Everafter
di Eilan21

05/04/20, ore 23:27

Il capitolo inizia con un time skip che ci mostra direttamente Alice "salva" col fidanzato e Peg e la cameriera prodiga di attenzioni. Nessuno può immaginare cosa si tormenti nell'animo della ragazza, o meglio pensano d'imputarlo alle vicissitudini attraversate da lei in terra straniera. Il corsetto è l'emblema un po' di tutta lo stile di vita che ormai Alice non riconosce più come suo e infatti tenta di liberarsene il prima possibile come può, almeno di quello. Uncas non si vuole arrendere sebbene comprenda come la ricerca almeno all'inizio prima delle informazioni di Jack fosse infruttuosa. Nathaniel è sicuramente quello che rischia di più e a seguito del colloquio con Jack, giustamente Uncas gli impone di tornare indietro da Cora, prima che si faccia catturare, anche perchè sa che questa non la sua battaglia ma quella di Uncas. Il giovane indiano alla notizia del presunto fidanzato di Alice si fa tornare alla mente i dubbi instillati in lui da Kahwhita, ma nonostante tutto il suo cuore non vuole cedere ancora. Sogna Alice e rivive i momenti di tenerezza e amore con lei al fiume, e si dice anche pronto a lasciarla andare se quando la troverà lei gli confesserà che ciò che desidera davvero è tornare dalla sua gente in Inghilterra col suo promesso sposo. Quando al fratello giura in pratica che se non potrà sposare Alice non amerà nessun'altra, non ho il minimo dubbio che se davvero malauguratamente succedesse, Uncas manterebbe la parola data, perchè lui appartiene a quella sempre più rara schiera di uomini e donne che s'innamorano e amano una sola persona per tutta la vita. A dispetto di chi dice che la vita deve continuare, e che se il proprio amore non è corrisposto bisogna cercarne un altro, io sono sempre stata dell'idea romantica che anche se un amore non è corrisposto semplicemente non si può smettere di amare quella persona, solo perchè quella persona ama qualcun'altro. Nel cuore c'è posto solo per un grande amore, mi piace pensarla così, anche se poco pratico o poco moderno. Il povero Jonathan che non ha fatto in tempo a gioire del ritrovamento di colei che vorrebbe divenisse sua moglie, si vede immediatamente respingere, ma ancora crede che questa riluttanza di Alice sia dovuta sia al pudore della ragazza che alle sofferenze patite, senza minimamente immaginare quale sia la verità. Si devo ringraziarti Eilan21 perchè davvero in questo periodo di isolamento forzato fa piacere distrarre la mente con la fantasia e nel caso specifico con la tua storia. La storia di Alice ed Uncas sempre è riuscita a farmi sognare e sono sicura continuerà sempre a farlo, anche a storie come la tua.

05/04/20, ore 22:22

Ciao cara, che bello entrare nel Fandom e trovare un nuovo capitolo della tua bella storia! Sì, in questi tempi così difficili abbiamo davvero bisogno di momenti di svago... Tornando alla storia, invece... povera Alice, è tornata tra "la sua gente" ma si sente un'estranea, perché ciò che ha vissuto negli ultimi mesi l'ha resa una persona molto diversa. Come ne verrà fuori? E al suo promesso sposo inglese, cosa dirà? Anche Uncas non se la passa bene: teme che ad Alice sia accaduto qualcosa di male ma teme anche che lei l'abbia lasciato... nonostante ciò, ciò che gli preme è che lei stia bene e sia felice, con o senza di lui. Come la ama! Bene cara, sono proprio curiosa di scoprire come dipanerai questa matassa... parecchio ingarbugliata! Ti mando un grosso abbraccio e ti ringrazio! Alla prossima! Elena

