Sous le Pavillon Noir
di Striginae

19/01/22, ore 20:46

Ciao cara, eccomi qui ❤️
OMMIODDIO, HABEMUS PRIMO BACIO!!!
Ma io te lo giuro, non me lo aspettavo in questo capitolo, il che è abbastanza un paradosso dato che questo bacio l'ho agognato praticamente a ogni capitolo che leggevo, solo che ero talmente concentrata sulla riappacificazione tra Arthur e François da non aver pensato che tutto potesse concludersi proprio con il bacio e quindi niente, è stata una sorpresa graditissima e che mi ha fatto battere forte il cuore 🥺❤️

Il loro confronto mi è davvero piaciuto e quanto è stato bello leggere di Arthur che finalmente riesce ad aprirsi e a dire parole che mai avrebbe immaginato di pronunciare, anche solo quel “Grazie” che già lo so, François non perderà mai occasione di ricordarglielo quando torneranno a bisticciare come solo loro sanno fare.
Il loro aprirsi e confrontarsi è stato davvero confortante, soprattutto perché finalmente lo hanno fatto con toni pacifici e sono riusciti a sostenere la conversazione senza lasciarsi andare in senso negativo, anzi, si sono proprio liberati di un sacco di peso che gravava su di loro e il bacio non poteva che essere la occlusione migliore per il loro riavvicinamento 🥺

(Comunque il fatto che indirettamente sia stato proprio il regalo di Allistor per Arthur a far avvenire tutto ciò mi ha fatta esultare non poco, non posso negarlo!)

Sono molto felice che Lovino abbia raccontato tutto quanto a Feliciano e che quest'ultimo voglia a tutti i costi aiutarlo nonostante sia ben consapevole di quanto il fratello non solo sia orgoglioso, ma non desideri il suo aiuto proprio perché sarebbe troppo per lui, si sentirebbe in difetto e inferiore.
Ma in fondo sono fratelli e ciò che vuole fare Feliciano è un gesto dettato dall'amore fraterno che prova per Lovino... quindi trovo anche bello il fatto che Feliciano abbia bisogno di aiuto per aiutare a sua volta il fratello.
Infatti ho apprezzato molto l'idea di François di scrivere una lettera per chiedere ad Antonio (mi ha fatto molto piacere rileggere di lui!) di provare ad assumere Lovino all'ostello, e credo che finalmente quest'ultimo potrà avere il suo riscatto nella vita, me lo sento – anche perché se lo merita!

(Apro giusto una parentesi per dire che Arthur che si è scordato di qualche accento mentre François gli dettava le lettere è un dettaglio che ho stra adorato)

Attendo con trepidazione il nuovo capitolo 🥺
Alla prossima! ❤️

17/01/22, ore 19:23

Ciao caraaa <3
Scusa l'immenso ritardo, purtroppo ho avuto un po' di pensieri ultimamente e non me la sentivo di leggere niente :(
Per fortuna la voglia è tornata <3
Riprendo con super felicità la lettura visto che ero rimasta in ansia per la sorte dei nostri protagonisti!
Bellissimo l'inizio che ci fa capire il mood che circola tra la ciurma grazie alle chiacchiere dei due marinai di vedetta: riesci come sempre a ricreare benissimo il mood piratesco/marinaro con tanti piccoli dettagli che aiutano a immergersi nella narrazione con estrema facilità!
Allistor diventa sempre più un personaggio intrigante ed interessante: la sua backstory legata alla faida tra Elizabeth e Mary Stuart LA ADOROOO, io sono un'amante di period drama e storia quindi ci vado a nozze con simili rimandi storici *^* giuro sono in un brodo di giuggole ogni volta che menzioni questi riferimenti storici non da poco. E la sua missione, wow, niente lo amo posso dirlo! Anche se sono Team Elizabeth come Arthur XD ahah
Mamma mia le condizioni di Arthur mi mettono la stessa angoscia di Francois! Testardo e intrattabile anche da malato non c'è che dire, povero il nostro francese che tenta di essere d'aiuto non abbandonando mai il suo capezzale (cuoricino luiii <3) anche se si becca pure delle male parole XD
Per fortuna si rende ben presto conto del suo errore e tra le scuse e qualche carezza mi sono proprio sciolta a vederlo addomentarsi sotto lo sguardo vigile e premuroso di Francois <3
La parte finale con la richiesta di Allistor mi ha dato proprio il colpo di grazia, sappilo! Adoro questo lato di Arthur, di essere fedele a se stesso e a chi è fedele a lui, di non saper fingere e mentire, e quando Allistor gli chiede se si è innamorato e che sta gettando la sua vita alle ortiche per un francese AWWWW GIOIA E TRIPUDIOOO!
Non vedo l'ora di divorare la seconda parte e saperne di più sull'italiano menzionato eheh
Un abbraccio,

