Vietato morire
di Abby_da_Edoras

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
15/07/22, ore 14:41

Ciao <3
Quasi non me ne accorgevo che sono arrivata alla fine di questa seconda parte. E che finale, un finale molto triste per i nostri sfortunati amanti, per Giovanni soprattutto. Come ho detto nello scorso capitolo, io sono per forza di cose team Giovanni. Capisco bene il ragionamento di Rinaldo, capisco che per lui e che per molti uomini nella sua situazione, la sua sia una scelta logica. Ma capisco ancora di più Giovanni. Io, da innamorata, non accetterei facilmente che l'uomo che amo facesse sesso con la sua donna "perché deve darle un figlio, ma almeno così può stare con me". Cioè, è dura da digerire. Il matrimonio è stato molto grazioso e mi sono piaciuti i dialoghi tra Giovanni e Caterina. Giovanni voleva ridare lustro e onore al casato Uberti e direi che c'è riuscito. Adesso però può fare qualcosa per sé stesso, dubito fortemente prendere moglie e figli, lui vorrebbe solo essere il compagno di Rinaldo, peccato che non sia facile. Io tristissima per la loro momentanea (spero momentanea) separazione. Ora come ora, Giovanni non riuscirebbe a seguire Rinaldo. Lui è convinto che riuscir a toglierselo dalla testa (povera gioia, quanto lo capisco), ma non è così che funziona. Albizzi sembra deciso a fargli cambiare idea, Giovanni intanto si separa da lui a malincuore e penso gli spetteranno giorni amari...
Ho davvero amato questa seconda parte, anche più della prima. Non vedo l'ora di iniziare la terza.
A presto :*

09/07/22, ore 14:16

Ciaoo <3
Giovanni è il mio bro, ci possiamo dare la mano in questo momento e soffrire insieme. Ha ragione a essere geloso, a me fa ridere ma in realtà lo capisco bene. Doversi mettere da parte e sopportare che Rinaldo passi tutto il suo tempo con quella... io sarei già impazzita. Ovviamente doveva venire fuori la discussione "mia moglie vuole un altro figlio". E Giovanni si è arrabbiato, ma ci sta. Una cosa è voler salvare la apparenze, un'altra è fare sesso con una, poco importa che non sia coinvolto emotivamente, è comunque sgradevole. Quindi sono #team Giovanni. E che dire di Pazzi? L'ho già detto che mi ricorda Albizzi per in versione MOLTO PIU' INQUIETANTE. Si è fissato che c0è una congiura, che deve incastrare Albizzi, che deve piantare un casino incredibile, per fortuna poi non riesce nel suo intento e anzi passa come l'imbecille che è... ah, quanto pazienza. Come se Giovanni avesse bisogno pure di questo pensiero. In men che non si dica ho quasi finito questa seconda parte. Mi aspetto colpi di scena.
Un abbraccio, alla prossima :*

02/07/22, ore 13:48

Ciaooo <3
Però, quante cose che succedono in questo capitolo, dei risvolti del tutto inaspettati. Sono felice che Giovanni stia bene, anche se c'è forse la possibilità che il suo sangue si sia infettato un minimo. Il che è una bella rogna, perché questo lo può portare ad essere più indebolito dinnanzi malattie o altre infezioni. Spero non gli capiti niente di brutto da questo punto di vista. È proprio vero che gli Uberti e gli Albizzi sembrano destinati a rimanere uniti. Mi piace l'idea di Ormanno con Beatrice, sorella minore di Giovanni, era una cosa che non mi aspettavo e che ho gradito. Dal lato "villian", abbiamo Pazzi furioso che quasi prende per scemo il Gonfaloniere. Con questa sua fissa per Albizzi, mi ricorda tanto quella che lo stesso Rinaldo aveva per Cosimo, con la differenza che almeno a lui pare essergli passata. E giungiamo così a questo matrimonio, la cosa brutta è che Rinaldo deve fingersi un marito devoto e tutto davanti agli altri. Non era raro che i matrimoni ai tempi fossero solo di convenienza (anzi, veramente era la prassi), però se mi metto al posto di Giovanni, penso che ne soffrirei comunque. Come se non bastasse, Alessandra Albizzi sta attraversando una crisi perché suo figlio si è sposato e pensa bene di voler fare un altro figlio. Non penso proprio che a Giovanni la cosa piacerà, anche se i due non si amano, comunque Rinaldo con sua moglie DEVE averci un rapporto sessuale. Non è proprio la cosa che io mi augurerei, quindi secondo me Giovanni si arrabbierà (io sono dalla sua parte, ascolto troppo le emozioni). Quindi caro Rialdo, rassegnati a una sfuriata come minimo...
Un abbraccio, a prestissimo :*