19/03/20, ore 17:49

Interressante. La tematica del razzismo e dei pregiudizi è qualcosa che è sempre esistito in quasi tutte le civiltà, di qualunque genere. Il pensare che la tua stirpe sia migliore di un altra non risparmia neanche Chingachgook, che sebbene sia saggio su molte cose grazie alla sua esperienza, fa fatica a comprendere gli inglesi, in questo caso Alice. Ogni popolo ha una visione degli altri che non sempre è completa, portandoli poi ad avere pregiudizi.
Mi è piaciuto il fatto che hai messo in rilevanza i pregiudizi di ambo le parti. Ma mentre Alice e Cora cercano di adattarsi alla vita selvaggia, cercano do comprendere il popolo indiano, mi è sembrato che il padre di Uncas cercasse di distanziarsi dalle sorelle Munro. Molto spesso quello che i genitori reputano giusto per i figli o i desideri che hanno per loro offuscano la realtà. È una cosa molto comune in tutta la storia. Sia quando i figli dovevano ubbidire ai genitori, sia adesso, dove molti genitori cercano di manipolare i figli o trasformarli simili a loro con in mente di fare la cosa giusta. Molto spesso i genitori cercano di proteggerci attingendo alle loro esperienze e non capiscono perché i figli non vedono le cose nel loro modo. Semplicemente i figli non hanno fatto le esperienze dei genitori, per cui le loro parole sono vuote.
Bella storia. Bellissima scrittuta.

11/03/20, ore 22:01

Caspita un capitolo dove sono successe un sacco di cose, anzi si potrebbe dire quasi tutto, un po' come metafora del casino in cui è caduto il mondo che tutti conoscevamo fino a poche settimane fa. Intanto spero tu stia bene e come te anche la tua famiglia. Poi passo ad un punto che mi preme molto: Ma quanto è carino Jacob? Già ho capito dal primo minuto che era un ragazzo buono, altruista e davvero con la voglia di aiutare il prossimo in questo caso Alice, e in questo capitolo ne ho avuto la riprova, insomma il classico ragazzo da sposare, e ci credo che Alice si senta in colpa ad ingannarlo, la capisco perfettamente perchè mi sentirei allo stesso modo, specialmente perchè la storia tragica di Alice ha fatto in modo che Jacob dall'altra parte portasse a confidarsi sulla sua vita e la sua storia, con la sincerità che lei non poteva mostrare. Ross Marshall è sicuramente in buona fede, ma questo fa un attimo pensare "ecco guarda che succede a fare del bene agli altri....finisce per ritortercisi contro", e quindi Ross non vuole ricompense per portare Jinathan dalla fidanzata, ma solo sdebitarsi con Alice, senza sapere che invece la sta mettendo nei guai. Proprio come mi sembra avevo chiesto io nella recensione di un precedente capitolo, Alice cerca di scappare facendo finta di conoscere dei coloni lungo il tragitto al forte, e solo per mera sfortuna non riesce nel suo piano. Ma si può essere più sfortunate di lei che ricordiamo ha ancora nella mente il dubbio se Uncas le sia stato infedele ed è anche in stato interessante. Cioè voglio dire che può succedere peggio di così? Proprio quando tutto sembrava volgere al meglio Alice si ritrova al crocevia con Jacob e i soldati che stava per ingannare da una parte e Ross e Jonathan dall'altra, e qui l'inganno ovviamente ora crollerà come un castello di carte. Io fossi Alice vorrei sprofondare per la vergogna, soprattutto nei confronti di Jacob che si era così prodigato per lei, e scoprirà ora tutte le menzogne che gli aveva raccontato, e per Jinathan che anche lui poveraccio sembra un gran bravo ragazzo che verrà a sapere che colei che ormai credeva la sua futura moglie è in attesa di un bambino da un indiano di cui è innamorata. Come spiegare una cosa del genere? Immagino già la faccia di Peg!!!!! Infine Chingachgook svela il segreto di Kahwhita che è costretta a confessare la sua parte nella scomparsa di Alice, e questo sembra aprire gli occhi all'anziano Mohicano che però non può negare come la ragazza in un certo senso abbia ragione nelle sue parole, perchè in fondo tutti probabilmente pensano la stessa cosa e cioè che lui desiderasse che il figlio sposasse una ragazza indiana e non una gentildonna inglese. Però l'uomo ora vorrebbe tornare sui suoi passi e rimediare ai suoi errori di valutazione, e bisognerà vedere come reagirà Uncas e anche la gente del villaggio al comportamente di Kahwhita che però ripeto non riesco a condannare del tutto, e in fondo c'è coerenza e lucidità nel discorso che fa a Chingachgook, perchè sarebbe normale per Uncas trovarsi meglio con una moglie appartenente al suo popolo che ad Alice. Finalmente però Chingachgook riconosce i pregi di Alice e vede invece i difetti della cosidetta moglie ideale per il figlio ossia Kahwhita e sul piatto della bilancia niente per lui sembra più tornare. Non so comunque come Alice potrà mai uscire da un momento tanto difficile dove la tensione si taglierà più che col coltello con la spada.

