Vietato morire
di Abby_da_Edoras

27/01/20, ore 20:29

Ma sai che io credo di averlo visto Ormanno? è un tipo smilzo e ricciolino con una faccia da cucciolo smarrito? LOL
spero di non snbaliare! Magari l'ho visto in un tuo video? <3
mi sono dimenticata di dirlo nella scorsa recensione ma io speravo che fosse Cosimo ad acompagnarli! Ahahah ma sai che cosa epica? <3

Ecco, io devo andare in esilio e Cosimo si fa bello con il Papa e gli fa benedire la Cattedrale, e poi devo essergli pure grato,
AHHAHAH Rinaldo mi fa rotolare ahah

Giovanni che pronuncia il suo nome per la prima volta 😍

la citazione di Titanic su Rinaldo. Adoroooo 😍😍😍

Io già mi stavo chiedendo quando sarebbero ritornati dall'esilio e questi ritornano indietro! ma poi ci rendiamo conto che ora era Rinaldo a NON voler tornare? 😆😆😆
è stato stupendo quando si è gettato per salvare Ormanno dalla freccia 😍😍💙💜💙
(Recensione modificata il 27/01/2020 - 08:52 pm)

27/01/20, ore 20:12

Oddio Giovanni in questa foto non è venuto proprio benissimo 😆😆
Tu riesci a farmi piacere anche i cattivi ! LOL
sai che le frasi sul perdono, mi hanno fatto venire in mente le frasi di Draco e Silente nel sesto libro di Hp?? LOL
Draco continuava a dire a Silente che lui era li a chiedergli pietà, e Silente disse "No draco,è la mia pietà quella che conta adesso" LOL
perdonami se ti ho parlato di un altro fandom ma davvero queste ftasi me l'hanno fatto venire in mente xd ed è una bella cosa perchè io adoroooo quiella scena!!

Allungò un braccio tra le sbarre della cella, prese Giovanni e lo attirò a sé per stringerlo e baciarlo profondamente, un bacio lento, intenso, caldo e intimo nonostante la separazione data dalle sbarre. Non voleva ammetterlo nemmeno con se stesso, ma sapere che il giovane Uberti lo avrebbe seguito nel suo esilio rendeva la partenza da Firenze meno dolorosa, meno lacerante.
ma che baciooooooo 😍
mi sono davvero enozionato!!

Giovanni esaltato all'idea di vedere il mare 💜💙💜

E poi Papa Eugenio IV domani stesso benedirà i lavori alla Cattedrale, così che in pochi anni potrò far realizzare la cupola e, a quel punto, le salme dei tuoi antenati saranno traslate in Duomo con tutti gli onori e il nome degli Uberti ritornerà grande a Firenze.”
a me sono venute le lacrime gli occhi a questo pezzo. Che uomo Cosimo 💜💙💜 ha avuto un che di epico quello che h adetto.

Questo capitolo è stato davvero meravoglioso, i miei pezzi preferiti sono il bacio attraverso le sbarre e questa frase di Cosimo 💜💙💜💜💙💜
(Recensione modificata il 27/01/2020 - 08:24 pm)

