La storia di un amore
di se solose

29/05/20, ore 13:55

Molto bello e intenso questo capitolo secondo il POV di Clarice!
Un tenero risveglio per lei, che finalmente ha Lorenzo accanto, finalmente un momento di pausa dalle preoccupazioni e dalla politica per poter stare insieme e godersi la reciproca compagnia. E devo dire che da una parte Lorenzo mi ha fatto pena, si sente in colpa per aver trascurato Clarice e pensa che sia sua la colpa del suo malessere e della sua debolezza, però dall'altra penso anche che un po' sia giusto così, perché Lorenzo si è veramente dedicato troppo alla politica e alle guerre (è vero, Firenze sta vivendo un periodo delicatissimo, ma Lorenzo si è dato fin troppo da fare anche perché la vive come una cosa personale, una sorta di vendetta per la morte di Giuliano). E solo un grosso spavento, come la prospettiva di poter perdere anche Clarice, lo ha riportato con i piedi per terra e gli ha fatto capire che ha ancora sua moglie e la sua famiglia e non deve rischiare di perdere anche loro.
Tenerissima la scena finale con Clarice che rassicura Lorenzo, lei sembra fragile ma in realtà ho sempre pensato che tra i due sia la più forte e che Lorenzo abbia bisogno del suo appoggio e della sua presenza per poter prendere le decisioni giuste, sia nella vita personale che in politica.
Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente, è stato molto dolce e spero che adesso Lorenzo avrà capito la "lezione" e non trascurerà più Clarice!
Complimenti e al prossimo capitolo!

20/05/20, ore 18:08

Ecco il nuovo capitolo, e a dire il vero pensavo che questo fosse dedicato a Clarice, invece abbiamo di nuovo Lorenzo che, una volta ancora, si rende conto di quale grande fortuna abbia avuto nello sposare Clarice. Si corica al suo fianco e la guarda dormire, preoccupato per la febbre e il dimagrimento... e poi si rende conto di quanto sia stato lui a farla preoccupare, tante e tante volte! E' molto bello che Lorenzo si renda conto del ruolo di Clarice e dei suoi sentimenti, certo era rarissimo a quel tempo (e molto spesso anche oggi, purtroppo) che un uomo si mettesse nei panni della moglie per capire cosa volesse dire preoccuparsi e stare in ansia. Lorenzo dimostra ancora una volta una grandissima sensibilità.
Ho trovato bellissimo e commovente il momento in cui Lorenzo si è sentito riempire il cuore dell'amore per Clarice e che questo amore lo abbia riportato indietro nel tempo, a quando era il ragazzo pieno di speranza e ottimismo che voleva cambiare il mondo. Quel ragazzo è stato ucciso insieme a Giuliano (questa cosa mi strazia sempre il cuore!), ma la presenza e l'amore di Clarice riesce a fare il miracolo di riportarlo indietro. Credo proprio che se Lorenzo non è diventato un mostro spietato e vendicativo dopo la morte di Giuliano sia stato solo grazie a Clarice e mi dispiace che questo non sia stato sottolineato mai abbastanza.
Meno male che ci pensi tu a rendere loro giustizia con la tua bellissima storia!

