Until the very end
di Lina Lee

Ma ciao cara!
Questo capitolo è corposo non tanto per la lunghezza, che a mio parere non è un problema, quanto per la mole di informazioni che hai concentrato: spero di rendergli giustizia perché ci sarebbero davvero moltissime cose da dire, ma andiamo con ordine. Il rapporto con la vecchia generazione mi intriga perché Lele conosce i Malfoy, detesta Piton nonostante sappia quant’era vessato e ha un rapporto amicale stretto sia con Sirius che con Remus, che sembra prediligere. Abbiamo scoperto qualcosa di più sul modo in cui manipola e comanda le rune e conosciamo anche quanto sia vendicativa e impulsiva. I dodici anni di vita non vita (perché non si è potuta ricreare un’esistenza e non ha neanche provato a ricominciare, ammesso che si possa) hanno generato una serie di rituali e abitudini che la rendono un personaggio interessante.

Vero, è molto potente in un mondo dove esiste la magia, ma i tratti della sua eccezionalità rimangono nell’ambito di un personaggio ben costruito. Il fatto di averla resa dell’età di Sirius non rende meno centrale la vicenda di Harry Potter, che scorre per suo conto. Lele è una delle persone che facevano parte del vecchio Ordine della Fenice e che cercano di fare del loro meglio per proteggere Harry e individuare i mangiamorte rimasti. Anche Sirius mi è piaciuto molto: ha belle battute e un atteggiamento che ho adorato anche nelle vesti di Felpato. Un altro personaggio che ha molta rilevanza nella vita di Lele è senz’altro l’orchestratore per eccellenza, Silente. Le sue battute le ho lette con la voce del doppiatore, tanto erano calzanti: il suo ruolo di protettore dello status quo è particolarmente essenziale, perché è grazie a lui non solo che Lele è salva e Sirius al riparo, ma anche tutto il resto che ben conosciamo. È il cardine e il collante che lega le due generazioni e lo adoro con il suo acume, come adoro che Lele pensi sempre che finirà assieme alla piovra, nel lago nero. Questo dettaglio che torna come un leitmotiv è divertente e rende lei ancora più accattivante. Sono curiosissima di conoscere il seguito, insomma **? Un caro saluto e a presto,
Shilyss

31/05/20, ore 13:29

Ciao ^^
Allora, penso tu abbia già potuto intuirlo, Sirius è il mio personaggio preferito, quindi adoro. Mi piacciono molto i what if, e questo sembra essere molto interessante. Il personaggio di Lele mi è piaciuto subito sia per le sue caratteristiche fisiche che per i suoi poteri particolare (ma poi gli occhi viola, così con me vinci facile). Tra l'altro mi piace il tipo di atteggiamento che ha, è molto tagliente pur rimanendo molto tranquilla (non sono una fan dei personaggi che aggrediscono a si arrabbiano a random, non so se mi sono ben spiegata XD
Tra l'altro mi piacciono anche i tipi di rapporto che ha con Sirius e con Remus (per non parlare poi della faccia che ha fatto Piton quando l'ha vista entrare). Lele poi è stata forgiata dalle perdite che la Prima Guerra Magica ha causato, quindi adesso più che mai si è fatta forza e vuole essere utile (e infatti non mi stupisce il suo aver provato ad uccidere Minus, voglio dire, è il galoppino di Voldemort) e mi spiace che Lele non sia più capace di produrre un Patronus, ma qualcosa mi dice che più avanti ne sarà di nuovo in grado. In sostanza, mi piace come l'hai inserita, ho trovato tutto molto realistico, cosa non scontata, specie quando si inseriscono degli OC. Quindi sono molto curiosa di sapere cos'hai in serbo per Lele e come la sua presenza influirà sulla storia originale. E' stato un piacere, a presto :*