25/06/22, ore 12:53

Ed eccomi anche qui **
Oohh, e io che qualche capitolo scorso avevo detto "Mi dispiace che Giovanni lasci i Medici, spero si rincontrino." Beh, è successo piuttosto in fretta, anche se la situazione non è delle migliori. Giovanni è tornato a Firenze ma tutto rotto visto che ha praticamente fatto da scudo ad Ormanno. E quando Albizzi spiega che gli hanno teso un'imboscata e che hanno provato ad ammazzare lui e gli altri... Guadagni non gli crede. O per meglio dire, è diffidente, ma per fortuna arriva sempre il nostro Cosimo a salvare la situazione (per grande gioia di Rinaldo). Ma poi che tenero è Albizzi che dice "eh no, Giovanni lo curo da me", oramai se l' è preso proprio a cuore, d'altronde l'ha detto chiaramente che ha capito quanto a lui ci tiene. Quindi, da un lato abbiamo Cosimo che si muoverà per capire chi c'è dietro questo tentato omicidio, mentre dall'altro c'è qualcuno che non è molto felice che Albizzi sia tornato con la "scusa" di essere quasi stato ammazzato. E poi c'è Giovanni ferito che si deve riprendere, e quale modo migliore se non le "coccole" di Rinaldo? MA POI ODDIO IL MATRIMONIO, LA PROPOSTA. Okay, ovviamente sarà un matrimonio simbolico, MA NON ME LO ASPETTAVO ABBY, COSI MI RENDI FELICE. Sto amando, sono troppo contenta di questo risvolto, io porto il riso. Scusa se magari le mie recensione sono un po' sconclusionate oggi, ma non ho dormito granché la notte scorsa, quindi sono rincretinita.
Un abbraccio, a presto :*

17/06/22, ore 21:42

Ciao <3
Ero curiosissima di leggere un altro capitolo, visto che oramai l'esilio di Rinaldo è ufficiale e si ritrova costretto ad andarsene. E non solo, proprio non gli vuole entrare in testa che non tutto il male che gli capita non è colpa di Cosimo. Non ce la può fare quest'uomo ahahah. Comunque Giovanni si mette a pensare a Pazzi e alla rabbia nei confronti di Albizzi, che poi non è proprio rabbia, piuttosto la bramosia di avere qualcosa che gli appartiene, ovvero il seggio alla Signoria. In effetti Giovanni fa benissimo ad essere prudente e a temere un'imboscata, è stata una delle prime cose a cui ha pensato anche nelo scorso capitolo. Ma Albizzi lo ascolta? Nossignore, perché quest'uomo è testardo come un ciuco. Per fortuna che poi un attimo lo ascolta, perché in effetti una bella imboscata da parte dei mercenari c'è e di mezzo ci va Ormanno che ne esce ferito (a proposito, secondo me Ormanno e Giovanni potrebbero diventare grandi amici). Sono contenta invece che Albizzi si fermi un attimo a riflettere, sul fatto che Giovanni c'è SEMPRE stato per lui, che l'ha suggerito, che è stato saggio lì dove lui non riusciva a pensare che lucidità. E capisce di covare qualcosa per lui, non un semplice "mi piace, ne sono affascinato". Però Rinaldo che subito accusa Cosimo dicendo che i mercenari li ha pagati lui per vendicarsi mi ha fatto ridere. MA IN CHE SENSO SCUSA. Ti pare che Cosimo fa ste cose?? Ma suvvia, mi faccia il piacere lei ahahah. Quindi si torna a Firenze? Si va a fare il cul0 a Pazzi? Io spero di sì, ma non è detto che sarà facile per i nostri eroi erranti. Una piacevole svolta di trama, a presto :*