18/01/20, ore 16:59

Carissima Abby,
eccomi qui, come di consueto, al mio appuntamento del sabato anche se questo capitolo come ben immaginerai, mi ha spezzato il cuore.
Non posso pensare che Rinaldo e Giovanni si siano divisi... che non passino più del tempo insieme e che, dopo quello che c'è stato tra loro, le cose siano finite così. Lo so che, sicuramente, le cose si sistemeranno, ma non nascondo la mia tristezza nel vedere Giovanni fingere che vada tutto bene. Perché no è così che va... gli manca il tempo speso con Rinaldo, gli manca lui e tutto ciò che hanno condiviso, ma dopotutto è giusto che Giovanni conservi un po' di amor proprio. La dignità che sempre lo caratterizza, questo ragazzo capace di amare senza limiti, senza porsene e con una passione sfrenata e giovane ma che è in grado di mettere da parte chi lo fa stare male.
Il discorso di Rinaldo non ha senso... come pretende di fare i porci comodi suoi con sua moglie, al pensiero che tanto poi tornerà da Giovanni, come s fosse un oggetto, un qualcosa che non ha sentimenti... che a suo piacimento fa quello che dice lui. Se lo ama sa che Giovanni non è questo, anzi. Ha dimostrato più volte di avere un proprio spirito, molto forte e determinato, e che per quanto possa aiutare il mondo e chiunque necessiti del suo aiuto, Giovanni non è un "sottone", come si suol dire...
Ho amato molto la sua determinazione, come la madre lo dipinge, come questo ci ha dato modo di capire di che pasta è fatta questa famiglia variopinta; dove ogni membro ha un sogno e obiettivo ben preciso, e dove ognuno è accettato per ciò che è. Un bellissimo quadro familiare, un matrimonio andato a gonfie vele, una giornata organizzata a DOC, eppure c'è questo strascico di malinconica tristezza che accompagna Giovanni e l'arroganza oltremodo odiosa di Rinaldo che pensa già nella sua testa che tutto sia superato che, anzi, Giovanni non abbia proprio alcun problema e che tornerà con lui a condividere quel tempo insieme, dimenticando – anzi, proprio come se non avesse atto male – quel fatto, quel comportamento vergognoso. Mi scoccia pensare che Rinaldo ha messo a posto tutti, ha fatto felice Ormanno, sua moglie e lui e quel poveraccio di Giovanni si ritrova a dover incassare colpi, mostrarsi distante e senza sentimenti, quando dentro sta letteralmente morendo e le ultime frasi oltre ad essere molto poetiche sono molto dolorose. Quanto fa male l'amore, specie se è il primo di una vita e prima era una favola e ora non lo è più per colpa dell'arroganza e incomprensione dell'altro?
Giovanni rimane comunque un personaggi dignitoso, che a mio parere fa bene a non cadere nella rete del fascino di Rinaldo, conservando un po' di amor proprio, per il resto Rinaldo meriteresse effettivamente percosse.
Dunque, mia cara Abby, che altro dirti? Ho finito anche questa storia, ora non mi resta che proseguire e scoprire che altro succederà. Mi dispiace di aver accantonato Antonio e Jacopo, ma sono troppo curiosa di vedere come si farà perdonare Rinaldo e quindi spero non ti dispiacerà se continuerò a dare la priorità a loro due ♥ Ho comunque tutto il tempo del mondo per recuperarti, pian piano ♥
Intanto a parte le mie arrabbiature con Rinaldo, ti voglio rinnovare i miei complimenti per come stai gestendo questa trama e di come, come sempre, riesci a farla scorrere con un filo conduttore attentissimo. Dunque, non so come dirtelo ma... tutti questi sentimenti che mi fai provare, sono un vero e proprio mosaico di emozioni vere! Spero di poter perdonare Rinaldo, un giorno, per ora merita solo la mia disapprovazione! Ecco!
Un caro saluto cara Abby, a prestissimo e complimenti davvero.

17/01/20, ore 20:23

Tutti tacquero, soffocando le ultime risate. Il Gonfaloniere concesse a Cosimo il permesso di parlare. Dopo tutto il casino che era successo, gli occhi di tutti erano fissi sul Medici. Si sarebbe candidato anche lui come nuovo Gonfaloniere?
AHHAHAH

“Ho avuto l’onore di passare questi ultimi giorni in compagnia di un uomo davvero santo, Papa Eugenio IV”
io se ero il Papa, sarei sprofondata dal'imbarazzo ahha questo si che è un complimento che tutti noi vorremmo sentirci dire 😍😍😍

Eppure, non appena arrivato a Firenze, il suo primo pensiero non è stato per se stesso ma per il suo amico, Rinaldo Albizzi. Sperava che noi mostrassimo pietà per lui così come Gesù ha avuto pietà di noi.”
mamma mia. Che frase. Bellissimo. 😍😍😍

Il momento finale è infuocato!! La mia scena preferita è quando Giovanni si scaglia contro la cella di Albizzi!!
Ora voglio dirti una cosa, non odiarmi ma..sei consapevole che hai quasi creato una ship Albizzi/Cosimo? aahhaha nel momento in cui Albizzi si divertiva a tormentare Cosimo, erano quasi shippabili 😂😂 🔥🔥🔥
(Recensione modificata il 17/01/2020 - 08:24 pm)

15/01/20, ore 18:54

Mamma mia quanto mi piace questo capitolo quando ho visto questo sequel non mi sarei mai immaginata che la storia
avrebbe parlato di Rinaldo in carcere e di quello che avrebbe fatto Giovanni per salvarlo 😍mi piace davvero tanto come è strutturata come questa trama e mi piace come tu vuoi salvare sempre tutti, mi sono affezionata al rapporto tra Rinaldo e Giovanni, immagino Giovanni tutto così tenero e cuccioloso stretto a lui dopo che hanno fatto l'amore, con questa frangetta 😍😍😍 stavo pensando alla tua passione per le fanfiction storiche e al fatto che ti ispirano così tanto, non oso immaginare che bellezza che riusciresti a fare con un anime come Lady Oscar 😍Forse non lo sai ma nella sezione sono molto attivi 😍ma non parliamo di questo adesso, era solo un'idea LOL

“Messer Pazzi, sono io a decidere se e quando punire qualcuno, non siete ancora voi il Gonfaloniere”
"non siete voi il...." quante volte ho sentito questa frase! Ora non ricordo mai cosa veniva dopo, ma ogni volta che la sentivo nei telefilm mi strappava un sorriso ahhaah cosa mi hai ricordati!!

