La voce dell'Inverno
di Celtica

24/09/19, ore 16:55

Spero vivamente che questo stupido pc non mi dia problemi: volevo lasciarti questa recensione da tantissimo tempo, dalla prima volta che ho letto questo capitolo, ma per un motivo o per un altro non ho potuto prima di oggi.

Sappi, inoltre, che quel piccolo pensierino a fine capitolo mi colpisce ogni volta. Grazie, davvero.
Sai sempre offrirmi tutto il sostegno di cui ho bisogno. Grazie di cuore.

Inoltre, sono particolarmente emotiva: avevo appena letto un capitolo di un romanzo in cui un *beeeeeeeep* di *beeeeeeeeep* uccide un cane e... niente, ho bisogno di arcobaleni.
E invece, ovviamente, mi ricordi che Brienne non potrà mai più riabbracciare l'amore della sua vita e fai spuntare Nymeria.
(Ok, quest'ultima parte è un bene, ma è sempre un colpo al cuore. Sai... quelle scene belle da vedere, ma con un impatto emotivo talmente forte da farti lacrimare gli occhi... Insomma, questo capitolo è stato simile a una carezza a pugno!).

Ma partiamo dall'inizio.
Arya sta tornando a Grande Inverno e di cose ne sono cambiate. Ne sono cambiate da quando era solo una bambina e ne stanno ancora cambiando. (Credo di aver presente la scena di cui parli nel capitolo e, cavolo, ripensare alla Sansa di "quei giorni" è stranissimo. Ricordo di non averla sopportata, di aver pensato che Lady era morta anche per colpa sua... e... BASTA).

Sono davvero curiosa di leggere delle sue interazioni con una Sansa ferita, le sue interazioni con Jon (lei capirà sicuramente tutto da qualche occhiata, capirà che qualcosa è successo tra "i suoi fratelli", che ancora una volta qualcosa sta cambiando, e sono davvero curiosa di sapere la sua opinione in merito: come reagirà? Cosa ne penserà? Affronterà il discorso di petto... o aspetterà il momento adatto? E, soprattutto, chi dei due affronterà?
Lo scoprirò solo leggendo i prossimi capitoli xD)

MA ADESSO VENIAMO A NOI.
"Ricordare" la morte di Jamie è sempre un colpo al cuore, anche se non ci descrivi mai ciò che è successo realmente (non dal punto di vista del defunto, almeno).
La cosa che ferisce maggiormente è sapere che Brienne non è ancora andata avanti e forse non lo farà mai. Era innamorata di lui e l'ha perso nel momento in cui aveva deciso di abbassare tutti i muri.
Il fantasma di lui continua a farle compagnia e a farla soffrire.
Lo ha amato e lo ha perso, fine della storia.

Tormund molto probabilmente sta già pensando a "come provarci", ma è chiaro che Brienne non lo calcoli. Non le interessa - almeno per il momento. E come potrebbe?
Jamie è morto e niente glielo riporterà più indietro. (Sì, mi sto deprimendo più del dovuto, si capisce?)

Ho notato che nell'intro hai inserito questo pair... ti dirò, per il momento non so cosa pensarne: da un lato, non credo di ricordare il personaggio di Tormund, quindi non saprei nemmeno se "vedercelo" o meno insieme a lei, dall'altro... anche io, come Brienne, mi sento ancora "legata" al fantasma di quell'amore che questa povera donna ha perso troppo presto.
Però sono davvero curiosa di vedere come intenderai sviluppare questo rapporto, come faranno ad avvicinarsi.
Sono certa che riuscirai a farmeli piacere, che come Brienne riuscirai a "far andare avanti" il lettore.

Ma è inutile dirti che quella breve conversazione con Jon mi ha intristito tantissimo. Lui che scuote la testa, ricordando la devastazione provocata da Dany, ricordando tutto ciò che Tyrion ha perso quel giorno - e che anche lui ha perso -, per poi dire che no, Jamie non tornerà più...
Cavoli, sei riuscita a trasmettermi così tanta tristezza...
Inutile girarci intorno: sai usare le parole e sai perfettamente come scrivere una scena sobria ma devastante. Non cambierei mai nulla di ciò che scrivi: nulla.
Sai sempre catturarmi, portarmi in questi mondi lontani, farmi vivere ciò che i tuoi personaggi stanno vivendo...