Nao

27/05/20, ore 17:56

Eccomi qua per lo scambio! :)
Penso che Sirius sia stato uno dei personaggi trattati più ingiustamente nella saga, si fa dodici anni di prigione senza colpe perché era stato incastrato, una volta scappato deve comunque vivere da recluso perché non hanno le prove per scagionarlo e alla fine muore da latitante e non da uomo libero... poveretto! Sono contenta che in questa storia tu gli dia una seconda possibilità!
Lele è un personaggio interessante, anche lei costretta a fingersi morta per non farsi prendere dagli assassini dei suoi genitori, aiutata da Silente, che la fa tornare al momento opportuno per salvare la situazione. Anche i suoi poteri con le rune sono interessanti, non credo di aver mai sentito niente del genere in merito al mondo magico, sono curiosa di vedere come verranno usati nel corso della storia!
Adesso però che Sirius è libero e Minus è stato preso sono anche curiosa di vedere se e come ci sarà il ritorno di Voldemort... in fondo Peter non era l'unico fedelissimo che l'ha aiutato a tornare!
Continuerò a seguire questa storia con piacere!
Barby

27/05/20, ore 15:36

Cara buongiorno, non so se ho avuto modo di presentarmi: sono Stefy ed è stato un vero piacere poterti incontrare nel gruppo del Giardino. Ho scelto di cominciare il mio viaggio sul tuo profilo con questa storia, perché la trama mi ha incuriosita un sacco ed amo leggere sul fandom di HP. Non deve essere affatto facile avere a che fare con personaggi originali in un fandom ben consolidato, anzi, ti faccio i miei complimenti per la coerenza che hai utilizzato nell’inserire un OC in un contesto già definito. Il fatto che tu sia partita da un passo del lbro mi ha permessa di riuscire a contestualizzare bene il tutto e capire in che ambientazioni e con che personaggi si sta muovendo Lele. Sei stata chiara e particolareggiata nel descriverla e nell’inserirla con cognizione di causa – insomma, da qualche parte doveva pur sbucare no? E soprattutto la coerenza che hai dimostrato nell’ingresso e nel successivo interagire con gli altri è forte, ben studiata: non mi sembra forzata la sua presenza, non sconvolge la sua presenza e fa praticamente da coprotagonista inserendosi in dialoghi ed azioni piacevoli e congruenti al passo degli eventi che hai portato a galla.
Sei riuscita a mantenere atmosfere vivide ed emozioni forti e cocenti, come l’incontro tra i tre che non si rivedevano da 12 anni: ho sentito l’emozione, le sensazioni, ho percepito il legame che c’era tra loro fatto di piccoli gesti, di cenni d’intesa e soprattutto di una schiacciante sincerità. Hai un modo di raccontare che lega il lettore ai protagonisti secondo me, creando quel pizzico di empatia che non guasta mai; non lasci mai nulla al caso e porti la mia attenzione dove vuoi nel corso del testo, la lettura fila che è un piacere fino alla fine e a parte un paio di piccoli refusi per disattenzione, ho trovato la stesura precisa e pulita.
Sei stata davvero una bella scoperta, spero di aver ancora l’occasione di scambiare con te cara, alla prossima e buona ispirazione! :3

ciao!
eccomi qui :)
sono contentissima di proseguire lo scambio e di continuare a leggere questa storia.
il personaggio di lele mi intriga sempre di più. adoro il rapporto che sta sviluppando con harry, se sirius è stato il padre che harry non ha potuto conoscere, spero che lele diventi un po’ una madre per lui.. mi piace pensare questo, e tutto questo si vede nella scena in cui vanno a fare la sorpresa ad harry. quanta tenerezza 😻
i compleanni per harry sono sempre stati dei giorni tristi e passati in solitudine. perché avrebbe voluto passarli con qualcuno accanto, ma purtroppo essendo obbligato a passarli a privet drive ogni anno non ha mai avuto la possibilità di festeggiarlo veramente .. quindi questa sorpresa l’ho trovata molto emozionante!!

poi sirius e lele.. il loro rapporto mi coinvolge e intriga sempre di più!
c’è stato un momento che mi ha colpito un sacco, quello in cui sirius le dice: “non hai dimenticato, vero?”
ecco, ora voglio assolutamente sapere che cosa è successo tra loro due .. e soprattutto cosa entrambi non hanno dimenticato.
li adoro già tantissimo, e sono curiosissima di leggere oltre 😻

complimenti ancora, e alla prossima sicuramente!

un bacio
nique

25/05/20, ore 21:52

Perdona questo lieve ritardo, ero sicura che sarei riuscita a passare ieri e invece non è stato così. Poi oggi ho dovuto studiare tutto il giorno e questo è il primo momento che ho trovato per recensire. Quindi, visto che mi sono già fatta attendere a sufficienza passerei alla recensione vera e propria.

