La Morta Innamorata
di CyanideLovers

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
13/09/19, ore 22:00

Ciao! :D

Questo capitolo sarà stato divertente da scrivere per te, ma a me ha messo un'angoscia non indifferente. Ottimo lavoro, perché la nota horror è decisamente riuscita anche stavolta.
Della Caduta si parla in tutte le salse, la vediamo nominata continuamente perché, ovvio, è un elemento importantissimo all'interno della storia e dell'evoluzione del demone. Se Crowley non fosse Caduto, probabilmente non avremmo avuto una storia a cui far riferimento. Però di solito se ne affrontano l'idea, gli effetti, le motivazioni, ma non credo che mi sia mai capitato di leggere della Caduta in sé e per sé. Il tema mi affascina tantissimo, anche dal punto di vista della teologia, perciò puoi ben immaginare quanto sia stata contenta di vedere il finale del capitolo precedente riallacciarsi proprio a questo evento terribile e fondamentale. La tua descrizione mi ha colpita tantissimo: la ripetizione delle parole e di concetti già espressi nelle precedenti puntate ha contribuito non poco a creare il senso asfissiante di prigionia, di tortura e di chiusura che vive il demone appena cade nella pozza sulfurea. Il grido disperato alla Madre mi ha definitivamente devastata: è il Cristo in croce che urla contro Dio e non potevo che apprezzare commossa e straziata insieme al demone. Ottima resa, complimenti!
Il risveglio con la donna è stato altrettanto terrificante, ma per motivi diversi: non è più un ricordo dell'es, è il maledetto presente e Crowley è condannato ad avere questo spirito intorno che dice cose orribili. La scena della distruzione dell'appartamento mi ha fatto veramente un effetto terribile: mi sono commossa sugli accenni alle piante. Sia il libro che la serie specificano bene quanto lui tenga alle sue bellissime creature e distruggerle così dà una perfetta misura di quanto lui sia devastato. Il prossimo passo è fare del male all'angelo, perché dopo le piante c'è solo Aziraphale per lui.
Anche esteticamente la scena è bellissima. E' stato interessante immaginare questo pavimento di specchi infranti, il vetro che si spande nelle stanze e lo ferisce. Molto intensa e molto vivida la scrittura, complimenti.
Quando hai introdotto Crawly ho tremato. Lui che si unisce a lei per dannare Crowley ancora e ancora, oltre Dio, è un colpo geniale da parte tua, ma un colpo al cuore per me.
Un applauso per Crowley che ha resistito sette giorni in quello stato prima di correre dalle persone più improbabili del mondo, ma che io adoro alla follia: Madame Tracy e Shadwell. Questa parte è stata divertente anche per me da leggere. Ho trovato IC tutti e tre nonostante il tono cupo: hai mantenuto quei particolari nel linguaggio che hanno dato il giusto peso a ciascun personaggio (Madame Tracy che chiama Crowley "Tesoro" e che fa il tè con un folle in casa, Shadwell che è burbero ma paterno, Crowley che alza la voce quando vede il sergente e tanti piccoli gesti che ho apprezzato molto). Mi piace come gestisci il demone sotto l'effetto di droghe: credo che sia perfettamente calzante.
Bellissimo il colpo in testa inferto da Madame Tracy con un vaso da fiori. Immagino che cercheranno di contattare Aziraphale, soprattutto perché è entrato in casa loro blaterando cose su demoni e acqua santa... Direi che chiamare l'altra entità sovrannaturale sia l'unica possibilità... No?!
Lo spoiler (che non era uno spoiler) che mi hai dato nella risposta alla precedente recensione ora mi preoccupa non poco, sappilo!
Sono sempre più intrigata dalla storia, davvero complimenti! Sai costruire la tensione e la sai anche sciogliere molto bene. Riesci a trasmettere le emozioni dei personaggi e questo è davvero un grande punto a tuo favore.
Complimentissimi!

