In un luogo, nei sorrisi
di Rosmary

27/01/24, ore 22:58

Ciao questa storia è davvero carina posso chiederti se per caso accetti suggerimenti?

24/04/20, ore 08:48

Eccomi qui per lo scambio :)
Intanto, adoro la grafica della tua storia che calza perfettamente a come, la tua storia, l'hai impostata.
Mi piace leggere la parte di riflessione e ricordo e trovare una risposta costituita da uno scambio di battute più leggera. Che poi io ami profondamente Fred ed Hermione insieme è un valore aggiunto.
Essendo una Fremione dove Fred non è miracolosamente vivo (con mio sommo dispiacere!), non può non essere tutta permeata di un senso di malinconia, una triste dolcezza che però, alla base, ha un eterno senso di divertimento.
Fred è questo: risate, allegria, felicità, confusione, incostanza. E Fred si contrappone perfettamente alla rigidità di Hermione, al suo dispensare sorrisi timidi e non risate di pancia, al suo essere ligia alle regole. Insieme sono, per quanto mi riguarda, perfetti perchè si completano e bilanciano nella risoluzione del proverbio "gli opposti si attraggono".
Mi è piaciuto tantissimo il tuo far corrispondere l'amore ad un luogo, principalmente perchè mi ci rispecchio totalmente: le braccia di qualcuno, il corpo, il profumo di qualcuno possono davvero diventare casa tua, un posto che diventa il tuo preferito, in cui ti senti al sicuro da tutto il resto. Mi è piaciuta molto, come immagine!
Dalla spensieratezza delle parti sulla destra rispondono i pezzi malinconici e più tristi sulla sinistra, quasi come in uno specchio deformante. Anche questo è un modo di scrivere, di organizzare una storia che mi piace molto, perchè rende il tutto equilibrato.
I personaggi li trovo ben delineati e caratterizzati nonostante la brevità e la frammentazione della storia: Hermione e Fred sono dipinti nelle loro caratteristiche fondamentali e raggiungono (secondo me) l'apice dell'IC nell'ultima parte, quando la nostalgia prende il sopravvento ed Hermione ricorda con tristezza dolceamara le parole di Fred (parole che sembrano risuonare nel vento), riportandole all'interlocutore di turno.
Mi è piaciuto molto anche il titolo, che è semplice e calzante per l'argomento e i personaggi che tratti.
Il tuo stile è scorrevole e musicale, l'alternanza tra destra e sinistra non rompe il ritmo della lettura ed è davvero piacevole leggere il testo.
Bravissima, è stato più che un piacere passare di qui!
Un bacio grande, Lagertha

15/04/20, ore 18:46

Ciao di nuovo, Rosmary!
Ho questa storia nella lista di quelle da recensire da un po', ho deciso di approfittarne oggi già che c'ero. Sai, nell'ultimo periodo ho letto un paio di Fremione e sta iniziando davvero a piacermi questa ship!
All'inizio non ne vedevo il motivo, ma dovendo mettere Hermione con qualcuno che non sia Ron (ship che per me non ha senso d'esistere, detta un po' crudamente) mi sto convincendo che Fred sia la scelta perfetta. Soprattutto mi piace un aspetto che hai ben sottolineato anche in questa stessa flash, ovvero il contrasto tra la serietà di Hermione e l'allegria incondizionata di Fred – ho semplicemente amato la frase iniziale, che è poi ciò che hai usato per dar forma alla storia: è veramente bellissima, oltre a essere perfetta per Fred.
Hai dato una struttura molto particolare a questa storia, ricca di parallelismi e riprese, come si fa a non innamorarsene?
Alterni brani "descrittivi" (non mi viene un termine migliore) a spezzoni di dialogo, riuscendo in poche battute a delineare lo sviluppo di una relazione stupenda.
I personaggi sono assolutamente IC e ho amato tantissimo come hai usato per renderli loro l'ultima battuta di ogni spezzone dialogico, una per Fred, una per Hermione e così via, prima sul tema "c'è sempre qualcosa per cui scherzare/riflettere", poi con il solidificarsi della coppia con "è questo che mi piace di te".
Mi ripeto e sto finendo i sinonimi, ma mi è davvero piaciuto tantissimo questo modo di strutturare la fic. L'ultimo dialogo si ricollega alla frase-prompt specificata all'inizio e al contempo al finale, che anticipa; finale che spezza il cuore, per inciso, come me l'ha sempre spezzato la morte di Fred.
Mi piace tantissimo come la frase conclusiva, oltre ad essere una sorta di eredità spirituale (diciamo così) che Fred lascia a Hermione, possa anche essere presa come un'esortazione generale a chi legge. Forse dico una sciocchezza, ma l'ho letto anche così e mi piace ritrovarlo: la morte di Fred è dolorosa, ma bisogna comunque sorridere e lui per primo crederebbe in ciò. (Sì, giuro che sono consapevole di star parlando di un personaggio fittizio.)
Come forse avrai capito la parte che ho preferito della storia sono proprio i dialoghi, ma trovo molto bella anche la riflessione sul "luogo": lo è Grimmauld Place, un luogo tetro, ma lo sono anche Hermione e Fred, in un certo senso lo è anche la risata del gemello.
Il titolo mi è piaciuto molto, la storia è formalmente perfetta: oltre alla struttura incredibilmente curata, non ho trovato il minimo refuso né mezza frase stonata. Complimenti anche per questo!

