Sous le Pavillon Noir
di Striginae

28/01/21, ore 00:08

Capitolo bellissimo anche questo, più psicologico come hai detto tu. Il povero Romano a quanto pare è finito in cella perché è stato incastrato in un tentativo di ammutinamento della ciurma che non sopporta Allistor, confermando i cupi dubbi del francese che, poveretto, non ha una sorte migliore. Atrhur mi fa una grande tenerezza nella sua febbricitante sincerità verso il francese. Adoro il suo goffo modo di essere riluttante verso i suoi sentimenti che contrasta con la voglia di salvare l'altro. Forse presto Romano potrebbe davvero sentire qualche strano discorso o movimento dentro quella cella mi sa ahaha. In trepidante attesa del prossimo capitolo ti mando un saluto^^

27/01/21, ore 18:00

Ciao cara, eccomi qui *^*
Questo capitolo è stato… aiuto, dire “un bombardamento emotivo” è estremamente riduttivo, davvero. IL MIO POVERO CUORE T___T
Dunque, mentre cerco di riprendermi parto subito con una tra le cose – o meglio: uno tra i personaggi – che più mi hanno colpita di questo capitolo: Allistor. Fin dall'inizio sono rimasta sull'attenti per quanto riguarda questo personaggio, concedendomi però uno spiraglio di positività; nonostante la situazione sia critica, non so il perché, una parte di me gli ha comunque dato fiducia fin da subito, una fiducia che poi si è trasformata in sicurezza mano a mano che procedevo nella lettura.
Questo perché sì, è innegabile che tra Allistor e Arthur ci sia uno squarcio profondo, che il loro legame è costituito prevalentemente dal rancore e dai litigi (il loro background. MAMMA MIA, IL LORO BACKGROUND), però non credo proprio che Allistor arriverà seriamente al punto di mandare Arthur al patibolo, anzi, anche il fatto di aver trovato una “soluzione” addirittura per François, ovvero di venderlo agli Ottomani, mi sembra invece un piano ben studiato e al contempo ben celato.
Allistor ha fatto leva su ciò che il capitano spagnolo desidera maggiormente: i soldi. Ed è proprio grazie all'avarizia del capitano spagnolo che secondo me Allistor riuscirà a salvare sia Arthur che François.
In generale, Allistor è un gran bel personaggio. Mi è piaciuto molto sia dal punto di vista fisico che caratteriale e già non vedo l'ora di leggere ancora di lui. Senza contare che il capitolo si conclude proprio con una scoperta agghiacciante da parte sua, dato che ci sono alcuni marinai che stanno pianificando COSE alle spalle del loro capitano.
Parlando di Arthur e François… non so nemmeno come esprimere tutto ciò che provo. È un concentrato di emozioni così forte che mamma mia, penso di aver trattenuto le lacrime una decina di volte durante la lettura.
Innanzitutto, François è la vita. Non so se nei capitoli futuri ci sarà un flashback incentrato su ciò che ha fatto per salvare Arthur (il dito… ti giuro, quella scena mi ha stretto il cuore), però anche solo immaginarlo tramite le parole di Allistor ha avuto un impatto emotivo non da poco. François ha letteralmente fatto tutto ciò che era in suo potere per salvare Arthur. Ed era solo. Solo contro una ciurma intera.
Arthur stesso lo realizza, arrivando al punto tale da voler salvare François a tutti i costi. Perché la situazione è precipitata, è diventata addirittura impossibile da gestire per Arthur stesso, quindi figuriamoci per François che col mondo della pirateria non c'entra assolutamente nulla. Non a caso, il “confronto” con il capitano spagnolo ha messo in evidenza quanto anche Arthur sia disposto a fare per salvare la vita di François: arriva ad accantonare il dolore alla gamba e tenere tra le mani una spada pur di proteggerlo. E sono convinta che se Allistor non avesse (provvidenzialmente) interrotto lo scontro proprio all'inizio, anche Arthur avrebbe fatto tutto ciò che è in suo potere per salvare François.
(Prima che mi dimentichi: menzione speciale alla respirazione bocca a bocca attuata da François per salvare Arthur, GRAZIE ALLISTOR PER IL RESOCONTO DETTAGLIATO).
Comunque! Ovviamente ho AMATO il modo in cui Arthur e François si sono ulteriormente avvicinati in questo capitolo. E anche se sarà un gioco di parole pessimo: ora sono letteralmente e metaforicamente sulla stessa barca. Le loro sorti sono incerte, ma questa tragedia ha messo bene in luce quanto tengano l'uno all'altro e quanto siano disposti a spingersi oltre pur di salvarsi la vita a vicenda.
E io lo so che almeno per il momento nessuno dei due si è posto domande o ha fatto riflessioni dal punto di vista romantico, MA SE QUESTO NON È AMORE IO ESPATRIO SU PLUTONE, OKAY.
È stato davvero un bellissimo capitolo. Sempre più felice di aver iniziato questa storia.
Tantissimi complimenti e alla prossima!