11/06/22, ore 17:13

Ed eccomi qui.
Il capitolo scorso aveva avuto una lieta svolta per Albizzi (cioè, lieta per noi, lui avrebbe preferito farsi giustiziare piuttosto che farsi esiliare). Non mi sono certo dimenticata le parole che ha rivolto a Cosimo. In pratica lui non vuole che Cosimo possa sentirsi in pace con sé stesso. O forse è lui che non vuole sentirsi in debito con lui e quindi si mette a sparare certe cose? Un po' come dire "tu mi hai salvato, però FORSE io ti ho ammazzato il padre, quindi quello che c'ha perso sei tu", un ragionamento del genere, più facile a pensarlo che a spiegarlo a parole. Ovviamente Giovanni gli fa un discorsetto, per lui non ha senso una cosa del genere, è più un voler stuzzicare Cosimo a tutti i costi tenendolo nell'incertezza (cosa che, se la facessero a me, sarei già impazzita). Comunque Giovanni lo sa che non è stato Albizzi, non utilizzerebbe mai il veleno per uccidere qualcuno, non è da lui. Giovanni sarà pure un impertinente, come dice lui, però sa anche essere più maturi dello stesso Albizzi. Apprezzo molto la sua scelta di seguirlo nell'esilio, ci speravo e doveva essere così, altrimenti sarebbero stati costretti a separarsi. Certo, una scelta che non ha preso a cuor leggero. Lui era venuto a Firenze con degli obiettivi, non aveva messo di conto che la sua vita prendesse questa piega. Non avrebbe senso rimanere se Albizzi, di cui si è innamorato, non c'è. Però ecco, partire senza scorta né niente non mi pare una buona idea, abbiamo capito che Pazzi ( e se non lui, potrebbe essere chiunque altro), potrebbe combinare qualcosa per ucciderlo. Quindi Giovanni fa bene a chiedere a Cosimo un aiuto, Cosimo che povero è in preda alle crisi esistenziali. Meglio che Cosimo lo ignori perché se gli sta appresso è lui che diventa pazzo. Comunque per Giovanni farebbe qualsiasi cosa. Mi spiace un po' perché si vede che i Medici a lui si sono legati, e sono sicura che lo aiuteranno sempre quando avrà bisogno. So per certo che per Giovanni inizierà un nuovo capitolo... sperando che il viaggio vada bene! Una bellissima svolta, a presto :*

04/06/22, ore 10:19

Buongiorno <3
Rinaldo Albizzi, tu sei l'uomo più cocciuto al mondo, roba che con uno così ci litigherei ogni giorno. Capisco bene che non è piacevole sentirsi in debito con qualcuno che detestiamo, ma almeno non dire nulla e non peggiorare la situazione. Cosimo è stato molto bravo a salvare la situazione. È stato molto bravo anche Giovanni, però se fosse stato da solo, sarebbe stata più dura. Alla fine davvero lui ha fatto delle gravi accuse, anche se sono perfettamente d'accordo con lui. Quindi l'intervento di Cosimo è stato necessario. Albizzi però va subito alla riscossa e mette una strana idea in testa a Cosimo: è o non è stato lui ad uccidere suo padre? Fa il misterioso di proposito per farlo impazzire, non proprio un bel modo di ringraziarlo. È stato molto dolce l'inizio in cui Giovanni gli rimane accanto e intende farlo fino alla fine, a prescindere da come andrà. Giovanni sa essere sia molto dolce, che molto risoluto, sono caratteristiche che apprezzo in una persona. Povero Cosimo, posso dire che mi fa pena? È dall'inizio della storia che s'impegna, ora Giovanni che farà? Il megacazziatone ad Albizzi? Ci starebbe, ma staremo a vedere.
Alla prossima :*

28/05/22, ore 16:11

Ciao DI NUOVO.
ODDIOOO, che capitolo malinconico, che tenerezza Albizzi e Giovanni, il lro stringersi, le loro incertezza, il non sapere cosa riserverà loro l'indomani. Pazzi non si da pace, vuole a tutti i costi che Albizzi venga condannato a morte e fine, meno male che non è lui il Galofoniere, ma per davvero! Da un lato è vero che le accuse di Giovanni sono forti, ma lui c'ha ragione. Ho trovato molto toccante quando Ormanno lo ringrazia per tutto ciò che ha fatto per suo padre (il che è davvero tanto) e Giovanni gli assicura che non morirà. Mi ha dato l'impressione che volesse rassicurare soprattutto sé stesso, alla fine della situazione ha controllo fino ad un certo punto. In questo capitolo si vede di nuovo la parte più umana, anche fragile, di Albizzi. Lui che stringe il ragazzo, che fantastica sulle grandi cose che insieme avrebbero potuto fare, che si complimenta con lui dicendogli che i suoi antenati sarebbero fieri di lui. E lo penso anche io. E chissà, magari di grandi cose insieme ne faranno, voglio solo capire come si sfugge a questa situazione... penso con qualche colpaccio di scena. Saprò presto. Complimenti, che capitolo emozionante!
Alla prossima :*