E POI VENIAMO ALLA MAZZATA FINALE.
EH.

Allora, gli occhi mi si inumidiranno anche adesso, molto probabilmente, ma me ne frego bellamente!
Arya che si ricongiunge a Nymeria è una delle cose più belle ed emozionanti che abbia mai letto, e dico sul serio.
Perché Arya l'ha cacciata, in passato, per difenderla. Per saperla al sicuro, per non vederla morta.
Nymeria però è stata cacciata, abbandonata in un modo o nell'altro.

Questo spezza il cuore.

Ma adesso Arya le sta dicendo che non le chiederà mai più di andarsene... E NIENTE.
NON CE LA FACCIO.

Sai già che amo tutto ciò che scrivi... ma non ho mai letto di qualcuno che sapesse muovere un animale bene quanto te. Si vede che li ami, si nota dall'importanza che dai loro nelle tue storie... dal bene e dal legame fortissimo che riesci a descrivere anche solo in mezza riga.

Non so davvero cos'altro aggiungere, se non: "Ecco, è così che si scrive!"

Non mi stancherò mai, mai di dirtelo.

Inoltre, voglio farti ancora una volta i complimenti per l'impaginazione: è elegante e perfetta come sempre.

Insomma... sto adorando questa storia, ma con te è vincere facile.

18/09/19, ore 10:53

che bomba a orologeria questo capitolo!
hai una capacità innata di creare la giusta suspance in vista di un nuovo capitolo, ora sono molto curiosa rispetto a come si comporterà Sansa e di conseguenza Jon, nel frattempo non vedo l'ora di rileggere di Arya e Nymeria! un bacione!

17/09/19, ore 23:16

C'era da immaginare che prima o poi la presenza di Jon avrebbe suscitato una serie di illazioni da parte degli uomini del Nord, tanto più considerando che il potere in mano a una donna non può che dare fastidio a molti di loro. Certo, non mi aspettavo che sospettassero che Jon avesse mire sul trono (e non sanno chi è veramente!), ma si dice che la malizia sta negli occhi di chi guarda e di sicuro dietro a tutta questa preoccupazione (compresa quella del solerte Ronald), io sento puzza di bruciato. Brava come sempre, la trama è accattivante e scrivi davvero bene... alla prossima!

17/09/19, ore 18:40

Cara Celtica, accipicchia che capitolo hai scritto! Voci di corridoio parlano e giungono alle orecchie di Sansa che impensierita non vorrebbe ascoltarle, ma è di vitale importanza che sappia cosa si dice perché sia pronta all’eventualità di dover difendere Jon dalle illazioni che potrebbero essere fatte a suo discapito. Quasi non riesce a credere alle parole di maestro Ronald: tutti pensano che Jon voglia usurpare il posto che le compete come regina del Nord e hanno frainteso la vicinanza che, nonostante le attenzioni che hanno posto in essere, hanno avuto negli ultimi tempi da quando Jon è tornato dalla Barriera solo per lei. Meno male che in questo particolare frangente la sua vicinanza è vista unicamente in funzione dell’ascendente che Jon pare esercitare sulla regina e non per il sentimento effettivo che entrambi hanno scoperto di provare l’uno per l’altra. Se gli altri potessero sapere cosa esiste fra loro forse sarebbero ancor più preoccupati, anche se già con quanto è stato riferito Sansa sente serpeggiare un senso di preoccupazione per quanto potrebbero fare i lord che hanno di questi pensieri ai danni di Jon. Difficilmente i lord del nord riescono a dimenticare un giuramento mancato e ora il lord comandante dei guardiani della notte è il loro capro espiatorio sul quale far convergere il loro malessere. Sempre più intrigante, e non vedo l’ora di leggere il seguito. Ti aspetto prestissimo! Un affettuoso saluto.