06/03/20, ore 21:17

Ciao cara!
Che colpo di scena: Alice, dopo essersi finalmente liberata dai soldati inglesi, si ritrova all'improvviso faccia a faccia col fidanzato europeo... l'ultima persona che si sarebbe aspettata di vedere in quel momento, probabilmente!
Uncas, dal canto suo, è a un passo dallo scoprire le trame oscure della ragazza indiana... se il padre lo renderà partecipe di questa scoperta, come spero. Hai ragione, Chingachgook dimostra di essere una persona che, pur essendo molto legato alle proprie tradizioni e al suo popolo, è in grado di andare oltre le differenze (di usanze, di colore della pelle...) che lo separano da Alice e anche oltre le sue aspettative nei confronti del figlio, che ama moltissimo e per il quale vuole solo il meglio. La sua è una grande lezione, sempre attuale.
Benissimo cara, ora sono curiosa di scoprire come dipanerai questa matassa... grazie come sempre e alla prossima!

05/03/20, ore 01:28

Ok, ora sono decisamente in ansia per Alice. Complimenti, la storia è snella ma non per questo poco coinvolgente, ben fatto. Alla prossima

05/03/20, ore 00:47

Ben ritrovata Eilan, premetto da subito che questo capitolo, nonostante sembri un capitolo di transizione, mi è piaciuto nella sua semplicità. La tua scrittura, come sempre, è molto morbida e delicata, ben fatto! Leggerò volentieri il seguito.

25/02/20, ore 22:27

Ciao Ele!
Perdona la mia assenza, ma ho frequentato poco EFP in questi mesi e non sono riuscita a stare al passo:(
Venendo al capitolo, sono successe decisamente un sacco di cose interessanti e, alcune, inaspettate! Partendo dall'arrivo in America di Jonathan Hartley e della sorella, posso dire che lui mi ha fatto un'ottima impressione, così a prima vista? Apparentemente sembra avere molto in comune con Alice o meglio, con l'Alice che l'ha lasciato in Inghilterra visto che dopo tutte le traversie che ha dovuto superare è decisamente cambiata! Sono molto curiosa di vedere cosa succederà quando verrà a sapere quello che è successo e quando troverà Alice! E a proposito di Alice, mi aspettavo un confronto con Kahwita, ma decisamente non con questo epilogo! A parte che poteva finire annegata, adesso che è stata rintracciata (seppur sotto mentite spoglie) dai soldati inglesi, si preannunciano un bel po' di ostacoli nella sua storia con Uncas. Non ho poi ben capito perché stesse cercando determinati tipi di erbe, un sospetto ce l'ho ma voglio vedere come evolve la situazione. Comunque Kahwita è un'ingenua a pensare di essersi liberata di lei, dopo tutto quello che hanno affrontato insieme, sono convinta che Uncas partirà alla sua ricerca non appena si renderà conto della sua scomparsa!
Ottimo capitolo, come sempre, mi è piaciuta tanto la descrizione iniziale del bosco alle prime luci del mattino, mi sembrava di essere lì! Spero di recuperare il prima possibile i capitoli mancanti :)