12/01/22, ore 02:49

Si! Lo aspettavo da tanto! Sono meravigliosi! E soprattutto carinissimi! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

12/01/22, ore 02:14

Forse è stata una brutta idea controllare a notte fonda se era uscito un nuovo capitolo, dato che domani devo andare a scuola, ma sono troppo felice di leggere il continuo di questa storia! Non so nemmeno come descriverla, ma mi piace da morire! E Feliciano è un amore!

05/01/22, ore 16:49

Ciao caraaa e buon anno!!
Mamma mia che roaller coaster di emozioni questo capitolo!!
Partivo già impanicata vista la sorte incerta di Arthur ma mai avrei pensato ad un epilogo simile! Mi hanno fatto non pena, di più, lui e Francois! Le scene che hai descritto nella cella, di una dovizia di particolari da stare male (nel senso che mi sono immedesimata troppo e mi sono sentita male per loro lol XD), sono state difficili da leggere e digerire ma ciònonostante le ho adorate tanto (un po' di sano hurt/comfort non guasta mai, ANZI).
Ero in trepida attesa di scoprire la sorte di entrambi e l'entrata in scena di Allistor (l'ho appena conosciuto ma mi piace!) ha piacevolmente sconvolto tutte le carte in tavola, wow! La sua storia con Arthur, e tutta la storia familiare che Artie ha raccontato a Francois, è davvero bella e struggente, e ho adorato i rimandi storici e l'esattezza cronologica, politica e religiosa, complimenti!
Ma vogliamo parlare della scena con il capitolo spagnolo e di Arthur che si mette a difendere il nostro caro francese?? Triplo salto di gioia carpiato wowww <3 Finalmente vediamo dei veri passi in avanti, Arthur mi ha davvero colpito, finalmente ha gettato le armi (letteralmente e non) e si sta ammorbidendo, come è giusto che sia visto il sacrificio fatto da Francois!
Il finale mi lascia un po' di speranza, sento odore di ammutinamento e di piani che cambiano, speriamo in bene!
Un abbraccio e a presto!

04/01/22, ore 19:34

Ciao cara, eccomi qui \(*^*)/
Parto subito raccontandoti una cosa che mi ha fatto saltare sulla sedia: quando ho letto che Lovino avrebbe portato François e Arthur da suo fratello ho urlato “ODDIO, VENEZIANO!!!”, perché ho avuto modo di leggere di loro due grazie a un'iniziativa a cui ho partecipato e quindi più o meno avevo già presente il personaggio di Feliciano – ho urlato “Veneziano” perché nella ff che avevo letto i due fratelli si chiamavano Romano e Veneziano, sì, ma in ogni caso ho avuto un piccolo sclero che mi ha fatto sinceramente piacere :D

E a proposito di ciò, adoro troppo le differenze caratteriali tra i due fratelli, perché si vede proprio quanto siano agli antipodi ma, al contempo, quanto tengano l'uno all'altro.
In particolare, in questo capitolo Lovino ha spiccato in un modo bellissimo perché okay, è vero, non si è comportato bene in generale e soprattutto nei confronti del fratello, ma amo troppo la sua sincerità, è una caratteristica che mi porta sempre a empatizzare tantissimo con un personaggio e lui credo che lo sia proprio fino al midollo, perché ammette apertamente di non essere stato un buon fratello, di aver sbagliato, di essere una delusione… è tristemente consapevole di quello che ha fatto e ammetterlo non è una cosa facile, anzi!