11/09/19, ore 12:25

Bellissimo anche questo capitolo, come tutti del resto 😊 Ti ho messa nelle storie seguite, per cui spero sempre di trovare aggiornamenti, perché la tua storia mi piace davvero tantissimo, pur non essendo io una grande fan di Jon e meno che meno di Sansa, ma tu me li stai facendo amare, soprattutto insieme...sono poi curiosa di leggere cos’hai in mente per la nostra superminininjArya😅...felice poi di rincontrare Nymeria, sperando che almeno qui non sia solo un fugace incontro.

10/09/19, ore 13:40

Cara Celtica, questo capitolo è suddiviso in due momenti salienti per due diversi protagonisti nella mente dei quali ripiombano i ricordi di periodi andati ma cha hanno lasciato un segno indelebile in loro. Arya dopo lo scontro avuto con gli stranieri si accampa lungo la strada che la dovrebbe ricondurre a casa, a Grande Inverno e in questa occasione ricorda. Ricorda il suo metalupo che rivede comparire all’interno del branco di cui è diventato il capo e al quale vorrebbe chiedere di restare con lei, ma lei non vuole che possa correre qualsiasi pericolo. Ha paura per lei, ma glielo aveva promesso che sarebbe tornata e ora che l’ha ritrovata vorrebbe ricondurla a casa insieme a lei e per un impercettibile istante sembra che Nymeria le risponda che lo voglia anche lei. Di contro a Grande Inverno c’è preoccupazione ora che i Bruti sono lì con loro e gli abitanti del castello temono che loro riprendano a comportarsi come prima. Tormund parla con Jon che osserva Brienne e nella sua testa si fa forte la speranza che lei non tradisca il segreto che c’è tra sua sorella e lui e ne parli con il re suo fratello. Ma il re è ancora suo fratello? Anche per Jon è tempo di ricordi lancinanti e rivede soprattutto Tyrion, che dopo la battaglia che si è succeduta e tutti i morti causati, vaga, fra le macerie di quanto il drago ha lasciato, in cerca dei suoi fratelli per vedere se si siano salvati; poi la sua cattura e Jon che non lo difende da Verme Grigio che aveva già passato parecchi per le armi. Poi Tormund che torna a chiedere a Jon di Jamie in relazione a Brienne perché ha capito che fra i due sia successo qualcosa. Tornerà mai di nuovo alla Barriera? Vari interrogativi aperti, ora sta a te svelare l’arcano. A prestissimo e un affettuoso saluto.

10/09/19, ore 00:03

Eh, beh...se i primi capitoli di questa storia erano incentrati quasi esclusivamente sull'aggressione a Sansa e sull'evolversi del suo rapporto con Jon, ultimamente con l'avvento di Arya ci stai regalando diverse sorprese...anche questa nuova apparizione di Nymeria è una cosa che, personalmente, non mi aspettavo proprio! E ho gradito moltissimo perchè adoro i metalupi!
Sul resto del capitolo ho ben poco da dire: narrazione scorrevole e qualitativamente eccellente come sempre. Brava!

09/09/19, ore 23:21

che bello rileggerti!! Arya meravigliosa che trona a casa e meraviglioso l'incontro con la sua Nymeria (vabbeh io sono di parte) pieno di emozioni che richiamano eventi lontani!
Bella anche la narrazione dei ricordi di Jon ad approdo del re!

05/09/19, ore 21:44

Troppo bello!! Tutto!! Mi sta prendendo tanto! Ci sono tutti.. Brienne, Tyrion, Bran..che bello ritrovarli! Tutti per Sansa!
Ma lo scopriremo chi ha attaccato Sansa? Spero di sì!
Jon è andato subito da Sansa... Che tenero!
Bravissima Stu! ❤️

05/09/19, ore 21:33

Hanno attaccato Sansa?? E perché mai?? Soprattutto chi?? Sono troppo curiosa!! Jon è magnifico! Subito a fare qualcosa per lei.. Lo amo! Non vedo l'ora di leggere il prossimo! ❤️

05/09/19, ore 21:25

Eccomii!! Si sta facendo sempre più interessante.. Mi sta piacendo tanto! Tutto! Mi piace Sansa, il modo in cui esprimi i suoi pensieri, come la descrivi, tutto mi piace di lei. E Jon sempre a fare il suo dovere e lo capisco, anche se vorrei rimanesse lì, per vedere se succede qualcosa tra di loro...
Corro subito a leggere il prossimo! ❤️