Ma che carino Ormanno!!! 😍😍

Questa fanfiction sta cominciando a scatenarmi dei sentimenti molto forti 💙💜💙 Forse questa è una delle cose che mi piace delle ambientazioni storiche, il fatto che senti il profumo di sensazioni antiche, sensazioni andate perdute , ormai noi viviamo in un'epoca buia , un'epoca in cui vegetiamo per la maggior parte del tempo. vedere questi eroi del passato che lottano in continuazione per restare vivi e che non hanno tempo per risentirsi se quello ha detto una parola di male a quell'altro , se quello ha risposto male a quell'altro o crogiolarsi in litigi.. o pettegolezzi beceri, Insomma non avevano tempo per tutte queste storie e loro unica preoccupazione era RESTARE VIVI. VOLEVANO RESTARE VIVI, al contrario delle persone di oggi che desiderano morire, perché devono combattere con il dolore, la malattia dell'anima del nostro secolo, la depressione, davvero stiamo facendo una brutta fine noi in quest'epoca, sembra che viviamo meglio apparentemente, invece moriamo poco a poco tutti i giorni e quindi quando vedi questi personaggi diciamo che un po' ti senti un po più vivo come loro.

Vivere in un'epoca in cui non c'era molto ma desiderare di viverci è molto meglio che vivere in un'epoca moderna vegetando ma non vivendo affatto. Gli uomini del passato avevano un altro spirito .

A presto 😍😍
(Recensione modificata il 15/01/2020 - 07:52 pm)

11/01/20, ore 16:32

Carissima Abby,
come promesso, eccomi qui| Un capitolo partito col botto e che mi ha lacerato il cuore alla fine, ma partiamo con ordine, che sennò sembro una bomba atomica appena esplosa XD
Ho particolarmente apprezzato questa versione così dark di Giovanni, sia perché mi piace quando personaggi tranquilli – perché, per quanto sia uno che non le manda a dire, Giovanni è un tipo tranquillo, che si lascia andare a commenti solo ed esclusivamente se deve – scattano così, sia perché sei riuscita a dare quella sensazione di "ho delle cose da sanare e non ne ho per nessuno!", ovvero Giovanni e il suo scontro verbale con Madonna Albizzi che... be', è la melodrammatica per eccellenza, ora che ha concordato con Rinaldo di avere un figlio, sembra tutta per lui... e vuole farsi valere come vero membro della famiglia, attivo e concordo, quando praticamente tutte le cose belle successe ultimamente, non sono di certo merito suo, tra queste la salvezza di Rinaldo e Ormanno e, non meno importante, il matrimonio di quest'ultimo con Beatrice che porterà di certo positività e rispetto nella famiglia Albizzi. Giovanni ha tutto da perdere, eppure sta cercando di aiutarli e si ritrova con una marea di pugnalate alle spalle, stavolta...
Come se non bastasse, quel simpaticone di Andrea Pazzi, che oltretutto temo abbia qualche problema con la logica (e mi fa sempre morire come lo mortifichi XD se lo merita un bel po'), e che il suo unico diletto sia far volare la fantasia e farsi certi viaggi... In sostanza Andrea Pazzi è un fan di Albizzi e i Medici, siccome sta sempre lì a cercare la fregatura, quando lui... be', anche qui Giovanni non le manda a dire, quando gli dice velatamente che anche la sua idea che sia stato lui a mandare i sicari ad ucciderli durante il viaggio sia solo una fantasia priva di prove, ecco che lo schiccia, quel maledetto.
Come hai detto tu, Giovanni era piuttosto carico, dopo il discorso con Madonna Albizzi e, ripeto, questa sua versione mi piace molto perché comunque non si discosta dal Giovanni che conosco, che mi hai sempre presentato, e che sinceramente amo (e vorrei avere la sua tempra, ma questo lo sai già XD)... è bello vederlo così, ma fa male sapere che, dopotutto, il so fare ostile è dato dalla delusione, che poi Rinaldo rincara con quell'informazione che, lo sappiamo tutti, Giovanni non avrebbe mai voluto sentirsi dire... Rinaldo parla di avere un figlio con la sua ormai ex moglie come se fosse una cosa di cui non preoccuparsi... quando l'idea stessa di sapere che la persona che ami sta facendo certe cose per salvare le apparenze fa malissimo. Un tradimento vero e proprio... e io sto male per Giovanni, che comunque non reagisce come un disperato, non davanti a Rinaldo, che non deve sapere quanto male gli fa. Ma dopo... da solo, soffre, perché l'amore è questo.
Sigh, il prossimo è l'ultimo e anche se so che in "musica che resta" le cosa miglioreranno, mi fa malissimo sapere che Giovanni, che ha davvero fatto di tutto per Rinaldo, venga trattato con tanta superficialità dall'uomo...
IN sostanza, un capitolo bellissimo, una montagna russa di emozioni. Come sempre ti superi, come sempre mi coinvolgi ♥
Quindi a presto, cara Abby,