Prima cosa: io amo i Malandrini, li adoro e adoro immaginarmi come siano stati i loro anni a Hogwarts. In particolare, Sirius è il mio preferito e quindi non puoi immaginare come mi faccia piacere leggere del fatto che sia stato scagionato ben prima di ritrovarsi morto stecchito (ecco, ogni volta che nomino la sua morte mi sento in colpa manco l’avessi ucciso io, visto che Bellatrix è il mio personaggio preferito in assoluto. Che ironia, vero?). Comunque, mi è piaciuta l’idea di collegarsi a dei dialoghi presenti nel libro per far partire la storia, dà un’idea di linearità che è sempre utile quando si tratta di what if di questa portata e hai fatto bene a specificarlo nelle note.
Io mi sono sempre chiesta perché Silente non si fosse impuntato con Caramell per somministrare del Veritaserum a Sirius e fare in modo che il suo nome venisse riabilitato una volta per tutte, ma Silente è un vecchio che fa un po’ quello che gli pare e quindi teniamoci buono il fatto che sia subentrata questa Lele a risollevare le sorti.

Parto con la prima domanda che mi sono fatta leggendo: come si pronuncia Lele? Leggendo le E con la pronuncia italiana o con quella inglese? Chiedo perché non mi piace leggere i nomi dei personaggi in maniera diversa da come li ha pensati chi scrive (sono ancora scioccata per Her-ma-io-ni).
Già dal suo ingresso appare subito accattivante come figura, il fatto che se la prenda comoda nonostante stiano aspettando tutti lei conferisce un senso di mistero ulteriore a quello già creatosi. In più la sua descrizione rende il quadro ancora più intrigante: occhi viola? Wow. Poi abbinati ai capelli neri, che figata.
Le voglio già bene per il semplice fatto di aver catturato quel viscido di Minus e se fossi stata in lei non so se mi sarei trattenuta dal fargli del male.
A tal proposito, attacco a parlare dei suoi poteri: da quanto si capisce non è una strega comune, visto che oltre alla bacchetta sa utilizzare le rune per magie di cui gli altri sembrano all’oscuro – super interessante questa cosa. Nella saga si parla spesso di rune ma nessuno le ha mai utilizzate – e inoltre tu hai accennato a questa magia del fuoco che a quanto pare è una cosa di famiglia.
Famiglia, che poverina non ha più. Anche qua subentrano i sensi di colpa anche se so che non è colpa mia se mi piacciono personaggi cattivi fino al midollo però, oh, al cuore non si comanda e mi tengo i miei gusti.

Sono molto incuriosita da questa nuova storia. Mi interessa sapere come Lele sia diventata amica dei Malandrini e come si sia inserita all’interno delle loro avventure; ha un passato da esplorare questa ragazza, e anche il fatto che non sia più in grado di evocare un Patronus aggiunge quel non-so-che che non guasta mai.

Mi piace il tuo stile, non è per niente difficile da seguire e anche a livello di grammatica mi sembra tutto al posto giusto. Sono felice di aver scambiato con te, magari ci si sente al prossimo ABC!
Un bacio,
Ghillyam

24/05/20, ore 23:51

Cara Lina,
adoro le vicende dei Malandrini e mi piace moltissimo Sirius, ragion per cui questo primo capitolo incentrato anche sulle sue vicende mi è piaciuto ed è ben scritto. Il personaggio di Lele si inserisce bene in questo contesto perché pur avendo avuto una storia personale drammatica, non supera quella di Harry o dello stesso Black, incarcerato ingiustamente per ben dodici anni. È una delle tante persone che hanno sofferto e perso e ha questa abilità con le rune che è molto interessante. Una cosa che mi è piaciuta è che anche lei sospettasse di Sirius e avesse bisogno di una prova. L’hai resa credibile e anche il modo in cui viene narrata la sua storia, tramite un dialogo, coinvolge e incuriosisce. Certo, ci sono ancora molte cose da svelare: Lele pare avere un’abilità col fuoco che per ora non ha usato ed è stata addestrata da Silente in persona. Potrebbe avere più o meno l’età di Sirius e Remus e Piton o essere appena più giovane, tipo Regulus.