Un bacione
Franci

17/02/20, ore 22:41

Ciao cara, che bel capitolo che hai scritto! Si approfondisce la personalità della ragazza indiana, che si rivela sì molto innamorata di Uncas, ma di un amore che vuol solo possedere e che non ha rispetto per i desideri di lui... è piuttosto evidente che il giovane indiano è innamorato di Alice, per cui perché continuare a tormentarli? Ciò che ha fatto a entrambi è molto grave e mi auguro che manifesti qualche segnale di pentimento, prima o poi... Diverso è ciò che prova il padre, che invece ha profondo rispetto per il figlio e anche stima e affetto per Alice, ma che fatica ad accettare che Uncas non segua le orme dei suoi antenati, preservando la sua stirpe... sicuramente difficile da accettare per ogni padre, che desidera anzitutto di lasciare le cose "sistemate" per chi verrà dopo. Però l'anziano Mohicano è un uomo intelligente e confido che capirà. E il povero Jonathan, ora che ha ricevuto questa notizia shock, che farà? E soprattutto: Alice dov'è e come sta? Grazie mille come sempre, cara, per la tua bella storia e per i momenti di svago che ci regali. Un abbraccio e alla prossima! Ele

12/02/20, ore 13:34

Ciao Eilan bel capitolo anche se è straziante leggere del dolore di Uncas e dei dissidi tra lui e il padre che continua a non accettare la relazione del figlio con Alice. Kahwhita può gioire per come stanno andando le cose. Certo ci vorrà del tempo, ma con quello che è successo sa che Uncas prima o poi dovrà rassegnarsi alla scomparsa di Alice, e finirà per tornare da lei. Nathaniel decide di seguirlo nelle sue ricerche, nonostante la taglia sulla sua testa, lasciando Cora da sola. Però è chiaro che Kahwhita non riesce a nascondersi agli occhi di tutti, come sua madre ad esempio che ha intuito ci sia sotto qualcosa, oppure lo stesso Chiganchgook. Al contrario invece il fidanzato di Alice ha avuto la conferma che lei sia viva, e quindi ora sarà una corsa tra lui ed Uncas a chi la ritroverà per primo. Chissà Alice quale decisioni sofferte sarà costretta a prendere. Rimane da vedere come la trama s'infitterà ancora di più. Brava come sempre, Al prossimo emozionante capitolo.

24/01/20, ore 22:19

Ciao cara, eccomi qui per la mia recensione! Povero Uncas, è un bel po' agitato per la sua Alice e questo non è proprio da lui! E anche Alice è, giustamente, preoccupata: riuscirà a svignarsela? Ma d'altronde dove potrebbe andarsene tutta sola? Riuscirà a lasciare qualche traccia per Uncas e gli altri? E la sua bugia detta ai soldati, per quanto reggerà? Per non parlare poi del suo innamorato bianco (lo chiamerò così!)... è davvero disperato quando riceve la notizia della (presunta) morte di Alice e credo non si rassegnarà a ciò tanto facilmente! Insomma, questo capitolo lascia un bel po' di interrogativi e di piste aperte... ma sono certa che saprai dipanare questa matassa alla perfezione, come sempre! Un bacione cara e al prossimo capitolo! Grazie di tutto... Ele

08/01/20, ore 13:25

Si è scatenato il panico per la scomparsa di Alice com'è era logico. Cora, Nathaniel, Chiganchgook e soprattutto Uncas hanno il terribile sospetto che qualcosa di granve le sia occorso, ed infatti trovano delle tracce lungo il fiume. Uncas sicuramente non vorrà arrendersi, ma davvero ora sarà quasi impossibile a meno che non accada qualcosa che la si possa ritrovare in tempi brevi, tanto più che la ragazza non è riuscita a scappare dalla guarinigione di soldati inglesi, che anzi l'hanno solo fatta allontanare di più dal villaggio. Intanto Jonathan e Peg hanno saputo della presunta morte di Alice e il povero ragazzo si affligge per la sua perdita, anche se probabilmente a breve lei sarà condotta nel forte e quindi si ritroveranno. Alice dovrà sicuramente a quel punto inventare una spiegazione per tutte le bugie anche sulla sua identità. Kahwhita non è entrata in scena e non ha dato spiegazioni, perchè nessuno immagina che lei fosse con Alice, ed intanto la giovane sorella di Cora pensa e ripensa alle parole della giovane indiana su come lei e Uncas siano stati a letto insieme, diventando a poco a poco da un sospetto ad una quasi certezza.