10/01/20, ore 20:12

Io voglio un oratore come Giovanni come amico! Se lui riesce a convincere una persona che l'esilio non è quiesta gran tragedia, sono convinta che uno così potrebbe convincerti di tutto ! 🤣🤣

Una volta che uno è morto, invece, non ritorna più!”
beh insomma! Sono un po buddista nell'animo e credo alle reincarnazioni 🤣🤣

Emilia, la serva, gli disse che era nel suo studio in compagnia della sua schiava (nonché nuova amante)
cioè ha usato èproprio le parole "amante" ? ahhah

Allora devo ammettere che nel capitolo precedente, io pensavo che il prossimo sarebbe stato molto hot, ma va bene anche così , anzi, il fatto che è stato un capitolo molto dolce è solo positivo, non mi aspettavo che Rinaldo sarebbe stato così dolce con Giovanni, mi è molto piaciuta la cosa 😍 non mi aspettavo che alla fine non accettasse davvero, avrei voluto vedere come riusciva a tornare dopo l'esilio ahhah non mi aspettavo che Pazzi rubasse il documento ! Comunque Pazzi è un cretino , scusa il termine 😂😂 anche la cosa del ricatto mi sembra inutile, perché tanto se Rinaldo insisteva sulla cosa di non firmare il documento, si veniva comunque a sapere! Non è che poteva nasconderlo, quindi a cosa gli serve rubarlo? 🤣 Comunque adesso ho scoperto il perché del titolo di questa storia 💜💜💜

Alla prossima!!
(Recensione modificata il 10/01/2020 - 08:21 pm)

06/01/20, ore 19:08

Carissima Abby!
MIO DIO! Ti dico subito che io sono schiera col Team Giovanni, in tutto e per tutto, ma andiamo con ordine. Perché ne ho veramente tante, di cose da dire! Prima di tutto ho trovato tutto così lineare! Le tue storie lo sono sempre, non si ha mai la sensazione che gli eventi abbiano un cedimento e, se si guarda indietro, si riesce a costruire una linea temporale perfetta che non ha mai punti deboli. Questo capitolo, che descrivo molte cose, molti cambiamenti e parla molto del futuro, non è da meno e per ora credo sia il mio preferito in assoluto. Sto iniziando ad arrivare verso la fine, a quanto vedo; due capitolo e ci sono e sono CERTA che saranno molto intensi, vero?
A parte il mio sempre rinnovato odio nei confronti di Andrea Pazzi... viscido, schifoso, leccapiedi... meno male che il Gonfaloniere sembra si stia accorgendo di quanto è viscido quell'uomo e quanto sia un verme... senza dignità. Lo descrivi così been che quando c'è lui mi si stampa una faccia schifata addosso e non me la tolgo più finché non compare qualcun altro XD
Ma Giovanni ora... è così cagionevole... debole. Non ti nascondo che, inzialmente, ho pensato che la cosa è un po' a vantaggio del lettore che ama le scene hurt/comfort e che ho pensato "Evviva, avremo più scene tenere di Rinaldo che si occupa del suo Giovanni", ma ad un certo punto ho iniziato a pensare che mi sa che per ora non sarà così, anzi... se ci si pensa bene Giovanni si è messo in questa situazione da solo. Ha cercato come sempre di rendere tutti felici, anche Ormanno, dopo l'ultima delusione, cercando di darlo in sposa a sua sorella Beatrice... e quel fatto è stato un po' l'effetto farfalla di tutta la vicenda: non solo ha allontanato Rinaldo da lui che deve tristemente fingere che Giovanni non sia nient'altro che un ragazzo a cui è solo molto legato (e vorrei ricordare a Rinaldo che nello scorso capriolo GLI HA CHIESTO DI SPOSARLO!!! Ora mi sto arrabbiando, eh!), ma ha anche deciso di fare del bene per Madonna Alessandra. Ora, io mi ci metto un po' nei panni di questa donna... ma visto che ormai non importa a nessuno di chi sta con chi, non potrebbe fa' 'sto figlio con un altro? GIOVANNI STA MALISSIMO E DI CONSEGUENZA PURE IO, OKAY??? Ovvio che ora si ritrova a sperimentare la tristezza e la gelosia, oltretutto si sente emarginato da quel mondo, si sente estraneo, solo.. dopo che ha passato tutto quel tempo con lui, hanno dormito insieme, condiviso tutto. Giovanni è pure rimasto ferito, per salvarlo e lui... e lui va a letto con la moglie, per cui non prova più niente, per... per avere un bambino???
Non ho idea di cosa farà Giovanni, se si coalizzerà con Andrea Pazzi o che cosa, ma ha ragione se vuole fargliela pagare, io sono con lui! E che cavolo... dopo tutto quello che ha fatto non solo per lui, ma anche per Ormanno...
Sono molto, molto arrabbiata con Rinaldo, sappilo...
Per il resto ho adorato questo capitolo per la sua linearità, e l'aesthetic all'inizio lo adoro, Beatrice è dolcissima ♥
Dovrò riprendermi da tutte le emozioni che ho provato leggendo e scusa la rabbia XD però ci voleva, e che cavolo!
A presto, cara Abby, sei sempre una garanzia di emozioni!