Inoltre è comprensibile che lo shock di aver perso i genitori le abbia fatto perdere la possibilità di aggrapparsi a ricordi felici e anche questa reazione mi sembra molto credibile, specie perché sappiamo quanto Bellatrix possa essere sadica e crudele e che cosa orribile deve essere stata. Questa voglia di vendicarsi la ragazza la mostra anche davanti a Silente, su un Minus ovviamente piegato e implorante, ma non per questo, come sappiamo, meno infido. Trascorrere una vita da fuggiasca, senza poter avere legami con nessuno oltre ai pochissimi che sanno della tua esistenza, è qualcosa che proverebbe profondamente qualsiasi persona. Il rancore di Lele e la sua incapacità di evocare un patronus e il suo palesamento all’interno di Hogwarts sono senza dubbio il segno che i tempi sono maturi anche per ricominciare a crearsi una vita che possa essere chiamata tale, anche se questo vorrà dire combattere e non nascondersi più, finalmente. E credo che questi dodici anni sospesi la accomunino con forza a Sirius Black. Leggerti è stato davvero molto piacevole, spero a presto,
Shilyss :)

24/05/20, ore 10:02

Allora inizio col dirti che mi piace che tu stia portando man mano il nuovo personaggio all'interno dei fatti di tutti i libri, all'inizio io pensavo che fosse una storia che si svolgesse proprio fuori dal Castello, che si incentrasse appunto solo su lei e Sirius da fuggitivi, che ci raccontassi un po' quello che secondo te era accaduto fuori durante tutto il casino che già conosciamo, invece no la stai rendendo parte, quindi è altrettanto interessante anche perché da quello che ho capito non stai cercando di cambiare i fatti, ma solo di farli scorrere con l'aggiunta di qualcuno che potrebbe avere un significato e un ruolo preciso. Mi domando se questo comunque influenzerà la cosa o la vita di qualcuno. Comunque, sai che a me Lele sembra una versione dark di Tonks? Cioè la vedo bella battagliera come lei, ironica, e mi piace moltissimo il fatto che si rivolga agli studenti come se fossero suoi coetanei, perché appunto lei non si ritiene superiore in un certo senso, tanto è vero che non si aspetta tutto quel rispetto anche quando è il preside stesso a dire ai suoi studenti di dare per scontato che stiano avendo a che fare con un esponente di alto grado.
BARTY CROUCH JR EHWWWW, me lo immagino cosa frullava nella sua mente quando ha visto Lele..
Ma Ron che cavolo dire xD mi fa morire.

La storia di Lele è bellissima e ti sei ricollegata un po' sia alla sorte dei Paciock che dei Potter, e sono felice di confermare che non mi ero sbagliata con le Rune e anzi, il fatto che lei le insegni agli studenti per proteggersi è stupendo, e anche il fatto che non solo assista ma appoggi le lezioni di Mood--ehm, di Barty Jr -xD- sorvegliando sia lo svolgimento che i ragazzi, e lo trovo molto plausibile il fatto che non sia indignata di come lui fa il dovere di insegnante, perché il mangiamorte emula perfettamente i comportamenti dell'ex auror.
Al di là di tutto finalmente entro nell'ottica della sua relazione con Sirius. E' stupendo che tu l'abbia inserita nell'album di foto, davvero, stai facendo un ottimo lavoro con lei.