13/05/20, ore 15:22

Ciao! Ero molto curiosa di leggere il nuovo capitolo dopo quello che era successo nel precedente, Clarice che vede Lorenzo e Lucrezia e teme di nuovo che lui si interessi a lei... Mi è piaciuto moltissimo vedere Lorenzo che, turbato dal rimprovero di Clarice, chiede consiglio a sua madre e i consigli di Lucrezia sono sempre molto saggi, dice a Lorenzo che deve rassicurare sua moglie, farle sentire che è davvero l'unica per lui.
Mi ha emozionata tantissimo il flashback dalla seconda stagione! Devo ammettere che quel periodo più sereno per tutti mi manca tanto e mi ha fatto piacere ritrovarlo nella tua storia. E' vero, Lorenzo aveva notato Clarice già quando l'aveva vista portare aiuto ai poveri di Trastevere, quando ancora non sapeva niente di lei né del loro matrimonio combinato. Ed è bello anche quello che disse Lucrezia allora, che Clarice poteva fare del bene anche diventando la moglie di Lorenzo, e io credo che sia andata proprio così, Clarice ha seguito la sua vera "vocazione" come moglie di Lorenzo, ha fatto del bene a Firenze e a Lorenzo stesso molto più di quanto un'altra donna avrebbe mai potuto fare.
Poi però nel finale del capitolo mi hai veramente spaventata: cosa sta succedendo a Clarice? Il medico l'aveva visitata poco tempo prima e l'aveva trovata in salute e adesso ha la febbre! Spero che il nuovo capitolo arriverà presto, ora devo sapere come sta Clarice!
Sei bravissima a ritrarre questi personaggi e a ricreare la meravigliosa atmosfera di quel mondo, complimenti, adoro la tua storia!

05/05/20, ore 12:29

Ciao! Sono felicissima che tu abbia aggiornato questa bellissima storia e anche che tu abbia deciso di dedicarti solo alla vicenda di Lorenzo e Clarice, senza troppi riferimenti alla storia e alla politica. Di quelli ce ne sono abbastanza già nella fiction e anche a me interessa la storia privata della coppia. 💗
Devo ammettere che in questo capitolo sono completamente dalla parte di Clarice. Va bene, è vero che Lorenzo ha incontrato Lucrezia per caso, ma poi ha scelto lui di fermarsi a parlare con lei ed è chiaro che, se per Lorenzo si tratta solo del un ricordo felice del primo amore della sua adolescenza, indimenticabile ma ormai lontano, per Lucrezia c'è sempre qualcos'altro. Sarò prevenuta, ma io la vedo come una gatta morta che aspetta sempre il momento opportuno per riportare Lorenzo nel suo letto ed è solo per l'integrità morale e per l'amore per Clarice che Lorenzo non ci casca... però questo Clarice non lo può sapere. Lei ha visto il marito intrattenersi a parlare con l'ex-amante di nascosto e cos'altro può pensare? Inoltre lei è anche particolarmente vulnerabile per una gravidanza difficile e infatti si sente male e deve chiamare il medico.
Posso capire che Lorenzo si arrabbi per non essere stato avvertito, ma è anche vero che se lui fosse stato con lei lo avrebbe saputo, e la frecciatina di Clarice mi è proprio piaciuta!
Naturalmente ora spero che vada tutto bene e che i due facciano la pace, però sono contenta che Clarice si faccia rispettare, Lorenzo dovrà farsi perdonare invece di sentirsi trattato ingiustamente.
Amo moltissimo la tua storia e il modo in cui riesci a entrare nel cuore dei personaggi, a far trasparire le loro emozioni in modo così vivido!
Bravissima, a presto!

30/04/20, ore 11:27

Che bellissima immagine intima e tenera di Lorenzo. Non riesce a dormire, è vero, e credo che sia più per le preoccupazioni che lo tormentano che per il fastidio del temporale. Ma questo gli permette di essere presente quando la piccola Maddalena si sveglia per i tuoni e inizia a piangere, lui è lì per stringerla a sé e consolarla, anche se poi Clarice si sveglia ed è più brava di lui a farla riaddormentare. Poi è tenerissima l'immagine dei due sposi abbracciati nel letto, di Lorenzo che accarezza la pancia di Clarice immaginando il figlio che nascerà (bello il suo pensiero, vuole sentirlo presto scalciare perché si sente "tagliato fuori" dal legame madre/figlio!) e poi veglia sul sonno della moglie. Sono felice che tu abbia regalato questa notte di tenerezza e affetti familiari a Lorenzo, sempre tanto impegnato e pieno di problemi da risolvere.
Stretto a Clarice, Lorenzo riesce persino a dormire, e sogna Giuliano, che comunque è sempre una presenza fissa nel suo cuore, il dolore per la sua perdita non si spegnerà mai.
La mattina dopo, inaspettato, l'incontro con Lucrezia. Sinceramente di lei ne avrei fatto a meno (non la sopporto, non solo per il suo legame con Lorenzo, quanto perché nella serie TV l'hanno infilata anche a sproposito, dandole fin troppo risalto!), ma mi ha fatto molto piacere che Lorenzo, dopo averla incontrata, abbia sentito il desiderio di tornare a casa dal suo vero amore, Clarice. Io non condanno Lorenzo e Lucrezia per essere stati amanti, in fondo lei è stata il suo primo amore e Lorenzo era ancora un ragazzino, è ovvio che resti comunque affascinato da lei, ma la cosa importante è che abbia capito che il suo posto adesso è con Clarice e con i loro figli. Lucrezia è e deve restare un bel ricordo della sua adolescenza.
Bellissima e molto intensa la tua storia, sono felice che tu approfondisca il rapporto tra Lorenzo e Clarice e anche tutti i loro pensieri e sentimenti, le loro emozioni, me li fai sentire vivi come se fossero qui accanto a me. Bravissima!