Menade Danzante

13/09/19, ore 18:30

partiamo dall'inizio:
ci sono tante storie sulla caduta di Crowley ma non ne avevo mai letta una come questa. la scena è terrificante
"E lui grida: MADRE, MADRE AIUTAMI, MADRE TI PREGO.
E piange: Ho solo fatto una domanda. Una, due o trecento, a chi importa?
E sbavava e le sue lacrime erano sangue, come quello che aveva sulle mani: Madre, scusami, Madre, perdonami, Madre, Domine, Signore, Dio, Padre,Madre."
davvero, brividi.
Il suo lento discendere verso la follia mi ha regalato un tuffo al cuore, non so come tu faccia ma, leggendo il tuo commento sotto la mia recensione, è chiaro che sai quello che stai facendo perchè ad ogni capitolo Crowley sembra sempre più pazzo.
Più avanti diventa sempre più disturbante ed inquietante.
questa cosa del Crowley vs Crawly è estremamente disturbante, capisco adesso cosa intendi quando dici che ti sei ispirato a fight club.
mi inchino alla scena a casa di Madam Tracy. Meravigliosa, hai reso i personaggi così veri, a tratti divertenti, Shadwell...wtf ahahah
la parte finale è stata la migliore, il capitolo è un po' più corto del solito ma davvero, fantastico.
spero che aggiornerai presto perchè questa storia è diventata la mia ossessione.
saluti!

09/09/19, ore 15:00

ok, prima di tutto, perchè non è molto importante in realtà: ho sputato un polmone all'idea di Crowley che inizia a cantare Kobra perchè...maledizione se hai ragione. ho riso troppo perchè ho effettivamente iniziato a cantare quella canzone ogni volta che vedevo camminare Crowley quindi ti do assolutamente ragione:quello è 100% farina del suo sacco.
poi:lo stile, come ho già detto è rimarchevole, adoro il tuo modo di descrivere il rapporto tra Aziraphale e Crowley, l'idea dell'angelo che si prende cura di un demone ma che non ne parlano mai è stranamente nel personaggio. alla fine Aziraphale cerca di ignorare un problema o di non pensarci troppo perchè è ancora dalla parte del paradiso (o almeno così l'ho interpretata io) le parti in parentesi sono dolorose ma allo stesso tempo bellissime: voglio dire, li rende più personali, più dolorose perchè la donna dice delle cose che feriscono il demone. è poi la parte che mi ha fatto scendere una lacrimuccia è:
(Warlock lo abbraccia per una gamba, le sue belle forme femminili lo svolgono e se lo porta in grembo, delicatamente perché lui è un bambino solitario e Crowley sa cosa significa sentirsi soli.

E lei sorride: Ho sempre desiderato diventare madre, tu mi hai tolto la possibilità di sentire crescere la vita dentro di me.

E dice: Sei un demone, non saprai mai cosa significa amare.)
perchè da una parte mi dispiace per lei ma dall'altra parte sta facendo soffrire Crowley dicendo cose che non sono vere.
non so che dire, mi sento in conflitto nei suoi confronti. sopratutto quando parla dei bambini, in generale, è molto triste perchè chiaramente Crowley ha un debole per i bambini e lei sembra sfruttarlo.
non lo so, mi sembra triste e doloroso allo stesso tempo, adoro questa storia e spero che aggiornerai presto perchè ho bisogno di altro così.
tra l'altro l'ultima parte mi da l'idea che succederà qualcosa di brutto.

09/09/19, ore 14:52

OK.
OK CALMA.
prima di tutto: wow, i personaggi, wow la storia, wow Crowley
povero il mio amato demone, sento già che questa storia mi spezzerà il cuore e spero ci sia un lieto fine perchè, per quanto ami le storie drammatiche e dark sono comunque una romanticona.
detto questo, l'immagine di Crowley in quello stato mi ha fatto venire i brividi. il modo in cui descrivi i personaggi è meraviglioso, posso vedere le scene nella mia testa, è tutto così perfetto che ahhh non so come descriverle.
questa parte:
(Perché gli umani sono così meravigliosi, più spaventosi di Dio e Satana.
Crudeli.
Malvagi.
Terrificanti.)
posso benissimo vedere Crowley che pensa queste cose. è lui.
questa storia mi prende sempre di più e mi uccide l'idea di leggere il prossimo capitolo e poi dover aspettare
ma lo farò
ciao <33

09/09/19, ore 14:48

ok, ho trovato per caso questa storia perchè mi sono leggermente fissata con good omens e il mio maledetto culo non può più staccarsi dalla sedia finchè non leggerò ogni storia su questo fandom (ammetto che leggo più storie in ignlese ormai e leggerle in italiano fa strano) ma la tua storia mi ha conquistato dal primo capitolo e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli. corroooo
però intanto complimenti perchè il primo capitolo è davvero interessantissimo