Già a inizio capitolo ho AMATO leggere dal suo punto di vista, perché mi ha permesso di osservare sia Arthur che François in maniera molto più distaccata, in netto contrasto con il turbinio di emozioni che ho provato nel capitolo precedente, dove i POV erano i loro e mi sentivo molto più coinvolta.
Grazie a Lovino, invece, che osserva a debita distanza e in maniera lucida riesce a rielaborare ipotesi e ad analizzare ciò che lo circonda, ho avuto modo anch'io di schiarirmi le idee e di affrontare la rottura che c'è stata tra Arthur e François in maniera più “tranquilla”.
Ovviamente non vedo l'ora che quei due testoni si riappacifichino, ma ammetto anche che in questo capitolo, oltre alla pesantezza dovuta al loro essere ai ferri corti, mi hanno divertita molto le frecciate che si sono lanciati e il loro bisticciare per ogni singola cosa.
Spero però che non resti in eterno il loro unico modo per comunicare e che uno dei due faccia la prima mossa per togliere quel bastone a metà del letto perché DAI, SONO COSÌ VICINI E MANCA COSÌ POCO ç^ç

Inutile dire che non vedo l'ora di proseguire nella lettura *^*
Complimenti e alla prossima!

M a k o

P.S.: ho ascoltato la canzone è mi è piaciuta molto **

04/01/22, ore 11:38

ciiaaa cara, eccomi per lo scambio,
stavolta sono riapprodaa sulla nave dell'ammmor.. ehmm voglio dire dei Pirati e di quel bel mercante Francese eheh
ho adorato la parte iniziale con Arthur che rivive il discorso con Allistor e riflette sulle sue parole: si è innamorato? eehh ma cerrrto he sì

poi ovviamente, appena compare Francois si ruba mezza scena, Arthur è cos felice di vederlo, anche se cerca di non darlo a vedere, che freddo Inglese contenuto sarebbe altrimenti?
Sti Spagnoli sono proprio ma proprio odiosi eh, come trattano male il povero Italiano.
ho adorato come l'Italiano (sboccato come un certo Drinky aggiungerei XD) tenti di farsi capire un po' con uno Spagnolo arrampicato, un po' con un Francese di sua invenzione (ahaha se chiede il pain, avrà molto dlore dall'inglese ahahah) ma è quai commovente come alla fine Francois lo capisca, gli dia prima la metà del suo pane e poi anche la seconda, bello anche il paragone del randagio.
il povero Italiano scambiato per un laadro, ma poverinoooo.
e ora che succederà?
staremo a vedere, alla prossima ^^

04/01/22, ore 01:05

eccomi qui. di nuovo. all'una di notte piena che muore per la.. quanti capitoli ha questa storia? hai già capito. fenomenale come sempre, anche questo capitolo non pecca di niente, soprattutto di emozioni e lagnate, eh? caro autore? ho amato personalmente la piccola e dolcissima presenza di Feliciano, che, era ora, almeno ha portato un po' di serenità fra quel ammasso di zucche vuote che non vogliono chiarirsi ancora **coff coff** arthur e Francois **coff coff**. in ogni caso. il fine capitolo non perde mai l'occasione di farmi mollare qualche bestemmia al telefono, quando smetteranno di fare i cocciuti quei due bambinoni cresciuti? spero il più presto possibile. di nuovo, e anche stavolta, fantastico capitolo, prenditi tutto il tempo che hai bisogno per continuare, l'attesa ne è valsa molto la pena! continua così u_u. _sam