23/01/21, ore 11:56

eccomi per lo scambio cara.
LOL ora shippo pure Mary Stuart ed Elisabetta, contenta? Non si resiste al trope delle nemiche gurate LOL
tornando serie.. ma che capitolo immenso e denso di cose hai scritto?
Intanto sono felice di vedere che Arthur e sano e salvo e che a salvarlo sia stato niente meno che Francois ... ma quel dito? poverino sigh.
ed ecco il nuovo personaggio, dalla prima frase che ha detto (a proposito, amo come metti pezzi di dialoghi in ogni lingua, denota un gran impegno e tanta ricerca da parte tua) ho capito che era la Scozia ehehe e ci sta che siano frattellarsti e che il loro rapporto non sia dei migliori, però on ci credo che Allistor sia davvero cattivo.. certo burbero e un po in maretta con Arthur ma non gi causerebbe mai del male intenzionalmente
intanto Arthur e Francois flirtano e bisticciano e poi flirtano ancora alla grnadissima, ho adorato quando Arthur si apre con lui e gli racconta le sue origini <3

cosa tramano quei marinai? lo scorpiremo prossimamente .
ooohh come ti capisco, trame che prendon il sopravvento e evolvono n qualcosa di inaspettato, mi capita praticamente quasi semre ahahah
continua così, a presto <3

22/01/21, ore 23:41

che dire, sta storia mi ha preso tantissimo, non vedo l'ora del prossimo capitolo, che dalle note si rivelerà qualcosa di angst... non sto più nella pelle!

22/01/21, ore 01:18

Povero Romano! Come al solito capitano tutte a lui.
Sinceramente, preferisco aspettare un po' di più per un capitolo fatto bene, che non dover aspettare per un capitolo fatto male, quindi tranquilla.
Io speravo che il VI capitolo andasse per il meglio, ma dopo quello che hai detto mi sto già preparando psicologicamente. Ho paura.
(mi scuso per i pensieri così sconnessi e per la grammatica più assente del solito, ma è l'1:20 di notte e non saprei come fare di meglio)

17/01/21, ore 09:54

Davvero non pensavo che Allistor offrisse una possibilità ad Arthur, invece gliela ha data (anche se l'inglese l'ha tipo rifiutata malissimo).
Spero davvero che Francis, grazie al lavoro che è costretto a fare, riesca a guadagnarsi o a rubare dei medicinali per Arthur.
Ero tutta presa e super concentrata dalla storia facendomi mille domande, sul come faranno adesso Arthur e Francis a sopravvivere e ad un certo punto leggo: "un italiano scorbutico che riusciva a dire solo qualche parola in spagnolo e pure male" e la prima cosa che ho pensato è stata: "Che diavolo ci fa Romano qua!?" perché dai, un italiano scorbutico che non sa quasi niente di spagnolo non può essere nessuno se non Romano.
Poi mi sono immaginata la scena in cui Francis giocava con i cappelli di Artur mente quest'ultimo si stava addormentando grazie al leggero tocco del francese, una scena in cui spuntavano cuoricini dappertutto, mentre dall'altra parte Romano super infastidito che pensava: "Sono già in una situazione di merda, e adesso devo pure sorbirmi le smancerie di questi due bastardi!?".
Apparte questo spero che Romano riesca a scappare insieme a Fancis e ad Arthur, magari in qualche modo conoscere l'amico Spagnolo del Francese, oppure si conoscevano già, chi lo sa! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