Sono molto felice di aver potuto leggere questa storia e di star conoscendo sempre di più questa coppia.

Un bacio, alla prossima

Mari

01/04/20, ore 13:26

SEDICESIMA CLASSIFICATA

“In un luogo, nei sorrisi”
di RosmaryEFP

Grammatica e stile: 9.5/10
(5/5 grammatica e 4.5/5 stile)

Grammatica: non ho riscontrato errori grammaticali e/o di battitura.

Stile: in generale mi è piaciuto, la lettura è stata scorrevole e le introspezioni ti riescono davvero bene, infatti sono in assoluto il punto forte della storia.
Ottima anche la costruzione dei dialoghi, ho particolarmente apprezzato la scelta della “botta e risposta” senza aggiungere altro perché rende lo scambio di battute tra Fred e Hermione molto più dinamico e immediato.
L'unica osservazione che ho da fare è questa:

Tutto era un luogo se erano insieme – con gesti parole pensieri – e tutto era un niente se erano distanti – con assenze silenzi vuoti –, ma in guerra tutto cambia in un istante.

So che si tratta di una scelta stilistica quella di omettere le virgole, magari per rendere il testo più incalzante, ma devo essere onesta, non mi ha convinta più di quel tanto.
In ogni caso, resta comunque una tua scelta stilistica, infatti non si tratta di un errore o altro – e ovviamente la mia osservazione può essere condivisa o meno.
Solo, io non avrei omesso le virgole, ma per il resto lo stile mi è davvero piaciuto.

Titolo e trama: 8/10
(4/5 titolo e 4/5 trama)

Titolo: mi è piaciuto, trovo che sia una bella rappresentazione di quanto viene narrato nella Flashfic.
Fred è il luogo di Hermione, Hermione è il luogo di Fred.
Un luogo di sorrisi popolato da due personalità così contrastanti, sì, eppure complementari allo stesso tempo.

Trama: ho trovato particolarmente audace l'idea di creare una What if? incentrata su un arco narrativo così ampio, ma il risultato è davvero buono.
Mi è piaciuto il modo in cui Fred e Hermione si sono avvicinati sempre di più, reincarnando quell'amore tra due opposti che, se lei non avesse scelto Ron, in questa What if? trovo alquanto plausibile.
La parte finale, oltre a essere un pugno allo stomaco perché la morte di Fred lascia il segno e lo lascerà in eterno, ci fa capire anche di quanto sia stato importante per Hermione e quanto le abbia sconvolto (in bene) la vita.
Non a caso, la linea di confine che separava queste due personalità diametralmente opposte svanisce piano piano, per poi annullarsi completamente con il loro primo bacio – e non solo: si annulla anche quando entrambi ammettono apertamente di piacersi perché Hermione porta Fred a rincorrerla e Fred porta Hermione a fermarsi.
Complimenti per come hai delineato tutto quanto in maniera egregia con un numero così limitato di parole.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
(5/5 Hermione e 5/5 Fred)