Okay questa storia è veramente stupenda.
Prima di tutto ti confesso che ho goduto veramente tantissimo alla scena iniziale con Piton. Lele è meravigliosa, è forte anche caratterialmente, una strega abilissima e prima che mi dimentichi di nuovo come ho fatto nella recensione precedente, ti dico che AMO questa cosa delle pietre con le rune incise che fanno da scudo. Immagino che incantesimi e rune antiche l'abbiamo aiutata a creare questo sortilegio e che sia anche merito di queste se sia sopravvissuta incolume tutti quegli anni, vero?
Ma Draco con 'mio padre lo verrà a sapere' xD FANTASTICA.
Sai che ho trovato anche Silente molto IC?
Tipo, Sirius, sei già registrato? E invece di 'ma che cosa fai muoviti' fa tipo 'ottimo lavoro, molto bravo' xD è proprio lui, stop.
Il rapporto di Harry con Lele sta entrando nel vivo della cosa, sono molto curiosa di vedere infatti come hai pensato all'interazione tra i due in base alla trama e al periodo che hai scelto.
LEOTORDO *OOOO* non me lo aspettavo!
Che amore che sei, che amore è Sirius specie in questa FF, non ti sfugge niente! Allora no, mi spiego, noi vediamo Sirius come ironico, egocentrico, e molto superficiale. E solitamente uno che è appena uscito da Azkaban dovrebbe essere oltre che un po' suonato, duro e rigido, mentre lui qui è così dolce e calmo, come se avesse ritrovato la pace, e ci mostri un'umanità così docile che forse non gli appartiene ma che in un AU gli calza a pennello perché non lo distorce nella sua forma originale, quindi ottimo lavoro.
La storia d'amore tra loro che si capisce appena.. voglio proprio approfondire il tutto!
Adoro il fatto che tu li abbia fatti passeggiare per Privet Drive come una donna e il suo cucciolo totalmente normali.. e con i Dursley una come Lele ce la vedo altro che caramelle mou mollelingua e calici che sbattono in testa, lei sarebbe capace di togliergli la bocca dalla faccia e mettergliela dietro la testa xD i suoi avvertimenti sono favolosi, mi stai facendo amare questo personaggio.
Questo allenamento con la McGranitt mi intriga molto dalla premessa.
Adoro tutto!

23/05/20, ore 19:44

Storia ben scritta ed interessante.
Molto particolare il personaggio di Lele e l'uso delle pietre, sarebbe bello vedere qualcosa in più sulle loro funzioni.

Ho adorato il momento in cui senza troppi giri di parole dice a Piton quanto sia immaturo. 92 minuti di applausi.
Spero in ulteriori aggiornamenti della storia, è un buon lavoro

17/05/20, ore 22:11

ciao! eccomi qui per lo scambio :)
allora, inizio dicendo che il prigioniero di azkaban è in assoluto il mio capitolo preferito della saga, che sirius black è il mio personaggio preferito, e che ADORO l'idea di inserire un personaggio femminile all'interno di tutto questo.

lele sembra una donna forte, determinata, una strega abilissima.
sembra che tra lei e i malandrini ci siano dei trascorsi, e sono proprio curiosa di sapere che come si svilupperanno gli eventi!

il tuo stile è semplice ma curato, e la storia si legge con piacere. devo essere sincera che mi ha molto incuriosita e potrei seriamente appassionarmi! sono giorni che cerco una long interessante, e ultimamente non trovo storie che mi appassionino particolarmente, ma sono davvero curiosa di andare avanti nella lettura di questa!

ti faccio i miei complimenti!
un bacio
nique

17/05/20, ore 16:09

Eccomi qui per lo scambio del giardino.
Se non sbaglio questa è la prima volta che leggo qualcosa di tuo e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Siamo nel terzo libro proprio nella fine quando Sirius è stato catturato e il trio cerca di spiegare la situazione arriva Silente con Sirius con la divisa di Azkaban e il preside spiega che esiste una persona che può dimostrare che Sirius e innocente, mentre Peter è il responsabile, ed ecco qui che appare Lele, una giovane che si credeva morta.
Da come hai raccontato lei sembra essere innamorata di Sirius e ha avuto molte difficoltà visto che la sua famiglia è stata assassinata chi da Bellatrix chi da Voldemort in persona.
La storia è scritta molto bene e mi fa piacere leggere qualcosa di interessante sul Fandom di Harry Potter.
Io spero di continuare presto la lettura di questa storia che reputo molto interessante.
Complimenti :)

17/05/20, ore 16:01

ciao carissima, eccomi per lo scambio libero del Giardino.
è sempre piacevole trovare nuove autrici e scovare nuove letture, che possono rivelarsi oltremodo interessanti.
Questo è uno dei casi, sono proprio felice diaver scambiato con te.

si vede che hai una profonda conoscenza di Harry Potter dal gergo che usi, da come muovi i personaggi, come li fai pensare e agire e interagire fra di loro.