17/01/21, ore 01:38

Ok ho fatto decisamente tardi, ma non potevo andare a dormire senza aver concluso il capitolo tenendomi la curiosità fino a domani sera, e dunque eccomi qui! Ho adorato terribilmente questo capitolo. Arthur ferito e debole mi fa molta tenerezza, neppure io avrei resistito a coccolarlo un po come ha fatto Francis, caratteraccio e testardaggine dell'inglese permettendo è ovvio ahaha. Francis in queste situazioni dimostra tutta la sua maturità e altruismo, cercando di spronare e aiutare l'altro in ogni modo. Allistor lo trovo perfetto e mi piace che tu abbia inserito attraverso i due fratelli lo scenario del contrasto tra Inghilterra e Scozia. Ho notato la presenza di Lovino, all'inizio mi era venuto il dubbio che fosse lui o meno, ma poi con le note finali mi hai confermato l'identità dell'italiano scorbutico. Chissà che ci fa lì e se riuscirà a salvarsi! (se non ci riuscisse mi offro volontaria ad aiutare il mio bimbo) Ovviamente il dialogo finale tra Allistor e Arthur è la stata la parte che più ho adorato. Il rimanere saldo ai propri principi a rischio della morte pur di non abbandonare il francese e la sua implicita ammissione di amarlo è stata spettacolare @.@ Che dire, complimenti come sempre e al prossimo capitolo.

13/01/21, ore 09:21

Ciao carissima, eccomi per lo scambio.
Waaahhh dico io,ma è il modo di finire??😱😱😱😳😳😳😱😳 cliffangatrice maledetta!🤣🤣 scherzo, anche se dall'accento mi chiedo chi siano questi salvatori? Scozzesi?🤔
Cioè prima c'era tutto quel fluff degli appuntamenti/club di lettura, con quello Tsundere di Arthur che si stava aprendo un pò... poi le voci di quelle malelingue dei marinai della ciurma... e poi arrivano sti maledetti spagnoli a rovinare tutto e Francois si ritrova in mano con una pistola, sigh. Lo sapevo che si sarebbe tuffato a salvare il suo Arthur suvvia ormai è suo😍
Chi era questa fidanzata di un tempo? Mi viene in mente solo Corsica🤔🤔
Curiosissima degli sviluppi. Alla prossima 🤗😘

12/01/21, ore 00:04

~Come promesso appena avuto un po di tempo libero mi sono subito fiondata a leggere il capitolo. L'ultima volta mi avevi lasciato una buona dose di suspense, e dunque ero curiosissima di conoscere gli avenimenti successivi. Devo dire che non mi hai affatto delusa, anzi, tutto il capitolo è stato dinamico e avvincente. Le scene cruente sono descritte con ottimo realismo ma allo stesso tempo garbatamente, senza scendere troppo nel macabro, e si sposano perfettamente con lo sviluppo degli eventi (Dio quanto mi dispiace per il dito di Francis, ma è stato comunque un eroe ç.ç). Mi è piaciuto l'avvicinamento tra i nostri protagonisti, soprattutto per il fatto che è avvenuto in maniera naturale e graduale, senza passaggi forzati, bensì con lo spalleggiarsi a vicenda in un crescendo di stima reciproca unita alla volontà di colmare la rispettiva solitudine. L'entrata in scena di Allistor mi è piaciuta tantissimo (quando c'è Francia insieme ai due fratelli Kirkland la mia mente fa mille piroette immaginando una figura geometrica nota formata da 3 lati...chissà perché ahaha). Ho apprezzato la storia di Arthur e ho trovato molto calzante il mettere in rapporto il contrasto tra i due fratelli con quello delle loro Nazioni e rispettive regine. Non penso che Allistor abbia davvero intenzione di fare impiccare suo fratello (tanto valeva farlo uccidere dal capitano, che per un attimo avevo immaginato fosse Antonio), e poi a quanto pare ha misteri più importanti da risolvere sulla nave. Sono contenta che la storia non finisca al prossimo capitolo e sono curiosa di sapere cosa hai in serbo per i nostri beniamini. Un saluto e alla prossima^^