Hermione: penso che la sua caratterizzazione sia stata quella più complessa, almeno secondo il mio punto di vista.
In ogni caso, ho ritrovato il personaggio che sono solita conoscere, quindi l'hai resa perfettamente IC e per questo ti faccio i miei complimenti.
Ho apprezzato molto il modo in cui interagisce con Fred, restando in un primo momento sempre sulle sue.
Hermione rappresenta la parte razionale della coscienza, quella che basa il suo modo di agire sui ragionamenti e proprio per questo mi è piaciuto il modo in cui poco per volta si lascia andare grazie a Fred, provando con lui e grazie a lui quello che è il vero amore – e non a caso, prima di sperimentarlo sulla sua pelle era solo una nozione che conosceva, qualcosa che risiedeva nella sua testa in maniera concettuale.
Ammetto che questa Hermione avrei voluto vederla veramente nel canon: proprio insieme a Fred, proprio in questo modo.
Mi è davvero piaciuta.

Fred: penso di non aver mai letto nulla di tuo, pertanto perdonami per eventuali strafalcioni colossali in questo parametro ma, leggendo questa Flashfic, la prima cosa alla quale ho pensato è che Fred sia il tuo pane quotidiano.
Io ti giuro, il modo in cui lo hai caratterizzato l'ho semplicemente amato e non esagero quando scrivo che hai reso giustizia a questo personaggio.
Ho apprezzato molto il modo in cui hai messo in evidenza la sua “consapevole leggerezza” nell'affrontare le cose perché sorridere e vivere con leggerezza la vita non significa essere frivoli o superficiali, anzi, Fred ne ha fatto un modo più che efficace per andare avanti e per portare i sorrisi nei cuori degli altri, senza mai perdere la speranza.
Proprio perché è consapevole di quanto critica sia la situazione, Fred non smette mai di sorridere.
Neanche in punto di morte.
Se ne è andato col sorriso, un sorriso che Hermione ricorderà per tutta la vita.
Come faccio a non trovare perfettamente IC tutto ciò?
È assolutamente perfetto, sei stata bravissima.

Gradimento personale: 8/10

La storia mi è piaciuta, era da tempo che non leggevo una Fremione e sono felice di aver ripreso proprio con questa Flashfic.
È una tra le coppie fanon che più amo e il modo in cui li hai caratterizzati e fatti interagire è assolutamente perfetto per entrambi, erano loro in tutto e per tutto e mi sono anche emozionata.
Ti ringrazio per averla scritta, è stata davvero una piacevole lettura.

Totale: 35.5/40

29/03/20, ore 20:01

Ciao Rosmary, approdo sulla tua storia grazie al contest di Harriet, dato che sto passando a dare un'occhiata a tutti i miei "avversari", anche qualora non conoscessi il fandom! In questo caso appunto non lo conosco, anche se mi è capitato parecchie volte di leggere di Hermione e quindi più o meno l'ho inquadrata ^^
Questa flashfic mi è piaciuta molto, innanzitutto perché il tuo stile è davvero scorrevole e piacevole, poi il finale così angst mi ha davvero strappato il cuore, e ho particolarmente apprezzato i dialoghi, li ho trovati davvero fondamentali per la caratterizzazione dei personaggi e mi hanno permesso di empatizzare molto con entrambe.
Ho adorato il modo in cui hai evidenziato, in maniera sottile ma continua, la propensione di Fred a sorridere sempre, anche quando apparentemente non c'è nessun motivo per sorridere. Anche questo mi ha permesso di inquadrare bene Fred, ed è un buonissimo segno, soprattutto se si considera che io prima d'ora non lo conoscevo ^^
Complimenti, uno scritto molto evocativo e ricco di sentimento, mi è piaciuto un sacco leggerlo *-*
Buona fortuna per il contest, ma non ho dubbi che andrai benissimo!!! :3

