Vietato morire
di Abby_da_Edoras

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
29/11/19, ore 14:37

noo uffa è finito mi è piaciuto tantissimoo spero che farai pure la2 daii la gfai vero?c'è il mio attore preferito

23/11/19, ore 14:58

Carissima Abby,
QUANTO ODIO PER ANDREA PAZZI? Tanto, sappilo, moltissimo! A parte che, quando ha osato braccare Giovanni ho avuto un mezzo istinto omicida, che se lo avessi avuto davanti probabilmente lo avrei strangolato CON LO SGUARDO! Non posso crederci. Questo capitolo è meraviglioso per svariate ragione, ma quello che me l'ha fatta amare di più è come tutto sia sceso nel declino più totale, ma Giovanni non si dà per vinto. Adoro il suo personaggio, schietto, intelligente, geniale, giusto e veloce ad agire. Ma anche così capace di amare, di dare il massimo, per l'uomo che gli ha rubato il cuore e che gli ha sostanzialmente detto che, per non ferire l'orgoglio di dinastie intere, preferirebbe morire piuttosto che mortificarsi in esilio. Io non riesco a essere totalmente in disaccordo con Rinaldo, cara Abby... son una persona molto orgogliosa, però quando ci vanno di mezzo le persone che amo, l'umiliazione la accetto e speravo che ad un certo punto Rinaldo lo facesse per suo figlio ma soprattutto per Giovanni. Ma la cosa bella, anche se non lo fa, è che capisce le intenzioni del giovane amante e cerca di rassicurarlo. Fanno l'amore in quella fredda cella che si scalda, e la dolcezza cerca di schiacciare la tristezza di quella situazione a quanto pare ingestibile, a quanto parte che non si può cambiare perché il diretto interessato, quello che Giovanni vuole salvare, non collabora. E se il "bene primario" non gli viene incontro, non può fare molto. Questo è il più grande cruccio di questo capitolo: la differenza di carattere di Giovanni e Rinaldo emerge, e le scelte diventano assai difficili. Lo so, mi sto soffermando tantissimo su questo dettaglio, ma è stato bellissimo, ho riletto il loro dialogo più volte, specie la parte in cui parlano di Farinata... che è vero. Il grande Farinata non lo avrebbe fatto.
Eppure se solo Rinaldo avesse accettato, subito, ora Andrea Pazzi non avrebbe in mano certe prove, certe cose così schiaccianti, che può volgere a suo favore, dichiarando come sempre il falso: ladro, traditore e bugiardo! Lo odio! Lo odio tantissimo.
Insomma, però, la speranza non muore. Giovanni si affida a Cosimo, che sembra davvero intenzionato ad aiutare il giovane Uberti (persino cacciando l'amante Maddalena... con cui pareva aver avuto un'accesa... "discussione" XD) e spero davvero che trovi il modo di aiutarlo, perché non c'è peggior disperazione di quella di chi non ha più speranza.
Confido dunque in Cosimo, ti prego, fai il miracolo ç__ç
Un capitolo bellissimo sia per come sta andando avanti la storia, sia a livello narrativo ma soprattutto introspettivo. Malinconia, disperazione e speranza si fondono e creano, infine, un bellissimo pezzo di storia, che sa di poesia ♥
Alla prossima, mia cara Abby, un abbraccio fortissimo,
Miry

22/11/19, ore 16:27

"so che vi lasciate trascinare solo perché amate tanto Firenze e volete proteggere la Signoria con tutte le vostre forze" ok qui sono rotolata, immagino che il Gonfaloniere fosse ironico ma Andrea Pazzi non l'ha capito. Povero Giovanni che deve sperimentare la gelosia e ora Madonna Alessandra Albizzi vuole un altro figlio solo per non restare sola... ma che si prenda un cagnolino! Non credo che Giovanni vedrà di buon occhio la moltiplicazione della prole da parte di Rinaldo... Come minimo dovrà darsi da fare con la moglie per almeno un mese e se non ci riuscisse al primo colpo? E nemmeno al secondo? Al terzo? Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

