa bene pensare che l'anima del figlio sia ancora viva, da qualche parte nel cielo. L'ho apprezzata perché l'ho trovata molto credibile: molte persone, nei momenti di difficoltà, fanno affidamento alla religione.
Ma l'immagine più forte in assoluto è quella del crocifisso che rimane fermo, statico e fiero a prescindere da quello che accade, nascita o morte che sia, come se questo Dio su cui molti fanno affidamento si limitasse a guardarci.
Adoro davvero questa drabble e, fattelo dire, secondo me stai facendo grandi passi avanti come autrice, stai imparando a calibrare le parole con molta efficacia e scegliere quelle più d'impatto! Brava *-*
Attendo con ansia il seguito della raccolta!!! <3

04/09/19, ore 14:02

Sabriel, eccomi.
Oddio, questa raccolta mi mancava da un po', sai? Mi chiedevo infatti quando l'avresti aggiornata…
Beh, che dire… mi piace il modo in cui hai trattato l'argomento della religione. Hai saputo sì mettere in luce la fede di una donna che prega affinché l'anima di suo figlio riposi in pace, ma ci sono stati anche dei segnali che mi hanno fatto intendere che sicuramente questa donna nutre dei dubbi.
La religione non sempre è qualcosa di incondizionato, la sua esistenza porta anche le persone a dubitarne; anche quelle più devote a volte, anche se non lo ammetteranno mai, nel profondo della loro anima si pongono domande e si ritrovano a provare un senso di smarrimento.
Non c'è mai niente di assoluto.
Complimenti, in poche parole sei riuscita a far emergere tanti aspetti di un solo argomento, ti ammiro molto e già non vedo l'ora di leggere la prossima drabble e di scoprire la prossima parola.
A presto <3

04/09/19, ore 07:12

Buongiorno.
Credere è a volte anche sinonimo di forza; dipende come lo si fa, secondo me.
Una madre non dovrebbe mai perdere il frutto delle proprie membra. Credo sia come perdere una parte di sé, per sempre.

29/08/19, ore 09:03

Terza classificata al contest Tematiche delicate in 100 parole

Grammatica: 5/5
Perfetta, nulla da ridire.

Stile: 10/10
Ti devo fare davvero i miei complimenti, questa drabble è davvero fantastica!
La sintassi è semplice e lineare, anche il lessico non è esagerato, seppur appaia ricercato. Ogni parola risulta perfetta per delineare la scena negli occhi del lettore; in effetti sembra quasi, soprattutto nella prima parte, di trovarsi di fronte a un filmato. Perfetto è anche l’uso delle similitudini, che danno al testo quel tocco di unicità che lo fa distinguere da tutte le storie che mi è capitato di leggere.
Davvero perfetta! Non posso che darti il massimo.

Aderenza al tema: 19,3/20
Qui invece sono costretta a toglierti poco meno di un punto, perchè l’omicidio in sé sembra avere un ruolo di secondo piano. Mi spiego meglio.
Non vi è traccia delle emozioni di lei (sarebbe bastato accennare a un’espressione sorpresa) o di lui (magari un ghigno soddisfatto, oppure un accenno alle mani insanguinate). Si è più concentrati sulla morte che sul concetto di omicidio. Comunque la cosa è davvero minima.
Ti faccio davvero i complimenti per il periodo finale: l’ho amato!

Gradimento personale: 3,9/4
Bonus: 1/1

TOTALE: 39,2/40

21/08/19, ore 10:57

Ciao, Sabriel! Scusami se passo soltanto adesso, essendo ormai ufficiali i risultati del contest, ma credimi, ho avuto veramente pochissimo tempo libero. Mi dispiace veramente moltissimo, spero tu possa capirmi.
Parlando della drabble, ti dico subito che mi ha stupita e non poco: vedere come dapprima la donna viene spogliata dei suoi averi per poi essere privata anche della sua vita è una metafora molto forte, soprattutto per via del contrasto che c'è tra le due situazioni – che ho letteralmente amato. Mi è piaciuto, inoltre, il paragone che hai fatto con un pezzo di puzzle: un po' come se uccidere quella donna fosse il pezzo mancante per portare a termine la vendetta del criminale.
I miei complimenti, sia per la tua drabble sia per i bellissimi risultati ottenuti al contest! Sei stata veramente bravissima! ^^
Bene, detto questo, ancora complimenti e spero di sentirti al più presto: è stato un grande piacere per me conoscerti! *-*
Baci, Lily :3

14/08/19, ore 12:25

Ciao :-)
Partecipo anch'io al contest e sto leggendo tutte le altre storie in gara.
L'omicidio. Che dire senz'altro una tematica delicate e, non solo attuale, ma intrinseca all'umanità (basti pensare a Caino e Abele). Dovremmo riflettere tutti di più sul valore della vita.
In bocca a lupo per il contest.
A presto,
Carme93