31/12/19, ore 18:18

Cioè, Rinaldo dovrebbe andar via da Firenze???
AHHAH ma chi lo tiene lontano da Firenze, a quello 😂😂
Il gonfaloniere che gode degli insulti di Giovanni a Pazzi ahhahah
glis ta troppo simpatico Giovanni! il gonfaloniere uno di noi!!

Quanto mi è piaciuto il bacio tra Giovanni e Rinaldo attraverso le sbarre! Mi sa di un che di passionale!! 💜💙💜😍
però peccato che il papa e Cosimo non li abbiano visti! ti immagini la scena? ahhah
un altro momento che mi è piaciuto è stato quando Giovanni gli ha detto che se tanto valeva morire allora poteva impiccarsi con le lenzuola AHHAHAH
cmq secondo me Giovanni ha metodi più convincenti per convincerlo a firmare! Hai capito come??? 🔥🔥🔥

Ps ci tenevo proprio a iniziare il tuo sequel prima dell'arrivo dell'anno nuovo! Spero ti abbia fatto piacere la sorpresa 😍😍

Buon anno!!
(Recensione modificata il 31/12/2019 - 06:29 pm)

29/12/19, ore 01:37

Carissima Abby,
lo so è un orario un po' così, ma giuro che dormo abbastanza XD sei la mia lettura prima della nanna, quindi era doveroso scriverti subito perché questo capitolo è... una vera sorpresa! Ommioddio!
In sostanza, quello che hai fatto è stato prendere il mio cuore e dargli uno scossone e lasciarmi a bocca aperta.
Ho provato molti sentimenti, tra cui l'odio per Andrea Pazzi che ha veramente rotto i cosiddetti... sto maledetto. Ma non ce l'ha una casa? Meno male che il Gonfaloniere ha capito e non ha cacciato via di nuovo Rinaldo... tornano feriti e tutto e lui, li accusa di cose non vere, inventate sul momento, che cercano di infangare ancora e ancora il nome degli Albizzi, come se non avessero già subito abbastanza. Ti giuro se avessi potuto sarei entrata nella storia e lo avrei STROZZATO con le mie mani. Ma comunque pare che tutti abbiano un po' inteso le cattive intenzioni del nostro caro Andrea... e alla fine Rinaldo può tornare ai suoi appartamenti, prendersi cura del suo Giovanni malaticcio (e adoro le scene dove si prende cura di lui... e Giovanni non ce la fa... c'ha la parlantina svelta pure quando è ferito XD come si fa a non adorarlo e a non amare come Rinaldo lo zittisce??? Approvo sempre i metodi bruschi di quell'uomo, perché nascondo sempre una magnifica dolcezza e bisogno d'amore).
EPPURE MAI, mai mai mai mi sarei immaginata che Rinaldo potesse fare davvero QUELLA domanda a Giovanni! Insomma, in realtà non è vero... da quando è stato condannato all'esilio – anzi, forse durante la prigionia, Rinaldo è davvero cambiato molto (pur rimanendo sempre lui – adoro il modo con cui plasmi i personaggi e li rendi migliori, ma loro rimangono... loro, semplicemente loro, riconoscibili, ti sembra di sentire la loro voce. Un'esperienza sempre meravigliosa), ha perso molta della sua arroganza, del suo tentare di nascondere dietro la sua facciata sentimenti e amore, che forse credeva di non poter più provare... e quando gli chiede di sposarlo non è nemmeno scontato. Né la risposta di Giovanni né le sue motivazioni. Ovvio che non potranno mai sposarsi davvero; ma è il gesto, ad avere importanza. Rinaldo ha un figlio che ora può prendere in mano le redini d tutto, prendere il suo posto e Rinaldo sembra rinascere: vuole ricominciare a vivere una vita diversa, condivisa col ragazzo che ha salvato e che lo ha salvato... e vorrebbe pure che Giovanni iniziasse a chiamarlo per nome, ma la vedo dura eh XD
No a parte gli scherzi, che bella quella parte: mi sono emozionata perché non me l'aspettavo proprio e immaginare la faccia di Giovanni mi ha stesa, totalmente. Io ero già lì che immaginavo la cerimonia, per dirti... che meraviglia, ho il cuore caldo ora ♥
Carissima Abby che altro dirti? Mi mandi a nanna con la tenerezza negli occhi e sicuramente un sacco di bei sogni da fare ♥ Non si può non amare ogni riga scritta di questa storia,specie quando riesce a entrarti nell'anima così e ti senti sciogliere come se ci fossi dentro.
A presto,