10/01/21, ore 16:45

Ciao cara, eccomi qui *^*
IL MIO POVERO CUORE. No sul serio, l'ultima parte è stata un bombardamento emotivo non da poco, ANZI.
Azzardo un'ipotesi dicendo che, forse, la comparsa finale si rifà a qualcuno che fa (o che ha fatto) parte della vita di Arthur, uno dei motivi per i quali Arthur preferisce non parlare della sua vita privata. Inoltre sono troppo curiosa di sapere chi è, anche perché da quel che ho capito questa persona (e immagino i suoi compagni) hanno aiutato la ciurma di Arthur contro gli spagnoli e lo hanno riportato a bordo insieme a François. François che, quando si è tuffato per salvare Arthur, mi ha letteralmente strappato il cuore dal petto e me lo deve ancora restituire. È stato un momento così intenso… ti giuro, quasi non trovo le parole per descriverlo, soprattutto perché in un primo momento Arthur si era anche lasciato andare e… e… non ce la faccio, aiuto.
Comunque, resto dell'idea che prima o poi François utilizzerà la pistola, forse proprio per salvare Arthur. Il legame che hanno instaurato nell'ultimi periodo narrato si fa sempre più intimo a livello emotivo, anche se Arthur non si è ancora del tutto esposto circa la sua vita privata. Ma in ogni caso lui e François si sono avvicinati molto, al punto tale che quelli della ciurma hanno iniziato ad avere “strani pensieri” a riguardo. Ancora una volta ho apprezzato molto la fedeltà con la quale hai sviluppato questo concetto, perché per quanto triste possa essere, purtroppo a quei tempi l'omosessualità era vista come qualcosa di assolutamente negativo – figuriamoci, anche ai giorni nostri abbiamo ancora a che fare con gente tanto chiusa mentalmente, purtroppo –, però a maggior ragione, quasi cinquecento anni fa era tutta un'altra storia ancora.
In questo capitolo, poi, abbiamo modo di scoprire altre cose molto interessanti: innanzitutto, François sembra portarsi appresso un fardello non indifferente, dato che rimembrare quella che un tempo era la sua fidanzata lo riporta con la mente a dei ricordi spiacevoli. Forse questa ragazza non c'è più o forse si sono allontanati a causa di qualche torto, qualche errore. Poi ancora, Arthur ha avuto esperienze con le donne solo dal punto di vista fisico e si è sempre rivelato un tipo di rapporto che non lo ha mai soddisfatto completamente. Non ha mai avuto a che fare con la conoscenza, il corteggiamento, il provare sentimenti romantici nei confronti di una persona. E ho scritto “persona” al posto di “donna” perché, secondo me, Arthur non ha mai provato nemmeno vero piacere fisico perché, forse, non è con una donna che riuscirebbe a provarlo appieno. Motivo per il quale le ipotesi del suo secondo (e della ciurma in generale) lo hanno punto ancora di più sul vivo, come se lo avessero scottato il doppio – senza contare che prima di ogni altra cosa pensa a salvaguardare la reputazione di François ancor prima della sua.
E poi… la questione delle sopracciglia. Io ho ADORATO quel momento, mi hanno dato troppo l'idea di due fidanzati che si punzecchiano e sono stati bellissimi. Certo, Arthur caccia addirittura François dalla sua stanza, ma il sorrisetto di François compensa tutto. Mamma mia quanto li adoro, spero che la situazione non degeneri dal prossimo capitolo in poi, perché dopo l'attacco da parte degli spagnoli e lo stato di incoscienza di Arthur, dire che sono agitata è estremamente riduttivo!
Non vedo l'ora di proseguire nella lettura \(*^*)/