14/04/20, ore 13:09

Ciao! Questo capitolo mi ha suscitato tante emozioni contrastanti e questo significa che è stato veramente bello e intenso. Quando Clarice si è sentita male, all'inizio del capitolo, mi sono spaventata e ho temuto che avesse contratto qualche malattia. Mi sono rassicurata quando la storia è proseguita con il "segreto" tra Clarice e Lucrezia, è stato molto bello vedere il legame tra le due donne, anche a questo non si è dato abbastanza spazio. Ricordo che mi era piaciuto moltissimo quando Lucrezia, nella seconda stagione, aveva detto a Clarice di non aspettare che Lorenzo la scegliesse ma di essere lei a mostrarsi ferma e a riprendersi il marito, perso dietro quella smorfiosa della Donati. Però poi non ci sono stati altri momenti così "intimi" tra le due e mi piace pensare che, per Clarice, Lucrezia sia stata una vera madre, molto più della madre biologica che si disinteressava di lei e pensava solo a farle sposare un buon partito, infischiandosene dei suoi desideri.
Poi, però, c'è un'altra delusione: Lorenzo non partecipa alla cena in suo onore e arriva in ritardo. Clarice, giustamente, lo rimprovera, soprattutto perché così facendo ha deluso i bambini... però da un lato a me Lorenzo fa anche pena in questa situazione. Si è caricato di pesi molto gravosi, è vero, ha scelto lui di portarli, però io credo che fin dall'inizio l'abbia fatto come reazione alla morte di Giuliano: non ha potuto proteggere il fratello e vuole proteggere Firenze. Penso che, se Giuliano fosse stato vivo, avrebbero governato insieme e entrambi avrebbero avuto più serenità e tempo per le loro famiglie.
Sono felice di sapere che Clarice non è malata ma invece aspetta un altro figlio, e anche Lorenzo capisce ancora una volta di essere fortunato ad avere una famiglia bella e serena e una moglie speciale come Clarice.
Bellissimo capitolo, ora aspetto il seguito!