29/03/20, ore 13:23

Ciao, anche io partecipo al contest di Harriet e mi faceva piacere dare un'occhiata alla tua storia, anche se non conosco il fandom!
Cioè, ormai ho letto parecchie storie su HP, ma questo non significa che io lo conosca, in realtà, perché ha talmente tanti personaggi che è veramente difficile inquadrarli tutti XD
Io stessa, per dedicare qualcosa a una mia amica a cui piace tanto Harry Poetter, mi sono cimentata in una piccola drabble, ma ovviamente mi sono dovuta far aiutare da chi ne sa decisamente più di me XD
Ma a parte tutto questo divagare per cui mi scuso, scrivi davvero bene. Mi è piaciuto il tuo stile, il modo in cui hai parlato di questi personaggi e come me li hai fatti conoscere, specialmente Fred su cui credo di non aver mai letto nulla!
Mi è piaciuto come li hai tratteggiati e come hai parlato del loro amore, che forse è durato poco ma è stato intenso.
Questa flash lancia un messaggio positivo per cui l'ho apprezzata ancora di più: mai dimenticarsi di sorridere, perché è un atto davvero coraggioso ed è veramente importante tenerlo a mente, qualunque cosa accada.
Bravissima, davvero, e buona fortuna per il contest!
Grazie per avermi emozionato, alla prossima <3

29/03/20, ore 13:07

Ciao! :)
Eccomi di nuovo dalle tue parti per lo scambio a catena!
Che dire di questa storia? Breve ma molto intensa! Davvero bello l'alternarsi delle scene con gli scambi di battute tra Hermione e Fred, in un crescendo sempre più tragico e sentimentale, filo alla drammatica morte di Fred in battaglia.
Bello come Hermione nonostante tutto continui a ricordare il suo sorriso in onore del suo ricordo.
E, se proprio vogliamo dirla tutta, in un momento come quello che stiamo vivendo oggi, il sorriso è davvero l'atto più coraggioso del mondo!
Davvero una bella lettura!
Barby

16/03/20, ore 12:30

piacere di conoscerti :) stavo leggendo alcune storie del contest di Harriet a cui partecipo anch'io e sono capitata sulla tua: è la prima Fremione che leggo, sapevo dell'esistenza di questa ship ma non riuscivo a ritenerla più di tanto plausibile. Ti devo fare un sacco di complimenti perchè con questa storia non solo me l'hai fatta apparire verosimile ma mi hai addirittura fatto amare le interazioni fra questi due personaggi che ho sempre trovato troppo diversi. Molto bella la struttura della storia, con gli scambi di dialoghi disposti in maniera speculare, è una cosa che ho amato <3
Vorrei tanto dire mille altre cose ma devo scappare a preparare il pranzo </3

ti rifaccio i complimenti e anche in bocca al lupo per il contest, ma non ne hai bisogno ;)

alla prossima ^^

Leila

12/03/20, ore 18:56

Rosmary! Eccomi, finalmente!
Non sai da quanto tempo volevo recensire qualcosa di tuo e – sinceramente – credo che questa sia la prima recensione che ti lascio, ma di sicuro non sarà l'ultima visto quanto scrivi bene.
Prima di iniziare a parlare della flash, sappi che mi sono innamorata del titolo. Fin da subito ho percepito un velo di tristezza e poi sono andata controllare il genere e sono morta definitivamente. No okay, sto esagerando, quello è successo quando ho letto della morte di Fred. c':
Comunque bando alle ciance e partiamo col commento.
Le contrapposizioni tra le descrizioni e i dialoghi le ho amate molto. In particolare quest'ultimi mi hanno lasciato un senso di pesantezza addosso, proprio come se fossi nella mente di Hermione. Ho capito quanto i ricordi possano essere dolorosi. Anche se la mia frase preferita è stata questa: Anche Fred era un luogo [...].
In questa frase ho percepito quanto Hermione lo amasse, come se in Fred rivedesse un posto sicuro. Tornare da Fred, era come tornare a casa.
Il momento che più mi è entrato dentro, invece, è stato il finale, dove Hermione impara a sorride per Fred, perché anche se non può più averlo al suo fianco, almeno lo terrà nel cuore facendo ciò che lui diceva: qualsiasi cosa accada, sorridi.
E niente, spero scriverai ancora su di loro, ma anche se non dovesse essere così continuerò a seguirti perché il tuo stile è particolare, evocativo e al contempo chiaro, lineare. Quindi, ti faccio i miei complimenti. Credimi, li meriti tutti. <3

ayu

29/02/20, ore 13:50

Eccoli qua, i tuoi Fred ed Hermione che fanno innamorare e che sono così tuoi! La storia è bellissima, mi era mancato leggere storie su di loro scritte da te, sono così vivi, così veri, così IC...
Mi è preso il pallino di leggere qualcosina su Efp e non posso non passare da te ogni volta, tempo permettendo. Ne rimango affascinata. Anche questa storia è una piccola perla. Non ho altro da aggiungere se non che la scrittura è meravigliosa come sempre e che fai sognare, ma poi la tragedia è dietro l'angolo. Fred amava sorridere.
"Qualsiasi cosa accada, sorridi." Cosa posso aggiungere di più?
Una meraviglia.