26/05/22, ore 18:31

Ciao <3
Continuano le avventure del povero Giovanni, che in tutti i modi sta cercando di convincere Albizzi a prendere una decisione saggia. Che poi secondo me nessuno di Giovanni può capirlo meglio, e mi riferisco a quando tira in ballo i suoi antenati. Capisce che per Albizzi sarebbe terribile venire esiliato, una vergogna peggiore della morte. Ma da un lato ci sono i suoi sentimenti, l'amore nei suoi confronti e il bisogno di proteggerlo. C'è però da dire che Albizzi è testardo come un mulo. E anche lui palesemente è legato a Giovanni, ma è vissuto per tutta la vita con una mentalità, non si può pensare che cambi dall'oggi al domani. Giovanni comunque non si arrende e mi chiedo, a questo punto, cosa s'inventerà.
Pazzi NON LO SOPPORTO. Già che i problemi e gli ostacoli non mancano, lui sta rendendo tutto più difficile, ha preso quel documento e ora cercherà in tutti i modi di par giustiziare Albizzi. E Cosimo cosa può fare? Sono curiosa di leggere la risoluzione, perché di sicuro Albizzi non viene giustiziato, accetterà quindi di andare in esilio? Staremo a vedere.
A presto :*

14/05/22, ore 17:52

Ciao <3
Ne ho approfittato per leggere questa storia, già amo il titolo (l'ho usato pure io in passato in una delle mie storie). E in questo primo capitolo abbiamo Giovanni alle prese con un testardo Rinaldo Albizzi. Niente, Giovanni ha dalla sua sia Cosimo che il Papa, ma non c'è niente che possa convincere Albizzi a collaborare. L'esilio potrebbe essere una buona alternativa alla condanna a morte, ma è anche vero che ai tempi per molti era perfino peggio, specie per uno del rango di Albizzi. Ma non è solo questo, lui quel documento non lo vuole firmare perché non si fida dei Medici e perché piuttosto che essere in debito con loro si farebbe ammazzare. È veramente molto orgoglioso, anche se capisco il suo pensiero. Andrà in esilio per fare che? Quale sarà il suo scopo? Io penso che uno scopo potrà benissimo trovarlo. Giovanni in realtà può capirlo proprio perché la sua famiglia c'è passata, ma magari non si è soffermato su questo particolare dettaglio. Sì, ma comunque non penso si arrenderà cos' facilmente, abbiamo appreso che il ragazzo sa essere caparbio e io ho un'idea di come potrebbero andare le cose, ma aspetto a dirlo. Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli.

19/02/20, ore 20:27

Mi sono resa conto solo adesso che avevo del tutto ignorato questo capitolo * rumore di autofrustate, pulitura degli schizzi di sangue da tastiera e schermo * Giovanni è giovane e sognatore e purtroppo non si rende conto che le famiglie, specialmente quelle nobili, dovevano avere un erede di nobile lignaggio (magari più di uno per stare tranquilli) e certo lui e Rinaldo non possono adottare il primo orfanello che trovano per strada (non ci provare! Niente pannolini o biberon, solo coccole e baci appassionati, please!)
(Recensione modificata il 21/02/2020 - 11:16 pm)

04/02/20, ore 17:03

La festa di matrimonio mi piace un casino 😍😍😍

Figlio mio” disse la donna a Giovanni, in tono vibrante di emozione, “devo ammettere che ero molto preoccupata per te quando, due anni fa, rifiutasti di seguirci a Mantova e insistesti per recarti a Firenze. Avevi solo sedici anni e non conoscevi nessuno.
Oddio sono già passati due anni? 😦😦😦

ahhh ecco, Giovanni torna a Firenze a cavallo. Mi sembrava strano che restasse con la mogli e di Rinaldo LOL

e così è finita anche questa storia!!🤗🤗 devo ammettere che sono rimasta un po' sbalordita, credevo che avrebbero fatto pace prima della fine invece Giovanni sta tenendo duro 😆 Non me l'aspettavo Certo che qui rimangono incinte in un battito di ciglia! Erano altri tempi 😆
Ma poi la mogliettina siamo sicuri che ha scelto la cosa migliore per lei ??? Ma chi cavolo glielo fa fare alla sua età a fare un altro figlio, annullarsi di nuovo, non poter avere più un minuto per sé, passare le notti in bianco, tribolare con i capricci di un neonato eccetera eccetera.. ma chi glielo fa fare, speriamo che non si penta 😆😆
Mi sembra così strano affiancare loro due che non si parlano a quella passione che si percepiva proprio a quando Rinaldo era in cella o.o

Scusa se non faccio una recensione lunga ma sono a pezzi 😣😣ci risentiamo nella prossima storia per vedere come si riconcilieranno! bravissima come sempre 😘😘
(Recensione modificata il 04/02/2020 - 06:03 pm)

29/01/20, ore 11:18

Se un pianto ci fa nascere
Un senso a tutto il male forse c'è

Frase meravigliosa!.