03/09/19, ore 21:06

Eccomi anche qui!! Allora, sai che non sono per la coppia Jon e Sansa, shippavo troppo Jon e Dany... Però devo dire che dopo aver questo primo capitolo, un qualcosa mi ha trasmesso, forse perché questo è un seguito dopo la fine della serie (che sappiamo come finisce).. Boh ho come l'impressione che mi piacciono insieme, a dire la verità è Sansa che mi piace tanto, nella serie no, come scrivi tu di lei mi piace tanto, me la fai amare..Staremo a vedere! Ah ti prego non far morire qualcuno.. Ahahah.

02/09/19, ore 17:24

Finalmente mi ritaglio un po' di tempo per recensire questo capitolo, che ho adorato particolarmente.
Non sai quanto mi stia rodendo non aver seguito il Trono e - di conseguenza - non aver inquadrato bene gli estranei incontrati da Arya. Sicuramente, una persona del fandom avrà già capito tutto e starà urlando per l'idea geniale. Io sono tipo: "AH, MA QUINDI C'ENTRA DANY!"

Ma andiamo per ordine.
Jon e Sansa sono su un altro pianeta. Ormai hanno varcato la linea di confine che li teneva separati e non riescono a togliersi gli occhi di dosso, nonostante sappiano che è sbagliato.
E qui entra in scena anche Brienne; è un personaggio che inizia a piacermi davvero molto: la sua lealtà, l'essere fedele a Sansa e alla parola data... certo, mi spiace che Jon non sia realmente al sicuro, ma trovo molto dolce la lealtà di Brienne nei confronti di una promessa fatta alla madre di Sansa.

Davos, invece, sembra uno di quei personaggi che sono un po' nel giusto e un po' nel torto. Quelli che non riesci mai a inquadrare del tutto.

E poi c'è il Maestro Ronald, che non riesco a sopportare. Di sicuro c'entra qualcosa con quanto successo a Sansa, sicuramente lui fa parte del piano o ne è pienamente a conoscenza.
E Jon lo sente, a pelle. Per questo decide di non lasciare mai Sansa da sola.

Ma quanto può essere dolce quest'uomo?
Sono davvero curiosa di leggere una loro interazione, quando saranno nuovamente soli. Sono curiosa di sapere se affronteranno la questione, se torneranno a baciarsi... Voglio vederli soli!

Cambio scena.
Arya entra in azione e credo che sia stato il momento più bello di tutto il capitolo. Hai saputo descrivere tutto ciò che succedeva meravigliosamente, facendomi immaginare lo scontro nitidamente nella testa.
Arya che non affronta tanti uomini uscendone vincitrice. Quanto ho adorato.

Ho apprezzato tantissimo tutti i riferimenti alla serie che sono riuscita a cogliere: i nemici uccisi in precedenza con quel piccolo pugnale, quel "non oggi".
Un po' mi sento in pensiero anche per Arya: quando un personaggio entra in scena consapevole che la sua ora non è ancora arrivata, verso la fine ci rimette sempre le penne.

Spero che questo non sia il caso di Arya.

E adesso sono davvero troppo curiosa. Curiosa di vedere Arya a Grande Inverno, curiosa di sapere come affronterà le informazioni appena acquisite.

E continuo a dirtelo: questa storia sembra proprio il continuo della serie. I personaggi si muovono spontaneamente, senza forzature e vabbè, ovviamente il tutto è scritto divinamente.
Da te leggerei qualsiasi cosa.
Qualsiasi.

Scusami se la recensione è un po' meh, ma sto veramente crollando e non ho un attimo di pace. Ma mi andava di passare qui e di lasciarti il mio parere.

Non volevo posticipare troppo.

Non vedo l'ora di leggere il seguito!