06/01/21, ore 11:50

ciiaooo cara eccomi per lo scambio, questa storia diventa sempre più bella.
ahahah Francois (non lo so scrivere nel modo giusto, chiedo venia) che canta canzoni Inglese è apocalittico, che poi lo immagino a cantarle come certi Italiani le cantano stile gingol bell gingol bell gingol adeuai XDXD

eeehh questo Francesino che sente l mananza dell'Inglesino, parliamone. <3
e quando finalmente lo rivede? lui che si aspettava le lotte sangunolente con L'Italia e invece è un saccheggio che più friendly non si può? XD

e lui con tanto di lettera bollata che gli fa presente che attenzione, non un crudele pirata, è solo un corsaro dligente che fa il suo lavoro! (pssst attenzione che tu ogni tanto nella narrazone lo chiami pirata, poi Arthir si offende XD)

e quando Francois confessa perchè è lì, di come si senta codardo per non essere rimasto a morire con onore? Come o consola Arthur con le sue parole? io mi sciolgooooo awww e sì la lettura di quel libro sarà un appuntamento amoroso, punto.

complimenti e alla prossima <3

02/01/21, ore 23:54

Ciao cara, eccomi qui \(*^*)/
Ho davvero adorato questo capitolo e credo proprio di essere ormai ripetitiva perché i capitoli mi stanno piacendo tutti e la storia mi sta prendendo sempre più!
Una cosa che apprezzo sempre più a ogni capitolo è il modo in cui tutto si amalgama perfettamente al suo interno, creando dei momenti ben descritti di introspezione uniti a tutti i momenti in cui Arthur, la sua ciurma e suo mari– EHM, FRANҪOIS proseguono nel loro lungo tragitto che più avanti li condurrà verso il Nuovo Mondo.
Prima di proseguire con la recensione riguardo quanto avviene nel capitolo, ci tenevo a informarti che secondo me va benissimo anche se c'è qualche “inesattezza storica” all'interno della ff.
In ogni caso hai spiegato tutto nelle N.d.A. e ti sei premurata di farlo sapere ai lettori, quindi personalmente ho apprezzato ugualmente tutto quanto – e ho anche imparato delle cose molto interessanti \(*^*)/
In questo capitolo ho avuto modo di conoscere meglio Arthur e ho imparato ad apprezzarlo ancora di più. È un corsaro a tutti gli effetti e il ruolo che ricopre è come una seconda pelle, per lui, una parte della sua essenza che lo rende un uomo di tutto rispetto quando viaggia per i mari – mi è piaciuta tantissimo la descrizione dell'abbordaggio al brigantino veneziano, in particolare per il modo in cui Arthur e la sua ciurma si sono comportati, con questo codice cavalleresco criminale (ho adorato questo termine) che viene rispettato senza “se” e senza “ma”.
Inizialmente credevo che Arthur evitasse François a causa del suo voto. E in un certo senso un po' è stato anche così, dato che quando lo ha rivisto e sono tornati sull'argomento si è nuovamente arrabbiato, però in ogni caso Arthur si è dato da fare fin da subito per tracciare la rotta verso il nuovo mondo, nonostante se fosse stato per lui non ci sarebbe mai andato. In ogni caso, Arthur sta rispettando in tutto e per tutto quella che è stata la decisione dettata dalla maggioranza – o meglio dire: da François. E io lo so che non dovrei ridere, ma ti giuro, è surreale e allo stesso tempo mistico il fatto che il corsaro stia tracciando la nuova rotta perché François, anche se involontariamente e senza rendersene conto, ha deciso così.
Ma a proposito di loro due insieme: CANON. No, basta, per me ormai sono canon, li amo troppo insieme!
Sarà che in questo capitolo hanno avuto modo di avvicinarsi ancora di più, di aprirsi, di confidarsi su questioni talmente intime e personali che aiuto, mi stavo per sciogliere, qui ho proprio notato quanto si siano avvicinati emotivamente nonostante rimangano ancora un po' sulle loro – dopotutto stuzzicarsi, ma anche litigare, penso che li accompagnerà un po' per tutta la vita e li amo anche per questo.
François ha dimostrato di essere più coraggioso di quanto immagina proprio perché ha confidato ad Arthur quella che è la sua più grande paura, il suo tormento, il suo essere stato (secondo lui) un vero e proprio codardo nell'essere fuggito dopo i tumulti avvenuti nella sua patria. Eppure Arthur non lo giudica, anzi, gli fa capire che è normale, che è umano. Che l'intera umanità, ognuno di noi, in un momento della propria vita, si ritrova ad avere così tanta paura che tutto ciò che può fare è proprio fuggire.
E Arthur stesso nasconde qualcosa, assolutamente sì. Come se dei tormenti gli aleggiassero introno e lo portassero a estraniarsi per qualche istante dalla realtà. E io ovviamente voglio sapere cosa nasconde.
Quando François gli tocca la spalla per salutarlo e Arthur avverte ancora il suo tocco una volta che si è staccato… quello è stato il colpo di grazia, nonché momento perfetto per concludere il capitolo.
Come sempre è stata una lettura molto piacevole e già non vedo l'ora di proseguire \(*^*)/
Bravissima come sempre!