16/11/19, ore 14:52

Carissima Abby,
sotto tuo consiglio ho iniziato il seguito della storia con Giovanni e Rinaldo e, devo dire, si percepisce sempre tantissimo il cambio di tono tra le due storie, ma si ha sempre la sensazione meravigliosa di essere nello stesso universo, nello stesso mondo e questo, credimi, riesce a tenere sempre stretto un legame tra le storie, che personalmente mi fa gongolare.
Ho adorato oltremodo tornare a leggere di Giovanni, soprattutto perché mi piace tantissimo confrontare i due caratteri dei tuoi personaggi originali (che nella mia testa non lo sono più... sono parte della serie, e mi riesce davvero difficile pensare agli eventi e soprattutto a Jacopo e Rinaldo senza Giovanni e Antonio ♥), sono così diversi, ma allo stesso modo così caparbi e capoccioni, che per le persone che amano farebbero carte false. Giovanni di certo è molto più aggressivo, non ci gira intorno e qui, più che mai, non lascia scampo. La sua rabbia, la sua incomprensione nei riguardi del NO categorico, grosso quanto una casa di Rinaldo nel firmare quelle disposizioni (che sono di certo meglio della morte, ma è talmente orgoglioso da non poterlo ammettere), è legittima. Sta facendo di tutto per salvarlo; sia lui che Papa Eugenio, hanno implorato la qualunque per potergli dare quella grazie che speravano...e lui ovviamente, che ha la testa più dura del marmo, decide OVVIAMENTE di non rendere loro le cose facili e di chi è la colpa? MA OVVIAMENTE DEI MEDICI.
Un po' mi dispiace per Cosimo, che deve ascoltare passivamente tutte quelle accuse, mentre dentro la cella Giovanni e Rinaldo litigano come una coppia di sposini (e, ti dirò, ho gongolato anche qui ad immaginarmeli). Che determinati, sono! Impossibile riuscire a vincere subito con due come loro, ma ho la sensazione che, malgrado tutto, Giovanni abbia fatto breccia nel cuore di Rinaldo, ancora una volta, perché i toni ad un certo punto cambiano, quando il govane gli dice che tornerà ogni giorno finché non lo convincerà a firmare. QUEL CAPOCCIONE. No, non smetterò mai di dirlo, perché malgrado tutto mi fa rabbia che Rinaldo non accetti subito lo sforzo che Giovanni e Papa Eugenio hanno fatto per lui... mi fa rabbia perché lo stanno salvando e lui pensa al fatto che così dovrà essere riconoscente a vita a Cosimo. Crede più al suo orgoglio che alla sua vita. Ovviamente è perfetto, perché Rinaldo è proprio così, ma ti confesso che avrei voluto vedere Giovanni dargli un paio di schiaffi, per farlo rinsavire.
Però ho apprezzato e amato la parte del bacio che è quasi disperato, quasi una promessa a dire "Ma sì, tu continua a venire qui... vedrai che quel documento lo firmo, ma non lasciarmi solo". Insomma, che ti devo dire... sono proprio BELLI, mentre si urlano contro, quasi si insultano e poi scaricano tutto con un bacio colmo di tantissime cose.
Sono proprio curiosa di scoprire cosa ha in mente Giovanni. Quel ragazzo è così caparbio, così convinto, e così capace, che posso davvero aspettarmi di tutto.
Perché vedere, infine, Rinaldo dire che non ha più motivo per lottare, mi ha fatto male...
perché ha Giovanni ora, che lotta per lui, che lo ha sempre fatto. Spero che rinsavisca, perché questo pessimismo mi rattrista un po'.
Ma so che con te sono in buone mani ♥
a presto, cara Abby, sono felice di essere tornata di qua, da loro. Mi mancavano un sacco.
Un abbraccio forte,
Miry

13/11/19, ore 00:34

Ah, 'sti mercenari! Mai una volta che puliscano le loro armi! Non lo sanno che agendo così le ferite da loro inflitte, possono infettarsi?
Che bel pensiero ha avuto Rinaldo per sposare Giovanni <3 anche se non può sposarlo per davvero >:( sperando che il papa non scopra perché gli ha chiesto di benedire gli anelli
Chissà come smaschereranno Andrea de' Pazzi ma forse smascherarlo altererebbe la storia dei suoi discendenti (Ser Jacopo in primis!)

04/11/19, ore 18:45

Ma chi mai vorrebbe uccidere Messer Albizzi? E' così simpatico a tutti! XD Certo che assoldare dei sicari e poi non pagarli non è un'idea geniale. Per fortuna che c'era Giovanni che l'ha salvato anche dalla sua testardaggine, mi sembra di capire che dopo questo agguato, l'esilio potrebbe essere annullato o mi sbaglio? A presto?