Giovanni è stupendo in questo suo discorso a Madonna 😍
Senza contare che avrebbe potuto farsi bello giocando la carta del ho salvato tuo figlio e non l'ha fatto è proprio un ragazzo nobile
 quanto è cretina Madonna albizi ahha

Il Gonfaloniere sembrò deluso, o forse era solo scocciato perché Rinaldo non l’aveva invitato al matrimonio!
ahhah

tra un po il gonfaloniere fa arrestare andrea pazzi ahha
accusa: infastidimento al gonfaloniere

Mi dispiace così tanto per Giovanni 😭😭😭😫
ma se è così arrabbiato, dovrebbe scappare dalla villa, non dovrebbe correre per raggiungerla ahha così perde di credibilità LOL
Rinaldo avrebbe dovuto dirgli "faccio un figlio con lei, ma io AMO TE." 😆😆

Il collage è sempre stupendo, ogni volta che lo vedo, rimango incantata, mi dispiace solo per le due tipe che si vedono in copertina, stonano un po con la bellezza del collage ahha che facce 😆😆 non mi piacciono per niente ahhah

Ps riguardo la tua domanda di qualche capitolo fa, il cattivo sarebbe Albizzi, quando dissi che riesci a farmi piacere anche i cattivi, ma era una battuta LOL

Baci!
(Recensione modificata il 29/01/2020 - 11:25 am)

27/01/20, ore 21:30

Il collage di inziio capitolo mi ha tramortito e immobilizzato per qualche secondo xd
è davvero bellissimo 😍😍

Come osate cercare di insegnarmi il mio mestiere? Vi ritenete forse superiore a me?”
Doveva aggiungere come fanno nei cartoni animati e dire una roba del tipo "Piantatela, non siete voi il gonfaloniere!" 😂😂

ma davvero hanno combinato una festa di fidanzamento tra due che non sanno neanche chi sono e non si sono mai visti? O.O aiuto xd io non sarei mai vissuta bene in questi tempi xd
oddioooooo ma Rinaldo è pazzo. Ora chissà cosa combinerà Giovanni xd a parte che io credevo che lui stesse così male perchè già immaginava che sarebbero andati a letto insieme LOL
cmq spero che Ormanno e Beatrice saranno felici!! Anche se Dante non lo è stato con la Beatrice famosa xd
(Recensione modificata il 27/01/2020 - 10:05 pm)

27/01/20, ore 20:59

Quando Rinaldo Albizzi e gli altri rientrarono a Firenze, ci fu grande agitazione. Sulle prime, alcuni pensarono perfino che, proprio come la Signoria aveva temuto, l’uomo avesse messo in piedi un’armata e fosse tornato per assediare la città
in neanche mezza giornata? Capsita che uomini intellihgenti ahahh

“Messer Albizzi” esordì il Gonfaloniere, “esigo una spiegazione immediata. La Signoria vi ha risparmiato la vita per rispetto al vostro amico, Sua Santità Eugenio IV, e ha commutato la pena di morte in esilio. Voi, tuttavia, siete partito questa mattina e oggi pomeriggio siete di nuovo qui.
io amo quando i personaggi sclerano così ahhah

i mormoriii ahhah mi immagino le facce indignate ahha
un capitolo più spettacoare dell'altro!

Ho amato come Giovanni è riuscito ad accusare Pazzi dell'attentato, senza fare il suo nome, di sicuro in molti avranno pensato a lui quando ha fatto così LOL
mi è piaciuta la proposta di matrimonio ed è geniale questa cosa di benedire gli anelli 😍
però ci sono rimasta un pochino perplessa, secondo me in seguito a una proposta così o anche addirittura prima avrebbe almeno dovuto dirgli Ti amo LOL
Insomma mi sembra un po' strana questa cosa 😆😆😍💙💜💙
(Recensione modificata il 27/01/2020 - 09:16 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]