01/01/21, ore 04:29

Finalmente non ci sono più segreti tra Francis ed Arthur, la loro relazione si sta finalmente evolvendo! E mi piace un sacco il personaggio di Arthur. Il suo retroscena, essendo comunque un Univers Human! (?), è ben articolato, anche se la mia parola non è molto attendibile in questo contesto dato che non conosco bene il periodo storico.
Riguardo ad Allistor... Spero che non voglia realmente far del male ad Arthur, anche se penso non lo voglia risparmiare. Spero che grazie alla "rivolta" (non so se in questo caso è giusto chiamarla così), nella nave, Arthur e Francis riescano a fuggire.
Francis con nove dita che cerca di curare Arthur come meglio può è una scena che resterà nel mio quore per sempre, è troppo fluff! Cioè, se si pensa a quanto Francis si sia sacrificato per Arthur, fino all'ultimo fa tenerezza. E se per caso te lo stai chiedendo, no! Non sono lacrime quelle gocce che scendono copiose dai miei occhi.

28/12/20, ore 09:24

ma ciiiaaaooo cara eccomi per lo scambio ^^
posso dire che qu c'è fluff? Perché a suo modo ce n'è e io l'ho adorato.
Ma partiamo dal principio.
Francois che scrive a Monique e si corregge nelle sue esclamazioni perché non appaiano troppo colorite dato che lei è una fanciulla per bene è ammoore... e il tratto di lettea che ha cancellato? Parliamone heheh, quell'Inglese è un po' oppo nei tuoi pensieri no?

Lui che orgilia-non origlia e si sente escluso dal corsaro? fa tenerezza <3
lui che lo porta nella sua stanza? ma Arthur ha ragione, è già tanto che una stanza gliel'ha concessa! Questi Francesi mai contenti XDD

la scena in cui gli legge il libro l'ho adorata.. quindi, per capire, quando scrivi i dialohi fra loro sono sempre in Francese perché Arthur lo parla per farsi capire da F, giusto?
e alla fine? Quando lo coinvolgono nel voto aawww, è sempre più parte dell'equipaggio ^^

alla prossima <3

22/12/20, ore 15:51

Ma ciiaooo, eccomi per lo scambio.
Parto dalle note, sì si percepisce che ti stia divertendo a scrivere questa storia e io a leggerla 😁 lo sai vero che Arthur e F (non lo.so scrivere sorry) sono una vecchia coppia sposata battibeccante e in quanto tale siano meravigliosi?.😍😍😍😍🤩🤩🤩🤩
Monique Monaco sorella di F Francia beh è proprio una genialata.
Prima che la nominasse, quando Arthur sentendogli usare un pronone femminile ha pensato a una fidanzata... sbaglio ad averci visto quintalate di gelosia? Ma pure quando ha nominato Gilbert Austria😅😅
Evviva F l ha spuntata, e aiuto cuoco e da lì a prossimo masterchef il passo è breve 🤣🤩🤩🤩
E l.ultima parte? F che voleva salvarsi la vita e Arthur che si pente di non avergli fatto pagare 10 volte tanto?🤣🤣🤣
Li sto amando.
Alla prossima 🤗😘