16/12/19, ore 22:32

Ciao cara, eccomi qui per la recensione dell'ultimo capitolo che hai scritto! Interessanti gli sviluppi della storia, del tutto originali: la figura del fidanzato (anche se non ufficialmente) di Alice, per il quale al momento non si può non provare simpatia, e la gelosia della ragazza indiana, che a un certo punto sembra consapevole della gravità delle sue azioni, ma che infine sceglie di dar ascolto alla vocina che le suggerisce di approfittare della sparizione di Alice. E che dire poi di Alice, che si ritrova nuovamente coi bianchi ma sotto mentite spoglie? Cosa s'inventerà sul suo passato e sulle sue intenzioni e come se la caverà al Forte? Però sono certa che Uncas non crederà così facilmente all'idea di una fuga di Alice...
Grazie come sempre cara per le belle emozioni che ci regali e... al prossimo capitolo!
Ele
(Recensione modificata il 16/12/2019 - 10:33 pm)

13/12/19, ore 00:03

Finalmente conosciamo il promesso sposo di Alice, e scopriamo che anche se non ufficialmente lei gli aveva comunque promesso di sposarlo, e non so perchè mi ero convinta che Jonathan fosse un tipo di uomo a cui interessasse solo un matrimonio di convenienza, invece tutto sommato sembra una brava persona, almeno finora e sinceramente innamorato di Alice. Quella che per me invece la sa fin troppo lunga e sembra avere l'aria sveglia è sua sorella Peg. Jonathan non sa niente di tutto quello che è accaduto ad Alice e ignora completamente che suo padre non ci sia più, non escludo che i due possano rincontrarsi presto o tardi, e lui pur di farla restare al suo fianco finisca per ingannarla. Kahwhita non ci è andata proprio leggera per niente, non solo ha aggredito fisicamente Alice (che mi sembra di capire sia incinta? all'insaputa di tutti tra l'altro) ma le ha anche fatto credere che Uncas l'abbia tradita con lei. Si è sbarazzata poi con un po' di (s)fortuna della sua rivale, e non credo a quell'attimo di pentimento in cui ha provato a rimediare, per me forte del suo "diritto di prelazione" verso Uncas che ha conosciuto e amato prima di Alice, l'unico pensiero nella sua testa, non era salvarla perchè compreso la gravità delle conseguenze del suo gesto, ma solo per tornaconto in quanto non pronta ad affrontare l'ira di Uncas nel sapere che qualcosa fosse accaduto ad Alice per colpa sua, ed infatti appena ha modo di ragionare lucidamente pensa subito ad un modo per occultare il suo coinvolgimento, sperando che tutti credano ad un volontario allontamento della giovane, o ad una disgrazia come può essere un tragico incidente come pura fatalità. Alice si è ritrovata davanti a dei soldati e non potendo rischiare di condurli al villaggio sceglie di sacrificarsi per il momento, anche se dico avrebbe anche potuto dire "guardate ho chi mi ospita e ora me ne torno infatti lì", ma forse si sarebbero comunque offerti di accompagnarla, per cui alla fine il risultato sarebbe stato lo stesso. Come reagiranno Cora e Uncas alla sua scomparsa, e come si organizzeranno per cercarla? Mi chiedo se alla fine Uncas perderà fiducia in lei e nel loro amore, e si abbandonerà di nuovo tra le braccia di Kahwhita come spera lei? Probabilmente sì.

08/12/19, ore 22:59

Ciao cara, eccomi qui!
Sai che ogni tanto tardo un po' con le recensioni, ma prima o poi arrivo! ;)
Un capitolo di passaggio, certo, ma sempre ben scritto: spuntano l'amore, non corrisposto, della giovane indiana per Uncas (che darà certamente filo da torcere ai due...) e la difficoltà di Alice nell'abituarsi alla vita indiana, così diversa da quella che conosce. E poi si conclude con questo accenno al mercante bianco a cui si è rivolta Alice per il suo taccuino... che qualcuno venga presto a scoprire della loro nuova vita in mezzo agli Indiani?
Nuovi e interessanti spunti, insomma, che chissà dove ci porteranno... lo scopriremo presto! ;)
Al prossimo capitolo cara e grazie come sempre per le tue belle storie!
Ele
(Recensione modificata il 08/12/2019 - 11:00 pm)