02/01/22, ore 23:04

Buona sera!
Dopo la storia di Natale, ecco che finalmente torno anche su questa long che, ti dirò, nonostante avessi letto solo il primo capitolo, mi mancava! Perchè, come forse avevo già precedentemente scritto, ci sono troppe poche storie di pirati su questo sito in generale! Adoro questa atmosfera e queste ambientazioni! *^*
Date le premesse del precedente capitolo non vedevo l'ora di vedere questi due alle prese con la lunga traversata! Anche perché, considerando che si trovano letteralmente in mezzo al mare, gli spazi sono quelli che sono XD queste non possono che essere ottime basi per una "interessante" convivenza! :-P
E non sono rimasta affatto delusa! In particolare mi è piaciuto vedere la contrapposizione di pensieri fra Arthur per il quale il mare è la vita e Francois che invece, dopo un po', comincia a sentire il bisogno di un panorama differente perché per quanto suggestivo possa essere, gli fa allo stesso tempo provare anche un senso di prigionia (anche perché, come giustamente dice: non potrebbe certo buttarsi a mare per farsi la traversata a nuoto XD).
Ma Francois che si intrufola in cucina perché non ne può più di ramazzare il ponte? AHAHAHA ammetto che forse da un certo punto di vista posso anche capire Arthur che, giustamente, non può permettere ad un francese di fare il cuoco di una nave inglese XD però dai... gli altri membri della ciurma a quanto pare hanno gradito e quindi... Ma in generale potrei riassumere dicendo che ho adorato il modo in cui Francois riesce a mandare su tutte le furie Arthur AHAHAHA e spero proprio di leggere altre scene simili nei prossimi capitoli!
Ho adorato come tu abbia alternato i momenti un po' più seri con quelli comici! In questo modo credo che tu abbia creato un buon equilibrio (senza sminuire i momenti più tesi o drammatici)!
E così, tra una provocazione e l'altra, veniamo a sapere che Francois è scappato per salvarsi la vita: che questa nuova consapevolezza smuova qualcosina (ina ina, eh... non chiedo troppo :-PP) nel nostro capitano inglese?
Che dire? Come sempre è un piacere leggere qualcosa di tuo! *^* Tornerò presto per proseguire! Non vedo l'ora!
Nel mentre ti mando un abbraccio e un bacione! ^^
Carmaux

P.S. grazie per avere specificato che Monique è Monaco... sarò stupida io ma non c'ero arrivata AHAHAHAHH