01/09/19, ore 17:47

Ciao Celtica e bentornata con la tua long. Dopo quanto accaduto nello scorso capitolo, ora è tempo di riprendere in mano la situazione e tenere un atteggiamento che non faccia comprendere a nessuno cosa si agita nei cuori e nelle menti di Sansa e Jon. Ora l’importante è ricevere degnamente gli emissari di re Brandon, che li ha inviati per dare supporto e per assicurare che con ciò che sta accadendo a Grande Inverno lui è completamente estraneo. Brienne, Tormund e Davos sono ora nella sala grande per manifestare i loro propositi alla regina e per assicurarle che sarebbero stati al suo fianco per scoprire ad opera di chi si sta effettuando la macchinazione volta a voler danneggiare la sovrana del Nord. C’è uno scambio di sguardi fra Jon e Sansa e ad ognuno sembra di poter percepire i pensieri e le parole che verranno espresse. Ora che hanno compreso cosa si agita in loro comprendono quella strana empatia che ha caratterizzato i loro momenti da quando si sono incontrati nuovamente a Grande Inverno. Vorrebbero forse ambedue essere altrove per avere la possibilità di capirsi e spiegarsi. Ma la situazione contingente e gli obblighi di ognuno di loro non permetteranno che possa succedere alcunché. Un conto è proteggere e sostenere la regina del nord, diverso sarebbe amare la regina del nord. Da tutti sono sempre stati visti come fratelli, anche se non lo sono, ma comunque non capirebbero. Intanto vediamo Arya che si sta avvicinando alla sua casa e durante il tragitto si imbatte in uomini sconosciuti dallo strano linguaggio a lei incomprensibile che stanno attaccando un villaggio. Con il suo fare guardingo non ha difficoltà ad avere la meglio sugli uomini che le vengono contro, ma lei ha Ago dalla sua parte e volteggiando letteralmente tra loro riesce a portare la morte a coloro che avevano ucciso nel villaggio. Ma perché questa gente dallo strano dialetto venuta da lontano si trova in questa parte del continente? Cosa sono venuti a fare? E’ solo un caso che si siano trovati sullo stesso cammino che porterebbe a Grande Inverno? E poi ancora quel nome che ha riconosciuto fra le mille parole ascoltate ma non comprese, quel Daario chi cui aveva sentito parlare da Lord Varys e Tyrion, il Daario della regina Targaryen. Ora più che mai comprende che deve giungere a Grande Inverno il prima possibile, forse ha intravisto un pericolo e quindi deve affrettare il passo per mettere a parte di questa nuova problematica Jon, in modo che possano tutti insieme creare un vero cerchio di protezione per la regina del Nord, per Sansa. Lei potrebbe essere il nuovo bersaglio di coloro che sono risultati sconfitti dalla precedente battaglia e che vogliono vendicare l’onore della loro regina, cominciando con l’eliminazione di Sansa che è la sorella del re dei sei regni che ora siede sul trono.
Forse mi sono fatta prendere un po’ troppo dalla trama e quindi attendo che sia tu a raccontarci come proseguirà l’intricata storia. Un affettuoso abbraccio e a presto!

31/08/19, ore 15:34

Ciao Celtica, finalmente ecco un nuovo capitolo di questa storia a cui mi sono appassionato sempre di più di capitolo in capitolo e che promette davvero bene per il futuro.
Credo che stiamo iniziando ad avere qualche piccolo indizio di quelli che sono i "responsabili" delle cose "strane" che stanno succedendo a Westeros: la reazione del maestro Ronald è quanto meno ambigua, mentre dal nulla ecco che hai riportato in gioco anche Daario Naharis, personaggio che a mio modesto parere, anche nelle ultime due stagioni della serie tv, poteva potenzialmente avere un ruolo da non sottovalutare.
A proposito, mi piacciono tanto queste narrazioni dal punto di vista di Arya, anche perchè è un personaggio nel quale è estremamente facile immedesimarsi...
Altra cosa che mi ha piacevolmente colpito è il fatto che il titolo del capitolo si possa applicare indifferentemente sia alla prima parte (con i vari Jon, Davos, Brienne ecc. che si offrono di proteggere Sansa nell'attesa di scoprire chi si celi dietro il tentato omicidio della regina) che alla seconda parte (con Arya che si serve di Ago per creare appunto dei cerchi protettivi).
Attendo il prossimo aggiornamento e intanto ti saluto. A presto :)