10/08/19, ore 10:29

Sabriel, eccomi!
Oh, che bel testo!
Sai, mi hai trasmesso davvero un senso di quiete, quello che si prova dopo una tempesta che sembra non finire mai… hai fatto delle descrizioni incredibili e hai saputo anche farmi immedesimare nella tua protagonista, farmi osservare tramite i suoi occhi quanto di più calmo e tranquillo potesse circondarla.
Sono ammirata, perché anche questa volta, con poche parole, sei riuscita a darmi tanto, e questo non può che renderti onore :3
Bellissimi immagini e bellissime emozioni, complimenti davvero!
Ci sentiamo presto <3

10/08/19, ore 07:20

Buongiorno.
In effetti il testo mi ha pure trasmesso tranquillità e serenità, complimenti anche qui, quindi :)

09/08/19, ore 13:57

Sabriel, eccomi, mi era mancata questa raccolta *-*
Ho adorato alla follia l'immagine che hai descritto in questa drabble, è veramente stupenda e tu hai usato le parole giuste per descrivere questo paesaggio!
Io amo la pioggia, mi piace e mi trasmette sia calma che euforia - come forse ti avevo già accennato -, ma il momento subito dopo la tempesta è in assoluto la manifestazione della quiete. Dopo che il tamburellare delle gocce ti ha riempito le orecchie, all'improvviso cessa e c'è un silenzio surreale, quasi assordante. È quel momento che precede il risveglio della natura, il cinguettio degli uccellini che escono dai loro nascondigli, mentre gli unici rumori sono le ultime goccioline che cadono al suolo.
E anche l'aria sembra essere più ferma.
Adoro la tua abilità nel creare immagini, sei fantastica *-*
E complimenti per la scelta della parola, con la Q non era facile :3
Alla prossima, non vedo l'ora di continuare a leggere questa raccolta!!! ♥

01/08/19, ore 10:18

Veramente veramente molto forte! La tua drabble mi ha colpita come uno schiaffo! Mi piace il modo in cui hai trattato il tema dell'omicidio. Mi piace sentire questo incontro tra lentezza dei gesti compiuti dai personaggi e crudezza dell'atto compiuto - che sta per compiersi. Si crea un mix dall'impatto emotivo veramente molto forte! Complimenti e Buona fortuna per il contest!

31/07/19, ore 14:45

Sabriel!
Mi è piaciuto moltissimo come la tua drabble si è evoluta, davvero, sei riuscita a sorprendermi! Inizialmente pensavo che la fonte di paura per Jennifer fosse il bosco immerso nell'oscurità, e forse all'inizio era proprio così, ma poi è subentrata un'altra fonte di paura (forse era inseguita da qualcuno?) e allora la fitta boscaglia ha assunto un aspetto quasi rassicurante. Mi piace questa dualità del pericolo, non c'è uno spiraglio e non c'è certezza. Ed è proprio questo non sapere cosa accadrà che mette paura!
Complimenti, mi è piaciuto come hai deciso di trattare l'argomento, sei stata originale e sorprendente anche con poche parole a tua disposizione!
Alla prossima... e ora mi sto chiedendo se sei riuscita a trovare una parola con la Q o salterai direttamente la lettera XD

31/07/19, ore 13:00

Eccomi!!!!
Oddio, questa drabble trasmette realmente la paura che tu volevi farci provare.
Sai, credo proprio che Jennifer non avesse altre opportunità… o andare avanti o restare ferma, ma alla fine sarebbe stato comunque spaventoso!
Mi piace l'idea di questo scenario, mi piacerebbe leggerne di più, sapere cosa ha portato Jennifer a perdersi in un bosco o una foresta o qualunque cosa fosse… povera ragazza, mi dispiace per lei!
Ah, prima di lasciarti, volevo dirti una cosa che ho notato: hai scritto "i suoi sensi erano allerta", ma io ho sempre saputo che si scrive "all'erta" con l'apostrofo; credo che "allerta" tutto attaccato sia più adatto a quando si parla di un'allerta meteo o cose simili, no?
Poi magari si può scrivere pure così e io sono ignorante, ahahahah, dimmi tu che ne pensi :D
Complimenti ancora per come hai saputo esprimere il sentimento di paura, e ci sentiamo presto con la Q :P
Alla prossima <3

26/07/19, ore 07:07

Buongiorno.
Un racconto che mi ha trasmesso un vago senso di ansia e d'angoscia ^^
Ottimo lavoro anche questa volta.

22/07/19, ore 15:01

Buon pomeriggio.
Be', questo è veramente un testo molto duro.
però scritto bene, come sempre :)

21/07/19, ore 21:11

Buona sera, pure io partecipo allo stesso contest e volevo leggere anche altre drabbles viste le tematiche .. una specie di inseguimento sensoriale, ecco che la "preda" si mette in mostra, spogliandosi pezzo per pezzo .. Siamo in media res, non ci spieghi antefatti o postfatti, drabble dura, potente, vendicativa.. Interessante il richiamo a Osiride, smembrato nel mito, che torna a nuova vita .. signore del regno dei morti. A la prochaine JQ