21/12/19, ore 16:36

Carissima Abby!
Mamma mia questo capitolo non è solo bello, ma ho adorato come hai minuziosamente costruito tutto l'evento, tutta la logica che ci hai messo. Non sei mai stata scontata nei tuoi scritto, mi piacciono proprio per le sorprese che molto spesso ci riservi, ma qui c'è un modo di ragionare, di prendere decisioni sensate, descritta in modo così umano... abbiamo un Giovanni agitatissimo, consapevole di ciò che potrebbe accadere a Rinaldo e Ormanno, siccome i nemici sono ancora rancorosi nei loro confronti e la sua idea di scambiare i mantelli è geniale, specie perché trattandosi di agguati, vengono usate armi a distanza e la distanza è sicuramente buona per non farsi vedere, ma ha la pecca di non poter vedere se si ha davvero a tiro chi si vuole uccidere. Giovanni è geniale, ma lo sei tu in primis a elaborare certe cose e questo capitolo è di un'intelligenza incantevole.
Ma la cosa che più ho apprezzato sono le consapevolezze di Rinaldo, che capisce le sue priorità. Le persone più importanti che ha sono Ormanno e Giovanni e si rende conto di quanto quest'ultimo lo ami ma quanto non si renda conto nemmeno lui di questo. Giovanni ha sempre agito di impulso e non mi sorprendere che anche i sentimenti siano così. Dopotutto è puro, non ha peli sulla lingua... è un giusto, e fa quello che il suo cuore gli dice, anche amare dunque senza chiedersi quanto. Per questo è così grande e Rinaldo sa di non meritarlo, ma quel giovane è il suo mondo, gli ha dato nuovi motivi per vivere, soprattutto gli ha dato nuovi motivi per non lasciarsi andare troppo al rancore e, nella cella, alla voglia di morire per estirpare la vergogna.
Un altro aspetto, invece, che ho sempre adorato come è stato descritto è la salvezza. Giovanni è appunto un impulsivo, agisce così e basta. Non si fa domande, si mette davanti se può salvare qualcuno, pensando sempre prima agli altri piuttosto che alla propria salvezza. Questo, Rinaldo e Ormanno lo hanno capito, per questo entrambi gli sono riconoscenti e questo lo vedo come un altro grosso passo avanti, un cambiamento che è stato comunque graduale, quindi per nulla forzato... e quando accusa Cosimo di essere lui, il mandante dei mercenari, stavolta sembra crederci ancora meno del solito. E il ragionamento di Giovanni non fa una piega: i Medici hanno dato loro – sempre grazie alla bontà del giovane Uberti – di prendere in prestito delle guardie che appunto hanno sterminato, insieme a loro, i mercenari. Che senso avrebbe avuto combattere i propri soldati?
Come al solito Giovanni risulta razionale e calcolatore e meno male, perché con rancore e odio Rinaldo ci avrebbe rimesso le penne una long fa XDDD Per questo mi piacciono molto: sono gli opposti che si attraggono.
Ora bisogna capire chi è stato, ma sappiamo tutti chi... necessitiamo solo di capire ora come agiranno, ma intanto si torna a Firenze ** Spero che la ferita di Giovanni non si riveli più grave di quel che si pensi... confido in te ♥
Insomma, un capitolo acuto, intelligente, direi geniale e come sempre un piacere da leggere, con la tua prosa impeccabile e studiata. Grazie mille per non solo per i contenuti delle tue belle storie, ma anche per come ce le racconti, col tuo stile inconfondibile, che sa anche essere ironico, ma sempre dosato a dovere ♥
a presto, mia cara Abby,