29/10/19, ore 17:04

Oh, finalmente ho capito come salverai Rinaldo: nel serial parte soltanto con il figlio (un po' ingenuo da parte sua, mi pare), diventando così un fin troppo facile bersaglio, mentre qui avrà anche Giovanni e pure qualche guardia del corpo medicea :D e che teneri mentre si baciano nonostante le sbarre che tentano di separarli 😍
(Recensione modificata il 19/02/2020 - 08:11 pm)

21/10/19, ore 17:25

Ma che testina di vitello che ha Albizzi! Bisogna proprio salvarlo da se stesso! Vedendo la puntata, volevo saltare dentro e dargli una padellata in testa. Ma sei scemo? Ok che ti scoccia dover essere grato a Cosimo per la tua vita ma neanche fargli credere che il padre gliel'hai avvelenato tu non è da furbi. Ma i problemi non sono finiti perché nel serial i guai erano lungo il cammino verso l'esilio, aspetto con ansia il prossimo capitolo!

09/10/19, ore 18:15

Oh sono troppo curiosa! Come farà Giovanni a salvare Rinando? Immagino che a Firenze non ci fossero demoni degli incroci da evocare e quindi quali potrebbero essere le alternative? Convincere il Papa a chiedere un atto di clemenza? Farlo scappare dal ceppo del boia all'ultimo istante? (Tipo Robin Hood che imita Tarzan)? A presto!

01/10/19, ore 18:39

Ma quanto è cocciuto Rinaldo! Ma chi l'ha detto che accettare l'esilio è da vigliacchi? E purtroppo trova l'unico argomento per smontare Giovanni: che cosa ha fatto Farinata degli Uberti? Vuoi che sia da meno di lui? Non sopporto ch vuole fare il martire a ogni costo! E peccato perché mi sarebbe piaciuto vedere Giovanni che "torturava" Rinaldo con canzoni fino a notte fonda per impedirgli di dormire. Per fortuna Giovanni non demorde e cerca aiuto altrove. Ma Cosimo, ti sembra il caso di portarti a casa un'amante visto e considerato il suocero che hai? Vuoi una replica delle Nozze Rosse? E speriamo che nessuno dia retta ad Andrea de Pazzi. Che famiglia! Me lo immagino il piccolo Jacopo, gli altri bambini dicevano: "Papà, papà, mi porti al circo? (o qualsiasi altro posto dove portavano i bambini all'epoca per farli divertire)", lui no, lui diceva: "Papà, papà, mi porti a congiurare?" "Da grande voglio fareil congiuratore come il mio papà"

19/09/19, ore 23:12

Mamma mia 'sti Pazzi, sempre a congiurare! XD Mi è venuto in mente oggi che ce n'è un altro nell'Inferno di Dante: Camicione de' Pazzi che uccise un suo parente Ubertino per ottenere alcune fortezze e stando a mollo nel lago ghiacciato aspettava Carlino (sempre de' Pazzi) traditore della patria. Me lo sono proprio immaginata Giovanni buttato come un sacco di patate sulla schiena di Marco Bello mentre sbraita ad Andrea de' Pazzi quello che gli farebbe XD XD
Ma Rinaldo ti fa così schifo continuare a vivere se questo vuol dire essere grati a Cosimo? Che testaccia dura! Rinaldo non avevi appena detto che non avresti detto più nulla? Le solite promesse dei politici! Wow! Fortuna che Cosimo aveva allontanato il Papa, prima che Rinaldo baciasse Giovanni, non sia mai che Sua Santità avesse tirato fuori la storia che il peccato di sodomia è uno di quelli che grida vendetta al cospetto del signore (che poi vorrei sapere chi diavolo l'ha detta 'sta cosa ma vabbhé...). Mmh come farà Giovanni a far firmare messer Albizzi? Potrebbe dargli dei puntoni per impedirgli di dormire, ah no, se è chiuso in cella, non può raggiungere la branda oppure potrebbe continuare a cantare mentre l'altro tenta di dormire finché Albizzi esasperato firma il documento sibilandogli una marea di parolacce per poi dormire finalmente in santa pace

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]