19/02/20, ore 20:44

Devo dire che non avevo pensato a Fred ed Hermione ma questa prospettiva non mi fido ace affatto, anzi.
Penso che sia la prima volta che sento di questa coppia nel fandom di HP e la storia per quanto breve è davvero ottima, ben scritta e cattura con descrizioni e dialoghi che si completano a vicenda con un gioco di emozioni e parole dove i luoghi diventano parte integrante delle elucubrazioni di Hermione e Fred.
E poi lo devo dire, sono perfetti l'uno per l'altra, soprattutto in un triste luogo come Grimmauld Place o come lo era diventato Hagwarts durante il quinto anno.
A dire il vero, pensavo di leggere una cosa banale e rivista e invece mi hai stupita, mi ha davvero colpita questa Shot e credo leggerò qualcos'altro di tuo :3

06/02/20, ore 10:56

Oh, ma che meraviglia!
Dovrei mettermi più spesso in agguato, se questi sono i risultati dei tuoi obblighi.
Hai scritto davvero una storia meravigliosa: non starò ad annoiarti con le solite riflessioni su come tu riesca a rendere plausibili (se non perfettamente complementari) ai miei occhi di canon-nazi Fred e Hermione: ho amato davvero tutto, di questa storia: dal modo in cui hai usato il prompt, che si dipana lentamente, fino ad assumere quella terribile dolorosità nel finale (e mi dispiace molto per chi deciderà di usare questo prompt nel contest, perché ormai nella mia testa il parametro di confronto sarà altissimo!), al modo in cui la relazione dei due personaggi si sviluppa pian piano sotto gli occhi del lettore: non era affatto facile, in una flash, coprire un arco narrativo tanto ampio, e farlo senza sacrificare nulla. Tu, non so come, ci sei riuscita, e più leggo la storia, più penso che non avesti potuto scriverla diversamente: è veramente delicatissima, perché leggendo, anche nei momenti iniziali, quelli più distesi, si avverte già questa sensazione di malinconia e di distacco, questa sensazione che tutto sia destinato a finire troppo in fretta, lasciando solo macerie.
La storia è scritta divinamente: la struttura anche grafica non appesantisce mai il racconto, ma anzi, va a farsi proprio necessaria, dando ritmo e tenendo in piedi il tutto. La narrazione è scandita da questo stile curato e preciso, arricchita da immagini simmetriche e spesso speculari che ho amato: l'immagine di Fred e Hermione come dei luoghi è bellissima e particolarmente significativa.
Il finale, poi, con le parole di Fred che vanno quasi ad assumere un significato profetico, è stato un vero e proprio pugno nello stomaco.
Brava, bravissima davvero!

04/02/20, ore 12:11

Cara Rosmary,

Questa flash mi ha colpita come una freccia nel petto. È stupenda. Amo come hai inserito le battute di Fred e di Hermione e il modo efficace in cui hai mostrato la specularità del loro rapporto. Laddove Fred ride, Hermione riflette, se lei scappa, lui la insegue. Alcuni concetti sono bellissimi e dimostrano cultura e conoscenza dell’autrice. La valenza di un sorriso in guerra, per esempio, richiama opere che stanno diventando datate ma che trattano la medesima tematica; Fred è coraggioso perché il suo essere sempre ironico e divertente non è una mancanza di profondità, ma una scelta consapevole di vivere la propria vita con il coraggio – concetto che tu stessa sottolinei più volte – e tenendo il morale alto. Ridere di Voldemort, scherzare su ogni cosa, significa esautorare la forza maligna di certi avversari – mi viene in mente Tarantino, che ha ottenuto un risultato analogo con “C’era una volta a Hollywood” privando certe figure dell’aura da villain cui auspicavano e ridicolizzandole.