27/12/21, ore 13:16

Ciao cara <3
Scusa l'immenso ritardo, ormai mi sa che mi conosci XD
Ma bando alle ciance e passiamo a questo SUPER capitolo <3
Uno dei miei preferiti non solo per le tante cose che succedono ma per i tanti avanzamenti di trama e di sviluppo di personaggi!
Bellissimo vederlo iniziare quasi da dove eravamo rimasti, con il - ormai consolidato - "rito" di lettura condivisa tra Arthur e Francois che diventa presto un semplice momento di chiacchiere che porta i due a conoscersi ancora di più. Mi piace tanto questa intimità che si è creata tra loro, vorrei vedere Arthur sciogliersi sempre di più ma conoscendo il suo carattere è giusto che si mantenga ancora rigido per certi punti, anche se vedo già molti miglioramenti rispetto ai primi capitoli! XD
Oddio che imbarazzo il mozzo che riporta le insinuazioni della ciurma XD credibilissimo visto il periodo storico purtroppo!
AAAAH la parte dello scontro con il vascello spagnolo mi ha completamente colto di sorpresaaaaa!
Che ansia, mi sono subito immedesimata in Francois e come lui ho temuto per Arthur! Ma il momento in cui quest'ultimo salva il francese è stato bellissimo aaaah, cuore a mille e urletti annessi lo ammetto XD
Ma ancora di più da mozzare il fiato è stato quando stavo per tirare un sospiro di sollievo e invece succede il colpo di scena che porta Arthur a cadere in mare e Francois a tuffarsi subito senza neanche fermarsi a rifletterci su aawww mi sono sciolta qui <3 (non la sapevo la cosa dei pirati che non sapevano nuotare, ecco perchè bastava farli cadere in mare durante gli speronamenti per farli fuori ahahaha)
Il finale mi ha lasciato taaaaanti interrogativi, soprattutto perchè pensavo che Francois lo avesse riportato sulla loro nave e ora invece spunta questo scozzese (?) sconosciuto - almeno per me - a sconvolgere tutto! AAAAAH che curiosità!
Lasciami dire come sempre COMPLIMENTI, non solo per la trama (oddio un capitolo di 42 pagine, ma come fai, dimmi il tuo segreto!) ma per tutta l'attenzione che poni ai dettagli e all'ambientazione storica, il momento della battaglia è stato superlativo e pazzesco nella sua accuratezza (anche tutti i dettagli del funzionamento della nave sono apprezzatissimi!).
Non posso che aspettare trepidante di leggere il seguito e nel frattempo ti auguro buone feste, mandandoti un forte abbraccio!
A te,
Mel <3

19/12/21, ore 23:53

Ciao cara, eccomi qui \(*^*)/
Che piacere proseguire questa storia – anche se Arthur e François in questo capitolo ne sono usciti straziati, piccini ç.ç
In questo momento vorrei abbracciare entrambi fortissimo, hanno bisogno di un sacco di affetto ora come ora… spero davvero che nella seconda parte del capitolo avranno modo di chiarire riguardo la discussione che hanno avuto!

È stato un capitolo davvero intenso dal punto di vista emotivo e mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai gettato le basi per arrivare all'esplosione finale, perché non è stato qualcosa di immediato, bensì qualcosa che si è accumulato nel corso degli eventi e delle ore e che poi, appunto, è esploso nel momento in cui ha raggiunto un punto di rottura.

Da una parte abbiamo François che ha compiuto delle scelte sofferte e molto difficili, si ritrova privato di un dito, delle ore di sonno e l'affaticamento si riflette nel suo aspetto fisico ma, almeno all'inizio, non smorza del tutto la sua personalità, con la quale riesce a smuovere qualcosa in Arthur in ben più di una occasione.

Dall'altra, invece, abbiamo Arthur che ha rischiato di morire, che si è ritrovato con una gamba amputata, che ha vissuto l'ultima parte degli eventi nell'incoscienza costellata dai deliri dovuti alla febbre; abbiamo Arthur che ancora una volta sente uno spacco profondo tra lui e Allistor, che pensa abbia fatto tutto lui, quando invece non è così, e scopre infatti che si è ritrovato senza una gamba dopo la scelta che François ha compiuto, una scelta che gli ha permesso di sopravvivere, sì, ma che lo ha anche annichilito in buona parte.

Se consideriamo poi che entrambi sono molto provati per tutto quello che hanno vissuto, patito e subìto, penso che (purtroppo) il conflitto verbale fosse inevitabile: nonostante entrambi incolpino loro stessi e le parole che dicono non sono rivolte all'altra parte, bensì ai loro stessi che non riescono ad accettare (e accettarsi) tutto quello che è successo, l'incomprensione generale ha portato François a sentirsi accusare da Arthur e quest'ultimo a rendersi conto di aver sbagliato (di essersi espresso male) troppo tardi.
E se penso che solo trenta minuti prima stesse per scattare il bacio tra loro due, il mio cuore non può fare a meno di frantumarsi in mille pezzi ç.ç

Come ho già scritto, spero davvero che nella seconda parte del capitolo avranno modo di chiarire, magari anche grazie a Lovino che, per quanto in quel momento non avesse tanta voglia di conversare, lasciandoli poi momentaneamente soli per concedere loro il giusto spazio, possa comunque aiutarli in qualche modo.
Non vedo l'ora di proseguire!
Complimenti e alla prossima!