09/09/19, ore 14:44

Ok, posso dire che il tuo satile mi affascina come poche copse nella vita?
vedere Crowley dal punto di vista di Azira è stato fantastico perchè:
1) puoi fisicamente avvertire il dolore di Zira (adoro il soprannome) all'idea di perdere Crowley
2) Crowley non sta bene. ma si percepisce meglio attraverso gli occhi di un'altra persona
3) la storia è dark, molto lontana dallo stile di scrittura di Gaiman e Pratchett ma allo stesso tempo tutto si incastra così perfettamente e i personaggi sono così "in character" che quasi sono stupita e non capisco come tu ci sei riuscita.

la storia, di per se, è interessante. si può vedere il lento scivolare nella paranoia e nell'angoscia di Crowley quando inizia a gridare verso una persona che "non è veramente lì" e, nonostante sia un po' scettica sul "come un essere umano possa dannare un demone" rimango comunque sconvolta dal modo in cui stai gestendo la storia. sono scettica eppure sembra tutto molto plausibile.
non so che dire, amo il tuo stile di scrittura, l'alternarsi del discorso con questi brevi dialoghi che sembrano essere al di la della storia in se. il ripetersi costante di alcuni concetti li fa diventare, presumo, più importanti di altri. non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, spero sinceramente che aggiornerai presto perchè non riesco ad aspettare. devo sapere ahaha
tanti cari saluti

07/09/19, ore 18:08

Avevo letto nell'introduzione della presenza di descrizioni di effetti della droga, delle dipendenze e io sono impressionabile: vedere gli effetti attraverso il mezzo cinematografico limita la mia immaginazione e questo in un certo senso mi aiuta, cosa che la scrittura non fa in toto. Questo non mi ha impedito di leggere silenziosamente i capitoli precedenti e quando oggi ho visto l'aggiornamento in pagina mi sono fiondata a leggere: tanto vale che io mi decida a recensirti!
I complimenti che voglio farti sono molteplici. Parto dallo stile: è cupo, serio, drammatico, aulico in alcuni punti, in una parola è così diverso dallo stile della serie e del libro da creare un contrasto degno di nota tra il tuo lavoro e le opere originali. La cosa sorprendete è che i personaggi sono IC nonostante i toni del tutto agli antipodi rispetto a quelli di Gaiman e Pratchett. Si adeguano alla drammaticità e all'aspetto dark della long senza perdere i loro tratti caratteristici fondamentali che mi fanno dire di essere di fronte all'angelo e al demone che conosciamo. Ottimo lavoro, davvero!
Merita una lode anche la trama: mi piace l'idea che una mortale possa aver maledetto un demone. E' qualcosa di particolare, di solito è più plausibile il contrario, ma qui hai gestito la situazione iniziale in maniera adeguata e coerente: sono molto intrigata dalla situazione!
Questo capitolo mantiene alto il mio giudizio su tutti e tre i punti che ho evidenziato. Mi è piaciuto molto il modo in cui, attraverso Aziraphale, che si definisce un esperto di Crowley, si faccia un excursus sulla passione di Crowley per la musica, riprendendo i motivi dell'Eden (ho trovato tenerissima l'immagine di Eva che culla Caino con una ninna nanna) fino alla citazione del Jazz. Le pubblicità anni '80 in Italia mi hanno fatto sorridere, così come la nota che hai messo: non posso che concordare con te su "Kobra"!
Il cambiamento negli atteggiamenti di Crowley è ben calibrato ed è introdotto con una nota malinconica che mi ha colpita. Mi ha colpita perché quello che descrivi è grave (parli di risse, di dolore fisico, di deperimento), ma lo fai in un modo che non eccede mai nel dramma. E' una descrizione pacata che si legge senza difficoltà e senza eccessivo orrore. Probabilmente solo nelle righe tra parentesi il tono diventa più aggressivo e più disperato perché sono i pensieri più intimi e tormentati dell'angelo o del demone, a seconda del PoV del momento, che non possono che essere tali.
La scena della violenza sessuale del capitolo precedente mi aveva veramente fatto venire i brividi. Qui ho ritrovato la stessa sensazione, ma mista al sollievo di veder arrivare Aziraphale che si prende cura di Crowley con delicatezza. Vedere il demone così vulnerabile è stato un colpo al cuore e tu sei riuscita a rendere benissimo tutto il suo abbandono e tutta la sua disperazione.
Il passaggio finale, in cui scopriamo che la donna gli parla di tanto in tanto, è stata terrificante. Le hai messo in bocca parole terribili nei momenti peggiori per il demone: ho provato davvero tanta pena per lui. Non vedo l'ora che questa meldizione si spezzi, veramente, ma questo penso sia il sentimento condiviso da tutti!
Sono davvero curiosa di vedere cosa accadrà in futuro. Per ora, tantissimi complimenti!