In mezzo alla guerra c’è, però, una passione che esplode senza chiedere il permesso. La forza di quest’espressione e di questi baci nati senza che vi sia una riflessione prima e, per questo, ancora più irrinunciabili, si mescolano alla parola amore da parte di una Hermione che non aveva mai provato niente di così reale e fisico prima (amore era, con tutta probabilità, esclusivamente una parola da romanzo) e che si lega col finale tragico che ha spezzato il cuore di tutti noi. La passione per il soldato che andrà alla morte è un leitmotiv ottimamente rivisitato che strazia perché Fred muore ridendo, muore fregandosene di ogni cosa (apparentemente) senza tradire la propria natura forte nemmeno nel momento di massima tragedia. Muore essendo se stesso e non perdendo nulla della sua personalità così fresca e irriverente, furba e giocosa, capace di conquistare e scalfire una ragazza come Hermione, cervellotica e seria e precisa. E come ti ho detto è un ossimoro che amo profondamente, questo. Sto amando tutte le tue storie, ma che ci posso fare? In genere non ho il clic facile sulle liste, ma con te è d’obbligo. Passo presto su Paradiso Perduto che mi manca disperatamente. **
Shilyss ^^

03/02/20, ore 17:09

Ciao, Rosmary!

Non hai idea della gioia di tornare a casa dopo quasi cinque ore di esame, prepararsi il pranzo e scoprire, sfogliando efp per cercare qualcosa da leggere nel mentre, che avevi pubblicato una nuova storia su Fred ed Hermione (nonché leggere che il prossimo capitolo di Paradiso Perduto è in arrivo *-*)!
È sempre un piacere leggere i tuoi scritti su questa coppia, per di più è proprio grazie a loro due che ti ho “scoperta” e a ogni nuova storia non posso che essere grata a quel-non-so-cosa che mi ha fatto aprire il primo capitolo de “La baita che annusava la vita”. Forse potrei avertelo già detto allora, non ricordo, ma mi hai fatto innamorare perdutamente di questa coppia e ora mi ritrovo nelle stesse condizioni di Rose, dato che l’altra mia OTP sono proprio Ron ed Hermione (non sono molto coerente in fatto di ship, temo).

Venendo però ora alla storia, ho trovato delizioso il modo in cui hai saputo costruire l’innamoramento di Hermione, scandito dalle battute tra i due che si richiamano l’un l’altra. Delizioso e allo stesso tempo straziante, data la chiusura e l’atmosfera tetra di Grimmauld Place ed Hogwarts dopo il Torneo, ma in ogni passaggio si percepisce benissimo la luce che Fred ha saputo essere con il suo sorriso anche in quei tempi. La frase a cui ti sei ispirata, poi, è proprio perfetta per descrivere la sua forza e la sua sete di vita, che nemmeno i Mangiamorte e in particolare Rookwood sono mai riusciti a spegnere – lui sorriderà per sempre, in quell’eco di risata, ed Hermione con lui.
Non nascondo di essermi un po’commossa alla fine (la morte di Fred temo proprio di non averla ancora superata T-T), così delicata e struggente, con Hermione forte nonostante la perdita di Fred che si impone di avere coraggio, vivere quel luogo ancora tutto loro e lo ricorda con un sorriso – il modo migliore per portare Fred sempre con sé.
Come ogni volta ti rinnovo i miei complimenti per lo stile che è sempre impeccabile e perfetto nel gestire storie di ogni tono, argomento e lunghezza, nonché per la tua abilità nel dare vita a personaggi che riesci a gestire talmente bene da saperli mettere in scena in storie malinconiche o comiche e sbarazzine (ho letto anche “Stupido Idiota”, in una pausa pranzo di questa settimana, è stata una bellissima boccata d’aria fresca e spensieratezza!). Riesci poi a inserirli in modo tanto naturale nella trama originaria che paiono proprio nati per essere assieme anche lì, non si direbbero mai una coppia fanon. Altra nota di merito va ai dialoghi, sono così calzanti e da “Fred ed Hermione” che paiono proprio realmente accaduti – nonché punto di forza del loro rapporto, danno sempre il meglio di loro in questi scambi/scontri verbali.

Dato che mi aspettano ancora il missing moment sui genitori (ho già avuto modo di gustarmelo e in questi giorni aspettati l’ennesima recensione sconclusionata, temo che ti intaserò la casella dei messaggi!) e presto “Paradiso Perduto” (non vedo l’ora!), per una volta eviterò di farti addormentare con una recensione che si è già rivelata quasi più lunga della storia stessa.

Un abbraccio e a prestissimo!
Maqry