06/10/21, ore 21:39

questa sera avevo già una voglia malata di rileggermi da cima a fondo questa storia, ci sono rimasta di stucco quando ho visto il tuo aggiornamento, forse mi è scappato qualche urlo. forse. non c'è bisogno di dire che ancora una volta mi sono innamorata della tua scrittura e di questa storia, MA NON ACCETTO CHE CI ACCOLTELLI CON QUESTO FINALE, LO FAI APPOSTA AEFFHFN. sono rimasta con una mano sulla bocca dalla prima frase fino all'ultima, all'inizio, stavo morendo. ero, "quei due, cosa state facendo. muovetevi e baciatevi. ora." alla parte centrale della storia, dove si iniziano già ad insultare di santa ragione, non sai quanto ho sperato che si stessero zitti e che si scambiassero qualcosa di dolce di botto. MA POI LA FINE. DAVVERO? MI VUOI FAR PIANGERE ALLE NOVE E MEZZA DI SERA? CE L'HAI FATTA ANCORA. a parte gli scherzi, aspetto con ansia e con emozione la seconda parte, non vedo l'ora di spaccare di nuovo il telefono alla vista di un tuo nuovo favoloso e impeccabile aggiornamento :') continua così, e abbi pietà per le povere anime che leggono questo pezzo d'oro, non farci piangere troppo. (ps, apro ogni settimana efp solo per la tua fanfic, capisci la disperazione.)

26/09/21, ore 18:18

Ciao caraaa <3
Lasciami dire che HO ADORATO QUESTO CAPITOLO!!
Anche se mi sono piaciuti tutti questo per il momento è diventato il mio preferito!!
Sono successe tante cose e non so da dove cominciare ma andiamo per ordine! XD
Adoro quando descrivi la quotidianità sulla nave, trovo tutto davvero interessante e bellissimo da immaginare, soprattutto perchè sai parlarne sempre con dovizia di dettagli e rispettando l'accuratezza storica dell'ambientazione, una cosa non da poco e che apprezzo sempre moltissimo. Adoro gli shanties e quando li hai menzionati sono andata a cercarne qualcuno per immaginarmi ancora meglio le atmosfere da te evocate!
Anche poter scoprire la vita di un pirat- pardon corsaro!- dal pov di Francois è qualcosa che amo tantissimo, l'episodio del mercantile veneziano e la discussione con Arthur li ho adorati, ma diciamocelo i loro battibecchi sono sempre bellissimi e io li leggerei per pagine e pagine aaaww <3

«Che succede Bonnefoy? Cercate di liberarvi di quell’espressione malinconica, un francese a bordo è già una disgrazia ma un francese deprimente lo è ancor di più!»

Qua sono rotolata dal ridere ahahah è vero che Arthur adora troppo punzecchiare il nostro caro francese eeeh? XD
Ma quando finalmente quest'ultimo si è reso conto di ciò che aveva fatto durante la famosa scena del voto ho sorriso come una scema nell'immaginarmi il suo stupore ahahah povero Francois! Ha ragione a prendersela con Arthur stavolta XD
Ma grazie a questa incomprensione arriviamo al momento che più adorato ed è il loro confronto, in cui finalmente li vediamo aprirsi entrambi un po' di più all'altro e cominciare a superare quella barriera di formalità e finti pregiudizi che frenava l'avanzare del loro rapporto <3 Anche il darsi finalmente del tu è stato un bel passo avanti!
Quel tocco e la reazione di Arthur nel finale mi fanno presagire tante belle cose e quindi lasciami dire che non vedo l'ora di proseguire la lettura e scoprire cosa succederà nella luuuunga traversata che li aspetta XD
Sto adorando tutto sappilooo <3
Alla prossima,