Menade Danzante

02/09/19, ore 18:12

ok, posso dire una cosa? a metà avevo i brividi. assolutamente fantastico, la disperazione era palpabile, ma la parte migliore è arrivata alla fine.
l'ultima scena è così evocativa, la adoro, assolutamente. fa male vedere un personaggio preferito che soffre ma allo stesso tempo il tuo modo di scrivere è, per l'appunto, così evocativo che potevo vedere la scena. una brutta scena, se capisci cosa intendo, ma allo stesso tempo dolce con Aziraphale che salva Crowley. spero ci saranno più scene come questa perchè, diavolo, è roba buona e ho bisogno di più scene con Aziraphale che salva Crowley.
sto fremendo per il prossimo capitolo, non posso più aspettare!

30/08/19, ore 22:19

Assolutamente geniale, ok, non fare la colpa a me della prima parte, gli intermezzi sono la parte più difficile e tu li hai mollati a me dannazione ahah

La seconda parte è puro angst e adoro il modo di rappresentare Crowley, come lo hai descritto, adoro tutto, giuro

Non vedo l’ora di leggere i prossimi capitoli che, come sempre, saranno spettacolari

30/08/19, ore 22:16

È assolutamente poetico che io sono quello che ti ha fatto superare la crisi dello scrittore e non riceva neanche un piccolo creditino.
I'm crossed I'm crossed
Ahahahah
Ma, mettendo da parte gli scherzi e le burle, ottima idea e ottima realizzazione, corro a leggere il secondo capito (perché so che lo hai cambiato, birbante)
Ricorda, nel dubbio, Obrigado

30/08/19, ore 12:23

Ho iniziato questa Fanfiction senza rendermi conto che non fosse finita e ora sono totalmente presa e spero davvero che la continuerai. Adoro il tuo stile e la rappresentazione dei personaggi, stai facendo un ottimo lavoro

29/08/19, ore 00:16

Ok, dico a mani basse che questa storia già mi ha intrigato dalla premessa. prima di tutto perchè avevo già letto due delle tue storie e come scrivi gli horror tu, non li scrive nessuno. seconda cosa, adoro assolutamente l'ultima parte. La moglie di Tartini sembra una stronza e già la amo. Crowley all'inizio è fantastico, geniale. l'idea che un essere umano possa dannare un demone mi intriga tantissimo. non vedo l'ora di sapere cosa succederà dopo!

28/08/19, ore 00:05

Adoro, adoro, adoro.
prima di tutto amo il fatto che rispecchi di più Crowley del libro (è un po' più demone rispetto a quello della serie tv, anche se ho davvero adorato entrambi) poi, è intrigante la storia: ho appena finito di leggere la storia di Tartini su wikipedia e effettivamente la sua biografia è interessante quanto inquietante! ricordo poco da quello che ho imparato a scuola in storia della musica ma anche Paganini si diceva, se non sbaglio, che avesse fatto un patto con il diavolo?
in ogni caso adoro, la moglie era dannatamente inquietante, la reazione di Crowley perfetta.
sono sotto shock ahahah
spero che la tua insonnia ti lasci un po' andare o ti faccia scrivere molto sinceramente ahahah
buonanotte!

27/08/19, ore 02:43

Ciao, spero che la tua insonnia ti abbia lasciata in pace, si sa che bisogna riposare per essere freschi ed in grado di scrivere u.u
Detto questo, spero che tu possa aggiornare presto, ho trovato questo inizio davvero intrigante, non vedo l'ora di vedere come continua 😍 onestamente non saprei quali consigli darti, un po' per l'orario, un po' perché mi son goduta la lettura senza pensare attivamente ad eventuali modifiche. Ci sono alcuni errori di battitura, ma nulla di sconvolgente. Adoro Crowley ed adoro il violino, hai appena messo insieme due delle mie passioni 😍😍 grazie, grazie mille davvero, è bellissimo!
Sperando di leggere presto un tuo aggiornamento, bacioni!
Karou

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]