09/04/20, ore 14:09

Un meraviglioso quadretto di vita familiare si presenta agli occhi di Lorenzo, stanco, pensieroso, preoccupato e logorato dalla sua vita, spesa solo in riunioni con il Consiglio dei Dieci, in trattative per la Banca, per salvare Firenze, per la pace... Quasi si sente indegno di tanta gioia e bellezza, non vorrebbe entrare per non spezzare quella magia, poi è Clarice che lo chiama e gli mette in braccio la piccola Maddalena. Bellissimo il pensiero di Lorenzo, che quasi contraddice le consuetudini del tempo, ma che io vedo perfettamente IC per un uomo come lui: Lorenzo è felice di aver avuto finalmente una bambina, perché non dovrà essere rigido con lei, non dovrà insegnarle il mestiere delle armi e della politica, ma potrà coccolarsela e viziarla come la sua principessina. E' dolcissimo questo particolare!
Però la scena idilliaca si interrompe quando Clarice afferma di aver deciso di tornare ad aiutare la gente al Convento di San Marco. Lorenzo si sente quasi tradito, perché sa che Clarice ha già deciso e che lo farà anche contro la sua volontà, ma poi lei dice, come al solito, la cosa giusta: la gente sta soffrendo per la guerra che Lorenzo ha voluto.
E questo fa capitolare Lorenzo, perché sa che è vero. La sua è una vendetta contro chi ha ucciso Giuliano, la morte di Giuliano gli ha tolto la parte più vera e autentica di sé, quella innocente e ottimista che lo portava a credere che la bellezza potesse cambiare il cuore degli uomini. E l'odio per il Papa che lo ha privato del fratello, che vuole strappargli la sua città, che ha ucciso la parte migliore di sé, ha prevalso anche sul bene dei cittadini. Lorenzo lo capisce, ancora una volta sa che Clarice ha ragione e che, con dolcezza, gli fa comprendere anche i suoi errori. Capisce quanto sia preziosa la moglie che ha la fortuna di avere accanto e dunque le chiede di poter tornare a dormire con lei. Le braccia di Clarice sono ormai l'unico porto sicuro dove il cuore di Lorenzo può riposare in pace, lontano dalla guerra, dalle lotte per il potere e dalla sua stessa sete di vendetta.
Accanto a Clarice, Lorenzo ritorna il ragazzo innocente di un tempo.
E' meraviglioso come stai rendendo questa storia, come approfondisci le dinamiche di questa splendida coppia, la profondità di due personaggi bellissimi come Lorenzo e Clarice. Adoro la tua storia, spero soltanto che... che ti fermi prima della fine triste! Non voglio pensare alla morte di Clarice, vorrei pensarli sempre così, insieme, che possono sopportare tutto perché sono uniti.
Io sono un'amante dei lieti fine, non lo sapevi?
Complimenti per questo capitolo stupendo, a presto!

06/04/20, ore 18:09

Ciao! Sono felicissima che tu abbia scritto ancora su Lorenzo e Clarice e che nelle tue storie tu stia rendendo giustizia a questa coppia così bella che nella fiction non è stata messa nella giusta luce, preferendo dare risalto alle odiose amanti del protagonista.
Bellissima questa scena di quotidianità, una scena che potrebbe accadere a qualunque coppia: Clarice culla la bambina che non riesce a dormire, è stanca ma soprattutto triste perché da molto tempo ormai lei e Lorenzo non condividono la stanza e fanno vite separate. Però, inaspettatamente, Lorenzo entra nella stanza. Sembra voler avere notizie della bambina ma, in realtà, vuole vedere Clarice, sente la sua mancanza e non si vergogna ad ammetterlo. Amo questo tuo Lorenzo che si mostra tanto sicuro, deciso, a volte anche spietato in pubblico e in politica, ma che perde tutta la sua sicurezza con Clarice, ritornando il ragazzo dolce e un po' impacciato che era nei primi tempi del loro matrimonio. Ed è molto triste anche che Clarice non ricordi quasi più il sorriso di Lorenzo, perché purtroppo le brutte esperienze vissute lo hanno indurito e reso nervoso e tetro. Ma, finalmente, con lei può tornare un giovane innamorato e dimenticare per qualche ora i problemi e la situazione di Firenze. I problemi, le ansie, le preoccupazioni avrebbero potuto dividerli, invece il loro amore ne sta uscendo rafforzato e, quando sono insieme, è come se entrambi tornassero indietro nel tempo, intimiditi ma anche desiderosi di trovarsi e di completarsi.
Una bellissima scena, intima e tenera, che hai scritto benissimo. Ho letto che questo è solo il primo capitolo di una long che racconterà il loro amore e sono molto contenta che tu abbia deciso di scrivere una storia a puntate su di loro. Aspetto il prossimo capitolo!
Abby
(Recensione modificata il 06/04/2020 - 06:11 pm)