14/12/19, ore 14:42

Carissima Abby,
se lo scorso capito era stato un recipiente di odio e rancore, gettato da Rinaldo, addosso a Cosimo, qui c'è una risoluzione delle emozioni che ho davvero apprezzato. E, come sempre, è Giovanni a mettere a posto le cose con i suoi modi di fare, con la sua allegria, con la sua semplicità di cui nemmeno si rende conto di possedere, tanto è genuino.
Giovanni è un personaggio incredibilmente realistico, che riesce a cambiare le carte in tavola senza sforzo, senza mai uscire fuori dai gangheri, mantenendo quella posatezza che però non pecca di sottomissione ma, anzi, riesce ad essere sempre incredibilmente determinato ♥ In sostanza: io adoro Giovanni e nessuno mi farà mai cambiare idea a riguardo!
Rinaldo, invece, è veramente un... un... un... non lo voglio dire cos'è, anche Giovanni lo stava apostrofando in quel modo, però è anche vero che una cosa devo concedergliela: da quando ha conosciuto Giovanni, Rinaldo è tutt'altro che quello di un tempo. Può aver conservato delle linee di personalità, può avere ancora albergato in sé l'odio verso i Medici, ma Giovanni lo ha molto cambiato e quel bacio disperato che si scambiano da dietro le sbarre – tra l'altro molto di impatto, emozionante e romantico, lo dimostra. Nemmeno una gabbia li può separare e tra battutine e ironia che cerca di smorzare quell'esilio che allontanerà Rinaldo dalla sua città, c'è anche la gioia di sapere che non ci andrà da solo, che con lui e Ormanno ci sarà anche Giovanni... che ormai la sua casa è dove sta Albizzi, non più dove si trova. Se Rinaldo non è con lui, non è al suo posto questo è un concetto molto bello, che delinea ancora di più il carattere determinato di Giovanni e soprattutto il fatto che lui PUO' tenere testa alla testardaggine di Rinaldo... quel capoccione!!
Infine, sono felice che tu abbia deciso di dare una risoluzione anche al fatto di Cosimo, dando a Giovanni la possibilità di dirgli che Messer Albizzi non ha davvero avvelenato suo padre. Che non ne sarebbe stato capace.Non a quel modo, e ha senso perché, come dice lui: il veleno è l'arma dei codardi. Togliere ogni dubbio a Cosimo significa tranquillizzarlo e lasciarlo vivere non solo una vita più serena, senza più un tarlo ma anche meno adirato con Albizzi, se sa che quell'uomo ha agito per puro dispetto nei suoi riguardi... Rinaldo peggio dei ragazzini delle elementari XDDDD
Giovanni, poi, che chiede a Cosimo l'aiuto di una scorta... sempre perché Rinaldo è troppo orgoglioso per ammettere che gliene serva una. Così il nostro giovane Uberti, pensa a tutto, come sempre. Lo toglie dai guai gli salva la vita e continua a farlo, persino ora che andrà ad Ancona e chissà se anche lì, dovrà occuparsi di lui, ma io non vedo l'ora di scoprire in che modo ♥
Cara Abby, come sempre allieti i miei sabati ♥
Sono veramente contenta, questo capitolo l'ho letteralmente adorato **
a presto,

07/12/19, ore 13:48

Carissima Abby,
come di consueto mi dedico finalmente alla lettura della tua storia, e questo capitolo l'ho trovato a dir poco profondo. Ci sono tantissime cose che sono emerse,soprattutto per quanto riguarda la personalità di Rinaldo. Un uomo così orgoglioso da non mostrare gratitudine nemmeno quando dovrebbe. Che poi, è stata quasi una salvezza divina. Il provvidenziale intervento di Cosimo, facendo il discorso sui peccati, tocca corde delicate della fede umana, che a quel tempo di certo era molto più sentita di ora... ma la cosa che più mi ha colpito è come tu sia riuscita a descrivere il cambiamento di Rinado.
All'inizio abbiamo quest'uomo che ha perso ogni speranza, che sorride intenerito dalla determinazione di Giovanni, come se avesse già accettato la morte. Alla fine invece quel suo perdere ogni emozione positiva, quasi, perdere la scintilla negli occhi, lo trasforma in una specie di mostro incapace di provare emozioni diverse dalla rabbia e l'odio.
Ho davvero amato questa sfumatura che gli hai dato, in primis perché molto in linea col personaggio, e poi perché lo rende molto, molto umano. Dopotutto è un uomo orgoglioso a cui stanno togliendo tutto: la sua casa, la sua dignità. Un po' posso capirlo, anche se la riconoscenza nei confronti di Cosimo è doverosa, e il suo ribattere dicendogli che forse è ui ad aver ucciso suo padre, che forse è lui ad aver usato il veleno... ha fatto di nuovo male. Cosimo non è di certo un santo, ma ha fatto sempre il possibile, e di certo non merita un dolore atroce come quello, dopo anni senza pace al pensiero della morte di suo padre.
Giovanni come sempre si dimostra il punto cardine di tutto: l'ago che porta equilibrio, sia durante la sentenza che in cella, alla fine. Un ragazzo sveglio e assai determinato, che vuole di certo bene a Rinaldo, ma che le ingiustizie non le manda proprio giù e difende Cosimo come è giusto che sia. Dopotutto Rinaldo non ha davvero dato una risposta, vuole solo che Cosimo si consumi dal dubbio ed è una cosa crudele. Qualcosa che è generato da troppo odio.
Spero proprio – ma ne sono certa, che Giovanni lo faccia rinsavire e che, molto presto, Rinaldo si renda conto di ciò che ha detto... e con che cattiveria lo ha fatto. Non vedo l'ora di scoprirlo!
Per ora ti faccio i miei complimenti, soprattutto per i dialoghi sempre riuscitissimi ma che in questo capitolo, durante la sentenza, hanno raggiunto picchi davvero notevoli di coinvolgimento, oltre che di lessico ricarcato, che riporta proprio all'epoca, con facilità **
A prestissimo, come sempre mi lasci tantissimo nel cuore,