Odio Codaliscia e tu l'hai reso odioso proprio come è, quindi IC pieno.
è geniale quest'invenzione di Lele, amica e coetanea di Severs, Sirius e Remus e punto chiave di svolta per scagionare Siius, evviva ^^
non vedo l'ora di saperne più su di lei, vedere con chi può scattare del tenero (Sirius? Remus? Severus uhmm.. e dire che i primi due li shippo fra loro, ma arò pronta a tutto ^^ ) e come si rapporterà col Golden trio e il resto dei personaggi.

hai uno stile molto pulito e scorrevole, brava . un ottimo inizio.

a presto, se ci sarà ancora occasione ^^

Lu

17/05/20, ore 14:55

Eccomi qui, ho letto con piacere questa storia e mi ha sorpresa tantissimo l'entrata di un nuovo personaggio, è stato un bel colpo di scena in un momento di massima tensione.
Mi ha colpito di Lele il fatto che camminasse senza fretta e le sue abilità, ha uno stile suo e una sua personalità già ben definita, per essere un personaggio originale l'hai descritta davvero benissimo e mi ha colpita molto fin dalle prime parti.
Non so se ho intuito bene, ma mi sembra che tra lei e Sirius ci sia... Oppure ci sarà.. Qualcosa di più.
Bellissimo il fatto che abbia catturato Peter, questo è un bel colpo di scena.
Ma soprattutto, quello che ho amato di Lele è la storia della sua famiglia e i poteri ai quali è legata come il fuoco. Hai tra le mani un personaggio che si preannuncia davvero interessante e che può farsi notare parecchio.
Anche il dettaglio delle rune mi è piaciuto moltissimo, te lo ripeto, in poche parole Lele mi ha colpita davvero e mi ha intrigato.
È stato bellissimo vedere Remus legato che chiedeva di essere liberato, povero caro. ^^
Così come è stato dolcissimo l'abbraccio tra i due malandrini e lei. Non riesce ad evocare più il suo Patronus e questo può dare via a diverse congetture.
Lo stile mi è piaciuto molto, è scorrevole, piacevole, la storia si legge tutta d'un fiato senza intoppi ed ero molto presa dalle scene e dai dialoghi, che hanno saputo presentare in breve il personaggio senza annoiare mai, anzi, ne sono rimasta intrigata perché era come se mi trovassi lì.
È il primo capitolo e l'ho apprezzato tanto. Dalle tue note deduco che troveremo anche i Malfoy quindi.. La storia si preannuncia davvero interessante, ti faccio i miei complimenti ❤️

17/05/20, ore 09:55

La trama di questa storia è originale, non molte persone prediligono un nuovo personaggio nei tempi della Gold e infatti si pensi sia più opportuno inserirli in momenti in cui l'autrice non ci ha dato modo di approfondire, però devo dire che essendo la prima volta che mi capita, e stato sorprendentemente piacevole ed è stata per me una cosa inaspettata, essendo appunto della popolar opinion di cui ti parlavo prima.

Ti dirò, il terzo libro è uno dei miei preferiti e mi piace l'inizio, con Caramell e il Preside, è un'ambientazione giusta e azzeccata per quello che viene dopo. Mi fa anche piacere che abbiamo avuto modo di conoscere fin da subito il passato di Lele, sembra un personaggio molto interessante e il fatto che non si scopra capitolo per capitolo la che ci sia un quadro completo -o quasi- la sua storia è più giusto, così uno almeno si regola anche rispetto a quello che hai scelto nel futuro dei capitoli.
Silente è fatto molto bene, ed è strano ma stupendo vedere Sirius con una tale apprensione e dolcezza usata solo con Harry, ho capito che la ragazza fosse stata loro amica, mi confonde però il modo più.. profondo, in cui si rivolge a Sirius più che a Remus, come se quest'ultimo fosse un affetto fraterno importantissimo, e il Malandrino scagionato qualcosa di più.
Staremo a vedere, la cosa mi intriga!

Ciò che ho apprezzato è la terminologia usata, mi piacerebbe di più che curassi i dettagli in modo diverso, leggermente più approfondito, perché usi molti aggettivi che corrispondono perfettamente al significato della frase che costruisci, e un minimo di introspezione in più secondo me farebbe molta differenza.
Il tuo stile è semplice e pulito e la lettura è scorrevole, l'unica cosa che penalizza secondo me se permetti è il formato del testo. Secondo me quello della stesura e quello delle note finali dovrebbero essere invertiti, perché si fa un po' fatica a seguire con quel particolare stile, io lo userei non so, tipo per una lettera, un biglietto.
Mi ha fatto piacere passare.