26/09/21, ore 11:39

No, no, no. Cioè no. Stava andando tutto così maledettamente bene, si stavano per baciare! E dopo tutto quello che hanno passato direi che è il minimo! Perché sono così stupidi!? So che da un lato non è colpa di nessuno, perché Arthur aveva bisogno di sfogarsi con qualcuno, e Francis è una vittima collaterale, che giustamente ha risposto a tutte quelle cattiverie che Arthir gli stava dicendo, ma si è conclusa devvero male! Se solo Arthur fosse riuscito a rimangiarsi le sue ultime parole avrebbe potuto concludersi un po' meglio!
Sto piangendo!
Spero che Arthur e Francis riescano a chiarirsi in un modo o nell'altro.
Comunque sono felice che la parte 2 uscirà prima perché io non riesco ad aspettare un mese per la seconda parte.
Solitamente quando aspettavo il capitolo successivo di questa storia mi rileggevo l'ultimo capitolo per analizzare meglio la situazione e vedere se mi era sfuggito qualcosa, ma in questo come faccio!?
Non riesco a rileggere quel discorso! Fa male pure a me che non centro nulla!
(penso che rileggerò solo la prima parte, voglio evitare di rimanere disidratata.)
Tra l'altro mentre leggevo la prima parte mi veniva da cantare: "Sono picolli problemi di cuore, nati da un'amicizia che profuma d'amore", mentre nella seconda parte quello che mi veniva più spontaneo dire era: "AAAAAAAAAA, ARTHUR NOO, FRANCIS, NON PRENDERLO SERIAMENTE, CAPISCI CHE SI STA RIFERENDO A SÉ STESSO, FRANCIS NOOOOOO", spero di aver reso l'idea.
Comunque anche se i personaggi sono un po' OOC, (anche se secondo me si attengono abbastanza agli originali) non importa, sono perfetti così come sono, davvero.

19/09/21, ore 16:34

Ciao cara <3
Con piacere mi imbarco nuovamente nelle atmosfere sognanti e avventuriere di questa bellissima storia!
Mi ha intenerito un sacco leggere di come Francois ricorra all'immagine e al pensiero della sorella per sopravvivere alla sua nuova quotidianità, ai lunghissimi e impervi mesi di traversate in giro per le coste e i porti del Mediterraneo!
Quanto mi fa sorridere il suo intestardirsi nel voler sentirsi parte della vita di bordo XD
Interessantissima la parte sulla riunione tra bucanieri, di cui io come Francois ho ancora una versione molto romanzata e idealizzata in testa XD
Lasciami dire ancora quanto la tua accuratezza e la tua dedizione nell'essere geograficamente e storicamente corretta mi lasci ogni volta spiazzata, adoro troppo questa attenzione e la logica che fa da sfondo alla narrazione, mai lasciata al caso!
Oddio il Nuovo Mondo, non oso immaginari che sviluppi questa scelta porterà con se!!
Ma vogliamo parlare della parte in cui Arthur sta ai giochetti astutamente psicologici di Francois e finisce per parlare di letteratura e mostrare il suo lato più amabile al francese? Mi sono sciolta troppoooo <33
AAAAH il finale mi ha spiazzato!!
Certo che Arthur ha poco da arrabbiarsi con Francois: poteva benissimo spiegargli meglio la questione in ballo se non voleva che prendesse una simile scelta tanto alla leggera! Ma poco importa, sono sicura che a posteriori nessuno dei due rimpiangerà questa svolta... o almeno spero!!
Adoro quando fai parlare Francois in francese ahahah soprattutto quando diventa più venale e si lascia andare XDD
E ora sono proprio curiosa di proseguire il viaggio, letteralmente!!
Alla prossima e bravissima come sempre <3