04/12/19, ore 00:11

Oh ma non finisce qui vero? Vero? Ieri è partita la nuova serie. Ma povero Giovanni! Prima deve difendersi da Morticia, alias Madonna Albizzi, poi deve rimettere al suo posto Andrea de' Pazzi, infine Rinaldo gli comunica che deve allargarela famiglia, ovviamente con la moglie e questo lo rende geloso non capendo le ragioni di Stato ovvero che i matrimoni servono solo per avere una discendenza più o meno numerosa.

30/11/19, ore 14:24

Carissima Abby,
pur sapendo che Albizzi non morirà e che tutto andrà per il meglio, non ho potuto fare a meno di commuovermi in questo capitolo, carico decisamente di sentimento e disperazione che però non difetta di speranza. Anzi. Se dovessi dirti cosa mi ha dato più emozione, è proprio la speranza che questo ragazzino intelligente, furbo, ma così buono, ha esternato. Tutta la sua volontà di salvare l'uomo che ama, l'uomo che ha salvato già come essere umano, a cui ha insegnato inconsapevolmente ad amare, ad amarsi di nuovo, a prendere in considerazione altri lati della stessa medaglia, e con cui avrebbe voluto fare tante di quelle cose...
Giovanni e il suo dolore, che trasforma in determinazione mi hanno emozionata tantissimo, ma molto di più mi ha emozionata Rinaldo.
Quest'uomo, costretto a dire addio al proprio figlio – che umanamente ha accettato anche la relazione tra suo padre e Giovanni, anche grazie al fatto che quel ragazzino intraprendente sta facendo e ha fatto di tutto per Rinaldo... come può odiare qualcuno che non si st arrendendo nemmeno la notte prima della sentenza? Non può... e sono certa che avrà modo di ringraziarlo anche dopo, quando gli riporterà suo padre vivo e vegeto.. perché succederà, vero???? Vero???
In sostanza è un capitolo ricco di emozioni e di tristezza, ma come ti dicevo la speranza è forte e, alla fine, raggiunge il suo zenit con quell'amore esternato divenendo un tutt'uno, con quei baci disperati, che non sembrano mai abbastanza. Con Rinaldo che ammette tutto ciò che può ammettere – quasi gli dice pure di amarlo... – perché del domani non vi è certezza alcuna, e vuole Giovanni. Lo vuole fino alla fine. Vuole che sia il suo ultimo ricordo felice... Accetta la morte, perché l'amore di Giovanni la rende dolce, quasi. Quasi non gli fa più paura... ed è una cosa bellissima, sopratutto per come l'hai descritta, con questa umanità che da sempre contraddistingue i tuoi scritto, carichi di emozione.
Sono diversi e completamentari, si odiavano, ma solo perché sono due teste calde, capoccioni, che vogliono l'ultima parola ma, trovato il punto di incontro, non si sono più riusciti a separare. Sono belli. Sono veramente molto belli ♥
La scena d'amore è stata così delicata che sembrava di romperli solo leggendoli, eppure loro sono così sicuri di loro, così forti... così determinati a non dirsi addio per davvero.
Cara Abby, sei riuscita di nuovo ad emozionarmi, stavolta mi hai travolto di emozioni.
Andrà tutto per il meglio, lo so già, ma sei riuscita comunque a farmi provare tutto... da parte loro che ancora non lo sanno che avranno ancora molto tempo da spendere assieme ♥
Un abbraccio forte, e alla prossima,